Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 24 luglio 2022

"Mangiate meno carne per salvare il pianeta" (Jorge Mario Bergoglio)

Ultimissime dalle segnalazioni dei lettori:
Papa ai giovani “Mangiate meno carne per salvare ambiente”/ “Fermate autodistruzione”
Nella lettera inviata ai partecipanti della Conferenza dei giovani dell’Ue a Praga, Bergoglio si fa portavoce di un messaggio ambientalista, sottolineando tra l'altro l’importanza di un’alimentazione più sostenibile per il futuro globale.

Da "il peccato della carne non è tra i più gravi" a "giovani, riducete il consumo di carne" il passo è breve. Senza polemica, a me questa affermazione salva ambiente sembra azzardata, chi ha detto che mangiare meno carne faccia bene al pianeta? Non esiste, anche perché le proteine animali sono indispensabili al nostro organismo. Oltretutto vorrei ricordare che miliardi di piante di mais sparse su tutto il pianeta, coltivate per cibare bovini e suini, catturano tonnellate di CO2, producono ossigeno e l'acqua che bevono torna a terra seguendo il noto ciclo che ci viene insegnato e illustrato fin dalla scuola elementare. Davvero queste uscite, seppur in buona fede, mi fanno pensare... male, non so che farci.

Il pachamamico ha colpito ancora. È interessante come Bergoglio abbia trasformato l'opposizione cattolica alla "carne" (intesa paolinamente come tutto ciò che è contrario allo Spirito) in opposizione  ambientalista al consumo della carne degli animali. La parola è la stessa, "carne". Il significato è completamente diverso.  Siamo all'ennesima parodia, l'ennesima contraffazione compiuta da  un uomo esso sì, completamente carnale. (Martino Mora)

Bergoglio dice ai giovani di "consumare meno carne". L'ennesimo suo intervento teologicamente corretto, in linea con il nuovo ordine mentale della globalizzazione e del capitalismo ritinteggiato di verde. Il teologicamente corretto di Bergoglio diserta i temi del sacro e dell'anima. Diviene discorso perfettamente interscambiabile con gli altri, liberal-progressisti, della civiltà tecnomorfa: l'evaporazione del Cristianesimo passa da qui. Il nulla a cui Ratzinger aveva provato a resistere è lo stesso che Bergoglio asseconda. (Diego Fusaro)

35 commenti:

Anonimo ha detto...

È impossibile riconoscere in Bergoglio la voce del Buon Pastore.

Silente ha detto...

Da tempo la sinistra ecologista insiste per farci mangiare insetti. Dopo le tarme, l'Unione Europea ha dichiarato edibili anche le cavallette. Parolin potrebbe suggerire questa dieta ecologista a Bergoglio....
In compenso, in Olanda il governo europoide vuole ridurre del 50% l'azoto prodotto dalle mucche. Risultato del diktat: più di un terzo degli agricoltori rischia il fallimento e tutti gravi diminuzioni del reddito. Però gli allevatori, diciamo piuttosto irritati, hanno bloccato strade e autostrade e cosparso di letame la casetta del ministro "della Natura". Non tutti si arrendono al gretinismo imperante.
Silente

Anonimo ha detto...

Signore, salvalo.

Anonimo ha detto...

In Canada chiederà scusa ai popoli indigeni per gli abusi nelle scuole cattoliche

Quando mai chiederà scusa per avere scientemente demolito quel poco che rimaneva della Chiesa Cattolica Romana?Sicuramente mai,visto che è stato messo lì con quel preciso compito .

Anonimo ha detto...


Le cavallette e le lucertole, queste ultime scuoiate e pulite, fritte, sono edibili. Di cavallette e miele selvatico si nutriva anche san Giovanni Battista. Però era appunto un mistico e viveva nel deserto, non in città o nelle campagne coltivate. Le mangiavano anche i boy-scouts quando facevano le prove di sopravvivenza. Si doveva stare un giorno o al massimo due nella natura, quasi senza viveri, arrangiandosi. Se si era ad un campeggio sul mare, si mangiava crudo il pesce che si riusciva a catturare. L'ho mangiato anch'io, aveva il sapore più o meno delle ostriche, del mare in un certo senso.

