Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 3 gennaio 2022

Da Traditionis Custodes ai Responsa ad Dubia. Note sull'ermeneutica bergogliana

Nella nostra traduzione da Rorate caeli l'articolo che segue, pubblicato il 21 dicembre da InfoCatholica, che rappresenta un approccio particolare, sorprendente, alla situazione conseguente al motu proprio e alle risposte del Culto divino. Lo riprendo perché lo trovo geniale nella sua vis provocatoria.
L'autore, Padre Federico, usa lo stratagemma di impiegare coerentemente, per la interpretazione e applicazione dei due provvedimenti, i principi più volte enunciati dallo stesso Papa Francesco.  E quindi lo affronta sul suo stesso terreno, utilizzando le sue stesse espressioni. Personalmente penso che così significa uscire dai principi veritativi e applicare la morale della situazione all'inverso e, soprattutto, avallare certe affermazioni a dir poco ribaltanti l'insegnamento costante della Chiesa. A me francamente ripugna entrare nella fluidità senza cardini dei novatori che accolgono tutti ma disprezzano la tradizione e credo che all'atto pratico non abbia alcuna presa su un disprezzo viscerale...  In definitiva, come non serve a nulla, all'atto pratico, usare gli strumenti del diritto o della persuasione, così usare lo stesso linguaggio di chi opprime può dare l'illusione di non essere schiacciati ponendoglisi di fronte ma non serve a risolvere il problema. Può, però, far emergere la sua incoerenza! In questo è molto efficace fin nei minimi dettagli con sottile ironia, che batte l'avversario con le sue proprie armi... Qui l'indice dei precedenti su TC e Responsa. (M.G.)

Da Traditionis Custodes ai Responsa ad Dubia.
Note sull'ermeneutica bergogliana

Introduzione

Il 18 dicembre 2021, Sua Santità Papa Francesco ha approvato i Responsa ad dubia (RAD) al suo motu proprio Traditionis custodes (TC).

Alcuni considerano i Responsa una risposta al rito romano, ma in questo saggio mostreremo che non è così. Sottoponiamo la nostra interpretazione al giudizio dell'autorità gerarchica e dichiariamo ab initio che il nostro testo mira solo ad approfondire la riflessione sui criteri ermeneutici necessari per leggere le norme promulgate dal Santo Padre Papa Francesco, pur restando fedeli alle linee guida da lui date alla Chiesa nel suo magistero. Inutile dire che siamo grati per eventuali commenti che potrebbero consentirci di migliorare o correggere qualsiasi punto difettoso eventualmente presente nel nostro studio.

Sebbene ci sia la tentazione leggere questi testi (TC e RAD) in modo fondamentalista, dobbiamo soprattutto evitare di interpretare o applicare rigidamente la Traditionis Custodes e i Responsa ad dubia. Dobbiamo tener conto del modo specifico in cui Francesco ci chiede di interpretare e vivere la legge. Dobbiamo fare l'esegesi nel modo in cui ce lo ha chiesto lo stesso papa, con libertà e discernimento, dando priorità alla carità. Bisogna soprattutto evitare la rigidità, in quanto, secondo lui, «la rigidità non è un dono di Dio». [1]

Il Santo Padre ricorda che bisogna essere
particolarmente preoccupati di offrire comprensione, conforto e accoglienza, piuttosto che imporre [alle anime bisognose] subito, come se fossero una roccia, un insieme di regole [siano esse liturgiche, canoniche o disciplinari] che portano solo le persone a sentirsi giudicate e abbandonati dalla stessa Madre chiamata a manifestare loro la misericordia di Dio. [2]
Molte anime, infatti, (sia laici che sacerdoti) si sentono abbandonate dalla Chiesa di fronte alla pubblicazione della Traditionis Custodes e dei Responsa.

I. La chiave esegetica: il discernimento

Ora, la chiave per interpretare e applicare TC e RAD è il discernimento, che in definitiva non può essere applicato dalla freddezza di una scrivania clericale (sia essa romana, episcopale o parrocchiale), poiché “il clericalismo è una perversione. ” [3] Invece, il sacerdote deve andare tra la gente di Dio come pastore in mezzo alle sue pecore, disposto a dare la vita per loro (cfr Gv 10,11).

Infatti, come afferma Amoris Laetitia 305:
La legge naturale non può essere presentata come un insieme già costituito di regole che si impongono a priori al soggetto morale, ma è una fonte di ispirazione oggettiva per il suo processo, eminentemente personale, di presa di decisione.
Ciò implica che la Traditionis Custodes e i Responsa sono semplicemente una "fonte di ispirazione per il processo profondamente personale di prendere decisioni". [4] Inoltre, bisogna tener conto che, come dice Papa Francesco, “l'atteggiamento che risolvesse tutto applicando regole generali” [5] è sbagliato e che “non è utile cercare di imporre regole con la pura autorità." [6]

Secondo papa Francesco, infatti, i pastori «che odorano di pecore» [qui] [7] non possono applicare le regole con freddezza, ma devono fare un costante [8] «discernimento evangelico [che] è l'approccio di un discepolo missionario, un approccio 'nutrito dalla luce e dalla forza dello Spirito Santo'». [9] La chiave per applicare TC, RAD e altri regolamenti emanati da Papa Francesco è il discernimento di un pastore che conosce le sue pecore e porta il loro "odore".

Secondo papa Francesco, questo atteggiamento di discernimento evangelico continuo – cosa che richiede una conversione permanente – si oppone alla tentazione del rigorismo che, come dicono i Padri sinodali, viene dal diavolo e pretende di soppiantare il discernimento degli spiriti. [10]

Nel caso di TC e RAD, l'atteggiamento rigorista (e quindi diabolico) sarebbe quello di applicare queste regole “dall'alto” senza lasciare al pastore e alle sue pecore la possibilità di fare un discernimento comunitario, caso per caso, in modo analogo a quanto Papa Francesco chiede per il discernimento nei casi di morale coniugale. In ambito matrimoniale, chiede «rinnovato incoraggiamento a intraprendere un responsabile discernimento personale e pastorale dei casi particolari», [11] partendo dal presupposto che «le conseguenze o gli effetti di una regola non devono necessariamente essere sempre gli stessi». [12]

Infatti, afferma il Santo Padre in Amoris laetitia 300 che “se si considera l'immensa varietà delle situazioni concrete, è comprensibile che […] non ci si possa aspettare una nuova disciplina generale, di natura canonica e applicabile a tutti i casi.” Pertanto, non ci si dovrebbe nemmeno aspettare che TC o RAD siano applicabili in tutti i casi. 

