Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 18 aprile 2022

Quell’orribile forza e l’inferno incarnato di Lewis

L'articolo che segue presenta un racconto inquietante di Clive Staples Lewis che è una anticipazione impressionante dei più recenti terrori tecnologici, in cui la storia di una coppia si modifica e si trasfigura assumendo quella dimensione profonda, davvero "sovrannaturale", che ne è per l'autore il vero volto misconosciuto. Da inserire tra i titoli (qui) dedicati alla realtà distopica e al transumanesimo.

Quell’orribile forza e l’inferno incarnato di Lewis

Nel 1945 Clive Staples Lewis (1898-1963) dava alle stampe un racconto inquietante: “Quell’orribile forza” (una favola moderna per adulti -ndr), che qualche critico ha accostato ad un altro romanzo tumultuoso di uno dei suoi riconosciuti maestri, Gilbert Keith Chesterton (1874-1936), il quale aveva scritto una trentina d’anni prima: “L’uomo che fu Giovedì”, con il sottotitolo “Storia di un incubo”. 
In realtà, se in parte Lewis ha ripreso talvolta il pensiero di Chesterton, egli ha sviluppato un percorso di idee originali e, allo stesso modo di Chesterton, lungimiranti al punto che sembrano di una stupefacente attualità. Per chi volesse avventurarsi nella lettura di questo racconto di Lewis, imponente per mole (più di 500 pagine) e per qualità di riflessioni, suggerisco di considerare un arguto paradosso chestertoniano: “Si arriva sempre tardi perché si va troppo di fretta”. I vecchi e ragionevoli maestri di galateo consigliavano giustamente di arrivare almeno qualche minuto prima all’appuntamento: così dovremmo imparare anche noi nell’accostarci alla lettura di questi grandi autori, ossia senza fretta, analizzando e riflettendo non solo perché siamo sempre in ritardo all’appuntamento della storia, ma facendoci guidare e consigliare dalla loro lungimiranza.

Nella prefazione della Vigilia di Natale del 1943, Lewis ci indirizzava su alcune strade da percorrere per la comprensione del racconto: innanzitutto la favola, in quanto desiderava che noi seguissimo e non abbandonassimo il metodo della favola tradizionale; poi il percorso di una storia inverosimile, in quanto si basava su argomenti che aveva affrontato nel saggio dello stesso anno: “L’abolizione dell’Uomo”; infine la parte conclusiva della trilogia cosmica, iniziata con Lontano dal pianeta silenzioso, seguito da Perelandra, ma, attenzione, Lewis rimarcava che Quell’orribile forza poteva essere letta separatamente da essi. Il che non significava che ci fosse una cesura nella trilogia cosmica di Lewis: infatti alcuni personaggi e i loro viaggi interplanetari ritornavano, soprattutto per contrastare quell’orribile forza che stava distruggendo l’intera umanità.

Di quale forza stiamo parlando?
Non potendo e non volendo qui riassumere il racconto, mi limito ad alcuni passaggi che chiariscono meglio la minaccia di quell’orribile forza paventata da Lewis, da cui non ci siamo allontanati. Sono tratti da alcuni dialoghi tra Mark Studdock (uno dei protagonisti del racconto) e alcuni personaggi che incarnano, a vario titolo, il superamento dell’Uomo e dell’umanità. Credo che Mark, assieme alla moglie Jane, esprimano l’essenza della modernità (o della postmodernità): l’aspirazione al successo professionale, il vivere come se Dio non esistesse, la crisi morale e coniugale, la volontà di non avere figli, l’esaltazione dei diritti soggettivi. Lewis, attraverso gli Studdock, ha potuto tracciare un quadro realistico dell’epoca che stiamo vivendo, con uomini e donne fragili nelle loro convinzioni, vacillanti nella moralità, scettici nei temi di fede, apparentemente liberi ma soggiogati dal pensiero e dalle mode dominanti. Dinanzi alle loro crisi etico-spirituali si ergono gli Innovatori, i Grandi Eretici che vorrebbero rivoluzionare il mondo attraverso l’inaugurazione di un’era veramente scientifica, espressa curiosamente e ironicamente nell’acronimo N.I.C.E. (Istituto Nazionale per il Coordinamento degli Esperimenti) come esprime bene un precursore e paladino di questo nuovo inizio, Lord Feverstone: “L’umanità è a un bivio. Ma al momento è la questione più importante: da quale parte si sta, dalla parte dell’oscurantismo o da quella dell’ordine…se veramente le si darà mano libera, la scienza potrà impadronirsi della razza umana e rimetterla in funzione, rendendo l’uomo un animale davvero efficiente”. In Feverstone sono condensati i pericoli di questa orribile nuova scienza, come riassumerà successivamente: l’eugenetica con la sterilizzazione dei disabili, l’eliminazione delle razze arretrate, la riproduzione selettiva. Scenari che, dal darwinismo sociale alle leggi eugenetiche, Lewis ben conosceva e contrastava. Feverstone auspica pure il post-umanesimo (o transumanismo) attraverso l’educazione e la psicologia: “Naturalmente si tratterà, all’inizio, di un influsso soprattutto psicologico, ma alla fine arriveremo al condizionamento biochimico e alla diretta manipolazione del cervello”.

