Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 11 aprile 2021

Dichiarazione del Cardinale Burke sul ricevimento della Santa Comunione da parte di coloro che persistono in un peccato grave in pubblico

Riprendiamo da Corrispondenza Romana La Dichiarazione tratta dal sito ufficiale di Sua Eminenza Raymond Leo Cardinal Burke sul ricevimento della Santa Comunione da parte di coloro che persistono in un peccato grave in pubblico... La sua risposta alla domanda che gli viene posta così di frequente è chiara e non lascia spazio ad equivoci: “Un cattolico che si oppone pubblicamente e ostinatamente alla verità sulla fede e sulla morale non può presentarsi per ricevere la Santa Comunione e nemmeno il ministro della Santa Comunione può dargli il Sacramento”.

Dichiarazione
sul ricevimento della Santa Comunione
da parte di coloro che persistono
in un peccato grave in pubblico

Molti cattolici e anche non cattolici che, pur non abbracciando la fede cattolica, rispettano la Chiesa cattolica per il suo insegnamento sulla fede e la morale, mi hanno chiesto come sia possibile per i cattolici ricevere la Santa Comunione, mentre allo stesso tempo loro promuovere pubblicamente e ostinatamente programmi, politiche e legislazioni in diretta violazione della legge morale. In particolare, chiedono come possano avvicinarsi per ricevere la Santa Comunione i politici cattolici e gli ufficiali civili che difendono e promuovono pubblicamente e ostinatamente la pratica dell’aborto su richiesta. La loro domanda si applica chiaramente anche a quei cattolici che promuovono pubblicamente politiche e leggi in violazione della dignità della vita umana di coloro che sono gravati da malattie gravi, di bisogni speciali o di anni avanzati e in violazione dell’integrità della sessualità umana, del matrimonio e della famiglia.

La domanda merita una risposta, soprattutto perché tocca i fondamenti stessi dell’insegnamento della Chiesa in materia di fede e morale. Soprattutto, tocca la Santissima Eucaristia, “Il sacramento della carità,… il dono che Gesù Cristo fa di se stesso, rivelandoci così l’amore infinito di Dio per ogni uomo e donna…. Gesù continua, nel sacramento dell’Eucaristia, ad amarci ‘sino alla fine’, fino ad offrirci il suo corpo e il suo sangue” [1].

È mia speranza che i seguenti punti dell’insegnamento della Chiesa siano utili a coloro che sono giustamente confusi e in effetti spesso scandalizzati dal fin troppo comune tradimento pubblico dell’insegnamento della Chiesa sulla fede e sulla morale da parte di coloro che si professano cattolici. Mi rivolgerò alla questione dell’aborto procurato, ma gli stessi punti valgono per altre violazioni della legge morale.

1. Per quanto riguarda la Santa Eucaristia, la Chiesa ha sempre creduto e insegnato che la Sacra Ostia è il Corpo, il Sangue, l’Anima e la Divinità di Cristo, Dio-Figlio Incarnato. La fede della Chiesa è così espressa dal Concilio di Trento: “Perché Cristo, nostro Redentore, ha detto che era proprio il suo corpo quello che stava offrendo sotto la specie del pane [ cf. Mt 26: 26-29; Mc 14: 22-25; Luca 22:19 ss; 1 Cor 11: 24-26], è sempre stata la convinzione della Chiesa di Dio, e questo santo concilio ora dichiara di nuovo che, mediante la consacrazione del pane e del vino, avviene un cambiamento dell’intera sostanza del pane nella sostanza del corpo di Cristo nostro Signore e di tutta la sostanza del vino nella sostanza del suo sangue ” (Sessione 13, Capitolo 4). [2] Pertanto, come San Paolo insegna chiaramente nella sua prima lettera ai Corinzi: “Perciò, chiunque mangerà il pane o berrà dal calice del Signore indegnamente, sarà colpevole verso il corpo e il sangue del Signore” (1 Cor 11, 27).