Così come «un pastore non può ritenere che basti semplicemente applicare leggi morali a chi vive in situazioni 'irregolari', come se fossero sassi da scagliare contro la vita delle persone», [13] né i vescovi devono pensare che basti semplicemente applicare le leggi morali ai sacerdoti e ai laici che vivono in situazioni liturgiche o rituali “irregolari”, come se queste fossero pietre da scagliare contro la vita delle persone. Per analogia con Amoris Laetitia 305, questo gettare norme come pietre (siano esse della TC, della RAD o del Codice di Diritto Canonico) presso le comunità tradizionali «rivelerebbe il cuore chiuso di chi è abituato a nascondersi dietro gli insegnamenti della Chiesa, a 'sedersi sulla cattedra di Mosè e a giudicare a volte con superiorità e superficialità casi difficili e famiglie ferite'”. [14]

Sulla scia di TC e RAD, molte famiglie si sentono ferite perché si sentono discriminate nella scelta del rito in cui vogliono che i loro figli siano battezzati, confessati o cresimati. Infatti possiamo facilmente immaginare casi difficili come quello di cinque fratelli che vengono cresimati secondo il solenne rito tradizionale ma il sesto, oltre a dover indossare gli abiti di seconda mano del fratello maggiore, deve ora essere confermato in un rito diverso che gli appare meno bello.

Pretendere, quindi, di applicare le norme generali della TC e della RAD senza considerare ogni caso specifico «rivelerebbe il cuore chiuso di chi è abituato a nascondersi dietro gli insegnamenti della Chiesa, 'sedendosi sulla cattedra di Mosè e giudicando a volte con superiorità e superficialità casi difficili e famiglie ferite'”. [15]

Dice infatti il ​​Papa che “è riduttivo considerare semplicemente se le azioni di un individuo corrispondano o meno a una legge o a una regola generale.” [16] Afferma anche che “sebbene vi sia necessità nei principi generali, più si scende alle questioni di dettaglio, più frequentemente si incontrano difetti” [17] ; che “le regole generali […] non possono prevedere in modo assoluto tutte le situazioni particolari” [18] ; che «ciò che fa parte di un discernimento pratico in particolari circostanze non può essere elevato a livello di regola», [19] perché «ciò non solo porterebbe a una casistica intollerabile, ma metterebbe in pericolo gli stessi valori che devono essere preservati con cura speciale ; "il discernimento deve aiutare a trovare vie possibili per rispondere a Dio e crescere in mezzo ai limiti” [20] ; che «pensando che tutto è bianco e nero, a volte chiudiamo la via della grazia e della crescita, e scoraggiamo le vie di santificazione che danno gloria a Dio» [21] ; che «un piccolo passo, in mezzo a grandi limiti umani, può essere più gradito a Dio di una vita che appare esteriormente ordinata, ma si muove nella giornata senza affrontare grandi difficoltà» [22] ; e che «la carità fraterna è la prima legge dei cristiani» [23] (cfr Gv 15,12; Gal 5,14).

Se, come auspica papa Francesco, il discernimento deve essere sempre più decentrato (si dichiara, del resto, «conscio della necessità di promuovere un sano decentramento» [24] ); se si crede che, come chiede il Papa, «ogni cristiano e ogni comunità deve discernere il cammino che il Signore indica » [25] ; se prendiamo sul serio l'esortazione papale che «ogni Chiesa particolare intraprenda un deciso processo di discernimento» [26] ; se aspiriamo a compiere con i nostri fratelli «un sapiente e realistico discernimento pastorale» [27] ; allora l'azione dei laici è fondamentale in questo discernimento, poiché Papa Francesco afferma che «Dio fornisce alla totalità dei fedeli un istinto di fede—sensus fidei, che li aiuta a discernere ciò che è veramente di Dio». [28] Ciò implica che i laici interessati a partecipare alla Messa tradizionale dovrebbero partecipare al processo di discernimento su come interpretare e applicare TC e RAD.

Infatti, come «non è consigliabile che il Papa si sostituisca ai Vescovi locali nel discernimento di ogni questione che sorge nel loro territorio», [29] né è consigliabile che i Vescovi si sostituiscano ai sacerdoti, che vivono tra le pecore, nel discernimento di tutte le problematiche che sorgono nelle loro diocesi, soprattutto quando si adoperano per sanare le ferite delle periferie, siano esse geografiche o esistenziali.

Il decentramento del discernimento deve essere perseguito con particolare zelo in questo Sinodo sulla sinodalità [vedi], poiché il Sinodo dei Vescovi, indetto dal Papa, esige che «si avviino processi di ascolto, di dialogo e di discernimento comunitario, ai quali ciascuno possa partecipare e contribuire." [30] I vescovi ci dicono anche che il popolo di Dio «partecipa anche all'ufficio profetico di Cristo» [31] ( LG 12) e che «in stile sinodale le decisioni si prendono attraverso il discernimento, sulla base di un consenso che scaturisce dalla comune obbedienza allo Spirito». [32]

La chiave, quindi, è il discernimento, e l'opposto di questo discernimento è una rigidità che cerca di applicare alla lettera le norme generali della TC e della RAD.

Papa Francesco ha fermamente condannato questa rigidità. “La rigidità dell'ipocrita non ha nulla a che fare con la legge del Signore ”, ha affermato, “ma ha a che fare con qualcosa di nascosto, una doppia vita che ci rende schiavi e ci fa dimenticare che stare dalla parte di Dio significa vivere in libertà, mitezza, gentilezza e perdono”. [33] «Gesù ripete più volte la parola 'ipocrita' in riferimento ai rigidi», insiste il Papa, parlando di «coloro che hanno un atteggiamento di rigidità nell'adempimento della legge». [34] “ Dietro ogni rigidità c'è qualcosa di brutto che non è dello Spirito Santo ”, ha dichiarato. [35]

II. Criteri per il discernimento
Abbiamo chiarito che il discernimento è la pietra di paragone per l'esegesi e l'applicazione di TC e RAD, ma quali sono i criteri che dovremmo usare in questo discernimento? Sono tanti, ma i principali si possono classificare in tre gruppi: a) criteri di carità; b) criteri di sinodalità; c) criteri delle realtà.

