Dove sta andando la Chiesa cattolica? La Chiesa Una Santa è viva e immacolata nel Suo Sposo; ma una parte di quella visibile rischia di subire una 'mutazione genetica' o questa è già avvenuta nostro malgrado e ne stiamo vedendo gli effetti? Ci confrontiamo per "resistere", nella fedeltà.
Il video rappresenta il noto vangelo del rinvenimento della tomba vuota da parte delle donne e viene cantato alla fine del mesonittico che con il mattutino e la liturgia fanno parte della veglia pasquale. C'è da dire che questa liturgia viene eseguita come sta nei libri solo nei monasteri perché nelle parrocchie viene piuttosto decuratata, cosa che succede pure nel Fanar, da dove è tratto questo video. La settimana santa nei libri liturgici bizantini è infatti assai pesante se eseguita da un prete con un solo cantore, ragion per cui, per "oikonomia" si tagliano delle parti. Questo però non è l'arbitraria manipolazione o cambiamento che si nota nelle liturgie occidentali odierne. Il prete che omette alcune parti non lo fa mai per disprezzo e in una condizione migliore le osserva. Strano che nel Fanar, che non ha mancanza di cantori e di sacerdoti, non si osservi tutta la sequenza testuale disposta nei libri!
Egregio Pietro, Ella scrive: " Strano che nel Fanar, che non ha mancanza di cantori e di sacerdoti, non si osservi tutta la sequenza testuale disposta nei libri". Perché si meraviglia? Dopo che Bartolomeo si è prestato a quella profanazione della Pentecoste, si sorprende più di nulla?!?
2 commenti:
Il video rappresenta il noto vangelo del rinvenimento della tomba vuota da parte delle donne e viene cantato alla fine del mesonittico che con il mattutino e la liturgia fanno parte della veglia pasquale.
C'è da dire che questa liturgia viene eseguita come sta nei libri solo nei monasteri perché nelle parrocchie viene piuttosto decuratata, cosa che succede pure nel Fanar, da dove è tratto questo video. La settimana santa nei libri liturgici bizantini è infatti assai pesante se eseguita da un prete con un solo cantore, ragion per cui, per "oikonomia" si tagliano delle parti.
Questo però non è l'arbitraria manipolazione o cambiamento che si nota nelle liturgie occidentali odierne. Il prete che omette alcune parti non lo fa mai per disprezzo e in una condizione migliore le osserva.
Strano che nel Fanar, che non ha mancanza di cantori e di sacerdoti, non si osservi tutta la sequenza testuale disposta nei libri!
Egregio Pietro,
Ella scrive: " Strano che nel Fanar, che non ha mancanza di cantori e di sacerdoti, non si osservi tutta la sequenza testuale disposta nei libri".
Perché si meraviglia? Dopo che Bartolomeo si è prestato a quella profanazione della Pentecoste, si sorprende più di nulla?!?
Posta un commento