Ma i Verdi al potere vogliono ben altro. Vogliono ridurre l'agricoltura ai minimi termini, riducendo nello stesso tempo la popolazione mondiale con gli aborti, l'omosessualità, la corruzione dei costumi, gli inverni che vogliono farci passare al freddo, cominciando dal prossimo, cosa che potrebbe far morire molti anziani di polmonite etc. Loro hanno un culto diabolico e falso della natura, dal momento che odiano il genere umano.
Non ci riusciranno perché la guerra in corso alla fine si espanderà e distruggerà tutto. Questa guerra sciagurata, diventando europea, sarà molto probabilmente lo strumento dell'ira divina su di noi.

Anonimo ha detto...

Da papa a nutrizionista ecologico... sempre più patetico.

Anonimo ha detto...


La faccenda degli abusi nelle Scuole cattoliche canadesi è ampiamente montata.
Questo assurdo "chieder scusa" l'ha praticato in modo massiccio Giovanni Paolo II, criminalizzando tutto il passato della Chiesa.
Una cosa ignobile.
Questi sono i papi "del Concilio", quelli che si sono adoperati e si adoperano per applicare con grande zelo le "riforme" e la nuova mentalità aperta al mondo", apparse con il Concilio.
O.

Anonimo ha detto...

Il riferimento del Papa a mangiare meno carne per salvare il pianeta (seppure velato e condito di qualche distinguo) raggiunge livelli di gretinismo e di billgatesttismo talmente profondi che non li pensavo neppure possibili. Oggi bistecche!

Anonimo ha detto...



Pachamamesque !

Gian ha detto...

@anonimo 22:00
Signore liberaci dal male.

Anonimo ha detto...

Dal filmato dell'arrivo in Canada:

- UNA FACCIA ORRIBILE CON DUE OCCHI SATANICI

- Stringe le mani e NON benedice

- Croce nascosta SEMPRE( a parte che forse è pure meglio perché quella che porta è di significato orribile)

- Sempre scuro in volto TRANNE quando arrivano gli indiani ( forse qualche stregone in mezzo?) quando arrivano loro SORRIDE contento ( esattamente come 4 ottobre 2019 intronizzazione di Pachamama in Vaticano)

- BACIA un "acchiapasogni"

- BACIA LA MANO ALLA SIGNORA INDIANA...LUI a lei!

- Non UNA preghiera, canti del luogo (sperando che non siano canti strani) e basta

- Cosa altro si deve vedere ancora?

HO IL VOLTASTOMACO

Anonimo ha detto...

CONSIDERARE L'ABORTO COME DIRITTO FONDAMENTALE E'
UN DISASTRO PER L'UNIONE EUROPEA
Il cardinale Jean-Claude Hollerich e il reverendo Christian Krieger , rispettivamente presidenti della Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea (Comece) e della Conferenza delle Chiese Europee (Cec), hanno incontrato il 29 giugno la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola . Hanno discusso in particolare della protezione della vita.
Il presidente della Comece ha espresso le preoccupazioni della Chiesa cattolica sul modo in cui la questione dell'aborto viene affrontata a livello europeo.
"Il tentativo di considerare l'aborto come un diritto fondamentale non solo va contro il rispetto della dignità di ogni essere umano, che è uno dei pilastri dell'Ue, ma metterà in serio pericolo anche il diritto alla libertà di religione, di pensiero e di coscienza e la possibilità di esercitare l'obiezione di coscienza”.

Riso amaro. ha detto...

