Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 14 gennaio 2014

Manif pour tous a Roma. Burke, unico pastore vicino alle pecorelle

Pubblico un testo, tratto dal sito Uno Sguardo Da Porta Sant'Anna. Si tratta del resoconto della manifestazione di sabato scorso a Roma, da noi annunciata qui. Approfitto per inserire anche le foto scattate da un partecipante che è uno dei nostri collaboratori.

A Roma, in piazza Santi Apostoli, si è svolta ieri la manifestazione di “LA MANIF POUR TOUS – ITALIA” [qui], in difesa della famiglia naturale e contro l’approvazione di una legge sull’omofobia, in discussione al Parlamento.

Lo scopo della manifestazione (così come delle precedenti, organizzate in tutta Italia) è di tutelare la libertà di pensiero e di opinione (art. 21 della Costituzione) e la famiglia naturale, quella di cui parla la Carta Costituzionale agli articoli 29, 30, 31, basata sul matrimonio tra uomo e donna.

Come sempre, noi eravamo presenti (alcuni di noi di DPSA aiutano a vario titolo l’organizzazione, ndr). La partecipazione, tra famiglie, tanti giovani ed anche sacerdoti, è stata numerosa. Ma come il giornalista Marco Tosatti ha saggiamente fatto notare dalle colonne del suo blog su “La Stampa”, di vescovi, arcivescovi e cardinali, di cui Roma è piena, ha partecipato soltanto il cardinale americano Raymond Leo Burke.

Si, avete capito bene. Quel cardinale che è stato criticato dai più perché amante della tradizione e della bella liturgia, che oggi sembra vista dai più come  un qualcosa di negativo, da scacciare e condannare. Intanto, l’unico presente, l’unico a far sentire il sostegno della Chiesa, l’unico a dare supporto morale in una battaglia sui principi non negoziabili, combattuta dai laici che scalpitano vessati nello spirito e nella propria libertà d’espressione, è stato proprio lui, il Cardinale Burke.

Ora, permetteteci la digressione storica ed il parallelismo: la mente torna indietro di 30 anni esatti, al 1984, quando un altro grande porporato, il Cardinal Giuseppe Siri, rilasciò un’intervista a Mons. Virgilio Levi per il Settimanale “Oggi”. In quell’occasione Mons. Levi domandò provocatorio al Cardinale: «Eminenza, perché lei ostenta una preziosa croce pettorale d’oro e di gemme, quando ormai tutti i vescovi si sono ristretti a una semplice croce d’argento, di metallo o di legno?».
La risposta, estremamente lucida, fu: «Io non ostento. Porto. Primo, perché non sono un ipocrita. Ho visto croci di legno incastonate di brillanti sul verso, dalla parte della veste talare. A che pro? Secondo, perché questa croce mi è stata regalata in occasione del mio episcopato dai liguri d’Argentina, che sono circa 5 milioni, esattamente il doppio di quelli della madrepatria, e portandola li onoro e li ricordo. Terzo, perché la povertà non sta in queste cose. Infine perché sono stato elogiato dal Soviet Supremo dell’Unione Sovietica, che in occasione di un mio viaggio in Russia ha riconosciuto la lealtà di un uomo che ha osato visitare quel paese indossando l’abito ecclesiastico e le insegne del suo rango, senza nascondersi».

Adesso potremmo scrivere un copioso commento, ma siamo fermamente convinti che non sia necessario, intelligenti pauca.

Nella stravagante tendenza che rifugge le posizioni nette e la memoria della ritualità a favore di plateali certami pauperistici e dialettici, nessuno trova il tempo di scendere per strada e dare testimonianza viva, così come richiesto dal Papa a gran voce durante la Messa Crismale del 28 Marzo 2013. Rimbombano dentro i nostri cuori le parole di Papa Francesco: «[…] Questo io vi chiedo: siate pastori con “l’odore delle pecore”, che si senta quello!». Ecco, che si senta! Che si veda! [e che sia quello di tutte le pecore, insieme al profumo di Cristo Signore!]