1. Criteri di carità
1.1. Sulla natura assoluta della carità, sulla natura relativa delle norme e sulla cultura dell'incontro
1.1.1. Primato della Carità sulle Altre Norme
La carità è l'unico assoluto quando si tratta di interpretare o applicare i regolamenti ecclesiastici, come si evince dalla Evangelii gaudium 179. Il Santo Padre ha ripetuto questa idea durante un colloquio con l'amico Eugenio Scalfari: “Agape, il nostro amore per ogni altro, dal più vicino a noi ai più lontani, è l'unica via che Gesù ci ha indicato per trovare la via della salvezza e delle beatitudini». Tutti siamo chiamati a «cercare la felicità degli altri, come la cerca il loro buon Padre». Pertanto, se la celebrazione dell'antico rito rende felice qualcuno del nostro prossimo, un pastore non deve privarlo di esso per attenersi rigidamente a questa o quella norma.

Questo primato assoluto della carità nell'interpretazione e nell'applicazione delle norme generali diventa ancora più importante quando un pastore deve fare discernimento nell'assistere i bisognosi e nell'accompagnare i gruppi emarginati. Ciò implica che un pastore non può ignorare il clamore dei gruppi legati alla Messa tradizionale se si sentono emarginati o bisognosi, soprattutto quando questi gruppi vivono nelle periferie – geografiche o esistenziali – poiché «il criterio chiave di autenticità che [gli apostoli] presentavano [a san Paolo] era di non dimenticare i poveri» [36] (cfr Gal 2,10). “I poveri” comprendono coloro che sono afflitti dalle “nuove povertà” come gli “isolati e abbandonati” [37] tra le quali ci sono le persone che si sentono isolate o abbandonate perché non possono pregare perché si vedono chiamate a pregare.
1.1.2 La natura relativa delle norme
Per papa Francesco, però, la relatività delle norme è ancora più radicale. Ha infatti affermato che i Dieci Comandamenti sono, in definitiva, relativi, come ha affermato durante un'udienza generale: “Disprezzo i comandamenti? No. Li seguo, ma non come assoluti ”. [38]

Sia chiara la volontà di papa Francesco quando legifera o dà istruzioni. Se nemmeno i Dieci Comandamenti sono assoluti, ancor meno assolute sono le norme della Chiesa fatte dagli uomini. Ciò che viene detto da un motu proprio è ancora meno assoluto, e ciò che dice un cardinale prefetto in risposta a dubia è ancora meno assoluto di così.

Il Papa sottolinea che i precetti umani devono essere applicati con moderazione:
San Tommaso d'Aquino ha sottolineato che i precetti che Cristo e gli apostoli hanno dato al popolo di Dio «sono pochissimi». Citando sant'Agostino, ha osservato che i precetti poi imposti dalla Chiesa vanno insistenti con moderazione «per non appesantire la vita dei fedeli» e fare della nostra religione una forma di servitù , mentre «la misericordia di Dio ha voluto che noi Sii libero". Questo avvertimento, emesso molti secoli fa, è oggi quanto mai attuale. Dovrebbe essere uno dei criteri da tenere in considerazione nel considerare una riforma della Chiesa e della sua predicazione che le permetta di raggiungere tutti. [39]
Ciò significa che l'applicazione di TC e RAD non può essere così impegnativa da gravare sulla vita dei fedeli. In altre parole, se l'applicazione di questo o quel precetto di TC o RAD in un caso particolare rende gravosa la vita di questo o quel credente, allora quelle normali generali non dovrebbero essere applicate.
1.1.3 La cultura dell'incontro e la costruzione di ponti
Per il Santo Padre la cultura dell'incontro è l'unico mezzo di progresso sociale: «l'unico modo per far progredire la vita dei popoli è attraverso la cultura dell'incontro […] Gli altri hanno sempre qualcosa da darci, se sappiamo come avvicinarli con uno spirito di apertura e senza pregiudizi”. [40] Ciò implica che i vescovi devono avvicinarsi ai loro vicini che celebrano o partecipano al rito tradizionale con un atteggiamento aperto, senza pregiudizi. Per il Papa questo è fondamentale, visto che «oggi o si rischia il dialogo, si rischia la cultura dell'incontro, o si cade tutti; questa è la strada che porterà frutto”. [41] Pertanto, l'esclusione delle comunità tradizionali è un grave attacco alla fecondità, che ci farà cadere tutti e che ostacolerà il progresso sociale.

Il Papa promuove la “cultura dell'incontro” tra i membri di tutte le religioni. A maggior ragione, allora, per promuovere la cultura dell'incontro tra chi è legato al rito moderno e chi ama il rito tradizionale, senza escludere nessuno dei due, ma tendendo invece a questa “cultura dell'incontro”.

Quindi la cultura dell'incontro è un altro fattore che pastori e laici devono tenere presente quando discernono come applicare TC e RAD. Se questi documenti non riescono a fomentare una cultura dell'incontro privando alcune persone del rito che preferiscono, o se coloro che sono legati al nuovo rito sono prevenuti nei confronti di altri, allora TC e RAD non dovrebbero essere applicati in alcuni casi. È necessario uno studio caso per caso.