La FAO (Food Agricolture Organization, organismo dell’ ONU, la cui missione è combattere la fame nel mondo) parlando di carne, spiegava che a danneggiare l’ambiente sono solo gli allevamenti industriali che tengono gli animali al chiuso, usando pertanto antibiotici e incrementando il rischio di diffusione di zoonosi (cioè di malattie trasmettibili da animale a uomo).Se invece gli animali (bovini, ovini …) son allevati in spazi aperti naturali provocano effetti molto positivi all’ambiente poiché il ruminante (che trasforma l’erba in latte e carne) migliora il suolo concimandolo e calpestandolo, facendo in tal modo penetrare meglio l’acqua e provocando miglior crescita delle piante.

Non è neppure vero che il numero di animali è cresciuto per soddisfare i nostri famelici appetiti.Nel corso della storia il numero di animali che popola la terra non è cambiato, solo son stati sostituiti gli animali selvatici con quelli domestici (secondo le indicazioni della Genesi). Così come son stati sostituiti paludi e jungla con giardini e orti. Sempre secondo le indicazioni della Genesi.Che Bergoglio non conosce evidentemente.

E’ invece la “similcarne” prodotta in laboratorio e pensata per vegetariani e vegani che produce danni all’ambiente, perché consuma molta energia e usa funghicidi, antibiotici e un numero enorme di additivi vari.

Perché allora Bergoglio l’ha sparata così grossa? e così facilmente smentibile?

Solamente perché invitando a non mangiar carne indebolisce l’essere umano che lui non sembra amare tanto? Non mangiare carne riduce la presenza di ferro e cresce lo stress e la stanchezza facendo crollare le energie. No, non credo sia così misericordioso, c’è sotto qualcos’altro. Cosa?

C’è sotto il suo amore per l’Argentina, sua amata patria. Con questa esortazione dieteticogastronomicaambientalista Bergoglio boicotta l’Argentina uno dei maggiori produttori ( ed esportatore) al mondo di carne bovina di alta qualità.Il governo argentino pubblicizza e promuove l’acquisto della carne argentina spiegando che è poverissima di grassi, ricca di proteine e vitamine, ferro,zinco, fosforo e selenio. Una vera miniera di elementi per fare della carne argentina l’elemento di una dieta perfetta completa e bilanciata. L’Argentina produce le razze più pregiate al mondo ( Aberdeen, Angus, Hereford) allevandole negli immensi spazi della Pampa, alimentate naturalmente, solo a contatto con i gauchos a cavallo.

Ma che dire, il misericordioso compie opere di misericordia proprio così

: danneggiando tutto quello che tocca, disprezzando ciò che non capisce e conosce e sostenendo invece l’errore e l’utopia. Forse il mio amico terrestre che stamattina mi diceva che teme di più il papa eretico che il papa vegano, non ha tutti i torti.

https://www.marcotosatti.com/2022/07/25/osservatore-marziano-meglio-un-papa-vegano-o-un-papa-eretico-li-abbiamo-entrambi/

Anonimo ha detto...

Provabilmente qualche suo collaboratore l'avrà letto su siti come questo :

https://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/clima/2014/07/17/ambientegas-effetto-serra74-emissioni-provocato-da-bovini_2ea3258f-4a72-48e0-8716-1bee5ed9b58c.html

Se volete vivere a lungo ad esempio "365 anni" poca carne rossa e moli legumi e cereali e frutta.

Anonimo ha detto...

Zuppi dice che i poveri soffriranno per la mancanza di Draghi, esponente del liberismo predatorio. Un altra forma di resilienza sarà quella dei cattolici costretti a sopportare questi vescovi politicizzati.

L'enciclopedia Utet non la vuole nessuno, neanche a regalo. ha detto...

@25 luglio 2022 10:30
Si documentano su google?
sora lella! - AAAAh annamo bene...proprio bbene....!

Anonimo ha detto...

