Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 22 febbraio 2014

Benedetto XVI esce di nuovo pubblicamente

La situazione è talmente inedita che non ci sono parole.

Attoniti i fedeli in Basilica Vaticana quando il cardinale Parolin ha salutato la presenza di Papa Benedetto al Concistoro, hanno applaudito con un attimo di ritardo e con infinita commozione. In cappotto e con lo zucchetto Benedetto si è seduto a fianco dei cardinali, con il libretto della cerimonia in mano. Poi all’arrivo di Francesco l’abbraccio. 

108 commenti:

RIC ha detto...

Ormai la realta' supera l'immaginazione. Noto che - forse casualmente, forse no- siede vicino al Patriarca Maronita, il cardinale Boutros Rai: l'unico che lo scorso anno si era espresso afffinche' il Conclave "rieleggesse" Ratzinger

una sola fede ha detto...

Who is the pope?

http://www.repubblica.it/esteri/2014/02/22/foto/concistoro_il_papa_emerito_benedetto_xvi_incontra_papa_francesco-79332963/1/?ref=HREC1-2#16

mic ha detto...

Benedetto si comporta come papa in pensione.
Ed evidentemente approva è in sintonia con quanto accade nella Chiesa e con ciò che ne stanno facendo.
O no?

Hanno messo in pensione il papato?

mic ha detto...

Non doveva rimanere sul monte, nascosto al mondo, escluso da occasioni pubbliche?

mic ha detto...

Si potrebbe pensare che qualche modo lo abbiano "stanato" le perplessità di Socci e di altri?
Ma c'è il precedente dell'inaugurazione del monumento a San Michele.

Anonimo ha detto...

Però siamo onesti,
chiunque abbia guardato la diretta non può avere alcun dubbio su chi sia il Papa e su "quanti" siano. La Chiesa è chiaramente in mano a Papa Francesco.
Non siamo ipocriti. Finché per Benedetto non verrà il giorno in cui sarà collocato nelle grotte Vaticane sappiamo tutti che è vivo e quindi perché non permettergli di partecipare ai grandi eventi della Chiesa, come oggi, o quando sarà per la canonizzazione dei predecessori. In fin dei conti lui è parte viva della chiesa, e ha dato tutta la sua vita per la chiesa e oggi, se ancora ne ha le forze perché non dovrebbe partecipare a questi grandi momenti di grazia?
fil

mic ha detto...

Fil,
non ho detto che non sia chiaro chi è il Papa.
Ho detto che hanno messo in pensione il papato come niente fosse = collegialità conciliarista.
Comprendi?

hpoirot ha detto...

beh l'abbraccio pero' non mi stupisce per niente.

i due "papi" predicano esattamente la stessa cosa: il Concilio, il Concilio e ancora il Concilio (con qualche differenza-sfumatura da poco). Il fondo della loro dottrina é identica.

hpoirot ha detto...

che lo abbiano "stanato" le perplessità di Socci...

questo non lo credero' mai !

1) Ratzinger é troppo colto per farsi mettere dei dubbi da Socci

2) le perplessità non hanno mai disturbato uno come Ratzinger, ci sguazza dentro da sempre come un pesce nell'acqua

RIC ha detto...

L'inaugurazione del Monumento a San Michele era una cerimonia, se cosi' si puo' dire, interna al Vaticano. In questo caso, invece, siamo di fronte ad uno degli atti pubblici piu' importanti della Chiesa e di ogni Pontificato. E proprio per questo l'improvvsa comparsa di Benedetto appare ancora piu' inspiegabile..

una sola fede ha detto...

sul predicare il concilio (e farlo vivere a pieno regime) spesso l'ho scritto pure io, portando documenti, foto ecc, ma a più di uno questo non è mai andato molto giù...speriamo che tu hpoirot abbia più fortuna.

Luís Luiz ha detto...

Ed evidentemente approva è in sintonia con quanto accade nella Chiesa e con ciò che ne stanno facendo.
O no?


Da un punto di vista logico, il problema della validità della rinuncia resta intatto. Nessuno nega che il papa Benedetto XVI abbia pronunciato un atto di rinuncia; il problema è il senso dell'insieme della situazione. Per lo meno è quello che vedo.

rosa ha detto...

continuano a manovrarlo ...cosa mai avranno in mano ?
Comunque, che maliconia...sic transit gloria mundi...et etiam Ecclesiae in sua humana parte.
Rosa

hpoirot ha detto...

scusate, errata corrige: le virgolette volevo metterle su "due papi" e non due "papi".

Per il resto questa uscita mi sembra tutto sommato una buona notizia.

Cosi' gli amici di Ratzinger che si immaginavano (perché immaginano molto, quando non sognano carrément a occhi aperti) un papa emerito chiuso in camera a piangere sui misfatti di Bergoglio, sono serviti.

Ladies&gentlement, qualunque cosa la vostra immaginazione vi inviti a vedere, nella foto ci sono ...il gatto e la volpe.

Mazzarino ha detto...

Attenti a quei due! Cara Mic. Si il Papato come è stato per 2000 anni non esiste più. Ucciso come voluto da sacoli dai tedesco prussiani ed ottenuto grazie al grimaldello del CVII. Questo è stato il mio primo commento alla notifica di dimissioni di BXVI. C'è ancora qualcuno, "esterno alla perdurante messinscena" che ha dei dubbi su chi sia oggi Papa di fronte a Cristo? E' certo che non si chiama Francesco ed entrambi lo sanno.

Anonimo ha detto...

Sono felice, felice di rivederlo. La situazione e' anomala, ma non si può silenziare un'uomo come Ratzinger. Se gli scorpioni curiali, oggi erano tutti presenti l'avessero aiutato, invece tradirlo in tutti i modi, ci sarebbe ancora! E non ci avrebbero inflitto il vdr.
Neri

rosa ha detto...

Prosegue la protestantizzazione della Chiesa: via un Capo anglicano della Chiesa d'Inghilterra,che va in pesnione, ne arriva un altro; via un Capo dei Luterani in Germania, che va in pensione, eccone un altro, o altra, e così via.
Ma gli "irregolari" sarebbero quelli dell'FSSPX ? o i sedeprivazionisti ?
Rosa

Fabiola ha detto...

Se era presente è perché Francesco glielo ha chiesto. E lui ha promesso ubbidienza al successore prima ancora che fosse eletto.
La questione è il motivo per cui Francesco glielo ha chiesto.
Questione, direi, interessante.
Tra l'altro ho appreso, su TV 2000, che la sua presenza era stata ufficialmente, smentita.

Gederson Falcometa ha detto...

Me sembra che questa diarchia può piacere ai protestanti, ma non agli ortodossi. Certo che hanno un concetto sbagliato del papato, ma questo concetto che hanno è solo per uno Papa enon per due...

Anonimo ha detto...

Per favore basta!
Queste cose sono devastanti per i fedeli.
Io non ce la faccio più.
A chi giova tutto questo?

Gederson Falcometa ha detto...

Hpoirot,

Interessante che la distinzione tra servizio contemplativo e attivo fatta per lui ha qualcuno senso nella realtà. Francesco è solo azione e niente contemplativo.

Anacleto ha detto...

hpoirot, concordo.
Joseph Ratzinger è un dei principali responsabili della rivoluzione conciliare e post-conciliare: da giovane teologo, da Prefetto, da Papa e da Papa emerito.
Ecumenismo senza limiti verso protestanti ed ebrei, con i quali dal punto di vista teologico non c'è nulla da discutere..
La dimostrazione sono stati i suoi ultimi interventi, specialmente l'incontro con il clero romano.
Non mi meraviglia che a Mosca (la terza Roma, dopo Costantinopoli - Nuova Roma), malgrado le cortesie di facciata, non lo abbiano mai invitato.
Forse avevano in mente Matteo 7, 15-16.

