Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 18 dicembre 2024

Tragico declino della salute mentale e della libertà

Qui l'indice degli articoli sulla realtà distopica.
Alcune testate cattoliche nei giorni scorsi hanno pubblicato un caso di discriminazione accaduto nel Regno Unito. Una consulente scolastica ha denunciato una scuola cattolica che l’avrebbe licenziata per le sue opinioni considerate “misogine”, sul matrimonio. Risultato della sua attività online, dato che sui suoi profili social esprimeva pensieri fondati sulle sue convinzioni cristiane, censurati dalla scuola prima di licenziarla dopo averla sottoposta ad un interrogatorio sulla sua attività online. 
In breve, su Instagram aveva mostrato una donna musulmana con il suo abbigliamento coatto che si dichiarava felice di vivere sottomessa al marito. Secondo la scuola, il suo operato era “preoccupante”, in quanto improntato a pura misoginia... Altri contenuti erano stati segnalati da un genitore, in forte disaccordo con i principi cristiani espressi. 
Davvero paradossale che in un tempo e in un contesto in cui risulta espresso qualunque tipo di opinione, anche la più spudorata e scandalosa, non ci sia spazio solo per il pensiero cristiano, divenuto alieno. È capitato anche a me di veder censurati contenuti semplicemente critici ma non uniformati al "pensiero unico". Ormai è prassi consolidata. E fa ancor più specie il fatto che si censurino, anche sui social, opinioni espresse senza offendere nessuno, mentre è ormai normale imbattersi in pagine Facebook infarcite di contenuti aberranti comprese le bestemmie, gli unici che non contrastano con i "principi della community"! 

Intanto leggo sul sito del Gateston Instutute ulteriori dettagli circa diffusione del fenomeno : Folle Gran Bretagna: bambini di nove anni indagati dalla polizia per incidenti d'odio non criminali
Sembrerebbe che il Regno Unito mainstream abbia eletto un governo totalitario dai comportamenti sempre più conformi a quelli del Partito Comunista Cinese.
Bambini di appena nove anni sono attualmente indagati dalla polizia per incidenti d'odio non criminali. Secondo il Daily Mail:
"Un bambino di nove anni è tra i più giovani indagati dalla polizia per incidenti d'odio. (...) Gli agenti hanno registrato due episodi, uno a carico del bambino, il quale ha dato del "ritardato" a un compagno di scuola elementare, e un secondo a carico di due alunne che hanno detto che un altro scolaro puzzava "di pesce". Il Times ha scoperto, attraverso una richiesta fatta alle forze di polizia di avere libero accesso alle informazioni, che questi minori rientrano tra i numerosi casi di bambini considerati dalla polizia autori di incidenti d'odio non criminali (NCHI).
Gli "episodi d'odio non criminali" non sono affatto una novità. Nel 2014, la polizia introdusse le Linee guida operative sui crimini d'odio, che sono poi state aggiornate. Secondo tali guidelines, qualsiasi episodio che non costituisce reato, ma viene percepito, dalla vittima o da qualsiasi altro soggetto, come motivato da ostilità o pregiudizi basati sulla razza, la religione, l'orientamento sessuale, la disabilità o l'identità transgender di una persona deve essere registrato o segnalato, anche se non vi è alcuna prova dell'elemento di odio.
"Ai fini della segnalazione, la percezione della vittima, o di qualsiasi altro soggetto (...) è il fattore determinante per appurare se un incidente è un episodio d'odio. (...) La vittima non deve giustificare o fornire prove della propria convinzione, e gli ufficiali di polizia o il personale non devono contestare direttamente questa percezione. Non è richiesta la prova dell'ostilità affinché un incidente o un crimine vengano registrati come crimine d'odio o incidente d'odio."
Dal 2014, la polizia britannica avrebbe registrato più di 250 mila episodi d'odio non criminali in Inghilterra e in Galles. Gli episodi che non costituiscono reato, se inseriti e registrati in un sistema, possono perfino essere visualizzati quando i datori di lavoro chiedono una copia del certificato del casellario giudiziale di un potenziale dipendente.