Bergoglio è in Canada a fare "pellegrinaggio penitenziale" per "chiedere perdono ai nativi" per le colpe, vere o presunte, della Chiesa cattolica.
La solita solfa suicida della Chiesa conciliare che conosciamo perlomeno da Giovanni Paolo II, il primo pontefice con "mea culpa incorporato," del "pentitismo" e dell'autodenigrazione eretti a sistema.
Intendiamoci bene: che molti cattolici e forse anche alcuni uomini di Chiesa abbiano contribuito a compiere ingiustizia verso gli indiani d'America, e non solo in Canada, è evidente. Per quanto questa responsabilità sia ovviamnete meno grande di quelle del protestanti, la cosa è reale.
Ma ben altra cosa è che sia la Chiesa cattolica in sé, come Sposa di Cristo, a chiedere perdono. Di cosa? Di avere voluto convertire le popolazioni indigene a Cristo dal paganesimo, dal politeismo, dal panteismo? Di cosa dovrebbe vergognarsi la Chiesa wojtylian-bergogliana, di essersi fatta evangelicamente Mater et Magistra? Ebbene qui casca l'asino, e casca pesante. Proprio percè la Chiesa ha sempre riconosciuto ufficialmente la piena umanità di tutti i popoli della terra, ha sempre provato a conventirli. Perlomeno fino al Conclio Vaticano II, cioè al lento suicidio.
Del resto sappiamo che per Bergoglio, al contrario, non si deve convertire nessuno e "il proselitismo è una solenne sciocchezza".
L'unica domanda semiseria che mi pongo è la seguente: Bergoglio tornerà a Roma con una nuova Pachamama? O ocn la statua di Manitu?
Martino Mora

Anonimo ha detto...

Lasciamo perdere Zuppi, che quando parla fa cadere le braccia , la nostra cara RAI nulla ha detto o mostrato delle violente manifestazioni di agricoltori ed allevatori in NL e D, roba da guerriglia urbana con violenti scontri con le forze dell'ordine, sono mesi che gli olandesi vandalizzano e bruciano sedi ed uffici UE, ma niente, silenzio assoluto, come sul numero impressionante dei suicidi nei paesi scandinavi, soprattutto giovani e giovanissimi, sui problemi dei 'migranti' ormai diventati padroni di città e quartieri divenuti no flying zone anche per droni, furti, scippi, accoltellamenti e stupri, niente nada de nada, quanto al pampero, si sa che in patria non può tornare, sennò sai che asados si mangerebbe, un consiglio, ignoratelo, è patetico, chi è buono di cuore preghi per lui.

Anonimo ha detto...

Il tema del messaggio papale è incluso nei punti indicati dell’agenda denominata agenda 2030 (ecologismo, gender, inclusione, digitalizzazione, vaccinismo etc) preparata dal Forum di Davos, che è il nuovo politically correct nel mondo occidentale. In Olanda ha portato a redigere una legge per cui saranno distrutti il 30% degli allevamenti perchè producono troppo azoto, dannoso per l’ambiente.

Le agende proposte da ambiti elitari maltusiani rispondono soprattutto all’esigenza di essere compatibile con propri progetti mercantilistici e ‘umanitaristici/libertà dei diritti’, imposti all’uomo stesso, ove la prospettiva spirituale e la rinuncia diventano – al massimo – la preservazione del mondo dalla CO2.

Anonimo ha detto...

... e dire che io pratico cultura fisica e mangio petto di pollo tutti i giorni...

Il papa in Canada ha detto...

Non conosco bene la storia del Canada. Vorrei fare solo un'annotazione. La politica di distruzione etnica e assimilazione culturale delle popolazioni locali è stata tipica degli inglesi che l'hanno attuata nei territori degli USA e del Canada. Quesit paesi non erano governati da re cattolici ma dalla massoneria anglosassone. La responsabilità della Chiesa può essere perciò solo quella di aver collaborato, in qualche modo, con quelle politiche che furono pensate e dirette però dai nemici della Chiesa. La grande capacità di queste congreghe è stata sempre di attribuire ad altri le colpe per i loro delitti.

mic ha detto...

