Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 14 ottobre 2018

Intervista a Don Davide Pagliarani, nuovo superiore della FSSPX

Intervista a Padre Davide Pagliarani, Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale di San Pio X, pubblicata su Nouvelles de Chrétienté, numero 173.

Rev. Padre Generale, lei sta succedendo a un vescovo che ha diretto la Fraternità Sacerdotale di San Pio X per ventiquattro anni e che, inoltre, l'ha ordinato sacerdote. Quali sono i suoi sentimenti riguardo al suo successo?

Qualcuno mi ha già fatto una domanda simile quando sono stato nominato rettore del seminario di La Reja, dove due vescovi mi avevano preceduto in quella responsabilità. Diciamo che questa volta è un po 'più complicato! Il vescovo Fellay è un personaggio importante nella storia della Fraternità, poiché ha guidato per metà del tempo della sua vita, questa congregazione. Durante questo lungo periodo non sono mancate prove, e tuttavia la Fraternità è ancora qui, tenendo alto lo standard della Tradizione. Penso che questa fedeltà della Fraternità alla sua missione sia in un certo modo il riflesso della fedeltà del mio predecessore alla sua. Desidero ringraziarlo per questo a nome di tutti.

Alcuni, tuttavia, hanno voluto vedere in lei una personalità molto diversa da quella del suo predecessore. C'è un punto in cui si sente veramente diverso?

Devo confessare - cum grano salis -. Detesto in maniera irrimediabile tutti i mezzi elettronici, senza eccezione e senza possibilità di cambiare opinione, mentre Mons. Fellay è un esperto in materia…

Come vede la Fraternità di San Pio X che dovrà guidare per dodici anni?

La Fraternità ha nelle sue mani un tesoro. È stato sottolineato più volte che questo tesoro appartiene alla Chiesa, ma penso che si possa dire che appartiene anche a noi a pieno titolo. È nostro e quindi la Fraternità è perfettamente un'opera della Chiesa. Già da ora!

La tradizione è un tesoro, ma, per mantenerlo fedelmente, dobbiamo essere consapevoli che siamo vasi di argilla. La chiave del nostro futuro è qui: nella consapevolezza della nostra debolezza e della necessità di essere vigili su noi stessi. Non basta professare la fede nella sua integrità, se le nostre vite non sono un'espressione fedele e concreta di questa integrità di fede. Vivere della Tradizione significa difenderla, lottare per essa, combattere perché trionfi prima in noi stessi e nelle nostre famiglie, affinché più tardi possa trionfare in tutta la Chiesa.

Il nostro più forte desiderio è che la Chiesa ufficiale non la consideri più come un pesante fardello o un insieme di antichità, ma piuttosto come l'unico modo possibile per rigenerarsi. Tuttavia, le grandi discussioni dottrinali non saranno sufficienti per portare a termine questo lavoro: abbiamo bisogno delle prime anime pronte a tutti i tipi di sacrifici. Questo vale per le persone consacrate e per i fedeli.

Noi stessi dobbiamo costantemente rinnovare la nostra visione della Tradizione, non in modo puramente teorico ma in modo veramente soprannaturale, alla luce del sacrificio di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce. Questo ci preserverà da due pericoli opposti che a volte si nutrono l'un l'altro, vale a dire: una stanchezza pessimistica, vale a dire disfattista e un certo intellettualismo che prosciuga.
Sono persuaso che abbiamo la chiave per affrontare le diverse difficoltà con cui possiamo trovarci.

Anche il più grande problema della crisi nella Chiesa?

Quali sono le questioni importanti oggi? Vocazioni, santificazione dei sacerdoti, preoccupazione per le anime. La drammatica situazione della Chiesa non dovrebbe avere un tale impatto psicologico sulle nostre menti che non siamo più in grado di adempiere a questi doveri. La lucidità non deve essere paralizzante: quando diventa tale, si trasforma nell'oscurità. Contemplare la crisi alla luce della Croce ci permette di mantenere la serenità e vedere le cose con distanza, serenità e distanza che sono indispensabili per garantire un giudizio sicuro.

La situazione attuale della Chiesa è quella di un tragico declino: diminuzione delle vocazioni, il numero dei sacerdoti, la pratica religiosa, la scomparsa della morale cristiana, il senso più elementare di Dio, che oggi dicono - purtroppo! - nella distruzione della morale naturale ...

