Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 6 ottobre 2019

Roma 5 Ottobre. La preghiera per la Chiesa alla vigilia del Sinodo Amazzonico - Resoconto

Il Giornale ha pubblicato la notizia della nostra preghiera del 5 ottobre con il titolo : Il rosario contro la Chiesa di Greta: "Tesi eretiche al sinodo amazzonico". In calce aggiungo alcune foto tratte dall'articolo di Eward Pentin [qui] sul National Catholic Register. Trovate qui l'indice dei precedenti

L'iniziativa del fronte tradizionalista per denunciare le "eresie" che si discuteranno nel sinodo per l'Amazzonia. I manifestanti: "I riti degli sciamani non hanno nulla a che fare con la Chiesa". Interessante il video (Titolo: Il Sinodo della discordia. Un Rosario contro l'eresia ambientalista) e le interviste.
"Dire che la Chiesa deve imparare dagli sciamani o assimilare i loro riti sacri è totalmente eretico". Non ha dubbi Alessandro, uno dei partecipanti all'iniziativa di preghiera organizzata a Roma da un gruppo di laici alla vigilia dell'apertura dei lavori del sinodo sull'Amazzonia.
L'assemblea dei vescovi voluta dal Papa per discutere di "Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale" è l'ennesimo motivo di scontro con l'ala conservatrice. Cardinali, monsignori, ma anche tanti fedeli che contestano il documento di lavoro preparatorio. "Contiene dichiarazioni inaccettabili dal punto di vista della dottrina e della fede che i nostri padri ci hanno trasmesso", spiega Aldo Maria Valli, vaticanista, che incontriamo in piazza.
Le questioni dibattute sono tante, e vanno dal "radicalismo ecologista", alla proposta di inglobare i riti delle popolazioni indigene, passando per la possibilità di conferire l'ordinazione sacerdotale agli anziani sposati e "ministeri ufficiali" alle donne. "Abbiamo visto anche ieri una cerimonia sconcertante nei giardini vaticani, all'insegna del paganesimo, situazioni che non hanno nulla di cattolico", denuncia il giornalista. La preoccupazione è che si vada a scalfire la dottrina, questa volta in nome dell'ecologismo. Tra le opzioni che si discuteranno, infatti, c'è anche quella di evangelizzare le popolazioni locali con l'ordinazione dei cosiddetti "viri probati", anziani indigeni "rispettati dalla comunità", che potrebbero amministrare i sacramenti pur avendo già "una famiglia costituita e stabile". Affermazioni che, secondo i critici del documento, potrebbero portare verso l'abolizione del celibato per i sacerdoti.

Dure critiche in questo senso sono state espresse nei giorni scorsi da cardinali conservatori come Gherard Mueller, Raymond Leo Burke e Walter Brandmueller, ma anche da porporati sinora allineati al pontificato di Francesco. È il caso del canadese Marc Ouellet: "Per avere un viso amazzonico, la Chiesa non ha bisogno di un sacerdozio uxorato", ha detto in una recente conferenza stampa. Le trecento persone arrivate da tutta Italia per sgranare il rosario all'ombra di San Pietro si oppongono al "tentativo di modernizzare la Chiesa reinterpretando le sacre scritture". Mentre i cattolici tradizionalisti chiedono chiarezza sui "valori non negoziabili", come vita e famiglia, e denunciano un senso di "smarrimento", dall'altro lato c'è chi preme per le riforme. Il Papa è "assediato" da una parte dalla conferenza episcopale tedesca che lavora per l'abolizione del celibato e l'introduzione del diaconato femminile e dai conservatori, che invece gli chiedono di tenere la barra dritta, minacciando addirittura lo scisma, come nel caso dei vescovi americani.