Il Santo Padre insiste anche sull'importanza di costruire ponti anziché muri, come nel seguente brano:
Ricordo che quando ero bambino si sentiva nelle famiglie cattoliche, anche nella mia famiglia: "No, non possiamo entrare in casa loro, perché non sono sposati in Chiesa, sono socialisti, sono atei, ehi!" Era escludente. Ora, grazie a Dio, nessuno dice queste cose, giusto? Nessuno lo dice! Queste cose si dicevano per difendere la fede, ma con muri. Il Signore, invece, ha costruito ponti. [42]
Questo concetto di ponte deve essere preso in considerazione quando si discerne come applicare TC e RAD. In altre parole, vescovi e sacerdoti devono evitare espressioni come “no, non possiamo permettere quel rito, perché non sono attaccati al Vaticano II, alla nuova Messa, ehi!” Sarebbe escludente. Sarebbe come difendere il nuovo rito e il Concilio, ma con muri. Ma il Signore, d'altra parte, costruisce ponti.
1.2 Primato della coscienza
1.2.1 Libertà di coscienza
Sembra (secondo Francesco, non si può essere assolutamente certi) che la carità e la gentilezza debbano guidare l'attuazione delle norme contenute nella TC e nella RAD. Inoltre, si deve tener conto della coscienza del sacerdote e dei fedeli interessati da tale attuazione. Vediamo qual è il ruolo della coscienza secondo gli scritti di papa Francesco.

Prima di tutto, “la coscienza è libera. ” [43]

In secondo luogo, la Chiesa non può impadronirsi della coscienza delle persone, dal momento che questo è un atteggiamento farisaico che renderebbe la sua sterile, come si legge nella Omelia del 20 Dicembre 2014: “Quando la Chiesa [...] assume le coscienze delle persone, quando va sulla via dei farisei, dei sadducei, sulla via dell'ipocrisia, ehi! La Chiesa diventa sterile!». 

In terzo luogo, per il Papa, la bontà di un uomo non dipende dalla sua obbedienza alle norme generali clericali, ma dalla sua obbedienza alla sua coscienza. Lui dice:
Anche uno senza fede pecca se va contro la sua coscienza. Ascoltarlo e obbedirgli significa, infatti, prendere una decisione su ciò che viene percepito come giusto o sbagliato. Ed è su questa decisione che si basa la bontà o la cattiveria delle nostre azioni. [44]
Pertanto, se un sacerdote vede in coscienza che non dovrebbe seguire questo o quel punto di TC o RAD, non dovrebbe seguirlo. Inoltre, non può essere giudicato su questa materia, poiché se il Santo Padre, lo stesso Vicario di Cristo, si trova incapace di giudicare un omosessuale, anche se san Paolo dice che chi acconsente alla sodomia è condannato (cfr 1 Cor 6, 6:2). 9), chi sono gli altri vescovi per giudicare un sacerdote che interpreta e applica TC e RAD secondo coscienza?
1.2.2 Condanna delle condanne
Il Santo Padre dice addirittura che Gesù «non condanna mai» e che «la società deve imitarlo». [45] Pertanto, nessun vescovo può condannare un sacerdote che continua a celebrare il vecchio rito, o che ha un'opinione critica del Vaticano II, poiché, secondo papa Francesco, Gesù non condanna mai.
1.2.3 Libertà religiosa e libertà rituale
Papa Francesco crede che dobbiamo rispettare la libertà religiosa di tutti:
Questa esperienza deve spronarci a promuovere la libertà religiosa per tutti, tutti! Ogni uomo e ogni donna deve essere libero nella professione della sua religione, qualunque essa sia. Come mai? Perché quell'uomo e quella donna sono figli di Dio. [46]
Ora dunque, se dobbiamo promuovere la libertà religiosa e lasciare che ciascuno professi la religione che preferisce, allora, a maggior ragione, dobbiamo lasciare che ogni cattolico interpreti il Vaticano II a suo piacimento, e che abbia l'opinione che vuole sull'antica Messa. e il nuovo. Potremmo parafrasare così il passo papale citato:
Questa esperienza deve spronarci a promuovere la libertà rituale per tutti, tutti! Anche per chi celebra l'antico rito. Ogni uomo e ogni donna devono essere liberi nel proprio rito, qualunque esso sia. Come mai? Perché quell'uomo e quella donna sono figli di Dio.
Ogni tentativo di condannare il vecchio rito all'emarginazione è una forma di discriminazione e autoritarismo condannata da papa Francesco.

2. Il criterio della sinodalità

Il secondo criterio da utilizzare nell'interpretazione e nell'applicazione della TC e della RAD è quello della sinodalità, che implica che i sacerdoti coinvolgano le pecore nel discernimento dell'applicazione dei regolamenti della TC e della RAD.

Sinodalità significa, prima di tutto, ascoltare e seguire lo Spirito Santo. Dobbiamo “abbandonare l'atteggiamento compiacente che dice: 'Abbiamo sempre fatto così'” e, invece, “essere audaci e creativi nel compito di ripensare le finalità, le strutture, lo stile e i metodi dell'evangelizzazione nelle nostre rispettive comunità”, applicando “le linee guida che si trovano in questo documento con generosità e coraggio, senza inibizioni o paure”.[47] Pertanto, lo spirito sinodale significa abbandonare l'atteggiamento pastorale compiacente che, ad esempio, dice che «la liturgia si fa così da decenni», e ripensare metodi senza inibizioni o timori, seguendo lo Spirito Santo che potrebbe ispirarci a provare questo o quel rito.

Alcuni battezzati, forse, che hanno seguito il corpus delle dichiarazioni di Papa Francesco, potrebbero ritenere che quando si tratta di interpretare e applicare TC e RAD si debbano tenere in considerazione altri tre punti: a) la deliberata intenzione di fare un pasticcio; b) il carattere rivoluzionario della fede; c) la condanna del proselitismo; e d) la condanna del clericalismo. Esaminiamo questi punti, seguendo il Santo Padre.
2.1 L'intenzione deliberata di fare un pasticcio
Il Santo Padre esorta i giovani a “fare casino” [48] ma questa richiesta papale si estende in realtà a tutti i battezzati, poiché ha ringraziato alcune persone per averlo aiutato a continuare a fare casino.[49] Pertanto, papa Francesco invita tutti i cristiani a fare un pasticcio.
2.2 Il carattere “rivoluzionario” della fede
Il Santo Padre non solo ci chiama alla sinodalità, ma anche ad essere rivoluzionari, poiché considera la fede cattolica intrinsecamente “rivoluzionaria”. [50]

Pertanto, il rispetto di queste dichiarazioni papali dovrebbe incoraggiare molti cattolici a compiere una sorta di “rivoluzione” contro TC e RAD, purché ciò non comporti una mancanza di obbedienza al Papa secondo la propria coscienza. Potrebbero invece vederlo come un atto di profonda fedeltà al Papa e di impegno a seguire la dottrina che insegna, cioè che la fede è rivoluzionaria.