Lord Feverstone è tuttavia solo un precursore, una pedina poco influente nello scacchiere dell’abolizione dell’Uomo. Ben diversa la figura del Pastore Folle, il reverendo Straik, che coniuga millenarismo e odio sociale: “Salvaguardare quel sistema di peccato organizzato che si chiama società non fa parte del nostro impegno morale… il Regno di Dio deve diventare realtà qui, in questo mondo…il potere della scienza è uno strumento irresistibile perché è uno strumento nelle Sue mani: uno strumento di giudizio e insieme di risanamento. Sono tutti accecati dai loro lerci brandelli di umanesimo, dalla loro cultura, dalla loro filantropia e dal loro liberalismo, come anche dai loro peccati. Ecco perché sono il solo a resistere, l’unico profeta rimasto. Sapevo che Lui avrebbe avuto il potere, e pertanto dove vediamo il potere vediamo il segno della Sua venuta”.

Quell’orribile forza è sintetizzata però compiutamente dal professor Filostrato, il grande fisiologo, che manifesta l’odio e il superamento dell’Uomo con alcune terribili frasi: “La vera lordura è quella che proviene dagli organismi…il sudore, gli sputi, gli escrementi. In noi la vita organica ha prodotto la Mente…non vogliamo più un mondo incrostato di vita organica. Impareremo a mantenere in vita il cervello con sempre meno corpo, impareremo a riprodurci senza la copula…il mondo cui io tendo è il mondo della perfetta purezza. Quali sono le cose che offendono maggiormente la dignità dell’uomo? Sono la nascita, la procreazione e la morte. E se stessimo per scoprire che l’uomo può vivere senza queste cose?”.

Un mondo disumano dove l’Uomo è abolito
Filostrato mostra a Mark il vero potere esercitato dall’Uomo sulla Natura, ossia il potere di alcuni uomini sopra altri uomini con la Natura utilizzata come strumento: “I Padroni continuano a vivere, non hanno bisogno di nascere, di riprodursi e di morire. Conservano la loro intelligenza tenendola viva dopo che si sono sbarazzati del corpo organico, un miracolo di biochimica applicata. Non hanno bisogno di cibo organico. Questo Istituto (il N.I.C.E) servirà a trarre fuori dal bozzolo della vita organica che ha protetto l’infanzia della mente l’Uomo Nuovo, l’uomo che non morirà, l’uomo artificiale, indipendente dalla Natura. La Natura è la scala per la quale siamo saliti, ora possiamo darle un calcio”.

All’incredulità e incomprensione di Mark risponde il Pastore demente Straik: “Non capisce che le offriamo l’indicibile gloria di essere presente alla creazione del Dio onnipotente? Proprio qui, in questa casa, lei si troverà di fronte al primo abbozzo del vero Dio”.

