Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 18 gennaio 2022

Rinneghiamo il dio Stato - Don Elia

Vedi indice articoli sulla Chiesa in tempo di pandemia. Qui indice articoli sulla realtà distopica.
Il pensiero liberale, con il pretesto di restituire ai popoli una presunta sovranità, li ha resi schiavi di Stati che, in nome di una pretesa assoluta, sciolta da qualsiasi fondamento o legittimazione superiore, funzionano come moderni Moloch che non solo ne divorano i figli, ma son pure giunti a sterminare i propri stessi cittadini con armi biologiche dagli effetti devastanti. Le democrazie rappresentative si giustificano come espressione di una fantomatica volontà popolare che esiste soltanto come concetto astratto. Dal punto di vista speculativo, in realtà, ogni popolo è un insieme di individui dotati ognuno di una volontà libera, che di fatto è quasi sempre in conflitto con quella di altri; dal punto di vista pratico, data l’impossibilità di ottenere un consenso generalizzato su qualcosa, ci si deve per forza di cose accontentare del parere espresso da una maggioranza relativa, che non è necessariamente buono né giovevole a tutti. Esso, oltretutto, può esser facilmente orientato, mediante le tecniche di manipolazione collettiva e di persuasione occulta, verso obiettivi prestabiliti.

Nella coscienza di molti italiani lo Stato, presentato come garante supremo e indiscutibile dei diritti individuali, ha tuttavia assunto una valenza religiosa, fino a rimpiazzare Dio, la legge morale e la Provvidenza. Un’apparente conquista della modernità nata dall’Illuminismo massonico è che la gente, finalmente affrancatasi dalla superstizione medievale, è diventata arbitra del proprio destino, così che, oggi, è libera di farsi avvelenare con il proprio consenso informato, al quale è obbligata senza nulla sapere di quel che comporta. Tale assurdità lampante, con l’accecante ingiustizia da essa implicata, non pare neppur presagita dalla maggior parte delle persone, che, con la benedizione di preti, vescovi e papa, corrono a farsi “battezzare” per ottenere una nuova salvezza… da che, non è chiaro. Lo Stato lo vuole – e questo basta. Poco importa che a guidare il governo ci sia un vile affarista privo di ogni scrupolo e competenza in materia, del quale sarebbe disdicevole occuparsi, se non fosse per i tanti indifesi che ha gettato nello sconforto senza ragione.

Ma così è, citoyens: al dio Stato si obbedisce sempre e comunque, a prescindere da qualunque altra considerazione. Chi si oppone al progresso delle Nazioni è un bieco oscurantista, fascista, reazionario e nemico del popolo; i veri benefattori son quelli che le immiseriscono con la truffa del debito pubblico e con quella dei prestiti europei. Quei signori non portano la svastica sul petto, ma un analogo simbolo dal sapore esoterico: la spilla del piccolo sole con i raggi arcobaleno viene ostentata da tutti i burattini coinvolti nell’agenda satanica del regime globale orchestrato dalla finanza cazara. Se la prima, secondo l’UNESCO, evoca l’emanazione della realtà dall’Essere supremo, la seconda fa appello a una società nuova, aperta, inclusiva ed egualitaria, quella contrabbandata dai servitori dell’eterno sconfitto per imporne la signoria abusiva e corruttrice… ma sempre di gnosi si tratta. Chi non accetta di evolversi nel transumano, piegandosi contestualmente alla peggior tirannia della storia, va senz’altro eliminato dal civile consorzio o ridotto all’impotenza con la macchina del fango.

In realtà i popoli, a forza di obbedire a governi che li stritolano anziché a Dio, che offre loro salvezza nel tempo e nell’eternità, si son procurati da sé questo flagello; eppure nemmeno da esso si lasciano scuotere per gettarsi ai Suoi piedi a chiedergli perdono, ma, ormai ipnotizzati dalla scatola parlante, persistono stolidamente nel precipitarsi a osservare, proni all’idolo della salute, decreti illegittimi e contraddittori emanati a getto continuo. In questa paranoia generale, tuttavia, siamo ancora milioni a resistere all’inganno e, checché dicano della nostra eterogeneità i collaborazionisti di ogni sponda, non ci piegheremo mai ad esso. Gli aguzzini devono farsene una ragione; abbiamo svariati motivi, assolutamente incontrovertibili, per rifiutare ciò che pretendono.
  1. Dal punto di vista morale, l’assunzione consapevole di farmaci prodotti con l’uso di feti umani abortiti rimane un atto illecito, specie se si tratta di una forma non di cura, ma di mera prevenzione di una patologia per la quale esistono diverse terapie efficaci.
  2. Dal punto di vista giuridico, l’imposizione per legge di un trattamento sanitario è illegittima, mentre la correlativa esclusione dai servizi pubblici e dalle attività lavorative costituisce un sopruso inaudito, degno dei peggiori totalitarismi del passato. 
  3. Dal punto di vista scientifico, i prodotti iniettati non sono vaccini propriamente detti, ma preparati di terapia genica sperimentale che non han superato le necessarie verifiche e di cui, di conseguenza, si ignorano gli effetti (benché già risultino gravi o irreparabili, a seconda della marca e del lotto).
  4. Dal punto di vista medico, una vaccinazione di massa condotta nel corso di un’epidemia è un errore pacchiano; in realtà si tratta di una sperimentazione effettuata illegalmente su interi popoli, a fini di lucro e di controllo sociale, senza un autentico consenso da parte dei singoli.
  5. Dal punto di vista politico, i governanti responsabili di questo inqualificabile attacco alla salute e al diritto delle loro Nazioni devono essere processati il prima possibile; a questo fine rivolgiamo un urgente appello a tutti i magistrati ancora onesti.
Da parte nostra, in qualità di ministri di Dio, abbiamo già giudicato quegli individui: nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, li consegniamo a Satana per la rovina della loro carne, affinché il loro spirito sia salvo nel giorno del Giudizio (cf. 1 Cor 5, 4-5), sebbene tale speranza sia molto esigua per chi ha votato l’anima al demonio. Anche tutti voi fedeli, se lo avrete meritato, quel giorno avrete la facoltà di sentenziare riguardo al mondo e di giudicare gli angeli decaduti (cf. 1 Cor 6, 2-3), ma potete esercitare fin d’ora la vostra dignità regale invocando i castighi divini su quanti vi opprimono, purché lo facciate non per odio verso le persone e desiderando il male in se stesso, ma unicamente per amore della giustizia e in vista del loro ravvedimento. I servi del diavolo san bene che le maledizioni fanno effetto e per questo, superstiziosi come sono, le temono assai.

A tal fine, un’arma più rapida dei Salmi imprecatori sono alcuni versetti della Scrittura che in ogni momento potete lanciare come proiettili spirituali: Fecit potentiam in bracchio suo: dispersit superbos mente cordis sui (Col suo braccio ha compiuto un atto di potenza: nell’intenzione del suo cuore ha disperso i superbi; Lc 1, 51); Deposuit potentes de sede, et exaltavit humiles (Ha deposto i potenti dal trono ed esaltato gli umili; Lc 1, 52); Deus meus, pone illos ut rotam, et sicut stipulam ante faciem venti (Mio Dio, rendili come turbine e come paglia di fronte al vento; Sal 82, 14). I prìncipi di questo mondo vengono inesorabilmente distrutti (cf. 1 Cor 2, 6): Qui pessimant plebem tuam inveniant perditionem. Contere caput principum inimicorum, dicentium: Non est alius praeter nos. (Coloro che rovinano il tuo popolo incappino nella perdizione. Schiaccia la testa dei capi nemici, che dicono: Non c’è altri all’infuori di noi; Sir 36, 10-11.14). Voi avete invece pieno diritto di dire: Miserere plebi tuae, super quam invocatum est nomen tuum (Abbi pietà del tuo popolo, sul quale è stato invocato il tuo nome; Sir 36, 14); Credo videre bona Domini in terra viventium (Ho fede di vedere i beni del Signore nella terra dei viventi; Sal 26, 13).

