Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 16 settembre 2022

Basilica di San Pietro. Santa Messa solenne nella Festa di San Michele Arcangelo

Al tempo in cui le forze del male hanno enorme libertà di azione, fuorviando e rapendo anime, rivolgiamoci al celeste Patrono della Chiesa Universale per ottenere la Sua protezione per la Chiesa e per il mondo intero.

Giovedì 29 settembre 2022 - ore 7:00
Festa di S. Michele Arcangelo
Santa Messa solenne della Festa
Cappella di S. Michele
Basilica di S. Pietro in Vaticano

Per intercessionem beati Michaelis Archangeli, stantis a dextris altaris incensi, et omnium electorum suorum, incensum istud dignetur Dominus benedicere, et in odorem suavitatis accipere..

All’arcangelo San Michele, già dall’VIII secolo, era dedicato un piccolo oratorio posto tra la rotonda di S. Petronilla e l’antica Basilica. Oggi all’Arcangelo è dedicata la cappella più antica della nuova basilica. Tale cappella conserva anche la memoria del più antico culto di San Michele (V secolo) del santuario dell’Arcangelo sulla via Salaria.

11 commenti:

Occorre l'aiuto di San Michele Arcangelo ha detto...

Lega e Fratelli d'Italia hanno votato contro la condanna dell'Europarlamento all'Ungheria. Il PD, i 5 Stelle e Forza Italia hanno votato a favore. Ma per quale motivo l'Ungheria non sarebbe una democrazia? Orban è stato eletto dal popolo per 4 volte ma l'Ungheria non è una democrazia, in Italia il PD, che dà i giudizi sui paesi altrui, è al governo quasi ininterrottamente da 9 anni e ha sempre perso le elezioni. Chi ha scelto Draghi e Monti? Tra i motivi per cui Orban viene condannato si parla di mancato rispetto per le minoranze e per gli LGBT. Questo è il vero nodo della questione, sono 9 anni che diciamo, io e i miei amici, che la questione n.1 mondiale è il gender, ovvero l'attacco gnostico decisivo alla Genesi, a "maschio e femmina lo creò". Questo attacco è di natura satanica, è una guerra dell'anticristo, cioè di satana, contro i cristiani. Chiunque parli del Vangelo, difenda la patria, vada contro le deviazioni ideologiche imposte dal sistema, osi contestare la fiumana ideologica democratica viene combattuto. Orban ha da poco stabilito di rendere obbligatorio l'ascolto del battito del cuore del feto prima di decidere se abortire. Significa che per compiere un'azione devi esserne responsabile. A sinistra questa cosa viene considerata violenza sulla donna, e questa goccia di verità ha fatto traboccare il vaso della menzogna della sinistra radical satanica che governa l'Europa e gli USA. Questo è il vero pericolo per il mondo, questa gente lo sta conducendo alla rovina, non l'Islam, non i cinesi, non la Russia ma questo esercito di senzadio che sta imponendo una nuova religione gnostica, ovvero dalla natura "umana", ovvero dell'uomo che vuole sostituirsi a Dio. Il tutto è destinato a fallire ma i danni potrebbero essere irreparabili se non si corre ai ripari. C'è gente malvagia talmente piena di odio e rancore, conscia di essere infelice, perché la menzogna rende infelici, disposta a uccidere se stessa pur di trascinare tutti nel burrone. Purtroppo molte istituzioni nazionali e sovranazionali sono guidate da persone così. Il demonio ha piazzato le sue pedine e chi cerca di rimuoverle viene calunniato, osteggiato, processato, imbrogliato (vedi i mega brogli elettorali negli USA), ucciso. Quale la via di uscita?
Certamente dobbiamo favorire la vittoria di quelle forze politiche che hanno la possibilità di opporsi alla follia in atto, quindi se non abbiamo la mente totalmente o parzialmente obnubilata siamo costretti moralmente a votare a destra, a scegliere chi difende Orban, chi difende Trump, chi coraggiosamente osteggia la tirannia depravata dell'Unione Europea. Ma non basta, questa guerra è soprannaturale, solo la preghiera e l'affidamento a Maria ci può salvare, e lo farà, dal disastro.
Leggendo questo post qualcuno potrebbe tacciarmi di complottismo, fondamentalismo, fascismo. Lo so. Attraverso il linguaggio e la distorsione delle parole e dei concetti il demonio attira a sé le mosche. Di fatto la situazione è come l'ho sbrigativamente descritta, piaccia o non piaccia, e penso che o ce ne rendiamo conto o sarà peggio per tutti. Attenzione, l'UE sta imponendo a Orban la propria agenda politica: o obbedisci o ti tagliamo i fondi, non arriveranno più gli aiuti. Questi ricatti l'UE e l'ONU li stanno facendo da decenni ai vari paesi africani: o elimini il DDT o cessiamo di acquistare i tuoi prodotti. Laddove il ricatto ha funzionato è tornata, dopo decenni, la malaria.