Ingenuamente si potrebbe pensare, come molti fanno, che Lewis abbia voluto criticare il cattivo uso della scienza, l’abuso di potere che alcuni utilizzano contro il resto dell’umanità. Lewis precisa di non parlare di moralità, di corruzione o di abusi. Cosa significherebbe allora la conquista della Natura da parte dell’Uomo, di una istituzione scientifica come la N.I.C.E. in questo racconto? Significherebbe, da un lato, l’asservimento di miliardi di uomini a poche centinaia di eletti e, dall’altro, il loro indebolimento, determinato dal potere di fare di altri uomini ciò che si vuole, come riassunto dalle stesse parole di Lewis nel saggio L’abolizione dell’Uomo: “Ogni nuovo potere raggiunto dall’uomo è anche un potere sull’uomo”.

In conclusione, invitando alla meditata lettura di questo racconto di Lewis, uno stralcio di citazione davvero inquietante: “I tempi erano maturi. Secondo il punto di vista accettato dall’Inferno, tutta la storia della nostra Terra conduceva a questo momento. Ora, infine, c’era la reale possibilità che l’Uomo cacciato dall’Eden riuscisse a scuotersi di dosso quella limitazione dei poteri che la misericordia gli aveva imposto come protezione contro i risultati estremi della caduta. Se questo piano riusciva, l’Inferno si sarebbe infine incarnato”.
Fabio Trevisan - Fonte

32 commenti:

Anonimo ha detto...

La grande tentazione oggi è voltare le spalle a Dio, Uno e Trino, e volgersi a chi disse: " NON MORIRETE AFFATTO! ANZI, DIO SA CHE, QUANDO VOI NE MANGIASTE, SI APRIREBBERO I VOSTRI OCCHI E DIVENTERESTE COME DIO, CONOSCENDO IL BENE E IL MALE"

In parte gli occhi sono già aperti, si sono oscurate completamente Fede e Morale.

L'errore della chiesa fu incamminarsi sulla strada della scienza del mondo e puntare il suo occhio S O L O sulla materia ed sul meccanismo. Il resto, tutto il resto è stato ed è una conseguenza.

Il cedimento non è venuto tanto dal sapere del mondo quanto dalla chiesa che si mise alla scuola del mondo iniziando dalla scienza praticata dal mondo. Quando cioè ha volutamente ignorato l'ORA ET LABORA, ritenendolo non più al passo dei tempi.

tralcio ha detto...

Il diavolo è un angelo ribelle: ha sempre invidiato l'uomo.
Satana confonde l'uomo per sottrarlo alla figliolanza con Dio.
Dio prende carne umana e Satana si illude d'averla vinta con la croce.
Invece in Cristo per l'umanità si riapre un'eredità da figli.
Oggi l'anticristo ha ancora per obiettivo l'abolizione dell'uomo.
Promette un'umanità nuova solo per farne brandelli transumani.
La progressione è palese: prima la psiche, poi la biochimica.
Manipolare, condizionare, plagiare: l'uomo deve pensarsi onnipotente.
Ogni nuovo potere raggiunto dall’uomo è anche un potere sull’uomo.
I tempi sono maturi per l'incarnazione dell'inferno.
Cacciato da Eden e salvato, l'uomo rifiuta croce e salvezza da Cristo.
Qua e là si adora Satana, sempre più platealmente.
Anche a Roma in tempo di Pasqua si fanno processioni oscene/blasfeme.
L'uomo che si vanta bio e naturale è sempre più artificiale.
L'uomo che si vuol libero è sempre più al guinzaglio di cripto-poteri.
L'uomo che si dice scientifico è in realtà rozzo adoratore di idoli.
La Verità rende liberi, ma si è immersi nella menzogna dell'irrealtà.

Urge un rovesciamento delle sorti anche se produrrà macerie e morti.
Se il vivere diventa roba per cavie e automi, la croce salva i gemomi.

Da Fb ha detto...