Anche il mensile inglese "The Spectator" esprime dubbi e offre precisazioni sulle presunte fosse comuni accanto a scuole residenziali cristiane in Canada. L'articolo di Jane Stannus, traduttrice e giornalista, è del 22 gennaio 2022, e si intitola "Il mistero delle fosse comuni degli indigeni canadesi".

Purtroppo non ho il tempo di tradurre dall'inglese, ma mi limito a chiedermi come mai le famiglie dei ragazzi scomparsi (anche molti decenni fa) abbiano sollevato la questione della loro scomparsa solo ora, unitamente a richieste di compensazione, e non all'epoca della scomparsa stessa, e perché le responsabilità dello Stato canadese, che gestiva il 60% di queste scuole residenziali, passino in secondo piano.

This article originally appeared on "Spectator World".

https://www.spectator.co.uk/article/the-mystery-of-canada-s-indigenous-mass-graves

Anonimo ha detto...

Son tutte stupidaggini smontare le quali sarebbe stato estremamente facile se solo ci fosse stata la ,pur minima ,volontà di difendere la Chiesa cattolica e la verità.Le scuole residenziali indiane erano dei collegi religiosi ,tenuti da preti e suore inglesi e francesi.Ai bambini in queste scuolu , veniva fornito (gratuitamente )vitto ,alloggio ed istruzione primaria.Ovviamente secondo gli usi ed i costumi del tempo e del luogo ,che erano spartani ,a dir poco,per quasi tutti.Interesse del governo canadese era quello di stabilizzare gli indiani ,per questo col "Gradual civilization act del 1857 si offrivano loro gratuitamente terreni ed aiuti economici se accettavano di vivere secondo gli usi e costumi degli europei.I bambini che entravano nelle Scuole Residenziali erano bambini che venivano da posti molto lontani e molti di loro avevano dei gravi problemi di salute .A quel tempo in Canada ,anche fra i coloni europei,c'erano delle epidemie che decimavano la popolazione:vaiolo ,tifo,colera,tubercolosi .Parlare di abusi ,quando in una fossa comune sono stati trovati gli scheletri di bambini ,i più,e di adulti è illogico e fraudolento.La Chiesa non ha nessun perdono da chiedere perchè in Canadà ha fatto solo il suo dovere:annunciare il vangelo ed aiutare i poveri.

Bergoglio in Canada e fosse comuni ha detto...

Da oltre un anno, i mass media parlano di "fosse comuni", ma gli storici si mantengono cauti: «A oggi, resta solo una tesi» basata su rilevamenti radar e non su eventuali scavi mai effettuati ..

Anonimo ha detto...

“La re-barbarizzazione della civiltà occidentale è da prendere sul serio. Ciò che Lincoln ha detto delle nazioni si può dire delle civiltà: ‘Non muoiono per invasione, ma per decadenza interna’. Ma bisogna subito aggiungere il vecchio proverbio cinese che ‘il pesce marcisce sempre dalla testa’. La cecità e la corruzione delle élite sono la condizione di un'invasione non bellica di successo. Una civiltà è una lunga costruzione storico-sociale che resta fragile, anche e forse soprattutto quando raggiunge l'apice del suo potere. I civilizzati troppo soddisfatti sono facili prede. È il caso degli occidentali, che sono diventati seguaci dell'apertura, della tolleranza e dell'inclusione. I loro leader politici dichiarano: ‘Non abbiamo nemici’. Questi fanatici della tolleranza possono così trasformarsi in nemici interni della loro cultura o della loro civiltà…”

P.S. Abbonarsi alla newsletter per accedere ai contenuti

https://meotti.substack.com/p/quanti-barbari-allassalto-della-decadenza

Grazie. ha detto...

https://lanuovabq.it/it/razionamento-del-gas-ce-lo-chiede-leuropa-ecco-la-decrescita-infelice
Ogni giorno ringrazio Dio per ogni cosa, anche per il gas che vivendo in citta',mi ha permesso questa mattina di scaldare un po' di orzo.

Le scuse del papa in Canada ha detto...

