Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 5 giugno 2023

Il disorientamento cattolico.

La foto mostra un rito celebrato nella basilica vaticana nei giorni scorsi per riparare una profanazione dell'altare.
La nostra osservazione critica si focalizza sul lato dell'altare utilizzato: quello orientale che nella tipologia basilicale costantiniana è però il lato posteriore dell'altare mentre quello anteriore è il lato opposto, quello verso occidente. Una questione piccolissima e che ai più è sfuggita ma che mostra come il cattolicesimo perda di giorno in giorno pezzi di tradizione e finisce per ignorare i dati stessi basilari del rito romano. Non conosciamo più neppure le basi del nostro rito! Unica cosa positiva è l'aver finalmente tolto, seppure solo provvisoriamente, il ballatoio fatto costruire fin dai tempi di Giovanni XXIII sul lato dell'altare verso la navata. Donfi. (Lo spigolatore romano)
* * *

Questa la profanazione da riparare (vedi immagine):

Ma è mai possibile che il servizio d'ordine – Gendarmeria e Associazione San Pietro e Paolo (Ex Guardia palatina) della Basilica Vaticana – non sia intervenuto prontamente dando tutto il tempo al profanatore di denudarsi e salire sull'altare? 

Se, senza denudarsi o profanare l'altare, il tizio avesse brandito un messale di San Pio V o del 1962 gridando "introìbo ad altare Dei" con tutta probabilità l'avrebbero bloccato immediatamente.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Decadenza e demenza formano il mix socio/politico nel quale viviamo. Non è sarcasmo, ironia, satira è semplicemente una presa d atto dei fatti nei quali viviamo... e non abbiamo più gli strumenti religiosi e culturali per una analisi, una sintesi e da qui trovare le correzioni, le terapie adeguate per arginare la dissoluzione e la conseguente demenza. Anche noi abbiamo le nostre colpe o preghiamo poco o male o affatto o ci tiriamo fuori con disgusto impotente.

Anonimo ha detto...

Vorrei far notare solo due aspetti della incresciosa vicenda, il primo è che il tipo si sia denudato, abbia fatto dei passi e si sia piazzato lì, senza che alcuno lo ostacolasse, ma ripreso da un nugolo di telefonini e diventato virale in un nano secondo, ma si sa anche il poveraccio che bruciava vivo è stato ripreso come nulla fosse, il secondo aspetto è che, come minimo, un complice lo aveva ( se non più di uno) quello che gli ha scritto la frase sulla schiena, da solo mai avrebbe potuto, last but not least, esiste una qualche forma di controllo in basilica o fanno entrare cani e porci o girano la faccia dall'altra parte?

Vicende di vita vissuta.. ha detto...

Premesso che pur vivendo a Roma e' dalla Consacrazione all'Immacolata all'altare di S.Giuseppe che non ho messo piu' piede in S.Pietro e gia' all'ora c'erano i prodromi della confusione a venire es. turisti seduti per terra mangiucchiavano mele appena fuori il portone di S.Pietro,indiani col turbante,grande confusione tant'e' che per confessarci abbiamo patito un bel po'.

http://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2016/05/san-pietro-in-vaticano-sabato-4-giugno.html

Colgo l'occasione per raccontare la mia esperienza :"Regnante il Papa Giovanni Paolo II, quando mi era possibile andavo in S.Pietro per visitare principalmente la tomba di Papa Pio XII; una volta decisi di passare in Basilica di cappella in cappella recitando in ognuna un'Ave o una giaculatoria. Questo, risulto' "sospetto" ad alcuni sorveglianti tant'e' che mi fermarono e mi chiesero cosa stessi facendo e cosa intendessi fare . Premetto che il mio abbigliamento e' pressoche' da suora : solitamente gonna blu a pieghe e camicetta bianca, ne' ritengo fosse sospetto l'aspetto , forse perche' nel 2016 non avevo ancora tutti i capelli bianchi...?"
Come si rilevava nel blog MIL, per salire i varii gradini e per issarsi nudo sull'altare papale bisogna fare un notevole balzo per cui costui , per me,non solo e' sanissimo di mente ma mi fa ricordare quel film musicale americano di qualche tempo fa in cui gli spogliarellisti in un attimo si denudano (non ì'ho visto ma ricordo perfettamente il trailer) per queste loro feste di addio al nubilato e/o al celibato (boh!), da cui credo che quel signore fosse un atleta e/o uno di questi soggetti.Infine, se ingrandite la foto numero uno constaterete lo sforzo che ha dovuto sostenere per salire lì sopra...