2. La ricezione della Santa Comunione da parte di coloro che violano pubblicamente e ostinatamente la legge morale nei suoi precetti più fondamentali è una forma di sacrilegio particolarmente grave. Nelle parole del Catechismo della Chiesa Cattolica: “Il sacrilegio è un peccato grave soprattutto quando è commesso contro l’Eucaristia, poiché, in questo sacramento, ci è reso presente sostanzialmente il Corpo stesso di Cristo” (N. 2120). Non solo merita la punizione eterna per chi riceve indegnamente, ma costituisce uno scandalo gravissimo per gli altri, cioè li conduce alla falsa convinzione che si possa violare pubblicamente e ostinatamente la legge morale in una questione grave e ricevere ancora Nostro Signore nella Santa Comunione. Una persona premurosa, di fronte a una situazione del genere, deve concludere che o l’Ostia Sacra non è il Corpo di Cristo o che la promozione dell’aborto procurato, per esempio, non è un peccato grave.

3. Can. 915 del Codice di Diritto Canonico, che ripete l’insegnamento perenne e immutabile della Chiesa, prevede: “Non siano ammessi alla sacra comunione gli scomunicati e gli interdetti, dopo l’irrogazione o la dichiarazione della pena e gli altri che ostinatamente perseverano in peccato grave manifesto” [3]. La negazione della santa comunione non è una pena ecclesiastica, ma il riconoscimento dello stato oggettivamente indegno di una persona ad avvicinarsi per ricevere la santa comunione. La disciplina contenuta nel Can. 915 salvaguarda la santità della realtà più sacra nella Chiesa, la Santa Eucaristia, impedisce a chi persevera ostinatamente nel peccato grave di commettere l’ulteriore più grave peccato di sacrilegio profanando il Corpo di Cristo, e impedisce l’inevitabile scandalo che ne deriva l’indegna accoglienza della Santa Comunione.

4. È compito dei presbiteri e dei vescovi istruire e ammonire i fedeli che si trovano nelle condizioni descritte dal Can. 915, affinché non si avvicinino per ricevere la Santa Comunione e quindi commettano un gravissimo sacrilegio, ridondando al loro stesso danno eterno e, allo stesso modo, inducendo altri in errore e persino peccando in una questione così grave. Se una persona è stata ammonita e persevera ancora in un grave peccato pubblico, può non essere ammessa a ricevere la Santa Comunione.

5. Chiaramente, nessun sacerdote o vescovo può concedere il permesso a una persona che è in pubblico e ostinato peccato grave di ricevere la Santa Comunione. Né si tratta di una discussione tra il sacerdote o il vescovo e colui che sta commettendo il peccato, ma una questione di ammonimento riguardo alle verità di fede e di morale, da parte del sacerdote o del vescovo, e una questione di riforma di un coscienza errata, da parte del peccatore.

6. Il Papa San Giovanni Paolo II ha presentato l’insegnamento costante della Chiesa sull’aborto procurato nella sua Lettera Enciclica Evangelium Vitae. Riferendosi alla consultazione dei Vescovi della Chiesa universale in materia con la sua lettera della Pentecoste del 1991, dichiarava: “Pertanto, con l’autorità che Cristo ha conferito a Pietro e ai suoi Successori, in comunione con i Vescovi — che a varie riprese hanno condannato l’aborto e che nella consultazione precedentemente citata, pur dispersi per il mondo, hanno unanimemente consentito circa questa dottrina – dichiaro che l’aborto diretto, cioè voluto come fine o come mezzo, costituisce sempre un disordine morale grave, in quanto uccisione deliberata di un essere umano innocente” [4]. Ha chiarito che il suo insegnamento “è fondata sulla legge naturale e sulla Parola di Dio scritta, è trasmessa dalla Tradizione della Chiesa ed insegnata dal Magistero ordinario e universale” [5].