Ogni mattina, poi, ascoltate queste parole dettate dallo Spirito Santo: «Sii sottomesso al Signore e pregalo. Non invidiare colui che prospera nella sua strada, l’uomo che commette ingiustizie. Desisti dall’ira e deponi lo sdegno; non proporti di fare il male, poiché quanti agiscono malvagiamente saranno sterminati; coloro che attendono il Signore, invece, son quelli che erediteranno la terra. Ancora un poco e il peccatore più non sarà; cercherai il suo posto e non lo troverai. […] non ho mai visto il giusto abbandonato, né i suoi figli elemosinare il pane. […] poiché il Signore ama la giustizia e non abbandonerà i suoi eletti; per sempre saran preservati dai pericoli. […] La salvezza dei giusti viene dal Signore; egli è loro protettore nel tempo della tribolazione. Il Signore li aiuterà e libererà; li sottrarrà ai peccatori e li salverà, perché hanno sperato in lui» (Sal 36, 7-10.25.28.39-40). Prendete sul serio le verità qui espresse e stampatevele nella mente: questa, a dispetto di qualunque apparenza, è in assoluto la realtà effettiva.

57 commenti:

Complottismo o retroscena non più tanto nascosti? ha detto...

IL LINGUAGGIO DELLA FINANZA.
Gli angioletti di Davos e compagni, quando parlano dicendo apparenti scemenze, in realtà mandano sempre due messaggi.
Esempi.
1) Mario Draghi quando dice che il problema italiano sono i non vaccinati.
In apparenza dice questa scemenza confutata dai fatti, ai limiti del ridicolo.
In realtà intende dire che il problema (per lui e chi lo manda) sono quelli che non credono al Racconto e oppongono resistenza contro le loro cadaveriche iniziative.
2) la UE e le UN quando dicono di voler eliminare la povertà oppure di voler decarbonizzare.
I due messaggi sembrano parlare di cose differenti ma, in realtà, esprimono il medesimo concetto.
Infatti, il modo più rapido e sicuro per eliminare la povertà e’ quello di eliminare i poveri.
Ma anche il modo più rapido e sicuro per decarbonizzare passa per la stessa strada, visto che il problema nasce dalla esistenza di chi attua attività che comportano l’emissione di composti del carbonio nell’ambiente.
Senza dimenticare che il corpo umano stesso contiene molto carbonio...

Anonimo ha detto...

Ho notato che c'è in giro un tasso di cattiveria che mai avevo riscontrato negli ultimi decenni. Ieri un amico che non mi mandava link da mesi, me ne ha inviato uno contro Djokovic, con tanto di commento soddisfatto. Poi ho letto altre affermazioni contro il serbo, cariche di talmente tanto odio che quasi mi dispiaceva, non per il campione ma per questi personaggi miserrimi. Perché una cosa è certa, odiare fa male, provoca gravi patologie anche fisiche ma non ai destinatari dell'odio bensì a coloro che odiano. Lo vediamo quotidianamente, ci sono dei loschi figuri, politici, giornalisti, influencer, nani e ballerine che hanno come ragione sociale l'affermarsi non elevando se stessi ma "abbassando" il prossimo. Il motivo è semplice, sono persone mediocri e non hanno alcuna possibilità di crescere. È la tendenza mondiale odierna, quella della Cancel Culture: non sei capace di partorire un'opera d'arte? Nessuna paura, basta dire che tutto ciò che è stato fatto fin'ora deve essere distrutto, così la tua schifezza non verrà paragonata alla Pietà di Michelangelo ma ad altre schifezze contemporanee che renderanno la tua schifezza meno schifosa.
È un odio generato dall'invidia e dalla consapevolezza di essere mediocri. Oggi il mondo è prevalentemente in mano a una classe dirigente mediocre.
Qual è la causa di tutto ciò? Senza ombra di dubbio è l'aver cercato di eliminare Dio dalla Storia elevandosi a Padreterni. Ma c'è un piccolo problemino: chiunque si cimenti in questo arduo autoinganno, finisce vittima di se stesso e resta con un pugno di mosche, cioè con la consapevolezza di non valere nulla. Meno valgono e più cercano di emergere, più emergono e più diventano cattivi, crescendo in essi la coscienza di non valere nulla. Potrei fare tanti nomi: a sinistra è difficile trovarne immuni anche solo il 2%.

Bah! ha detto...

Canale Italia
Ritorna l'informazione libera di NOTIZIE OGGI OREVENTUNO, condotto da VITO MONACO, trasmissione del 13 Gennaio 2022. Ogni giovedì alle 21:00, IN DIRETTA dallo Studio 3 di CANALE ITALIA, su SERENISSIMA TELEVISIONE (ch15 del digitale terrestre), ITALIA 159 (ch159 del digitale terrestre) e DIRETTA STREAMING su Facebook. OSPITI: ANDREA TOSATTO, NICOLA FRANZONI, SILVANA DE MARI, FRANCESCO LAMENDOLA, CORRADO RUINI, DON CLAUDIO CRESCIMANNO, MASSIMO VIGLIONE, DANIELE LOGOLUSO.
Nell'era dell'informazione, l'ignoranza è una scelta !
https://www.youtube.com/watch?v=WKKQ0y2LkGc

Ieri sera per rilassarmi ho seguìto questa trasmissione del 13 Gennaio u.s.
Al di la' del presentatore che ad ogni pie' sospinto invita gli ospiti "ad assumersi le responsabilita'"di ogni loro dire perche' lui "pone solo domande", e' interessante.

Anonimo ha detto...

"Tra tutti i vaccini che ho visto in vita mia (difterite, tetano, pertosse, morbillo, rosolia, parotite, varicella, epatite, meningite e tubercolosi), non ho mai visto un vaccino che mi costringa a indossare una mascherina e mantieni la distanza sociale, anche quando sei completamente vaccinato...
Non avevo mai sentito parlare di un vaccino che diffonda il virus anche dopo la vaccinazione.
Non avevo mai sentito parlare di ricompense, sconti, incentivi per vaccinarsi.
Non ho mai visto discriminazioni per coloro che non l'hanno fatto. Se non sei stato vaccinato, nessuno ha cercato di farti sentire una persona cattiva.
Non ho mai visto un vaccino che minacci le relazioni tra familiari, colleghi e amici.
Non ho mai visto un vaccino usato per minacciare i mezzi di sussistenza, il lavoro o la scuola.
Non ho mai visto un vaccino che permettesse a un dodicenne di ignorare il consenso dei genitori.
Dopo tutti i vaccini che ho elencato sopra, non ho mai visto un vaccino come questo, che discrimina, divide e giudica la società così com'è. E mentre il tessuto sociale si stringe...
È un vaccino potente! Fa tutte queste cose tranne l'IMMUNIZZAZIONE.
Se abbiamo ancora bisogno di un'iniezione di richiamo dopo essere stati completamente vaccinati e dobbiamo ancora ottenere un test negativo dopo essere stati completamente vaccinati, e dobbiamo ancora indossare una maschera dopo essere stati completamente vaccinati e dobbiamo ancora essere ricoverati in ospedale dopo essere stati completamente vaccinati , probabilmente arriverà il momento di ammettere che siamo stati completamente ingannati".

