Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 10 giugno 2014

Scompare Ecclesia Dei? Cosa può significare per la Tradizione?

Non so chi abbia steso la comunicazione, di cui riporto più avanti la conclusione, con la quale Messa in Latino [qui] fa marcia indietro rispetto a quanto prefigurato in un articolo di Tosatti su La Stampa [qui],  già da noi letto su Rorate Caeli, di cui riporto il passaggio:
Il blog in inglese Rorate Coeli lancia l’allarme: la Commissione Ecclesia Dei, l’organismo creato da Giovanni Paolo II nel 1988 per curare i rapporti con la sensibilità tradizionale all’interno della Chiesa, e fuori, e per favorire il rientro dei seguaci di mons. Lefebvre, potrebbe scomparire nell’imminente riforma della Curia. Sarebbe assorbita dalla Congregazione che si occupa dei religiosi, guidata dal card. Braz de Aviz. Proprio quella che ha gestito – e sta portando avanti – la durissima rieducazione dei Frati Francescani dell’Immacolata, un blitz di cui ancora non sono state rese pubbliche le ragioni. Visti i presupposti, non è difficile immaginare quale potrebbe essere l’esito del dialogo con coloro che hanno una sensibilità spiccata verso la Tradizione. [...]
Per quel che riguarda l’accoglienza nella Chiesa di anime con sensibilità diverse, più o meno legate alla Tradizione, il commentatore non sembra ottimista. Pensa che “La coercizione operata sui Frati Francescani dell’Immacolata potrà estendersi all’insieme del cattolicesimo tradizionale… semplicemente mettendo la museruola alla dinamica della Summorum Pontificum [qui] (il documento di Benedetto XVI con cui si davano le regole per la celebrazione della messa antica. N.D.R) cioè del riconoscimento di un diritto di cittadinanza a un’ampia fascia di cattolicesimo. Bisogna ricordare che per Francesco l’autorizzazione a celebrare la Messa Tradizionale non è che un segno di tolleranza garantito da Benedetto a una minoranza in via di estinzione”.
Nell’udienza del febbraio 2014 ai vescovi cechi papa Francesco si stupiva [qui] dell’interesse dimostrato dai giovani verso il rito antico. "Quando cerco più a fondo - ha detto il Papa - trovo che è piuttosto una sorta di moda [in lingua ceca: 'Mòda', italiano 'moda']. E se si tratta di una moda, non conviene darvi molto peso. È solo necessario mostrare un po' di pazienza e gentilezza alle persone che sono dipendenti da un certo modo di fare, ma ritengo molto importante andare in profondità nelle cose, perché se non approfondiamo queste tematiche, nessuna forma liturgica, questa o quella che sia, ci può salvare". Commenta don Pio Pace: “Che questo sentimento del Papa si basi su una stupefacente incomprensione della realtà specifica non è un problema. Il problema è che questa è l’opinione del Papa”.
E continua: “Concretamente, la scomparsa della piccola Commissione Ecclesia Dei è molto possibile nell’imminente ridistribuzione dei dicasteri…la sua scomparsa avrebbe un effetto simbolico altamente negativo, una vera bomba. E il suo trasferimento di competenze delle comunità nate dall’Ecclesia Dei alla Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata, di cui è prefetto il cardinale Braz de Aviz [destinatario delle nostre domande qui, nella consapevolezza che il "caso" dei Francescani dell'Immacolata esula dall'Ordine preso di mira ed è un fatto epocale che riguarda la Chiesa universale] e segretario l’arcivescovo Rodrìguez Carballo sarebbe disastroso per questa parte del cattolicesimo”.
Il "normalizzatore " che si è affrettato ad affacciarsi da Messa in Latino conclude:
[...] Le pratiche che vengono esaminate dalla Congregazione per il Culto Divino vantano il guinnes del primato di celerità di risoluzione e di risposte (!?) rispetto agli altri dicasteri romani.
Noi fedeli dei gruppi legati alla Santa Tradizione Liturgica, forma extra ordinaria della Chiesa, abbiamo "de facto" il "nostro" Dicastero liturgico : la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Sappiamo che allo spiritello romano che guarda spesso  al numero 10 di Piazza Pio XII tutto questo dispiacerebbe assai ...
Vogliamo dire a chi ha esposto questo indirizzo "normalista" che inquadrare il problema in una mera questione di "culto", senza coinvolgere pastorale e dottrina, non corrisponde né alla realtà né alle esigenze dei fedeli. Non aggiungo altro. Ne riparleremo solo se la questione dovesse presentarsi nei termini indicati da Rorate Caeli. Ma nel frattempo è una soluzione da temere, non da sottovalutare né tanto meno da applaudire. C'è da dire che l'Ecclesia Dei finora si è dimostrata inefficace ed effettivamente la perdita non sarebbe del tutto 'sentita'. Ma liquidare la questione come attinente specificamente al culto, dimostra quanto meno miopia e circiterismo[1], soprattutto con l'aria che tira.
_________________________
1. Così dice Amerio nell'usare questo termine: "mi pare necessario per rendere un carattere tipico del mondo contemporaneo dentro e fuori la Chiesa. Viene dall'avverbio latino circiter (= all'incirca, press'a poco)..." (Romano Amerio, Iota Unum. Studio delle variazioni della Chiesa cattolica nel secolo XX, Lindau Torino 2009, pag. 19).  Corrisponde ad un atteggiamento che piega la realtà ai propri desiderata o alla propria visione distorta o strumentale.

77 commenti:

Cattolico ha detto...

E’ possibile che Bergoglio e Braz dei Aviz, entrambi propensi alla creazione di una super-religione mondiali sta (di stampo massonico, quindi) già quando erano in America Latina, una volta riunitisi in Vaticano (grazie alla cooptazione del VdR) abbaino deciso di condurre a termine l’impresa, cioè la realizzazione di una religione mondiali sta, sincretista e relativista, nella quale il Cattolicesimo dovrebbe stemperarsi sino a scomparire?
Ancora. È possibile che i cardinali affiliati alla massoneria (penso siano molti) abbiano fatto forti pressioni su Papa Benedetto XVI per farlo dimettere e per mettere al suo posto un personaggio in grado di imprimere una forte accelerazione al processo di disgregazione e santuramento della religione Cattolica, in modo da farla confluire velocemente nella suddetta religione massonica mondialista? Ricordo le parole di Ratzinger nel 2005, appena eletto, “pregate per me, perché non fugga davanti ai lupi…”.
Sappiamo che a satana sono stati concessi 100 anni per dargli la possibilità di far scomparire il Cristianesimo dalla faccia della terra, come ci hanno riferito papa Leone XIII (da una sua visione) e la stessa Madre di NSGC in una sua recente apparizione.
Ergo: se Braz de Aviz in Brasile partecipava a riunioni interreligiose di stampo massonico, una volta “infltrato” in Vaticano (come ha ironicamente affermato papa Francesco) e ricevuti ampi poteri, è pensabile che abbia tentato subito di disperdere ed annientare i frati e le suore FFI , ostacolo alla realizzazione dei progetti della Chiesa.2 ?
Una notizia dell’ultima ora: il discorso di Bergoglio dell’omelia di santa Marta del 5 c.m., sui “cristiani rigidi” che vorrebbero mantenere ferma la dottrina ed il magistero della Chiesa, rifiutandosi di adattarla al mutare delle stagioni umane e ponendosi così fuori dalla Chiesa stessa; è in linea, questo discorso, con l’obiettivo di Bergoglio di far accettare a tutti il progetto di una chiesa fluida, che non tenga più in nessun conto i dogmi, la tradizione, i valori n on negoziabili, ma che si accontenti di “uscire per le strade ad incontrare i fratelli”, però senza pretendere di convertirli (“il proselitismo? no, no, no, è una solenne sciocchezza”), senza portare loro la dottrina, i precetti, i comandamenti; quella è roba vecchia, da buttare, poteva andar bene solo a Pio X o a Pio XII.
Ultima perla: questa omelia di Bergoglio è stata citata da Padre Livio Fanzaga nel suo “commento alla stampa quotidiana” del 6 giugno 2014. In quell’occasione il grande affabulatore (o imbonitore?) radiofonico ha espressamente identificato questi “cristiani rigidi” con i cattolici tradizionalisti. Quindi ciò che Bergoglio non aveva detto “apertis verbis”, Fanzaga lo ha esplicitato, dimostrando così chi sono i veri destinataro delle quotidiane aggressioni verbali del nostro "beneamato" VdR. Pace e bene. Bnk

Cattolico ha detto...