Di Giuseppe Angiuli

Il tempio satanico di Salem esprime tutto il suo sostegno ai nazisti ucraini. La crisi ucraina è stata fondamentale non solo da un punto di vista geopolitico per spostare gli assi delle relazioni internazionali e rimuovere definitivamente l'influenza del blocco atlantista. È stata fondamentale anche sotto il piano spirituale perché ha mostrato ancora una volta quali sono le idee e le forze oscure che muovono non solo i nazisti ucraini, che lasciano indietro tutti i loro manufatti satanici, ma anche la cabala ai massimi livelli. Ovunque vediamo riferimenti all'occultismo e ovunque vediamo dei feroci attacchi contro la cristianità, di cui quello del New York Times di ieri è soltanto l'ultimo di una lunga serie. Coloro che hanno governato il mondo per così tanto tempo ci hanno mostrato che tutta la loro devozione va al satanismo e a questa religione di morte che ha infettato tutto l'Occidente.

Anonimo ha detto...

Intervista a Rampini, lucidissimo

Di quale decadenza soffriamo?
«Il primo sintomo di decadenza è in questo paradosso: consideriamo l’Occidente come il centro del mondo mentre non lo è più; al tempo stesso gli attribuiamo tutte le sofferenze dell’umanità, riconduciamo ogni male alla nostra responsabilità. È l’auto-demolizione dei nostri valori. Nell’ignoranza profonda della storia globale, molti di noi credono che l’imperialismo, le pulsioni di conquista, i comportamenti predatori siano una colpa della razza bianca. Abbiamo gli occhi chiusi sugli imperialismi altrui: russo, cinese, turco-ottomano, persiano».

Suicidio occidentale racconta come, negli Usa, ad imporre un concetto di “politicamente corretto” che trasforma l’anti-razzismo in razzismo anti-bianco sia stata la “sinistra illiberale”, che è riuscita a conquistare alcuni gangli decisivi del potere.
«Nelle università di élite, con rette da 70.000 dollari annui, il potere accademico pratica un conformismo totalitario che abbraccia le cause radicali: l’anti-razzismo ultrà di Black Lives Matter, l’esaltazione acritica di tutte le minoranze etniche, il femminismo sessuofobico e neopuritano di #MeToo. Si insegna che il razzismo è una tara genetica della sola razza bianca. Il Columbus Day diventa il giorno della vergogna degli italo-americani, discendenti di una sorta di Adolf Hitler che pianificò il genocidio dei nativi. La storia vera viene trasformata in una caricatura grottesca. Il capitalismo che ha sventrato la classe operaia e impoverito il ceto medio ora si rifà una coscienza con queste battaglie valoriali, pur di nascondere la grande questione sociale».

Anonimo ha detto...

Sofia Goggia, campionessa italiana di sci, è stata massacrata dai media e dai democratici soprattutto per aver dichiarato che un uomo che si sente donna non dovrebbe gareggiare nei campionati femminili a causa delle caratteristiche fisiche e ormonali che gli consentono di essere favorito. Nulla di più semplice da capire. Eppure la sua colpa è quella di essersi schierata contro l’ideologia dominante. Guai a dire che un uomo non possa partecipare alle gare femminili. Grazie Sofia, il coraggio è merce rara di questi tempi. Siamo in tanti a pensarla come te. Ma non si può dire...

mic ha detto...

ANGELI COME CHIERICHETTI.

Durante la Messa di Pasquetta, Padre Pio parlava con gli angeli, mi ha detto il maestro Sergio Rendine, uno dei maggiori compositori moderni di musica classica, che da bambino trascorse molto tempo al convento con Padre Pio.

"Ci andavo per le vacanze e vivevo insieme ai frati. Mi chiamava Sergitiello. Ho assistito tante volte alla Messa di Padre nel Lunedì dell'Angelo. Tutti noi presenti lo vedevamo bene che si chinava a destra e a sinistra come stesse parlando con dei bambini. Non c'era nessuno accanto a lui eppure il Padre era piegato a conversare con qualcuno invisibile. I frati mi spiegarono che in quel momento lui stava parlando con gli angeli venuti dal Cielo a farli da chierichetti. In seguito gli chiesi se gli angeli sorridono. "Certamente Sergitiè! Sono nostri fratelli!", mi rispose."

