Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 16 giugno 2023

Card. Burke mette in dubbio la validità del prossimo Sinodo: "Non c'è un'idea chiara di cosa sia la sinodalità"

Nella nostra traduzione da LifeSiteNews una notizia sulla posizione del card. Burke in ordine al Sinodo. Qui l'indice dei precedenti.
Card. Burke mette in dubbio la validità del prossimo Sinodo:
"Non c'è un'idea chiara di cosa sia la sinodalità"


Il cardinale Raymond Leo Burke, ex capo della Segnatura Apostolica, ha criticato il prossimo Sinodo dei vescovi sulla sinodalità per l'agenda che si cela dietro l'ambiguità dei prelati incaricati di guidarlo.
In un'ampia intervista a EWTN che ha riguardato il Sinodo sulla sinodalità, gli abusi clericali sugli omosessuali, la Messa tradizionale in latino e il rifiuto della Santa Comunione a chi persiste in un peccato grave manifesto, il cardinale ha detto che oltre ai chiari tentativi di cambiare gli insegnamenti sessuali e morali della Chiesa, un problema con il Sinodo sulla sinodalità è che i cardinali leader non riescono nemmeno ad articolare chiaramente il significato di sinodalità.
Ilo cardinale ha dichiarato: "Il fatto è che non c'è un'idea chiara di cosa sia la sinodalità. Non è certamente un sigillo della Chiesa. I segni che contraddistinguono la Chiesa sono Una, Santa, Cattolica e Apostolica".
Osservando che la mancanza di chiarezza su cosa sia la sinodalità ha permesso ai vescovi di portare avanti un'agenda eterodossa tutt'altro che fedele all'insegnamento e alla prassi costante della Chiesa, specialmente per quanto riguarda la morale sessuale, Burke ha detto: "In Germania, [il sinodo] è stato uno slogan per portare avanti... insegnamenti e pratiche esplicitamente contrari all'insegnamento e alla prassi costante della Chiesa, e questo. nella stessa Germania, ha causato un danno enorme. Lo stato della Chiesa lì è francamente allarmante, e ciò ora, attraverso il sinodo,  sembra diventare un programma nella Chiesa universale".
Burke ha riferito che "il capo del Sinodo dei vescovi ha recentemente rilasciato un'intervista in cui sembra indicare di non aver un'idea chiara di ciò che accadrà o un'idea chiara di cosa sia la sinodalità. Eppure continua a guidare questo processo. E, naturalmente, il presidente della sessione del Sinodo sulla sinodalità, [il cardinale lussemburghese Jean-Claude] Hollerich, ha sposato pubblicamente insegnamenti e pratiche che sono chiaramente contrari a ciò che la Chiesa ha sempre insegnato nella prassi".
"Si tratta quindi di questioni che destano la massima preoccupazione. La mia preghiera personale ogni giorno a nostro Signore è che in qualche modo faccia sì che il Sinodo non abbia luogo, perché francamente non riesco a vedere da esso alcun bene".

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
______________________________
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

8 commenti:

Anonimo ha detto...

La Beata Vergine chiese che il contenuto del messaggio di Fatima fosse rivelato nel 1960.
Per tutta risposta venne dato del "profeta di sventura" a chi fosse interessato.
Iniziò così l'epopea del mitico "Concilio", il solo, l'unico, la "nuova Pentecoste"...
Dopo la convocazione, le commissioni istruttorie, qualche manfrina di chi sapeva meglio pilotare le commissioni dove era conveniente che andassero, si tenne tra il 1962 e il 1965.
Il Cielo non rimase inerte e dal 1961 a Garabandal giunsero notizie in controtendenza.
Ma erano "segni dei tempi" inadatti a cogliere la novità, per cui indegni di attenzione.
A Garabandal le 4 bambine incontrarono prima l'Arcangelo San Michele e poi la Madonna.
Ovviamente le apparizioni ebbero scarsa accoglienza, tanto erano indigeste ai novatori.
Ancor meno di Fatima, le Tre Fontane, Akita o Civitavecchia.

Garabandal ha una triplice attualità: la prima concerne il numero di Papi prima della fine dei tempi e l'ultimo sarebbe Benedetto XVI (quindi Bergoglio non è un Papa).
La seconda è sul "sinodo" che dovrebbe precedere il compimento dell'attesa. Quando le veggenti parlarono di sinodo non era un tema così sentito (e temibile) come lo è oggi.
La terza sul rispetto e l'adorazione dell'Eucaristia: quanto ci vide lungo il Cielo!
E che miracolo fu la comunione vista (fotografata e filmata) nella bocca delle bambine!

La Vergine preannunciò alle veggenti incomprensione e ostilità da "Roma", di non preoccuparsene e di offrire queste sofferenze per amor di Dio (un marchio di fabbrica).

E.P. ha detto...

