Nella nostra traduzione da OnePeterFive la consueta meditazione settimanale di p. John Zuhlsdorf, sempre nutriente e illuminante, che ci consente di approfondire, durante l'ottava, i doni spirituali della domenica precedente [vedi].
Diebus Saltem Dominicis: III domenica dopo Pasqua – L'assenza sempre presente del Signore
Non siamo astrattamente membra di Cristo.
Sapete quanto mi piace insistere sul contesto. Questa domenica, la terza dopo Pasqua nel computo tradizionale (la quarta di Pasqua nel calendario del Novus Ordo), passiamo a una nuova fase nel periodo delle sette domeniche di Pasqua.
Le prime domeniche hanno ripercorso la Pasqua e i suoi temi principali del Battesimo, della Resurrezione e dell'Eucaristia. Le prossime domeniche guardano all'Ascensione del Signore e all'evento della Pentecoste. Quindi, approfondiamo il mistero dell'assenza sempre presente del Signore, della Sua presenza costantemente-assente.
Dopo la Sua risurrezione, Cristo disse a Maria Maddalena: “ Me mou háptou … non mi trattenere” (Giovanni 20:17). Il Signore le stava facendo capire che doveva adattarsi a un nuovo modo di incontrarlo, che non fosse attraverso i sensi ordinari e la Sua presenza fisica terrena. Allo stesso modo, quando il Signore era con i discepoli sulla strada di Emmaus, essi non Lo riconobbero fino al momento in cui prese e spezzò il pane – sicuramente un riferimento all’Eucaristia (Luca 24:30-35). In quel momento Egli scomparve fisicamente dal loro luogo geograficamente limitato. Stava insegnando loro che ora Lo avrebbero incontrato non nelle Sue parole e azioni fisiche tra loro. Piuttosto, avrebbero poi interagito con Lui nell’Eucaristia.
Questa domenica abbiamo come Lettura del Vangelo un brano del “Discorso d'addio” dell'Ultima Cena. Siamo nel Discorso di addio di tre domeniche, oggi Giovanni 16,16-22 (la IV domenica 16,5-14, la V 16,23-30). Il Signore prepara i Suoi Apostoli per la Sua successiva Ascensione seguita dalla discesa dello Spirito Santo. Li prepara a distaccarsi dalla Sua persona fisica e dalla Sua presenza. Sottolinea anche come debbano distaccarsi dalle tribolazioni del mondo in vista della gioia celeste.
Il dato intrinseco all'insegnamento di Cristo nel suo discorso di addio è che, se Egli deve andare nel posto al quale Egli appartiene, al Padre, anche loro (quindi anche noi) non appartengono più pienamente a questo posto. Il Figlio ha il suo posto presso il Padre. Anch'essi hanno il loro “luogo paterno”, la loro patria, come i primi Padri della Chiesa latina descrivevano la nostra destinazione celeste, la nostra “madrepatria”. Questo è anche il tema dell'epistola di questa domenica, tratta da 1 Pietro 2,11-19. Lo scrittore chiama i suoi ascoltatori – alle antiche comunità le lettere venivano lette ad alta voce – “ pároikoi kaì parepídemoi… ádvenae et peregríni … forestieri e pellegrini (DRV) … forestieri ed esuli (RSV) ”. Il romanziere e mistico cattolico Michael D. O'Brien ha reso questa frase come titolo del suo libro Strangers and Sojourners, parte di una serie ( Figli degli ultimi giorni ) che si dirama da Padre Elijah.
Apparteniamo a questo posto ma il nostro posto non è qui. Abbiamo qualcosa da fare qui, che Dio ci ha assegnato, per il bene di essere altrove. Adesso apparteniamo a questo posto per poter poi appartenere a ciò a cui già apparteniamo adesso, ma che possediamo solo nel nostro desiderio. Come dobbiamo affrontare questo enigma? Stacchiamo la spina e ci disconnettiamo dal mondo? Ci impegniamo?
Pietro, nell'Epistola per la Messa domenicale, ammonisce noi, qui stranieri e forestieri ora in cammino verso la patria, su come comportarci di fronte al mondo e alle sue aspettative. Nella Santa Messa a cui partecipate nel Vetus Ordo, forse ascolterete una versione in volgare dell'Epistola, o la leggerete nel vostro messale, magari dalla versione Douay-Rheims, “avendo buona conversazione tra i gentili”. La conversazione latina, non è “dialogo con”. Significa “condotta, stile di vita”: comportati bene agli occhi dei gentili, anche se ti maltrattano. La resistenza alla persecuzione è un tema della predicazione di Pietro alle comunità dell'Asia Minore. È così che il mondo tratterà noi, estranei. Inoltre, una volta battezzato in Cristo, il cristiano non deve ritornare alle usanze della società pagana dominante.
Sant'Agostino di Ippona (+430) descrive Cristo sia come patria che come via, la terra natia o madrepatria nonché la strada per arrivarci. Agostino, ingegnandosi con l'antica comprensione della serietà come una compulsione intrinseca che mira ad andare nel luogo cui appartiene, ha scritto:
«Ci hai fatti per te e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te» (C onf . 1,1).Una volta che apparteniamo a Cristo, cerchiamo di andare dove Lui è.
Non siamo astrattamente membra di Cristo.
Permettete una breve digressione sull'immagine dell'essere un “membro” del “Corpo di Cristo”? San Paolo fa un uso forte di questa immagine quando si confronta con i Corinzi circa il loro comportamento sessualmente immorale: “Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo?” (1 Cor 6,15). L'immagine del Corpo/membro sottolinea sia la nostra dignità che la nostra totale dipendenza dall'integrazione nella comunità della Trinità attraverso la dimora nello Spirito Santo. Cristo stesso sottolinea la nostra dipendenza con l'immagine della vite/ramo. Tagliato un membro o un ramo, esso secca e muore.