Anonimo ha detto...

Che carrozzone squallido. Due papi, sciattume totale...Compreso il fatto che ogni "cardinale" ha ricevuto la berretta posta sul capo alla rovescia. Da non credere !
fr

Angelo ha detto...

Si potrebbe pensare che qualche modo lo abbiano "stanato" le perplessità di Socci

Cioè, una mente del calibro di Ratzinger che si fa convincere dalle demenziali trovate di quel ridicolo scribacchino?

mic ha detto...

Al di là di ogni dietrologia e possibili elucubrazioni sulle quali mi rifiuto di andare oltre: mi riferisco alla smentita e alla inattesa presenza, su invito, resta il fatto dello snaturamento del papato.
Finché non ci sarà chi raddrizza il timone.

Anonimo ha detto...

Se ci è andato è perché PF l'ha voluto presente i motivi li sapranno loro, la chiesa è nelle mani del Signore, se Lui permette tutto ciò avrà i suoi motivi a noi sconosciuti, noi dobbiamo pregare invece di morderci l'un l'altro, non è forse vero che Dio scrive dritto su righe storte? Anonymous.

mic ha detto...

Anacleto, lasciamo stare la terza Roma.
Roma è Una e anche unica, per quanto oscurata possa essere.

viandante ha detto...

Quando si parla di Grazia e di assistenza divina, noi tutti dobbiamo riconoscere la nostra piccolezza di fronte a Dio.
Vale per me, ma vale anche per il papa.

Pensate che il papa non si sia mai chiesto fino a quando l'assistenza divina lo assiste? Se fino alla morte o se fino alle "dimissioni"? Pensate che il papa non si sia mai chiesto se il suo successore può godere integralmente delle prerogative promesse a Pietro? E se per caso i "papi" (Benedetto e Francesco) avessero avuto l'umiltà di pensare a questi grossi interrogativi, possiamo essere certi che nel profondo del loro cuore, la domanda abbia trovato una risposta sicura e certa?

Non lo so, ma penso che qualche dubbio lo devono avere o avere avuto anche loro. L'atteggiamento di papa Benedetto e diverse scelte che ha operato sul suo status, mi sembrano suggerire la sua consapevolezza di trovarsi perlomeno in una zona d'ombra.

E mi chiedo se forse anche la presenza del papa emerito non sia un modo per esorcizzare la possibilità che la Chiesa si spacchi in due (e parzialmente lo è già), tra chi riconosce Francesco come papa e chi reputa essere ancora papa Benedetto. Certamente sono consci di questo fatto e certamente sanno che molti fedeli sono disorientati da questa situazione con due "papi".
Secondo me vogliono dare l'impressione di essere concretamente uniti e di condividere le scelte operate e questo spiegherebbe la presenza di entrambi.
Peccato che così facendo il disorientamento invece che diminuire aumenta!

Anonimo ha detto...

Secondo me e' stato invitato da Papa Frencesco ed ovviamente il motivo lo sanno solo loro due.Se e' stato invitato vuol dire che Francesco ha bisogno del Papa emerito per qualche motivo recondito.Malgrado il grandissimo consenso ...mondano la posizione di P.F. e' molto molto precaria.Che poi la Chiesa sia in mano a Francesco come dice Fil lo verificheremo quando e se Francesco ordinerà qualcosa che sia in contrasto con la mentalità dominante. Nel qual caso ne vedremmo delle belle.Per il momento anzi da un anno il vdr si limita a cantare nel coro .Carlos

Anonimo ha detto...

Benedetto ha quasi 90 anni.Ha già dato ,lasciatelo in pace.

Anonimo ha detto...

Papa Francesco ha indossato l'anello del pescatore e non il suo solito anello, come dire il papa sono io ?
Vera

Anonimo ha detto...

Carlos la dietrologia è molto più terra terra: come disse sull'aereo al ritorno, considera il papa emerito come un buon vecchio nonno, e il nonno lo inviti sempre per le grandi occasioni.
Clara

Anacleto ha detto...

Mic.

Il titolo di "Nuova Roma" per Costantinopoli non era mai stato contestato dal Vescovo di Roma, prima che arrivassero al Soglio di Pietro dei papi filo-germanici, e fino al Dictatus Papæ di Gregorio VII le Chiese territoriali avevano la loro autonomia.
"Terza Roma", ovviamente, è un'affermazione dei Russi, che essi dovrebbero dimostrare.
Nessuno contesta il primato del successore di Pietro, però non si può negare, che l'esercizio dell'autorità pontificia dal XII secolo in poi ha subito una mutazione genetica.

Amicus ha detto...

Vorrei esortare coloro che si sentono scossi - come risulta anche da un commento più sopra - a non lasciarsi sconvolgere o abbattere da questa situazione.
E' ovvio che a Satana interessa attaccare la vera Chiesa, quella Cattolica Romana.
Mentre invece non ha alcun interesse a farlo con le false chiese 'cristiane': dagli pseudo-ortodossi scismatici ed eretici (sottolineo eretici: negano i dogmi del Primato di giurisdizione papale, quello della sua infallibilità, e l'Immacolata Concezione di Maria SS.ma; bypassano 14 Concilii ecumenici. favoriscono il riaccoppiamento di divorziati con nuovi pseudo-coniugi, e quindi i sacrilegi conseguenti) per finire con la galassia protestante dove vige la più completa follia soggettivista e\o emozionale.


Anonimo ha detto...

...l'anello piscatorio e l'orrenda ferula di Paolo VI!

Silente ha detto...

Mah, questo strologare sul perché di questa "ora d'aria" mi sembra un po' ozioso. La chiesa postconcilare non è la Chiesa di sempre, in cui tutto, ma proprio tutto, ogni atto, ogni gesto, ogni parola aveva un significato profondo, un'alta dignità simbolica che rimandava alla Dottrina, alla Tradizione e a un orizzonte atemporale e sovratemporale. In cui il Pontefice era "facitore di ponti" tra l'umano e il divino, erede, tra l'altro, del Pontifex Maximus della tradizione romana (scrive Nicolas Gomez Davila: "la Chiesa Cattolica è stata l'ultima creazione del patriziato romano").
Oggi siamo alla chiesa come happy hour, solo, talvolta e non sempre, un po' più educata di questa ("buongiorno, buonasera, buon pranzo"). Quindi ritengo il gesto dell'Abdicato del tutto in-significante (nel senso letterale). Si vede che aveva voglia di vedere un po' di gente. C'è chi, per questo, il sabato va all'Ikea...

una sola fede ha detto...

"Finché non ci sarà chi raddrizza il timone."


A mio modesto avviso più che raddrizzare il timone, si tratta probabilmente di ricostruire l'intera barca (opera che ovviamente sarà principalmente a carico del Fondatore)....

"Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare".
(Mt 21, 43)

mic ha detto...

Anonimo 13:32
che dice: "basta, queste cose sono devastanti per i fedeli. A chi giova"

Non capisco se con "queste cose" si rifersce a ciò che accade o al nostro darne notizia e porci interrogativi.

Che la situazione sia devastante per i fedeli sia consapevoli che inconsapevoli non ci sono dubbi.

Ma io rovescio la domanda. A chi giova tacere?

Zag ha detto...

Quanta ipocrisia in quei cardinali che applaudono, quando sono gli stessi che l'hanno mandato via...

Anonimo ha detto...

siamo all assurdo

mic ha detto...