Anonimo ha detto...

E cosa dovremo ancora vedere nella Chiesa Cattolica Apostolica Romana se questa congrega di massoni e modernisti non saranno estirpati, come l'edera infestante dall'albero!
E per favore si cerchi di pubblicare tutti i commenti, anche quelli "puntuti", purché nel rispetto delle persone e della carità, che deve essere protesa anche verso massoni e modernisti.
Grazie.

Gz

Laus Deo et Mariae! ha detto...

Città del Vaticano (Agenzia Fides) – Nella domenica in cui in diversi Paesi si celebra il Corpus Domini, “la festa dell’Eucaristia, in cui il Sacramento del Corpo del Signore viene portato solennemente in processione”,noi andremo a Sant'Anna.
https://gloria.tv/post/SRmRvFwwpkde4CDE4SGzADAcP

Boh?!? ha detto...

Arriva la notizia che Kevin Farrell è stato nominato Presidente della Segnatura Apostolica, cioè la più lata istanza di giustizia della Santa Sede. Da quel ruolo, importante, papa Bergoglio ha mandato via a suo tempo uno specialista insigne della materia, il card. Leo Raymond Burke, forse perché lo riteneva troppo ligio e severo, e difficilmente manipolabile ?
https://www.stilumcuriae.com/che-fare-con-questo-papa-dalla-tragedia-alla-farsa-impudente

Ben detto. ha detto...

Corpo di Cristo o della moglie?
Un uomo si è lamentato con don Eugène de Villeurbanne (+1990), fondatore dei Cappuccini di Morgon (Francia) ora vicino alla PioX, sostenendo che gli fosse stata rifiutata la Santa Comunione in mano. Don Eugène ha risposto: "Egregio signore, nel giorno delle sue nozze, ha ricevuto il diritto di prendere in mano sua moglie, mentre io nel giorno della mia ordinazione ho ricevuto il diritto di prendere il corpo eucaristico di Cristo nel mio. Cerchi di prendere in mano la Sacra Ostia e io prenderò il corpo di sua moglie nel mio!" (LeSalonBeige.fr, 3 giugno)
https://gloria.tv/post/C4s2vuh6QCNq4F9xFRuS9oT6m

Anonimo ha detto...

Gli Amish hanno rifiutato vaccini, lockdown e maschere, il risultato? 30 volte meno morti. Tanto per la "salute pubblica", le "grandi cure farmacologiche" e il "complesso industriale medico"
https://gloria.tv/user/DqMuRQkJdSQA22zWW4giikfBm

Anonimo ha detto...

Don Cesare Toscano
Il cerimoniere pontificio S.E. mons. Diego Giovanni Ravelli ha ricevuto ieri nella Basilica di San Pietro l'ordinazione episcopale e il titolo di Arcivescovo di Recanati.
https://gloria.tv/track/sz8iKJcLQNSB2whLxVNiHRUQn

Anonimo ha detto...

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente Francesco ha ricevuto i promotori del Green and Blue Festival: il cambiamento climatico richiama alle nostre responsabilià e colpisce soprattutto i più poveri, è una questione di giustizia prima che di solidarietà
https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-06/papa-francesco-giornata-ambiente-festival-green-blue.html

Di male in peggio ! ha detto...

Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un post fotografico per portare alla vostra attenzione la manifestazione che avrà luogo l'8 Giugno a Roma, in piazza del Campidoglio, per protestare contro il varo della ZTL "green" voluta dal Sindaco Gualtieri e dalla giunta di sinistra che governa la capitale. Stilum Curiae si è già occupato del problema, con la petizione di Pro Vita & Famiglia a questo collegamento. Buona lettura e diffusione.
https://www.stilumcuriae.com/ztl-folle-a-roma-8-giugno-manifestazione-in-campidoglio

Anonimo ha detto...

Buongiorno!  Guarda anche:

“La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe 
(…E cadde, e la sua caduta fu grande – Mt 7,27)”:

https://gloria.tv/post/8czonWep9EoHDouVhFkJQNcpq

Anonimo ha detto...

Sacratissimo Cuore di Gesù,
sii Tu sempre il mio Rifugio
nelle delusioni,
nelle umiliazioni,
nelle tentazioni,
nelle sofferenze,
nelle insofferenze
e nelle desolazioni,
ma sii anche la mia certa Dimora
nelle umane soddisfazioni,
nelle gioie,
nell'abbondanza
nelle consolazioni
e nei trionfi...
Affinché io sia sempre al riparo dalla tragedia
di uscire da Esso e non farvi più ritorno.
Amen.
Roberto Bonaventura

Anonimo ha detto...