Anonimo ha detto...


Femminismo sessuofobico e puritano di #Me too?

Ma quale "sessuofobico e puritano"...Dobbiamo credere che le attrici che hanno montato il #Me too sono "sessuofobiche e puritane"?
Basta leggere la trama dei film che fanno.
Ma anche vedere come vivono, secondo il racconto dei Media: tutto sono, tranne che "sessuofobiche e puritane".
Se tali fossero, non farebbero le attrici.
O.

Anonimo ha detto...


La Goggia ha offeso anche i gay maschi perché ha detto che ci vogliono veri uomini per fare la famosa discesa libera di Kitzbuel, con un pendio vertiginoso (lo Steif, c.d.). Questo percorso non lo fanno neanche le discesiste, è troppo difficile per loro.
Nota : adesso la galassia "arcobaleno", imbottita di privilegi dal legislatore via di testa, è diventata sempre più arrogante e ha reso la vita sempre più difficile alle persone normali.
Quo usque tandem?

Anonimo ha detto...

"Un fanatico è qualcuno che raddoppia i suoi sforzi dopo aver perduto di vista il proprio obiettivo." - George Santayana

La cifra della politica italiana (ed europea)

Anonimo ha detto...

https://visionetv.it/cosa-si-nasconde-nei-sotterranei-di-mariupol-pit-404-il-biolab-che-puo-dare-scacco-matto/

Aloisius ha detto...

I fatti dimostrano che gente molto potente è dedita al satanismo e capace di tutto.
Quella descritto nel romanzo di Lewis sembra fantasia e follia malvagia allo stato puro, ma gente potentissima invasata da Lucifero, oppure semplicemente senza Dio e senza alcuno scrupolo, in cerca solo di ricchezza e potere, inizia a ragionare il quel modo.
E fa fuori chi fa luce su quel mondo: nessuno mi leva dalla testa che il grande regista Stanley Kubrick fu ucciso dopo l'ultimo film con l'allora coppia di coniugi Cruise e Kidman.

Potere e ricchezza senza limiti e senza Dio hanno sempre reso l'uomo disumano.
E con la tecnologia, post umano.
Sono convinto che questa gente esista davvero e abbia questi progetti tanto deliranti quanto malvagi.
E hanno anche i soldi e potere per realizzarli.
Spero di sbagliarmi.

Aloisius

Anonimo ha detto...

"Voglio fermare la cancel culture, questo virus mentale che minaccia la civiltà occidentale". Sembra la tipica storia americana di tecnologia e capitalismo, ma è molto, molto di più. Una storia emblematica sul potere e l’opinione pubblica. Elon Musk vuole spendere 43 miliardi di dollari per ridare ai social la libertà di parola e l'oligarchia impazzisce ("fascista"). Perché il progressismo, quelli che Musk ha chiamato "gli enormi cretini che saltano su ogni causa del giorno", per conservare il potere deve poter terrorizzare e censurare...

Anonimo ha detto...

Credo che sia una questione di rapporti di forza, quando il male supera un certo livello contamina ad un tempo il mondo spirituale e materiale, una sorta di diluvio che tutto copre, lo stesso accade quando è il bene ad espandersi nel mondo spirituale e materiale, allora tutto viene purificato, elevato, illuminato. Questo variare di proporzioni ritengo che dipenda dall'uomo, che sia responsabilità dell'essere umano, quando gli uomini smettono di combattere contro il male, il male ha il sopravvento; quando gli uomini non dimenticano, non trascurano di combattere contro il male anche contro semplici trascuratezze è il bene che regna in Cielo ed in terra. Credo che questa battaglia diuturna sia il fulcro della libertà umana e parimenti credo che Dio non abbia polverizzato il Nemico,per il semplice motivo che l'essere umano, liberamente scegliendo di combatterlo, libera se stesso ed insegna ai suoi simili a combattere e liberarsi. In questi tempi accoglienti siamo stati illusi che il male dovesse essere assecondato con un finto bene, il buonismo e/o il politicamente corretto, cioè con l'ipocrisia, con la menzogna. Questa è stata l'illusione che ci ha condotto al centro del campo del male dove ora siamo prigionieri, quindi siamo nel posto sbagliato, dove non c'è vero bene e non c'è vera libertà. Né è possibile liberarsi usando gli stessi strumenti del male, intimidazioni, violenza e morte. Dobbiamo metterci alla vera scuola di Gesù Cristo che non fu mai mollaccione, né buonista, né l'uomo dei compromessi, fu semplice, sincero, né mai indietreggiò, condannando e distinguendo tra la malafede e debolezza del momento. Se c'è una scuola da frequentare oggi seriamente è solo quella di Gesù Cristo, altra non ne esiste. Solo così il Bene tornerà a risanare la Creatura ed il il Creato.