Caro Una sola fede,
sappiamo che Matteo si riferiva agli israeliti capeggiati dal Sinedrio. Il nuovo popolo è decimato ma non è estinto e, in Cristo, non è estinguibile.
Il Signore provvederà. E noi cingiamo i fianchi con le armi della fede!

Luís Luiz ha detto...

Il Papa è quello che conferma nella Fede. Onestamente, non so cosa vuol dire un papa devastante per la Fede.

Anonimo ha detto...

"Che carrozzone squallido. Due papi, sciattume totale...Compreso il fatto che ogni "cardinale" ha ricevuto la berretta posta sul capo alla rovescia. Da non credere !"

Se è vero della berretta alla rovescia.
Il cerimoniere dov'era? E' stato licenziato?
E' solo sciatteria oppure trascuratezza e pressappochismo estremi? Oppure?

Anonimo ha detto...

Una semplice domanda e per questo non chiamatemi stupido ma la situazione potrebbe essere verosimile.
BXVI è Papa emerito, Francesco è il Vescovo di Roma in carica, il primo (giustamente)lo chiamano Sua Santità il secondo evita di farsi chiamare papa. Visto è considerato che stiamo tutti sotto il Cielo, poniamo la malaugurata ipotesi che domani mattina muore Francesco (il Vescovo di Roma). Chi celebrarà i suoi funerali in piazza San Pietro? A questo punto con la morte di Francesco, avremmo la sede vacante o c'è già il Papa emerito ( che sia) ma sempre Sua Santità Benedetto XVI ?
Credo che il quesito sia del tutto legittimo. Grazie!
(non so, se pubblicherete il mio intervento ma il quesito resta)
blaise

mic ha detto...

Un quesito del genere non ha alcuna ragione, perché giuridicamente le dimissioni di Benedetto XVI restano valide e, di conseguenza, in una sede vacante, agrebbe il decano e verrebbe indetto un nuovo conclave.

Anonimo ha detto...

Certo che è vero che ogni cardinale ha ricevuto la berretta alla rovescia.... Guardate eventuali foto o filmati...il vdr tiene la falda media e pone la alla sinistra, mentre dovrebbe tenere la falda frontale di modo che la falda media sia alla destra. In pratica il davanti della berretta è sulla nuca e non sulla fronte. Anche un chierichetto lo sa.

una sola fede ha detto...

"Matteo si riferiva agli israeliti capeggiati dal Sinedrio"

...però magari il riferimento per estensione (visto che il Signore è al di là di tempo e spazio, sebbene abbia scelto di vivere su questa terra in un tempo e in uno spazio definiti) può essere soprattutto per la gerarchia odierna, per chi la guida e pure per chi l'appoggia incondizionatamente, e perciò non possiamo escludere che, tolto a loro il Regno, ci sarà di nuovo qualcuno che lo farà fruttificare: un resto, appunto, da cui ripartire come da un ceppo (vedasi Isaia). Infatti tra gli israeliti c'erano pure Pietro e gli Apostoli, nonché Maria e Giuseppe, perciò le parole di Gesù non erano certo dirette a tutto il popolo israelita, ovviamente, ma alla parte di cui sopra. Il tutto perciò non mi parrebbe in contraddizione con le parole del Signore.

Comunque, a proposito di barca, se non proprio distrutta, di certo è incagliata e rischia di andar sotto:

"La barca è incagliata
e dentro non tutti
sappiamo nuotare:
a mani incollate
fissiamo la Madre
e lì resistiamo…"
(autocitazione)

Anonimo ha detto...

foto concistoro....
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lazio/2014/notizia/concistoro-abbraccio-ratzinger-bergoglio-il-papa-ai-cardinali-serve-vostro-coraggio-_2028550.shtml

hpoirot ha detto...

una domanda da scemo.

se (come ci ha insegnato Ratzinger con la storiella dell'ermeneutica) la sola vera Tradizione é VIVENTE e la Chiesa é permanente alla ricerca di un nuovo equilibrio futuro ... perché la verità progressista dei Kasper e Bergoglio non dovrebbe essere quella vera?

E' questa la ragione per cui papa Ratzinger "esce" e abbraccia papa Bergoglio: da buon modernista non ha alcuna idea preconcetta su quale deve essere la Verità di domani. Va costruita con gli sforzi dei teologi mmoderni.

La sua simpatia va a chi la cerca (anche a spanne-dottrinali larghe mezzo metro) ma con tanta convinzione ... che si chiami card Martini (che defini "un grande teologo") o padre Manelli(di cui non parlo' MAI una sola volta neanche per sbaglio )

Per padre Manelli solo assoluta indifferenza, come del resto de Mattei e Gherardini...

Anonimo ha detto...


http://video.repubblica.it/dossier/il-nuovo-papa/concistoro-l-abbraccio-tra-papa-francesco-e-ratzinger/156870/155365?ref=HREC1-2

http://ilblogdiraffaella.blogspot.it/2014/02/concistoro-il-papa-emerito-benedetto.html

"..La Chiesa ha bisogno del vostro coraggio, per annunciare il Vangelo in ogni occasione opportuna e non opportuna, e per dare testimonianza alla verità. La Chiesa ha bisogno della vostra preghiera, per il buon cammino del gregge di Cristo (…). La Chiesa ha bisogno della vostra compassione soprattutto in questo momento di dolore e sofferenza in tanti Paesi del mondo. Esprimiamo la nostra vicinanza spirituale alle comunità ecclesiali e a tutti i cristiani che soffrono discriminazioni e persecuzioni». Bisogna pregare per loro, ha insistito il Santo Padre, «perché siano forti nella fede e sappiano reagire al male con il bene. E questa nostra preghiera si estende ad ogni uomo e donna che subisce ingiustizia a causa delle sue convinzioni religiose».
http://www.tempi.it/papa-francesco-ai-nuovi-cardinali-la-chiesa-ha-bisogno-della-vostra-comunione-con-me-e-tra-di-voi#.UwjJ7bmYbyc

ps Giovanni Paolo II, 24 Gennaio 2005: la libertà religiosa è incompatibile con il laicismo
http://www.zenit.org/it/articles/giovanni-paolo-ii-la-liberta-religiosa-e-incompatibile-con-il-laicismo

Anonimo ha detto...

hpoirot: "Ladies&gentlement, qualunque cosa la vostra immaginazione vi inviti a vedere, nella foto ci sono ...il gatto e la volpe".

Bisogna vedere chi sia il gatto e chi la volpe. Mi pare che la faccenda della coabitazione sia solo agli inizi. Francesco ha bisogno del soccorso di papa Benedetto per portare a termine la sua prima enciclica e non può fare a meno di lui in uno dei momenti più solenni di un pontificato, la creazione di nuovi cardinali. Avrei qualche perplessità - diciamo così - sulla legittimità di questa "creazione", visto che il cardinalato non è un sacramento. La berretta al rovescio mi pare quanto mai rivelatrice dello stato di cose. Mi compiaccio dell'assenza di mons. Loris Capovilla, il quale - al corrente dei testi integrali di certi "segreti" assai in voga di questi tempi - non avrà voluto presenziare a questo concistoro "sui generis". Ma sarà stata la sua salute cagionevole. O forse no?

Luís Luiz ha detto...

"E questa nostra preghiera si estende ad ogni uomo e donna che subisce ingiustizia a causa delle sue convinzioni religiose." (Papa Francesco nel Concistorio oggi)

Forse con un po' di ottimismo si può leggere qui un riferimento ai Francescani dell'Immacolata?

Anonimo ha detto...