7. A volte si sostiene che un politico cattolico possa credere personalmente nell’immoralità dell’aborto, favorendo una politica pubblica che preveda il cosiddetto aborto “legalizzato”. Questo è stato il caso, ad esempio, negli Stati Uniti d’America al vertice di alcuni teologi morali cattolici che hanno sposato l’errata teoria morale del proporzionalismo o del consequenzialismo, e dei politici cattolici, tenutosi presso il complesso della famiglia Kennedy a Hyannisport, Massachusetts, nell’estate del 1964 [6] Papa San Giovanni Paolo II risponde chiaramente a questo pensiero morale errato nell’Evangelium Vitae: “Nessuna circostanza, nessuna finalità, nessuna legge al mondo potrà mai rendere lecito un atto che è intrinsecamente illecito, perché contrario alla Legge di Dio, scritta nel cuore di ogni uomo, riconoscibile dalla ragione stessa, e proclamata dalla Chiesa” [7]. Nella sua Lettera enciclica Veritatis splendor, Papa San Giovanni Paolo II corregge l’errore fondamentale del proporzionalismo e del consequenzialismo [8].

8. A volte si dice che la negazione della Santa Comunione ai politici che perseverano ostinatamente nel peccato grave è l’uso della Santa Comunione da parte della Chiesa per scopi politici. Al contrario, è responsabilità solenne della Chiesa salvaguardare la santità della Santa Eucaristia, impedire ai fedeli di commettere sacrilegio e prevenire lo scandalo tra i fedeli e le altre persone di buona volontà.

9. È piuttosto il politico cattolico, che pubblicamente e ostinatamente promuove ciò che è contrario alla legge morale e tuttavia osa ricevere sacrilegamente la Santa Comunione, che usa la Santa Eucaristia per scopi politici. In altre parole, il politico si presenta come un devoto cattolico, mentre la verità è completamente diversa.

10. Oltre alla negazione della Santa Comunione alle persone che violano pubblicamente e ostinatamente la legge morale, c’è anche la questione dell’imposizione o della dichiarazione di una giusta pena ecclesiastica per chiamare la persona alla conversione e per riparare lo scandalo che il suo o le sue azioni causano.

11. Coloro che violano pubblicamente e ostinatamente la legge morale sono, almeno, in uno stato di apostasia, cioè hanno effettivamente abbandonato la fede per il rifiuto ostinato, in pratica, di vivere in accordo con le verità fondamentali della fede e della morale (cf. Can. 751). L’apostata dalla fede incorre automaticamente nella pena di scomunica (cf. Can. 1364). Il Vescovo di tale persona deve verificare le condizioni per la dichiarazione della pena di scomunica, che è stata automaticamente incorsa.

12. Possono anche essere in eresia, se ostinatamente negano o dubitano della verità sul male intrinseco dell’aborto poiché “si deve credere per fede divina e cattolica” (Can. 751). L’eresia, come l’apostasia, incorre automaticamente nella pena della scomunica (cf. Can. 1364). Inoltre, in caso di eresia, il Vescovo deve verificare le condizioni per la dichiarazione della pena di scomunica, che è stata automaticamente incorsa.

In conclusione, la disciplina della Chiesa, a cominciare dall’apostolo Paolo, ha costantemente insegnato la necessaria disposizione di coscienza per ricevere la Santa Comunione. Il mancato rispetto della disciplina si traduce nella profanazione della realtà più sacra nella Chiesa – il Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Cristo -, costituisce il più grave peccato di sacrilegio e causa il più grave scandalo per la mancata testimonianza la verità della Santa Comunione e la verità morale, ad esempio, l’inviolabile dignità della vita umana, l’integrità del matrimonio e della famiglia e la libertà di adorare Dio “in spirito e verità” [9].

