Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 4 febbraio 2014

Il patriarca di Antiochia in visita a Mosca – notizie e silenzi

Una cronaca eloquente per i suoi silenzi.
Effedieffe informa che il patriarca Giovanni X di Antiochia e di tutto l’Oriente si è recato in visita in Russia dal 25 al 30 gennaio scorso. Viene sciorinato anche l'elenco: 
Inserisco, nell'ordine, alcune immagini relative ai significativi momenti.

Nell'attuale situazione di conflitto e di difficoltà in Medio Oriente, ci si chiede come mai un evento del genere sia stato passato sotto silenzio, mentre i media erano prodighi di notizie riguardanti le reazioni ecclesiali circa l’Ucraina, incluse le attitudini prevalenti in Occidente, fino ai dettagli dei lanci di colombe in piazza San Pietro e di falchi in piazza Maidan.

Tra l'altro si rileva come solo il 27 gennaio il sito di Radio Vaticana nomini l’appello congiunto dei due patriarchi da Mosca, riciclando la notizia da AsiaNews del 22 gennaio, ma insistendo solo sulla richiesta della liberazione degli ostaggi, come se la Siria oggi non avesse alcun problema più grave.

Un silenzio tanto assordante quanto eloquente, alla pari - si fa notare - di quello sul Sinodo dei vescovi che vede in formazione d'attacco l'episcopato d'avanguardia e la sua agenda di discussioni senza limiti. Lo stesso silenzio mantenuto "sulla legislazione promossa dall'Ue e varata in Francia, che fa tabula rasa della presenza e della memoria cristiana e dei valori non negoziabili, proprio mentre papa Bergoglio e Hollande si scambiavano cortesie. Un silenzio che lascia... Senza parole!"

13 commenti:

RIC ha detto...

La conferma del tradizionale atteggiamento del Patriarcato di Mosca che si considera il vero difensore dei cristiani in Medio Oriente

viandante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
viandante ha detto...

Pure molto interessante, su EFFEDIEFFE, anche l'articolo odierno di Blondet Ma la Chiesa vede «i segni dei tempi»?, che prende lo spunto dall'articolo di Veneziani.

Luís Luiz ha detto...

I media e i suoi padroni considerano questi due patriarchi ancora dei nemici da combattere; la guerra non è finita come in Occidente.

Anonimo ha detto...

Dai loro frutti si riconoscono gli alberi.
Cfr. Luca 6, 43-44

Anonimo ha detto...

Ciao mic, ti posso segnalare questo articolo? E' di una attualità impressionante.

http://www.conciliovaticanosecondo.it/documenti/lanticristo-secondo-soloviev/

Stefano - Trieste

Anonimo ha detto...

La Russia in modo particolare rappresenta una grande speranza, un baluardo contro follie lobbistiche omosessualiste, anticristiane provenienti da USA ed Europa: chi l'avrebbe detto 20anni fa?
John

mic ha detto...

Non parlo dei Patriarchi, ma della politica, a proposito della quale spero che non sia una mossa solo strumentale.

Sta di fatto tuttavia che ora è valida e ben indirizzata.

rosa ha detto...

Vi invito, anche i pochi sportvi del blog, a guardare unle O.impiadi di Sochi, perche' e' in atto un vergognoso ed ipocrito tentativo di boicottaggio con il pretesto che la rRussia e' omofoba, mentre e' solo vietata la propaganda, la pubblicita' di comportamenti omosex rivolta ai minori, e solo ai minori.
Gli stessi che vogliono boicottare Sochi e se ne augurano il fallimento, non dissero"be'" per le Olimpiadi di Pechino, nonostante le note violàzioni dei diritti umani in Cina, compreso lo sfruttamento, ai limiti della schiavitu', degli operai che costruirono gli impianti. E come adesso sono tutti zitti nonostante le condizioni disumane nelle quali lavorano gli stranieri in
Qatar per i mondiali di cacio2018.
Rosa

Anonimo ha detto...

Ovviamente solo "per puro caso" sulla Russia di Putin, che tra l'altro impedì l'assalto finale alla Siria, stanno piovendo guai di ogni genere.
Miles

mic ha detto...

Qui la situazione dell'Ucraina

http://www.lastampa.it/2014/02/01/blogs/san-pietro-e-dintorni/lucraina-grida-aiutateci-LRKbIK6PO0mBxWb46LeezO/pagina.html

Annarè ha detto...

La Russia oggi sarebbe pronta per la tanto agognata consacrazione voluta dalla Madonna a Fatima e mai fatta secondo i termini voluti da Lei; il fatto è che oggi sono pronti i vescovi di tutto il mondo? Quanti hanno ancora un barlume di fede e quanti obbedirebbero al Papa per fare ciò che la consacrazione richiede?
Ci vuole un miracolo, ormai ci vuole un miracolo, speriamo che giunga presto.

rafminimi ha detto...

detto...
Qui la situazione dell'Ucraina

http://www.lastampa.it/2014/02/01/blogs/san-pietro-e-dintorni/lucraina-grida-aiutateci-LRKbIK6PO0mBxWb46LeezO/pagina.html
04 febbraio 2014 22:34
Ancora sull'Ucraina:

Se non sbaglio, fra i sostenitori dell'Europa c'è pure l'ultimo dittatore
dell'era sovietica. E il più grande propagandista dell'adesione all'Europa è
il primo marito della Timoshenko, oggi risposatosi proprio con la figlia
dell'ultimo capo sovietico. Lui e l'ex moglie si sono arricchiti con le
creste sul gas russo.



http://www.ilgiornale.it/news/esteri/chi-soffia-sul-fuoco-rivolta-ucraina-988244.html