A tenere banco c'è la questione dell'ecologia, al centro del pontificato di Bergoglio. "Bisogna ricordare però che la creazione è stata fatta per l'uomo e quindi, prima di tutto c'è da difendere la vita umana", spiega un altro manifestante che contesta il dogmatismo di movimenti come quello di Greta Thunberg. Secondo Valli ultimamente "l'ecologismo ha preso il posto del Vangelo". "Ma non tutti i cattolici – avverte - sono disposti ad essere a farsi manipolare in questo modo". Lo slancio verde di parte della Curia romana non convince neppure il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, preoccupato che in nome dell'ambientalismo l'Amazzonia venga posta sotto un protettorato transnazionale. Michael Czerny, neo cardinale e segretario speciale del Sinodo ha ribattuto come: "La migliore risposta della Chiesa è l'ascolto degli indigeni, cosa che, forse, gli altri non fanno".

Ma dall'altra parte dell'Oceano i fedeli promettono battaglia per arginare quella che chiamano "deriva modernista". "I nemici della Chiesa consapevoli o meno che siano – avverte Valli - sono proprio al suo interno e ai suoi vertici, e questo ci preoccupa molto".

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Un "bravi!" a tutti i cattolici VERI riunitisi ieri a Roma a recitare il Rosario per la Chiesa. Non, come pensa qualcuno, ad implorare servilmente il Papa per qualcosa, ma solo per implorare l'intercessione della Madonna.

Anonimo ha detto...

La Chiesa
di Gertrud von le Fort

I tuoi servitori portano inveterabili vesti,
e la tua lingua è come il bronzo delle tue campane.
Le tue preghiere sono simili a millenarie querce,
e i tuoi Salmi hanno il respiro del mare.
La tua dottrina è come una fortezza su monti inespugnabili.

I tuoi voti, quando li prendi,
risuonano sino alla fine dei tempi,
e quando benedici, costruisci case nel cielo.
Le tue consacrazioni son segni di fuoco sulle fronti,
nessuno le può cancellare.
Ché la misura della tua fedeltà non è la fedeltà degli uomini.
e i tuoi anni non conoscono autunno.

Tu sei una fiamma costante sopra la cenere turbinosa!
Sei come una torre in mezzo ad acque impetuose!
Così profondamente silente, quando strepitano i giorni,
ché la sera si piegano tuttavia alla tua misericordia:
Tu sei colei che prega su tutti i sepolcri.

Dove oggi fiorisce un giardino, domani ci sarà la selva,
e dove all'aurora abitò un popolo,
di notte si stese la desolazione.
Tu sola sei segno dell'Eterno sopra la terra,
tutto quel che tu non trasformi, lo trasforma la morte.

(traduzione - A. Sandri)

[Anonimo - Maria Madre della Chiesa, Battistero di Parma]

Anonimo ha detto...

https://www.ilmessaggero.it/vaticano/papa_francesco_vaticano_proteste_conservatori_sinodo_amazzonia_concistoro-4778792.html

In centinaia in ginocchio a pregare per protesta contro il Sinodo sull'Amazzonia

Testo de Il Messaggero ha detto...

Città del Vaticano - «Salviamo la Chiesa dal baratro». Davanti a via della Conciliazione, qualche ora prima della messa per il concistoro, nello slargo vicino al lungotevere, si sono ritrovati a pregare circa 500 persone provenienti da tutta Italia. Una proteta garbata e  mite, portata avanti con il rosario in mano e le statue della Madonna di Fatima in prima fila. Moltissime le persone in ginocchio sul selciato.

Il fantasma di Lutero sulla rivoluzione della Chiesa in Germania, pressing delle donne per il sacerdozio

I manifestanti si sono dati appuntamento da diverse zone d'Italia per contestare la svolta aperturista che è stata impressa dall'attuale pontificato. Ce l'avevano con la tentazione luterana ma pure con le idee della Bonino (così recitava un volantino) che a loro dire si stanno diffondendo ovunque, e minacciando il fronte della vita. 

Si pregava contro ogni tipo di modernismo, contro il Sinodo sull'Amazzonia che verrà inaugurato domani. Ce l'avevano contro lo spirito interreligioso. Una signora proveniente da Salerno e arrivata con il marito spiega: «Siamo frastornati, vogliono fare della nostra religione un miscuglio con le altre religioni, una sorta di insalata religiosa dove non si capiscono più i contorni. Questo non è quello che vogliamo dalla Chiesa di Cristo». Una questione identitaria? A questo punto risponde il marito: «penso che la Chiesa sia in pericolo».

mic ha detto...