Secondo gli stessi dati forniti dalla Commission de vérité et réconciliation (CVR) il tasso di mortalità nei giovani che frequentavano le scuole residenziali era in media di circa 4 decessi all’anno ogni 1.000 giovani e la causa principale era dovuta a tubercolosi ed influenza. Sono necessarie prove concrete prima che le accuse contro gli Oblati e le Suore di Sant’Anna possano essere scritte nella storia. Le esumazioni non sono ancora iniziate e non sono stati trovati resti.

Anonimo ha detto...

Antonio Lettore
Lo storico Henri Goulet...(in un suo libro) ha dimostrato che gli Oblati erano gli unici difensori della lingua e del modo di vita tradizionale degli Indiani del Canada, a differenza del governo e della chiesa anglicana, che insistevano per una integrazione che sradicava

Anonimo ha detto...

In questo ultimo periodo va di moda la storia canadese. Noi, convintissimi che nulla abbia la Chiesa Romana da temere dall’indagine storica e che, indegnamente parafrasando il Maestro divino, anche la verità storica ci farà liberi, ve ne raccontiamo un episodio. Un episodio vero però, non le solite fole dell’anticlericalismo e del modernismo "vaticano" col complesso di inferiorità! Vi raccontiamo la storia di alcuni Gesuiti che furono massacrati dai nativi, nella fattispecie Irochesi, nel Seicento.

https://www.radiospada.org/2022/07/la-storia-dei-martiri-canadesi/

Da Fb ha detto...

Al Papa gesuita la verità storica interessa poco.
La narrazione mediatica, priva di qualsiasi fondamento, circa lo sterminio dei bambini delle scuole cattoliche era un’occasione per promuovere il Verbo del multiculturalismo tanto caro alla Compagnia di Gesù.
La Chiesa con questo Papa segue la corrente mediatica con una superficialità e una mancanza di scrupoli etici che eravamo soliti constatare tra i nostri politici.
Le richieste di perdono (per le presunte colpe degli altri) gettano fango sugli altri ed esaltano la propria immagine.
C’è troppo cinismo in questo Papa che i media ci dipingono in maniera interessata come un personaggio della Disney.
Bisogna dirlo ora chiaro e forte. Non quando sarà morto e lo diranno in tanti

Anonimo ha detto...

Ma chi deve chiedere scusa? (governo canadese o altri?) E di che cosa? (Qualcuno ha fatto le necessarie indagini? Con che risultato?)
"I vescovi canadesi, lionhearts, si sono affrettati a esibirsi nell’ultimo sport in voga tra i prelati: chiedere perdono. E prima ancora di sapere de che. Ma se proprio qualcuno deve scusarsi, in omaggio alla political correctness così cara al governo canadese, è il governo canadese stesso. Infatti, quelle scuole erano state a suo tempo create e finanziate allo scopo di integrare i figli dei nativi. Cioè, di farli diventare cittadini secondo il modello allora in voga: capelli corti, lavati e pettinati, vestiti da bianchi e istruiti".

Anonimo ha detto...

Ottimo. Come si è in seguito dimostrato i film "magdalene" e "il caso spotlight" furono montati ad arte... E non a caso vinsero l'Oscar..... Prima di affrettarsi a chiedere perdono si studi... Chi ha orecchie...

mic ha detto...

Mi chiedo come mai tanta premura per gli indigeni in Canada e nessun rispetto per l'Italia e l'Europa invase che stanno perdendo la loro identità. In questo caso gli autoctoni non contano nulla?

Bergoglio. Ecologismo sensa senso ha detto...