Capovilla ha quasi 100 anni, Ratzinger quasi 90, Bergoglio quasi 80, non avete neppure rispetto per l'età.....andiamo, la carità cristiana l'è morta? Ricordiamoci che ognuno di noi dovrà rispondere per se stesso e non valgono le scuse....

hpoirot ha detto...

Forse con un po' di ottimismo si può leggere qui un riferimento ai Francescani dell'Immacolata?

Luis Luiz, un piccolo consiglio da uno che ne vede di tutti i colori da 30 anni: quando una frase ha per oggetto un conciliare e comincia con un condizionale, con un forse o con un magari ... é CERTO che va scartata l'ipotesi ottimista, perché é CERTO che questa verrà (prima prima che poi) regolarmente delusa.

Angelo ha detto...

Capovilla ha quasi 100 anni, Ratzinger quasi 90, Bergoglio quasi 80, non avete neppure rispetto per l'età.....andiamo, la carità cristiana l'è morta? Ricordiamoci che ognuno di noi dovrà rispondere per se stesso e non valgono le scuse....

Dal giovanilismo alla gerontofilia?

bernardino ha detto...

Quand'è che avremo il gran-consiglio dei papi al posto del gran consiglio degli otto cardinali?
Oppure il vero gran-consiglio dei centoundici papi al posto del collegio cardinalizio?
Ma la suprema autorita' della Chiesa Cattolica, fu' ritenuta da Gesu', il papato (cioè il Successore di Pietro e Vicario di Cristo in terra) oppure il collegio dei cardinali o il collegio universale dei vescovi?Ma una volta i vescovi non erano forse i successori degli Apostoli sotto il primato Petrino? ed i cardinali, i principi della Chiesa e coadiutori del Papa?
Oggi a cosa dobbiamo credere oppure a chi dobbiamo credere, visto che ognuno fà per se.

Josh ha detto...

non sono certo contento della situazione...e Mic lo sa da tutti i miei interventi anche parecchio pungenti dei mesi scorsi

segnalo solo un passaggio su cui ...nello sfacelo comunque,
sono d'accordo, un tema importante che ho avuo piacere sia stato ricordato almeno in questi termini, se vogliamo anche un po' dialogici e ingenui, ma che può far breccia nell'animo di credenti stanchi e disillusi, o pericolosamente allontanati

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-quando-ci-confessiamo-dio-ci-abbraccia-8482.htm



Luís Luiz ha detto...

Ma dai, Monsieur Poirot, un piccolo forse non fa male a nessuno in questi nostri tristi tempi...

mic ha detto...

Caro Josh,
non mancano anche in altre occasioni oarole toccanti e verità espresse con accenti vibranti.
Sono le occasioni in cui ti senti un verme. Poi però arrivano le frasi sferzanti sulla tradizione, i silenzi che pesano, le suppliche inascoltate.

rosa ha detto...

siamo acena, ospiti di mia cognata, anni 65. Mia figlia, anni 16, I liceo classico, vede in tv i due papi, ed esclama:- Mamma, ma sono in due, tutti e due in bianco. Ma allora abbiamo due papi, ma allora ci sara' uno scisma, come quello d' Occidente, l' ho appena studiato. Ma poi BXVI non doveva rimanere chiuso, lontano dal mondo, a pregare come un eremita ?
Io le do' le mie spiegazioni, e cosa penso- potete immaginarlo.
Poi accenno al sinodo sulla famiglia ed al fatto dei divorziati rispostati, e lei fa:- Ma non e' possibile, il matrimonio e' indissolubile, non si puo ' divorziare e risposarsi. Se cambiano queste cose, tanto vale fare il matrimonio omosessuale-
A questo punto s' intromette mia cognata, che parla di matrimonio di preti, Controriforma, i Borgia, riuscendo ad infilare in due frasi tanti di quegli errori dottrinali, che decido di cambiar argomento- Sanremo ci salva. poi sotto voce dico: - ma non ha fatto il catechismo prima del Concilio.- e mia figlia conclude-lei e' come nonna, ormai per loro esiste solo quello che dice la tv.

Rosa

Luisa ha detto...

Vedo che c`è chi pensa che Benedetto XVI era presente per "obbedienza", si obbedisce ad un ordine, ora non credo che papa Bergoglio si permetterebbe di dare un ordine al suo predecessore, si tratta più verosimilmente di un invito che Benedetto XVI ha deciso di accettare.
Perchè lo ha fatto quando aveva detto che sarebbe restato nascosto al mondo?
È evidentemente solo una mia ipotesi ma non sarei stupita che quella sua presenza suonasse come una sonora smentita a tutte le versioni che stanno girando sulla sua rinuncia.
Comunque, con e malgrado tutto il mio profondo e indelebile affetto per Benedetto XVI, accogliendo le emozioni e le lacrime, non posso restare indifferente a ciò che quelle immagini fanno passare come messaggio, alla banalizzazione e normalizzazione di una situazione che è tutto salvo banale e normale.

una sola fede ha detto...

Dopo il commento, del tutto condivisibile, di Luisa, riprovo a esporre questo mio pensiero...nella speranza che venga pubblicato perchè non è offensivo e riguarda colui di cui si parla in questo thread:

Pur comprendendo e in parte anche condividendo alcuni dei sentimenti nei riguardi dell'ex pontefice, mi permetto tuttavia di esprimere anche in questa sede serie perplessità sull'atteggiamento di molti che ritengono che ogni suo atto e/o dichiarazione "fuori linea" rispetto al Magistero perenne, alla Chiesa di sempre, sia stato sempre e comunque "forzato" da terzi o da eventi esterni, compresa l'uscita pubblica oggi che definire imbarazzante è dire poco.

Solo pochissimi esempi, altrimenti si scriverebbe un pamphlet:
-Assisi III-2011 con l'ennesima parata "interreligiosa" mondiale ("...e che cosa avrebbe dovuto fare? dopo che il predecessore ne aveva convocati due se non lo avesse convocato pure lui avrebbero detto che era chiuso a riccio e fondamentalista")

-Visite a sinagoghe ("...e che cosa avrebbe dovuto fare? lui che è tedesco, visto che il predecessore c'era già andato, lo avrebbero bollato ulteriormente di essere antisemita")

-Visita a moschea scalzo e in raccoglimento col mufti in direzione della Mecca ("...e che cosa avrebbe dovuto fare? se non ci andava, dopo il discorso di Ratisbona di due mesi prima, chissà cosa sarebbe successo ai cristiani presenti nei paesi islamici")

-Visita a templi luterani con parole lusinghiere su Lutero a Erfurt ("...e che cosa avrebbe dovuto fare? lui, da tedesco, conosce bene la realtà interna del protestantesimo di certe zone dell'Europa e sa che se vuole riavvicinarla deve concedere qualcosa un po qua un po' là")

-Abbandono del ministero petrino ("...e che cosa avrebbe dovuto fare? sicuramente sarà stato soggetto a pressioni enormi, o addirittura a ricatti, per noi inimmaginabili, poveretto...")

-Presenza al Concistoro, tra i cardinali, e nuova uscita pubblica dell'ex papa, ormai autodefinitosi "contemplativo solitario sul monte" ("...e che cosa avrebbe dovuto fare? in fondo deve essere stato senz'altro solo un atto di ubbidienza al papa in servizio che lo ha voluto là o, in alternativa, il risultato dell'ennesima enorme pressione o peggio").

Non so, mi pare che qualcosa almeno di ciò che ho elencato possa averlo fatto semplicemente perchè credeva in ciò che faceva e basta, pur magari essendo nell'errore, fatta sempre salva la buona fede di tutti, quindi anche la sua...

Anonimo ha detto...