Czerny e Hollerich? Due nuovi cardinali. Il primo ha nel proprio logo i MIGRANTI e il secondo va a cena con il teafficante L. CASARIN

Anonimo ha detto...

Un discorso imprudente trascina nell’errore, così un silenzio inopportuno lascia in una condizione falsa coloro che potevano evitarla. Spesso i pastori malaccorti, per paura di perdere il favore degli uomini, non osano dire liberamente ciò ch’è giusto e, al dire di Cristo ch’è la verità, non attendono più alla custodia del gregge con amore di pastori, ma come mercenari. Fuggono all’arrivo del lupo, nascondendosi nel silenzio.

Dalla «Regola pastorale» di san Gregorio Magno, Papa

Anonimo ha detto...

Siamo in piena battaglia : se una sola Ave Maria fa tremare l'inferno cosa faranno 50 proiettili di Ave Maria !

Anonimo ha detto...

SI DEVE CONTINUARE ANCORA ANCORA ANCORA….

Anonimo ha detto...

La fila si sta ingrossando. Grazie, Signore!
Sì, continueremo!

Anonimo ha detto...

Il Manifesto della fede del cardinal Müller è diventato un film stupendo!
https://www.sabinopaciolla.com/il-manifesto-della-fede-del-cardinal-muller-e-diventato-un-film-stupendo/

Anonimo ha detto...

Don Leonardo Maria Pompei
Posso dire di avere la fede?
Il profeta Abdia mostra una serie di situazioni brutte, dolorose, drammatiche, in cui Dio sembra essere assente, non rispondere alle preghiere, essere in qualche modo latitante. Gesù conferisce alla fede la forza di sradicare un gelso e trapiantarlo in mare. La fede è vera quando aderisce senza dubitare alle verità rivelate, che comprende e mette in pratica e quando, a livello esistenziale, si abbandona con fiducia a Dio credendo che Egli ha sempre tutto sotto controllo, anche quando sembra tacere ed essere assente dai drammi che viviamo. Omelia Sabato 5 Ottobre 2019, XXVII domenica del tempo ordinario, santa Messa prefestiva
https://www.youtube.com/watch?v=GCceQECNh6w

Anonimo ha detto...

Giulio Meotti:
Stanno sterminando intere famiglie di cristiani. 5 persone della stessa famiglia sono state assassinate nel Burkina Faso, dove in meno di due settimane sono già 35 i cristiani uccisi. In Nigeria, due operatori cristiani sono stati appena fatti inginocchiare e uccisi da Boko Haram, che ha promesso di assassinare ogni cristiano che incontrerà. Sta diventando una legge fisica: siamo tanto energici sui migranti quanto siamo evasivi sui cristiani perseguitati. ‬

Anonimo ha detto...

https://www.alessioporcu.it/articoli/adunata-di-preghiera-vaticano-sinodo-panamazzonico/

Anonimo ha detto...

https://twitter.com/VeriCatholici/status/1181118993492561921

Bergoglio contro l'occidente ha detto...

https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/13512333/vaticano-papa-francesco-contro-capitalismo-occidente-partito-economico-bergoglio-assisi.html
.....
Bergoglionomics - È il senso dell' evento battezzato molto seriosamente «Economy of Francesco», presentato in questi giorni e già entrato nella vulgata come «la Davos francescana». La kermesse della Bergoglionomics si terrà infatti dal 26 al 28 marzo prossimi ad Assisi, e consisterà in un incontro con operatori economici under 35 da cui dovrebbe scaturire un «patto per una nuova economia». Come ha scritto lo stesso Papa nella lettera di presentazione «ai giovani economisti, imprenditori di tutto il mondo» (quelli vecchi, che hanno già dimostrato di saper generare posti di lavoro, Francesco li dà evidentemente per irredimibili), si tratta di «correggere i modelli di crescita incapaci di garantire il rispetto dell' ambiente, l' equità sociale, la dignità dei lavoratori». Un misto tra la sempreverde teologia della liberazione e il gretinismo globale imperante. Il punto è sempre quello, sbaraccare la principale invenzione occidentale, che ha garantito alle popolazioni benessere come nessun' altra: il mercato. L' Occidente va «corretto», è tarlato all' origine. Ci aspettiamo, di conseguenza, che il prossimo appello papale ai migranti suoni così: non venite, per nessun motivo, in una terra così dannata.
Giovanni Sallusti

Anonimo ha detto...