La consapevolezza da parte della Gran Bretagna mainstream del tragico declino della salute mentale e della libertà nel Regno Unito è recente, ed è aumentata in modo particolare da quando la giornalista del Daily Telegraph Allison Pearson ha ricevuto una visita da due agenti della polizia, all'inizio di novembre, i quali l'hanno informata di essere accusata di un "incidente d'odio non criminale" per un tweet da lei pubblicato più di un anno fa che stava "fomentando odio razziale". La donna ha chiesto chi l'avesse accusata e perché, ma gli agenti le hanno risposto che non le era dato sapere quale fosse il suo tweet offensivo, né il nome della "vittima". È ora indagata per aver presumibilmente diffuso materiale "suscettibile o destinato a provocare odio razziale".

"Questo non è ciò per cui la gente ha combattuto ed è morta in guerra", ha scritto la giornalista sul Telegraph a proposito della sua terribile esperienza, che ha descritto come una prova del sistema giudiziario britannico a due livelli.

Ci sono molte cose per cui le persone non hanno combattuto e non sono morte in guerra, ma che i principali media britannici hanno ignorato per decenni: migrazioni di massa dal mondo musulmano; violenza e terrorismo dilaganti; bande di musulmani che hanno adescato, stuprato, torturato e talvolta ucciso centinaia di migliaia di bambine e ragazze britanniche, mentre la polizia insabbiava i loro crimini.

Una sopravvissuta, Ella Hill, scriveva nel 2018:
"Come sopravvissuta alla gang di adescamento di Rotherham, voglio che la gente sappia dell'estremismo religioso che ha ispirato i miei aguzzini. Le bande di adescamento non sono come le reti di pedofili; al contrario, operano quasi esattamente come le reti terroristiche, con tutte le stesse strategie. Da adolescente, sono stata portata in varie case e appartamenti sopra i takeaway nel nord dell'Inghilterra, per essere picchiata, torturata e violentata più di 100 volte. Mi chiamavano 'sgualdrina bianca' e 'stronza bianca' mentre mi picchiavano".
"Hanno detto chiaramente che, non essendo io musulmana e nemmeno vergine, e poiché non mi vestivo in modo 'modesto', ritenevano che meritassi di essere 'punita'. Dicevano che dovevo 'obbedire' o essere picchiata".
Centinaia di persone sono state condannate a pene detentive di lunga durata per i post pubblicati sui social media riguardanti il brutale omicidio di tre bambine commesso la scorsa estate a Southport. Sono state incarcerate per aver criticato l'immigrazione di massa e l'islamizzazione, ma il governo ha affermato che stavano fomentando l'odio razziale. Ora si scopre che l'assassino delle tre bambine, che non è ancora stato processato, era in realtà un terrorista islamista, un fatto che il governo Starmer ha insabbiato e su cui ha mentito.

... I media tradizionali britannici si batteranno per far sì che le tante persone finite in carcere per aver espresso sui social media la loro opinione su questi omicidi vengano ora liberate?

... Nel frattempo, i crimini effettivi nel Regno Unito continuano ad aumentare notevolmente. "Secondo gli ultimi dati, in Inghilterra e in Galles, il numero di reati con arma da taglio è salito a 49.489 nel 2023, rispetto ai 46.153 del 2022", e si è anche registrato un aumento del 20 per cento delle rapine con coltelli. La polizia non si preoccupa nemmeno di indagare adeguatamente su crimini, come i furti con scasso: tra il 2015 e il 2021, "la polizia non è riuscita a risolverne un milione", mentre l'unico tweet non criminale di Allison Pearson è oggetto di indagine da parte di tre delle maggiori forze di polizia britanniche.

