Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 23 febbraio 2014

Una meditazione sul Sacrificio della Santa Messa

Magnum Mysterium
Questo filmato è stato proiettato durante gli Esercizi Spirituali delle Giornate Sacerdotali, organizzati dal Sodalizio Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum, Roma 9-15 febbraio scorso, con la predicazione del card. Darìo Castrillon Hoyos, ai quali hanno partecipato numerosi sacerdoti, che hanno pregato per la Chiesa per il papa e anche per noi. Ringrazio Padre Vincenzo Nuara OP per questa condivisione.

43 commenti:

RIC ha detto...

Che modo meraviglioso per iniziare la domenica! Grazie Mic, grazie di cuore!

mic ha detto...

Le imnagini mostrano in modo ancora più chiaro e visibile cos'è che hanno profanato. Lo scempio e lo snaturamento appare in tutta la sua portata.

Consapevolezza e dolore aumentano.

Miserere nobis Domine!

Anonimo ha detto...

Si può essere benissimo cristiani senza messa, senza sacramenti e senza la Santissima Vergine Maria a quanto pare:

https://www.youtube.com/watch?v=jKqziamLPxo

Ho provato tanto dolore nell'ascoltare certe cose dalla bocca di un Sommo Pontefice.
Che il Signore ci illumini e ci liberi dalla confusione.

una sola fede ha detto...

Carissimo anonimo, nel condividere con te lo strazio nel cuore nel vedere tutto immesso nel solito calderone (e il sostantivo non l'ho usato a caso...), mi preme rispolverare a tale riguardo un po' della sana dottrina, il cui nitore da qualche decennio ormai non va più tanto di moda neanche tra i sommi pastori...:


Dal CATECHISMO TRIDENTINO - Pubblicato dal Papa San Pio V per Decreto del Concilio di Trento (1545-1563)

-CHI E’ ESCLUSO DALLA CHIESA
109 Segue da ciò che solo tre categorie di uomini sono escluse dalla Chiesa: gli infedeli, gli eretici e scismatici, gli scomunicati. […]
Gli eretici e gli scismatici, perché SI SONO SEPARATI DALLA CHIESA E NON APPARTENGONO PIU’ ALLA MEDESIMA, come i disertori non appartengono più all'esercito da cui sono fuggiti. Non si deve però ritenere che essi non soggiacciano alla potestà della Chiesa, che li chiama in giudizio, li punisce e li anatematizza.[…]


-Figure della Chiesa nel Vecchio Testamento

116. […]QUELLI CHE NE SONO FUORI [dalla Chiesa-arca] rimangono sommersi dai loro delitti: appunto come avvenne a quelli che non entrarono nell'arca.
Altra figura [della Chiesa nell’Antico Testamento] è quella della grande città di Gerusalemme, il cui nome nella Scrittura designa spesso la Chiesa. In essa soltanto era lecito offrire sacrifici a Dio, perché NELLA SOLA CHIESA, E NON FUORI, si trova il vero culto e il vero sacrificio accetto a Dio.

-Quali membri della Chiesa godono dei suoi beni spirituali.
120 Coloro che vivono una vita cristiana nella carità godono tanti e preziosi doni e benefici divini e sono giusti e cari a Dio. Mentre le membra morte, cioè gli uomini peccatori e lontani dalla grazia di Dio, pur non venendo privati del beneficio di essere membra del corpo della Chiesa, non percepiscono, perché morti, quel frutto spirituale di cui godono gli uomini giusti e pii. Nondimeno, restando sempre nella Chiesa, vengono aiutati da coloro che vivono secondo lo spirito, perché possano ricuperare la grazia e la vita perduta, COGLIENDO QUEI FRUTTI DI CUI RESTANO PRIVI COLORO CHE SONO DEL TUTTO SEPARATI DALLA CHIESA.


- Dal CATECHISMO DI SAN PIO X-compendio:

117. Può altra Chiesa, fuori della Cattolica-Romana, essere la Chiesa di Gesù Cristo, o almeno parte di essa?
Nessuna Chiesa, fuori della Cattolica-Romana, può essere la Chiesa di Gesù Cristo o parte di essa, perchè non può averne insieme con quella le singolari distintive qualità, una, santa, cattolica e apostolica; come difatti non le ha nessuna delle altre Chiese che si dicono cristiane.