Da Fb ha detto...

Pensierino (post pasquale) della sera.
Pablo Neruda scrisse i celebri versi: “Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera”.
Ecco, quest’anno i riti della Pasqua, vissuti in maniera assidua e numerosa in termini di presenze, a Soncino come in tanti altri luoghi d’Italia e nel mondo (pensiamo solo alle comunità irachene scampate all’ISIS) hanno dimostrato che l’identità e la fede dell’uomo possono essere ancora fuoco vivo, anche quando sembrano ridotte a braci silenziose.
Sta a noi tenere acceso quel fuoco, ai nostri pastori, alle nostre comunità.
Un altro uomo di cultura, il compositore Gustav Mahler, sosteneva proprio che “la tradizione è la custodia del fuoco, non l’adorazione della cenere”.
Nonostante il Cristianesimo (come i fiori di Neruda) sia sotto una minaccia globale e costante da tempo, tanto da farci ripetere spesso la domanda biblica: “Ma quando il Figlio dell’uomo tornerà, troverà ancora fede sulla terra?” il ritorno ai riti della tradizione popolare e della fede più autentica è stato importante per provare a “salvare il seme” (usando le parole del don Camillo di Guareschi).
O pensando alla fede stessa come alla primavera di Neruda.
Dopo due anni di lockdown e di restrizioni alla libertà di culto e nonostante il bombardamento ideologico anti cristiano in corso da molto tempo, i riti della Pasqua sono finalmente tornati nella loro pienezza (o quasi pienezza) e si può dire che i fedeli abbiano risposto alla “chiamata”. Almeno nelle realtà che ho avuto modo di vedere.
Dalla Via Crucis in Vaticano ai piccoli paesi di Provincia.
Ma non è solo la partecipazione fisica che conta. È come si partecipa, come si svolge il rito, a fare davvero la differenza (oggi ad esempio ho visto sui social un uomo vestito da coniglietto sull’altare di una chiesa ma, come giustamente ha commentato un mio amico sacerdote, quello è carnevale non è celebrazione della Pasqua!).
A Soncino - lo dico con orgoglio - abbiamo potuto vivere in pieno un Triduo Pasquale davvero significativo, con una partecipatissima processione del Venerdì Santo e tutta l’intensità, la potenza, la bellezza della Liturgia con la L maiuscola (l’abbiamo ammirata e vissuta per tutti i tre giorni, dalla Messa in Coena Domini del giovedì Santo alla Veglia di sabato notte, ma anche il giorno di Pasqua e oggi nel Lunedì dell’Angelo).
La cura del silenzio, l’autenticità del rito, il passaggio toccante dalle tenebre alla luce, la potenza dell’organo e il suono delle campane a segnare i momenti essenziali dell’inizio della Passione e del culmine nell’Alleluia di Resurrezione.
Emozioni, meditazioni, momenti di dolore e di gioia. Il cuore ha sussultato più volte in questa tre giorni di comunità riunita in preghiera.
Tre giorni che hanno fatto bene all’anima.
Tre giorni che ci hanno disintossicato dal superfluo, facendoci concentrare sull’essenziale: Gesù Cristo. E sulla bellezza infinita del Cristianesimo.
Tre giorni di vita vera, profonda e indimenticabile.
E allora grazie di cuore, per tutto questo, al nostro grandissimo parroco, don Giuseppe, e ai suoi vicari e collaboratori.