Tanto fanno tutto quello che vogliono e raggiungono ovunque i loro obiettivi; gli ucraini (=NATO) hanno fatto saltare una centrale idroelettrica per cui vi sono grandi inondazioni e la prospettiva che la Crimea resti senza acqua è assai probabile. La Russia - PURTROPPO - non ha compreso il PERFIDO gioco di USA, UE, NATO, nonostante le tardive recenti solite dichiarazioni di Lavrov.
Vedere su Telegram Boris Karpov Chronique de Russie

Anonimo ha detto...

Non stupiamoci di niente! Bergoglio è lì apposta per promuovere il great reset e il nuovo ordine mondiale, i quali avanzano a meraviglia.

Un'altra nuance. ha detto...

PIE DISCEPOLE DEL MAINSTREAM
Religiose o suffragette? La dottrina fluida di suor Monetti
https://lanuovabq.it/it/religiose-o-suffragette-la-dottrina-fluida-di-suor-monetti

Anonimo ha detto...

Primula rossa, guardi che sono stati i Russi a far saltare il ponte già minato e a causare allagamenti e quindi togliere acqua potabile, inoltre sono state distrutte tutte le piste costruite dagli Ucraini per gli F16 che comunque sono ben lontani dall'arrivare. Ultimissima di poco fa, JMB è tornato in ospedale, non si sa il perché, nessuna ufficialità. Attendiamo sviluppi.

Anonimo ha detto...

Credo che di fronte a Dio l'episodio avvenuto a San Pietro gridi vendetta. Ma ancor più Lo offende, credo, la Santa Messa come viene celebrata e seguita ogni giorno. Senza che il popolo di Dio se ne avveda e reagisca.

Anonimo ha detto...

La TASS sostiene il contrario ed io credo alla TASS toto meo corde.

Anonimo ha detto...


#Il commento che incomincia "Primula rossa etc" appare scollegato dall'insieme...

Anonimo ha detto...

Fuori tema, per presa visione :
Questa è la campagna pubblicitaria a Roma della città da 15 minuti.
Sta girando questa foto.

Nessuno ha notato la parte che ho cerchiato, ovvero che nella stessa campagna promuovono la Carta d' Identità Elettronica.

Sto cercando di fare capire da tempo cosa si cela dietro questo programma del C40 di cui Roma e Milano sono tra le 40 città nel mondo a sperimentarlo.

Senza Identità Digitale non lo possono realizzare e stranamente promuovono la CIE... che strana coincidenza...

Questa tipologia di città serve solamente per introdurre i Crediti Carbonio, un sistema di Credito Sociale e richiudere le persone in zone per controllarle meglio e senza Identità Digitale, con annesso Portafoglio Digitale Europeo, questo programma è inattuabile.
https://gloria.tv/post/7jirSR3jQbyv33MEF91CSE4px

Boh? ha detto...

Tutto nasce da una tessera di cui tutti siamo in possesso: la nostra Tessera Sanitaria dove è riportato anche il nostro codice fiscale.

In molti si chiederanno cosa c’entra la nostra Tessera Sanitaria con il fatto che siamo una colonia filoamericana?
https://www.meridiananotizie.it/2022/07/cronaca/cosa-centrano-i-codici-militari-u-s-a-nelle-nostre-tessere-sanitarie/

Anonimo ha detto...

Scusate ma dovendosi pregare ad orientem ( la scusa del tabernacolo per indicare il coram deo é risibileed antistorica ) la cosa accaduta é giusta dunque come giusto fu anche togliere i tabernacolo dagli altari maggiori, o meglio, tradizionale e non giusto.

D'altronde prima fra tutti la parrocchia di Santa Trinitá a Roma ha un orientamento, appunto, erroneo per quanto si cantino della loro fedeltà alla Rivelazione.

Daouda

Anonimo ha detto...

So di famiglie e gruppi che vivono clandestinamente nei boschi dell’Europa orientale. La prima mossa è non registrare i figli alla nascita, se no sono già nel sistema, compreso cacchini, scuola obbligatoria e tanto altro.
Bisogna salvaguardarsi in ogni modo.
Sentite Blondet, ne aveva parlato sul sito vecchio (che, guardacaso, non esiste più).