124. Chi è fuori della comunione dei santi?
E' fuori della comunione dei santi chi é fuori della Chiesa, ossia i dannati, gl'infedeli, gli ebrei, gli eretici, gli apostati, gli scismatici e gli scomunicati.

127. Chi sono gli eretici?
Gli eretici sono i battezzati che si ostinano a non credere qualche verità rivelata dà Dio e insegnata dalla Chiesa

129. Chi sono gli scismatici?
Gli scismatici sono i battezzati che ricusano ostinatamente di sottostare ai legittimi Pastori, e perciò sono separati dalla Chiesa, anche se non neghino alcuna verità di fede.

131. E' grave danno esser fuori della Chiesa?
Esser fuori della Chiesa è DANNO GRAVISSIMO, perchè fuori non si hanno nè i mezzi stabiliti nè la guida sicura alla salute eterna, la quale per l'uomo è l'unica cosa veramente necessaria.

rosa ha detto...

Grazie, Mic.
Andrebbe proiettato ad ogni lezione di catechismo ed ogni ora di Insegnamento della Religione cattolica a scuola. Oltre naturalmente la domenica da TV2000 e dalla TV vaticana.
Ma non lo faranno mai !

rosa ha detto...

E' coem se uno possedesse un diamente, ma per paura di non riuscire più a custodirlo da evantuali ladri, per stanchezza nel tenerlo sempre luminoso, per ingnoranza nel non saperloe sporre alal luce, preferisce barattarlo per un pezzo di cristallo oppure lo spppellisce sotto strati di terra.
Ma se poi qualcuno lo rimprovera del baratto, o trova il diamante, lo riporta alla luce, si adira moltissimo, e cerca in tutti i modi di farlo fuori.
Rosa

Amicus ha detto...

"Si può essere benissimo cristiani senza messa, senza sacramenti e senza la Santissima Vergine Maria a quanto pare: https://www.youtube.com/watch?v=jKqziamLPxo "

La melassa sentimentale ed adogmatica che sgorga dal triste video 'linkato' è identica a quella abitualmente usata dal defunto primo priore di Taizé, il calvinista Roger Schutz.
Ora però ci tocca sentirla da 'Francesco', che in teoria dovrebbe essere cattolico.
Ma già, secondo lui i dogmi sarebbero il frutto del passaggio del Vangelo attraverso 'un alambicco' teologico che lo avrebbe deformato nel corso dei secoli. E quindi per lui la soluzione del problema ecumenico è semplice: basta togliere di mezzo l'alambicco dottrinale e tornare all'"evangelo puro" delle sette protestanti pentecostali &C.
Significativo poi il suo chiamare l'anglicano Palmer "fratello vescovo", quando non è in realtà neppure sacerdote.
Prepariamoci al peggio.

Anonimo ha detto...

OT Socci vuole dare un colpo al cerchio e uno alla botte e smentisce, scrivendo a John Allen, che il suo articolo " forse non canonicamente valida la rinuncia di benedetto" sia contro Papa Francesco di cui si proclama difensore

http://www.bostonglobe.com/news/world/2014/02/22/for-pope-poor-personnel-policy/7zTcybJqRgtTwyUjiMi4PL

Clara

RIC ha detto...

Per Clara: purtroppo il link non funziona

Anonimo ha detto...

copio incollo dall'articolo di Allen( il Boston Globe è a pagamento):
Here’s what Socci wrote in response to my piece:

“I need to make clear that my considerations are entirely relative to the decision by Pope Benedict and the characteristics of that decision, as well as the reasons and pressures that may have provoked it. I never mentioned Pope Francis, except to signal at the end his unity with the pope emeritus. Thus it’s absurd to interpret this article as a position ‘against Francis,’ who I’ve actually defended several times against attacks. I’ve done this job for 30 years, and I want to be judged on the basis of what I write, not as part of any alignment. It’s even more illicit to evoke ecclesiastical movements, because I alone carry the responsibility for what I write, like all journalists. I think it’s disgraceful that investigations and commentaries are exploited to place their authors in clerical camps, even if it’s to affirm the reliability of what they write.”