Ora, la Fraternità ha tutti i mezzi per guidare il movimento alla Tradizione. Più precisamente, dobbiamo affrontare due richieste:da un lato, preservare la nostra identità ricordare la verità e denunciando l'errore:
  • "Praedica Verbum: Insta opportuno, importune: discutere, obsecra, rimprovera, annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta" (2 Tim 4, 2);
  • d'altra parte, "in patientia omni, et la dottrina, con pazienza a colpo sicuro e sempre istruendo" (ibid): attrarre alla tradizione e di camminare in questa direzione, incoraggiandoli, introdurli gradualmente al combattimento e a un atteggiamento sempre più coraggioso. Ci sono ancora anime autenticamente cattoliche che hanno sete della verità e non abbiamo il diritto di negare loro il bicchiere di acqua fresca del Vangelo con un atteggiamento indifferente o altezzoso. Queste anime finiscono spesso per incoraggiarci a causa del loro stesso coraggio e determinazione. 
Queste sono due richieste complementari che non possiamo dissociare l'una dall'altra, privilegiando se è la denuncia degli errori lasciati dal Vaticano II, o l'aiuto a coloro che sono consapevoli della crisi e devono essere illuminati. Questa doppia esigenza è profondamente una, poiché è la manifestazione dell'unica carità della verità.
Predicare la parola, in tempo e fuori dal tempo, con pazienza, senza fallimento e sempre istruendo.

In che modo questo aiuto si traduce concretamente in anime assetate di verità?

Penso che non dovremmo mettere dei limiti alla Provvidenza, che ci darà, caso per caso, gli strumenti adatti alle differenti situazioni. Ogni anima è un mondo a sé stante, ha un percorso personale dietro di esso, e devi saperlo individuare per poterla aiutare efficacemente. È soprattutto un atteggiamento fondamentale che dobbiamo coltivare in noi, una predisposizione pronta ad aiutare, e non una preoccupazione illusoria di stabilire un manuale di istruzioni universale che si applichi a tutti.

Per fare degli esempi concreto, i nostri seminari attualmente ospitano diversi sacerdoti al di fuori dei sacerdoti della Fraternità - tre Zaitzkofen e due a La Reja - vogliono vedere chiaro nella situazione della Chiesa e, soprattutto, vogliono vivere pienamente il loro sacerdozio.

Con l'irradiazione del sacerdozio e solo da lui sarà come la Chiesa sarà riportata alla Tradizione. Dobbiamo imperativamente riaccendere questa convinzione. La Fraternità di San Pio X avrà presto quarantotto anni di esistenza. Per grazia di Dio, ha conosciuto un'espansione prodigiosa in tutto il mondo: ha opere che crescono ovunque, numerosi sacerdoti, distretti, priorati, scuole ... La controparte di questa espansione è che lo spirito di conquista iniziale si è inevitabilmente indebolito. Senza volerlo, siamo sempre più assorbiti dalla gestione dei problemi quotidiani generati da questo sviluppo: lo spirito apostolico può soffrire per questo; I grandi ideali sono a rischio di appassire.

In questa crisi che fa soffrire tanti fedeli che aderiscono alla Tradizione, come possiamo concepire i rapporti tra Roma e la Fraternità?

Anche qui, dobbiamo cercare di preservare una visione soprannaturale, evitando che questa domanda diventi un'ossessione, perché ogni ossessione assedia soggettivamente lo spirito e impedisce che raggiunga la verità oggettiva che è il suo fine.

In particolare oggi, dobbiamo evitare le precipitazioni nei nostri giudizi, spesso favoriti dai moderni mezzi di comunicazione; non buttarci nel commento "definitivo" di un documento romano o di una questione sensibile: sette minuti per improvvisarlo e un minuto per metterlo in rete ... Avere uno scoop, essere sulle labbra di tutti sono nuove richieste dei media, ma in questo modo Propongono informazioni molto superficiali e - cosa c'è di peggio - a lungo termine rendono impossibile una riflessione seria e profonda. I lettori, gli ascoltatori, gli spettatori sono preoccupati, ansiosi ... Questa ansia condiziona la ricezione delle informazioni. La Fraternità ha sofferto troppo a causa di questa tendenza malsana e - alla fine - mondana, che tutti dobbiamo cercare di correggere con urgenza. Meno siamo connessi a Internet, meglio troveremo la serenità dello spirito e del giudizio. Quanto meno schermi abbiamo, tanto meglio saremo in grado di fare una valutazione obiettiva degli eventi reali e della loro esatta portata.