Scene assolutamente da dimenticare. Il Papa seduto su una sedia da cucina, fianco a fianco al sacro giuda cardinalizio. Che orrore! Povera Chiesa di Cristo, trascinata nella lordura di una matrignesca farsa. Ammantata di sfavillante impostura. Magari sorgesse un Gedeone atterratore di are. L'abominio della desolazione e l'ostentazione paradossale del padrone di casa vergognosamente ridotto ad un crocefissino per mettere in evidenza l'uomo. E si, amici cari, altro che berrette imposte elegantemente in maniera erratta, ma non vi siete accorti che il Crocifisso era talmente piccolo che veniva spesso oscurato dal vescovo di Roma? Svista dell'insulso cerimoniere???? Pardon del Maestro delle Celebrazioni. O forse perché l'officiante.......

Anonimo ha detto...

sarà pure parte viva della chiesa Benedetto XVI, ma crea solo tanta confusione e crisi nel cuore dei Fedeli, se ne stia a pregare sul monte nel nascosto dagli sguardi, io penso che tutto questo è premeditato , per far giungere il messaggio che anche i papi debbono dimettersi al compimento degli 85/86 anni e così avere un papato a tempo determinato.

Anonimo ha detto...

Alla fine dell'omelia papa Francesco ha detto "grazie".
Io ricordo che il Sacerdote diceva sempre "Sia lodato Gesù Cristo" quando terminava l'omelia.
Frase ormai caduta in disuso.
"Buongiorno", "grazie" ma sono termini che uno che dovrebbe avere Cristo nel cuore può usare?
Come puoi comunicare la gioia di aver incontrato Gesù se lo dimentichi nel presentarti, quale più bel saluto quel lodare Gesù.

Josh ha detto...

@Mic

"...non mancano anche in altre occasioni parole toccanti e verità espresse con accenti vibranti.
Sono le occasioni in cui ti senti un verme. Poi però arrivano le frasi sferzanti sulla tradizione, i silenzi che pesano, le suppliche inascoltate."

Questa dinamica-doppio binario che dici è purtroppo più che vera, e alla lunga segna anche i fedeli, anche nell'interiorità

aggiungo che quando mi ritiro in preghiera proprio per la Chiesa, non mi sono mai sentito troppo allegro, ma nell'ultimo anno mi si apre una voragine interiore ed è sempre a dir poco un pianto continuo.

Luisa ha detto...

Andrea Tornielli, "addetto stampa privato" di papa Bergoglio, continua a mostrare nei suoi articoli ben più che un`amicizia per Bergoglio (una blogger ha parlato di passione), ogni cosa che il Papa faccia o dica Tornielli la magnifica, la esalta, la trasforma in un tesoro raro, prezioso e unico, le sue udienze del mercoledì sono sempre "bellissime", veri "avvenimenti di grazia", si lamenta che quasi mai finiscano sui giornali(!), i suoi articoli sono da subito stati ditirambici, enfatici, in un mio commento avevo scritto che era stao "folgorato sulla via di Bergoglio", ma quelle sue esagerazioni, molto lontane dall`oggettività e moderazione che lo caratterizzavano, esprimono probabilmente un affetto molto forte per la persona di Jorge Bergoglio, peccato che abbia sentito, e senta, il bisogno di schernire e ridicolizzare chi non condivide i suoi stessi sentimenti, o chi nutre sentimenti molto forti ma non per Bergoglio, non ancora.
Oggi pubblica su vatican insider, sala stampa vaticana bis, un articolo che conferma, parlando dell`umiltà di Benedetto XVI..., il messaggio di normalità di una situazione che, mi ripeto, è a mio avviso tutto salvo che normale.

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/concsitoro-2014-32277/

Anonimo ha detto...

Francesco stesso ha disposto che benedetto si sedesse in un angolo in mezzo ai cardinali:

http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/concistoro-2014-32270/

Clara

mic ha detto...

ma nell'ultimo anno mi si apre una voragine interiore ed è sempre a dir poco un pianto continuo.

Conosco quelle lacrime.

Anonimo ha detto...

Una cosa mi ha particolarmente colpito: il fatto che Ratzinger si sia levato lo zucchetto davanti a Francesco, cosa che - come esclama con godimento anche Tornielli - non era mai accaduta prima dal momento dell'elezione di Bergoglio. Ora, siete liberi di chiamarmi complottista, dietrologo o come più vi aggradi, ma per me non è casuale questo dettaglio. Non per niente Tornielli scrive che il gesto di riverenza di Benedetto smentisce tutte le ricostruzioni e le speculazioni sulle sue dimissioni pubblicate nei giorni scorsi, con evidente riferimento all'articolo di Socci "Forse le dimissioni di Benedetto XVI non sono valide". L'impressione che ricavo da questa grottesca vicenda è che il mite, umile, simpatico e democratico Bergoglio , ferocemente incavolato per il fatto che qualcuno che forse conosce qualcosa circa l'esatto svolgimento delle dimissioni del suo predecessore, abbia con grande umiltà e carità e con dolci argomenti (forse proprio gli stessi che lo hanno indotto a lasciare la cattedra romana) invitato quest'ultimo a presenziare -nonostante il rifiuto inizialmente opposto - al suo primo concistoro. Questa è la mia impressione. Ora - ripeto - siete liberi di apostrofarmi come complottista, nostalgico ratzingeriano, etc., ne sarò felice, perché ho un profondo amore per Benedetto XVI , che, da vero buon pastore, ha sofferto e soffre tuttora tanto per noi, anche se pochi ne tengono conto. Ne tiene conto sicuramente però Qualcuno, il Cui giudizio è giusto.

Anonimo ha detto...

"Francesco stesso ha disposto che benedetto si sedesse in un angolo in mezzo ai cardinali:"

Dunque così ha voluto la cabina di regia... Un discorso eloquente che mettesse fine alle voci dubbie (Socci & C.)

Anonimo ha detto...

Quello che scrivi è emblematico di come uno possa leggere ideologicamente un fatto stravolgendone il messaggio.
Sono trucchetti che non solo non arricchiscono ma squalificano chi li esprime
fil

mic ha detto...

fil,
il "trucchetto", se così lo vogliamo chiamare, sembra averlo escogitato Tornielli, o chi per lui.

Anonimo ha detto...

E' stato invitato, naturalmente col consenso di tutti i card. sedeva in un angolo separato dai curiali con accanto il card. libanese, uno dei pochi che non hanno sparato su dilui dopo che se n'è andato, AS vegliava come un cerbero quando dei card, si avvicinavanoper salutarlo.....si ètolto lo zucchetto per rispetto, non lo fa più nessuno si danno del tu fra loro, vuol dire che il papa è Francesco, riguardo all'età, Angelo caro, ti auguro di arrivarci e vedere come ci si sente e come si è trattati, last but not least, ieri l'ineffabile direttore di RM ha detto:" I professorini stanno seduti sui loro seggiolini e devono star zitti, sulla cattedra di Pietro c'è seduto PF, intelligenti pauca" .....capito? Anonymous.

mic ha detto...

" I professorini stanno seduti sui loro seggiolini e devono star zitti, sulla cattedra di Pietro c'è seduto PF, intelligenti pauca"

Sensibilità zero. Rozzezza infinita. Cortigianeria bavosa. Lo definirei sub-umano...

Il papa lo ama sicuramente di più chi lo critica con rispetto, ma con acribìa.

Alessandro Mirabelli ha detto...

@ Luisa: scrivo dal Piemonte. Se c'è un quotidiano allineato e corifeo del potere dominante e del pensiero unico politicamente corretto, questo e' La Stampa di Torino. Tornielli si trova bene in quell'ambiente, e' il suo brodo di coltura perché da quando vi scrive si è' inchinato anche lui ai poteri forti. Non dimentichiamoci che la famiglia Agnelli ed i loro discendenti sono sempre stati pappa e ciccia con Aspen institute e Bildenberg. Non aggiungo altro

Anonimo ha detto...