Stamattina in auto, mentre ascoltavo “Radio Padania” (che ho sostituito a Radio Maria) mi hanno colpito due notizie dell’uultimora:
1) A Berlino è stata posta la prima pietra del tempio religioso dedicato “all’Unico”, sì, avete letto bene, cioè al Dio mondialista massonico cui la nuova Chiesa.2 vuol piano piano arrivare, abdicando e capitolando di fronte ad eretici, scismatici e non cristiani.
Hanno un bel dire Padre Lombardi e Padre Livio che la riunione di preghiera di domenica scorsa, nei giardini vaticani (fatta dal VdR con Bartolomeo, Abu Mazen e Simon Peres), non aveva niente di irenista, sincretista e relativista!
2) In Inghilterra le scuole pubbliche sono a rischio di islamizzazione, e su questo tema è in atto uno scontro nel governo britannico. Quindi, mi son detto, anche i protestanti (nello specifico gli anglicani) stanno assistendo all’erosione del Cristianesimo a favore delle religioni non cristiane.
Non so se queste notizie le riferiranno padre Lombardi (su Avvenire) e Padre Livio (a Radio Maria), che si son dati il disturbo di dichiarare che la riunione interreligiosa di domenica di Pentecoste, in Vaticano, (tra Bergoglio, Simon Peres, Abu Mazen e Bartolomeo) non aveva niente di irenista, sincretista, relativista. Poveri difensori dell’éstablishmento, ne devono fare di fatica per giustificare l’ingiustificabile !. Pace e bene. Bnk

Cosa può significare? ha detto...

Un ulteriore occasione per smascherare gli "ESTéTI"(da leggere con la "é" stretta, come nel dialetto barese).
Coloro che fanno della Tradizione solo un questione di liturgia, anzi di latino, e per motivi principalmente culturali, da una parte non hanno mai avuto veri motivi per lamentarsi né della presenza dell'ED, né della sua futura eventuale assenza. DEL Resto, secondo la lettera tanto del documento che la istituiva nel 1988, quanto delle istruzioni sul SP, (famigerato articolo 13) Costoro ne dovevano essere i referenti.

murmex ha detto...

Se la notizia dovesse essere confermata , apparirebbe sempre più la provvidenzialità dell'opera di mons . Lefebvre . Forse lo stato delle cose apperirebbe più chiaro a tanti normalisti ; io spererei in una copiosa trasmigrazione , anche di tanti buoni sacerdoti ora sottoposti a lacci e lacciuoli in ambito parrocchiale , che sarebbero finalmente liberi di condurre una sana pastorale . Se ne sente tantissimo il bisogno , la Tradizione non decolla verso il posto altissimo che è il suo per il boicottaggio dei chierici modernisti , l'accurato nascondimento in cui è tenuta , la mancanza di una retta catechesi dei fedeli (in particolare penso ai bambini ).Certo , i problemi organizzativi sarebbero non da poco , ma con l'impegno strenuo , secondo le possibilità ( e soprattutto con l'assistenza divina , se è un' opera a Dio gradita ) di tutti coloro che hanno compreso ...

hpoirot ha detto...

mi spiace ciratmi in autoreferenziale ma insomma... ecco cosa dicevo 2 mesi fa

...e per finire credo che la Provvidenza non farà niente per un gruppo (i FI) che ha parlato della "grande riccheza spirituale della nuova messa"

http://chiesaepostconcilio.blogspot.fr/2014/04/un-imprevisto-per-il-papa-alla-magliana.html


chiaramente qui non si gioca puerilmente a sapere chi aveva ragione, tuttavia a questa frase credo ciecamente: la Provvidenza non solo non farà niente ma (a mio avviso) abbandonerà anche chi vorrà salvare un po' la capra, un po' i cavoli...

ed ecco che il veto si estende dai FI a tutti gli altri "dentro"

Anonimo ha detto...

Leone XIII è morto da 111 anni. Il tempo di Satana è stato prolungato?

Turiferario ha detto...

Se si vuole colpire la Messa tradizionale non c'è bisogno di tessere trame complesse: basta vietarla. I modi per farlo magari anche senza ritirare il MP "lorsignori" li troverebbero facilmente. Anche silenziare l'Ecclesia Dei non richiederebbe manovre complicate: basta ordinare a chi se ne occupa di lasciar perdere e un secondo dopo si sarà obbediti. Basterebbe, in generale, alzare un dito per far chiudere tutta la baracca. Perché non lo si è fatto? Azzardo alcune ipotesi:

1) Sarebbe una contraddizione troppo stridente e imbarazzante con le decisioni del precedente pontificato (il cui Papa è peraltro come ben sappiamo ancora tra noi).
2) Si darebbe al mondo un'immagine di chiusura, di atteggiamento autoritario e persecutorio che non è certo quella che l'attuale pontificato desidera dare.
3) La Messa tradizionale e in generale il mondo legato alla tradizione non è in cima ai pensieri di chi oggi regge la Chiesa. Che ci sia forse non dà tutta questo gran preoccupazione, specie per quanto riguarda i laici. Ho idea che visti da "lassù" i problemi siano altri, e la tradizione sia al massimo un piccolo fastidio.

Turiferario ha detto...

Trovo anche curioso che ci sia gente che sa come opererà la Provvidenza, chi aiuterà e chi no perché è stato cattivo. A me hanno insegnato che la Provvidenza aiuta tutti, sempre. E che non si può leggere il mancato successo di un progetto come un segno che la Provvidenza non lo voleva: questo lo diceva Calvino. La Provvidenza può anche seguire strade che noi non siamo in grado di capire, specie in un primo momento.

Rafminimi ha detto...

Premesso che le rivelazioni private APPRoVATE, comunque possono dare lumi, ma non vanno prese come oggetto di fede, le fonti circa la visione di Leone XIII sono discordanti. C'è chi parla di *CIRCA 75 anni chi di*CIRCA* 90 anni, chi di *CIRCA* 100, chi di *CIRCA* 120.
Inoltre, quale è il termine da cui far partire il conto?
Se dovesse partire proprio dallo 07(zero sette)- XII-1965? O dalla prima domenica di Avvento del 1969? O, perchè no, da quando è venuto meno anche ufficialmente colui che, forse persino suo malgrado, non dico faceva da "kathecon", ma lo ricordava? Cioè dall'11 febbraio 2013?

Anonimo ha detto...

Ecclesia Dei scompare? Perché inquietarsi tanto. In campo tradizionalista è sempre stata presa a pesci in faccia. Nei blog trad si sono letti centinaia di commenti contro E.D., accusata di essere inutile. La sua soppressione realizza un auspicio dei tradizionalisti.

mic ha detto...

La sua soppressione realizza un auspicio dei tradizionalisti.

Illazione falsa, perché chi ama la tradizione ha formulato critiche sul modus operandi dell'Ecclesia Dei, non sulla sua esistenza.

Anonimo ha detto...