E noi oggi abbiamo visto e sentito solo il Cardinale Burke, un vero pastore sceso tra noi pecore.
D.

Aggiungo alcune immagini della manifestazione:

28 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è poco da dire, dopo le esternazioni del rettore della luteranense che ha sputato in faccia a chi lo aveva elevato e che ora come tutti sta accucciato in attesa di ordini del nuovo padrone , che ci dovevamo aspettare, che schifo, Mic, lo sconforto per questa chiesa fa venire voglia di andarsene e mandarli tutti al diavolo. NON PUBBLICARE NON VORREI TROVASSI ROGNE COME RAFFA. Lupus et Agnus.

Luís Luiz ha detto...

Ancora una curiosa coincidenza al Vaticano: http://benoit-et-moi.fr/2014-I/actualites/il-y-a-un-an.html

Turiferario ha detto...

Burke è uno che ci crede, e chi ci crede fa le cose anche se sono impopolari e come minimo non procacciano titoloni su giornali e telegiornali il giorno dopo. Questa invece è una Chiesa che ha paura di essere impopolare, di dire le cose che la gente non vuole sentirsi dire, in questi casi diventa ritrosa, reticente: ma se si tratta di mettersi in luce di fronte al mondo ritrova subito tutta la sua verve. Sono stato colpito molto negativamente dallo strombazzatissimo battesimo papale della bimba nata da una coppia non sposata. Una pubblicità che sicuramente ha origine dall'ufficio stampa vaticano: chi altri l'ha detto ai giornalisti, che sicuramente non si sono messi a indagare sullo stato di famiglia dei partecipanti alla cerimonia? Ovvio, scontato che la Chiesa da sempre battezza anche i nati al di fuori del matrimonio. Ci mancherebbe! Soprassiede solo se non ci sono garanzie minime che il battezzando poi riceva un'educazione cristiana. Ma perché puntare i riflettori su questo fatto e sul fatto che è stato il Papa in persona a celebrare? Come lo intenderanno le milioni di coppie non sposate che in questo modo sono state de facto legittimate? Non allontaniamo chi già è distante, ok: facciamo di tutto per recuperarlo, ok: il pastore lascia le 99 pecore nell'ovile e va in cerca di quella che si è smarrita. Non è una novità. Ma che dire se il pastore addita come esempio la pecora che sta fuori dal recinto?

(((†))) - Radio Vobiscum - [Germania] ha detto...

Laudetur Iesus Christus ! Semper laudetur !

Negli Stati Uniti, durante le "March for Life", è per i cardinali, vescovi e sacerdoti, un dovere pastorale e morale stare in prima fila, recitando il rosario in mano.

Cercate le foto di queste "March for life" su Google e vedrete come il clero ed in particolare i vescovi sono vicini ai loro fedeli per la difesa della vita.

Mi sa che certe periferie PRIORITARIE, i vescovi nostri le devono ancora DEFINIRE ...

A mani giunte ! Preghiamo l'Immacolata.

Radio Vobiscum - [Germania]

http://radio-vobiscum.tumblr.com/

(((†)))

mic ha detto...

Lupus et Agnus, tranquillo. Andiamo avanti finché il Signore vorrà.
La nostra giusta prudenza non arriva a censurarci del tutto.

mic ha detto...

Amici di Radio vobiscum
Grazie per le vostre segnalazioni.
Uniti nella preghiera in Christo Rege et Maria Regina

una sola fede ha detto...

lupus et agnus non lasciamo che il terribile leone che va in giro in cerca di chi poter sbranare faccia di noi un boccone solo, ma resistiamogli rimanendo SALDISSIMI nella fede, usando i mezzi che la Santa Madre Chiesa ci ha messo a disposizione...perchè appunto la lotta non è contro carne e sangue, ma contro i ruggenti leoni invisibili...un abbraccio

Anonimo ha detto...

"Sono stato colpito molto negativamente dallo strombazzatissimo battesimo papale della bimba nata da una coppia non sposata"
sperando che il prossimo passo non sia il battesimo (del Papa) di un figlio di coppia gaia
http://blog.messainlatino.it/2014/01/se-la-nuova-pastorale-consiste-nel.html

Anonimo ha detto...