Clara

RIC ha detto...

Grazie!

Anonimo ha detto...

Pope Francis Reaches Out to Pentecostals…
…But who is Bishop Tony Palmer?

http://www.patheos.com/blogs/standingonmyhead/2014/02/pentecostal-celtic-anglican-tradition.html
http://www.patheos.com/blogs/standingonmyhead/2014/02/tony-palmer-the-new-face-of-anglicanism.html

rosa ha detto...

ho visto il video del Papa che saluta una setta di pseudopentecostali, molto mal visti dall' establishment protestante US.
Mi sono chiesta quale " spirit" l' abbia ispirato a fare il messaggio, con quelle parole ed in quel modo, o quale " pharmacon"- non ho la tastiera che mi consenta l' uso di lettere greche - gli sia stato preventivamente somministrato.
e' semplicemente desolante sotto tutti i punti di vista.
Rosa

Anonimo ha detto...

Riferito ad anonimo delle 13,43.
Ho ascoltato il saluto del Papa, ebbene non ho notato nulla fuori posto, anzi rispetta esatamente il Vangelo di oggi.
Se poi lo vogliamo disprezzare a tutti i costi....questa è un'altra storia

bernardino ha detto...

Punto 129 del catechismo di S.Pio X.
Ma come si fà ad essere scismatici se sottostando ai legittimi pastori si deve seguire una Dottrina all'opposto di quella insegnataci da NSGC?
Il Concilio Vat.II e post. ci insegnano o tentano di insegnarci ed obbligano in un certo senso una Dottrina in pieno contrasto con la Dottrina professata dalla Chiesa Cattolica per duemila anni, come: liberta' religiosa, falso ecumenismo, collegialita', dialogo con false religioni, ecc.ecc.
dunque se seguissimo questa falsa dottrina saremmo in pieno contrasto con NSGC e come potremmo essere scismatici?
Dunque in che modo possiamo sottostare ai legittimi Pastori e non diventare atei, e magari non seguirli e non diventare scismatici?

una sola fede ha detto...

@Amicus scrive: "Significativo poi il suo chiamare l'anglicano Palmer "fratello vescovo", quando non è in realtà neppure sacerdote."


da "Vita e detti dei padri del deserto":

- Alcuni si recarono dal padre Agatone e per metterlo alla prova e vedere se si adirava, gli dissero: “Tu sei Agatone? Abbiamo sentito dire che sei fornicatore e superbo”. Risponde: “Sì, è vero”.
Dicono di nuovo: “Tu sei Agatone, chiacchierone e pettegolo?”
Risponde: “Lo sono”.
Continuano: “TU SEI AGATONE, L'ERETICO?”.

“NON SONO ERETICO”, risponde.

Lo pregarono: “Spiegaci perché, quando ti abbiamo accusato di cose tanto gravi, tu le hai accettate, e questa sola non l’hai sopportata”.
Agatone disse loro: “Delle prime io stesso mi accuso, ed è utile all’anima mia, ma L'ERESIA E' SEPARAZIONE DA DIO E IO NON VOGLIO ESSERE SEPARATO DA DIO”.

Udendo ciò, ammirarono il suo discernimento e se ne andarono edificati.

- Un giorno il padre SISOES se ne andò dal monte di padre Antonio al monte della Tebaide, che si trovava più lontano e si stabilì in quel luogo. Vivevano lì dei meliziani [seguaci di Melizio di Licopoli, fautore di uno scisma in Egitto nel IV secolo], che abitavano a Calamon di Arsenoe. Alcuni, udendo che si era recato in quella regione più lontana, desideravano vederlo, ma dicevano: “Che facciamo? In quel luogo vi sono dei meliziani. Sappiamo che l’anziano non ne soffre alcun danno, ma che non accada a noi, mentre vogliamo incontrare l’anziano, di cadere nella tentazione di eresia”.
E così non andarono a trovare l’anziano per non imbattersi negli eretici.