Mic, le parole sono testuali, a fine commento stampa....per quel che riguarda tv 2000, hanno segato il direttore, ma la schifosa melassa continua a fuoriuscire tipo blob, quindi.....gli Elkann sono parte dell'esclusivo club come tutti ormai, renzino compreso, quindi perché stupirsi degli scribacchini che scrivono sotto dettatura.....Anonymous.

RIC ha detto...

Dall' articolo di Tornielli ( che orma mi rifiuto quadi sempre di leggere) segnalo in particolare l'agghiacciante conclusione:

"L’eccezionale presenza di ieri al concistoro è un altro passo verso la normalità: c’è un Papa regnante che guida la Chiesa e c’è un vescovo emerito di Roma che vive accanto al suo successore pregando per lui."

E vissero felici e contento..

Anonimo ha detto...

Sodano, Kueng, Ratzinger. Coetanei.

Anonimo ha detto...

Io , alla Montalbano, mi sono fatto persuaso che il vdr si è reso conto di essersi messo in un cul de sac da solo , da cui è difficile uscirne senza dover perdere il plauso che fa audience e nasconde a meraviglia le magagne che c'erano e ci sono ancora, i dossier delle parrocchie sono lo specchio esatto della situazione della cc oggi, di un ipotetico popolo di 1.200.000.000. di persone che esistono solo su carta , non c'è più popolo, non c'è più fede e parlo di laici e consacrati, spinte disgreganti premono per una modernizzazione omologata al nwo e bergoglio non sa che pesci prendere, i collaboratori mi sembrano perfino peggiori di quelli che aveva Ratzinger, le leve del comando sono sempre nelle stesse mani, quindi......Rosa afferma:' io non sarei andata'....non so perché l'abbia fatto, non credo per cortesia o per voglia di apparire, pavento qualcosa di molto , ma molto grave , che a noi profani sfugge, ma che evidentemente richiede non uno bensì 2 papi contemporaneamente....qualcuno conosce le parole dette dalla S. Vergine alla ragazzina ruandese?Sono tremende e la cc le ha dichiarate veritiere , la vedo molto più brutta di quanto peggio potessi pensare, che Dio ci protegga tutti quanti. Lupus et Agnus.

mic ha detto...

E se parla così Lupus et Agnus, che è uno degli interlocutori più sensibili ma anche razionali, vuol dire che l'anomalia non solo c'è, ma è seria.

rosa ha detto...

Ho già scritto ieri ciò che ha commentatato mia figlia che, credetemi, non passa il suo tempo a legger questo od altri blogs che frequento e che, come tutti i ragazzi a 16 anni, ha altre cose per la testa. MA se appunto anche lei trova strana e brutta questa cosa, ma POSSIBILE CHE NESSUN VESCOVO, CARDINALE, MONSIGNORE, PARROCO, parli ? TUTTI LOBOTOMIZZATI ? Altro che Orwell e 1984. Manco Stalin godeva di un silenzio così assordante a circondare le sue nefandezze !
Concordo con quanto scritto dall'Anonimo 10.09 ed ovviamente con Lupus et Agnus. A me ha fatto fisicamente male vederlo levarsi lo zucchetto e salutarlo, il vecchio maggiordomo che saluta il padrone tornato vincitore dalla guerra.
Sbaglio a vederlo così ? pazienza, ne risponderò a Nostro Signore
Rosa

Anonimo ha detto...

Grazie, Mic, non so se hai letto l'omelia di oggi, in cui PF chiede ai card. che cessino i diverbi, le cordate e le chiacchiere che fanno molto male all'unità della chiesa e chiede di pregare molto per lui.....quod erat demonstrandum. Lupus et Agnus.

RIC ha detto...

Dall'omelia odierna del vdr ai neo cardinali:

" Il nostro linguaggio sia quello del Vangelo: “sì, sì; no, no”; i nostri atteggiamenti quelli delle Beatitudini, e la nostra via quella della santità. Preghiamo nuovamente: “Il tuo aiuto, Padre misericordioso, ci renda sempre attenti alla voce dello Spirito”.

Cosi' fosse.....

rosa ha detto...

parole, parole, parole...
nessuno sembra voler capire che il popolo, di dio ed anche semplicemente italiano, e non solo, e' stufo di parole, parole, ma vuole i fatti, in un senso o nell' altro, ma basta parole !
rosa
PS: sono sempre piu' convinta che quando parla publice, gli scrivano i discorsi, e che il vero Francesco sia quelo a braccio, da omelia di S.Marta.
E' piu' coerente con gli atti.

Anonimo ha detto...

Rosa tutti ne dobbiamo rispondere, quanto all'atto di deferenza, Ratzinger è tedesco ed ha promesso obbedienza 'incondizionata' al successore, chiunque fosse, anche se forse in cuor suo si aspettava altre nomine, è andata così, inutile girarci intorno.....non so se sei mai stata a Berlino ,est naturalmente, ebbene è stata ricostruita quasi tutta con appartamenti firmati da archistar famosi ed è ambita zona di loft acquistati dai vip, che fa molto in, però però....c'è ancora una zona assai ampia dopo gli edifici dell'ex Stasi, che è stata in un certo senso velata, ovverosia le case sono state coperte con immensi teloni con su disegni architettonici avveniristici di ciò che diverrà un giorno, ma dietro le finte facciate, ci sono ancora mucchi di macerie, della II gm e quelle lasciate dai comunisti, Gomulka in primis e sono lì per ricordare, ecco è per me l'immagine della cc di bergoglio, un mare di rovine coperte da scintillanti lustrini, a volte penso che ne sarà di lei e di noi, senza le preghiere del Papa emerito che si è sacrificato per tutti, pagando per tutti; Dio ci sta dicendo qualcosa di grave ed importante da un anno a questa parte teniamo aperti gli occhi e gli orecchi, forse Ratzinger sa già quello che noi scopriremo un po' alla volta. Lupus et Agnus.

una sola fede ha detto...

@Rosa che scrivi: " ma POSSIBILE CHE NESSUN VESCOVO, CARDINALE, MONSIGNORE, PARROCO, parli ? TUTTI LOBOTOMIZZATI ?"

A questa tua domanda io, implicitamente in questo thread ieri ho forse già cercato di dare una piccola risposta, senza pretesa alcuna, ovviamente, citando direttamente le parole di Nostro Signore, che, a mio modestissimo avviso, potrebbero stare lì nel Vangelo anche per ricordarci qualcosa circa ciò che potrà avvenire in un futuro ormai forse non più tanto lontano, visti gli eventi sempre più significativi che si stanno susseguendo (ma che, ricordiamolo sempre, hanno un'origine risalente a molti decenni fa). Te lo riporto, casomai tu non avessi avuto modo di leggerle e tu fossi interessata:

"Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare".
(Mt 21, 43)


Come spiegavo, sempre a mio avviso, per estensione temporale Gesù si poteva essere riferito anche (e soprattutto?) a coloro che sapeva che avrebbero svenduto e tradito la Sua Chiesa, e probabilmente ci diceva che a quel punto la avrebbe consegnata direttamente a un resto più fedele, e quindi più degno. Se questa possa essere una giusta interpretazione e su come tutto ciò, eventualmente, avverrà, lo sa solo Dio, ovviamente, ma siccome questo è un blog di discussione anche di certe tematiche e siccome l'andazzo mi pare quello che è, l'ho comunque inserita...

