Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 2 settembre 2022

Sì, il Rosario è un'arma potente contro il male. È la soluzione, non il problema

A proposito di una polemica americana divenuta internazionale,
Sì, il Rosario è un'arma potente contro il male.
È la soluzione, non il problema


Ovunque si combatta contro i nemici della Chiesa, il Rosario è al centro della lotta. La Chiesa non ha mai nascosto il Rosario e la immagine che lo associa all’essere cristiani militanti in un mondo ostile. Non c'è nulla di sbagliato nell'adattare questo immaginario ai tempi moderni e alla guerra. Non a caso il Beato Papa Pio IX disse: "Datemi un esercito che reciti il Rosario e conquisterò il mondo".

Come un’esperienza comprovata dimostra, il Rosario è un'arma reale ed efficace contro i veri nemici della Chiesa e infonde terrore nei cuori di coloro che perseguitano la Chiesa, compresi quelli coinvolti nell'attuale guerra culturale.

Pertanto, gli attacchi del signor Panneton al Rosario si spiegano solo con il fatto che egli lo vede come una minaccia per l'attuale cultura secolarizzata. Non può non notare che il Rosario appare sempre più spesso in prima linea nella guerra culturale. La sua incredibile potenza ha fatto chiudere cliniche abortiste, ha cancellato ore di storia per scolaretti impartite dalle Drag Queen e ha fatto arrabbiare gli attivisti satanici. Il suo attacco non prende di mira gli estremisti della destra, ma quei cattolici fedeli che pregano il Rosario nella pubblica piazza, obbedendo con successo alla richiesta fatta a Fatima da Maria Santissima. E questo lo terrorizza.

La preoccupazione del signor Panneton per il Rosario ha tre difetti significativi.

Egli non comprende la natura del Rosario come preghiera che unisce la persona alla Madre di Dio. Così, crea la blasfema finzione che i grani del rosario siano un portafortuna che tengono insieme una frangia estremista.

Il Rosario, per sua natura, unisce i fedeli cattolici alla Madonna, che è tutta pura, tutta buona e incapace di peccare. Nulla della Madonna può essere contrario al bene comune. Chi recita il Rosario si sforza di non fare mai nulla di contrario alla legge di Dio. Suggerire che i devoti del Rosario siano potenziali terroristi di estrema destra è un insulto a tutti coloro che amano e pregano il Rosario.

Il suo secondo errore è il desiderio di isolare il Rosario per renderlo innocuo. Mentre accusa i conservatori di usare il Rosario come un’arma, lui vuole ghettizzarlo. Ritiene che il Rosario sia accettabile purché rimanga all'interno delle chiese e fuori dalla pubblica piazza. Il Rosario deve essere ridotto a un medicinale spirituale per sostenere le anime deboli afflitte da ansie. Deve essere tenuto nelle mani di coloro che egli considera "santi" e quindi inefficaci. Non si può permettere la commistione tra attivismo cattolico e Rosario.

Infine, la visione del Rosario del signor Panneton vuole limitarne l'uso per combattere i mali ambigui. I devoti del Rosario devono mantenere le loro lotte nell’ambito del soggettivo e dell’interno. Si rivolgono a un "Satana" folcloristico che esiste solo nell'immaginazione dei cattolici nervosi e non nel mondo reale.

Proprio nel momento in cui il male viene identificato con una messa nera satanica all'Università di Harvard o all'Oklahoma City Hall, con l'agenda LGBTQ+ o con i "diritti riproduttivi", lo scrittore decide di lanciare l'allarme sul Rosario. Il Rosario favorisce poi pericolose posizioni "omofobe". Rappresenta un "militarismo [che] glorifica anche una mentalità guerriera e nozioni di virilità e forza maschile".

La goffaggine mentale dello scrittore canadese rivela le sue vere idee difendendo tutte le posizioni dell’estrema sinistra. Insomma, quando l'altra parte ti chiede di smettere di usare il Rosario, è un segno sicuro che il Rosario sta avendo un impatto immenso sui "Principati e le Potenze" che dominano il mondo (Ef 6,12). Dunque, è tempo di passare all'attacco.

Il Rosario è un'arma potentissima. I cattolici devono usarlo con fierezza, con fervore, pubblicamente.

Fonte: LifeSiteNews, 16 agosto 2022. Traduzione a cura di T.F. P. – Italia.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Semmai il problema è chi lo strumentalizza, come alcuni politici nostrani hanno imparato benissimo a fare per ingraziarsi un certo elettorato.

Anonimo ha detto...

"militarismo [che] glorifica anche una mentalità guerriera e nozioni di virilità e forza maschile".
Verissimo! Pensate che la Regina del cielo voglia, al suo servizio, pusillanimi e codardi o cavalieri?
Purtroppo, negli ultimi decenni, i cattolici sono anniverati tra i primi. Altrimenti non si spiegherebbe la nostra estinzione.

Anonimo ha detto...

I raduni di preghiera silenziosi nei pressi di un consultorio abortivo non possono essere vietati, ha stabilito mercoledì un tribunale tedesco.

Iniziative per togliere lo scettro alla TV e restituirlo alla Madre di Dio. ha detto...