Amicus ha detto...

"Ho ascoltato il saluto del Papa, ebbene non ho notato nulla fuori posto, anzi rispetta esatamente il Vangelo di oggi"

Allora non hai capito: 'Francesco' non fa alcuna diferenza tra l'unica vera Chiesa di Cristo, quella Cattolica romana, e le varie 'chiese' eretico-scismatiche, tra le quali quella dello pseudo-vescovo Palmer (le ordinazioni anglicane sono invalide).
Secondo 'Francesco' la colpa delle varie separazioni sarebbe di tutti, compresa naturalmente la Chiesa Cattolica. Che evidentemente, secondo lui, invece di anatematizzare ad esempio le eresie protestanti al Concilio di Trento, avrebbe dovuto lasciar perdere gli 'alambicchi' teologici, per unirsi fraternamente a Lutero &C in un generico 'volemosebbene', e mandare all'aria dogmi, morale e Sacramenti, ridotti a semplici optionals.
Ma niente paura: adesso è qui lui, 'Francesco', pronto e determinato a disintegrare la Chiesa Cattolica per compiacere i suoi amici pseudogiudei.

RAOUL DE GERRX ha detto...

Je l'ai déjà dit, mais je crois nécessaire de le répéter :
ce Bergoglio est un cas sans espoir.

rosa ha detto...

amicus,
Palmer NON e' anglicano, ma e' un pentecostale, cioe' sostanzialmente uno che si sveglia a mattino, e si mette a parlare di dio e Gesu' senza alcuna preparazione culturale, filosofica o teologica. Non e' ordinato non solo prete, ma manco pastore luterano, nglicano, evangelico, metodista, battista, ecc. La sua setta e' indicata in USA dalla sigla KCPM, dove KC sono le iniziali del fondatore, Keith Commodore, o qualcosa del genere, e PM sta per pentecostal movement.
Per inciso il KP vive in una lussuosa villa e viaggia in aeteo privato.
Certo che Bergoglio ha amici ben poco cattolici: un rabbino, un pentecostale, un giornalista della massonica stampa...
Rosa

Anonimo ha detto...

Questa mi sembra una bella notizia ...

I have received word, and am pleased to announce, that beginning March 8 Dominican Rite Low Mass will be celebrated for the public at 9:30 a.m. every Saturday at the priory of San Clemente, Via di San Giovanni in Laterano, 00184 Roma, Italy. The priory of San Clemente is under the care of the friars of the Irish Province, but friars of other provinces as well will be assisting with the Masses. For more information on this Mass, click here.

This is very good news, indeed, as, unless I am wrong, this the first regularly scheduled WEEKLY Dominican Rite Mass to be celebrated outside of those celebrated in the Western Dominican Province. As those who frequent this site know, I have posted notice of the occasional Masses in our Rite celebrated in the English and Eastern Provinces. I expect that there will soon be other regularly scheduled Masses. If any friars know of such, please let me know and I will publicize them. The regularly scheduled Masses on the West Coast of the United States may be found here.

http://www.newliturgicalmovement.org/2014/02/regularly-scheduled-dominican-rite-mass.html#.Uwp6Yc59ASk

Anonimo ha detto...

Rosa
Palmer è validamente riconosciuto vescovo dalla conferenza anglicana episcopale.
Clara

Anonimo ha detto...

