Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 4 aprile 2015

Sabato Santo: silenzio e meditazione

Anima Christi, sanctifica me.
Corpus Christi, salva me.
Sanguis Christi, inebria me.
Aqua lateris Christi, lava me.
Passio Christi, conforta me.
O bone Jesu, exaudi me.
Intra vulnera tua absconde me.
Ne permittas a Te me separari.
Ab hoste maligno defende me.
In hora mortis meae voca me,
Et jube me venire ad Te,
Ut cum Sanctis tuis laudem Te
In infinitae saecula saeculorum.
Amen.


Diceva S. Agostino che vale più una sola lacrima sparsa meditando sulla Passione di Cristo, che un pellegrinaggio sino a Gerusalemme ed un anno di digiuno a pane ed acqua. Sì, il nostro amante Salvatore ha patito tanto affinché vi pensassimo, poiché pensandovi non è possibile non infiammarsi del divino amore. Gesù da pochi è amato, perché pochi sono quelli che considerano le pene che ha patito per noi; ma chi le considera spesso, non può vivere senza Gesù. Si sentirà talmente stringere dal suo amore che non gli sarà possibile resistere a non amare un Dio così innamorato che tanto ha patito per farsi amare. S. Francesco piangeva nel meditare le sofferenze di Gesù Cristo. Una volta mentre lacrimava gli venne chiesto che problema avesse, egli rispose che piangeva per i dolori e gli affronti dati al Signore e si dispiaceva nel vedere gli uomini ingrati che non l'amano e non lo pensano.

14 commenti:

Bernardino ha detto...



AUGURI DI UNA SANTA PASQUA

ALLA DR.SSA GUARINI ED A TUTTI I

SUOI COLLABORATORI, NONCHE' AI

COMMENTATORI.

OGGI GIORNATA DI RIFLESSIONE E

PREGHIERA IN ATTESA DELLA SANTA

NOTTE.

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua alla Signora Guarini ed a tutti.Bobo

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua a tutto il blog. Lupus et Agnus.

Alba ha detto...

Che giorno questo sabato Santo ! Sono inquieta , preoccupata , tutti questi Tabernacoli vuoti , spalancati , senza Gesu'....mi viene da battere i denti , mi vengono in mente tutti gli orrori che hanno vissuto i paesi dell'Est ( Mons. Schneider lo racconta così bene nei suoi libri sull'Eucaristia ) e tutti gli orrori attuali a cui assistiamo impotenti . Mi manca Gesu' ! Mi manca una guida che insegni con autorita' , che mi riporti a Gesu' ultimo fine . Sono costretta a cercarla da me la Verita'. Sono costretta a cercare il mio pastore . Un pastore che usi il bastone se
necessario , che mi costringa ad abbassarmi se necessario , per farmi passare attraverso la porta stretta e salvarmi la vita . Torna presto Gesu', sono troppe tutte queste ore senza Te . Mi manchi da morire ! Grazie per averci affidati alla Tua Santa Madre .
Quanto amore , quanta preoccupazione , hai pensato proprio a tutto ! Grazie per i pastori che si consacrano alla Tua Santa Madre , che non dormono quasi mai pur di portare quante piu' anime a Dio . Io vado a bere l'acqua in questo ovile e questa omelìa mi ha rimesso in riga .
https://www.youtube.com/watch?v=uKdOczgb8kE&feature=youtu.be

P.S.Gentile Signora grazie per il suo impegno , per gli innumerevoli spunti di riflessione , per il garbo e lo spirito d'iniziativa : S. Rosario pubblico in piazza
S.Pietro ( tra le pratiche esteriori suggerite dal
Monfort per provocare l'interiore ).
Santa Pasqua di Resurrezione a tutti |

colassatina ha detto...

un carissimo e fraterno augurio di SANTA PASQUA alla d.ssa Guarini
per la pazienza,la competenza e la determinazione con cui conduce la buona battaglia della vera fede e a tutti i frequentatori del blog grazie di tutto!

Giampiero

bedwere ha detto...

Santa Pasqua a tutti!

murmex ha detto...

Santa Pasqua a tutti voi Pur nell'amarezza e preoccupazione per gli avvenimenti che hanno colpito la nostra diocesi, ci consola la contemplazione della vittoria di Gesù Cristo , che sarà infine ,dopo la sofferenza , la vittoria del suo Corpo mistico , la Chiesa una , santa , cattolica , apostolica

Silvano M. ha detto...

Auguri alla dott.a Guarini , grazie per il suo coraggio, passione , amore per la verità, e anche per chi condivide il suo impegno

Piave ha detto...

Auguri di Buona Pasqua a tutti!

Anonimo ha detto...

Giornata di pausa silenziosa e riflessiva....Buona Pasqua al blog, alla paziente Mic che non so se sia la dott.ssa Guarini, cmq.grazie per tutto. Anonymous.

Rr ha detto...

Si, Buona Pasqua a tutti voi !
Rr

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua a Mic (@ anonimus : Maria Guarini) e a tutti gli amici di questo prezioso blog.

Anna

A. D. ha detto...

Resurrexit sicut dixit, alleluja!
Auguri di una felice Santa Pasqua a mic, che mette a disposizione questo suo spazio, a tutti i lettori che commentano e a quelli che semplicemente transitano su questo blog.

Miserere ha detto...

Buona e Santa Pasqua a tutti!