In effetti, l'abate Barthe ha già invocato la resistenza contro TC [qui]. Potrebbe essere uno che vive il carattere rivoluzionario della fede? Questo è da discernere, ma quello che è certo è che sta combinando un pasticcio, ed è proprio quello che ci chiede il Sommo Pontefice.

Qualcuno potrebbe dire che la fede non è rivoluzionaria, ma che oggi, in questi tempi di apostasia, è controrivoluzionaria. Ma sicuramente il Santo Padre non si opporrà alle opinioni di chi aggiunge il prefisso “contro”; siamo, dopotutto, in tempi di sinodalità.

Comunque sia, Sua Santità Papa Francesco ha fatto notare che non gli piacciono i giovani che non protestano [51] e che apprezza quando i giovani sono anticonformisti, perché questa è la loro stessa essenza. [52] Poiché sarebbe una contraddizione ipocrita esentare da questo giudizio quei giovani che protestano contro di lui, o esentare quei giovani che sono sacerdoti, allora non si può non concludere che Sua Santità vorrebbe vedere giovani sacerdoti che protestano contro TC e RAD.

Il fatto che si stiano formando gruppi di protesta che chiedono parità di trattamento tra i seguaci del Vaticano II e i suoi oppositori, e tra la sequela della nuova Messa e quella della vecchia, in realtà non mina la pace perché, come dice Papa Francesco
La pace nella società non può essere intesa come pacificazione o mera assenza di violenza derivante dal dominio di una parte della società sulle altre. Né la vera pace funge da pretesto per giustificare una struttura sociale che metta a tacere o appaghi i poveri, in modo che i più abbienti possano sostenere placidamente il loro stile di vita mentre gli altri devono arrangiarsi come possono. Le richieste che coinvolgono la distribuzione della ricchezza, la preoccupazione per i poveri e i diritti umani non possono essere represse col pretesto di creare un consenso sulla carta o una pace transitoria per una minoranza soddisfatta. La dignità della persona umana e il bene comune sono al di sopra del conforto di chi rifiuta di rinunciare ai propri privilegi. Quando questi valori sono minacciati, bisogna alzare una voce profetica. [53]
In sintesi, il Santo Padre chiede a coloro che si sentono discriminati (socialmente, liturgicamente o comunque) di alzare una voce profetica contro i privilegi dei seguaci della nuova Messa, che possono assistervi ovunque senza restrizioni, e che li discriminano al punto da vietare loro di ricevere lo Spirito Santo (nella Cresima) nel rito dei nonni.
2.3 La condanna del proselitismo
Una delle cose che più ripetutamente il Santo Padre condanna è il proselitismo, che include anche il proselitismo liturgico, motivo per cui tutti gli sforzi per convincere o costringere coloro che simpatizzano con il rito tradizionale ad aderire alla riforma liturgica o ad accettare il Concilio Vaticano II nella sua totalità deve essere respinto e deplorato.

Il Santo Padre afferma che «il proselitismo è sempre violento per natura, anche quando questa natura è nascosta» [54] e ha detto che «il proselitismo non è cristiano» e che «la Chiesa non cresce per proselitismo, ma per attrazione». [55]

Nessun vescovo, quindi, dovrebbe fare proselitismo ai propri sacerdoti, cercando di convincerli ad abbracciare il Vaticano II o la nuova Messa, dal momento che papa Francesco condanna il proselitismo. Se papa Francesco ci proibisce di convertire un eretico alla fede cattolica, a maggior ragione è proibito a un vescovo di tentare di persuadere un sacerdote refrattario al Vaticano II. Non può fare proselitismo.

È vero che molti cattolici praticanti sono stanchi del Vaticano II e della nuova Messa e credono che entrambi i progetti siano falliti. Si può essere d'accordo o meno con questi confratelli, ma papa Francesco non vuole fare proselitismo ma attirarli.

Riteniamo che un buon modo per attrarli sarebbe quello di mostrare loro, se è possibile (non altrimenti), con i fatti anziché con le parole, gli abbondanti frutti visibili del Vaticano II e della nuova Messa e confrontarli con i frutti della Chiesa pre-conciliare. Se questo non è possibile, allora la cosa migliore da farsi è aspettare cento o duecento anni (perché in alcuni luoghi i frutti dei concili hanno bisogno forse di secoli per essere visti) e poi si può cercare di attirare (ma non fare proselitismo) quelle persone che non credono che il Vaticano II e la nuova Messa siano buoni come gli altri li fanno credere.

Papa Francesco è molto chiaro nel proibire qualsiasi “ingerenza spirituale nella vita personale”:
La religione ha il diritto di esprimere le proprie opinioni al servizio delle persone, ma Dio, creandoci, ci ha resi liberi. L'interferenza spirituale nella vita personale non è possibile. […] La persona va sempre presa in considerazione. Qui scopriamo il mistero dell'essere umano. In questa vita Dio accompagna le persone e il nostro dovere è accompagnarle in base alla loro condizione. Dobbiamo accompagnarle con misericordia. [56]
Pertanto, sebbene i Papi abbiano il diritto di esprimere le proprie opinioni al servizio delle persone – attraverso gli atti del Vaticano II o documenti come la Traditionis Custodes – “Dio, creandoci, ci ha resi liberi. L'interferenza spirituale nella vita personale non è possibile”. Pertanto, “dobbiamo accompagnare con misericordia” tutti coloro che non condividono queste opinioni o gusti papali, il che implica che l'opinione che tale ha sul Vaticano II non può essere un motivo valido per costruire muri per escluderlo, come si farebbe, ad esempio, se qualcuno punisse un sacerdote per aver celebrato le cresime solo nel rito antico perché non condivide l'opinione del Papa su questo o quel concilio o rito. Ricordiamo il principio di Papa Francesco: “non è possibile l'ingerenza spirituale nella propria vita personale”.

Francesco afferma che «accogliendo tutti come sono, con benevolenza e senza proselitismo, le vostre comunità manifestano il desiderio di essere una Chiesa dalle porte aperte, che sempre 'esce'» [57] e di questo bisogna tener conto quando si applicano TC e RAD.