@ rosa. KC credo che stia per "Kenneth Copeland"
"in the full video you see Kenneth Copeland introduce his protege Bishop Tony Palmer"
http://www.patheos.com/blogs/standingonmyhead/2014/02/pentecostal-celtic-anglican-tradition.html
il quale:
avrebbe affermato che Gesù nacque di nuovo all’inferno:
‘Egli permise al diavolo di trasportarlo nelle profondità dell’inferno come se fosse stato il più malvagio peccatore che fosse mai vissuto…. Tutti i demoni che erano all’inferno vennero giù su di lui per annichilirlo…. (essi) lo torturarono al di là di quanto qualcuno possa immaginare…. In un tuono di forza spirituale, la voce di Dio parlò allo spirito di Gesù che era frustato dalla morte, rotto e punito..(nel) l’abisso della distruzione, e caricò lo spirito di Gesù con la potenza della resurrezione! Improvvisamente il suo spirito contorto, rovinato dalla morte cominciò a mettere su peso e tornò in vita…. Egli fu fatto letteralmente nascere di nuovo davanti agli occhi del diavolo …. Gesù … fu risuscitato come uomo nato di nuovo… Il giorno che io ho capito che un uomo nato di nuovo aveva sconfitto Satana, l’inferno e la morte, io mi eccitai così tanto ….!’ (‘Il Prezzo di tutto’, Belie­ver’s Voice of Victory, Settembre 1991, pag. 4).
sito del soggetto: http://www.kcm.org/
Più che protestantesimo mi ricorda la melassa new age massonica. m
http://www.fedeecultura.it/file/nrm.pdf
http://www.fedeecultura.it/file/carismatici_pentecostalismo.pdf
http://www.fedeecultura.it/file/pentecostalismo.pdf

rosa ha detto...

Cara Clra,a
a me non risulta, almeno stando ai blogs nordamericani che frequento. E comunque i "vescovi" protestanti non sono tali, nè tantomeno possono esserlo per un Romano Pontefice.
Si possono chiamare "fratelli in Cristo", in quanto battezzati - se il loro Battesimo è riconosciuto come valido dalla Chiesa "cattolica", ma di sicuro non sono "fratelli" né nel presbiterio, né tantomeno nell'episcopato. Non lo dico io, lo dice la Chiesa dai tempi della Controriforma.
Rosa

una sola fede ha detto...

DA: http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/videoPapapentecostali.aspx

"Un vescovo pentecostale va a trovare il Papa e gira un video con il suo iPhone. La registrazione artigianale, destinata ad un congresso di pentecostali in Usa, viene postata su YouTube.

Il vescovo in questione è amico di papa Bergoglio, Tony Palmer, che, in un colloquio a Santa Marta a gennaio, si è trovato a fare l'operatore video. Una registrazione, a detta dello stesso pastore, chiesta proprio dal Papa per mandare un appello per l'unità dei cristiani".


da:
http://it.radiovaticana.va/news/2014/02/21/il_papa_ai_pentecostali:_il_miracolo_dellunit%C3%A0_dei_cristiani_%C3%A8/it1-775177

“Nostalgia” per l’unità dei cristiani. L’ha manifestata Papa Francesco, in un video messaggio realizzato non in italiano, non in inglese, ma - ha detto - nella “lingua del cuore” e girato in gennaio con uno smartphone dal pastore pentecostale Tony Palmer. Le immagini sono poi state mostrate in un convegno negli Stati Uniti e postate su Youtube.

“Il miracolo dell’unità è cominciato”. In modo informale, con un videomessaggio girato da un suo “amico”, il pastore pentecostale Tony Palmer, Papa Francesco afferma che ha “nostalgia” dell'unità tra i cristiani, oggi separati:

Anonimo ha detto...

pentecostalismo?http://www.fedeecultura.it/file/carismatici_perplessita.pdf

Anonimo ha detto...

Nel filmato si vedono tre sacerdoti concelebranti: si tratta di una celebrazione NO con orientamemto ad Dominum?
Marius

Josh ha detto...

scusate la lunghezza,
ringrazio chi posta materiale prezioso; da

http://www.fedeecultura.it/file/pentecostalismo.pdf


"battesimo dello Spirito” sempre
accompagnato dal “dono delle lingue”,
ritenuto il solo
segno inequivocabile dell’avvenuta effusione dello
Spirito Santo (n.d.r. e ritenuto anche come OBBLIGATORIO segno "iniziale").
Si tratta di una posizione
fondamentalista ed errata che contraddice la gratuità
e la libertà dello Spirito (1 Cor 12,7-10)."

Vero, ma non solo.

