Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 20 marzo 2021

Premio internazionale alla canzone che de-canta un suicidio: è della Star delle ragazzine-bambine. Tutto bene?

Tacere non è un'opzione. Eppure non esce una parola. Ne diciamo una qui, sperando che serva anche a una sola persona.
Ai Grammy 2021, il più importante premio musicale globale, «non è rimasta a mani vuote neanche Billie Eilish, rivelazione dell’edizione 2020, sorpresa di aver intascato due statuette anche quest’anno: la cantautrice 19enne è stata premiata nella categoria Best Song Written for Visual Media per il brano “No Time to Die”, ma soprattutto ha vinto nella categoria Record of the Year per “Everything I Wanted”» [Corriere].
La rivista specializzata RollingStone ci dice di cosa parla la canzone premiata: «Billie Eilish l’ha sognato davvero. Ha immaginato di percorrere il Golden Gate Bridge di San Francisco e buttarsi di sotto. E non è la parte peggiore, perché dopo la sua morte nessuno l’ha rimpianta. Lo racconta in 'Everything I wanted'» la canzone premiata ai Grammy. «L’inconscio di Billie Eilish non ha scelto un luogo qualunque per ambientare il suicidio. 
Ogni anno, una trentina di persone si getta dal Golden Gate Bridge. Il volo dura all’incirca tre secondi, l’impatto con l’acqua a 120 chilometri orari si rivela letale nel 98% dei casi. Secondo il San Francisco Chronicle, tra il 2000 e il 2018 oltre 2500 persone sono state avvistate sul ponte in atteggiamenti suicidi, il 20% di esse si sono effettivamente gettate e sono morte. Il Golden Gate è il simbolo di San Francisco ed è uno dei ponti più fotografati al mondo, ma nella psiche americana è associato al suicidio». 
Premettiamo che «non si sta giudicando l’artista-persona, piuttosto si sta valutando una proposta artistica, ben sapendo che la responsabilità di un progetto mondiale non può essere attribuita ad una giovanissima ragazza che ha iniziato ancora minorenne, ma anzitutto agli adulti che la guidano e l'accompagnano». Tuttavia, dobbiamo rilevare che il progetto che le è stato assegnato si è avvicinato al tema del suicidio in occasioni e modalità diverse, tra rappresentazioni «horror, abusi e flirt satanici». L'artificio letterario è quello del sogno e dell'immaginazione scenica: tuttavia, come in 'Alice nel Paese delle Meraviglie', tale artificio riveste un ruolo secondario rispetto al messaggio narrativo, che andrebbe evidenziato, decodificato, sterilizzato nel suo potenziale negativo.
Questo vale in particolare nel drammatico e tragico clima socio-educativo che stiamo vivendo e testimoniato, ad esempio, da «Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma»: «i tentativi di suicidio e autolesionismo sono aumentati del 30%» con «un notevole rialzo degli accessi al pronto soccorso con disturbo psichiatrico»; «nel 90% sono giovani tra i 12 e i 18 anni che hanno cercato di togliersi la vita» [Huffington Post].
Va detto a scanso di equivoci che né i premi né il successo nascono dal nulla; non arrivano «perché un'artista piace a tanti, ma piace a tanti perché pochissimi soggetti globali possono decidere se, cosa, e chi deve arrivare 24/7 nei supporti digitali delle giovanissime generazioni. Chi ha dubbi sul potere di penetrazione di questo progetto artistico, può provare a chiederne conto a bambine e ragazzine della fascia 9-12 anni», soprattutto a loro [Dire Oltre].
Tacere non è un'opzione. Eppure non esce una parola. Ne abbiamo detta una qui, sperando che serva anche a una sola persona.
* * *
Per approfondire il progetto, ecco il mio editoriale con la trattazione completa, immagini e link: «E se la Star delle ragazzine-bambine de-canta il suicidio tra horror, abusi e flirt satanici?»
(Marco Brusati - Fonte)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

https://www.lanuovabq.it/it/covid-il-successo-della-vitamina-che-non-e-una-vitamina