Accogliendo, con benevolenza e senza proselitismo, ciascuno dei nostri confratelli che hanno disgusto per il Vaticano II e per la nuova Messa, le vostre comunità manifestano il desiderio di essere una Chiesa dalle porte aperte – anche al rito tradizionale – sempre “in uscita” a tutte le periferie, anche le periferie delle anime che non sono d'accordo con il Vaticano II o con la Messa riformata.
2.4 La condanna del clericalismo
2.4.1 Il clericalismo come perversione
Papa Francesco ha più volte condannato il clericalismo, come si vede, ad esempio, nel discorso rivolto al Collegio messicano: «Non dimenticate che il clericalismo è una perversione ». [58]

Il clericalismo è un eccessivo attaccamento e sottomissione al clero e alle sue direttive. Quindi, il discernimento evangelico, in certi casi, porterà i pastori ad evitare un'interpretazione letterale di TC e RAD quando i laici chiedono di partecipare al rito tradizionale, perché altrimenti si rischia di cadere in quella “perversione” chiamata clericalismo. Il Santo Padre ha dichiarato che «non dobbiamo controllare l'altra persona, seguire ogni suo passo per timore che sfugga alla nostra presa», [59] come accadrebbe se un vescovo cercasse di controllare il suo clero in ogni suo passo al fine di garantire che rispetti questo o quel regolamento.
2.4.2 Il principio di uguaglianza liturgica
Inoltre, secondo Papa Francesco, «siamo tutti uguali», [60] il che implica che egli non è più importante dell'ultimo dei laici. In altre parole, dovrebbe esser sufficiente che un comune laico chieda una Messa tradizionale per giustificarne il dono, poiché «siamo tutti uguali». Il Papa non è più importante degli altri e quindi un documento vaticano (sia esso TC o RAD) non gode di maggiore autorità dell'opinione di un laico sull'argomento. Se lo negassimo, dovremmo concludere che in realtà non siamo uguali e che il Papa ha una maggiore autorità, ma non è questo che ha detto il Papa stesso. Ha insistito: "Siamo tutti uguali".
2.4.3 Vivi e lascia vivere
Secondo Papa Francesco, «vivere e lasciar vivere [è] il primo passo verso la pace e la felicità». [61] Dobbiamo vivere il rito che preferiamo e permettere agli altri di vivere il rito che preferiscono. Dobbiamo avere la nostra opinione sul Vaticano II e permettere agli altri di avere la propria opinione su questo o quel concilio.

3. I criteri della realtà
3.1 Primato della realtà sull'idea
Il Santo Padre afferma il primato delle realtà sulle idee:
Esiste anche una tensione bipolare tra l’idea e la realtà. La realtà semplicemente è, l’idea si elabora. Tra le due si deve instaurare un dialogo costante, evitando che l’idea finisca per separarsi dalla realtà. È pericoloso vivere nel regno della sola parola, dell’immagine, del sofisma. Da qui si desume che occorre postulare un terzo principio: la realtà è superiore all’idea. Questo implica di evitare diverse forme di occultamento della realtà: i purismi angelicati, i totalitarismi del relativo, i nominalismi dichiarazionisti, i progetti più formali che reali, i fondamentalismi antistorici, gli eticismi senza bontà, gli intellettualismi senza saggezza. [62]
Questo passaggio implica che quando si applicano TC e RAD potrebbero esserci casi in cui sorge una tensione tra le idee (comprese le parole) di TC e RAD e le realtà concrete, al punto in cui l'idea è completamente separata dalle realtà. In questi casi, l'applicazione dei principi generali della TC e della RAD potrebbe portare ad un angelico purismo liturgico-normativo, alla dittatura del relativismo (cioè alla dittatura delle forme rituali meramente umane), a vuota retorica sulle questioni liturgiche, a obiettivi liturgici più ideali che letti, al fondamentalismo rituale, ai sistemi privi di gentilezza, o alle preoccupazioni liturgiche prive di saggezza.
3.2 Preferenza per gli incidenti rispetto alla chiusura
Sulla stessa linea, il Santo Padre ci mette in guardia dalla rigidità:
Non si chiude mai, non si ritira mai nella propria sicurezza, non opta mai per la rigidità e la difensiva. Si rende conto che deve crescere nella propria comprensione del Vangelo e nel discernere le vie dello Spirito , e quindi fa sempre quel che può di buono, anche se nel processo le sue scarpe si sporcano per il fango della strada. [63]
Questo passaggio è molto importante nell'interpretazione e nell'applicazione di TC e RAD. In effetti, i pastori non dovrebbero ritirarsi nella sicurezza che deriverebbe da un'applicazione generale di TC e RAD, poiché ciò sarebbe rigidità e difensiva.

Papa Francesco, inoltre, ci esorta a preferire gli incidenti alla chiusura: «Ma io vi dico, preferisco di gran lunga una Chiesa che ha avuto qualche inconveniente a una Chiesa che si è ammalata per la chiusura». [64] È infinitamente preferibile avere un “incidente” causato dalla celebrazione della Messa nel vecchio rito (un “incidente” rispetto alle disposizioni pontificie) piuttosto che permettere che la Chiesa si ammali per essere chiusa nella nuova Messa o al culto del Vaticano II.

III. Obiezioni, risposte e linee rosse
Qualcuno potrebbe obiettare che i criteri per l'applicazione di TC e RAD che abbiamo elencato sono un modo sottile per chiedere che vengano ignorati. Rispondiamo che non è così e che papa Francesco chiede di rinunciare alla casistica. [65]

In ogni caso, riteniamo che ci siano alcune linee rosse che non devono essere attraversate durante l'interpretazione e l'applicazione di TC e RAD:
  • Non va mai favorita la situazione di quei sacerdoti tradizionalisti che vogliono formare sette “cattoliche” tirando pietre a tutti coloro che non sono come loro.
  • Non deve essere consentita la proliferazione di gruppi tradizionalisti che considerano invalida la nuova Messa celebrata secondo le rubriche.
  • Non deve essere fomentata la nascita di gruppi tradizionalisti il cui movente non è la gloria di Dio ma fini umani travestiti dallo splendore di un rito magnifico.
Potremmo aggiungere molti altri punti, ma vogliamo evitare di cadere nella casistica condannata dal Santo Padre, anche se è problematico porre delle linee rosse, visto che il Papa ci chiede di applicare l'ecclesiologia del poliedro, che spiega in questi termini:

Lo Spirito Santo non crea uniformità! Che cifra possiamo trovare? Pensiamo al poliedro: il poliedro è un'unità, ma con parti tutte diverse; ognuna ha la sua particolarità, il suo carisma. Questa è unità nella diversità. [66]

Applichiamo questo all'interpretazione e all'applicazione di TC e RAD.