La risposta alla domanda che mi viene posta così di frequente è chiara: un cattolico che si oppone pubblicamente e ostinatamente alla verità sulla fede e sulla morale non può presentarsi per ricevere la Santa Comunione e nemmeno il ministro della Santa Comunione può dargli il Sacramento.
Raymond Leo Cardinal Burke
Roma, 7 aprile 2021 _____________________________ 
[1] “[s]acramentum caritatis,… donum est Iesu Christi se ipsum tradentis, qui Dei infinitum nobis patefacit in singulos homines amorem … Eodem quidem modo in eucharistico Sacramento Iesus« in finem », usque scilicet ad corpus sanguinemque tradendum, diligere nos pergit.” Benedictus PP. XVI, Adhortatio Apostolica Postsynodalis Sacramentum caritatis, De Eucharistia vitae missionisque Ecclesiae fonte et culmine, 22 febbraio 2007, Acta Apostoliae Sedis 99 (2007) 105, n. 1. Traduzione in inglese: Benedetto XVI, Esortazione apostolica post-sinodale Sacramentum Caritatis, 22 febbraio 2007 (Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana, 2007), p. 3, no. 1.
[2] “Quoniam autem Christus redemptor noster corpus suum id, quod sub specie panis offerebat [cf. Mt 26: 26-29; Mc 14: 22-25; Lc 22:19; 1 Cor 11: 24-26 ], vere esse dixit, ideo persuasum semper in Ecclesia Dei fuit, idque nunc denuo sancta haec Synodus dichiarat: per consecrationem panis et vini conversionem fieri totius substantiae panis in substantiam corporis Christi Domini nostri, et totius substantiae vini in substantiam sanguinis eius. ” Heinrich Denzinger, Compendium of Creeds, Definitions, and Declarations on Matters of Faith and Morals, ed. Peter Hünermann, tr. Robert Fastiggi e Anne Englund Nash, 43 ° ed. (San Francisco: Ignatius Press, 2012), p. 394, n. 1642.
[3] “Can. 915 Ad sacram communionem ne admittantur excommunicati et interdicti post irrogationem vel dichiarationem poenae aliique in manifesto gravi peccato obstinate perseverantes.” Codice di diritto canonico: edizione latino-inglese, tr. Canon Law Society of America (Washington, DC: Canon Law Society of America, 1998), p. 298.
[4] “Auctoritate proinde utentes Nos a Christo Beato Petro eiusque Successoribus collata, consentientes cum Episcopis qui abortum crebrius respuerunt quique in superius memorata interrogatione licet per orbem disseminati una mente tamen de hac ipsa concinuerunt doctrina – Declaramus abortum recta via procurat fine, intentum seu ut instrumentum, semper gravem prae se ferre ordinis moralis turbationem , quippe qui deliberata exsistat innocentis hominis occisio. ” Ioannes Paulus PP. II, Litterae Encyclicae Evangelium vitae , “De vitae humanae inviolabili bono”, 25 Martii 1995, Acta Apostolicae Sedis 87 (1995) 472, n. 62. Traduzione inglese: Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Evangelium Vitae, 25 marzo 1995 (Stato della Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana, 1995), p. 112, n. 62.
[5] “… naturali innititur lege Deique scripto Verbo, transmittitur Ecclesiae Traditione atque ab ordinario et universali Magisterio exponitur.” Evangelium vitae, 472, n. 62. Traduzione inglese: p. 112, n. 62.
[6] Cfr. Albert R. Jonsen, The Birth of Bioethics (New York: Oxford University Press, 1998), pp. 290-291.
[7] “Nequit exinde ulla condicio, ulla finis, ulla lex in terris umquam licitum reddere actum suapte natura illicitum, cum Dei Legi adversetur in cuiusque hominis insculptae animo, ab Eccesia praedicatae, quae potest etiam ratione agnosci.” Evangelium vitae, 472, n. 62. Traduzione inglese: p. 113, n. 62.
[8] Cfr. Ioannes Paulus PP. II, Litterae Encyclicae Veritatis splendor, De quibusdam quaestionibus integralibus doctrinae moralis Ecclesiae, 6 agosto 1993, Acta Apostolicae Sedis 85 (1993) 1192-1197, nn. 74-78. Traduzione inglese: John Paul II, The Splendor of Truth, Veritatis Splendor, Encyclical Letter, August 6, 1993 (Washington, DC: United States Catholic Conference, 1993), pp. 112-121, nn. 74-78.
[9] Gv 4, 23-24.