Anonimo ha detto...

Il nuovo ordine mondiale non tollera l'esistenza di cittadini e famiglie, di Stati nazionali e comunità. Vuole vedere ovunque il medesimo: ossia il piano liscio del mercato, con libera circolazione omnidirezionale delle merci e delle persone mercificate.

Anonimo ha detto...

Il Banchiere, che ha avuto la fiducia del Parlamento soltanto per gestire emergenza sanitaria (tenuta ormai artificialmente in vita) e recovery found (ormai bruciato), sta portando un popolo alla guerra.
Andrea Sandri

Murmex ha detto...

Giustamente scrive chiesa con la c minuscola. Questa non è la Chiesa.sono impostori che si sono appropriati della struttura.la Chiesa permane in Vescovi , Sacerdoti e fedeli che hanno conservato la vera Fede. In questo senso rimane visibile: ove si professa pubblicamente la Fede

Anonimo ha detto...

A proposito di colleges universitari USA, i cui costi sono proibitivi per molti, si va dai 50.000 $ in su per i più prestigiosi, molti genitori fanno un mutuo per pagare gli studi specie in quelli dell' Ivy League, ma adesso c'è una novità, chi non può permettersi la retta, dorme in macchina al di fuori delle strutture universitarie, di giorno frequenta regolarmente i corsi, poi se trova lavoricchia, studia come può, e dorme in macchina, ormai sono in tantissimi........

Anonimo ha detto...

Rampini ha detto cose molto intelligenti, ma in difesa di un assunto -per me - errato. Per lui il suicidio occidentale, così ben descritto, spiega il fatto peregrino che taluno si opponga alla guerra in Ucraina e faccia, come volgarmente si dice sui media, il tifo per Putin.

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=heI4uIFiCVc

Diego Fusaro: "Il globalismo va combattuto anche sul piano spirituale"

Anonimo ha detto...

Unite i puntini

Fauci-Gates-Obama-Biden-Schwab-Daszak-Baric-ShiZengli-ZhangYongzhen

NIH, Ecohealth Alliance, Bill & Melinda Gates Foundation, WEF, UNC, Wuhan Institute, NIAID, OMS, Metabiota, Ucraina, Moderna, Pfizer, FDA, EMA, CDC, CTS, sotterranei Mariupol, brigate AZOV, NATO

Vaccini, Green Pass, elezioni USA 2020, governanti italiani, Vaticano

Mainstream, Big Pharma, FED, BCE, UE, Google, Twitter, Facebook

Agenda 2030, Blackrock, Vanguard, Soros e tre o quattro note famiglie

Uniti i puntini dovreste veder comparire un gigantesco covo di serpi.

Ma e' vero?Si puo' verificare? ha detto...

Fanatismo Covid: cardinale Parolin rifiuta l'ingresso al cardinale Burke
Il cardinale Parolin, contattato al telefono, ha personalmente impedito al cardinale Burke di entrare alla Congregazione per le Cause dei Santi, appena fuori piazza San Pietro, scrive ChurchMilitant.com (18 aprile).

La colpa di Burke: non è iniettato. Il cardinale è sopravvissuto nel settembre 2021 all'invenzione di Covid-19, ma il suo green pass è scaduto un paio di settimane fa.

Le regole del Vaticano sono ancor più fanatiche di quelle italiane. Burke ha dovuto prima aspettare alla porta mentre la sicurezza contattava il cardinale Semeraro, a capo della Congregazione. Incapace di decidere, Semeraro ha telefonato a Parolin, che gli ha detto di fermare Burke.

Per la consacrazione della Russia (25 marzo), 3'000 fedeli sono stati fatti entrare in San Pietro senza green pass e senza distanziamento. Per Pasquetta, una massa di persone senza mascherina ha partecipato a un concerto in piazza San Pietro.
https://gloria.tv/post/UCGJ4FFJCDjF1hkiif2JK9N4C

Bando alle illusioni! ha detto...