Sia quel che sia, ma pian piano si procede nel silenzio assordante e complicità varie dei media, allo smantellamento delle decisioni dei precedenti pontefici per rimuovere ogni tipo di ostacolo alla NCB e aspettiamoci di molto peggio quando il Signore chiamerà a sé il papa emerito e non ce ne sarà per nessuno, tradi o non tradi,tutti fuori.......le pecore devono guidare i pastori? Ma quali pecore e quali pastori? Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

Chi è l'autore del commento "normalista" di messainlatino? A.C.?

mic ha detto...

Credo che A.C. sia solo chi pubblica.
Il vero autore potrebbe essere don Morselli aut similis...

Luís Luiz ha detto...

Se Benedetto XVI è stato oggetto di "forti pressioni per farlo dimettere ", la sua rinuncia non è valida, perchè non libera. NB: non bisogna sapere quando, come, da chi, dove è stata fatta la pressione o il ricatto, ma CHE è stato fatto. E questo è notorio e pubblico: Vatileaks, lobbt gay, campagna mediatica internazionale e violenta, IOR ecc. ecc. Tutto finito per miracolo dopo la rinuncia.

bernardino ha detto...

a Murmex:
se la notizia dovesse essere confermata.....
Una grande porta è sempre aperta per noi e per chi vuole entrare;
che sia benedetto quel sacerdote che non fatto compromessi con le belve ed i lupi vaticani; in questo modo siamo liberi nella guida di Cristo.
I tiepidi sapranno dove trovare riparo.
Il Signore salva sempre i Suoi figli migliori e non li abbandona; guai alle belve ed ai lupi - la storia insegna sempre, ed a Roma c'e' ancora il colosseo; quando tutti saranno diventati atei a anticristiani ed avranno eretto la chiesa due contro Cristo (da quello che vediamo, gli scismi sono sotto gli occhi di tutti e la nuova dottrina stà facendo degenerare il mondo) il nostro Dio non starà a guardare, il nostro è un Dio geloso, come fece con la torre di Babele o con Sodoma o Gomorra o altri casi; forse il colosseo nell'impero romano è servito per sbranare i Cristiani - dopo duemila anni forse potrebbe servire per domare e far scomparire le lobbyes ed i popoli che sono stati loro gregari allo stesso modo dell'impero romano; guarda caso chissà perchè è stato pure restaurato.
A Dio nulla è impossibile, anzi tutto è nelle sue mani; guai a chi si ritiene vincitore contro Dio.
Christus vincit, Christus regnat et Christistus imperat.
Cari pastori della nuova chiesa mondializzata due, non vi invidio, ho compassione di voi che vi credete padroni del cielo e della terra. Chissà Dio cosa ha in serbo per voi tutti.
L'Antico Testamento ci ha insegnato che quando l'uomo vuole superare Dio e disobbedisce all'Ente Supremo, la sua testa finisce sotto il tallone della Vergine SS.ma.
Non faccio nomi, ma capite lo stesso, a partire dal capo e fino in fondo avete tradito di nuovo la Croce per adorare un dio pagano.
Gesù grida ancora ""IN HOC SIGNO VINCES"" chi ascolterà si salverà;
per tutti gli altri è pronto l'inferno anche se non ci credete.
Molti pagheranno per ciò che è successo in questi ultimi 50 anni, io non vorrei essere nei loro panni.
I FFII e le FFII stanno soffrendo molto, ma suo tempo non hanno capito che dovevano stare o di qua o di la; stare nel mezzo e non decidere non è bene, perchè poi altri decideranno ed anche con la forza e contro la volontà; quindi occhi aperti anche per tutti gli altri. Bisogna decidere da che parte stare.

Anonimo ha detto...

Questa vicenda mi ricorda il Pontificato di BXVI : in casa trad BXVI era criticato ( come pure ED ) poi quando si è ritirato tutti lo rimpiangono. Come avviene con ED ... non prendiamoci in giro, almeno fra di noi .

mic ha detto...

Insiste, Anonimo?
Per Benedetto XVI e per l'ED si sono formulate critiche sull'ambiguità la "desistenza" e il conciliarismo, nel rispettivo ambito.

Di Benedetto, in particolare, si sono viste e 'gustate' le luci di un grande pensatore insieme alle ombre della sua formazione modernista, ormai riconosciute e venute allo scoperto nelle pieghe delle sue sottili trattazioni.

Un certo stile e l'ultima (almeno per ora) parvenza di "Romanità" non possono non essere rimpiante.

AICI ha detto...

"cioè del riconoscimento di un diritto di cittadinanza a un’ampia fascia di cattolicesimo"...se siamo una fascia ampia siamo troppo silenziosi!
Il silenzio e la preghiera non devono essere motivo per essere schiaffeggiati ogni tre per due; io continuo a dire che scrivere al vescovo di turno per fare le nostre rimostranze di quello o quell'altra cosa visti i tempi attuali è poco...e la mia paura è che se non si esce da questo silenzio a piccoli passi ora daremo un segnale ai modernisti che possono fare de la tradizione quello che vogliono e loro faranno carne da macello di noi e noi ce ne usciremo solo allora con grida e lamenti ma oltre ad esser tardi daremo ai più che non ci conoscono l'idea di essere dei retrogradi. Sostengo che se non vogliamo risultare duri in posizioni future per arginare l'innarginabile, dobbiamo sin da ora farci conoscere...e per conoscere non intendo nei siti dove ci leggiamo tra di noi e dove in modo tafazzista ci facciamo molto male leggendo le brutture di deriva della chiesa; perchè se siamo onesti dobbiamo dirci che quando apriamo siti come questo il più delle volte lasciamo la postazione pc con l'amaro in bocca. In questi casi nella vita io ho imparato che se quello attorno a me non mi piace, sono io a proporre un tavolo che tocchi le frequenze a me più vicine. Che bello sarebbe aprire questo sito e leggere gli atti di 1 incontro di approfondimento su XYZ svolti da un think tank tradizionalista che ha attirato l'interesse anche di ambienti ZYX. Sarebbe un modo per contarsi, far vedere che ci siamo, attirare gente che se non ci conosce non può essere illuminato dalla buona messa e magari creare una corrente di gente che nel loro vivere quotidiano professa la buona fede.
Questo sarebbe un buon modo...altrimenti si rischia tra pochi anni di far crociate fratricide.

una sola fede ha detto...

caro AICI che scrivi: " se siamo onesti dobbiamo dirci che quando apriamo siti come questo il più delle volte lasciamo la postazione pc con l'amaro in bocca"

...ho capito l'intento con cui hai scritto questa frase, ma per quanto mi riguarda, io invece dopo aver letto questo sito (e nel mio piccolissimo partecipato alla discussione, spesso) me ne esco quasi sempre, da quando mi ci sono imbattuto, con l'idea di essere stato arricchito..
E' probabile che possano arrivare momenti anche di ulteriore consolidamento di ciò che è stato fatto e proposto, e magari, se la Provvidenza vorrà, con incontri un po' meno virtuali e ancor più fraterni, i quali, ne sono certo, la prima ad augurarseli, compatibilmente con i suoi molteplici impegni e con quelli di ciascuno di noi, sarà proprio la curatrice di questo blog...

AICI ha detto...

"una sola fede", lungi da me criticare questo prezioso baluardo.
Arricchito tanto pure io ma a me viene anche tanto nervoso leggere di tutte le ingiustizie che ci fanno subire...un nervoso maggiore dopo che sono stato arricchito da le cose belle dette su questo sito xkè mi dico tra me e me:"ma non vedete fratelli cosa vi state perdendo per seguire la vostra messa hippy?"
Un fraterno abbraccio

mic ha detto...

AICI

Anch'io non ho frainteso quello che intendi.
Però penso sia bene ribadire che quel che "siamo costretti" a focalizzare qui, per riconoscere ed evitare inganni e sviamenti, non esaurisce tutta la realtà, che è piena di persone e cose belle e confortanti.
Si tratta di riuscire sempre a mettere ogni cosa al suo posto e non assolutizzare ciò che va sempre visto sotto lo sguardo e nelle mani del Signore.