17 commenti:

Da Il Pensiero cattolico ha detto...

L'ERESIA DI NESTORIO

"Il 10 aprile del 420 il vescovo Nestorio (381-451) s’insedia come Patriarca di Costantinopoli.

A lui si deve la gravissima eresia detta nestorianesimo.

Cosa dice questa eresia e perché è tanto grave?

Il nestorianesimo afferma l’esistenza in Cristo non solo di una duplice natura (umana e divina), il che è vero; ma anche di una duplice persona (umana e divina), il che è errato. Cristo infatti ha una sola persona, che è divina.

In tal modo, secondo il nestorianesimo, i gesti umani del Cristo non avrebbero avuto un valore infinito, perché riferiti solo al soggetto umano e non a quello divino, e pertanto questi stessi gesti non avrebbero avuto la possibilità di redimere.

Ma non solo: con il nestorianesimo si negava che la Vergine Maria fosse davvero la Madre di Dio, in quanto madre solo del soggetto umano del Cristo.

Le eresie, però, vanno sempre a fine. Dopo un certo periodo di tempo vengono sconfitte, perché la Provvidenza non può permettere che facciano eccessivo danno. Possono poi riaffiorare, questo sì, ma sono sempre a tempo. Ebbene, il nestorianesimo venne condannato nel Concilio di Efeso del 431.

Proprio ad Efeso, la città dove l’Immacolata trascorse gli ultimi anni della sua vita terrena."

Anonimo ha detto...

Ho visto spesso persone, che notoriamente non son degne di accostarsi alla Santa Comunione, riceverla. Nel loro solo incedere trapela la sfida, speriamo non proprio a Dio Uno e Trino, certamente alla comunità ritenuta inferiore al loro livello di libertà. Sono mediamente quelli che, volti al demos, lo servono, ma con lui non mangiano, come magnificamente ha insegnato Manzoni.

Anonimo ha detto...

E dove si trovano i vescovi che dichiarano ufficialmente gli scomunicati ipso facto scomunicati? I NOSTRI VESCOVI insegnano ai preti che tutto è lecito.

Anonimo ha detto...

Nestorio a parte, Maria ha generato l'umanità di Gesù, non la divinità che procede dal Padre.

mic ha detto...

Maria ha concepito, gestato e dato alla luce anche la natura divina di Gesù, coesistente con quella umana nella Sua Persona

gsimy ha detto...

si, ma per un concetto che si chiama 'comunicazione degli idiomi' essendo il Verbo di Dio sia uomo che Dio ciò che si riferisce a una delle due nature si può riferire anche all'altra, in quanto le due nature, seppur distinte, sono indissolubilmente unite nell'unica Persona
sennò non si potrebbe neanche dire che il Figlio di Dio è morto in croce, ma che è morto solo il suo corpo umano
Maria essendo Madre di Gesù è anche madre del Dio Incarnato (è da dire comunque che 'Theotokos' come termine è un po' più preciso nella definizione, significando letteralmente 'colei che ha partorito Dio, Deipara')

un'altra questione è se Nestorio credesse veramente le teorie che gli furono imputate: la risposta è ni, in quanto dall'analisi dei suoi scritti sembra che nel tentativo di mantenere separate le due nature avesse creato un sistema confusionario che usava il termine 'persona' sia nel definire l'ipostasi sia la natura
comunque nemmeno gli assiri, spesso accusati di nestorianesimo, credono alla teoria delle due persone e due nature di Cristo, venerando Maria come 'Madre di Cristo nostro Dio e Salvatore'

Anonimo ha detto...


Ma per quale ragionamento Nestorio è arrivato alla sua eresia?
Sarebbe interessante saperlo per poterci difendere anche oggi
da eresie simili, magari presentate sotto altro nome.
Dire che Maria non ha generato anche la divinità di Cristo ma
solo la sua umanità, è un errore, che ricorda appunto quello
di Nestorio.
Il Nestorianesimo fece comunque non pochi danni. Si diffuse in tutto
l'Oriente dominato dai Persiani. Costoro favorivano a ragione il
cristianesimo eretico delle conventicole nestoriane, che
venivano periodicamente perseguitate dallo zoroastrismo, religione
di Stato. Ma resistettero. Il nestorianesimo si mescolò a livello settario con
il monofisismo, albergò anche il docetismo. Maometto sembra sia
stato influenzato da settari appunto nestoriani della penisola
arabica, che professavano una Trinità nella quale si divinizzava
Maria al posto dello Spirito Santo.

