Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 19 ottobre 2018

Venerdì 19 ottobre. La Preghiera di Riparazione

Ricordiamo che oggi, venerdì, è il giorno dedicato alla Preghiera di Riparazione secondo le modalità, complete delle Litanie del Sacro Cuore, che trovate qui.

Rimaniamo fedeli al nostro impegno nella preghiera di riparazione e continuiamo a pregare perché sia sventata l'introduzione della cosiddetta Messa ecumenica, che vanifica il Santo Sacrificio. Per non parlare dei cambiamenti di paradigma che usano il funambolismo linguistico per condurre verso rivoluzionari orizzonti inesplorati fuori dalla Via maestra.
Preghiamo anche per come viene contristato il Signore nel nostro Paese e nel degrado ingravescente che lo attanaglia e per tutti i problemi in attesa di soluzione in un agone politico esasperato e attraversato da molte dinamiche contrapposte.
Invochiamo Cristo Signore che ci ha ammonito che “ senza di Lui non possiamo fare nulla ” (cfr. Gv 15, 5) e chiediamo l'intercessione della Vergine, Madre Sua e nostra, perché voglia stornare tutti i pericoli, i mali e le insidie in tutti gli ambiti del vivere civile e religioso dove Lui possa tornare a regnare. Preghiamo anche perché il Signore voglia presto darci Santi Pastori che possano guidare i fedeli in questa epoca di smarrimento, di confusione e di empietà e sostenga quelli che si espongono con parresìa.

Riflessione settimanale:
Dal trattato «Sulla Lettera ai Filippesi»
di sant'Ambrogio, vescovo
(PLS 1, 617-618)


Rallegratevi nel Signore, sempre

Come avete sentito nella precedente lettura nella quale l'Apostolo diceva: «Rallegratevi nel Signore sempre» (Fil 4, 4), la carità di Dio, o fratelli carissimi, ci chiama, per la salvezza delle nostre anime, alle gioie della beatitudine eterna. Le gioie del mondo vanno verso la tristezza senza fine. Invece le gioie rispondenti alla volontà del Signore portano alle gioie durature ed intramontabili coloro che le coltivano assiduamente. Perciò l'Apostolo dice: «Ve lo ripeto ancora: rallegratevi» (Fil 4, 4).
Egli esorta ad accrescere sempre più la nostra gioia in Dio mediante l'osservanza dei suoi comandamenti, perché quanto più avremo lottato in questo mondo per obbedire ai precetti del Signore, tanto più saremo beati nella vita futura, e tanto maggior gloria ci guadagneremo agli occhi di Dio.
«La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini» (Fil 4, 5); cioè, la vostra condotta santa sia manifesta non solamente agli occhi di Dio, ma anche a quelli degli uomini, come esempio di onestà e sobrietà per tutti coloro che abitano con voi sulla terra. Lasciate di voi un buon ricordo sia di vita cristiana che di rettitudine umana.
«Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla» (Fil 4, 5-6). Il Signore è sempre vicino a tutti quelli che lo invocano con cuore sincero, con fede retta, con speranza ferma, con carità perfetta; egli infatti sa quello di cui avete bisogno prima che glielo domandiate: egli è sempre pronto a venire in soccorso in ogni necessità a tutti coloro che lo servono fedelmente. Perciò non dobbiamo preoccuparci gran che dei mali che ci sovrastano, quando abbiamo la certezza che Dio, nostra difesa, ci è vicinissimo secondo il detto: «Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito, egli salva gli spiriti affranti. Molte sono le sventure del giusto, ma lo libera da tutte il Signore» (Sal 33, 19-20). Se noi ci sforziamo di compiere e di conservare quanto ci ha comandato, egli non tarda a renderci quello che ci ha promesso.
«Ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti» (Fil 4, 6) per potere affrontare le prove con pazienza e serenità e mai con amare contestazioni - Dio ce ne guardi -, anzi «rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre» (Ef 5, 20).

13 commenti:

irina ha detto...

Mi sto interrogando da che parte esca fuori questo furore erotico della chiesa fu Cattolica:

1) conoscenza via missioni e/o mondo protestante di tutte le credenze e le tecniche orientali;

2)conoscenza della psicoanalisi e di molte sue diramazioni;

3)tutte le rivoluzioni occidentali hanno prima o poi sdoganato la sessualità libera.

4)da parte occidentale, in ognuno dei punti precedenti, è esplicito e spesso implicito il desiderio della conoscenza del mondo non visibile, sottile, spirituale( senza una chiara distinzione e/o consapevolezza che anche in esso esiste il bene ed il male).