Ho letto su Vatican insider PF spiegare ,per sommi capi , il Libro di Samuele e ne son rimasto veramente deluso.Concetti elementari e discutibili ,paragoni tirati per i capelli,eloquio stentato.Se togli il plauso del mondo , l'attitudine a spadroneggiare e ad infrangere le regole di questo Papa resta molto poco.Paul

Anonimo ha detto...

Chi e' RAFFA ? Paul

Anonimo ha detto...

Beh 2 gemelli di una coppia gaia li ha già battezzati da porteno, speriamo che qualche anima pia non si stanchi di ricordargli che non siamo più a Baires....X la bambina....dunque di norma il 75-80% dei bambini vengono battezzati in Italia, per tradizione o per vari altri motivi, ma bisogna dire che spesso i genitori non sono sposati, convivono o sono divorziati e risposati ed altri tipi di situazioni più o meno fuori da quello che la CC insegnava, almeno da che mi ricordi io, ma vengono battezzati e stop, i padrini ed i genitori non sanno neanche le preghiere e viene dato loro un foglietto da leggere con su le preghiere da recitare e ne ho visti a bizzeffe di 'sti riti, i bambini, beninteso, non hanno colpe, ma poi che certi preti radiotv ci vengano a dire che è obbligatorio un cammino di fede ed un obbligo di insegnamenti cristiani, viste le circostanze, mi sembra quantomeno una presa in giro, tutti sanno che i bambini fanno (quasi tutti) la prima comunione, ma vengono scaricati dai familiari davanti alla chiesa, ivi parcheggiati durante gli orari di dottrina, e i parenti si fanno vedere, tutti, alla messa il giorno della cerimonia. Negare queste evidenze mi sembra disonesto in tutti i sensi, spero non aver offeso nessuna sensibilità. Passante per caso2.

Maria Guarini ha detto...

Chi e' RAFFA ? Paul

Ho sempre chiamato così Raffaella, dell'omonimo noto blog :)

rosa ha detto...

Sarebbe stato meglio se, invece di strombazzare la cosa, ed informarne la stampa, che ha subito rintracciato la coppia in questione, PF avesse approfittato del battesimo dei bimbi per ricordare che non si e' cattolici solo il giorno del battesimo del pupo. Che senso ha far entrare il proprio figlio nella Chiesa, farlo mondare dal peccato originale, farlo diventare figlio di Dio, se poi tu,genitore, non pratichi, non credi, non vivi la Fede , ed infatti non sei sposato davanti al Signore ?
Io sono stata fortunata, perche' sia in occasione del mio matrimonio, sia in occasionedel battesimo, epoi Prima Comunione e quindi Cresima di mia figlia,ho trovato sacerdoti che han colto l'occasione per farmi riflettereed approfondire la mia Fede. Tutti sacerdoti formatisi pre CVII. Ma e' senz' altro un caso.
Rosa

Anonimo ha detto...

Dio benedica e protegga uno dei pochi cardinali coraggiosi che abbiamo, grazie Eminenza, il Papa
A punisce per il suo coraggio e la sua schiettezza, ma il Signore la ricompenserà
John

Anonimo ha detto...

Ideologia gender, la Chiesa non può tacere
di Luigi Negri*
14-01-2014
pericolo gravissimo
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-ideologia-genderla-chiesanon-puo-tacere-8186.htm

Alessandro Mirabelli ha detto...

Burke verosimilmente e' l'unico del collegio cardinalizio che non si è' adeguato al nuovo corso. Fortunatamente. Vedo in lui un novello Giuseppe Siri.

Anonimo ha detto...

Ho letto commenti al vetriolo su Burke, da parte liberal, obviously....sarà accantonato, messo da parte e sopravanzato dai moderni servi di scena del nuovo show che stanno allestendo......a proposito, PM rientrerà in gioco e Guido a casa, it's all fun.P.S. Che Dio protegga queste rarità della nuova chiesa franceschiana....letta al volo, da verificare, pare che il vdr voglia trasformare le ville pontificie di Castelgandolfo in case di riposo, spero non sia vero....Anonymous.