Don Cesare Toscano condivide da Schönheit des Katholizismus
11 ore fa
Un bambino di 7 anni guida un rosario di uomini cattolici a Sydney davanti alla Cattedrale di St Mary.
https://gloria.tv/share/KbyTMC9tEf6n1kFHgYaDbfG3Q

Il bambino e' al centro, in prima fila,in ginocchio, armato della Corona del Santo Rosario.(Ingrandire il quadro).
E' necessario che le anime innocenti dei bambini tornino a pregare, chissa' se nelle famiglie si insegnano ancora le preghiere..
Le Suore Francescane dell'Immacolata , tramite la Radiobuonconsiglio,offrono alle famiglie un nuovo servizio : dal 1° Settembre (ieri)tutte le sere alle 20:30 invitano i bambini a partecipare in diretta alla preghiera alla Madonna del Buon Consiglio con una loro preghiera conosciuta.

https://www.radiobuonconsiglio.it/
La nostra missione
Radio Buon Consiglio
La nostra missione è quella di condurre tutte le anime a Gesù, attraverso l'Immacolata. La Radio Buon Consiglio vuole essere una voce cattolica e mariana alla portata di tutti. Per questo proponiamo catechesi, programmi di sana dottrina e soda spiritualità adatti ad ogni genere di persone (adulti, ragazzi, bambini...), senza escludere rubriche di cultura generale realizzate da specialisti, interviste, dibattiti e tanto altro ancora...

Ora Santa con Gesù nel Getsemani. ha detto...

Radio Buon Consiglio
https://www.youtube.com/watch?v=gnp1NITv8a4

Un'ora di meditazione della Passione di N.S.G.C. e recita del misteri dolorosi del Santo Rosario per riparare agli oltraggi e sacrilegi con i quali è offeso il Sacratissimo Cuore di Gesù.

Anonimo ha detto...

Che poi sventolare un rosario alla folla non vuol dire assolutamente volerlo, saperlo recitare con devozione e con distrazioni.

Anonimo ha detto...

“I cattolici”…ma proprio tutti tutti?
Poi direi anche basta con questa brama di armi e combattimenti! Ma il cristianesimo non era la religione della pace? Sembra che siate tutti lì pronti col fucile sul comodino!

La nostra arma è il Rosario ha detto...

Un libro bellissimo sul S. Rosario:

Beato Alano della Rupe: Il Salterio di Gesù e Maria, Ancilla Editrice (con testo latino a fronte).

CIVITAS ha detto...

Una conferenza molto interessante su YouTube, nel sito

CIVITAS

Le substrat philosophique du Great Reset par le R. P. Joseph

Anonimo ha detto...

Sarà un caso che chi ha fatto carte false per dimostrarsi cattolicissimo è anche quello che ha espresso più dubbi sulla campagna vaccinale anticovid?

mic ha detto...

Non sarà invece che cattolici lo si è o non lo si è e non devono fare carte false per dimostrarlo. Normalmente si vivono e si ribadiscono le verità dell'insegnamento costante della Chiesa.
Per colmare la sua ignoranza o replicare alla sua sfrontatezza:

I più recenti documenti della Chiesa su questo delicato tema sono la lettera apostolica Ordinatio sacerdotalis (1994) ed il Catechismo della Chiesa Cattolica, che così recita al n.1577: «Chi può ricevere questo sacramento [l’Ordine sacro]? Riceve validamente la sacra ordinazione esclusivamente il battezzato di sesso maschile [«vir»]. Il Signore Gesù ha scelto uomini [«viri»] per formare il collegio dei dodici Apostoli, e gli Apostoli hanno fatto lo stesso quando hanno scelto i collaboratori che sarebbero loro succeduti nel ministero. Il collegio dei Vescovi, con i quali i presbiteri sono uniti nel sacerdozio, rende presente e attualizza fino al ritorno di Cristo il collegio dei Dodici. La Chiesa si riconosce vincolata da questa scelta fatta dal Signore stesso. Per questo motivo l’ordinazione delle donne non è possibile»

Ancor più recentemente è intervenuto persino Benedetto XVI interrompendo ilo suo silenzio dal 'recinto di Pietro'
https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2020/01/benedetto-xvi-rompe-il-silenzio-non.html

Inoltre chi ha e pone dubbi suffragati da dati scientifici (e non scientisti o strumentali ad una coartazione coatta) non è sommariamente etichettabile "no-vax" per definizione... Anche perché l'epiteto, oltre ad essere una volgare etichetta è pure inesatto, dato che di vaccini utili (veri vaccini che non sono sieri genici) ce ne sono diversi e su questi non si esprime alcuna diffidenza.

...e 1°Sabato del mese . Siamo tornati adesso da S.Celso. ha detto...

LE BARROUX
Messe conventuelle à l'Abbaye Sainte-Madeleine du Barroux
Trasmesso in streaming dal vivo 3 ore fa

https://www.youtube.com/watch?v=kBPIfRAH_3U
Abbaye Sainte-Madeleine
Messe de saint Pie X

Anonimo ha detto...

“Per colmare la sua ignoranza”…prego?
Piace mettervi sui troni a voi, vero?
Stia tranquillo che chi vuole veramente colmare la propria ignoranza, non si affida certo ad anonimi commentatori su internet.
Allucinante! Il tradizionalismo è diventato questo? Un recinto di maestrini e mastrine che si sono autoimposti l’onerosa missione di educare il povero volgo ignorante e cieco?

Ave Maria! ha detto...

3 settembre 2022 - Ore 21:00
Devozione del Primo Sabato del Mese
al Cuore Immacolato di Maria
Santuario Madonna dei Boschi

https://www.youtube.com/watch?v=6l4yJa4KQVo
Esposizione del Santissimo Sacramento, Santo Rosario, Meditazione sul 1° Mistero
Gaudioso, Benedizione Eucaristica, Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.

Murmex ha detto...

Chi è?