Anonimo ha detto...

Socci sui due Papi in San Pietro:

http://www.antoniosocci.com/2014/02/due-papi-in-san-pietro-i-perche-di-un-evento-mai-visto-in-duemila-anni/

A.D. ha detto...

Chiedo solo scusa se irrompo di nuovo ma inizio a non capirci più nulla. Benedetto XVI l'11 febbraio rinuncia al Papato ma poi all'ultimo Angelus dice "La mia decisione di rinunciare all’esercizio attivo del Ministero, non revoca questo." (24 febbraio 2013). Sarebbe dovuto tornar Vescovo, staremmo quì a parlare di mons. Joseph Ratzinger, Arcivescovo di non-so-quale-Diocesi, e avremmo avuto una situazione sicuramente più "chiara e limpida" con UN solo Papa, ma come sospettavo in cuor mio ormai un anno fa non lo avrebbe fatto, data la grave circostanza e decisione: sarebbe stato fin troppo lineare e soprattutto logico. Tuttavia il decorso temporale del Suo Pontificato ha fatto presagire in noi qualcosa che fosse andato sicuramente storto...ed è rimasto Papa, con tanto di stemma, trattamento, nome pontificale e veste bianca. Con questo non voglio nè tantomeno ardisca di farle - Dio me ne scampi - tacciar di illogicità il Santo Padre ma era chiedere troppo di seguire l'ultimo precedente storico?
Da un anno ci troviamo un Papa che rinuncia solo al Ministero di governo della Chiesa ma non al resto, sale sul monte per pregare per Essa, e un altro Papa che, per logica, viene chiamato solo a governare la Chiesa? Due "mezzi Papi" possono fare un unico Papa? E che ne è allora del detto "Ubi Petrus, ibi Ecclesia"? Sono rimasto agghiacciato quando alla processione introitale si è verificato l'abbraccio tra i due Papi sotto le note del "Tu es Petrus" di Palestrina, ma quale dei due, allora? Tutti e due(due metà che fanno uno)? Vi chiedo solo di aiutarmi perchè non mi sono mai trovato in una confusione simile.

Stefano78 ha detto...

L'impressione che ricavo da questa grottesca vicenda è che il mite, umile, simpatico e democratico Bergoglio , ferocemente incavolato per il fatto che qualcuno che forse conosce qualcosa circa l'esatto svolgimento delle dimissioni del suo predecessore, abbia con grande umiltà e carità e con dolci argomenti (forse proprio gli stessi che lo hanno indotto a lasciare la cattedra romana) invitato quest'ultimo a presenziare -nonostante il rifiuto inizialmente opposto - al suo primo concistoro. Questa è la mia impressione

Condivido pienamente

Luisa ha detto...


Benedetto XVI ci ha detto i motivi della sua rinuncia, anche se ai tempi della malattia di Giovanni Paolo II, a chi gli domandava se non fosse più ragionevole che il Papa rinunciasse al suo mandato, argomentava sul perchè una tale rinuncia fosse impossible, stava allora "difendendo" il Papa, quel che lui pensava e pensa lo ha poi detto, diventato Papa, nel libro di Seewald in un modo che più chiaro non può essere:

«Quando un Papa giunge alla chiara consapevolezza di non essere più in grado fisicamente, mentalmente e spiritualmente di svolgere l’incarico affidatogli – disse Benedetto XVI – allora ha il diritto e in talune circostanze anche il dovere di dimettersi».

Gli è mancato il vigore fisico e d`animo , mi sembra che non sia stato abbastanza sottolineato questo punto, il vigore dell`animo diminuito a tal punto da non più permettergli di governare la Barca di Pietro, l`11 febbraio 2013 ha detto:

"per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato."

Questo ci ha detto e a questo dovremmo attenerci, anche se è vero che solo lui, solo Benedetto XVI conosce quel, e chi, ha trovato sulla via che lo ha portato a quella grave decisione.
Ma Papa Benedetto sapeva che un mandato ricevuto dal Signore NON può essere revocato, È PER SEMPRE, Joseph Ratzinger è stato, è, e rsterà per sempre Benedetto XVI, anche se non è più nell`esercizio attivo di quel mandato.

Lo so, è una situazione totalmente anomala, che lo si voglia o no, e malgrato gl strali di chi insurge contro chi lo dice, la Chiesa ha, noi abbiamo, due Papi, uno in esercizio attivo e uno in esercizio passivo.
Situazione mai vista che anche il panegirico più stratosferico riuscirà a banalizzare, a rendere normale.
Nella Festa della Cattedra di San Pietro, mentre il coro cantava Tu es Petrus, vedere in San Pietro l`abbraccio di due Papi, è quanto di più anomalo possa esserci, che Benedetto XVi si sia tolto il zucchetto per poi subito rimetterselo, che lo abbiano messo su una sedia qualunque, in un angolo, separato dai cardinali, non toglie nulla al malessere che quelle immagini mi hanno suscitato, un malessere che coabitava con l`emozione e le lacrime e la domanda che, non nego, sorge spontanea: perchè?

Luisa ha detto...

Mi correggo:

Situazione mai vista che anche il panegirico più stratosferico non riuscirà a banalizzare, a rendere normale.
Penso anche ai penosi articoli degli adulatori di papa Bergoglio che, con enfasi, hanno insistito sui segni che hanno mostrato che di Papa ce n`è uno solo, di Benedetto XVI si sottolinea che si ...tolto il zucchetto e si approffitta della sua presenza per parlare di un suo "primo passo verso la normalità"?
Quale normalità?

RIC ha detto...

Il nuovo Arcivescovo di Montevideo scelto dal vdr:

Sulla legalizzazione dell’aborto, passo che l’Uruguay ha compiuto nell’ottobre del 2012 ha risposto che la legge è stata approvata e che adesso “bisogna guardare avanti”. “

Stessa cosa per il matrimonio omosessuale: è cosa fatta e bisogna guardare avanti. “Sono contrario alla legge ma credo che quel che conta è la dignità umana al di là della condizione sessuale. Io difendo la famiglia costituita da uomo e donna, che queste famiglie siano generose nella trasmissione della vita; allo stesso tempo sento un enorme rispetto per le famiglie che formano una coppia omosessuale. È sbagliato chiamarlo matrimonio, trovo che sia un errore che si permetta loro l’adozione ma capisco che si cerchino delle soluzioni legali”.

Sulla legalizzazione della marihuana,.. il neo-Arcivescovo ha premesso che si tratta di “un tema molto complesso”. “Certo, la marihuana è una droga ed è cattiva” ha poi aggiunto. “Ma dopo aver ascoltato gli argomenti a favore e contrari” ha confessato di “non avere una opinione completamente formata"

Non è fantastico?????

mic ha detto...

Infatti, non c"è niente di più anomalo di questa situazione qualunque sua ka causa o le cause che l'hanno provocata.
Lo stesso Socci torna alla carica sottolineandolo. Nonostante la pletora di corifei osannanti un papa sempre piú a dir poco contradditorio nelle sue esternazioni e nelle sue azioni.

Anonimo ha detto...