L'errore è anche nel dichiarare che il Battesimo nello Spirito Santo è riconoscibile dal segno di parlare "lingue" e non riconoscere la presenza dello SS. da null'altro.

La Bibbia riporta alcuni esempi distinguendo tra xenoglossia e glossolalia:
_Parlare lingue straniere senza conoscerle(successo ai 120 discepoli a Pentecoste, come in Atti)..per quanto permanga l'assistenza e la presenza dello SS. nel cuore di ogni credente, è tutta da dimostrare invece l'esistenza di altre pentecosti, poichè la prima, avvenuta aquel modo è fatto storico e unico.
_Parlare lingue celesti come lode a Dio incomprensibili agli uomini come troviamo accennato nella I Corinzi, capp. 12,13,14.

A Pentecoste la Scrittura spiega della discesa di SS. e fra le altre manifestazioni nella predicazione proferirono misteri divini in "lingue" straniere, comprensibili a tutti gli stranieri che li ascoltavano. Idem a Cesarea da Cornelio, e S.Pietro spiega che a questi credenti era avvenuto come ai discepoli a Pentecoste.
Idem nella discesa di SS. sui credenti a Efeso.

_nei punti di cui parla S.Paolo c'è l'ulteriore distinzione del parlare in lingua "celeste" in preghiera.

ma da nessuna parte si dice MAi che è l'unico segno dello SS, che la "lingua" sia nemmeno il segno iniziale, come in una gerarchia di doni (a quel punto, il 1mo per S.Paolo è la carità e non la lingua)in più S.Paolo spiega che non tutti tra i santi e i salvati ovviamente parleranno in altra lingua e lo ribadisce nei capp. suddetti molte e molte volte a forza.
"forse che sono tutti dottori? o che parlano tutti in altra lingua? forse che tutti profetizzano?"

Invece questi signori di oggi tra emotività, autosuggestione, probabile ricorso al paranormale, o anche a qualcos'altro, portati qua e là da ogni vento di dottrina e lontani da Tradizione e principio d'autorità hanno come discrimine per discernere l'eventuale SS in qualcuno...solo "l'altra lingua", imbrigliando, se possibile, lo SS. e costringendolo a una sola manifestazione.

S. Paolo nel cap 13 della I Cor. spiega chiaramente anche di aspirare ai doni maggiori, tra cui la carità, "le lingue cesseranno, la carità non verrà mai meno"; le cose che costruiamo qui con l'assistenza di Dio perdureranno, le lingue no.

I pentecostali e carismatici non manifestano le stesse lingue di Atti a Pentecoste, per es. lingue umane ma straniere per edificare i non credenti; e per S.Paolo chi parlasse in preghiera in lingua celeste o incomprensibile parla a Dio e quasi resta una cosa tra lui e Dio, a meno che non vi sia chi ha la vera interpretazione (che pentecostali e carismatici di solito identificano con "profezia" invece che traduzione, quando la profezia è ben chiaro che è tutt'altro)

Poi ci dice che non tutti i credenti santi avranno "la lingua", c'è diversità di manifestazioni nello Spirito, e diversi carismi,
altro che "lingua come segno iniziale", che ci sono altri doni, e che il primo rimane le carità.

scusate, ma serve franchezza.
E oggi molti accompagnano queste manifestazioni con svenimenti, "ruggire" nello spirito (minuscolo), tremolii, balzi all'indietro, e simili.

davvero "Fratelli, non comportatevi da bambini nei giudizi; siate come bambini quanto a malizia, ma uomini maturi quanto ai giudizi."

Anonimo ha detto...

Barack Obama e Gioacchino da Fiore.
http://www.ilcalabrone.net/regioni/96-barack-obama-e-gioacchino-da-fiore.html
http://www.culturanuova.net/accademia/delubac.3.gioac.php
m

Anonimo ha detto...

ps http://panoramacatolico.info/articulo/obama-conmovido-por-el-papa-francisco
http://panoramacatolico.info/articulo/la-neoreligi-n-mundialista-expl-cita-en-boca-de-obama
Ciao Josh. m

rosa ha detto...

ma scusate, ma avete presente il grado di istruzione medio dell'americano medio ?
rosa

Josh ha detto...