INTERVISTA / ISAIA
Covid, il successo della vitamina che non è una vitamina
VITA E BIOETICA20-03-2021
La vitamina D è una sorta di ormone, la cui assunzione stimola la risposta immunitaria e la modula. Per questo nella prevenzione e nella cura del Covid è importante assumerne abbondantemente. E le statistiche lo dimostrano. Nella popolazione italiana c'è un forte problema di ipovitaminosi D, soprattutto al Nord, dove c'è meno sole, grazie al quale la sostanza è sintetizzata attraverso la pelle. Il Piemonte è l'unica regione ad aver inserito la vitamina D nel Protocollo Covid. Parla il professor Giancarlo Isaia, presidente dell'Accademia di Medicina di Torino...

Anonimo ha detto...

Il suicidio è una grande tentazione satanica. Se Dio, Uno e Trino, dà la vita, Satana non può che spingere l'essere umano a togliersela. Dio va oltre e promette all'essere umano la vita eterna in cambio del suo amore per Lui, per le creature umane e per il creato. Satana promette la gloria mondana all'essere umano che si toglie la vita in spregio del creatore, del creato, delle creature umane, che non lo capiscono e non lo apprezzano e che non hanno capito quanto lui/lei sia intelligente, incompreso/a. Ma questa tentazione non è solo tipica degli adolescenti, molte persone di talento si sono suicidate per non aver trovato quel riconoscimento che loro, spesso, veramente e a ragione si aspettavano dagli altri. Anche Buddha ebbe questa grande tentazione, forse quando incontrò l'umiltà. Non so. E' evidente che questa tentazione nasca quando il pensiero personale comincia ad albeggiare nell'essere umano, cioè nell'adolescenza, e parimenti in quelle persone dotate di una sensibilità in più, come gli artisti o dotate di un pensiero stringente, direi quasi spietato, verso la vita, verso se stessi, verso il prossimo. Semplificando al massimo, senza banalizzare, il suicida è come un bambino viziato, sensibile, dotato, cresciuto senza padre o senza madre o perlomeno senza quel padre e senza quella madre in grado di connettersi con le sue lunghezze d'onda.

"...E non è la parte peggiore, perché dopo la sua morte nessuno l’ha rimpianta..."

Il suicida infatti si occupa mentalmente anche dei suoi funerali, anche del rimpianto che gli altri devono, almeno ora, tributargli/le. Qui in questo particolare si mostra l'onestà intellettuale della ragazzina che davanti al 'grande gesto spettacolare' suggeritole da Satana, prende nota della realistica voce del suo Angelo Custode. Il passaggio è commovente. Non è tempo di morire, è tempo di vivere onestamente ed al meglio le proprie capacità. Questi giovani stanno gridando gli errori dell'educazione familiare, ecclesiale, sociale, soli, abbandonati ai media/matrigna che porgono loro mele avvelenate. Preghiamo affinché questa giovane non venga manipolata e strumentalizzata come la povera Greta. Gesù Bambino li protegga tutti quanti sono.

Anonimo ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/barbara-spinelli-su-astrazeneca-dubbida-non-censurare/

Barbara Spinelli : Su Astrazeneca dubbi giusti
Maurizio Blondet 19 Marzo 2021
(MB. Barbara Spinelli non è certo una complottista terrapiattista marginale. Anzi è l’incarnazione stessa del Sistema di Potere Eurocratico, sta al suo cewntro: figlia del santo laico Altiero Spinelli e della ricca ebrea tedesca Ursula Hirschmann, pionieri del federalismo europeo e ed esponenti dell’antifascismo più chic (quelli di Ventotene), amante di Padoa Schioppa (quello della “durezza del vivere” da insegnare agli italiani), co-fondatrice di Repubblica, corrispondente di lusso (da Parigi!) per La Stampa ed assolutamente mainstream e e del politicamente corretteo gauchiste più totale, sostiene qui che negare i casi di trombosi e morti provocati da Astrazeneca è “antiscientifico”. Consiudero questa presa di posizione una rottura del Muro Impostura euro-totalitario vaccinista )...