Anonimo ha detto...

“Quia vidísti me, Thoma, credidísti: beati qui non vidérunt, et credidérunt.”

Domenica “in Albis", Ottava di Pasqua
11 Aprile 2021

Anonimo ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/il-cristianesimo-puro-di-bergoglio/

Il cristianesimo puro di Bergoglio
Maurizio Blondet 11 Aprile 2021
Il Papa: condividere la proprietà non è comunismo, è cristianesimo allo stato puro
Non ci stupiremo: Bergoglio si fa propagandista ancora una volta del progetto dell’Agenda 2030 del World Economic Forum dei miliardari di Davos

Agenda 2030: non avrai nulla e sarai felice.

Ida Auken, autorevole esponente del Forum, già ministro dell’ambiente in Danimarca lo ha descritto: “Potrai affittare qualsiasi cosa e sarai felice – “non ho alcuna proprietà. Non ho automobile. Non ho casa. Non possiedo vestiti né apparati. non ho intimità reale. Non posso andare da nessuna parte senza essere registrato. Tutto ciò che faccio, penso e sogno resta registrato. Alla fine, è una buona vita

Luigi Pecchioli ha ricordato

il giudizio del filosofo Giorgio Agamben. “Il capitalismo che si sta consolidando su scala planetaria non è il capitalismo nella forma che aveva assunto in occidente: è, piuttosto, il capitalismo nella sua variante comunista, che univa uno sviluppo estremamente rapido della produzione con un regime politico totalitario. (…) Quel che è certo, tuttavia, è che il nuovo regime unirà in sé l’aspetto più disumano del capitalismo con quello più atroce del comunismo statalista, coniugando l’estrema alienazione dei rapporti fra gli uomini con un controllo sociale senza precedenti. “

Il vostro cronista ne ha mostrato lo scopo finale:

I miliardari sferrano l’attacco alla proprietà privata (la vostra)

spiegai come “nel primo numero del 2021 di Economist – il settimanale di Rotschild, e talmud del Liberismo totalitario – si proclamava

L’orribile errore immobiliare dell’Occidente ha causato invidia e malcontento.

La proprietà della casa è il più grande errore di politica economica dell’Occidente

È un’ossessione (sic) che mina la crescita, l’equità e la fede pubblica nel capitalismo.. .città vibranti senza spazio per crescere; anziani proprietari abitanti in case semivuote desiderosi di proteggere la propria veduta dalla finestra; e una generazione di giovani che non possono permettersi facilmente di affittare o comprare e si sentono ingannati dal capitalismo” .

%segue

Anonimo ha detto...

%segue

Ricordiamo che la “tabella di marcia” esfiltrata da ambienti governativi canadesi nell’ottobre 2020 ha descritto che la distruzione dell’economia prodotta dalla gestione della “pandemia”, fra interruzioni degli approvvigionamenti, lockdown sempre più duri “la riforma e l’espansione del programma di disoccupazione che saranno trasferite al programma di reddito di base universale (previsto entro il primo trimestre del 2021) dove sfociare nell’esproprio:

“Quello che ci è stato detto è che per compensare quello che era essenzialmente un collasso economico su scala internazionale, il governo federale avrebbe offerto ai canadesi una riduzione totale del debito.

Funziona così: il governo si offrirà di eliminare tutti i debiti delle persone (mutui, prestiti, carte di credito, ecc.) a cui verranno forniti tutti i finanziamenti in Canada dal FMI nell’ambito di quello che diventerà noto come il programma World Debt Reset.