Ciao Marco, sissì lo sospettavo che i links fossero tuoi, belle panoramiche ...riguardo la questione dello SS, così piana nella storia della spiritualità,
ora è invece della serie "come trasformare un dono divino in un problema",
ma riflette a sua volta quel tipico divenire del protestantesimo di spezzettare e mettere l'enfasi più su qualche punto rispetto ad altri, e pure in ottica sbagliata, e così dividersi e ridividersi all'infinito in una sorta di fusione nucleare...

bentrovata Rosa
si beh hai proprio ragione, anche perchè la formazione a-storica diffusa negli USA ha un suo ruolo nel permettere il radicarsi di queste credenze, sempre basandosi su un pensiero (e un testo) non ben verificato.
Ne è dimostrazione il fatto che quel tipo di protestantesimo azzera al 100% Messa, Eucarestia, Tradizione, Magistero, Verginità di Maria (dopo la nascita di Gesù) e azzera anche la piccola "tradizione" protestante precedente (lutero, calvino, zwingli, wesley, spurgeon, metodisti, battisti etc) in vista di un letteralismo superficiale (senza nemmeno chiedersi come è arrivata la Bibbia finora e almeno da quale Magistero e Sacra Tradizione ci sia stata conservata)

Anonimo ha detto...

Sì, molto basso, anche coloro che frequentano prestigiosi colleges se sono buoni sportivi superano di poco il livello del semianalfabetismo, ma sono assi sportivi.....in USA esistono qualcosa come 80.000 'confessioni' religiose di ispirazione protestante, più o meno, ce n'è una formata da una sola famiglia di 8 persone il cui unico rito , se così si può dire , è andare fuori dalle chiese cattoliche la domenica , con cartelli con su scritto 'Catholics are all fags', non sto a tradurre tanto si capisce, la polizia controlla che stiano a debita distanza, ma come tutte le confessioni religiose riceve sovvenzioni dallo stato.....fate vobis.Anonymous.

Anonimo ha detto...

Direi che Obama ha un grado di istruzione, che ci piaccia o no, molto più alto dell'americano medio.

Anonimo ha detto...

Cattolici e Pentecostali: il "soffio dello Spirito"
http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/chrstuni/documents/rc_pc_chrstuni_doc_20050125_pentecostali_it.html
http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/chrstuni/eccl-comm-docs/rc_pc_chrstuni_doc_20070126_pentecostals_it.html

Saremo tutti pentecostali?
http://vaticaninsider.lastampa.it/recensioni/dettaglio-articolo/articolo/pentecostali-11966/

dubiterei di codesto "spirito". m

rosa ha detto...

beh, anonimo, sul grado di istruzione di uno che se non legge il teleprompter , non sa neanche esprimersi, e del quale, primo caso nella storia americana moderna, sono stati secretati i curricula scolastici, ci andrei con i piedi di piombo.
Anonymous, non credo che il governo federale possa sovvenzionare strutture religiose. Hanno diritto ad esenzioni fiscali ec ovviamente a munifici aiuti privati, ma non a soldi pubblici. credo sia vietato dalla costituzione americana.
Rosa

Anonimo ha detto...

".. se vi è una nazione, per le sue inconfutabili radici protestanti, nella quale relativismo e soggettivismo, socialmente ed economicamente tradotti in individualismo, hanno da sempre avuto ampio credito questa sono gli Stati Uniti d’America.

Indagando la religiosità gnostica, intrisa di esoterismo, soggettivismo e relativismo, Harold Bloom ha potuto, in proposito, parlare di “religione americana” (5).

Anche l’antropologa Cecilia Gatto Trocchi ritiene che «… lo gnosticismo pervade il protestantesimo americano…” (6).

L’America liberal e l’America conservatrice sono le complementari espressioni, l’una progressista e l’altra rigorista, dello stesso soggettivismo religioso, risalente, per la mediazione del settarismo puritano, a Lutero.