Turiferario ha detto...

L'anonimo delle 12.21 e delle 15.06 inferisce l'esistenza di un mondo tradizionalista unanime che agisce "una voce": magari! Il problema è che avviene proprio il contrario. Io della commissione Ecclesia Dei ho sempre detto tutto il bene possibile perché fui testimone diretto, alcuni anni fa, di un suo intervento risolutivo e rapido in senso favorevole a una Messa tradizionale. Mi è capitato di leggere altri commenti che lamentavano l'inutilità e l'assenza di ED, e su questo non so che dire. Può darsi che nel tempo ED abbia perso smalto, può darsi che i suoi detrattori a volte non siano ricorsi ad essa nelle modalità stabilite (che il Summorum pontificum spiega bene). Posso dire che mi dispiacerebbe, vista l'esperienza positiva avuta, un'eventuale fine di ED. Ma penso comunque che se qualcuno stapperà lo champagne per una sua soppressione o riduzione al silenzio non saranno davvero i tradizionalisti, di qualunque frangia.

Su Benedetto XVI, l'anonimo ha ragione: si sono levati intorno a lui dal mondo "tradi" alternativamente applausi e invettive. Ma la questione è di quale Benedetto XVI si sta parlando. Ce ne sono almeno due: c'è il Benedetto XVI che si è erto a difensore e restauratore della tradizione, in particolare ma non solo emanando il Summorum pontificum, e il Benedetto XVI che ha abbandonato al suo destino tutto questo e alla fine si è reso uccel di bosco fuggendo in elicottero come gli americani da Saigon. Due figure ben diverse, anche se mi dicono che fosse sempre la stessa persona. Mah.

Anonimo ha detto...

Il vatican che ha ispirato ( e forse scritto ) il post citato dalla Redattrice di questo stimato blog fa riferimento, a Roma lo sanno tutti, a un grande nemico dei trad che per suscitare le loro scomposte reazioni ( vedete quanto sono agressivi e cattivi ? ) si inventa delle bufalate degne di un prelato moderno ( nista ).
AICI ha scritto benissimo ... non parliamo tutti forse la stessa lingua ?

Annarè ha detto...

Che dire: ogni giorno di più si comprende come Mons Lefebvre avesse visto lontano e come il Buon Dio ci abbia dato nella FSSPX il salvagente. Tutti coloro che sono scesi a compromessi con i modernisti piano piano vengono epurati.

una sola fede ha detto...

AICI, sono d'accordo sul "nervoso" di cui parli...noi siamo qua però, servi, è vero, del tutto inutili (perchè se solo il Signore avesse voluto avrebbe fatto tutto da solo senza "servirsi", appunto, dei Suoi), ma con la voglia matta dentro di far sempre quel salto, per diventare veramente, finalmente "amici" Suoi, ovviamente possibile solo con l'aiuto indispensabile della Sua grazia "che tutto crea e tutto muove"...Ma ricordiamocelo sempre, però che per essere chiamati amici da Gesù le condizioni non sono mai quelle di una passeggiatina salutare al fresco della sera...i maggiori Suoi amici lo sappiamo come sono stati trattati dall'antico serpente e da questo mondo (che spesso e volentieri ne è l'emissario privilegiato, insieme a malattie, disgrazie varie e quant'altro...) e quanti patimenti, quindi, hanno subìto, ma d'altronde Egli ci dice apertamente "Hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi"...

Ti mando anch'io un abbraccio fraterno: d'altra parte se non si abbracciano tra di loro i fratelli in Cristo chi lo dovrà e lo potrà fare realmente?

AICI ha detto...

Hai ragione Mic; purtroppo 'quella esperienza di cui ti ho scritto in privato'** mi ha un poco svirgolato!
Affiderò i miei timori al Signore e chiederò Lui di darmi l'occhiale giusto per essere meno pessimista!
Grazie per il confronto comprensivo=)
PS: stavo per scrivere "comprensivo ed umano"...ma la parola umano* con tutti i suoi derivati per un pò nn voglio sentirla manco da me;)
-
*vedi "umanizzare" in **

Anonimo ha detto...

Benedetto XVI se n'è andato in elicottero perché non reggeva più, ma guardate le ultime foto, non cammina più, lo tirano su di peso per fargli fare qualche gradino e cammina col girello, oltretutto non riesce nemmeno più a muovere le mani per l'artrosi.....lasciatelo in pace una volta per tutte.

Cattolico ha detto...

caro bernardino 14:48. Leggere i sui commenti, delle vere perle di saggezza catolcia, mi rincuora sempre e mi rafforza nella determinazione di resistere alla marea montante progressista, anche se a volte, dico la verità, fa un po' paura, data l'arroganza, la la protervia, la spocchia dei modernisti, sia laici che religiosi 8ma questi ultimi in particolare).
Quindi un grazie grande, grande, di cuore, caro Bernardino, e speriamo in una rapida inversione di marcia, ciò che però sarà possibile solo grazie al trionfo del Cuore Immacolatao di Maria SS.ma; troppo grande è la divisione del mondo tradizionalista, infatti, troppo gli uni contro gli altri; un ex.; gli stessi commenti che posto qui, su Riscossa Cristiana mi vengono regolarmente cestinati, senza nessuna spiegazione; come si può relazionarsi, unirsi, in questo modo? è come quando, in politica, la destra si divide, vincono sempre i "sinistri"

mic ha detto...

AICI,
non ho ricevuto nessuna mail...

AICI ha detto...

Capisco che a volte pur lavorando nella comunicazione, mi esprimo in modo criptico: in pratica NON volevo dire perchè NON lo penso:"quì si fa solo critica e non si è propositivi per uscire da..." ma dire: "usiamo le loro stesse 'armi' comunicative"...(la parola "stesse" è da prendere con le molle). Vi dico che a titolo informativo-non mi faccio mancare niente;)- in questi giorni sono andato a Bose e quello che mi ha rattristato è che 'noi' spaventiamo l'utente medio già a monte...poi che sia nullo far un discorso serio con persone che basano il tutto sul "ma volemose bene" è dura. "ma anche no" veniva a me da rispondere...ma a spiegarlo il perchè non poteva ridursi tutto a ciò sebb'ioccavano e sempre il neurone con la fascia da hippy avrebbe prevalso nel loro pensiero, a non spiegarlo risultavo 'non ecumenico' e tra le due ho preferito la seconda che mi faceva risparmiare parole a vuoto =)
Ammetto che non sono riuscito a far trasparire la bellezza della buona messa e delle brutture del Vaticano II ma ogni giorno che passava le forze mi venivano sempre meno in questa "comune* che si sente** cattolica".
*comune, intesa in senso comunista
**si sente, ognuno si può sentire quel che gli pare ma tra il sentire e l'Essere ne passa!

AICI ha detto...

Mic, da quando ti ho chiesto l'indirizzo e mel'hai dato vi ho messo tanto a scriverti dato che le brutture da me viste nel mio periodo in "monastero" erano diverse ma ho mandato il tutto a: romaperenne@gmail.com
Non è una tua utenza? Mando ad altra mail?

AICI ha detto...

Grazie "una sola fede" per le tue ultime parole che mi hai rivolto. Mi fanno riflettere molto...
A risentirci su questo canale

murmex ha detto...


Grazie Bernardino per la risposta sapiente . Ringraziamo il Cielo per il "salvagente" che ci è offerto , a noi e a tanti buoni sacerdoti e religiosi vessati. Concordo sui pur buoni FI :forse hanno avuto poco coraggio , e non è tempo di tentennamenti . S Teresa se non sbaglio diceva che il diavolo , vile qual è , ha paura di chi è veramente determinato .

mic ha detto...

AICI, ti confermo che l'indirizzo mail è giusto, ma non vedo nulla.

