Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 9 gennaio 2020

L'episcopato francese iniquamente assoggettato allo Stato

"Iniquo assoggettamento"(1). È difficile nominare diversamente la nuova formulazione adottata dall'episcopato nella stesura dei registri del battesimo per tenere conto delle nuove "leggi" che autorizzano il "matrimonio" per tutti.   
L'informazione è stata data da padre Michel Viot su Radio Courtoisie. Questo sacerdote, ex pastore luterano ed ex dignitario massone, prima alla Grande Loggia di Francia, poi alla Grande Loggia Nazionale di Francia, si convertì al cattolicesimo nel 2001 e ricevette il sacerdozio nel 2003. Il 22 dicembre scorso, ha rivelato come l'episcopato francese raccomandi di modificare una formula per i registri del battesimo in modo del tutto sorprendente.

Un cambiamento nella paura

La modifica proposta consiste nell'eliminazione della menzione di padre e madre e nella sua sostituzione con la formula: "Nomi e cognomi dei genitori o altri detentori dell'autorità parentale". Un modo di procedere "non discriminatorio" e politicamente corretto.
La proposta proviene dal Consiglio per le questioni canoniche presieduto da Mons. Joseph de Metz-Noblat, vescovo di Langres. Questa proposta è stata presentata più di un anno fa, con lettera del 13 dicembre 2018.

I motivi addotti sono strani: la Chiesa non dovrebbe rifiutare i sacramenti a coloro che lo chiedono e "i bambini non possono essere ritenuti responsabili della situazione dei loro genitori". Questa spiegazione non presenta alcuna difficoltà in sé ed è perfettamente classica. Inoltre, nel corso della storia, la Chiesa ha tenuto conto di situazioni irregolari: bambini illegittimi o bambini nati da genitori sconosciuti, bambini adottati, ecc. Ma queste circostanze non hanno mai influenzato la menzione del padre e della madre del bambino da battezzare!

Registri della cattolicità

Per capire di cosa si tratta, bisogna sapere che per "registri di cattolicità" dobbiamo intendere gli strumenti che provino l'appartenenza a questa società che è la Chiesa. Una società è composta da membri. Per diventare un membro della Chiesa, si deve ricevere il santo battesimo, che è il sacramento dato da Gesù Cristo per la nostra salvezza e la porta verso altri sacramenti. Questo status pubblico come membro della Chiesa richiede la registrazione, che è inserita nel registro battesimale.

Essere registrati in un tale registro dimostra da un lato che il membro ha ricevuto il sacramento del battesimo, che è essenziale poiché il battesimo non può essere ripetuto. D'altra parte, manifesta lo stato di appartenenza a questa società che è la Chiesa. Questo registro sarà consultato in diverse circostanze, in particolare per ricevere i sacramenti di cresima, matrimonio o ordine.

Il registro battesimale pertanto differisce profondamente dal registro dello Stato civile, sebbene possa, a causa della natura delle informazioni ivi contenute, sostituirlo. Tale è stato il caso durante i secoli del cristianesimo, e ancora oggi si trova in alcuni paesi.

Su questo registro sono registrati da un lato il nome del padre e della madre del battezzato - quando sono conosciuti - e dall'altro quello del padrino e della madrina, che sostituiscono i genitori durante la cerimonia. La menzione dei genitori biologici è importante per prevenire i matrimoni consanguinei.

In alcuni casi, è possibile aggiungere una menzione: "padre sconosciuto", "adottato da" o qualsiasi altra informazione che consenta l'ubicazione esatta del bambino in un albero genealogico. A volte, elementi contenenti informazioni molto riservate possono essere tenuti segreti.

I registri di cattolicità non sono quindi intesi come un calco della società in cui è collocata la Chiesa, perché è essa stessa una società, perfetta nel suo ordine. Né devono inchinarsi a un sistema legale che contraddice la natura creata da Dio e restaurata da Gesù Cristo.

Le condizioni del battesimo

Un ultimo argomento di singolare importanza si oppone all'assurda modifica dei registri battesimali in questione. Dipende dalle condizioni generali richieste dalla Chiesa per tutti i battesimi.

Certamente, il battesimo non dovrebbe essere rifiutato a un bambino a causa del peccato che potrebbe circondare la sua concezione. Ma prima di dare il battesimo, è necessario assicurarsi di una condizione essenziale: che sia prevista l'educazione cristiana del futuro battezzato, come specificato dalla legge della Chiesa.

In effetti, come è stato detto, il battesimo porta in questa società che è la Chiesa, il Corpo mistico di Gesù Cristo, che conduce le anime in Paradiso attraverso la grazia e la pratica di una vera vita cristiana. Ora la vita cristiana è fondata sulla fede e prospera nella carità e nelle opere che ne derivano. Questa vita richiede quindi una preparazione, una formazione particolare che è il catechismo.