Tuttavia, c’è un modo in cui la parola inglese “member” può lasciarci un po’ meno impressionati. "Membro" non è impreciso. Il greco tó mélos è infatti “arto, organo, membro”, e “parte appartenente ad un tutto”. Eppure potrebbe risuonare nelle nostre orecchie come se appartenessimo a un club. Forse possiamo sviluppare la nostra immaginazione attorno all'immagine del membro/corpo in modo che quando la ascoltiamo sia più completa.
Giovanni Paolo II nella sua lettera del 1986 per il centenario della conversione di sant'Agostino scriveva ( enfasi aggiunta):
Poiché unico mediatore e redentore degli uomini, Cristo è capo della Chiesa, Cristo e la Chiesa sono una sola persona mistica, il Cristo totale. Scrive arditamente: «Siamo diventati Cristo. Infatti se egli è il capo, noi le sue membra, l'uomo totale è lui e noi». Questa dottrina del Cristo totale è una delle più care al vescovo di Ippona e anche una delle più feconde della sua teologia ecclesiologica.L'ecclesiologia di Agostino, la sua teologia su chi e cosa è la Chiesa.
La settimana scorsa abbiamo ascoltato che il pastore e le pecore si conoscono come si conoscono il Padre e il Figlio. Conoscere è amare. Attraverso il battesimo, come membri della Chiesa, abbiamo un legame indistruttibile nella Persona divina di Cristo. Possiamo rifiutare i benefici di questo legame (grazia e vita) ma esso non può essere sradicato da nessuna forza o scelta.
Non dovremmo trarne il massimo vantaggio? Non siamo componenti di un meccanismo. Non siamo membri di un club che pagano le quote. Siamo persone desiderate e amate in comunione con le Persone. Questo, come spiega così acutamente Paolo, può essere l'ispirazione e la grazia per vivere esteriormente chi siamo interiormente, chi siamo nella Persona mistica di Cristo.
Andiamo insieme a tentoni nella nebbia sulla via verso la patria. Saremo, siamo, provati e messi alla prova, provati e rafforzati. In quanto Persona mistica che Cristo ha sofferto nella Sua Passione, la Persona mistica di Cristo, la Sua Santa Chiesa, è inesorabilmente attratta dal suo, nostro, svuotamento di sé e dalla sua Passione. Le nostre prove alla fine saranno vantaggiose per noi, perché vedremo Gesù. A questo scopo ci è stato donato anche il sacramento della Cresima, di cui parleremo la prossima volta.
P. Giovanni Zuhlsdorf
P. Giovanni Zuhlsdorf Convertito dal luteranesimo, ordinato sacerdote nel 1991 da San Giovanni Paolo II a Roma per la Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni. Studi Classici all'Università del Minnesota. Studi di Licenza e Dottorato in Teologia Patristica presso l'Augustinianum di Roma. Già collaboratore della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”, moderatore del Catholic Online Forum, editorialista di The Wanderer e del Catholic Herald del Regno Unito, collaboratore di Fox News. Blogger.
Fatherzonline.com @fatherz
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A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni
(ora che sono sola ce n'è più bisogno)
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6 commenti:
IL PAPA PRIMA APOSTATA POI PENITENTE
Il 26 aprile si ricorda san Marcellino papa, la cui vicenda è quantomai singolare.
Fu Papa durante la prima fase della persecuzione di Diocleziano, morendo martire nel 304.
Le fonti più antiche però ci parlano di un fatto; Marcellino, all'inizio, compì un atto di pubblica apostasia.
Sant'Agostino rifiuta questa visione, contestandola ma il Liber Pontificalis (scritto anche da Papa san Damaso e da san Girolamo), che in un certo modo è la biografia ufficiale dei Papi, è chiarissimo in merito: davanti al pericolo, Marcellino si tirò indietro.
Allora perché è santo e martire?
San Marcellino si pentì amaramente del suo gesto; un Papa che prende parte a rituali pagani è uno scandalo gravissimo. Dopo pochi giorni da questo atto, colmo di pentimento, Marcellino annunciò all'imperatore che aveva cambiato idea: facesse di lui quello che voleva, avrebbe lavato col sangue l'onta dall'iniziale paura.
San Marcellino venne decapitato e il suo copro nel sepolcro venerato sin da subito; nonostante il suo nome non appaia nelle fonti antiche come nome di martire, l'autore del liber pontificalis attinge ad una Passio, andata oramai perduta, che ci testimonia questo spiacevole atto, il suo pentimento e la sua gloriosa redenzione.
Maria Valtorta, letta da Papa Pio XII e verbalmente approvata, dice che Gesù appare alla Maddalena prima che agli altri ( dopo che alla Madre comunque, e ad altri apparirà poi contemporaneamente per rafforzarne la fede) per il suo grande puro amore verso di Lui ma nel contempo le dice : non toccarmi perchè non sono ancora salito al Padre, perchè ella non aveva ancora del tutto espiato i peccati precedenti. Questo ci ricorda l'importanza della penitenza e conferma la necessità del Purgatorio, oggi eclissato al pari dei novissimi.
A peste, fame, et bello, libera nos Domine!
A flagello terrae motus, libera nos Domine!
Te rogamus. Audi nos Domine
Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa.
« Protexísti me, Deus, a convéntu malignántium, allelúia : a multitúdine operántium iniquitátem, allelúia, allelúia. » (Ant. ad Introitum. Ps. 63, 3)
26 aprile: festa della Mater Boni Consilii
Ora pro nobis!
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