Per quanto riguarda i nostri rapporti con Roma, quali sono i fatti reali?


Fin dalle discussioni dottrinali con i teologi romani, possiamo dire che davanti a noi abbiamo due canali di comunicazione, due tipi di relazione su dei piani che bisogna distinguere attentamente:
  • un canale pubblico, ufficiale, chiaro, che ci impone sempre delle dichiarazioni con – sostanzialmente – gli stessi contenuti dottrinali;
  • un altro canale, proveniente ora da questo ora da quell’altro membro della curia, con interessanti scambi privati, che contengono nuovi elementi sul valore relativo del Concilio, su questo o quell’altro punto di dottrina… Sono discussioni inedite e interessanti, sicuramente da continuare, ma che restano comunque informali, ufficiose, private, mentre sul piano ufficiale – nonostante una certa evoluzione del linguaggio – le esigenze che vengono ribadite sono sempre le stesse.
Certamente prendiamo atto con piacere di ciò che di positivo viene detto in privato, ma lì non è veramente Roma a parlare: sono dei Nicodemo benevoli e timidi, non la gerarchia ufficiale. Bisogna quindi attenersi strettamente ai documenti ufficiali, e spiegare perché non li possiamo accettare.
Gli ultimi documenti ufficiali – per esempio, la lettera del cardinal Müller di giugno 2017 – manifestano sempre la stessa esigenza: prima bisogna accettare il Concilio, poi sarà possibile continuare a discutere su ciò che per la Fraternità non è chiaro; così facendo, le nostre obiezioni vengono ridotte a mere difficoltà soggettive di lettura e di comprensione, e ci viene promesso l’aiuto per comprendere bene ciò che realmente il Concilio voleva dire. Le autorità romane fanno di questa accettazione previa una questione di fede e di principio; lo dicono esplicitamente. Le loro esigenze oggi sono le stesse di trent’anni fa. Il Concilio Vaticano II va accettato nella continuità della tradizione ecclesiale, come parte integrante di questa tradizione. Alla Fraternità viene concesso di avere delle riserve che meritano una spiegazione, ma in nessun caso è concesso un rifiuto degli insegnamenti del Concilio in quanto tali: è Magistero puro e semplice!

Ora, il problema è qui, sempre nello stesso punto, e non possiamo spostarlo altrove: qual è l’autorità dogmatica di un Concilio che si è voluto pastorale? Qual è il valore dei nuovi princìpi insegnati dal Concilio, che sono stati applicati in maniera sistematica, coerente e in perfetta continuità con ciò che era stato insegnato dalla gerarchia che fu responsabile al contempo del Concilio e del postconcilio? Questo Concilio reale è il Concilio della libertà religiosa, della collegialità, dell’ecumenismo, della «tradizione vivente»…, e purtroppo non è il risultato di una cattiva interpretazione. La prova è che questo Concilio reale non è mai stato rettificato né corretto dall’autorità competente. Veicola uno spirito, una dottrina, un modo di concepire la Chiesa che costituiscono un ostacolo alla santificazione delle anime e i cui risultati drammatici sono sotto gli occhi di tutti gli uomini intellettualmente onesti, di tutte le persone di buona volontà. Questo Concilio reale, che corrisponde al tempo stesso a una dottrina insegnata e a una pratica vissuta, imposta al «Popolo di Dio», noi rifiutiamo di accettarlo come un concilio simile agli altri. È per questo che ne mettiamo in discussione l’autorità, ma sempre con spirito di carità, perché non vogliamo altra cosa che il bene della Chiesa e la salvezza delle anime. La nostra discussione non è un semplice duello teologico e, di fatto, riguarda delle materie che non sono «discutibili»: è la vita della Chiesa a essere in gioco qui, indiscutibilmente, ed è su questo che Dio ci giudicherà.

Ecco, quindi, in quale ottica ci atteniamo ai testi ufficiali di Roma: con rispetto, ma anche con realismo; non si tratta di essere di destra o di sinistra, rigidi o lassisti: si tratta semplicemente di essere realisti.

Che fare nel frattempo?