Sancte Michael, intercede pro nobis! ha detto...

L'UE, agli ordini Washington, è potentissima. Gli Usa, la Nato e Israele sono potentissimi. Ogni battaglia contro codeste potenze è rigorosamente persa in partenza, che si tratti dell'Ungheria, della Russia e di quant'altro. Si può continuare ad invocare un aiuto soprannaturale, nonostante Gesù Cristo abbia fatta finora la sourde oreille. L'invocazione dell'intercessione di S. Michele Arcangelo è senz'altro di primaria importanza. La preghiera che si recita ai piedi dell'altare, alla fine del S. Sacrificio della Messa - che i modernisti hanno soppresso nel loro rito - dovrebbe essere recitata ogni giorno dai buoni cristiani. Umanamente tutto è perduto, non bisogna farsi nessuna illusione.

Anonimo ha detto...

I ricatti dell'Unione Europea purtroppo funzionano sempre. Non credo che smettano di funzionare proprio adesso che great reset e nuovo ordine mondiale stanno vincendo la loro battaglia più che bimillenaria. Ormai, è fatta !

mic ha detto...

Anonimo 12:41
Arrivano tanti di questi commenti, peraltro poveri di argomenti, sull'"ormai è fatta".
Evito di pubblicarli tutti perché ci darebbero un'impronta disfattista e rassegnata che non ci appartiene...
Ma un conto è aprire realisticamente gli occhi su una realtà obiettivamente distopica, e identificare ragioni prossime e remote per individuare soluzioni pur difficili da realizzare, un altro conto è dare per scontato il trionfo del peggio...
Fermo restando che ciò che fosse umanamente impossibile, col Signore in campo, se riusciamo a dargli spazio, non lo è...

Anonimo ha detto...

Se non ricordo male, Qualcuno ha detto : "Quand tout semblera perdu, j'interviendrai".

S.Michele Arcangelo,S.Giuseppe,S.Benedetto,S.Caterina ha detto...

Questa velenosa campagna elettorale prefigura uno scenario drammatico per l’Italia
https://www.maurizioblondet.it/questa-velenosa-campagna-elettorale-prefigura-uno-scenario-drammatico-per-litalia/

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/09/09/211/sg/pdf

Anonimo ha detto...

Dopo tante fregature, io non credo finché non vedo.

Catholicus ha detto...

"Quando tutto sembrerà perduto, allora Io sarò con Voi ..... alla fine il Mio Cuore Immacolato trionferà"; quand'anche avessero l'appoggio di tute le potenze dell'Inferno, questi massoni globalisti e satanisti che adesso controllano tutto il mondo occidentale, tramite governi fantoccio e politici pappagalli ripetenti, non arreveranno mai e poi mani alla vittoria finale, teniamolo bene a mente, e rafforziamo in noi la fede : Nulla è impossibile a Dio !
Satana è l'eterno perdente, e stavolta non farà eccezione alla regola, sarà sconfitto, e con lui tutti questi disgraziati che gli si sono venduti, anima e corpo, dico disgraziati perché non si rendono conto che hanno barattato qualche decennio di potere, ricchezza, piaceri depravati, con un'eternità nel fuoco dell'Inferno che, ci credano o meno, esiste e ci finiranno dentro se non si ravvedono in tempo (cosa in cui, umanamente, è impossibile sperare)

Concordo con il commento qui sopra! Senza perdere la Speranza continuiamo ad informarci, senza guardare verso dx o verso sin. ma badando a ricalcare le orme del Maestro,Seguiamo i solchi lasciati dai carri della Tradizione ecc. ha detto...