Il sistema giudiziario del Regno Unito è altamente disfunzionale, con le vittime di stupro e di violenza sessuale che aspettano fino a più di cinque anni prima di essere ascoltate in tribunale. Secondo la Criminal Bar Association, "i procedimenti arretrati nel penale sono destinati a raggiungere le 80 mila unità entro marzo 2025". Una sopravvissuta a uno stupro, Emmy Hemmins, ha aspettato cinque anni e 11 mesi prima che il suo caso finisse in tribunale. Il processo è stato rinviato otto volte, e nel frattempo è rimasta ulteriormente traumatizzata dall'eccessiva attesa e ha sofferto di attacchi di ansia. Il tribunale ha dichiarato il suo stupratore non colpevole.

Scotland Yard ha inoltre trascorso 15 mesi a investigare su Maya Forstater, direttrice esecutiva di Sex Matters, che si batte per una maggiore chiarezza legislativa sui diritti fondati sul sesso, dopo una denuncia secondo cui un post pubblicato dalla donna su un medico transgender lanciava un "messaggio pericoloso". Anche a lei non è stato detto per quale tweet fosse indagata o chi avesse presentato la denuncia, finché non ha accettato di presentarsi a un interrogatorio con gli agenti di polizia.
...
Le folle pro-Hamas e sostenitrici del terrorismo a Londra continuano a godere della protezione della polizia, mentre chi si oppone a loro e desidera commentare le proprie attività subisce la violenza della polizia e viene arrestato. Niyak Ghorbani, un podcaster iraniano, è stato preso a calci dalla polizia solo per aver filmato una protesta pro-Hamas. Probabilmente Ghorbani è stato arrestato più volte nel Regno Unito per aver denunciato il terrorismo che per aver protestato contro il regime islamico quando viveva ancora in Iran.

Mentre l'Islam sembra godere di uno status speciale e protetto nel Regno Unito (di fatto i predicatori e i fedeli islamici sono liberi di diffondere le loro preghiere a tutti), i predicatori di strada cristiani, compresi i pensionati, vengono arrestati da anni per predicare pubblicamente il Vangelo.

Più di recente, la polizia ha informato un uomo, un predicatore di strada, che dire "Dio ti benedica" è un reato se genera "angoscia" a qualcuno che professa un'altra fede religiosa, come i musulmani.

22 commenti:

Laurentius ha detto...

18 dicembre 2024

Buona Festa dell'Aspettazione del Parto della Beata Vergine Maria.

Maria, Virgo Purissima, ora pro nobis.

da ex studente di Giurisprudenza ha detto...

Una volta di fronte al ribrezzo verso il mondo si entrava in convento.
Io non posso sia perchè sono sposato sia perchè ho 60 anni (almeno per gli italiani, Benedetto XVI ha lanciato una specie di "boccone avvelenato" al suo successore, che pensava sarebbe stato il Card. Scola o il Card. Bagnasco, mettendo il limite inderogabile di età: può derogarlo solo il Papa e Francesco mi risulta lo abbia fatto finora solo tre volte per soli sacerdoti diocesani, non per "regolari" nè per semplici monaci o monache).
Comincio a pensare che ci ritroveremo al "poi vennero" di Niemöller.
Chi saranno questi "essi" non però sono purtroppo in grado di identificarli. Non vale solo per l'AIDS, se un pericolo lo si conosce lo si evita. Se lo si conosce, se si sa dove sia e cosa (e chi) sia...

Anonimo ha detto...

Novena di Natale, 18 dicembre

Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò ch’è sviato.
Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.
Amen.

Preghiera del 3° giorno:

O Santo Bambino Gesù, nel contemplare il tuo volto da cui traspare il più dolce sorriso, mi sento animato da viva fiducia.
Sì, tutto spero dalla Tua bontà.
Irradia, o Gesù, su di me e su quanti mi sono cari i tuoi sorrisi di grazia, ed io esalterò la tua infinita misericordia.

Pater, Ave, Gloria.

Preghiamo

Per la tua divina Infanzia, o Gesù, concedimi la grazia che istantemente ti chiedo (si esprime) se è conforme al tuo beneplacito ed al mio vero bene. Non guardare alla mia indegnità, ma alla mia fede ed alla tua misericordia infinita.