Certo che parlare della Messa tradizionale a Bose, la vedo dura!
Non è questione di "armi comunicative", se l'interlocutore e il contesto è chiuso in partenza a quel che gli vuoi comunicare.
Quando mi sono proposta ad una università pontificia per parlare della Messa tradizionale, mi hanno risposto che non erano interessati: i momenti di "formazione permanente" dei seminaristi erano già affidati ad Enzo Bianchi e ad uno psichiatra neocatecumenale. Quella comunicazione circola su canali diversi...

AICI ha detto...

In effetti ammetto di essere partito andando troppo all'estremo per portare il 'buon verbo';)
Alle 19.09 ti ho rimandato mail. E' lunga quindi per rispondermi prenditi pure tutto il tempo che ti serve-sempre che ti vada/o che abbia tempo- ma fammi comunque sapere appena possibile almeno se l'hai ricevuta così se nuovamente non è arrivata non te la mando più da mail Libero...
Grazie

Luisa ha detto...

Rimetto anche qui parte del mio commento del precedente thread, vi invito a leggere l`intervista all`OR di Rodriguez Carballo a proposito dell`anno della vita consacrata, ormai nessun dubbio è possibile, semmai qualcuno ne avesse ancora, la Chiesa è nata-rinata con il Vaticano II, la memoria comincia con il Vaticano II e
"In nessun caso possono essere messe in discussione le indicazioni che ci vengono dal Vaticano II: queste sono un punto di partenza obbligato per tutti i consacrati.""

http://ilsismografo.blogspot.ch/2014/06/vaticano-larcivescovo-rodriguez.html

Luisa ha detto...

Mons. Schneider è in Inghilterra per una serie di conferenze, qui un resoconto di una sua intervista, secondo Mons. Schneider la Chiesa è nella sua quarta grande crisi:

http://notionsromaines.com/2014/06/10/selon-mgr-schneider-leglise-est-dans-sa-quatrieme-grande-crise/

E qui la versione integrale in inglese:

http://rorate-caeli.blogspot.com/2014/06/bishop-athanasius-schneider-in-england.html

S. ha detto...

Poi dicono che i cattolici si inca**ano:

http://radiospada.org/2014/06/lettera-aperta-abiurare-la-fede-per-avere-la-pace/

togliere i simboli religiosi e addirittura le immagini della Vergine solo per ossequiare i negatori di Cristo.... Abbi pietà di loro, Signore! degli ossequianti, parlavo, non degli ossequiati!

Rr ha detto...

Bose, Taize, S.Egidio, NON sono assolutamente da frequentare.
Ricordiamoci di cio' che scriveva sugli incontri interreligiosi Leone XIII (?)
Rr
PS: chiedo venia se sbaglio Papa, non sono "una sola fede" (gran memoria o grande archivio web ?::))

Amicus ha detto...

"Scompare Ecclesia Dei? Cosa può significare per la Tradizione?"

Qué ahora - Carballo docet - los Institutos 'Ecclesia Dei' comenzarán a bailar la samba ...

bernardino ha detto...

Grazie Cattolico e grazie a Murmex -
Nostro Signore, ci raccontano i Vangeli, entrò nel Tempio, e visto come l'avevano ridotto gli uomini, è stato deciso, e preso coraggio a due mani, ha ribaltato tutti i tavoli dei cambiavaluta e dei mercanti e di quanti avevano trasformato quel luogo di preghiera in un mercato.
Questo ci insegna Gesù, di non aver paura dei miscredenti di oggi, dei detrattori e di chi vuole sottometterci perchè ha un potere temporale.
Noi dobbiamo reagire e non far finta di niente, non dobbiamo aver paura dei lupi.
I lupi passeranno (diceva Gesù, il cielo e la terra passeranno, ma la mia verità non passerà) e riceveranno da Dio l'obolo che si son guadagnati.
se noi saremo forti e coraggiosi contro questa vergogna, Dio sicuramente ci ricompenserà; dobbiamo solo essere convinti di questo nostro Signore che ha dato il Sangue sulla Croce per noi, ed è da noi che lo riconosciamo che vuole risposte. La nostra ricompensa non è il potere, ma il paradiso.

una sola fede ha detto...

Rosa, scrivi:" Ricordiamoci di cio' che scriveva sugli incontri interreligiosi Leone XIII (?): chiedo venia se sbaglio Papa, non sono "una sola fede" (gran memoria o grande archivio web ?::))"

Rosa, penso tu ti riferisca in particolare a papa PIO XI e alla sua Lettera Enciclica “MORTALIUM ANIMOS” del 6 gennaio 1928, “sulla difesa della verità rivelata da Gesù”, che in due punti recita così (se avesse mai potuto immaginare che dei SUOI SUCCESSORI avrebbero agito – di fatto – proprio come lui ammoniva altri a non agire mai, in quanto segno e conseguenza al tempo stesso dell’ “allontanamento del tutto dalla religione rivelata da Dio”…):

“Non possono certo ottenere l’approvazione dei cattolici tali tentativi fondati sulla FALSA TEORIA CHE SUPPONE BUONE E LODEVOLI TUTTE LE RELIGIONI, in quanto tutte, sebbene in maniera diversa, manifestano e significano egualmente quel sentimento a tutti congenito per il quale ci sentiamo portati a Dio e all’ossequente riconoscimento del suo dominio. Orbene, I SEGUACI DI SIFFATTA TEORIA, NON SOLTANTO SONO NELL’INGANNO E NELL’ERRORE, MA RIPUDIANO LA VERA RELIGIONE DEPRAVANDONE IL CONCETTO e svoltano passo passo verso il naturalismo e l’ateismo; donde chiaramente consegue che QUANTI ADERISCONO AI FAUTORI DI TALI TEORIE E TENTATIVI SI ALLONTANANO DEL TUTTO DALLA RELIGIONE RIVELATA DA DIO.
[…]
Ascoltino le affermazioni di Lattanzio: a « Soltanto … la CHIESA CATTOLICA CONSERVA IL CULTO VERO. Essa è la fonte della verità; questo è il domicilio della fede, questo il tempio di Dio; SE QUALCUNO NON VI ENTRERA’, O DA ESSA USCIRA’, RESTERA’ LONTANO DALLA SPERANZA DELLA VITA E DELLA SALVEZZA. E non conviene cercare d’ingannare se stesso con dispute pertinaci.
Qui si tratta della vita e della salvezza: se a ciò non si provvede con diligente cautela, esse SARANNO PERDUTE E SI ESTINGUERANNO”

Tutta l’Enciclica
http://www.vatican.va/holy_father/pius_xi/encyclicals/documents/hf_p-xi_enc_19280106_mortalium-animos_it.html

...per quanto riguarda la tua domanda finale: niente di che, sono uno come tanti, solo con un po’ di memoria (grazie a Dio sempre abbastanza in palla nonostante i numerosi acciacchi), un po’ di archivio…in fondo poi è anche vero che per tirar fuori al momento opportuno materiale archiviato ci vuole pure la dose minima di memoria personale…ma soprattutto una grande spinta ad approfondire certe questioni, a conoscere almeno un po’ le basi della nostra Fede, che a mio avviso sono oggi fondamentali per contrastare chiunque vorrebbe darcela a bere fino ad affogarci…;)

A.D. ha detto...

Rosa, forse intendevi la Mortalium animos di Sua Santità Pio XI :)

hpoirot ha detto...

"Scompare Ecclesia Dei? Cosa può significare per la Tradizione?"

Per me l'ED é come un cartello stradale sfuocato e multi-direzionale con scritto sopra un timido "la tradizione é di qua (ma forse un po' anche di là).

Un cartello che ne ha sviato più di uno dalla molto più seria SPX...

Insomma non é che ci perderemmo sto gran capolavoro!

A.D. ha detto...