Lo Spirito Santo non crea uniformità liturgica! Che cifra possiamo trovare? Pensiamo al poliedro: il poliedro è un'unità, ma con parti tutte diverse; ognuno ha la sua particolarità [qui]. Questa è l'unità nella diversità liturgica.

Conclusione: pietà filiale
Concludiamo sottolineando che TC e RAD non possono essere applicati rigidamente, ma bisogna seguire un continuo processo di discernimento, senza temere la possibilità di sbagliare, come ha dichiarato Papa Francesco. [67]

Insomma, se si vuole essere coerenti con i testi di Sua Santità Papa Francesco ed evitare rigidità difensive – nettamente condannate dal Santo Padre –, la Traditionis Custodes e i Responsa ad Dubia devono essere interpretati e applicati secondo un attento discernimento, che dovrebbe avere come criterio principale la carità (con tenerezza e misericordia); rispetto scrupoloso della coscienza di ogni sacerdote e di ogni laico; sinodalità e promozione del “fare baccano” fino a manifestare il disaccordo pubblico con alcune norme umane che vanno contro la propria coscienza soggettiva; il rifiuto del clericalismo e del criterio della realtà, che considera ogni caso come un insieme unico e irripetibile da non incasellare nei limiti di una norma umana e astratta generale.

Concludiamo questo saggio implorando la Madonna Santissima di ottenerci la grazia della massima docilità ai moti dello Spirito Santo, affinché possiamo preferire la sua Volontà ad ogni umana sicurezza, di perfetta fedeltà alla Sede di Pietro affinché possiamo possa vivere sempre cum Petro et sub Petro, sapendo che “solo lo Spirito Santo è capace di rendere docile un cuore alla libertà dell'amore”. [68]

Ciascuno scopra che lo Spirito Santo «agisce in ogni evangelizzatore che si lascia prendere e guidare da Lui» [69] indipendentemente dalle norme generali stabilite da questo o quel documento clericale.

Solo così si potrà costruire una Chiesa sinodale, “sempre in uscita”, aperta a tutti e adattata al mondo moderno.

* Padre Federico è un avvocato dell'Università di Buenos Aires (UBA). Ha conseguito il dottorato in filosofia summa cum laude, discutendo una tesi sulle sostanze separate presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA, Roma) ed è stato professore associato presso l'Università Unicervantes e in tre seminari maggiori. Da gennaio 2014 è missionario in terre pagane. Attualmente vive in Malawi. È direttore e missionario del Progetto Omnes Gentes (OGP), una piattaforma che, attraverso spedizioni apostoliche, porta la Fede a tribù o villaggi che non hanno ancora conosciuto Gesù, in Himalaya, Indocina, Africa profonda e altre terre di confine. È direttore dell'Ateneo Sant'Elia (ASE). Dal 2013 pubblica riflessioni e cronache sul blog Mar Adentro. Insieme al Padre Dr. Dr. Javier Olivera Ravasi, ha fondato l'Ordine di Sant'Elia (OSE), dedito alla proclamazione della Fede, nei campi della missio ad gentes e della controrivoluzione culturale cattolica.