Inno

Gesù, dolce ricordo, che dà le gioie del cuore; ma più che il miele e tutte le cose è dolce la Sua presenza. Niente si canta di più soave, niente si ode di più lieto, niente si pensa di più dolce di Gesù, Figlio di Dio.
Gesù, speranza per quelli che si pentono, quanto pietoso sei per quelli che ti pregano, quanto buono per quelli che ti cercano, ma che cosa sei per quelli che ti trovano?
Né la lingua basta a dirlo né lo scritto ad esprimere: chi ha provato può credere che cosa sia amare Gesù. Sii, Gesù, nostra gioia tu che sei il premio futuro. La nostra gloria sia in te sempre per tutti i secoli.
Amen.

Preghiamo

Dio, che costituisti l’Unigenito tuo Figlio Salvatore del genere umano e ordinasti che si chiamasse Gesù, concedi propizio che di Colui il cui Santo Nome veneriamo in terra possiamo godere in cielo anche la vista. Per lo stesso Cristo nostro Signore.
Amen

Anonimo ha detto...

Complottista'? Sì!
Stamane ore 9,30 magnifico sole su Roma , apro le finestre e nel cielo vedo tutto un ricamo di parallele e perpendicolari e convergenti ed aerei fintosupersonici ancora al
lavoro. Risultato: ore 14 il cielo e' plumbeo e facili sono le previsioni, piovera' e la terra "fracica" non dara' frutto. Fine di questo giorno. Signore, per la Tua Misericordia converti gli scherani e i loro padroni e vanifica i loro piani di morte. Amen!

Anonimo ha detto...

Attenzione: parliamo di Gran Bretagna, ma potrebbe essere l'Italia di domani, se finisse in mano ai "progressisti", perché il vero "progresso" per il mondo di sinistra, socialista o comunista che sia, è la negazione dell'essere umano nella sua più profonda essenza.
La società come una grande prigione o un gulag o un laogai, come meglio si voglia etichettarlo.
Inoltre, come ha sostenuto il presidente argentino Milei, il centro è moderato a parole, ma funzionale alla sinistra (ne sappiamo qualcosa anche noi). Serve una grande "internazionale" di destra, non conservatrice perchè non c'è quasi più nulla da conservare, ma quasi tutto da restaurare.

Anonimo ha detto...

https://ivf-worldwide.com/education/introduction/ivf-global-perspective-religious/ivf-christianity.html

mic ha detto...

"Serve una grande "internazionale" di destra, non conservatrice perchè non c'è quasi più nulla da conservare, ma quasi tutto da restaurare."

Silente ha detto...

Sì, una grande internazionale delle destre. Ma non con Netanyahu. E Milei aspetti fuori: al massimo invitato come "osservatore"
Silente

Anonimo ha detto...

È inutile fare grandi progetti di una grande internazionale delle Destre quando poi la gente non va a votare, costringendo il partito di destra locale ad entrare sempre in governi di coalizione. Che sono traballanti per natura. Guarda i guai che sta combinando FI, con la sua politica ormai ambigua su temi pur importanti. FI, erede del "libertinismo" di Berlusconi, appare insensibile ai problemi etici, che sono invece le questioni più importanti, quelle che agiscono in profondità. Il partito risente forse anche dell'influenza della famiglia del defunto "Cavaliere".

da ex studente di Giurisprudenza ha detto...