Posso rispondere solo ricordando alcune priorità. Prima di tutto, avere fiducia nella Provvidenza che non può abbandonarci e che ci ha sempre dato dei segni della sua protezione e benevolenza. Dubitare, esitare, chiedere altre garanzie da parte Sua sarebbe una grave mancanza di gratitudine. La nostra stabilità e la nostra forza dipendono dalla nostra fiducia in Dio: penso che dovremmo esaminarci tutti su questo punto.

Inoltre, bisogna riscoprire ogni giorno il tesoro che abbiamo in mano, ricordarci che questo tesoro ci viene da Nostro Signore stesso e che gli è costato il Sangue. È rimettendosi davanti alla grandezza di queste realtà sublimi che le nostre anime resteranno abitualmente in adorazione e si fortificheranno come si deve per il giorno della prova.

Dobbiamo avere anche una preoccupazione crescente per l’educazione dei bambini. Bisogna aver ben presente lo scopo che vogliamo raggiungere e non aver paura di parlare loro della Croce, della passione di Nostro Signore, del suo amore per i piccoli, del sacrificio. Bisogna assolutamente che le anime dei bambini si innamorino di Nostro Signore dalla più tenera età, prima che lo spirito del mondo posso sedurle e rapirle. La questione è assolutamente prioritaria e, se non riusciamo a trasmettere ciò che abbiamo ricevuto, vuol dire che non ne siamo convinti abbastanza.

Infine dobbiamo lottare contro una certa pigrizia intellettuale: è la dottrina che dà la ragion d’essere alla nostra battaglia per la Chiesa e per le anime. Bisogna fare uno sforzo per attualizzare la nostra analisi dei grandi avvenimenti odierni alla luce della dottrina perenne, senza accontentarci del pigro «copia e incolla» che Internet – ancora una volta – tristemente favorisce. La sapienza mette e rimette tutto in ordine, a ogni momento, e ogni cosa trova il suo posto esatto. La crociata della Messa voluta da Mons. Lefebvre è più attuale che mai.

Cosa possono fare più particolarmente i fedeli?

A messa i fedeli riscoprono l’eco dell’ephpheta, «apriti», pronunciato dal sacerdote durante il battesimo. Ancora una volta la loro anima si apre alla grazia del Santo Sacrificio. Anche piccolissimi, i bambini che assistono alla messa sono sensibili al senso del sacro che la liturgia tradizionale manifesta. Soprattutto, l’assistenza alla messa feconda la vita degli sposi e tutte le sue prove, dandole un senso profondamente soprannaturale, perché le grazie del sacramento del matrimonio derivano dal sacrificio di Nostro Signore. È assistendo alla messa che si ricorderanno che Dio si vuole servire di loro come cooperatori della più bella delle sue opere: santificare e proteggere l’anima dei loro figli.
Nel 1979, in occasione del suo giubileo, Mons. Lefebvre ci invitò a una crociata della messa, perché Dio vuole restaurare il sacerdozio e, tramite questo, la famiglia, oggi attaccata da tutte le parti. Per quel tempo la sua era una visione profetica; ai nostri giorni è ormai un dato di fatto che ognuno può constatare. Ciò che prevedeva, oggi l’abbiamo davanti ai nostri occhi:
« Che cosa ci resta da fare, miei cari fratelli? Se approfondiamo questo grande mistero della messa, penso di poter dire che dobbiamo fare una crociata fondata sul Santo Sacrificio della messa, sul Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo; fondata su questa roccia invincibile e su questa sorgente inesauribile di grazie che è il Santo Sacrificio della messa. Lo vediamo tutti i giorni. Siete qua perché amate il Santo Sacrificio della messa. Questi giovani seminaristi, che sono a Écône, negli Stati Uniti, in Germania, sono venuti nei nostri seminari proprio per la santa messa, per la santa messa di sempre che è la sorgente delle grazie, la sorgente dello Spirito Santo, la sorgente della civiltà cristiana. Il prete è questo. Allora dobbiamo fare una crociata, una crociata fondata precisamente su questa nozione di sempre del sacrificio, così da ricreare la cristianità, rifare una cristianità come la Chiesa la desidera, come la Chiesa l’ha sempre fatta, con gli stessi princìpi, lo stesso sacrificio della messa, gli stessi sacramenti, lo stesso catechismo, la stessa Sacra Scrittura » (Omelia di Mons. Lefebvre in occasione del suo giubileo sacerdotale, Parigi, Porte de Versailles, 23 settembre 1979).
Questa cristianità va ricostruita quotidianamente, tramite il compimento fedele del nostro dovere di stato, lì dove Dio ci ha voluti. Alcuni lamentano, a giusto titolo, che la Chiesa e la Fraternità non sono ciò che dovrebbero essere. Dimenticano, però, di avere i mezzi per rimediare a questo, ognuno al proprio posto, santificando sé stesso. Lì ognuno è Superiore generale… Non c’è bisogno di un Capitolo per essere eletti, bisogna santificare ogni giorno la porzione di Chiesa di cui si è padroni assoluti: la propria anima!