Dott.ssa Patrizia Montenegro
PHD in Neurochirurgia presso la John Hopinks University.
Tenente colonnello medico dell'aeronautica militare brasiliana.

Anonimo ha detto...

"Nella scomparsa della figura del padre non ci sono più limiti, non c'è più legge, non c'è più castigo... qualcuno che mette ordine e del quale è la regola" (Gustavo Pietropolli Charmet).
Così il noto psicologo e psichiatra, certo non appartenente alla cultura conservatrice, mette in chiaro sul Corriere ciò che significa la figura simbolica del padre. Per questo dietro agli attacchi insistenti e sgangherati del femminismo al "patriarcato" inesistente e alla "cultura patriarcale" immaginaria, si nasconde l'odio anarchico verso ogni ordine e auctoritas.
Per il femminismo non si tratta affatto di reclamare, come è giusto, il sacrosanto rispetto della donna in quanto donna. Si tratta di una rivolta, di una sovversione nichilista, tanto individualista quanto mimetico-egualitaria, contro l'ordine naturale della civiltà e del creato. Perchè, ebbene sì, come insegnavano anche i classici, esistono una natura umana immutabile e un ordine naturale. Un ordine che si rispecchia anche nella polarità - complementare, non oppositiva - maschio-femmina, che non a caso oggi si intende relativizzare o negare, in nome del più sterile "fluido" e indistinto panerotismo, perverso e polimorfo, ma asessuato nel senso di non più "complementare". Ovviamente incapace di generare la vita.
E poichè per stessa affermazione inconfutabile e ripetuta di Gesù Cristo, Dio è innanzitutto Padre (simbolicamente, non perchè, ovviamente, sessuato) la lotta contro la "cultura patriarcale" è di fatto anche e soprattutto la lotta contro lo spirito cristiano.
E chi non lo capisce può darsi all'ippica.
Martino Mora

Anonimo ha detto...

RIASSUNTONE

- Bassetti inizia a svoltare, Costa lo segue (entrambi contestano il bollettino giornaliero perchè induce ansia).
- Toti preme per i tamponi solo per i sintomatici.
- Crisanti è diventato No Vax dopo la canzoncina del Natale.
- Galli stava morendo nonostante la terza dose (ha funzionicchiato più la cura che il vaccino).
- Quel rincoglionito di Montagnier aveva ragione su tutto.
- Pregliasco si è ammosciato.
- Fauci rischia di passare gli ultimi suoi anni in galera.
- Draghi non è più sicuro di essere eletto al Quirinale e rischia di rimanere con un cerino in mano affiancato dal malefico Brunetta.
- Sileri è sparito dalla televisione dopo esser stato sbugiardato in diretta da Frajese.
- Il Tar del Lazio accoglie il ricorso del comitato cura domiciliare e annulla le linee guida sulla vigile attesa e paracetamolo bocciando le scelte adottate ottusamente dal Ministro della Salute, Speranza.
- Rischiamo di avere Berlusconi Presidente della Repubblica. Ma tanto per un paese che sta andando a puttane, a questo punto è meglio avere un esperto in materia.
- I partiti sono ridotti ai minimi termini.
La credibilità politica è meno di zero.
- Mentana ha preso il covid nonostante la doppia dose e sta per chiudere Open.
- A Bolzano, ma non solo, i vaccini per gli over 50 non decollano.
- La Corte Suprema Statunitense ha bocciato l'obbligo vaccinale di Biden, il cui consenso tra gli americani è ai minimi storici.
- I lockdown in Austria e Germania per novax non funzionano come era prevedibile.
- I vaccinati diffondono ancor di più il virus.
- Spagna, Inghilterra e Scozia si tirano fuori dall'operazione Coronavirus e gli obblighi vaccinali in Austria e Germania slitteranno a data da destinarsi.
- In Romania hanno assaltato il parlamento e bloccato ogni iniziativa di pass subito, così in tutti gli stati dell'est.
- La Svezia che praticamente non ha imposto nessuna limitazione se non blandamente, dove non ha mai chiuso nulla, e dove tutto è alla normalità, i decessi sono 5 volte in meno che in Italia
- In Bulgaria, dopo la Romania, hanno assalito il Parlamento dove discutevano sul green pass. Come gli è venuta l'idea, gliel'hanno fatta anche passare.
In Ungheria, Rep. Ceca, Rep. Slovacca e Polonia, lo hanno messo fuori discussione da subito ed infatti non c'è.
- In Russia invece c'è molto movimento ai confini con l'Ucraina , movimenti di guerra (del vax non se ne parla neppure).
- In Florida non c'è mai stata chiusura nè mascherine nè altro
- Nel frattempo, nonostante la denuncia di Amnesty International, qui i diritti fondamentali continuano ad esser violati.
Lorenzo Sartiè

Anonimo ha detto...

L’obbedienza prona dei presuli non solo alle inique leggi dello Stato, ma perfino allo “spirito” di queste leggi, fa pensare al modo in cui si applicò il Vaticano II, non fermandosi ai già gravissimi errori messi per iscritto negli atti dell’assemblea, ma giustificando ogni aberrazione con lo “spirito” del Concilio.

Oggi lo “spirito” del governo Draghi non solo ispira ai Vescovi la negazione dei Concili dogmatici (ci eravamo abituati), ma fa perfino proibire l’esercizio della carità evangelica più basilare.

https://fsspx.news/it/news-events/news/i-vescovi-italiani-e-i-nuovi-sacramenti-pandemici-71044

Anonimo ha detto...

Oggi lo “spirito” del governo Draghi non solo ispira ai Vescovi la negazione dei Concili dogmatici (ci eravamo abituati), ma fa perfino proibire l’esercizio della carità evangelica più basilare, quella su cui Papa Francesco dice tante belle parole quando si tratta di accogliere i migranti.

Anonimo ha detto...


Berlusconi vuol fare il Presidente della Repubblica?
Ma non si stava dedicando al Monza Calcio?

Anonimo ha detto...

Come se non fossimo vessati abbastanza, alcuni supermercati come PAM "arrotondano", cioe' se devi pagare 13,74 ti arrotondano a 13,75. Ho chiesto perche', visto che l'euro era stato messo anche per evitare gli arrotondamenti. Risposta:" Non arrotondiamo noi, e' la macchina"!

Còcca(dialetto perugino), stai rubando per il tuo datore di lavoro?

Anonimo ha detto...


Don Elia confonde liberalismo e statalismo.
Il liberalismo è sempre stato per l'intervento minimo dello Stato.
Il liberalismo, essendo anticlericale e non credendo nel dogma del peccato originale, ha avuto una fiducia eccessiva nella libertà umana
individuale, nel singolo, alla cui coscienza voleva demandare ogni valore etico e religioso.
Il liberalismo (classico - Constant, von Humboldt) nasce in gran parte per limitare l'autorità dello Stato, considerata arbitraria nelle forme con le quali era esercitata nell'Ancien Régime, dove il monarca di diritto divino assommava in sé tutti i poteri.
Mirava pertanto ad instaurare il governo della legge, al di sopra di tutti, fondata su una costituzione (scritta) che garantisse le giuste libertà individuali e sulla tripartizione dei tre poteri tradizionali di governo.
La sovranità popolare come concetto contiene certamente un elemento di astrazione. Dal punto di vista dei liberali, tale sovranità si giustifica con la loro fede (utopistica) nella razionalità e nelle capacità dell'individuo singolo.

tralcio ha detto...

