Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 5 settembre 2012

Comunicato dei vescovi di Terra Santa: perché i cristiani sono presi come bersagli?

COMUNICATO : In seguito agli atti di vandalismo che hanno preso di mira l'abbazia di Latrun, gli Ordinari cattolici di Terra Santa pubblicano un comunicato nel quale s'interrogano : « Cosa accade nella societá israeliana d'oggi perché i cristiani siano i capri espiatori e i bersagli di simili atti di violenza? »
Gerusalemme, 4 settembre 2012

Perché i cristiani sono presi come bersagli ?

Questa mattina, martedì 4 settembre 2012, la comunitá cristiana si è svegliata, scoprendo con orrore che ancora una volta era stata bersaglio di poteri pieni di odio in seno alla società israeliana. Nelle prime ore del mattino, la porta del monastero trappista di Latrun è bruciata e sono stati tracciati sui muri graffiti anti-cristiani.
I monaci di Latrun hanno dedicato la loro vita alla preghiera ed al lavoro. Il monastero è visitato ogni settimana da centinaia di israeliani ebrei che sono ricevuti dai monaci con carità e calore. Alcuni monaci hanno imparato l'ebraico e incoraggiano la comprensione e la mutua riconciliazione tra ebrei e cristiani, secondo gli insegnamenti della Chiesa cattolica.
Purtroppo, quel che è accaduto a Latrun non è che il seguito di una lunga serie di attacchi contro i cristiani e i loro luoghi di culto. Cosa succede nella società israeliana d'oggi perché i cristiani siano i capri espiatori e i bersagli di simili atti di violenza? Coloro che hanno tracciato i loro slogans odiosi, hanno espresso la loro collera verso lo smantellamento delle colonie ebree illegali in Cisgiordania. Ma perché hanno riversato questa collera contro i cristiani e i loro luoghi di culto?
che genere di « insegnamento del disprezzo » per i cristiani viene trasmesso nelle loro scuole e nelle loro case? E perché i colpevoli non sono né ricercati né sottoposti alla giustizia?
Questa mattina, i cristiani in Israele si pongono molte domande perché piangono e cercano consolazione e assicurazioni. È giunto il tempo che le autorità agiscano per porre termine a questa violenza insensata e assicurare un « insegnamento del rispetto » per tutti coloro che si vantano di questa terra.
Salmo 33 (34) : 12 – 14
Chi dunque ama la vita e desidera i giorni in cui vedrà la felicità ?
Custodisci la tua lingua dal male e le tue labbra dalle parole perfide.
Sta lontano dal male e fa il bene, persegui la pace, cercala.
+ Fouad TWAL
Patriarca latino di Gerusalemme
Presidente dell'Assemblea degli Ordinari
+ Giorgio LINGUA
Nunzio Apostolico in Giordania
Mons. Waldemar Stanislaw SOMMERTAG
Consigliere della Nunziatura Apostolica
+ Michel SABBAH
Patriarca latino emerito di Gerusalemme
Presidente della Commissione giustizia e pace
+ Elias CHACOUR
Arcivescovo Melkita Cattolico d’Akka
Vice-Presidente dell’Assemblea degli Ordinari
+ Yaser Al-AYYASH
Arcivescovo Melkita Cattolico di Petra e Filadelfia
+ Moussa Al-HAGE
Arcivescovo maronita di Haïfa e di Terra Santa
Vicario Patriarcale maronita per Gerusalemme
+ Joseph SOUEIF
Arcivescovo maronita di Cipro
+ Boutros MOUALLEM
Arcivescovo emerito melkita cattolico di Akka
+ Gregoire Pierre MELKI
Esarca siriano cattolico di Gerusalemme
+ Joseph Jules ZEREY
Vicario Patriarcale Melkita di Gerusalemme
+ Maroun LAHHAM
Vicario Patriarcale latino per la Giordania
+ Giacinto-Boulos MARCUZZO
Vicario Patriarcale latino per Israele
+ William SHOMALI
Vicario Patriarcale latino per Gerusalemme e Palestina
+ Kamal-Hanna BATHISH
Vescovo latino ausiliare emerito
+ Selim SAYEGH
Vescovo latino ausiliare emerito
Msgr Joseph KELEKIAN
Esarca armeno cattolico di Gerusalemme
Fr. Pierbattista PIZZABALLA, O.F.M.
Custode di Terra Santa
Fr. David NEUHAUS, S.J.
Vicario Patriarcale per i cattolici di lingua ebraica
Fr. Evencio HERRERA DIAZ, O.F.M.
Vicario Patriarcale latino per Cipro
Fr. Raymond MOUSSALLI
Vicario Patriarcale In Giordania per i Caldei
P. Pietro FELET, S.C.J.
Segretario generale

3 commenti:

Azzurra ha detto...

Il mio sgomento è grande, ma non mi meraviglia. La Terra Santa è sempre stata una terra martoriata e non solo dalla nascita dell'islamismo no! Lo era anche prima. I seguaci dell'ebraismo, hanno sempre fatto il bello e il cattivo tempo, poi è arrivato l'islam e si sono in qualche modo alleati, sempre contro il cistianesimo, questa è storia!!

Mi vengono alla mente, molti fatti e tra cui ne racconto due.

1) un mio conoscente, andò in pellegrinaggio in Terra Santa e al suo ritorno mi raccontò, che i seguaci dell'ebraismo ortodosso, quelli con le basette a coda per intenderci, appena vedevano un prete o un frate cattolico sputavano per terra.

2)tutti ricorderete, il povero Arrigoni e amico del popolo Palestinese, ucciso non si sa da chi, ma chi ha potuto leggere, gli eventi del dopo, si sarà accorto di un particolare di non poco conto. per rimpatriare il corpo, i suoi amici hanno volutamente passato i confini israeliani, sotto i cunicoli, appunto per non dar soddisfazione ai seguaci della religione ebraica. Mi sono chiesta il perchè di tanta fatica, ma credo che la risposta non sia così difficile.

questi i fatti, poi ognuno può trarre le personali conclusioni.

Un tempo, la Chiesa aveva istituito le famose Rationes Decimarum, per sostenere la difesa dei Luoghi Santi, che spettava ai gloriosi Ordini Equestri...da secoli questo non esiste più.
Ebbene, noi possiamo solo chiedere a Dio di non voltarsi dall'altra parte, anche se avrebbe tutte le ragioni di questo mondo, ma bensì di infondere in quei nostri fratelli nella Fede, il coraggio indomito che avevano i Monaci degli ordini Equestri di un tempo, per resistere e non farsi intimorire.

Costoro si, per quel che mi riguarda, sono i candidati migliori del Regno dei Cieli.

Altro che beoti o icone moderniste di triste memoria.

NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUA DA GLORIAM.

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci il Vangelo:"I seguaci era chiusi nel cenacolo propter metu iudeorum". Quindi perchè stupirsi ? Già da allora, da quando cioè il sinedrio chiese la condanna a morte di NSGC i cristiani erano osteggiati, malmenati, intimoriti e forse uccisi.Poi è arrivata la Nostra Aetate e la frittata è stata ribaltata nel senso del buonismo, del dialodo, della pretesa di adorare l'Unico Dio.

joseph ha detto...

I vescivu dui Terrasanta lo chiedano al Papa.