Solo sfogliando un dizionario delle religioni orientali o una enciclopedia delle religioni, divulgativi entrambi, si nota che nelle fasi e/o nell'apertura della religione al sincretismo si cade, sempre, nell'abuso della sessualità, con il paravento che viene essa stessa considerata come mezzo di iniziazione. Cioè tecnica iniziatica.

L'800 è stato il secolo in cui vi è stato un nascere incredibile di sette cristiane; il '900 cerca una unificazione della fede cristiana, questo in soldoni. Tentativi erano stati fatti già tra '600 e '700 da grandi personalità quali Leibniz e Bossuet.
La spinta alla unificazione della fede cristiana nasce in ambito protestante per ragioni di missione a fine '800.

La Chiesa cattolica osserva da lontano guardinga prima, simpatetica poi; con Paolo VI tramite il cardinale Bea si ha il primo contatto con il Consiglio mondiale delle Chiese, 1965.

A mio parere, tenendo conto inoltre che la maggior parte delle società segrete europee volevano la caduta degli Asburgo e la cancellazione del Papato, in queste linee essenziali si notano alcune delle spinte culturali e politiche e di costume che non solo hanno lavorato ai fianchi la Chiesa Cattolica ma,al suo interno, corrompendola.

In particolare, credo, che per molti sacerdoti scoprire di poter avere esperienze fuori dal corpo indipendenti dalla moralità, sia stata una grandissima tentazione e fatale corruzione. Questo insegnamento venuto dall'oriente e fatto proprio, con manto semi-scientifico, da alcune correnti dell'analisi, a mio parere è stato un colpo micidiale inferto alla Chiesa.

Queste che vedo sono alcune delle concause dell'oscuramento del dogma e della morale. Se la Santa Messa sparirà, sarà la fine.

mic ha detto...

Cara irina,
Tutte le 'aperture' e commistioni di cui parli sono state sponsorizzate dai gesuiti....

Appuntamento via etere : ha detto...

Ave Maria!
Santa Messa in diretta dal Santuario di San Michele Arcangelo.

Sabato 3 Novembre alle ore 17:30
la Radio Buon Consiglio trasmettera' in diretta
una solenne Celebrazione Eucaristica
nella Basilica di San Michele Arcangelo .
Ai piedi del glorioso Arcangelo , si preghera' per tutti
gli ascoltatori , per la santa Chiesa e per le famiglie .

Per maggiori informazioni contattare il numero 0825/444391 (anche con WhatsApp) oppure scrivere una email a rbuonconsiglio@gmail.com
https://www.facebook.com/RadioBuonConsiglio/photos/a.1975835786000891/2127695280814940/?type=3&theater&ifg=1

Se avete la possibilita' , fate un po' di carita' alla piccola RBC che fa tanto del bene grazie alle amatissime Suore FFII .
Anche questa e' una forma di riparazione . Se verra' a mancare anche il Buon Consiglio il maligno non potra' che gioirne .
Siate tutti benedetti ! Puliamo l'interno del nostro bicchiere e diamo gloria a Dio .

Anonimo ha detto...

Noi ci troviamo con vicino delle consacrate laiche che di domenica prima della Messa nella loro casa adiacente il santuario fanno e insegnano ki Kung tecnica "energetica" cinese..e durante la settimana alternano, nei giorni, catechesi, lectio divina e seminari di medicina tradizionale cinese. Ovviamente la lectio la tiene il parroco...Nessun problema per nessuno. Il Santissimo c'è l'hanno a pochi metri da dove esercitano la loro "arte curativa". Comunque in diverse parrocchie conosciute si parla tranquillamente di pranoterapia, tecniche olistiche, naturopatia e quant'altro. E da mo'..sono vent'anni minimo i cristiani adulti sono così maturati. Massimo

irina ha detto...

Molte molte, sì. Qualcuna forse, no. Certo si sono distinti in questo. Abbiamo già cercato di capire quale sia il tarlo che li mina ma, non siamo riusciti ad individuare il suo nome esatto. Forse l'esercizio degli Esercizi ne ha alimentata la superbia, la presunzione di poter controllare cause ed effetti. Non so. Forse hanno chiesto molto dalla loro testa e poco dalle loro mani e dal loro cuore.

Ave Maria ! ha detto...

Angelus Dómini nuntiávit Mariæ.
Et concépit de Spíritu Sancto.
Ave Maria...

Ecce ancílla Dómini.
Fiat mihi secúndum verbum tuum.
Ave Maria...

Et Verbum caro factum est.
Et habitávit in nobis.
Ave Maria...

Ora pro nobis, sancta Dei génetrix.
Ut digni efficiámur promissiónibus Christi.