Alessandro Mirabelli ha detto...

Scusate ... Qualcuno sa se l'Eccellenza Paglia aveva un qualche improcrastinabile impegno precedentemente assunto e che gli ha impedito di essere presente accanto a Burke?

rosa ha detto...

oggi il giornale Europa- che credo leggano 4 gatti- a proposito dell' incontro parolin- kerry, gongola della" cacciata" ,testuale, del cardinal burke, che in passato avrbbe ammonito kerry di non osare presentarsi ella sua chiesa, che' non gli avrebbe amministrato i sacramenti. a parte che non credo burke si sarebbe espresso in termini cosi grossolani, e' notorio che kerry e' divorziato e risposato ed e' favorevole all' aborto ed ai matrimoni homo. Tutte cose ufficialmente condannate dalla chiesa. Ma ora le cose son cambiate, quindi no problems!
Rosa

Anonimo ha detto...


http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2013/02/larcivescovo-paglia-chiarisce-davvero.html?m=1

Uno dei G8, invece... ha detto...

A proposito di eminenti statunitensi..:


http://rorate-caeli.blogspot.it/2014/01/cardinal-omalleys-methodist.html?m=1

Da leggere con attenzione e meditare.
(O'Malley non è Burke, evidentemente.)

Anonimo ha detto...

prodezze di O'Malley:

Cardinal O'Malley proactively asked a female Methodist minister to "re-affirm" his baptism with an "anointing" at a Protestant church this month in Sudbury, Massachusetts.

During a special ecumenical worship service in Sudbury, Cardinal Sean O'Malley asked the Rev. Anne Robertson of Plymouth to administer a baptism reaffirmation ritual to him...
-------
"durante una speciale cerimonia ecumenica ha chiesto alla Rev. anne Robertson di amministrare su di lui un rituale di RICONFERMA DEL BATTESIMO ..." !

e ormai siamo nelle mani di questa gente...
O'Malley elettore di Bergoglio, anche lui amante dei riti "ecumenici" multicredenti....

Luisa ha detto...

Probailmente voi già conoscete queste "linee guida" che imbavagliano i giornalisti, io le ignoravo:

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-la-lobby-gay-imbavagliai-giornalisti-7973.htm

Sarà a causa del timore di essere denunciati che a parte due testate la Manif pou tous di Roma è stata ignorata?
La censura gay è attiva:

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-quattromila-fantasmi-a-romala-censura-gay-e-gia-realta-8197.htm

Anonimo ha detto...

Cara Luisa, la censura gay è più che attiva e potentissima, il guaio è che sembra aver contagiato pure la Chiesa visto che non parla quasi nessuno e chi lo fa viene mazzato (vedi Burke)
John

Luisa ha detto...

http://www.corrispondenzaromana.it/si-tenta-di-impedire-il-convegno-di-famiglia-domani-del-31-gennaio-a-roma/

Anonimo ha detto...

Parola d'ordine: abbattere la Chiesa

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-parola-dordine-abbattere-la-chiesa-8222.htm
m

Anonimo ha detto...

VIVA
IL sig. Cardinale Leo Burke
vero e autentico pastore di Santa Cattolica Apostolica e Romana Chiesa.
ABBASSO e VIA
I Vescovi e Cardinali venduti in cerca del politically correct e che fanno il gioco dei nemici della Santa Chiesa

Anonimo ha detto...

Il silenzio sempre più angosciante della Gerarchia cattolica di fronte all’offensiva omo e omofila che sta colpendo il nostro paese in modo sempre più grave – Un autore tedesco demolisce l’ideologia di genere - L’assurdità dei due “generi” – Il terribile caso di Bruce Reimer – La “gender theory” nega l’evidenza fornita dalla natura

di Paolo Pasqualucci
http://www.riscossacristiana.it/le-menzogne-dellideologia-di-genere-il-gender-mainstreaming-di-paolo-pasqualucci/
m