OT, è accaduto a San Giorgio su Legnano (MI):

http://www.corrispondenzaromana.it/notizie-dalla-rete/atto-sacrilego-profanata-una-chiesa-a-san-giorgio/

Rimango senza parole, l'unica cosa che mi vien spontanea è pregare.

Anonimo ha detto...

ARRUOLATEVI TUTTI NELLA FSSPX
E ARMATEVI DEL S.ROSARIO
Con il Rosario, arma poderosa dotata di 50 colpi infallibili e l'invincibile
Santa Messa di San PIO V
si sconfiggerà il grande menzognero e tutti i nemici di NSGC

Rr ha detto...

Parzialmente OT: su Rorate coeli, oltre alla bell' intervista a Monsignor Schneider- volesse il Cielo che da Astana venisse in Italia, magari chez S. Ambrose- una notizia shocking su un sacerdote sudafricano apparentemente " punito" per...aver chiesto piu' preti celebranti il vetus ordo nella diocesi di New York !
Certo che ' sti vescovi uSA: per cacciare preti omosessuali e pederasti anni, per mandar via un celebrante VO, settimane appena !
rr

Anonimo ha detto...

La normale chiusura dell'ED non avrebbe fatto clamore negli ambienti trad se a sedere sul trono di Pietro ci fosse stato un altro papa ... Ho riletto per 3 volta l'articolo di MiL e l'ho trovato assai realistico altro che normalizzante . Ma per avere per avere successo bisogna sempre gridare all'untore ... con il risulttato che la maggior parte dei commenti inneggiano alla ritirata all'Aventino nelle fila di una FSSX che a loro farebbe comodo ... ma per fortuna la FSSX non è costruita come essi credono e lo capiranno ben presto.

Turiferario ha detto...

"Benedetto XVI se n'è andato in elicottero perché non reggeva più, ma guardate le ultime foto, non cammina più, lo tirano su di peso per fargli fare qualche gradino e cammina col girello, oltretutto non riesce nemmeno più a muovere le mani per l'artrosi.....lasciatelo in pace una volta per tutte".

A parte il fatto che GPII nemmeno riusciva più a parlare ed è rimasto al suo posto, nelle ultime apparizioni pubbliche post dimissioni Benedetto non è apparso affatto in cattiva salute: camminava senza girelli e senza essere sorretto. E quanto alla lucidità, per rispondere a Odifreddi e a qualcun altro ne ha mostrata più che a sufficienza. Cerchiamo quindi di non romanzare una realtà che è già abbastanza complicata. Se passa l'idea che il Papa debba avere un fisico da atleta bisogna andare a eleggerlo fra i quarantenni...

RAOUL DE GERRX ha detto...

L'interdiction du père Justin Wylie n'est que la dernière "blague" de Timothy Michael cardinal Dolan, alias "Big Joke", archevêque de New York.

Ce Timothy Michael, profanateur d'eucharistie, paraît bien décidé à nous faire tous mourir de rire !

Annarè ha detto...

Probabilmente lo stare con un piede nella tradizione ed uno nel compromesso con il modernismo non era gradito da chi ci vuole integri e fedeli nella fede. Il Buon Dio ha sopportato per anni questa pigrizia, questa diserzione, perchè se non si è completamente dalla sua parte si è contro, pertanto stanno crollando tutte quelle isole dove la tradizione è snaturata dalla mescolanza con l'eresia modernista, non si può dire si alla nuova messa, agli errori del CVII e sperare di essere benedetti. Finalmente siamo nel tempo della pulizia e della decisone da prendere: dove vogliamo stare? All'orizzonte rimane la sola roccaforte della FSSPX, il resto è in balia degli umori di chi comanda, è logico comunque, se si fanno compromessi con il demonio, poi prima o poi crolla tutto, perchè il demonio è questo che vuole, la distruzione del bene, la perdita delle anime.

mic ha detto...

La normale chiusura dell'ED non avrebbe fatto clamore negli ambienti trad se a sedere sul trono di Pietro ci fosse stato un altro papa ...

E' probabile. Ma non vedo il motivo per cui l'ED dovrebbe esser chiusa, che lei dà per scontato. E' forse tramontato il motivo per cui risultava "afflicta"?
E non mi riferisco solo alla regolarizzazione canonica della FSSPX, ma alla sorte della Santa Messa e della pastorale tradizionale anche senza aver aderito alla FSSPX, com'è per la maggior parte di noi. Che tuttavia nella Fraternità riscontriamo e riconosciamo una cattolicità non 'spuria'.

Ho riletto per 3 volta l'articolo di MiL e l'ho trovato assai realistico altro che normalizzante . Ma per avere per avere successo bisogna sempre gridare all'untore ...

Non mi pare che questo articolo sia nell'ottica di gridare "all'untore", ma semplicemente di una guardinga attesa, nella quale lo stato d'allarme è obiettivamente giustificato dalla nuova aria (malsana) che tira per la tradizione...

ma con il risulttato che la maggior parte dei commenti inneggiano alla ritirata all'Aventino nelle fila di una FSSX che a loro farebbe comodo

Non sono la maggior parte dei commenti. E' certo che qui hanno cittadinanza anche i commenti di aderenti o simpatizzanti della FSSPX, così come ha avuto cittadinanza il suo e altri come il suo.
E' normale che in una circostanza simile si facciano avanti i sostenitori (e di conseguenza i denigratori) di quella che oggi è la vera pietra di scandalo...

... ma per fortuna la FSSX non è costruita come essi credono e lo capiranno ben presto.

Questo solo Dio lo sa e lo vedremo.

Questa spruzzata di veleno non cambia nulla né alla realtà né alla nostra percezione della stessa.

Luisa ha detto...

Che l`anonimo cominci con lo scrivere correttamente: si dice e si scrive FSSPX e non FSSX, una volta può essere una svista, due volte...

Turiferario ha detto...

"Probabilmente lo stare con un piede nella tradizione ed uno nel compromesso con il modernismo non era gradito da chi ci vuole integri e fedeli nella fede".

Questo è un concetto che ho già letto sopra da un altro commentatore, ma vorrei allora capire perché "chi ci vuole integri e fedeli" colpirebbe senza pietà i biritualisti mentre da cinquant'anni lascia prosperare e mette ai vertici della Chiesa chi propugna il NO... E' forse peggio il biritualismo del monoritualismo NO? E lo dico da convinto non biritualista che va solo alla Messa VO.

"All'orizzonte rimane la sola roccaforte della FSSPX".

Non ho nulla contro la FSSPX, l'ho già detto e lo ribadisco. Ma è inquietante questo riferirsi ad essa come unica isola di salvezza in un mondo corrotto: in che Chiesa si crede allora? In una fondata nel 1988, al di fuori della quale "nulla salus"? Le promesse di Gesù Cristo a Pietro sono da considerarsi fallaci e superate? Vorrei che anche qui qualcuno mi spiegasse.

Anacleto ha detto...

Premessa:
- la FSSPX fu regolarmente approvata all atto della sua costituzione nel 1970;
- nel 1975 Paolo VI, abusando della sua autorità, ordinò la chiusura del seminario di Ecône e, al rifiuto di Mons. Lefèbvre, questi fu sospeso a divinis;
- malgrado questa sospensione nel novembre 1987 il visitatore apostolico Card. Gagnon assistette ad Ecòne ad un Pontificale di Mons. Lefèbvre;
- evidentemente non credeva nemmeno lui alla validità di questa "sospensione".

In conclusione: fino al 30 giugno 1988 la FSSPX non era mai stata validamente sciolta ed anche dopo, nei fatti, la sua esistenza è sempre stata riconosciuta, visto che in diverse occasioni i suoi superiori sono stati ufficialmente accolti in Vaticano (concessione della Basilica di S. Maria Maggiore nel 2000, incontro con BXVI nel 2005, discussioni teologiche ecc.)