In cambio dell’accettazione di questo perdono totale del debito, l’individuo perderà per sempre la proprietà di qualsiasi proprietà e bene.

L’individuo dovrebbe anche accettare di prendere parte al programma di vaccinazione COVID-19 e COVID-21, che fornirebbe all’individuo viaggi senza restrizioni e vita senza restrizioni anche in condizioni di massima sicurezza (attraverso l’uso di un documento d’identità con foto denominato HealthPass canadese )”.

E’ ciò che sta avvenendo sotto i nostri occhi, a tappe forzate. Alcuni paesi dove la vaccinazione è stata quasi completa e totale, come il Cile, vedono già il “cristianesimo puro” di Bergoglio & Davos : fra l’altro, nonostante i cileni siano praticamente tutti vaccinati anche con la seconda dose, le restrizioni, invece di essere allentate, sono rese più dure. Ecco:

In Cile devi registrarti online per ottenere uno dei tuoi 2 permessi settimanali di 2 ore per la spesa essenziale. Qui, a una signora di 100 anni è proibito entrare nel supermercato per non averne uno. Non ha internet.

“Sopravvivevano di preferenza i peggiori, gli egoisti, i violenti, gli insensibili, i collaboratori della “zona grigia”, le spie“.

Mortalità in Israele a intervalli di 8 settimane per giovani tra 20 e 30 anni: da febbraio il 44% di morti in piu rispetto alla media. Ovviamente nessuna correlazione coi #vaccini

Gsimy ha detto...

Non so come faccia il nestorianesimo a mescolarsi con il monofisismo, perché essi (sia nella forma reale che in quella verbale) sono concettualmente l'opposto: uno esalta la distinzione delle due nature, l'altro l'unità nella Persona del Verbo
Il docetismo concettualmente propugna il fatto che Gesù abbia avuto solo una umanità apparente, e anche qui stona con il nestorianesimo.
Si discute poi con quali gruppi di cristiani Maometto sia entrato in contatto: probabilmente dei 'giudeo-cristiani'
I cristiani dell'impero persiano si separarono dalla Chiesa nell'Impero Romano per una serie di questioni complesse: il fatto che lo Shah considerasse il loro legame con i Patriarcati Occidentali come un pericolo, il fatto che ci fossero conflitti di giurisdizione con essi, il rifiuto della terminologia teologia sia cirilliana che calcedoniana etc

Anonimo ha detto...

Se n'è accorto persino Diego Fusaro:
L'uomo occidentale non crede più in nulla se non nella salvezza del corpo. Per essa è disposto a sacrificare tutto, dalla libertà agli affetti. Per questo, il nostro è il tempo in cui i medici spodestano i preti e la medicina si erge a nuova religione.

Anonimo ha detto...

Nei Credo professiamo "nato dal Padre".

Questo e'.. ha detto...

"il nostro è il tempo in cui "
No,il nostro tempo era gia' iniziato da tempo ,solo che non gli abbiamo dato peso .
L'ossessione della vita eterna su questa terra e' iniziata con i trapianti = devo sperare che qualcuno muoia per avere per me un organo di ricambio ; per questo e' stata inventata la morte cerebrale. Non abbiamo riconosciuto in questo atto l'atto di superbia :finche' c'e' il soffio di Dio , cioe' finche' il cuore batte la creatura di Dio e' viva !La chirurgia plastica che veniva usata per le ricostruzioni/attenuazioni degli esiti di eventi gravi ha preso sempre piu'il sopravvento (un altro atto di superbia)fino ad arrivare a plasmare il seno delle donne,alla liposuzione, ecc.ecc. In itinere non dimentichiamo tutti quegli stupdi programmi televisivi che spingevano gli uomini verso gli istituti di bellezza per rimodellare le sopracciglia,depilare il torace,scimmiottare le donne ...ecc.ecc.alla moda che svilisce il maschio mettendogli la gonna..

mic ha detto...