LORENZO SARTIE' (16.55) SEI TUTTI NOI!

mic ha detto...

Pane acqua e Spirito Santo. Con ROSARIO DEL VECCHIO
https://m.youtube.com/watch?v=VEpbou7jR-I&feature=share

Anonimo ha detto...

PERCHÈ L’OBBLIGO È INCOSTITUZIONALE

Il Consiglio di Giustizia amministrativa della Regione siciliana, Sezione distaccata del Consiglio di Stato, si interroga - e soprattutto interroga il Governo - circa la “…non manifesta infondatezza della prospettata questione di costituzionalità…” relativa all’obbligo vaccinale.

L’iniziativa - che pone molti altri interessanti interrogativi al Governo - nasce a seguito dell’appello di un tirocinante siciliano “…non ammesso al corso formativo all’interno di strutture sanitarie perché non sottopostosi al vaccino per il Covid-19…”.

Al riguardo si può osservare che, alla base dell’obbligo vaccinale deve obbligatoriamente sussistere una “ratio”, ovvero una motivazione che non può non tener conto delle evidenze scientifiche.

In altri termini, il legislatore non può scrivere quello che gli pare, ma deve essere vincolato ad una logica scientificamente accertata.
Se è vero pertanto che il vaccinato può contagiarsi e contagiare, con l’obbligo vaccinale DL 7:01/ 2022 n. 1

1. Non si realizza “l’interesse della collettività” essendo la vaccinazione di fatto ininfluente nel determinismo del contagio

2. Non viene rispettato il principio previsto dall’Art. 32 (“ …la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”) in quanto la possibilità accertata dalla stessa AIFA di possibili danni gravi ed irreparabili e l’uso emergenziale di questi farmaci, ancora sperimentali, violano appunto “la dignità della persona umana”

L’appigliarsi di alcuni giuristi all’”interesse collettivo” previsto nell’art. 32, sembra non tener conto della chiarezza cristallina della Costituzione Italiana e delle sue estensioni giurisprudenziali, per cui eventuali restrizioni interpretative risultano proponibili nella convinzione di avere a che fare con un popolo di depensanti.

Infatti, con la Sentenza 1990 n. 307 diventata poi legge n. 210/1992 e la Legge n. 20 del 23/06/1994 la Corte Costituzionale stabilisce che l’obbligatorietà di un trattamento sanitario è prevista a condizione che siano rispettate le seguenti condizioni e precisamente:

1. che il trattamento giovi tanto al singolo quanto alla collettività in modo da giustificare la “compressione dell’auto-determinazione dell’uomo”

2. che il trattamento non nuoccia alla salute della persona salvo effetti di “scarsa entità”

3. che sia prevista una “equa indennità” in favore del danneggiato.

Dal momento che nessuna delle tre succitate condizioni sembra rispettata, visto che il fine dichiarato del trattamento sanitario obbligatorio (peraltro perseguito con modalità estorsive) non si realizza e visto altresì che i vaccinati si contagiano e possono contagiare altri, apparirebbe evidente la difformità tra il provvedimento legislativo e il dettato costituzionale.
Augusto Martino

Anonimo ha detto...

Anonimo 16.55: negli stati dell'est Europa sono "vaccinati" contro i totalitarismi, avendone vissuto uno (comunista) sulla loro pelle per decine d'anni.
In Italia, invece, siamo pecore anarchiche, scodinzolanti come cagnolini, che cercano di fregarsi l'uno con l'altro.

Anonimo ha detto...

Come corollario a quanto affermato, molto giustamente, da Martino Mora, aggiungo il link relativo ad un magistrale articolo di Elisabetta Frezza.

https://www.ricognizioni.it/da-mamme-a-matrigne-un-altro-effetto-della-follia-pandemica/

Anonimo ha detto...

A proposito di 'dio Stato' e di cattiveria.
Qualche giorno fa, sul Corriere della Sera, a firma di Aldo Grasso, si osannavano gli alunni di una scuola perché avevano fatto multare l'insegnante che aveva osato presentarsi indossando la mascherina chirurgica anziché quella prevista dalle 'regole'. La poveretta non aveva rispettato le 'regole' e gli eroi glielo avevano ricordato facendole fare 400 euro di multa.

Leggendo il trafiletto di Aldo Grasso che lodava i ragazzi, mi sono ricordata, con tristezza, di quando in Cina avevano aizzato orde di ragazzotti cattivi, le 'guardie rosse', che sono arrivati a uccidere genitori e nonni per una malefica divinizzazione dello Stato.

Sono loro che hanno rinnegato noi ha detto...

«Il Presidente della Repubblica che verrà sarà chiamato a fare una sola cosa, ovvero, garantire che i governi che verranno tutelino i creditori internazionali quando bisognerà affrontare la bancarotta.
La scelta di queste ore non riguarda quindi il profilo teoricamente migliore ma quello che più possa garantire quanto sopra. »

Anonimo ha detto...

Giustamente Giordano bolla come INDECENTE ed INCIVILE la disposizione dell’Ospedale Galeazzi di Milano che NON cura chi non è in possesso del NaziPass! Gente che paga le tasse e che ha diritto di essere operata dopo mesi di attesa si sente sbattere la porta in faccia da dipendenti che, come macchinette, si rifanno ad una “email interna”, di Pregliasco.

Anonimo ha detto...

"Berlusconi vuol fare il Presidente della Repubblica?..."

Aum aum, gà dissero di fare la staffetta, come BXVI e FI. La chiesa insegna anche quando sbaglia. Dopo S.B. entrerà in scena M.D.

Anonimo ha detto...

DAVANTI A DIO
Alcide De Gasperi, il grande statista italiano ricostruttore dell’Italia del dopoguerra, quando partecipò a Parigi alla grande assemblea dei rappresentanti «alleati vincitori» si adoperò perché la nostra nazione, così martoriata dagli eventi bellici, ottenesse una pace onorevole. Dopo le solenni sedute, amava rifugiarsi in una Chiesa e starsene serenamente in adorazione dell’Eucaristia. A coloro che ritenevano ciò una perdita di tempo rispondeva: «Inginocchiato davanti a Dio per restare ritto di fronte agli uomini!»

Anonimo ha detto...

@18 gennaio 2022 22:21
E chi ha fatto scorta di mascherine chirurgiche "in nero" quando non si trovavano che deve farne? Io ad esempio le ho comprate "in nero"dal ferramenta.

Valeria Fusetti ha detto...

"La sovranità popolare come concetto contiene certamente un elenco di astrazione.Dal punto di vista dei liberali, tale sovranità si giustifica con la loro fede (massonica) nella razionalità e nelle capacità dell'individuo singolo." Propongo la sostituzione del termine "utopistica" con "massonica", che mi sembra più corretta.

Anonimo ha detto...