Ho un po' di insonnia, non riesco a dormire, ho visto il commento dell'amico delle 22:07 e mi sento di dire la mia, che mi trova d'accordo con lui anche se da un altro punto di vista.
È inutile fare un'internazionale delle Destre perchè le Destre sono ormai tutte nazionaliste! Si poteva pensare a una cosa simile quando c'era la destra liberale: la Destra Storica italiana, i veri Tories britannici, il vecchio GOP americano.
Cosa ne resta? La Destra Storica italiana è stata schiacciata dal fascismo, i Tories britannici stanno galleggiando senza idee, il GOP è diventato già da G.W. Bush (Trump ha trovato "la pappa pronta") un partito di destra estrema. La differenza fra destra conservatrice (la destra liberale) e la destra estrema è il modo di muoversi nel contesto costituzionale: la seconda ha la tendenza a fare strame della struttura dello Stato, la prima era in grado di gestirla e sfruttarla senza doverla manipolare. La Destra Storica (liberale) ha usato lo Statuto Albertino, il Fascismo (destra estrema) l'ha modificato prima con le "leggi fascistissime" e poi con gli altri provvedimenti. Stessa cosa vogliono fare ora i Repubblicani di Trump negli USA (ho letto di eliminazione del vincolo dei due mandati e dell'obbligo di cittadinanza dalla nascita per il Presidente), anche se già G.W. Bush con certi provvedimenti di giustizia speciale per la "guerra al terrore" si era mosso su questa strada, portanto il GOP dalla destra liberale a quella estrema. Destra liberale conservatrice ancora sono i conservatori britannici (ma lì manca una costituzione scritta) e i Cristiano-Democratici tedeschi, che a modificare la Grundgesetz non ci pensano nemmeno.
L'ultimo tentativo di un'internazionale delle destre fu Jeune Europe di Jean Thiriart, che alla fine decise di scioglierla dopo sette anni perchè aveva capito che era irrealizzabile. Cosa molto strana, mentre i membri degli altri paesi europei si radicalizzarono in movimenti estremisti di destra, quelli italiani più di spicco finirono con creare... le brigate rosse! Storia buona per studi di psicologia delle masse.
Qualcosa di simile a un tentativo di destra internazionalista potrebbe ravvisarsi nel movimento eurasiatista, se esiste ancora. Non so se fosse un omonimo, ma all'università di Trieste avevo conosciuto uno che potrebbe poi essere entrato in questo movimento. Non so se fosse lui, per cui non lo nomino.
Buona notte, vista l'ora.

Anonimo ha detto...

Il generale russo Kirillov ucciso a Mosca aveva denunciato la presenza di biolaboratori in Ucraina e adesso la propaganda occidentale lo ridicolizza come se avesse detto delle bugie.
Ma le bugie sono ovviamente della nostra disinformazione mainstream.
Il generale subito dopo l'inizio della guerra aveva raccolto prove e mandato un dossier al Consiglio di Sicurezza dell'ONU chiedendo un'inchiesta ma tutto venne deliberatamente ignorato.
Ma abbiamo anche la testimonianza della Nuland, sottosegretaria di Stato, già ambasciatrice in Ucraina e una delle principali organizzatrici del colpo di stato nazista, che convocata presso il Senato Usa e a precisare domanda del senatore repubblicano Marco Rubio se ci fossero biolaboratori in Ucraina la Nuland, una tipa non diplomatica e col pelo sullo stomaco, rispose di sì ed era molto preoccupata tanto che si stava organizzando con gli ucraini per impedire che certo materiale compromettente potesse cadere in mano russa.
Per cui adesso non si può negare che questi laboratori in Ucraina esistano.
Sotto lascio il link sul video di Byoblu dove questa storia viene spiegata nei dettagli.

BIOLAB IN UCRAINA: LE VERITÀ NASCOSTE E LA PROPAGANDA - Che idea ti sei fatto?

Virus prodotti in laboratorio: nuove armi per nuove guerre biologiche. Il rumore della verità prima o poi lo sentono tutti, anche quelli che non vogliono sentire. Parliamo di bio-ingegneriai e verità nascoste. Parliamo di bugie e propaganda in merito ai biolab costruiti ed operativi ai confini della Russia e quindi dell'Europa. Ne parliamo con i giornalisti e scrittori Franco Fracassi e Tiziana Alterio, con il contributo di Pino Cabras (ex parlamentare e saggista) e Nathalie Signorini (documentarista). Non perderti questa puntata di "Che idea ti sei fatto?"

https://www.byoblu.com/2024/12/18/biolab-in-ucraina-le-verita-nascoste-e-la-propaganda-che-idea-ti-sei-fatto/

Anonimo ha detto...