Condivido il pensiero di Rosa riguardo ai discorsi pubblici, che sono a volte molto belli e quindi propendo per la versione che non sianofarinadel suo sacco, lui è quello dei peperoni, buon pranzo volemose bene e dammi del tu; per quel che dice Luisa, la situazione non sarà mai normle né tantomeno normalizzabile perché tale non è, lasciamo stare il saluto ossequioso di Ratzinger, lui è un signore vero cosa che non riscontro in tanti altri, ma non è questo, segnali di inesplicabilianomalie in tutto questo ne abbiamo avuti, sta a noi tentare di interpretarli, poi, siamo sempre lì, la Chiesa è di Cristo, la chiesa sappiamo in che mani è finita, Tu es Petrus......la roccia, Cefa, il primo Papa, sottolineo Papa, ora abbiamo un vescovo attivo e un papa che prega perché affondando la barca non trascini dietro tutti quanti.....aliquando Christus dormitat? Non penso lo stia facendo ora che Satana sta sferrando l'attacco dal cuore ed al cuore della Cristianità....parole dure, forse, ma il pericolo è grande. Lupus et Agnus.

Luís Luiz ha detto...

Forse la presenza del Papa Benedetto XVI è più attiva di quanto si crede: come cristiano, non può essere contento con quello che vede, col potere in mano di decerebrati come Braz de Aviz e Maradiaga, e vuole mettere un freno, con la sua presenza, a tante pazzie. E con ciò ridurre il pericolo di scisma, che mi sembra grande.

rosa ha detto...

Non vorrei sembare volgare, ma mi sembra tutto un gran casino. E nel casino, nel torbido, nell'oscuro, nel caos, Satana regna.E le anime si perdono.
E a chi dovrebbe interessare, chi ha ricevuto il amndato divino, chi è stato unto per questo, non sembra preoccuparsene.
Abbiamo un Governo frutto di un ennesimo "colpo di mano", in Ucraina non si capisce cosa succederà, l'economia va a rotoli, in Belgio eutanasiano i bambini...uno si aspetterebbe che almeno dalla Gerarchia vaticana venga un segnale chiaro, forte, indubitabile, ed invece...
Rosa

una sola fede ha detto...

"E nel casino, nel torbido, nell'oscuro, nel caos, Satana regna.E le anime si perdono".



L'ANTRO

Scuoiata la Messa,
sdoppiato il papato,
il drago s'aggiusta
e allarga la bocca...

Anonimo ha detto...

Dunque vediamo: mentre noi qui facciamo collezione di governi illegali usa e getta fin quando non arriveranno ordini precisi dal Bundesrat, l'Ucraìna....la vedo molto brutta, 1 perché Zar Vladimir non se la vuol lasciar scappare, 2 perché l'UE dipende molto da Gazprom i cui tubi, di provenienza russa, passano in gran parte sul suolo ucraìno....la cc, beh, scivola via tra una milonga, un assolo di sax honduregno e litigi interni fra varie lobbies , mentre chi di dovere glissa con sfuggente maestrìa sui temi etici sui quali qualcun altro ha lasciato salute, faccia e pontificato, che, inteso come potere era ciò che gli interessava di meno, ora si glissa con subdola maestrìa e non si affrontano di petto i valori non negoziabili che.....pouff, sono spariti di colpo, che manco Houdini era così abile....Kasper vs Mueller, chi vince dà il colpo di grazia in un senso o nell'altro.....mi spiace per il buon Socci, che si sveglia solo adesso dal bel sogno o ipnosi indotta, quella che, fatto salvo Magister, tutti hanno, coma farmacologico spero per loro non irreversibile....il resto alla prossima.Lupus et Agnus.

rosa ha detto...

Lupus, magari fosse il Bundestag- il Bundesrat e' la Camera delle Regioni, cioe' Laender- e magari fosse pure il Senato e la Camera dei Rappresentanti Usa!
Invece e' il Bildeberg o l' Aspen Institte o l' Open Society o- so di rischiare il linciaggio- i Protocolli dei Savi di Sipn, che, per essere una " forgery" sono stati ben forgiati !
Ora e' l' Ucraina, poi sara' la Bielorussia, e nel frattempo il Sud Europa sara' in miseria e malattia.pare che in Grecia ci sia un aumento notevolisimo delle morti infantili e delle malattie infettive, nonche' delle complicanze e mortalita' per diabete, da quando e' iniziata l' austerity.
Sara', ma il Sud Europa era cattolico ed ortodosso.
Rosa

Anonimo ha detto...

L'ho scritto perché siamo un land, ma di infima categoria, definirci stato sovrano mi sembra eccessivo, forse monarchia assolutista ed illuminata.....Rosa, in Grecia stanno morendo di fame, non solo di malattie, ho un amico, chiamiamolo così, che mi scrive da Patrasso cose inenarrabili, come cose turche mi arrivano da Valencia, ma qui si fanno trasmissioni fiume su arisa e festival di sanscemo, vuoi mettere....nell'elenco manca il club Skulls and bones, sapienti pauca....Once we were christians.... Lupus et Agnus

rosa ha detto...

OT: una riflessione sul segretariato per l' economia?
e' un doppione o una semplificazione ? una volta avviata la macchina, licenzieranno i consulenti UUSA/UK .
rosa

Anonimo ha detto...

la partecipazione di papa Ratzinger ha avuto un rilievo particolare: è stata la prima volta, dal giorno del suo ritiro, che ha partecipato a una cerimonia pubblica. Doppiamente significativa questa sua presenza perché ieri, per la Chiesa, era la festa della Cattedra di San Pietro, quindi la festa del Papato.

http://www.antoniosocci.com/2014/02/due-papi-in-san-pietro-i-perche-di-un-evento-mai-visto-in-duemila-anni/
m

rosa ha detto...

Lupus,
lo so come stanno in Grecia e Spagna. E' che non lo sapeva la comunità medica mondiale, ma dopo la ricerca pubblicata su "Lancet", la principale rivista medica del mondo, ora lo sanno ovunque.
"Skulls and Bones "non me li ricordavo. Ora, dopo il successo con il burattino senza fili Obama, ci stan provando con Renzi.
Rosa

Anonimo ha detto...

"lo so come stanno in Grecia e Spagna"

Ecco, fateci sapere qcsa in più, perché non tutti abbiamo i giusti contatti. Come se la passano quei simpatici popoli?

rosa ha detto...

Segnalo l'ottimo e "puntuto" articolo di Magister sul nuovo ministero delle finanze in Vaticano.
Per l'anonimo 2.08: se non sei ironico, e ti interessa davvero come vanno le cose in Grecia e Spagna, basta fare una ricerca sul web, senza fermarsi agli articoli del Corriere o Repubblica. Se si conosce l'inglese o il francese, meglio.
Rosa

Anonimo ha detto...

@ Rosa se sei tu quella del commento sugli anticoncezionali, dammi 1 segnale....volevo dirti che una nostra cara amica che ne faceva uso è rimasta paralizzata alle gambe per molto tempo, ma qua da noi si dà la pillola alle ragazzine dai 12/13 anni in su per 'normalizzare' il ciclo?.....not to be commented. P.S. Ometto di fare considerazioni sui mln. di dollari che la 'cattolicissima' moglie di Gates profonde nelle campagne di family planning, chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in roulotte.Lupus et Agnus.

rosa ha detto...

Lupus,
si, ero io. bdietro la pilola, come dietro tutti i farmaci, girano milionate di dollari ed euri. non sono marxista, ma non sono neanche stupida.
Dare la pillola a ragazzine di quell' eta' e' da ignoranti, oltre che delinquenti, prrche' e' normale che il ciclo sia irregolare a quell'eta'. Bisogna aspettare che il sistema vada " a regime" da solo.
La pillola ha i suoi effetti collaterali, anche gravi, visti e diagnosticati con i miei occhi.Tanto piu' frequenti quanto meno indicata essa e', come appunto nelle ragazzine.
Ma sulla cosiddetta " salute della donna" bisognerebbe fare un discorso lungo, e qui non e' il caso, credo.
Cominque anche per cio' vale la regola: diffidare e chiedere : " cui prodest?".
Rosa