mercoledì 24 settembre 2014

29-30 settembre. Messa Tridentina all'Università Cattolica

messatridentina.unicatt@gmail.com

6 commenti:

Studenti del gruppo dell'Università Cattolica. ha detto...

per favore, potreste correggere l'indirizzo mail?
Manca un semplice puntino!
Esso è:
messatridentina.unicatt@gmail.com

Ad abundantiam, il gruppo fb:
https://www.facebook.com/groups/305378433123/

Curiosità ha detto...

Perchè in Rito Romano e non Ambrosiano?!?

Studenti del gruppo dell'Università Cattolica. ha detto...

Grazie ai moderatori per la correzione e soprattutto grazie per aver pubblicato il nostro avviso sacro.
Rispondo alla curiosità dicendo che da sempre tutte le Cappelle dell'Università Cattolica (vuoi perché di "discendenza francescana" vuoi per il diritto pontificio) sono officiate in Rito Romano. Nulla di strano in questo, anche se capisco il motivo della curiosità...

Francesco ha detto...

Ma quando non ci sarà più padre Konrad avete già pensato ad un sostituto? Il tempo stringe...

Franco ha detto...

Mi e' capitato di leggere la biografia di Armida Barelli, nata da famiglia della borghesia milanese, educata in un collegio della svizzera tedesca ( o tedesco ?) che mise al servizio della Chiesa le sue capacita' organizzative, credo derivatele dall'ambiente di provenienza. Consumo' le sue forze nella guida dell'Azione Cattolica Femminile, percorrendo piu' e piu' volte tutta l'Italia in treno e con altri mezzi in viaggi estenuanti. Fu valida collaboratrice di padre Agostino Gemelli nella grande impresa di creare l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Milano, destinata al collegamento e confronto fra Scienza moderna e Fede, intento ritenuto di assoluta urgenza. Per far capire quale fosse il fervore suo e del suo entourage basta dire che una impiegata con posto sicuro nella fabbrica di matite Presbitero accetto' di passare come segretaria alla Cattolica CON STIPENDIO DIMEZZATO rispetto a quello precedente, suscitando la sorpresa e il rammarico dello stesso datore di lavoro, che da brav'uomo voleva trattenerla dal fare una simile pazzia. Ho frequentato la Cattolica negli anni caldi della rivolta giovanile, vedendo la contestazione e l'apparente stravolgimento e dimenticanza dei fini per i quali l'ateneo era stato fondato con immensa fatica. Ho imparato comunque molte cose, ma di una non ho sentito parlare mai: il Sacro Cuore.
Fino al 1967 le studentesse dovevano portare il grembiule, poi di quest'obbligo non si parlo' piu'. A confronto, una frase colta recentemente in Metropolitana. Una ragazza all'amica:"Mi sono iscritta alla Cattolica. Ora devo rifarmi il guardaroba!". La rivista dedicata agli studenti parla di viaggi, soggiorni Erasmus, possibilita' di acquisizione di competenze ai fini della cartiera. Agli argomenti propriamente religiosi e' dedicata una paginetta o due. Si facciano le dovute considerazioni.

Studenti del gruppo dell'Università Cattolica. ha detto...

Da tempo abbiamo pensato al sostituto. L'ultima messa di don Konrad a Milano è stata al Corpus Domini, a giugno, di cui potete vedere le foto a questo link:
https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.10152405586583124&type=1

Dal 29 settembre celebrerà don Jean-Cyrille Sow FSSP.