+++ISRAELE STA PER CHIUDERE L'ESPERIMENTO FALLIMENTARE DEL GREEN PASS. L'HA ANNUNCIATO IL MINISTRO DELLE FINANZE LIBERMAN: "NON C'È LOGICA MEDICA NÉ EPIDEMIOLOGICA, MA È UN DANNO PER L'ECONOMIA"+++
Israele dovrebbe cancellare il suo sistema Green Pass, ha detto martedì il ministro delle Finanze Avigdor Liberman, poche ore dopo che lui, il primo ministro Naftali Bennett e il ministro della Salute Nitzan Horowitz hanno annunciato che oltre 25 milioni di test antigenici a casa sarebbero stati distribuiti gratuitamente agli israeliani nei prossimi giorni.
"Non c'è logica medica ed epidemiologica nel Green Pass, come molti esperti concordano", ha scritto su Twitter. “Quello che c'è è un danno diretto all'economia, al funzionamento quotidiano [del Paese] e inoltre un contributo significativo al panico tra la popolazione. Sto lavorando con tutte le parti per eliminare il Green Pass e preservare una routine normale per tutti noi". (Fonte: https://m.jpost.com/health-and.../coronavirus/article-693836 )

Valeria Fusetti ha detto...

Sarei un tanticchio stanca di questo atteggiamento di disprezzo contro gli italiani. Cioè contro noi stessi. È un atteggiamento ottuso che rifiuta di vedere come, da decenni, siamo sottoposti ad indottrinamento ideologico, attraverso ogni possibile canale di informazione e formazione. Dalla scuola dell'obbligo alla stampa, dalla radio al cinema alla TV. Dall' interpretazione della Legge alla letteratura. Non è stato trascurato nulla che potesse non tanto formare quanto "deformare" il popolo. Posso dire esattamente l'anno in cui, a scuola, smettemmo di studiare la vita dei Santi. Era il 1957, facevo la III Classe elementare e sul "quadernone" a fine anno disegnai S. Martino che, a cavallo,sporgeva metà del suo mantello ad un povero a piedi. Nella pagina seguente, in bella calligrafia, avevo scritto la storia su dettato della maestra. Me lo ricordo bene perché il mio lavoro doveva essere presentato al signor parroco durante l'ultima lezione, con interrogazione annessa di un campione di scolare, per finire l'anno, come diceva la nostra amatissima maestra, "in bellezza"! Poi invece fini in tragedia, ma questa è un'altra storia. Comunque nel "librone" non ci furono più né i Santi né le Sante e non ricordo più bene, ma mi sembra che anche per vedere il signor parroco si dovesse andare in canonica. Come sottolineavano mio nonno e mio padre, fanatici comunisti emiliani. I fanatici cattocomunisti, nel paese emiliano dove ho vissuto la mia infanzia, iniziarono a comparire come i funghi nella seconda metà degli anni '60. Il Grande Gioco dell'inganno si espandeva e si consolidava al suono di Bella Ciao, nella latitanza culturale della classe politica al Governo. A posteriori mi sembra che, senza Guareschi che leggevo di nascosto, le cose sarebbero andate molto peggio.

Anonimo ha detto...

Massimo Cacciari: "Draghi sul Covid dice bugie...Il governo prende provvedimenti draconiani e paternalistici".
Massimo Cacciari: "Draghi deve restare dov'è. Io sarei perfettamente d’accordo a fargli fare sia il presidente del Consiglio, sia il presidente della Repubblica".
Massimo Cacciari: "Matterella e Draghi dovrebbero restare al loro posto".

Insomma: questo governo è menzognero e liberticida, però W il governo. Draghi è bugiardo e tirannico, ma teniamocelo stretto, anzi diamogli ancora più poteri.
La filosofia politica di Massimo Cacciari è sempre stata oltre l'aristotelico principio di non contraddizione: si è sempre ispirata a dire sempre tutto e il contrario di tutto ( a volte in modo stilisticamente incomprensibile) , forse in onore dello gnostico principio dell'unità dei contrari.
Tutto sommato, Cacciari è persino peggio degli altri.
E'il frondista di corte, il contestatore di sistema, l'oppositore di sua maestà. Il fumo negli occhi, il gioco di prestigio prima del ritorno a cuccia.
Martino Mora

Valeria Fusetti ha detto...

Mi piacerebbe conoscere l'autore di questi alati pensieri, tanto per avere ben chiaro sino a quali abissi di prostituzione e tradimento arrivano certi personaggi "politici".

Anonimo ha detto...

La nuova prevedibile frontiera distopica del Tiranno si chiama bonus psicologo. Il PD, come al solito, fa la proposta.
Andrea Sandri

Anonimo ha detto...

“La Gran Bretagna ignora il morbo e rischia di danneggiare tutto il mondo” (Walter Ricciardi, Adnkronos, 05/11/2021).
“Guardando le cose dal punto di vista del Regno Unito, sembra che ci sia luce in fondo al tunnel” (David Nabarro, responsabile OMS per la gestione globale del morbo, SkyTG24, 18/01/2022).
La Gran Bretagna non solo non ha danneggiato il mondo bensì, con la sua politica a restrizioni quasi zero, sarà il primo Paese in Europa a mettersi alle spalle la crisi. Il 26 gennaio toglierà gli ultimi residui di GPRS e a breve anche Israele seguirà questa strada.
Da noi, invece, nonostante “la narrazione stia crollando” come dice qualcuno, dal 1° febbraio il GPRS sarà necessario perfino per andare in libreria. Ma come, il mainstream sostiene che i dissidenti siano degli ignoranti e dei disagiati sul piano culturale e poi impedisce loro di accedere alle librerie per rifarsi gli occhi rimirando i testi dei pennivendoli di regggime??? In ogni caso, perché in Inghilterra si apre tutto e in Italia si continua a chiudere? Forse perché nonno banchiere è, in realtà, il GRANDE LIQUIDATORE?… direi di sì. Quando gli esercenti e i piccoli imprenditori locali, prime vittime del nuovo modello economico del Draghistan, se ne accorgeranno e, invece di chiedere il lasciapassare ai loro clienti, si organizzeranno per fare opposizione e resistenza INSIEME, fottendosene di multe e sanzioni INCOSTITUZIONALI, forse potremmo tornare tra i Paesi avanzati.
La Gean Bretagna ha fatto bene a uscire dall’Unione Europea. Chi è in grado di autodeterminare il proprio destino si salva sempre… Facciamo lo stesso anche noi, una buona volta.

Anonimo ha detto...


Sostituire con "massonica" la fede "utopistica" dei teorici liberali nella libertà individuale, nelle capacità razionali dell'uomo?