Piccolo off-topic tecnico: da qualche tempo la piattaforma Blogspot ha adottato sistemi di "intelligenza artificiale" ("stupidità reale"), che assegnano punteggi interni ad ogni pagina blog pubblicata, a seconda di quanti link esterni contengono (e se i link o immagini hanno punteggio di "spam" o "sensibile"), di quante keyword proibite o semi-proibite contengono, ecc. (I punteggi sono ovviamente segreti per evitare che gli autori delle pagine possano speculare o aggirare).

Questo significa che ogni tanto sparisce qualche pagina a caso del blog, "beccata" dalla stupidità reale dell'intelligenza artificiale (quest'ultima, ricordiamolo, consiste solo in un vastissimo incrocio di indici di probabilità e correlazioni, per cui se gran parte dei post che menzionano scarpe gialle contengono un termine del lessico politico, anche se usato scherzosamente, l'AI dedurrà che ogni post sulle scarpe gialle è un post politico).

La pagina sparita ("spiacente la pagina che cerchi non esiste") potrebbe venir ripristinata tempo dopo (ore o mesi) dall'AI stessa (i cui calcoli, in quanto probabilistici, non sono deterministici, cioè un indice ricalcolato due volte potrebbe dare due risultati molto diversi), oppure si dovrà aspettare che uno degli amministratori del blog se ne accorga e la modifichi - togliendo ciò che l'AI considera "cattivo" - prima di riportarla on-line.

Nell'orwelliano 1984 le macchine si limitavano a generare narrativa per i prolet, mentre il controllo del linguaggio veniva fatto da uomini.

Anonimo ha detto...

Il venerdì terzo di Pentecoste si festeggia il Sacro Cuore di Gesù, a mo' di chiusura delle grandi feste pasquali e pentecostali; nella foto è visibile un simulacro ligneo del Sacro Cuore che apparteneva alla Chiesa di San Fiorenzo, ma che è stato comunque lasciato dalla parrocchia ortodossa romena che ora vi ha sede, e a motivo di ciò voglio commemorare tale festa odierna con la foto di questa statua e alcune citazioni sul Sacro Cuore del mondo ortodosso, che pure non conosce ufficialmente tale culto...

"Portatemi il Cuore di Gesù, attorno al Quale le oscurità cercano invano di entrare, ma non potranno mai." (San Nikolaj Velimirovich)
"Se il tuo cuore diventa uno con il Cuore di Cristo, i tuoi sentimenti saranno gli stessi Suoi sentimenti." (Sant'Eumenio Saridakis)
"Una persona può diventare santa in ogni luogo...Al tuo lavoro, qualsiasi cosa tu stia facendo, puoi diventare santo attraverso la mansuetudine, la pazienza e l'amore. Riparti nuovamente ogni giorno, con una nuova risoluzione, con entusiasmo e amore, preghiera e silenzio, senza ansietà..." (San Porfirio Bairaktaris)

mic ha detto...

Grazie E.P. !
Proprio domani ripubblico un interessante articolo sparito. Mi spiace però che abbiamo perso dei commenti molto interessanti che erano arrivati,
centrati sul contenuto come accade di rado.. ..

Anonimo ha detto...

Don Dolindo Ruotolo definiva la preghiera: “l’onnipotenza partecipata a noi”. Ma questa potenza che tutto può non è magia; essa costa il coraggio ardito della fede, costa l’eroica virtù della perseveranza, costa le lacrime della penitenza... ma guadagna l’inimmaginabile.
Sì, perché Dio quando ci esaudisce ci dà più di quello che chiedevamo.
RB

Anonimo ha detto...

I 'santi' citati da Anonimo 16 giugno, 2023 17:46 sono 'ortodossi'. Con le splendide gemme con le quali i veri santi hanno onorato il Sacratissimo Cuore di Gesù, ne abbiamo davvero bisogno? (fra l'altro, meglio sarebbe imparare a definire questi pseudo-ortodossi, col loro vero nome, scismatici foziani. Di confusione ce n'è davvero troppa, ovunque...)

tralcio ha detto...

Gli scismatici foziani hanno commesso i loro peccati, ma hanno mantenuto una spiritualità che la parvenza d8i cattolicesimo occidentale ha progressivamente smarrito, fino a darsi un concilio come il Vaticano II, i sinodi attuali e l'inquilino di Santa Marta.
Ha proprio ragione Gesù quando parla di pagliuzze e di travi.
Con le travi attuali del cattolicesimo farebbe quasi bella figura persino Martin Lutero!

Anonimo ha detto...


# Definire lo scisma foziano e bizantino in generale una "pagliuzza" mi sembra semplicemente ridicolo.
Il danno arrecato alla Chiesa è stato immenso.
Sulla "spiritualità" orientale ci sarebbe da fare un discorso serio, non di circostanza: accanto a belle figure e buone tendenze si sono anche componenti torbide, note anche attraverso la letteratura russa oltre che attraverso le cronache del passato.