Mons. Lefebvre continuava: «Dobbiamo ricreare questa cristianità, e siete voi, miei cari fratelli, siete voi il sale della terra, voi la luce del mondo (Mt 5, 13-14), è a voi che Nostro Signore si rivolge e dice: “Non perdete il frutto del mio Sangue, non abbandonate il mio Calvario, non abbandonate il mio sacrificio”. È anche la Vergine Maria, vicina ai piedi della croce, a dirvelo. Ve lo dice anche Lei, che ha il cuore trafitto, pieno di sofferenze e di dolori, ma anche pieno di gioia nell’unirsi al sacrificio del suo divin Figlio. Siamo cristiani, siamo cattolici! Non lasciamoci trascinare da tutte queste idee mondane, da tutte queste correnti del mondo che ci spingono verso il peccato, verso l’inferno. Se vogliamo andare in Cielo dobbiamo seguire Nostro Signore Gesù Cristo; portare la croce e seguire Nostro Signore Gesù cristo; imitarlo nella Croce, nella sofferenza e nel sacrificio».

Il fondatore della Fraternità San Pio X lanciava una crociata di giovani, di famiglie cristiane, di padri di famiglia, di sacerdoti. Insisteva con un’eloquenza che quarant’anni dopo ci colpisce sempre, perché vediamo quanto questo rimedio si applichi ai mali presenti:
«L’eredità che Gesù Cristo ci ha dato è il suo sacrificio, il suo Sangue, la sua Croce. Questo è il fermento di ogni civiltà cristiana e di ciò che deve condurci al Cielo. (…) Custodite il testamento di Nostro Signore! Custodite il sacrificio di Nostro Signore! Custodite la messa di sempre! Allora vedrete rifiorire la civiltà cristiana».
Quarant’anni dopo non possiamo sottrarci a questa crociata; oggi esige un ardore ancora maggiore e un entusiasmo ancora più ardente per il servizio della Chiesa e delle anime. Come dicevo all’inizio di quest’intervista, la Tradizione è nostra, pienamente, ma quest’onore comporta una grave responsabilità: saremo giudicati sulla nostra fedeltà nel trasmettere ciò che abbiamo ricevuto.

Molto Reverendo Superiore Generale, prima di terminare, ci consenta una domanda più personale. L’incarico che Le è stato affidato l’11 luglio scorso non L’ha spaventata?

Sì, devo ammettere che ho avuto un po’ paura e che ho persino esitato in cuor mio prima di accettarlo. Siamo tutti dei vasi d’argilla e questo vale anche per chi è stato eletto Superiore generale: anche se si tratta di un vaso un po’ più visibile e un po’ più grosso, è pur sempre fragile.

Soltanto il pensiero della Santissima Vergine mi ha permesso di vincere la paura: mi affido a Lei sola e lo faccio totalmente. La Madonna non è d’argilla perché è d’avorio, non è un vaso fragile perché è una torre inespugnabile: turris eburnea. È come un esercito schierato in ordine di battaglia, terribilis ut castrorum acies ordinata, e che sa in anticipo che il solo risultato possibile di tutte queste battaglie è la vittoria: «Alla fine il mio Cuore immacolato trionferà».

22 commenti:

irina ha detto...

"...Meno siamo connessi a Internet, meglio troveremo la serenità dello spirito e del giudizio..."

Questa serenità dello spirito e del giudizio va gustata, ogni giorno, nel raccoglimento solitario davanti a Dio, a connessione spenta sia con internet, sia con qualsiasi mezzo elettronico e non, sia con il prossimo.

Anonimo ha detto...

Coroncina al Preziosissimo Sangue di Gesù da spargere sul mondo e sul Purgatorio

Santa Maria Maddalena De' Pazzi era solita offrire il Divin Sangue cinquanta volte al giorno. Apparendole Gesù le disse: Da che tu fai questa offerta, non puoi immaginare quanti peccatori si siano convertiti e quante anime siano state liberate dal Purgatorio!