Riduttivo, come minimo. Benedetto Croce è stato sicuramente uno degli ultimi teorici della politica e filosofo della storia liberali (ha sempre interso la storia come "cammino della libertà") eppure non solo non è mai stato massone ma ha anche polemizzato alquanto con la "mentalità massonica", che detestava.
Massone è stato sicuramente Fichte, uno dei protagonisti dell'idealismo tedesco, che non era certo un liberale, come impostazione.
Elementi del pensiero liberale troviamo nella "filosofia della Massoneria", per esempio la tolleranza in campo religioso. Ma il "deismo" della massoneria, almeno quella iniziale o tradizionale, non ha a che vedere con il pensiero liberale, che tende piuttosto verso una forma di agnosticismo e in ogni caso confina al silenzio della coscienza individuale la concezione della divinità e anche, per certi aspetti, della morale.
Invece per il massone credere nel Grande Architetto dell'Universo è un obbligo, intellettuale e morale, se vuol esser un vero massone: cioè membro di una associazione che rifugge dall'ateismo e pratica il culto di quello che, per la ragione, sarebbe il vero Dio: un ente di ragione, che avrebbe fatto dell'uomo un essere ragionevole e buono, un ente da riverire al di là dei riti (superstiziosi e mitici, per i massoni) delle religioni storiche, accettate solo per convenienza e in quanto educano in qualche modo il popolo. (Costituzioni di Anderson)
Il rapporto liberalismo-massoneria andrebbe visto nel suo giusto contesto, senza indebite generalizzazioni.
Anche perché la massoneria la troviamo dai due lati della barricata: l'anglo-irlandese Edmund Burke, che difese la tradizione e una visione "organica" della politica e della società, contro l'astrattezza e l'estremismo dei rivoluzionari giacobini era notoriamente massone.
Questo fatto, i "tradizionalisti" come lo spiegano?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ora esce fuori che la circolare ministeriale “Tachipirina e vigile attesa” ha, di fatto, causato la morte di un numero imprecisato di Italiani e si chiede la testa del ministro della Salute. Ma davvero crediamo che un personaggio come Speranza sia il vero artefice di ciò che è apparso chiaro fin dall’inizio, ossia che per alimentare la narrazione pandemica era necessario fare un certo numero di vittime e diffondere il terrore tra la popolazione? Non si risolve la questione mettendo in stato di accusa Speranza o chiedendo le sue dimissioni. L’attuale ministro altro non è che il classico capro espiatorio di un sistema criminale che non esita a sacrificare i suoi adepti al fine di coprire le sue malefatte. Intendiamoci, Speranza è merita biasimo e critiche, ma è solamente un pesce piccolo. Intanto, da febbraio verrà ufficializzato l’apartheid sanitario e gli ospedali cominciano già ora a respingere i non benedetti dal siero, negando loro l’accesso alle cure. Speranza non è il nostro problema...

Buon ascolto: ha detto...

Defensor veritatis
https://gloria.tv/post/L6wSvZnaKiHd22wvnGRb2YLJ4
L'espulsione che ha concluso il braccio di ferro tra Novak Djokovic e le istituzioni australiane è la più eloquente dimostrazione di come la strumentalizzazione della paura del Covid abbia prodotto in alcune parti dell'Occidente una regressione autoritaria senza precedenti. Da questo punto di vista l'Australia forse rappresenta il caso che, pur con caratteristiche sue proprie, più si avvicina al regime emergenzialista oggi al potere in Italia.....

Anonimo ha detto...

Tranquilli, SB mai andrà al Colle, sicuro ci andrà il keynesiano membro eletto dell'onorevole associazione Skulls and Bones, per Palazzo Chigi vedo e prevedo una donna ( Cartabia?) per parità di gender, tutto purché sia devota/o seguace pedissequo/a di Parisberlin o Berlinparis, come più vi piace, intanto tutti i paesi hanno presentato il piano per ottenere il Mes, tranne noi, la Grecia e il Portogallo, ma lui solo mezzo, quindi, venghino lorsignori venghino e mi auguro che su Grillo bastonino senza pietà, lui e altri come lui, vacanzieri sul Britannia nell'AD 1992.

Anonimo ha detto...

Nel nome della pandemia, siamo arrivati alla barbarie. L’ospedale di Pregliasco rifiuta di curare chi non ha la 3ª dose.
«Fuori dal coro» scopre che al Galeazzi di Milano respingono persone in lista d’attesa da mesi per gli interventi se non può provare di aver fatto il richiamo. Ordine della virostar, pagata con le tasse anche di quei pazienti.

Anonimo ha detto...

@19 gennaio 2022 14:11
Vorra' dire che i non esperimentati morranno (morro')come si moriva prima.

Anonimo ha detto...

Mentre, di fronte all'indebolimento del virus, il governo di Boris Johnson smantella le limitazioni nel Regno Unito, il Consiglio dei Ministri italiano litiga sull'ingresso nei negozi di cosmetica e nelle tabaccherie. L'odio di classe e il moralismo cattocomunista sta distruggendo un paese.
Andrea Sandri

Anonimo ha detto...

Forse perche' il Regno Unito ha fatto sempre il bello e il cattivo tempo come gli e' parso e piaciuto. Forse perche' il Regno Unito ( forse Historicus lo potra' confermare oppure no) ha di fatto manovrato l'avvenire di molti popoli sempre a suo favore esattamente come il manovratore di una giostra.

Anonimo ha detto...

Quello che sta uscendo fuori dal nostro prossimo è proprio di quelle figure infami che si trovano nei romanzi inglesi dell'800. Evidentemente anche in quei romanzi erano i fatti della vita che venivano descritti, niente era di fantasia. Con che faccia parliamo di progresso quando la nostra condizione umana è ad un tale livello? Qui siamo retrocessi di molto, abbiamo potenziato solo la nostra ipocrisia, l'apparenza, per il resto neanche uno straccio di bontà autentica, solo il buonismo falso e bugiardo. Spero che il Signore non si presenti domani, stando come stanno le cose, qui si va all'inferno in massa. Interi popoli sono da convertire a nuovo ed invece le autorità tutte continuano a corromperli. Ieri ho letto, forse qui in un commento, che dentro uno degli ultimi o prossimi decreti legge, tra le varie disposizioni per l'influenza, è inserito un articolo e/o comma che apre quasi completamente alla vendita libera delle droghe. Siamo stati rimbambiti con la paura e la propaganda ossessiva covid e stesi con tachipirina e vigile attesa, ora per rendere il rimbambimento ben radicato e moltiplicare le morti certe manca la droga al supermercato. Altro che guerra dell'oppio, qui vogliono cancellare fisicamente gli Italiani.

Anonimo ha detto...

DISASTRO GREEN PASS
Crollano i consumi, i ristoranti sono semivuoti, gli alberghi registrano record negativi di prenotazioni...

Il Green Pass è una pietra al collo dell'economia italiana e i suoi effetti negativi, va detto, erano facilmente prevedibili sin dall'inizio. Tuttavia in molti hanno evocato l'infame lasciapassare verde confidando che questo potesse garantire una certa ripresa delle attività. Una speranza di una ingenuità disarmante.

In che modo, infatti, il Green Pass avrebbe mai potuto aiutare un'economia già menomata da vent'anni di tagli alla spesa pubblica e fiaccata da mesi di chiusure?
In che modo limitare ulteriormente gli accessi a locali ed esercizi, costringendo i gestori a continui controlli, avrebbe mai potuto giovare alla ripresa?
In che modo il conflitto sociale costantemente alimentato dal circo mediatico e istituzionalizzato dalla discriminazione a colpi di QR code avrebbe mai potuto "riportare alla normalità"?

La realtà è che il Green Pass ha assolto benissimo alle sue reali funzioni. Che non erano certo aiutare l'economia italiana, bensì infliggere l'ennesima staffilata ai fianchi dei lavoratori e delle piccole e medie imprese dello stivale. Quella che Draghi chiamerebbe "creative destruction".

I dati di Confcommercio sul consuntivo dei consumi fotografano una situazione desolante. Rispetto al 2019, il settore alberghiero ha perso il 34,8%, quello della ristorazione il 27,3%, quello dei servizi culturali e ricreativi il 21,5%, i trasporti il 16% e il comparto abbigliamento il 10,5%. E per finire, nel 2021 abbiamo anche un 60% di lavoratori con una retribuzione salariale al di sotto dei 12mila euro annui, ad un passo dalla soglia di povertà (dati del Ministero del Lavoro)

Ma basta farsi un giro per le vie dei negozi per constatare le meraviglie del Green Pass. Ecco dove porta un certo conformismo e una certa ingenuità. Cari lavoratori italiani, Draghi è vostro nemico: vi mentirà fino alla fine.