Il fine? La riduzione dell'umanita'!
Sempre quello e raggiungibile con tutti i mezzi possibili

Anonimo ha detto...

Il ministro della Famiglia si racconta: dal cattolicesimo al femminismo, passando per l'elogio della legge 194 e delle battaglie radicali degli anni '70. Tante appartenenze che mal si conciliano tra loro.
Noi non nutriamo odio verso di lei per queste sue proclamate identità, però ci permettiamo qualche osservazione sulla possibilità di questi accostamenti: radicale, cattolica, femminista.
https://lanuovabq.it/it/cattolica-e-radicale-le-incompatibili-identita-della-roccella
Per questo minestrone mi permetta una ipotesi: forse "confusa"?

Anonimo ha detto...

Puo' darsi che anche Sant'Egidio e Mons.Pa++-a siano da ritenersi anch'essi
cattoli-dicali?

Anonimo ha detto...

Il cavallo di Troia fu usato dai greci per espugnare la città di Troia. Quel cavallo si potrebbe definire con l'espressione "cattoradicale?" ...

Stabilità italiana ha detto...

https://www.reuters.com/markets/rates-bonds/italys-bonds-poised-gains-expense-germany-france-2025-2024-12-19/

SOLOGAMIA ha detto...

Leggo che un’artistoide di Vicenza, Elena Ketra, afferma di essere “sologama”.
Convive con un “compagno” (gergo della neolingua per indicare il convivente more uxorio) ma, poiché ama davvero solo se stessa, ha "sposato" se stessa e non il “compagno”.

La stampa liberal, che ama spasmodicamente tutto ciò che è distorto, deviato e sottosopra, ha ovviamente dato grande risalto a questo lucido delirio.
Delirio certamente. Ma in fondo lucido. Perché non fa una piega. Chi si ama infatti si sposa, non convive. Il proliferare della convivenza more uxorio testimonia l’incapacità sempre più diffusa di amare veramente l’altro.
Ovviamente i matrimoni di Sodoma sono l’eccezione che conferma perfettamente la regola, in quanto sono solo una rivendicazione egoistica a scimmiottatura del matrimonio vero.
Il problema è che la signora Ketra (anzi “signorina” all’anagrafe) ama solo se stessa E quindi sposa (simbolicamente) se stessa.

Poiché conosco i miei polli, anzi le mie galline, ho sentito subito puzza di zolfo. Ricordo bene le parole di Antony LaVey (1930-1997) il fondatore ebreo-californiano del satanismo contemporaneo . LaVey sosteneva che l’unica vera festa del buon satanista è il suo compleanno, poiché il satanista oltre al demonio adora solo il proprio Ego.
Del resto per Sant’Agostino, gigante sommo delle fede e del pensiero, che di queste cose se ne intendeva, la Civitas Diaboli nasce dall’amore di sé spinto fino al disprezzo di Dio.

Faccio quindi una breve ricerca e scopro che la “signorina” Ketra ha intitolato “Lo sguardo di Lilith”una sua mostra. E Lilith come sappiamo è la capessa dei diavoli di cui parla la Cabala Ebraica.
Dopo Elena Cecchettin ecco quidi un’altra Elena che odora parecchio di zolfo, nuova beniamina della stampa liberal-progressista.
Benvenuti nel mondo della spiritualità alla rovescia e del misticismo capovolto.
Martino Mora

Anonimo ha detto...

"Il modo intelligente per mantenere le persone passive e obbedienti è limitare rigorosamente lo spettro delle opinioni accettabili, ma consentire un dibattito molto vivace all'interno di tale spettro, incoraggiando persino le opinioni più critiche e dissidenti. In questo modo si dà alla gente la sensazione che ci sia un pensiero libero, mentre i presupposti del sistema vengono sempre rafforzati dai limiti posti alla portata del dibattito."