Sui grani grossi della Corona del Rosario:
Eterno Padre, io vi offro per il Cuore Immacolato di Maria il Sangue di Gesù Cristo, per la santificazione dei Sacerdoti e la conversione dei peccatori, per i moribondi e le anime del Purgatorio!

Sui grani piccoli della Corona del Rosario:
"Scenda, o Gesù, il tuo Sangue sopra di me per fortificarmi e sopra il demonio per abbatterlo".

Alla fine:
Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.

mic ha detto...

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2018-10/papa-francesco-benedetto-xvi-canonizzazioni-paolo-vi-romero.html

Francesco incontra Benedetto XVI alla vigilia della canonizzazione di Paolo VI

E.P. ha detto...

Questa tragica canonizzazione è la conferma definitiva che il Grande Castigo è garantito.

Tornielli giustamente ieri gongolava perché Paolo VI sputò sulla "reciprocità" e approvò la Moschea di Roma:

http://www.lastampa.it/2018/10/13/vaticaninsider/cos-san-paolo-vi-diede-disse-s-alla-moschea-di-roma-07kejU4fk8kjMVub5wSWHL/pagina.html

viandante ha detto...

Je pense qu’il ne faut pas mettre de limites à la Providence qui nous donnera au cas par cas des moyens adaptés aux différentes situations.
Penso che non dovremmo mettere dei limiti alla Provvidenza, che ci darà, caso per caso, gli strumenti adatti alle differenti situazioni.

La traduzione è ora più comprensibile a tutti.

Alessandro Mirabelli ha detto...

L'intervista non è riportatata integralmente. Manca la domanda sui rapporti con Roma. La si può leggere su www.sanpiox.it

Rr ha detto...

Mic,
come sempre, come al solito, il VdR va o incontra il Papa emerito prima di canonizzazioni o concistori. Come se avesse bisogno della doppia firma per le decisioni che contano finalmente.
E a proposoto, m’e’ venuto un pensiero improvviso: e se la mancanza di definizioni dogmatiche, di affermazioni “si si, no no” che ci affligge da più di 50 anni, di pastoralita’ si, dottrina no, dipendesse dal sapere di non avere la “ doppia firma” in proprio da parte dei predecessori ?

mic ha detto...

Manca la domanda sui rapporti con Roma

Grazie! Ho recuperato.

Anonimo ha detto...

Fa bene don Pagliarani a non accettare il Vaticano II. Coerenza nel bene, anche se può costare tanto e anche se la strada dell’accettazione sarebbe più semplice.

fabrizio giudici ha detto...

@Rr
Intessante.

Nel frattempo, continuano le persecuzioni degli ordini religiosi. Troppe preghiere, abito troppo tradizionale per queste povere suore (di cui forse avevamo già accennato):

http://www.europe1.fr/societe/trop-de-prieres-un-habit-trop-traditionnel-epinglees-par-le-vatican-des-religieuses-de-mayenne-entrent-en-resistance-3775466

Anonimo ha detto...

Non ha bisogno della doppia firma, ha bisogno dell'avallo del papa, cosa che lui non è o non si sente tale, infatti si presenta sempre come vescovo di Roma, neanche firma come papa, quindi il mistero è sempre più fitto, tra l'altro, Benedetto XVI era stato invitato a presiedere in piazza, ma ha declinato l'offerta, per ovvi motivi di salute dovuti all'età.

Anonimo ha detto...

Padre Bartolomeo Sorge: “Romero aveva il volto sereno dei nuovi martiri, quelli che vengono uccisi non perché credono ma perché amano”
Distinguere per dividere.
Questo il dramma del cattolicesimo di oggi.
Sottintendere che sarebbe possibile amare davvero senza credere, o credere davvero senza amare.
Cioè separare la fede dalla vita.
E così rendere Cristo un optional, anche per un Vescovo.
Franca Negri

Anonimo ha detto...