Orémus.
Grátiam tuam, quǽsumus, Dómine, méntibus nostris infunde; ut qui, Ángelo nuntiánte, Christi Fílii tui incarnatiónem cognóvimus, per passiónem eius et crucem, ad resurrectiónis glóriam perducámur. Per eúndem Christum Dóminum nostrum.

Amen.

Gloria Patri... (ter)
Requiem aeternam...

Sacerdos quidam ha detto...

"Comunque in diverse parrocchie conosciute si parla tranquillamente di pranoterapia, tecniche olistiche, naturopatia e quant'altro. E da mo'..sono vent'anni minimo i cristiani adulti sono così maturati."

E' l'ovvia conseguenza del falso ecumenismo inaugurato dal Vaticano II. Se un Papa convoca ad Assisi tutte le principali false religioni esortandole a pregare secondo le loro false credenze, è solo perché pensa che tutte siano in sostanza gradite a Dio. Di conseguenza risultano gradite a Dio anche tutte le varie tecniche e 'vie' spirituali e curative che promanano da esse.

Circa un mese prima del famigerato incontro di Assisi nel 1986, l'Osservatore Romano pubblicò infatti un tentativo di giustificazione di quell'evento con la seguente motivazione:
"La comune presenza [ad Assisi di rappresentanti di varie religioni] si fonda, in ultima analisi, sul mutuo riconoscimento e rispetto della via seguita da ciascuno, e della religione a cui si appartiene, come strada di accesso a Dio" (OR del 17 settembre 1986).
Dunque perché meravigliarsi degli effetti cattivi che da questa visione ereticale sono poi derivati, con la diffusione di tali pratiche di origine demoniaca tra clero, religiose e fedeli?
Vedete come alla fine si deve sempre rimontare alla radice velenosa: il Concilio Vaticano II e le sue applicazioni pastorali fatte dai Papi 'conciliari'.

Anonimo ha detto...

CONVOCAZIONE DEL CAPITOLO GENERALE DEL MONASTERO WI-FI
https://costanzamiriano.com/2018/10/15/convocazione-del-capitolo-generale-del-monastero-wi-fi/

Anche questa e' una occasione....benvenuta per nulla anteporre all’amore di Cristo .

Anonimo ha detto...


Christianophobie : le cimetière d'un monastère catholique profané en Israël (PHOTOS)

https://francais.rt.com/international/54740-christianophobie-cimetiere-d-monastere-catholique-profane-israel

Anonimo ha detto...

LA QUESTIONE LITURGICA OGGI – Rovereto 13 ottobre 2018
http://www.liturgiaculmenetfons.it/

4 interventi molto interessanti , per me .

Catholicus ha detto...

@ Irina: "Se la Santa Messa sparirà, sarà la fine" : purtroppo questa fine è già stata preannunciata, manca solo la data, cioè il quando, ma il come e il perché sono già noti da tempo, addirittura dai tempi evangelici : i famosi 1290 giorni, i tre giorni di buio, il breve regno dell'Anticristo, e ... alla fine, il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria SS.ma, l'Umile Ancella del Signore che schiaccia la testa al serpente infernale, principe della menzogna, della superbia, dell'orgoglio smisurato, ricacciandolo negli abissi infernali, seguito da tutti i suoi collaboratori, celesti e terrestri.

irina ha detto...

Il paradosso è che, indubbiamente, oggi sarebbe stato impossibile, con tutti i mezzi di veloce comunicazione esistenti, tenere i fedeli cristiani al riparo da mille influenze negative contrarie al dettato del Signore nostro Gesù Cristo ma, proprio davanti a tale impossibilità, era necessario far sì che i fedeli si trovassero armati fino ai denti della Dottrina Cattolica di sempre, veramente, profondamente, vitalmente vissuta. Le armi di cartone del lassismo, chiamato misericordia, hanno mandato i fedeli alla battaglia ignari che la guerra vera li attendesse, sprovvisti di ogni arma ed armatura, anzi li si è spogliati di quei pochi stracci che avrebbero potuto servir loro da misero riparo. Così è stato. Più si guarda a ritroso, con occhio lucido ed attento, più si vede che si son mandate a morire milioni di anime, come poi nei fatti si son mandati e si mandano a morire i più piccoli ed i più indifesi ed inermi nell'anima e nel corpo. Questo è la follia di un'epoca non ancora terminata, che ha voluto farsi amico il Nemico, fingendo davanti a se stessa e al mondo di essere tanto santa da addomesticare la Bestia. Follia.

Anonimo ha detto...

straordinaria analisi
grazie Irina
OS