Il cattolicesimo politico europeo e nostrano – quindi – è fieramente orgoglioso di rappresentare e condividere i “valori” dell’Ue, tra essi: aborto, eutanasia, eugenetica, politiche transgender, diritti lgbtq, ecologismo panteista e talebano, negazione dei valori greco-giudaico-cristiani dell’Europa, politiche sanitarie dittatoriali, distruzione delle tradizioni alimentari mediterranee, condizionamento delle scelte sovrane dei paesi aderenti mediante l’impiego ricattatorio di strumenti di pressione finanziari, bancari ed economici e, non ultime, strategie guerrafondaie di alleanza militare con nazioni veteronaziste.
https://www.aldomariavalli.it/2022/09/16/lettera-lue-contro-lungheria-e-i-popolari-applaudono/

Anonimo ha detto...

Comitato Papa Pacelli Associazione Pio XII Sabato 8 ottobre 2022 alle ore 18.00 nella Chiesa di San Salvatore in Lauro, in Piazza di S. Salvatore in Lauro (ad. Via dei Coronari) Sanya Messa in memoria del pio transito del Venerabile Pio XII; celebrata da Sua Em.Rev.ma il Sig.Card. Dominique Mamberti. Nell' occasione, grazie alla Fondazione Card. Domenico Bartolucci, la Cappella Lauretana eseguirà la MISSA AETERNA CHRISTI MUNERA di Giovanni Pierluigi da Palestrina . E' gradito un cenno di conferma per una migliore organizzazione comitatopapapacelli@gnail.com"
Il Pensiero Cattolico
https://www.facebook.com/ilpensierocattolico/photos/a.189104768479890/1129431444447213/
Per onorare, con la solenne preghiera liturgica, accompagnata dalla grande musica del Palestrina, la memoria del Pastore Angelico

Monastero benedettino tradizionale ha detto...

Ci sono cinque gradi da salire per arrivare alla perfezione di questa virtù della mansuetudine.
Il primo è, quando si riceve un'offesa, avvertire una reazione e reprimerla, ma con pena e tristezza.
Il secondo è avvertire una reazione e reprimerla, ma senza pena e tristezza.
Terzo, non avvertire reazione quando si riceve un'offesa, a motivo delle vittorie precedenti e delle abitudini acquisite.
Quarto, non solo non avvertire reazione quando si viene offesi, ma anche sentirne letizia, il ché è segno dell'abitudine giunta alla perfezione e al compimento.
Quinto, non soltanto vincere la propria collera, ma anche spegnere quella della persona da cui si è ricevuta l'offesa; il ché si può procurare agendo nel modo qui sopra descritto. E questo grado è il frutto di una sovrabbondanza di perfezione nella mitezza.
Da questa scala il monaco riconoscerà in che modo partecipa di questa virtù celestiale, se ha incominciato a metterla in pratica, se ha fatto progressi a suo riguardo, se è giunto alla sua perfezione.
Una delle massime motivazioni che può avere per mettere in pratica questa amabile virtù è la sua propria eccellenza, perché essa è contemporaneamente una virtù, un frutto dello Spirito [cfr. Gal 5,22] e una beatitudine [cfr. Mt 5,5]. Una virtù perché essa reprime la più violenta e la più trascinatrice di tutte le passioni. Un frutto dello Spirito perché è lo Spirito santo che fa sì che l'anima tragga, dall'abitudine a questa virtù, dolcezze e consolazioni inimmaginabili. E una beatitudine perché un'anima mite, non essendo soggetta ai turbamenti della passione, ha qualcosa di celestiale e che deriva dalla pace e tranquillità dei Beati. (estratto dal Manuale pratico per ben osservare nostra santa Regola, in uso in questo monastero).