Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 23 aprile 2022

Fino a quando?

Sine glossa, se non che - addirittura ricamato sulla casula -il gigante di Atacama fa il paio, inquietante, con pachamama [qui]. E continuiamo a chiederci come mai il mondo sembra impazzito... Qui uno degli indici.

Il Gigante di Atacama è un grande geoglifo antropomorfo che si trova in Cile nel deserto di Atacama e rappresenta la figura di un guerriero stilizzato lunga circa 119 metri. È posizionato sulla parete nord-est del colle Unita, a circa 15 km dal paesino di Huara, situato nella Provincia del Tamarugal della Regione di Tarapacá. Nei dintorni sono presenti altri geoglifi.
La raffigurazione è probabilmente il risultato dell'opera di varie culture precolombiane che si sono succedute nella zona tra l'800 e il 1500, in particolare le culture Tiahuanaco e Inca. Queste rappresentazioni, di cui si sono scoperti negli ultimi tre decenni oltre 5000 geoglifi nel deserto di Atacama, avevano in generale funzioni rituali.
Il Gigante di Atacama è la più grande raffigurazione antropomorfa precolombiana finora conosciuta. L'interpretazione è ancora oggetto di dibattito; da alcuni studiosi viene ritenuta la rappresentazione di una divinità precolombiana locale.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

"Fino a quando?"

Fino a quando educatamente non verranno messi su un aereo, destinazione: casa loro. Sono nove anni che stiamo a vedere che succede poi, eppoi è successo sempre di peggio. Direi, basta. Un bel volo low cost, piacere di avervi conosciuti e tanti saluti a casa! Loro saranno di dura cervice, ma noi non l'abbiamo certo morbida!

Anonimo ha detto...

Si d'accordo...ma il cerimoniere pontificio a che pensava?

Anonimo ha detto...

allucinante!!! e i Burke i Fanzaga i Leonardo Maria Pompei i Sarah tacciono per non creare scompiglio e rovinare l'unità della chiesa... ma che pax mai sarà questa

Anonimo ha detto...

Se non è un fotomontaggio bisogna concludere che Bergoglio non ha la fede cattolica: solo un ateo o un panteista si comporterebbe come sta facendo lui.
Quando lo capiranno i papolatri che continuano a difenderlo?
E i conservatori che per quieto vivere o per falsa unità tacciono o si permettono addirittura di rimproverare chi si lamenta del fatto che il re è nudo?
Bisogna inoltre dire che Bergoglio è già in una fase iniziale di decadimento cognitivo e che, verosimilmente, più le sue condizioni peggioreranno e più cercherà di scandalizzare i fedeli.
Forse ciò segnerà la fine di questo esasperato positivismo papale, che non ha nulla di cattolico.
O forse ci sarà uno scisma, ma si tratterebbe verosimilmente di uno scisma capitale.
La maggior parte, per ignoranza o per quieto vivere, seguiranno l'autorità (ammesso ma non concesso che un eretico possa essere rivestito di vera Autorità) ma per fortuna ci sarà anche chi seguirà la Verità.
Inutile dire che coloro che hanno riposto le loro speranze nell' "emerito" riceveranno l'ennesima grossa delusione.

Orion80 ha detto...

Bisogna Pregare, e molto senza stancarsi il Signore ci sta mettendo alla prova, e noi dobbiamo rimanere fedeli, credo che anche "creare scompiglio" come fa ad esempio don Minutella non sia così utile, sta portando parecchie persone ad allontanarsi dai sacramenti. Se questi sacerdoti citati nel messaggio precedente, stanno continuando la loro opera di apostolato, gli va fatto un plauso, e ringraziare il Signore che ci sono Pastori che restano fedeli alla sua Parola. Affidiamoci alla nostra mamma Celeste che possa tenerci al sicuro sotto il suo manto e noi proseguiamo sulla strada che conduce al calvario visto che è l'unica via che ci conduce in cielo.

Matteo ha detto...

Finiremo per essere tutti degli adoratori di Quelo (Guzzanti) a chiederci "Quanto stiamo andando su questa tera"

Anonimo ha detto...

Ma che low cost, glielo pago io di tasca mia in first byz class, Roma - B.Aires solo andata e niente saluti, sono 9 anni che mi fa male il fegato anche se lo ascolto mai e vedo, mio malgrado, pochissimo, JMB è funzionale al progetto, come disse la cricca Obama Clinton ( Ratzinger non lo era e quindi sappiamo come finì) resterà al suo posto fino a quando servirà, poi chissà......ringrazio Mic per l'omelia di Schuster, che personalmente mai ho visto e sentito per ragioni anagrafiche, ma che in famiglia era molto stimato........

Anonimo ha detto...


La cosa più difficile, in un tempo di apostasia come questo, è alla fine riuscire a mantenere la fede.

Il Cielo è assolutamente muto, il Signore ci guarda in silenzio.
Hai voglia a recitare Rosari e preghiere, la situazione non si sblocca, nella Gerarchia domina la passività più incredibile. Sono 9 anni che Bergoglio imperversa, tra un po' festeggerà il decennale. L'ectoplasma di Ratzinger lo assiste con il "papato allargato" dalle sue supposte preghiere nell'eremo vaticano. La tragedia della Chiesa senza fede che scade a farsa.
È mai possibile che un papa continui a tacere di fronte allo scempio teologico e morale di cui si sta rendendo protagonista l'episcopato tedesco? E che i pochi vescovi e cardinali che criticano questo scempio producano in sostanza critiche alla camomilla?
Guardate, gli dicono a questi pretacci tedeschi via di testa, così si arriverà ad uno scisma...Quale scisma? Se questi vescovi e cardinali eretici non vengono scomunicati, cacciati al più presto dalla Chiesa, tutta la Chiesa verrà infettata da loro, anche perché evidentemente non mancano i presuli che la pensano e vivono come loro.
Questa la situazione. Per questo è sempre più difficile mantenere la fede e non apostatare, andando con gli Ortodossi o con chi volete voi o smettendo di credere in generale, diventando atei.
O.