«L'uomo non è il frutto del caso, e neppure di un insieme di convergenze, di determinismi o di interazioni psico-chimiche; è un essere che gode di una libertà che, pur tenendo conto della sua natura, la trascende, e che è il segno del mistero di alterità che lo abita. È in questa prospettiva che il grande pensatore Pascal diceva che "l'uomo supera infinitamente l'uomo". Questa libertà, che è propria dell'essere uomo, fa sì che quest'ultimo possa orientare la sua vita verso un fine, possa, con le azioni che compie, volgersi verso la felicità alla quale è chiamato per l'eternità. Questa libertà dimostra che l'esistenza dell'uomo ha un senso. Nell'esercizio della sua autentica libertà, la persona soddisfa la sua vocazione; si realizza e dà forma alla sua identità profonda. È anche nella messa in atto della sua libertà che esercita la propria responsabilità sulle sue azioni. In tal senso, la dignità particolare dell'essere umano è al contempo un dono di Dio e la promessa di un futuro.

L'uomo ha in sé una capacità specifica: quella di discernere ciò che è buono e bene. Posta in lui dal Creatore come un sigillo, la sinderesi lo spinge a fare il bene. Maturo grazie ad essa, l'uomo è chiamato a sviluppare la propria coscienza attraverso la formazione e l'esercizio, per procedere liberamente nell'esistenza, fondandosi sulle leggi fondamentali che sono la legge naturale e quella morale. Nella nostra epoca, in cui lo sviluppo delle scienze attira e seduce mediante le possibilità offerte, è più importante che mai educare le coscienze dei nostri contemporanei, affinché la scienza non divenga il criterio del bene e l'uomo sia rispettato come il centro del creato e non sia oggetto di manipolazioni ideologiche, né di decisioni arbitrarie o abusi dei più forti sui più deboli. Pericoli di cui abbiamo conosciuto le manifestazioni nel corso della storia umana, e in particolare nel corso del ventesimo secolo».

(Dal Discorso di Sua Santità Benedetto XVI del 28 gennaio 2008 ai partecipanti al Convegno inter-accademico "L'identità mutevole dell'individuo" promosso dalla "Académie des Sciences" di Parigi e dalla Pontificia Accademia delle Scienze, Sala dei Papi)

https://www.vatican.va/content/benedict-xvi/it/speeches/2008/january/documents/hf_ben-xvi_spe_20080128_convegno-individuo.html

Anonimo ha detto...

Bergoglio dice espressamente ai giovani di "consumare meno carne", perché questa è la via regia per salvaguardare l'ambiente. La notizia ha avuto una certa eco, anche grazie al solerte operato dei professionisti dell'informazione, giubilanti al cospetto di un "papa" - le virgolette, nel caso di Bergoglio, sono d'obbligo - che sempre di nuovo ribadisce i punti saldi del pensiero unico politicamente corretto della globalizzazione turbocapitalistica. In effetti, l'esortazione di Bergoglio rivolta ai giovani a consumare meno carne e a rispettare in tal guisa l'ambiente sembra davvero intercettare magistralmente i punti salienti della nuova catechesi globalista volta a produrre in batteria i sudditi ideali del nuovo potere tecnocapitalistico. Si tratta, con tutta evidenza, dell'ennesimo intervento teologicamente corretto, in linea con il nuovo ordine mentale della globalizzazione e del capitalismo ritinteggiato di verde. Il teologicamente corretto di Bergoglio diserta i temi del sacro e dell'anima. E, in compenso, pone al centro le questioni del nuovo ordine mentale di completamento del rapporto di forza della plutocrazia neoliberale no border. Portando a compimento la linea avviata dal Concilio Vaticano II ed eroicamente contrastata da Ratzinger, Bergoglio produce l'evaporazione del Cristianesimo: quest'ultimo diviene ormai indistinguibile dall'ordine mentale della civiltà a relativismo nichilistico integrale. La civiltà del nulla produce una chiesa del nulla, proprio come il pensiero unico politicamente corretto si ridefinisce anche come pensiero unico teologicamente corretto. Mentre Ratzinger era permanentemente avversato dagli aedi della civiltà dello spettacolo e della manipolazione organizzata, Bergoglio viene da loro stessi celebrato come un beniamino, come un eroe dello star system mediatico.
(Diego Fusaro)