Perciò frequentare e ricevere i sacramenti presso di loro è perfettamente legittimo, non fosse altro per lo "stato di necessità" e non richiede assolutamente "di farne parte", cosa che si limita ai chierici ed ai terziari. L'allora segretario dell'ED, Mons. Camille Perl, l'aveva confermato ed aveva anche "permesso" di fare delle offerte, purché piccole (sic!).

La scomparsa dell'Ecclesia Dei sarebbe un atto di giustizia verso Mons. Lefèbvre e Mons. De Castro Mayer, che con con quel Motu proprio furono ingiustamente e, come molti ritengono, illegittimamente scomunicati.

mic ha detto...

Non ho nulla contro la FSSPX, l'ho già detto e lo ribadisco. Ma è inquietante questo riferirsi ad essa come unica isola di salvezza in un mondo corrotto: in che Chiesa si crede allora? In una fondata nel 1988, al di fuori della quale "nulla salus"? Le promesse di Gesù Cristo a Pietro sono da considerarsi fallaci e superate? Vorrei che anche qui qualcuno mi spiegasse.

Credo che ci sia un motivo se insisto nel dire che molti di noi non hanno aderito alla FSSPX.
Esistono, nella Chiesa, percorsi tradizionali che DEVONO avere il loro diritto di cittadinanza, insieme alla possibilità di fare discernimento sul concilio e sue applicazioni divenute un nuovo intoccabile super-dogma.

E' questo che manca alle comunità ED, mentre la Santa Messa versa in uno stato di crescente apnea a causa dell'ingravescente ostruzionismo (causato a volte da ignoranza altre da malafede) dei vescovi e dal loro strapotere, al quale fa da contrappunto l'ingravescente timore di sacerdoti sempre più emarginati.

Credo che persino la "riserva indiana" corra il rischio di estinguersi.
Lo dico con realismo ma convinta che, per grazia, non si estinguerà ma diventerà la fucina del rinnovamento...

una sola fede ha detto...

ottimo Turiferario sia nel tuo intervento delle 11.16 (personalmente ritengo da un po' di tempo che il Signore stia preparando anche altro per il Suo piccolo gregge fedele, oltre alla FSSPX), sia in quello precedente delle 9.01 in cui scrivi, a proposito di Benedetto XVI (come "papa emerito"):

"E quanto alla lucidità, per rispondere a Odifreddi e a qualcun altro ne ha mostrata più che a sufficienza"


…e, mi tocca ricordarlo, anche per fare qualcos’altro, e proprio al servizio di colui con cui ha dichiarato di avere “amicizia di cuore e identità di vedute”…:


Dall'INTERVISTA A AVVENIRE di pochi mesi fa:

“monsignor Gaenswein ha rivelato che «quando padre Spadaro ha consegnato la prima copia di questa intervista [a Civiltà Cattolica], Francesco me l'ha data e mi ha detto di portarla a Papa Benedetto sottolineando di aver lasciato in bianco la prima pagina dopo l'indice in modo che BENEDETTO POTESSE SCRIVERE TUTTE LE CRITICHE CHE GLI VENGONO IN MENTE durante la lettura e fargliele avere».

«A PAPA BENEDETTO - racconta don Georg - ho detto: "PAPA FRANCESCO dice che qui c'è una pagina vuota; Le chiede di scrivere qui tutte le sue riflessioni, tutti i punti critici, tutti i suggerimenti, e poi io lo devo riportare a papa Francesco". Tre giorni dopo mi dice: "QUI ABBIAMO QUATTRO PAGINE", le sue note cioè in una lettera dettata a suor Brigit, che mi ha pregato di consegnarla a papa Francesco. Ha fatto i compiti a casa!».

dall’articolo di qualche mese fa su Avvenire:

http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/rileggaintervista.aspx

...a me sembra di sognare ogni volta: pare di trovarsi di fronte alla figura di un eminente PROFESSORE (e solo professore! forse come lui si è davvero sentito in tutta la sua vita, ancor più che ecclesiastico, a mio modestissimo avviso...) oramai in una agiata pensione che rilegge (e corregge) ciò che scrive un collega più giovane e a lui particolarmente vicino che glielo chiede con certa deferenza...

AICI ha detto...

Devo presumere che nn l'hai nuovamente ricevuta? =(
sic
fammi un fischio e provvedo a mandartela in altro modo =)

mic ha detto...

oramai in una agiata pensione che rilegge (e corregge) ciò che scrive un collega più giovane e a lui particolarmente vicino che glielo chiede con certa deferenza...

Solo che di possibili "correzioni" non c'è alcuna traccia... E continuarono a vivere felici e contenti... e sorridenti. E, arrivati a questo punto e dopo certi fatti, non credo sia solo buon viso a cattivo gioco... Oppure chissà?
:(

murmex ha detto...

La riserva indiana purtroppo è minacciata , lo strapotere non è solo dei vescovi , ma anche dei parroci , che possono boicottare in mille modi che conosco per esperienza . Inoltre , a mio avviso , manca una pastorale incisiva ; occorrerebbe almeno la creazione di parrocchie personali , dove far crescere i bambini ,fare una retta preparazione ai Sacramenti ,(penso anche alla farsa dei corsi prematrimoniali ), fare campeggi che non siano fiera di vanità e volgarità , ma di divertimento sano e occasione di educazione ecc. ; al centro di tutto ciò ovviamente la Sacra Liturgia :S Messa , ma anche Adorazione eucaristica ( importantissima )S. Rosario , processioni ... , Certo Dio può fare miracoli , ma intanto dobbiamo agire oculatamente con i nostri poveri mezzi ;per questo penso che la FSSPX (posto che non ceda ),che non credo nessuno possa ritenere fuori dalla Chiesa (se lo fosse bisognerebbe sfuggirla come la peste) ,possa costituire il salvagente se la situazione dovesse aggravarsi . Vedo che l'ottimo vescovo Athanasius (nome veramente adatto )Schneider è fiducioso : speriamo , certo che 20 o 30 anni sono lunghi ...

mic ha detto...

Caro AICI,
nell'altro modo è arrivata. Non capisco come mai della precedente non ci fosse traccia.

Ti risponderò privatamente quando riuscirò a trovarne il tempo.
Ma desidero esprimerti la mia condivisione sul tuo tipo di reazione immediata e non ho dubbi sul fatto che è meglio essere un "crociato invasato", secondo certi elementi, che uno che nega la divinità del Signore...
Il resto è tutto conseguenza.

Comprendo il tuo sconcerto. Ma ti invito a prendere le distanze da certi contesti ed esperienze malsane, nonostante siano purtroppo 'sponsorizzate' da una certa gerarchia...

Mi limito qui.
Per il resto, abbi pazienza e ti dirò di più.

una sola fede ha detto...

"Solo che di possibili "CORREZIONI" non c'è alcuna traccia... E continuarono a vivere felici e contenti... e sorridenti.

E, arrivati a questo punto e dopo certi fatti, NON CREDO SIA SOLO BUON VISO A CATTIVO GIOCO.."


vero mic, nessuna correzione...semmai accondiscendenza...e forse solo buon viso (suo) a buon gioco (di entrambi, a questo punto)...su questo mi sentirei discretamente certo, basta rileggersi anche solo il discorso al clero di Roma di BXVI che aveva abbandonato da tre giorni il pontificato, specie quelle sostanziose righe (a me infatti tolsero la fame per un bel po', e ogni volta che le rileggo) relative al racconto con certa soddisfazione e dettagliato circa la genesi della dichiarazione conciliare NOSTRA AETATE concernente il MAI SENTITO PRIMA NELLA STORIA DELLA CHIESA (e avrei voluto vedere, dato le parole inequivocabili di Nostro Signore e di tutto il Nuovo Testamento) dialogo "INTERRELIGIOSO", e poi confrontarle con ciò che in effetti sta succedendo da tanto tempo (anche la "sua" Assisi compresa), ma molto più recentemente con l'incontro-invocazione-"preghiera"-di-tutto-un-po' della domenica di Pentecoste con protagonista assoluto Bergoglio...