Nei confronti delle suore francesi troppo "tradizionali" sembra evidente la strategia d'azione basata sulla convinzione, tipica di coloro che non credono in nulla di trascendentale, che la vera pratica cattolica ponga a rischia l'equilibrio psicologico ed il benessere di vita (i due fondamentali idoli della modernità eretti dopo il rinnegamento di Dio) delle consacrate. Questi non possono credere ad alcun fine e referenza soprannaturale del modo di condurre la vita quotidiana delle suore. In effetti proprio il benessere e la realizzazione personale fondano le motivazioni e le scelte della quasi totalita' delle religiose cattoliche e delle loro congregazioni e ordini, sempre più alla ricerca di legittimazione formale e giuridica per uno stile del vita che vogliono sempre più sicuro e protetto. Per molte di loro la preghiera costituisce sia un atto formale e dovuto (in particolare quella liturgica), sia un momento di spiritualità intimista, basata su riferimenti sentimentali, psico-terapici ed anche New Age. Per queste ragioni le non-allineate costituiscono un rischio non accettabile. Se si frequentano un po' dall'interno monasteri e case religiose si può constatare la pervadenza di un diffuso e strisciante pensiero apostatico che lascia basiti. Cristo è più abbandonato nei monasteri religiosi che nelle nostre case private. Massimo

Anonimo ha detto...

"non perché credono ma perché amano". Mi sembra una frase gravissima. Ed è chiaro così l'attacco alla fede e alla Chiesa a favore di una nuova religione fondata sull'amore umano che non può salvare. E' la falsa religione dell' Anti-Cristo. Questo è l'esito perpetrato astutamente e diabolicamente dagli esponenti di questa contro-chiesa: scristianizzare e condannare gli uomini. La loro però è una missione impossibile. Il piccolo resto che rimarrà in piedi avrà la forza di tanti martiri.. Massimo

Anonimo ha detto...

Non so nulla di Mons.Romero ( ovvero una infarinatura appena e non voglio approfondire ) , so per certo che Mons.Paglia (S.Egidio) sempre indossava la sua Croce pettorale e da sempre si e' adoperato per la sua santificazione .
Comunque l'ipotesi mia e' che dietro P....a ci sia R......i .

Anonimo ha detto...

Per ottobre 2018 13:13

Non credo , penso piuttosto che serva come scudo per le eventuali legnate .

Anonimo ha detto...

https://www.radiospada.org/2018/10/florilegio-montiniano/

Anonimo ha detto...

Usare con sapienza...
se non ci fosse tante verità sull'attuale situazione mai le avremmo sapute

Anonimo ha detto...

Sciocca interpretazione....
definizioni dogmatiche non ce ne sono state ma pronunciamenti definitivi si....quando hanno voluto

Anonimo ha detto...

http://blog.messainlatino.it/2018/10/il-primo-anno-2018-2019-negli-istituti.html?m=1

Una crescita pericolosa....
mi chiedo quanta vita avranno ancora queste isole cattoliche vista la fine di altri istituti

Anonimo ha detto...

La pastorale cattolica è semplice applicazione del dogma o non è,della tradizione di 2000 anni o non è. La schizofrenia della chiesa odierna è pazzesca, da richiedere un TSO. 2 riti, 2 dottrine, 2 papi (anzi sono molti di più, il numero di papi odierni è pazzesco, basta leggere la lista di Introvigne, seppure ha errori, senzacontare i vari capetti), 2 traduzioni (i salmi di domenica scorsa e oggi: non solo è cambiata la traduzione ma anche il significato: l'opera delle Tue mani è diventato mie mani, troppo grande la Tua sapienza, io non la comprendo, è divenuto io la comprendo…) , 2 messali (ma sono anche di più, quello di Roncalli, quello anteriore, quelli attuali che cambiano di continuo) ecc. QUESTO è CHIESA? una santa cattolica apostolica romana…. ma siamo tutti pazzi?

Anonimo ha detto...


Sagge ed equilibrate parole di Don Davide Pagliarani. Ma saggezza ed e quilibrio si notavano sempre anche nelle interviste di mons. Fellay. Se qualcuno si aspettava proclami, è stato sicuramente deluso. L'unico proclama è quello di sempre: dobbiamo lottare per la nostra santificazione quotidiana, prendedno in primo luogo coscienza dei nostri limiti. Pienamente realistico il modo di considerare la FSSPX nella sua attuale dimensione, con i compiti non facili che la attendono.
Colpisce anche il ripetuto invito a star il più possibile lontani dall'internet. Il computer purtroppo è diventato uno strumento di lavoro indispensabile. Ma si può "star lontani dall'internet", nel senso, credo, di non dedicare troppo tempo alla "navigazione" in internet, cosa che poi si risolve spesso nel dilungarsi su siti che a ben vedere non meritano tanta attenzione.
Z.