Anonimo ha detto...

Ieri in Via Lopez a Milano ressa per la preghiera islamica alla moschea abusiva. Evidentemente per loro le regole non esistono! Ovviamente il Comune a guida Pd non ha fatto nulla. Sono succubi delle comunità musulmane!

A proposito di integrazione ha detto...

Supermercati islamici in Francia: "Non assumiamo donne"
Accade a Perpignan. Bar vietati alle donne, parrucchieri solo unisex, piscine segregate, bus interdetti alle minigonne...La sharia fa grandi progressi nel paese della Laicità e dei Lumi

Da non credere! ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Amdrea Sandri:
Le uniche bandiere in campo sono quelle delle imprese farmaceutiche. Gli stati sono solo nomi con i quali si designano le amministrazioni sanitarie da conquistare e sottomettere. Il passaporto diventa vaccinale insieme alla cittadinanza. «Bisogna vaccinare il mondo» (Antonio Pesenti). Lo ius publicum europeum è sempre più uno spettro del passato.

Letta sarà il nostro Micron ha detto...

..
.
Ci sarà un riallineamento generale dei pianeti al nuovo corso eurodragato, che riguarderà pure l’altro versante, o proprio per spirito di polarizzazione la Lega e Fratelli d’Italia rimarcheranno il loro tratto pop, nazionale ed eurocritico? Le scadenze imminenti tra vaccini, recovery e Quirinale possono innescare processi imprevisti, le variabili sono tante, e il pupo fiorentino irrequieto che sta lì accucciato, ormai senza giocattoli perché li ha rotti tutti, cos’altro s’inventerà per farsi notare? Questa è la politica. Poi c’è la vita, la realtà, l’infinita pandemia.

Marcello Veneziani, La Verità 19 marzo 2021

http://www.marcelloveneziani.com/articoli/letta-sara-il-nostro-micron/

Anonimo ha detto...

Il trionfo del brutto, dell'artefatto, del blasfemo, del grottesco e del parodistico ci rivelano che la nostra (in)civiltà si sta avvicinando, lentamente ma non troppo, al punto 0. Non manca molto.
Martino Mora

Anonimo ha detto...


# "DA non credere" ha detto

La fonte di tutte queste informazioni economico-finanziarie così dettagliate?
Lei scrive con le virgolette, quindi sta citando da una fonte.

Un fatto gravissimo ha detto...

“La richiesta di rinvio a giudizio per Matteo Salvini sul caso Open Arms, in ogni altro Stato sarebbe visto come un attacco alle istituzioni: la magistratura utilizza il potere giudiziario per dare un giudizio politico su atti di Governo. Può non piacervi ma è così” (Guido Crosetto @GuidoCrosetto – Twitter, 20 marzo 2021).

E orecchie basse ! ha detto...

La politica si e' fatta 'alunna'del cattedraticoprofessorale potere giudiziario : "In ginocchio , dietro la lavagna e sopra i ceci ; ti alzerai se e quando lo diro' io "!

Anonimo ha detto...

OT
secondo un articolo su lifesitenews. stanno venendo fuori sviluppi eclatanti sui rapporti poco chiari fra Hunter Biden e Xi Ji Ping, oltre agli altri pasticci venuti alla luce sugli inciuci con la Ucraina......si mette male per sleepy Joe e benissimo per Kalikamala, CVD.

Anonimo ha detto...

Polish Winged Hussars -Two Steps From Hell - Victory
https://www.youtube.com/watch?v=F_ftYLvqPSQ&t=265s
E' la solita storia della vita : male contro bene .