"L'educazione cristiana ha una parte positiva, l'istruzione e libera pratica religiosa, e una parte negativa, l'assenza di influenze dannose dal punto di vista della fede e della buona morale", spiega il Trattato di Diritto Canonico di Padre Raoul Naz. Sorge allora la domanda: possiamo battezzare un bambino che sappiamo con certezza che sarà sottoposto a influenze contrarie alla fede e alla morale cattolica? Porre la domanda è allo stesso tempo rispondervi.

Le proposte del vescovo Metz-Noblat e dell'episcopato francese non sono altro che una presentazione servile, una "sottomissione" nei confronti di disposizioni legali contrarie alla morale cattolica. Esse distruggono la nozione stessa del registro di cattolicità, e in ogni caso non potrebbero essere applicate nel contesto di un ministero veramente interessato alla salvezza delle anime.

Sfortunatamente, questo non è l'approccio adottato dai leader dell'episcopato francese. In una circolare che il vescovo de Metz-Noblat ha inviato il 28 febbraio 2019, indica i motivi che guidano le sue raccomandazioni: garantire che la formula del registro di cattolicità non sia suscettibile di essere attaccata per discriminazione da parte di omosessuali o dello Stato laico. Tempi tristi.
(Fonti: L’Homme Nouveau/Res novae/Wikipedia/Naz - FSSPX.Actualités - 06/01/2020) 
__________________
NOTA di Chiesa e post-concilio
1. Non uso il termine "dhimmitudine" del testo originale, che esprime il concetto di sottomissione; ma è riferito al mondo musulmano in rapporto con gli infedeli (cioè tutti gli altri compresi noi). E dunque mi pare usato impropriamente.

9 commenti:

Anonimo ha detto...


https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/13550949/papa-francesco-foto-choc-ballerini-vaticano.html

Anonimo ha detto...

In un caso gay, solo un genitore può esserci nel caso, oppure nessuno dei 2, quindi già mancano 2 genitori, quindi il caso è di un orfano di fatto, quindi il padrino e la madrina cattolici devono sostituire i pseudo genitori nel caso ed allora andrebbero tolti ad essi ed affidati ad una coppia esterna cattolica o niente. Inoltre se questo non viene fatto è il caso che si attenda la decisione del minore quando sarà in grado di intendere e volere verso i 6 anni oppure 12 anni oppure 18 anni, quando sarà in grado di decidere. Ricordo che questa cosa si invocava tempo fa da chi combatteva il Battesimo, che non si dovevano battezzare i bimbi alla nascita, questo è il caso di applicazione. Un catechismo senza battesimo da esterni cattolici (dove si trovano non si sa) non si potrebbe negare invece, direi, anzi. Ma a nulla serve cambiare i connotati dei genitori autentici o altri nel caso di orfani.

semplicemente pinco ha detto...

Non ha altro da rivelare questo sacerdote ex massone, ex luterano?

Convertito alcattolicesimo.....Quale? Quello ante o quello post?

Concedendogli che non abbia potuto avere visioni a largo raggio, ma, essendo francese, ed essendo già convertito, non si è accorto della cerimonia svoltasi al Collège des Bernardins il 23 Novembre del 2013 ?

Le toppe son peggiori del buco!

Fabio Riparbelli ha detto...

Alla vostra cortese attenzione,




La Francia sta vietando tutti i simboli religiosi in nome della laicità dello stato, ma la laicità dello stato non significa che al suo interno tutte le religioni sono vietate, ma al contrario che tutte sono permesse, e ognuno professa quella che crede.




Distinti Saluti,

Fabio Riparbelli.

Anonimo ha detto...

In Francia l'83% della popolazione femminile desidera che l'aborto sia legale in tutti i casi. Altre nazioni: Svezia 85 , Danimarca 92 , Regno Unito 81, Irlanda 67, Italia 65, Polonia 40, Russia 38, Ucraina 36, Georgia 12.
Vincitrice: Chiesa apostolica autocefala ortodossa georgiana.

Anonimo ha detto...

P. Matteo La Grua:

"Penso che se Cristo non ritornerà al centro della vita, se anzi Gesù verrà allontanato dalla quotidianità, allora l’intero mondo occidentale crollerà. Eliminato Cristo, tutto vacillerà."

RR ha detto...

Se le proiezioni demografiche si confermano, il problema della Francia (aborto, omosessualità, genitore 1 e 2, ecc.) sarà risolto alla radice: la Sharia non permette nè l'aborto, nè la pillola, nè tanto meno l'omosessualità ed il travestismo.
RR

RR ha detto...

Se le proiezioni demografiche si confermano, il problema della Francia (aborto, omosessualità, genitore 1 e 2, ecc.) sarà risolto alla radice: la Sharia non permette nè l'aborto, nè la pillola, nè tanto meno l'omosessualità ed il travestismo.
RR

Anonimo ha detto...

Aumentano i casi di profanazione in Francia.
In proposito si è espresso anche il cardinale Robert Sarah, con un tweet che chiama all’azione i cattolici di tutto il mondo: «La profanazione continua a crescere in Europa. I recenti atti contro le statue della Vergine Maria nelle chiese francesi mostrano quanto questi gesti siano il risultato di un barbaro odio. Servono reazioni. I cattolici non possono più rimanere in silenzio».