Noam Chomsky, The Common Good, 1998

Anonimo ha detto...

Segnalo il bell'articolo di ieri a firma Boni Castellane su La Verità circa il valore inestimabile della cosiddetta controinformazione (ne abbiamo avuto prova nel periodo COVID) ai fini di una società più giusta.

Anonimo ha detto...

Salvatore Canto:
"Gli esseri viventi della stessa specie col tempo involvono, altro che evolvere! Il fatto che il genoma di ogni specie con le successive generazioni man mano si degrada è accertato ed è dovuto essenzialmente all'inesorabile legge di aumento dell'Entropia. Da ciò deriva anche che all'inizio il genoma di ogni specie era migliore, al limite perfetto: quale prova più convincente che quella dell'Evoluzione è una teoria farlocca? Solo l'intervento Divino può spiegare la nascita di specie sempre più sofisticate dopo quelle più semplici che hanno preparato il terreno. E questo opera creatrice, che noi vediamo svilupparsi nel corso del tempo, può anche essere derivata da un solo atto della Divina volontà espresso nell' Eternità."

È quando ci si allontana dal Creatore che ci si involve fino ad estinguersi...

Anonimo ha detto...

Delle conseguenze spirituali posso affermare solo che come il Bene si diffonde oltre l'ambito di chi lo pratica, parimenti si diffonde il Male anche se il malvagio opera nel buio e nel segreto. Da tempo si spaccia il Male per per il Bene e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. È nota che la caduta libera, in tutto l'Occidente e nei paesi più  occidentalizzati, del QI. Ma moltissimi si rifiutano di osservare il fenomeno, le sue cause, i suoi effetti. Questo è  quanto è  possibile constatare dal nostro punto di osservazione umano, proprio di chi cerca solo di essere onesto. Oggi regna la falsità, le intelligenze sono rapide nel rivoltare la frittata, ogni frittata, ma altrettanto velocemente si allontanano dal reale, dalla verità, l'intelligenza così instupidisce e si perde nel labirinto della sua furbizia, dove regna la velocità di pensiero,  ma è  assente la verità dei fatti.
m.s

Il problema dello scientismo ha detto...

Uno dei grandi mali del nostro tempo è che la scienza sembra essere diventata una argomento per giustificare la censura.

Credo che la scienza debba reggersi sulle sue gambe senza bisogno di alcun aiuto da parte di razionalisti, umanisti laici, marxisti e movimenti religiosi analoghi; credo anche che anche le culture, le procedure e gli assunti non scientifici possono reggersi sulle proprie gambe e dovrebbe essergli concesso di farlo, se questo è ciò che desiderano i loro rappresentanti.

La scienza va protetta dalle ideologie; e le società, specie le società democratiche, vanno protette dalla scienza. Ciò non significa che gli scienziati non possano trarre vantaggio da una formazione filosofica e che l’umanità non abbia mai tratto e mai trarrà vantaggio dalle scienze.

Tuttavia, questi vantaggi non vanno imposti; vanno esaminati e accettati liberamente dalle parti coinvolte nello scambio. In democrazia le istituzioni, le proposte e i programmi di ricerca scientifici vanno perciò assoggettati al controllo pubblico; deve esserci una separazione fra Stato e scienza esattamente come c’è una separazione fra Stato e istituzioni religiose, e la scienza deve essere insegnata come un approccio fra molti altri, non come l’unica e sola strada verso la verità e la realtà.

Non c’è nulla nella natura della scienza che escluda organizzazioni sociali siffatte e non c’è nulla che dimostri che sono potenzialmente responsabili di un disastro.

Nessuna delle idee su cui si basa la mia argomentazione è nuova. La mia interpretazione della conoscenza scientifica, per esempio, era una banalità per fisici quali Mach, Boltzmann, Einstein e Bohr.

Ma le idee di questi grandi pensatori sono state deformate al punto da renderle irriconoscibili dai roditori del neopositivismo e dai loro concorrenti, i roditori della Chiesa del razionalismo “critico”.