OT aria di cambiamento in SCV, Parolin verrà creato Patriarca di Venezia, Moraglia a casa e nuovo segretario di stato.......si accettano scommesse, potrebbe anche non essere cardinale, attenzione agli idraulici.....

Anonimo ha detto...

Ad te, beate Ioseph, in tribulatione nostra confugimus atque implorato Sponsae Tuae Sanctissimae auxilio, patrocinium quoque tuum fidenter exposcimus. Per eam, quaesumus, quae Te cum Immaculata Virgine Dei Genetrice coniunxit, caritatem, perque paternum quo Puerum Iesum amplexus es, amorem, supplices deprecamur, ut ad hereditatem, quam Iesus Christus acquisivit Sanguine Suo, benignus respicias, ac necessitatibus nostris
Tua virtute et ope succurras.
Tuere, o Custos providentissime Divinae Familiae, Iesu Christi sobolem electam; prohibe a nobis, amantissime Pater, omnem errorum ac corruptelarum luem; propitius nobis, sospitator noster fortissime, in hoc cum potestate tenebrarum certamine e caelo adesto; et sicut olim Puerum Iesum e summo eripuisti vitae discrimine, ita nunc Ecclesiam Sanctam Dei ab hostilibus insidiis atque ab omne adversitate defende, nosque singulos perpetuo tege Patrocinio, ut ad Tui exemplar et ope Tua suffulti, sancte vivere, pie emori, sempiternamque in caelis beatitudinem assequi possimus. Amen
Tuere, Sancte Ioseph, Patres Sanctae Synodus in Urbe congregatos. Protege mentes et animas suas ad Fidem Catholicam confirmandam, et Ecclesiae unitatem. Exaudi de coelo et respice Familiam Sanctam Domini Nostri Iesu Christi, cum Tua Sponsa Sanctissima, Maria Immaculata, Mater Ecclesiae. Amen

Anonimo ha detto...

Scola spostato a Milano...Moraglia suscitò tante tradizionali speranze...Parolin se è di sinistra o tende a sinistra...andrà a gonfie vele. Bisogna anche dire che i veneziani dopo Scola incrociarono le braccia e gran parte del costruito collassò su se stesso.

Anonimo ha detto...

Alla supplica per la Chiesa , dal mio sampietrino , ho potuto vedere almeno almeno 8/9 Sacerdoti presenti .

Ave Maria ! ha detto...

“OGNI GINOCCHIO SI PIEGHI”. UN LIBRO SULL’EUCARESTIA, PREFAZIONE DI DON NICOLA BUX.
https://www.marcotosatti.com/2019/10/08/ogni-ginocchio-si-pieghi-un-libro-sulleucarestia-prefazione-di-don-nicola-bux/

Una volta , entrando in una Chiesa intitolata a S.Teresa d'Avila , ho trovato dei libri di preghiere e di religione lasciati a disposizione di chi li voleva , in cambio si suggeriva di lasciare una piccola offerta . Ricordo di aver preso un testo su P.Pio che non avevo letto e da allora anche io amo fare lo stesso , letto un libro , se non intendo conservarlo , lo lascio in una Chiesa e lo affido all'Angelo Custode di quella Chiesa .

Anonimo ha detto...

E all'ultima stazione nella quale si contempla Gesu' che muore in Croce si sono tutti inginocchiati.

Anonimo ha detto...

Evening rosary tonight after Mass at FSSP in Urbe...buona festa a tutti! — presso Santissima Trinità dei Pellegrini, Rome.
https://www.facebook.com/fsspfans/photos/a.459224034497976/745564942530549/?type=3&theater&ifg=1