Anonimo ha detto...

Il Gigante di Atacama rappresenta appunto un guerriero.
Dovrebbe rappresentare il Papa come il grande guerriero della Fede.
Bisogna fare attenzione ai simboli e saperli interpretare.

Ricordo che una volta ho letto di una donna che simbolicamente era rivestita di sole , ma questo non voleva dire che era un'adoratrice del dio sole.
Attualmente il mondo non conosce nemmeno quaì'è il simbolo di Caino , e ogni giorno ce l'ha sotto gli occhi tramite i media...

Anonimo ha detto...

Non è il nostro guerriero della fede, ma S. Michele Arcangelo?

Tanto per dire..se andiamo ad interpretazione, ognuno interpreta secondo se'... ha detto...

@23 aprile 2022 21:25
Saper interpretare:
Voglia perdonarmi, ricordo che in un museo di opere moderne erano gettati alla rinfusa sul pavimento dei piatti di carta sporchi, come di un avvenuto pranzo,bicchieri di carta, posate e tovaglioli a perdere; l'indomani mattina l'addetta alle pulizie ha "interpretato"che avessero fatto un happening, festeggiato e al termine dello stesso buttato tutti gli scarti per terra e con infinita pazienza ha ripulito tutto e gettato nel sacco della spazzatura. Ebbene, quei rifiuti erano l'"opera d'arte" (faccio per dire)di una "artista", un'opera naturalmente unica, non ripetibile.

Anonimo ha detto...


Come simbolo del "guerriero della fede" abbiamo san Michele Arcangelo, s. Giorgio che uccide il drago. E se ne possono forse trovare altri.
Non c'è bisogno di ricorrere ad idoli pagani, oltretutto brutti, frutto di un'arte primitiva, rozza.
Essendo Bergoglio adepto della c.d. "teologia india", quella che professa uno pseudo-cristianesimo infarcito di paganesimo andino e azteco addirittura, l'interpretazione più sensata sembra quella di chi vede in questo insolito simbolo papale un'ennesima contaminazine sincretistica, inevitabile in chi vuole dare alla Chiesa "un volto amazzonico" ovvero snaturarla completamente.
O.

Anonimo ha detto...

@24 aprile 2022 11:11
Sì,tra i santi guerrieri ricordiamo anche santa Giovanna D'Arco, san Sebastiano,il mio caro santo Martino di Tours..

Anonimo ha detto...

Non è il nostro guerriero della fede, ma S. Michele Arcangelo?


Ognuno di noi è san Michele , ognuno di noi è un guerriero della fede se lo vuole essere.
Dando anche la vita se necessario.

Nella Fede radicati: ha detto...

Domenica in Albis in rito tradizionale a Vocogno in Val Vigezzo (VB).
Omelia di don Alberto Secci: incorruttibile e palpabile.
Domenica 24 Aprile 2022
https://www.youtube.com/watch?v=xMf-gvmNOB4&t=1s


Sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale - (VIDEO) - Omelia del 23 aprile 2023
https://www.youtube.com/watch?v=AWPjtHQ_-R0&t=13s

Per chi invita a tacere ha detto...

«Se oso alzar la voce contro gli abusi, si tenta di chiudermi la bocca col pretesto che io, semplice monaco, non devo giudicare i Vescovi.
Ma allora, chiudetemi anche gli occhi,
perchè io non veda più ciò che mi proibite di denunciare!» (San Bernardo)

Unknown ha detto...

Beh...non la definirei un'opera d'arte...

Parlate! ha detto...

Alta Corte dà ragione al dott White, può dire la verità sul... White ai colleghi: parlate!
https://gloria.tv/post/bB1CcTucWiXB1BmDACvnZxVj4#220

Anonimo ha detto...

Espianti di prigionieri vivi in Cina.
RASSEGNA STAMPA - Commento del Giorno 26 aprile 2022 di Pier Luigi Bianchi Cagliesi.
https://gloria.tv/post/WXpF2EyxPCHz2w4HEyofPmu2M#85

?!? ha detto...

LA “PROTEZIONE” CIVILE E LO STATO CI STANNO AVVELENANDO?

LE #MASCHERINE DELLA PROTEZIONE CIVILE SONO IMPREGNATE DI SOSTANZE VELENOSE E CORROSIVE, LETALI AL CONTATTO E SE INALATE

TROPPE COINCIDENZE, NON SI PUÒ PIÙ PENSARE AD ERRORI DI IMBECILLI MA UN VERO SCHEMA DI ATTENTATO ALLA SALUTE PUBBLICA

STIAMO ASSISTENDO AL RIBALTAMENTO DI QUALSIASI RUOLO INERENTE LA SALUTE E PROTEZIONE DEI CITTADINI

QUESTI CRIMINALI DOPO AVER ASSASSINATO MIGLIAIA DI PERSONE IN OSPEDALE, SPEDISCONO I VELENI A CASA!

ASCOLTATE IL RACCONTO DI QUESTO UOMO PIEMONTESE.
https://gloria.tv/post/WXpF2EyxPCHz2w4HEyofPmu2M#180

Anonimo ha detto...

La CONFEDERAZIONE dei DIRITTI dell’UOMO. Con Renate Holzeisen
https://gloria.tv/post/vA647foUHHGW4QmDCSHbzMMEa#835