Il soggettivismo è, dunque, la vera radice della spuria religiosità americana...
Che la “religione americana” sia fondata, anche nella sua versione conservatrice e rigorista, in particolare nel caso delle esperienze “carismatiche” e “spirituali” delle molteplici sette del variegato mondo protestante dei “born again”, su un approccio soggettivista tale da ricondurre ciò che è ritenuto per vero, ed alla lunga la stessa esistenza di Dio (che, in questa prospettiva, è affermabile nella misura in cui è sperimentata per auto-illuminazione interiore), nell’ambito del proprio “io”, dell’io che così diventa il datore di senso dell’esperienza religiosa.."
http://www.identitaeuropea.it/?p=281
m

Josh ha detto...

Ah beh ma certo Marco, davo per scontato il ....dubbio su quello 'spirito'.

da uno dei tuoi art. cito un passaggio ulteriormente oggettivo

"I movimenti carismatici predicano un cristianesimo individuale, slegato dall’impegno sociale che è invece un tratto della Chiesa e lavorano su un’interpretazione letterale delle Scritture, senza contestualizzazione."

e anche secondo l'analista si rileva:

-individualismo, e di più aggiungo ricerca della propria auto-divinizzazione, in qualche modo, in cerca di "potenti operazioni", per diventare dei miracle workers di richiamo, su uno sfondo rutilante...

e attenzione sommamente perchè a un certo punto addirittura gli Apostoli erano meravigliati dal fatto che "finanche gli spiriti immondi ci obbediscono",
ma Gesù li avverte: "Non siate contenti che vi obbediscono i demoni, ma che i vostri nomi sono scritti nei cieli" (Lc 10,20)

Gesù stesso mette in guardia i suoi dall'autoesaltazione nello Spirito (quello vero) conoscendo l'animo umano facile al compiacimento di sè, per cui figuriamoci...

_le opere, le opere, le opere! direbbe S.Giacomo, mostrami la tua fede senza le buone opere....
situazione di quelli che "torcono le Scritture" scrive S.Pietro nella 2nda Epistola proprio riferendosi a chi non intende le cose più complesse scritte con carisma da S.Paolo!
ma questo è un male di tutto il protestantesimo: discende dai vari "sola"..chiaro se diventa sola gratia et sola fide (e Scriptura mica tanto) le opere passano in secondo piano, con il rischio di fare diventare la propria fede inoperosa e irrilevante nel concreto
_scritture senza contestualizzazione e aggiungerei pressapochismo e fraintendimenti facili, con quell'astoricismo forzato da fiction e autoconvinzione di cui si diceva con Rosa poco sopra

Anonimo ha detto...

ot sembra in piena attuazione la "rivoluzione globale"
http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Attualita/-IL-CAOS-DI-KIEV-PARLA-ANCHE-ITALIANO/
http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2014/2/24/SPY-FINANZA-Cosi-Ucraina-e-Russia-possono-sconvolgere-i-mercati/471852/

Anonimo ha detto...

ps il video
http://trueinform.ru/modules.php?name=Video&file=article&sid=43607

rosa ha detto...

attenzione alle critiche di Harold Bloom che non è né puritano, né evangelico, e manco anglosassone...
rosa

Anonimo ha detto...

Potrebbe Washington rovesciare tre governi alla volta?
http://www.voltairenet.org/article182312.html
m

Josh ha detto...

su una cosa però Bloom ha proprio ragione:

che la Lessing, Dario Fo e similia o non meritavano il Nobel
o il Nobel è per persone con problemi più che talento:-))

concedetemi questa battutaccia!

Anonimo ha detto...

ESORTAZIONE APOSTOLICA
POSTSINODALE
SACRAMENTUM CARITATIS
DEL SANTO PADRE
BENEDETTO XVI
ALL'EPISCOPATO, AL CLERO
ALLE PERSONE CONSACRATE
E AI FEDELI LAICI
SULL'EUCARISTIA
FONTE E CULMINE DELLA VITA
E DELLA MISSIONE DELLA CHIESA

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/apost_exhortations/documents/hf_ben-xvi_exh_20070222_sacramentum-caritatis_it.html