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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NOTE
[1] Papa Francesco, “Mai schiavi della legge”, Omelia, 24 ottobre 2016.
[2] Papa Francesco, Amoris laetitia 49.
[3] Papa Francesco, Discorso alla comunità del Pontificio Collegio Messicano, 29 marzo 2021.
[4] Papa Francesco, Amoris laetitia 305.
[5] Ibidem. 2.
[6] Ibidem. 35.
[7] Papa Francesco, Omelia della Messa Crismale, 2 aprile 2015.
[8] Papa Francesco, Evangelii gaudium 43.
[9] Ibidem. 50.
[10] Cfr. Sinodo dei Vescovi, Sinodo 2021-2023: Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione, Documento preparatorio, 21: “C'è poi l'attore 'extra', l'antagonista, che porta in scena la diabolica separazione del altri tre. Di fronte alla prospettiva conturbante della croce, ci sono discepoli che se ne vanno e folle che cambiano umore. L'insidia che divide – e, così, vanifica un cammino comune – si manifesta indifferentemente nelle forme del rigore religioso, dell'ingiunzione morale che si presenta come più esigente di quella di Gesù, e della seduzione di una sapienza politica mondana che pretende di essere più efficace di un discernimento degli spiriti. Per sfuggire agli inganni del 'quarto attore' è necessaria una continua conversione».
[11] Papa Francesco, Amoris laetitia 300.
[12] Ibidem.
[13] Ibidem. 305.
[14] Ibidem.
[15] Ibidem.
[16] Ibidem. 304.
[17] Ibidem.
[18] Ibidem.
[19] Ibidem.
[20] Ibidem. 305.
[21] Ibidem.
[22] Ibidem.
[23] Ibidem. 306
[24] Evangelii Gaudium16.
[25] Ibidem. 20.
[26] Ibidem. 30.
[27] Ibidem. 33.
[28] Ibidem. 119.
[29] Ibidem. 16.
[30] Sinodo dei Vescovi, Sinodo 2021-2023: Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione, Documento preparatorio, 9.
[31] Ibidem. 14.
[32] Ibidem. 30, IX.
[33] Ibidem.
[34] Papa Francesco, Omelia, 24 ottobre 2016.
[35] Papa Francesco, Udienza, 1 settembre 2021.
[36] Papa Francesco, Evangelii gaudium 195.
[37] Papa Francesco, Evangelii gaudium 210.
[38] Papa Francesco, Udienza, 18 agosto 2021.
[39] Papa Francesco, Evangelii gaudium 43.
[40] Papa Francesco, Incontro con i leader della società brasiliana, 27 luglio 2013.
[41] Ibidem.
[42] Papa Francesco, Omelia, 8 maggio 2013.
[43] Papa Francesco, Intervista a Eugenio Scalfari, 13 luglio 2014.
[44] Papa Francesco, Lettera a Eugenio Scalfari, 4 settembre 2013.
[45] Papa Francesco, Discorso ai detenuti e al personale del Penitenziario di Cassano All'Ionio, 21 giugno 2014.
[46] Papa Francesco, Discorso, 18 maggio 2013.
[47] Papa Francesco, Evangelii gaudium33.
[48] Papa Francesco, Incontro con i giovani argentini a Rio de Janeiro, 25 luglio 2013.
[49] Papa Francesco, Incontro con le figlie del suo primo capo,Zenit, 11 luglio 2015.
[50] Cfr. Papa Francesco, Omelia a Rio de Janeiro, 25 luglio 2013; Discorso ai partecipanti all'Assemblea Diocesana di Roma, 17 giugno 2013; Intervista a O Globo, 29 luglio 2013; Discorso al Primo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari, Roma, 28 ottobre 2014; Discorso al Secondo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari, Santa Cruz de la Sierra, Bolivia, 9 luglio 2015.
[51] Papa Francesco, Intervista a O Globo, 29 luglio 2013.
[52] Ibidem.
[53] Papa Francesco, Evangelii gaudium 218.
[54] Papa Francesco, Libro Intervista a Gianni Valente
[55] Papa Francesco, Discorso al personale del dicastero per la comunicazione, 23 settembre 2019.
[56] Papa Francesco, Intervista ad Antonio Spadaro, 19 agosto 2013.
[57] Papa Franchi, Discorso ai Vescovi della Conferenza Regionale del Nord Africa, 2 marzo 2015.
[58] Papa Francesco, Discorso al Pontificio Collegio Messicano, 29 marzo 2021.
[59] Papa Francesco, Amoris laetitia 115.
[60] Papa Francesco, Udienza generale, 26 giugno 2013.
[61] Papa Francesco, Intervista a Pablo Calvo, 27 luglio 2014.
[62] Papa Francesco, Evangelii gaudium 231.
[63] Papa Francesco, Evangelii gaudium 45.
[64] Papa Francesco, Discorso, 18 maggio 2013.
[65] Papa Francesco, Evangelii gaudium 45.
[66] Papa Francesco, Discorso durante la visita privata del parroco protestante Giovanni Traettino a Caserta, 28 luglio 2014.
[67] Papa Francesco, Dialogo con le Direttrici della CLAR, 9 gennaio 2015.
[68] Papa Francesco, Omelia, 9 gennaio 2015.
[69] Papa Francesco, Evangelii gaudium 152.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Da 60-70 anni in qua, il mondo cattolico è stato sommerso da montagne di carte e documenti per imporgli dall'alto una liturgia che avrebbe dovuto migliorare, e di molto, la precedente tradizionale. Quest'imposizione, inizialmente accettata di buon grado in obbedienza all'Autorità, si è rivelata priva di frutto: le chiese si sono spopolate progressivamente ed è inutile incolpare la secolarizzazione, come si fa, perché questo "nuovo rito" soggetto ad ulteriori e infiniti cambiamenti, si è dimostrato totalmente impotente a trattenere generazioni di cattolici in chiesa.
Così siamo arrivati ad oggi dove la gerarchia, contro ogni fatto contrario, continuna la sua corsa verso il vuoto, ossia verso una liturgia sempre più secolarizzata e secolarizzante. Manca chi, almeno per praticità, conservi l'antico quale ultima ancora di trattenimento al nulla. Ma oggi non si è più negli anni '70 in cui si obbediva in fiducia. Oggi si ha ampiamente verificato la nullificazione alla quale va incontro la cosiddetta "liturgia rinnovata". Oggi da sempre più parti e con sempre più energia, rispetto a ieri, si troverà il coraggio di dire NO ai fautori del nulla.

Anonimo ha detto...

Bishops can ignore it because Canon Law (87), recognizes their right to do so.

Priests cannot ignore it without risking the wrath of their Bishop.

Laity can ignore it because the letter is not directed to them and does not require religious submission.

Anonimo ha detto...

IL CONCILIO VATICANO II
sta dimostrando tutta la sua fragilità e la sua impostazione neo luterana. Infatti la Messa sta virando sempre più dal Sacrificio di Gesù ad un raduno conviviale in cui i più si accostano al divino sacramento senza confessione e senza rispetto ( porgendo la mano e chi si mette in ginocchio viene preso per matto ). L’ecumenismo neo pagano prende sempre più il sopravvento sul vero Salvatore del mondo: Gesù. La dea madre pachamama, portata in spalle dai cardinali, dimostra la tendenza verso l'abbandono della centralità di Maria, corredentrice, che porta a Cristo. Le spinte neoariane stanno emergendo, prepotenti, e vedono in Gesù quell'uomo straordinario che porta ad un avvicinamento con l'islam, tanto amato da Bergoglio. Una chiesa senza dogmi, liquida, tanto amata da Kasper e Rahner, sta dividendo i fedeli e sta portando molti ad abbandonare la fede, frutto della dittatura del relativismo... Le anime si perdono? Niente paura.. La Misericordia divina salva tutti, c'è il misericordismo: illusione satanica che offusca le menti. La chiesa in uscita verso quel mondo cui l'apostolo Paolo ammoniva: " Siate nel mondo ma non del mondo ".

Anonimo ha detto...

Via col vento in Vaticano, interessante articolo di Lamendola in Accademia Nuova Italia.
Non conoscevo l'esistenza di questo best seller di fine anni '90, però devo riconoscere che Mons. Marinelli ebbe del coraggio.

Anonimo ha detto...

Articolo sottilmente ironico, che batte l'avversario con le sue proprie armi.

Ma non era stato ritirato? ha detto...

@3 gennaio 2022 18:39
https://www.google.com/search?q=Via+col+vento+in+Vaticano%2C+nel+1999%2C+dalle+Edizioni+Kaos%2C&sourceid=chrome&ie=UTF-8

E' ancora in vendita?