Raggiungeteci su @ProItalia_org

Viator ha detto...

Il Consiglio di Stato ha sospeso la sentenza con la quale il Tar Lazio aveva annullato la circolare sulle terapie domiciliari Covid. Nel decreto di sospensione si afferma che la circolare contiene "raccomandazioni" sulla cosiddetta "vigile attesa" e somministrazione di fans e paracetamolo durante i primi giorni della malattia per i pazienti Covid a casa, e "non prescrizioni vincolanti".

mic ha detto...

Se non sono prescrizioni vincolanti, perché i medici che hanno curato i pazienti secondo la loro deontologia professionale con cure precoci e diverse dai protocolli inopportuni, sono sottoposti a procedura disciplinare come il dr. Torre di Salerno?

Anonimo ha detto...

Ma si può ripor fiducia nel Consiglio di Stato? Suvvia.....era chiaro che avrebbe dato ragione al governissimo. Ormai siamo in una commedia che si fa tragedia, dove gli attori si confondono con i personaggi veri. Riprendiamoci questo Stato, partendo dalle comunità di base e liberandoci dai lacci della burocrazia tirannica e ideologica.
Le partite IVA devono essere il propellente.

Anonimo ha detto...

LA PEZZA È STATA PEGGIO DEL BUCO
Come tutti ricordano il 15 gennaio scorso il TAR del Lazio in accoglimento del ricorso proposto dinanzi ad esso, ha statuito con sentenza che l’omicidiario protocollo ministeriale “Tachipirina e vigile attesa” non poteva in alcun modo avere valore di imposizione e dunque costringere i medici a non curare secondo vera scienza e coscienza.
Il giubilo è stato giustamente grande perché finalmente dei giudici hanno cominciato a capire o hanno smesso di far finta di non capire.
Tuttavia, l’Avvocatura dello Stato con velocità tale da far vergognare Gatto Silvestro, pare che abbia ottenuto in via urgentissima, e nonostante la domenica di mezzo, un Decreto presidenziale da parte del Consiglio di Stato che ha sospeso l’efficacia della sentenza del TAR.
La cosa ha gettato nello sconcerto una moltitudine di persone come si può leggere nei diversi social, ma la verità è un’altra e che cioè il Consiglio di Stato con il Decreto in questione ha detto la stessa cosa detta nella sentenza del TAR, e forse anche in modo più chiaro e che cioè il famigerato protocollo ministeriale non aveva e non ha alcun effetto vincolante, trattandosi di una semplice e casta raccomandazione che, come tale, in alcun modo può impedire ai medici di curare la patologia Covid secondo le loro autonome scelte terapeutiche.
Questi i fatti, ora le riflessioni.
1. Gridare alla sconfitta e influenzare in tal modo l’opinione pubblica, è un ingiustificato atto di resa che aiuta l’illegittimo governo in carica il quale vuole questo, benché conosca la corretta statuizione del Consiglio di Stato.
2. Stando così le cose suggerisco a tutti coloro i quali sono stati cialtronescamente sospesi dagli Albi degli Ordini Provinciali dei Medici, di impugnare tale sospensione che, sulla base della sentenza del TAR prima e del Decreto presidenziale del Consiglio di Stato dopo, è chiaramente illegittima.
3. Praticamente Roberto Speranza è stato messo con il culo di fuori.
Ed è questa la ragione della ultrasonica velocità con la quale l’Avvocatura dello Stato ha ottenuto il Decreto presidenziale in Consiglio di Stato (velocità mai possibile per un comune cittadino): salvare la faccia a Speranza e al governo, ma l’Avvocatura non è riuscita nel suo intento.
Morale della favola: i medici e i cittadini onesti hanno vinto due volte, al TAR e al Consiglio di Stato.
Augusto Sinagra

Anonimo ha detto...


La candidatura di Berlusconi al Quirinale non è una cosa dignitosa.
Un candidato sulla carta ottimo sarebbe per me il sen. Marcello Pera.
Z.

Anonimo ha detto...

Macron pretende che il “diritto all’aborto” venga inserito nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Peccato però che il vero problema siano le culle vuote. Viviamo in un mondo in cui chi parla di emergenza natalità viene tacciato di essere fascista e medievale da laicisti e radical chic, ovvero da coloro che promuovono politiche contro la vita e sognano la grande sostituzione e la società multiculturale. Oggi nascono sempre meno bambini europei. Un’Europa senza bambini e senza identità non ha futuro. Quella che piace a Macron è l’Europa globalista: decadente e senza radici. Quella che piace a me la stanno costruendo la Polonia e l’Ungheria.

Anonimo ha detto...


La "perfida Albione" manipolatrice di popoli?

La "perfida Albione" ha sempre fatto, quando ha potuto, la politica del mantenimento dell'equilibrio europeo o dello statu quo continentale. Era conforme ai suoi interessi extraeuropei e poi imperiali, che le consentivano di arricchirsi mediante il lavoro a basso costo nelle colonie. L'Inghilterra fu anche all'avanguardia della rivoluzione industriale e del pensiero economico. INsomma c'erano anche altri fattori per spiegare la sua ricchezza e supremazia.
Il mantenimento dell'equilibrio europeo richiedeva che l'Inghilterra appoggiasse via via tutte le coalizioni che si opponevano all'emergere di una potenza dominante in Europa, a partire dalla Guerra dei Trent'anni, nella quale poco presente. Questa politica comincia con la lotta contro la Francia assolutista. L'I. appoggia tutti gli Stati protestanti ma anche l'Austria cattolica, uniti contro il tentativo francese di egemonia. Poi contro Napoleone, di nuovo contro la Francia, ma rivoluzionaria. Infine assieme alla Francia e alla Russia contro la Germania. Quanto alle alleanze, gli inglesi erano molto pragmatici, si allearono con l'autocrate moscovita e con il suo boia bolscevico, pur storcendo il naso.
Per gli inglesi, ma anche per tutti gli altri, c'era anche l'imperativo di impedire ai russi di impadronirsi degli Stretti. Il rullo compressore russo faceva paura a tutti. Anch oggi.
Insomma, gli inglesi hanno fatto una "politica dell'equilibrio" non diversa da quella che tentavano di fare i singoli paesi europei nei confronti degli altri, quanto nella posizione di poterlo fare.
Questa politica ricorreva anche al "divide et impera" ma il suo schema era piuttosto quello dell'alleanza costante con tutti i paesi che potevano opporsi a quello che voleva dominare gli altri.
Non direi che abbiano "manipolato i popoli". CAso mai qualche classe dirigente, se è vero che a volte hanno tentato di usare o usato mezzi poco leciti, come la corruzione. Ma a ben vedere anche questo non è un tratto solo inglese.
I popolo, al dunque, quando decadono, si "manipolano" da soli.
H.

Grazie H. ha detto...

Grazie caro Historicus, il suo contributo e' sempre determinante.

Anonimo ha detto...