Citiamo esattamente: "Nato dal Padre prima di tutti i secoli" come Verbo, seconda persona della Santissima Trinità; ma dopo professiamo anche la sua incarnazione nel seno della Vergine Maria nel quale è stato generato per opera dello Spirito Santo. Dunque Maria è madre di Dio fatto uomo in Gesù di Nazareth... la Theotókos!

gsimy ha detto...

Ma per la salute eterna è necessario * che creda di cuore anche l'Incarnazione di nostro Signor Gesù Cristo.
Or la vera fede consiste nel credere e professare * che il Signor nostro Gesù Cristo, Figlio di Dio, è Dio e uomo.
È Dio, generato, sin dall'eternità, dalla sostanza del Padre, * ed è uomo, nato nel tempo, dalla sostanza d'una madre.
Dio perfetto e uomo perfetto * che sussiste in un'anima razionale e in un corpo umano.
È eguale al Padre secondo la divinità, * è minore del Padre secondo l'umanità.
Il Figlio quantunque sia Dio e uomo, tuttavia non sono due, ma è un Cristo solo.
Ed è uno non perché la divinità si è convertita nell'umanità, * ma perché Iddio s'è assunta l'umanità.
Uno assolutamente, non per il confondersi di sostanza; * ma per l'unità di persona.
Ché come l'uomo, anima razionale e corpo, è uno: * così il Cristo è insieme Dio e uomo.

Simbolo atanasiano

Anonimo ha detto...

E' il giorno giusto per discettare sulla Beata Vergine, della quale numquam satis!

Bruno Cornacchiola attorno alle 14 del 12/4/1947 udì da Lei queste parole:

“Sono colei che sono nella Trinità divina. Sono la Vergine della Rivelazione. Tu mi perseguiti, ora basta! Rientra nell'Ovile Santo, Corte Celeste in terra. Il giuramento di Dio è e rimane immutabile: i nove venerdì del Sacro Cuore che tu facesti, amorevolmente spinto dalla tua fedele sposa, prima di entrare nella via della menzogna, ti hanno salvato!".

La Madonna puntò l'indice verso il basso, indicando qualcosa ai suoi piedi.
Bruno seguì con l'occhio il gesto e vide per terra un drappo nero, una veste talare da prete e sopra di essa una croce spezzata in più punti.
“Questo è il segno che la Chiesa soffrirà, sarà perseguitata, spezzata; questo è il segno che i miei figli si spoglieranno... Tu, sii forte nella fede!”.
“Si preghi assai e si reciti il Rosario quotidiano per la conversione dei peccatori, degli increduli e per l'unità dei cristiani... Le Ave Maria del Rosario che voi dite con fede e con amore sono tante frecce d'oro che raggiungono il Cuore di Gesù...”.

Bruno ricevette questa promessa: “Con questa terra di peccato opererò potenti miracoli per la conversione degli increduli...», «Io convertirò i più ostinati con prodigi che opererò con questa terra di peccato...».

La Madonna inoltre rivelò che “Il mio corpo non marcì, né poteva marcire. Mio Figlio e gli angeli mi vennero a prendere al momento del mio trapasso...”.

La Madonna, alla Grotta delle Tre Fontane, raccomandò con chiarezza e precisione di vivere la Divina Dottrina, di vivere il cristianesimo, cioè di vivere la religione.
Esortò Bruno a essere “prudente, perché la scienza rinnegherà Dio”.
Infine parlò di ciò che stava avvenendo nel mondo e di quello che sarebbe successo nell'avvenire, per la Chiesa e per la fede… che gli uomini non crederanno più...

Ma soprattutto disse questo:
“Sono colei che sono nella Trinità divina. Sono la Vergine della Rivelazione. Ecco, prima di andare via io ti dico queste parole: la Rivelazione è la Parola di Dio, questa Rivelazione parla di me. Ecco perché ho dato questo titolo: Vergine della Rivelazione”.

E nei prossimi giorni tante altre perle mariane:
Il 16 aprile sarà Santa Bernardette Soubirous
Il 25 aprile la Madre del Buon Consiglio
Il 28 aprile sarà San Luigi Grignion de Montfort
Poi tutto maggio...