... è la democrazia, della quale sono tutti entusiasti...
Anche se qualcuno nota le cose di cui lei scrive, praticamente poi tutti le accettano come normali e irreversibili. Mettiamo pure il cuore in pace: non vi sarà mai e poi mai nessun cambiamento, se non in peggio.
"La démocratie c'est le mal, la démocratie c'est la mort". Charles Maurras

Anonimo ha detto...

19 aprile 2022 16:41

Anni fa il prof. E.M.Radaelli scrisse un libro dal titolo "La Chiesa ribaltata".

Il concetto di ribaltamento è essenziale per comprendere il nostro presente non solo quello ecclesiale, ma anche quello statale, culturale, giuridico, politico, economico. Anche l'immagine dello specchio è essenziale per comprendere il nostro presente: non tutti mentono sapendo di mentire, moltissimi(quasi tutti/proprio tutti) vedono negli altri, come in uno specchio, le proprie malefatte, esempio: le famose fake news solitamente sono condannate da chi le diffonde. Chi etichetta gli altri come fanatico di Putin, al 99% è un fanatico dell'antagonista di Putin.

Anonimo ha detto...

@19 aprile 2022 20:12
E chissa' da quanto tempo tramano/vagheggiano il mondo e gli esseri umani come loro proprieta'..

Anonimo ha detto...

20 aprile 2022 08:11

Giusto. Essendosi arricchiti, alle spalle del prossimo oltre ogni decenza, non rimane loro che liberarsi, svendere, occultare in ogni modo Dio e comprarsi gli uomini.

Anonimo ha detto...

Monica Cirinnà sostiene che “chi mangia un agnello è un cannibale” e che “non si mangiano i figli di altre madri”. Sorprendente notare che a proferire queste parole sia la senatrice democratica che nega il diritto dei bambini di crescere con una mamma e un papà e che non vuole proibire il ricorso all’estero della pratica dell’utero in affitto, ovvero la compravendita dei bimbi, strappati dal ventre materno, dietro pagamento, per essere consegnati ad una coppia di ricchi egoisti. La stessa sensibilità mostrata sugli agnelli (considerati come gli umani), non l’ha mai esibita con i “cuccioli umani” nel pancione materno, cui viene cancellato spesso il diritto alla vita. Che confusione valoriale a sinistra.

Anonimo ha detto...

https://www.aldomariavalli.it/2022/04/20/vigile-attesa-per-tutti-tranne-che-per-draghi/

Per approfondire ancor meglio in quali mani si trova il POPOLO ITALIANO :

'Tachipirina e vigile attesa' (Speranza)

'Non ti vaccini, ti ammali, muori' (Draghi)

Anonimo ha detto...

Scholz, dopo aver parlato con Biden nega armi pesanti a Kiev e dice no all'embargo UE sul gas russo. Per la sinistra tedesca, a differenza del PD, l'interesse nazionale è la priorità. In Italia la sinistra ci sta infilando in una guerra senza fine che distrugge la nostra economia.

Anonimo ha detto...

"... a differenza del PD,..."

Non è solo il PD, lo imitano tutti quelli, senza arte né parte, che sono entrati in parlamento, per vie strane, solo per carpire un mensile sostanzioso. Dell'interesse nazionale costoro nulla sanno e nulla vogliono sapere.

Come dicono dalle mie parti: " je sudava la lingua "! ha detto...

@21 aprile 2022 14:50
E non solo un mensile sostanzioso SED anche una pensione sostanziosa dopo appena pochi anni di riscaldamento della poltrona. Sempreche', come mi tocco' vedere in TV (quando seguivo qualche stupido contenitore pomeridiano ,tornando dal lavoro)la giornata tipo di una esponente del partito "comunista" : un'ora in parlamento, due ore dalla parrucchiera, giretto tra le gioiellerie, acquisto di un foulard; fine della giornata.

Fulvio Grimaldi piacevole ascolto! ha detto...

Le interviste di Massimo Mazzucco - 20/04/2022
https://gloria.tv/post/2cc1PKCHVrttD91wqhK3goqXo#690