Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 16 giugno 2023

Venerdì terzo di Pentecoste: Sacro Cuore di Gesù

Oggi, venerdì terzo di Pentecoste si festeggia il Sacro Cuore di Gesù, a mo' di chiusura delle grandi feste pasquali e pentecostali. Durante tutto il mese di giugno la Chiesa mette davanti a noi i misteri del Cuore di Gesù, Dio-Uomo. Questi misteri sono enunziati in modo penetrante nelle Litanie del Sacratissimo Cuore.

"Non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati"... (1 Gv 4, 10) "perché noi avessimo la vita per lui" (1 Gv 4, 9). 
V'è qui la sintesi di tutti i misteri nascosti nel Cuore del Figlio di Dio: l'amore "preveniente" l'amore "soddisfattorio" - l'amore vivificante. 

Insieme alla commemorazione pubblicata a suo tempo, richiamo per la devozione personale, le Litanie del Sacro Cuore di Gesù. (Vedi anche)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Suore Consolatrici del Sacro Cuore (Narni) Vestizione e Primi Voti – 16 giugno 2023
FSSPX Italia
https://www.youtube.com/watch?v=JBbUBWXmwlY

Venerdì 16 giugno 2023 alle ore 10.00 (ora italiana) trasmetteremo in diretta da Narni la cerimonia di vestizione e dei primi voti delle "Suore Consolatrici del Sacro Cuore".

Le ragazze saranno in 12 a ricevere l'abito delle Suore Consolatrici del Sacro Cuore e 10 novizie pronunceranno i loro primi voti nella Congregazione. Vengono da 10 paesi di 5 continenti.
------------------

Il momento culminante. ha detto...

Suore Consolatrici del Sacro Cuore (Narni) Vestizione e Primi Voti – 16 giugno 2023
https://gloria.tv/post/SCV8aZmXcTcb2r21byheJ3D4h

Anonimo ha detto...

Festa del Sacratissimo Cuore di Gesù.

"... E mentre intendiamo espiare tutto il cumulo di sì deplorevoli delitti, ci proponiamo di ripararli ciascuno in particolare: l’immodestia e le brutture della vita e dell’abbigliamento, le tante insidie tese dalla corruttela alle anime innocenti, la profanazione dei giorni festivi, le ingiurie esecrande scagliate contro Te e i tuoi Santi, gli insulti lanciati contro il tuo Vicario e l’ordine sacerdotale, le negligenze e gli orribili sacrilegi ond’è profanato lo stesso Sacramento dell’amore divino, e infine le colpe pubbliche delle nazioni che osteggiano i diritti e il magistero della Chiesa da Te fondata" (dall'Atto di riparazione al Sacro Cuore).

Anonimo ha detto...

Bisogna dire a tutti/e claustrali che il mondo si regge sulla sincerità e coerenza della loro vocazione.

Anonimo ha detto...

Venerdì III di Pentecoste, festa del Sacro Cuore di Gesù con le parole di Benedetto XVI (+ in memoriam)

"Questo Cuore non è autoconservazione, ma autodonazione. Esso salva il mondo aprendosi. Il rivolgimento del cuore aperto è il contenuto del mistero pasquale. Il cuore salva, certo, ma salva donandosi. Nel cuore di Gesù è così posto di fronte a noi il centro del cristianesimo.
In esso è detta tutta la novità veramente rivoluzionaria che accade nel Nuovo Patto. Questo cuore invoca il nostro cuore.
Ci invita ad uscire dall’inutile tentativo di autoconservazione e di trovare nell’amare insieme, nel dono di noi stessi a lui e con lui la pienezza dell’amore che sola è eternità e che sola conserva il mondo."
(cardinale Ratzinger - Conferenza 1981 per il 25° dell'enc. di Pio XII sulla Devozione al Cuore divino di Gesù - Haurietis aquas del 1956)

"Il cuore di Dio freme di compassione! Nell'odierna solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, la Chiesa offre alla nostra contemplazione questo mistero, il mistero del cuore di un Dio che si commuove e riversa tutto il suo amore sull'umanità. Un amore misterioso, che nei testi del Nuovo Testamento ci viene rivelato come incommensurabile passione di Dio per l'uomo. Egli non si arrende dinanzi all'ingratitudine e nemmeno davanti al rifiuto del popolo che si è scelto; anzi, con infinita misericordia, invia nel mondo l'Unigenito suo Figlio perché prenda su di sé il destino dell'amore distrutto; perché, sconfiggendo il potere del male e della morte, possa restituire dignità di figli agli esseri umani resi schiavi dal peccato. Tutto questo a caro prezzo: il Figlio Unigenito del Padre si immola sulla croce: "Avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine" (cfr. Gv 13, 1). Simbolo di tale amore che va oltre la morte è il suo fianco squarciato da una lancia. A tale riguardo, il testimone oculare, l'apostolo Giovanni, afferma: "Uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue ed acqua(cfr. Gv 19, 34)."
(Benedetto XVI, nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù, 19 giugno 2009)

mic ha detto...

https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2013/06/un-serio-richiamo-alla-devozione-al.html

Veni, Sancte Spirítus. Veni, ha detto...

Corpus Domini 2023 -
Parrocchia SS. Trinità dei Pellegrini
https://gloria.tv/post/BfiKEprX9GFN3E3wRgxZVMg9v