Testimonianza dal Texas tratto da un commento in un gruppo:

Sono in Texas.. qui, nonostante l aumento dei contagi (siamo entrati in stage 5) nessuna restrizione..uso della mascherina incoraggiato se al chiuso ma non obbligatorio..nessun green pass o simili...a scuola in presenza chi vuole con mascherina chi nn vuole senza.. nessun obbligo x gli insegnanti di vaccinarsi o dichiarare la loro scelta.. si viaggia in aereo tra gli stati senza nemmeno l obbligo del tampone...
Unico obbligo mascherina negli ospedali e negli uffici medici..
Ad inizio pandemia Biden ha messo un travel ban che ora ha tolto solo x I vaccinati e questa è l unica rottura xke noi nn essendo vaccinati non possiamo tornare in Italia xke non ci farebbero rientrare negli USA..
Per il resto viviamo una vita serena, senza subire terrorismo psicologico..
Qui solo il 65% ha deciso di vaccinarsi e contro l obbligo c è una guerra aperta..la corte suprema ha appena dato contro a Biden, ma credo sia arrivata anche in Italia la notizia. Ora iniziano a muoversi le assicurazioni.. iniziano a dubitare che la vaccinazione di massa sia causa dell aumento delle morti nella fascia di età 18-65, aumento del 40% rispetto all anno scorso.. e qui le assicurazioni hanno potere...
Sono fiduciosa che a breve tutto il castello di sabbia crollerà..

Anonimo ha detto...

Perché prendersi Draghi per 7 anni e dare al suo successore (forse Colao), per un anno e alcuni mesi, i turbo-poteri per fare piazza pulita dell'Italia in un allineamento fatale di astri maligni, quando si potrebbe mandare avanti Pera o Casellati (anche se ci sarebbe di meglio) e pazientare fino alle elezioni del 2023, tentando, seppur disperatamente, un governo di liberazione nazionale? Perché il suicidio a tutti i costi?
Andrea Sandri

Anonimo ha detto...

Anche al sottoscritto non dispiacerebbe Pera, molto meglio di Moratti Letizia, ma, ma.....per l'amico texano, in USA intere comunità si spostano da uno Stato all'altro con estrema facilità, aiutati anche dall'estensione del paese, ma noi poveri italioti dove potremmo/ potremo mai andare? O si espatria, si emigra, chi può vende baracca e burattini e va in paesi tropicali e/o paradisi fiscali, come vede le alternative alla galera in cui siamo costretti a vivere sono effettivamente molto poche.......

Anonimo ha detto...

Terapia domiciliare C-19 era in diretta.
19 h ·
✅✅✅chiarimenti dell’avv. Erich Grimaldi su appello Ministero della Salute al Consiglio di Stato avverso la sentenza del Tar sui protocolli di cura domiciliare
www.unionecdl.it

https://m.facebook.com/terapiadomiciliarecovid19/videos/chiarimenti-dellavv-erich-grimaldi-su-appello-ministero-della-salute-al-consigli/337703051372378/?_rdr

Anonimo ha detto...

OLTRE LA MORSA DELL’EURO, LA SOLUZIONE DELLA MONETA COMPLEMENTARE. PAOLO TANGA
Programmato per il giorno 20 gen 2022 • TRIARII TV - GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022 - 0RE 21:15
https://www.youtube.com/watch?v=t706Gvv73fc

Anonimo ha detto...

Non so voi ma io sono due anni che mi domando dove siano finiti centri sociali, autonomi, anarchici comunisti e insurrezionalisti e tutto il variegato mondo della sinistra extraparlamentare, radicale, rivoluzionaria, chiamatela come vi pare. Quelli insomma che, per millemila motivi sicuramente meno rilevanti della privazione delle libertà personali di una minoranza consistente della popolazione, mettevano a ferro e fuoco, in maniera organizzata e premeditata, intere città. Eppure di persone appartenenti a quel mondo e fermamente contrarie alla narrazione governativa sulla pandemia ne conosco parecchie. Non si sentono più neanche nominare, spariti, volatilizzati.

Anonimo ha detto...

Né Draghi, Né Colao, altrimenti sarebbe come spararsi in bocca.

Anonimo ha detto...


# 00.37

Prego. E grazie della stima.

Per approfondire sul "principio dell'equilibrio" e conservazione dello statu quo, un principio fondamentale nella politica europea degli ultimi secoli, segnalo la lettura di un volume apparso per i tipi del Mulino nel 1995 contenente tre saggi inediti sull'argomento e alcuni suoi altri scritti editi minori, del grande storico Federico Chabod.
"Idea di Europa e politica [1995], pp. 293.
Alcuni titoli : Il principio dell'equilibrio nella storia d'Europa - Principio dell'equilibrio e aspirazioni nazionali alla pace in Europa fra Settecento e Ottocento - L'idea di Europa. Prolusione al corso di storia moderna nell'Università di Roma, 22 gennaio 1947 etc. Lire 50.000 (prezzo ante euro).

(A proposito della politica dell'equilibrio: preoccupa la situazione con la Russia. Oggi Biden sembra essersi svegliato dal letargo ed aver ammonito i russi a non fare fesserie in Ucraina, pena gravi conseguenze per loro, ad opera della NATO. Ciò che preoccupa è il taglio che i russi hanno voluto dare alla questione: forti di una mobilitazione militare che sembra massiccia e che non sembrano voler smobilitare se non ottengono quanto vogliono, stanno in pratica dettando alla NATO cosa deve fare (nero su bianco) con l'Ucraina - in primis, non deve accettarla nella NATO - e con gli altri paesi dell'ex blocco sovietico - diminuire la sua presenza ivi. L'aggressività russa (trattare ma in realtà imporre un diktat sotto la minaccia di un intervento armato massiccio e questo in tempo di pace) deriva da un evidente rischio calcolato (una tecnica pericolosa) e, credo, dalla convinzione che il nuovo presidente americano si è dimostrato un peso piuma, per non dire una nullità sul piano internazionale - vedi disastro Afganistan. L'Occidente sta raccogliendo adesso anni di gravi errori in Ucraina, a cominciare dal colpo di Stato di anni fa (organizzato da chi? ancora non si sa, ufficialmente) al fine di portare l'Ucraina nell'orbita occidentale, un evento che la Russia, lo si dovrebbe aver capito, non è assolutamente disposta ad accettare - così come non poteva accettare di perdere la Crimea con la piazzaforte di Sebastopoli, con il rischio di trovarsi i missili della NATO proprio in Crimea).
Se la Nato cioè l'America accetta le richieste di Putin, perde la faccia. Se non le accetta, la palla passa a Putin. Per non perdere a sua volta la faccia, deve invadere almeno l'Ucraina orientale, cosa che dovrebbe essere per lui militarmente facile. Questo evento, anche se provocato dagli errori della controparte, sarebbe però pessimo da un altro punto di vista, più generale, per ovvi motivi, e rischierebbe di far passare i russi dalla parte del torto.
Intanto, ci stiamo trovando di fronte ad un esercito russo ricostituito e sicuramente efficiente, senza troppe donne tra i piedi (a quanto se ne sa), che viene apertamente utilizzato come strumento della politica di potenza, come ai bei tempi andati, quelli della politica delle grandi potenze del "concerto europeo", naufragata alla fine nelle due guerre mondiali.
H

Anonimo ha detto...

La Nato ha ficcato il naso dove non doveva: l'Ucraina è e resterà nell'orbita russa. Kiev è l'antica capitale dell'impero russo, dove nacque la madre Rus.
Il colpo di stato in Ucraina di qualche anno fa pare assodato che fu finanziato dai soliti filantropi pro-morte.