AICI ha detto...

Grazie Mic per la materna preoccupazione verso un ragazzo che credo-senza voler offendere, anzi- possa essere tuo figlio, mi fa molto piacere; comunque io di mio sono curioso e giornalista(le cose vanno a braccetto) e dovevo capire perchè quella comunità piace tanto. Ora posso affermare a ragion veduta, da cronista con occhio credo abbastanza superpartes che: Bose piace perchè non c'è Dio. Una domanda che feci ad un ragazzo de la comunità è: ma il vostro cristianesimo all'acqua di rose pensate che sopravviva altri duemila anni? E' stato zitto ma in fondo perseguono la religione unica dell'ammmore(con tre m) quindi forse ha pensato che la mia domanda fosse retorica;)
Ok ci confrontiamo in privato per il resto.
A proposito di "crociato", sono persino riuscito a dire ad un "monaco" durante un confronto: le crociate vanno contestualizzate storicamente non vanno mistificate...poi mi sono taciuto che altrimenti dovevano portare i sali per rianimarlo. Dovevo dire:pace e amore fratello, ma perchè in modo ecumenico non sostituiamo la parola Dio con Ganesh[Dio elefante induista]; magari avrebbe detto si ma sicuramente non sarebbe quasi svenuto=)

bernardino ha detto...

Ad Annarè delle 10,27 -
Sei stata lucidissima, precisa tanto che non si poteva essere più chiari di così.
nella Chiesa, o tutto di qua, o tutto di la, nel mezzo non c'è niente, non sai chi sei, tutti ti
condizionano - o credi al cento x cento alla tradizione o non puoi credere al cinquanta x cento, perchè ti annulli - tutti quelli che sono stati un pò qua e un pò la sono finiti nel calderone o spariti.
Grazie Annaré, mi hai anticipato.

Rr ha detto...

AICI, quand' ero ragazzina liceale, il 'mio parroco proponeva ogni estate un soggiorno a Taize. I miei ovviamente non ci pensavano neanche a spedire una ragazzina di16-17 anni in Francia, in estate, in un posto con ragazzi ed uomini adulti, parroco sorvegliante o no. Allora ci restavo male. Ora dico: - grazie educazione " sudista"!-
Ripeto: certi posti sono da fuggire come la peste. " Se li conosci, li eviti".
Rr

AICI ha detto...

Rr, hai ragione, se li conosci li eviti :)

una nonna ha detto...

Gentile Rr, purtroppo oggi questo tipo di educazione è scomparsa. Basta accendere la televisione e si scopre che il mondo degli adolescenti di oggi è fatto di divertimento facile e terribili peccati, la voce di Dio non raggiunge i loro cuori e nemmeno in famiglia vengono indirizzati verso i sani principi della Chiesa di sempre. Come potranno salvare la loro anima?

Anonimo ha detto...

Forse sarebbero utili 15 gg . di esercizi spirituali a pane ed acqua dopodiche' alcuni dovrebbero essere obbligati a rileggere i propri. Forse vi scorgerebbero la totale mancanza di carita' oltre alla denigrazione di un Papa !

AICI ha detto...

Appena mi sarà possibile andrò al Priorato di Montalenghe; li sicuramente troverò la giusta dimensione!

Annarè ha detto...

A Turiciferaio, forse, dico forse, il Buon Dio non sta dando una punizione ai biritualisti, ma un'occasione per liberarsi di una paura, quella che accettando la messa nuova e il CVII si è dentro la Chiesa e non facendolo si è fuori. Forse vuole un atto di coraggio in più, una decisione coerente con ciò che si insegna e professa. Perchè pensare sempre ad una punizione? Probabilmente vuole tirare le fila, perchè ci sarà una battaglia più cruenta e ci vuole al suo servizio, senza pesi ai piedi, senza timori di disobbedire a chi lo ha tradito e mette in pericolo le anime. Io credo che sia una grazia, non una punizione, per questo dico finalmente, altrimenti gemerei.
Probabilmente chi invece è modernista di scelta ed è nemico della Chiesa e vuole solo il N.O deve preoccuparsi di più, perchè quando tutto va bene, quando il buon Dio lascia gongolare i suoi nemici, è perchè li ha abbandonati alla loro malizia, perciò da già loro in terra quel che non godranno in Paradiso. Molto meglio una presa per le orecchie del Buon Dio, una croce da portare, che il silenzio. La cecità è una punizione, il duro risveglio è una grazia. Per ora la FSSPX è l'unico salvagente ben visibile, certo ci sono sacerdoti buoni anche altrove, chi lo nega, ma sono poco visibili per far si che le anime ci possano acorrere per trovare ciò di cui hanno bisogno. Certo la tradizione prosegue anche in altri istituti, ma sono ricattabili, e quanto dureranno sotto le grinfie di questi uomini di Chiesa massoni? Per salvarsi credo dovranno decidersi a mollare stipendio, riconoscimenti, chiese.

Annarè ha detto...

E' il Papa che denigra se stesso, non c'è bisogno che lo denigrino gli altri, gli altri al massimo possono constatare una triste realtà.

Turiferario ha detto...

Non so, Annarè, tutto può darsi. Potremmo ipotizzare allora che anche il crescente abbruttimento delle Messe NO sia un aiuto mandato dal Cielo per mostrare che non è quella la strada da seguire. Però anche fra quanti celebrano il solo NO non tutti sono gente senza speranza abbandonata al suo destino: la maggior parte di loro anzi è certo in buona fede e convinta di fare la volontà del Signore. I primi che avrebbero bisogno di qualche segno dall'alto dovrebbero essere loro, non i "biritualisti" che almeno un buon progresso l'hanno fatto.

Annarè ha detto...

Turiferaio, credo che i segni ci siano eccome, non dico certamente che tutti i sacerdoti che dicono la messa nuova siano dei modernisti nel cuore, certo non è colpa loro se hanno fatto un seminario dove pullulano idee protestanti. Ma l'ignoranza è ammessa? nel senso che la storia della Chiesa ha duemila anni, non 50 e tutti sono tenuti a verificare cosa abbia portato a questa tremenda crisi della fede. Comunque i segni ci sono per tutti, quando ami Gesù ti porrai la domanda se baletti, schitarrate, ostia consacrata in mano e senza riverenza, siano la massima espressione di riverenza che si possa dare a Gesù? E le chiese vuote e chiuse, non sono segni? E i cattolici che sono pro aborto, pro divorzio, pro unioni gay, non sono un segno tangibile di un fallimento? E qyella inquietudine che so esserci in alcuni sacerdoti che dicono la messa nuova, non è un segno? Il fatto che ci siano cattolici che rischiano le scomuniche pur di servire Dio non è un segno per riflettere? Il Papa che fa entrare i nemici di Gesù in vaticano e fa togliere Madonne ed altri segni della nostra fede, per non turbare le sensibilità di costoro, non è un segno che qualcosa stride? Dio ci ha dato intelligenza e volontà per saper discernere e saper segliere, ci ha dato il Magistero della Chiesa, immutabile, per avere una bussola, ci ha dato dei santi da conoscere ed imitare. Di cadute da cavallo come S.Paolo, folgorati dalla luce della fede, penso ci sia un caso su, boh! Forse solo S.Paolo, dunque per i comuni mortali che devono farsi santi c'è la via comune, quella di conoscere Dio e la Chiesa tramite il magistero della Chiesa il catechismo, la vita dei santi, il Vangelo...siamo obbligati a conoscere la nostra fede per poi amare e servire Dio. Altrimenti si arriva, come oggi ad amare non si sa chi e a servire non si sa chi e non si sa come. Quelli che hanno compreso su cosa verte la lotta: salvare la propria anima e quella altrui per dare gloria a Dio dovranno solo dire si, come la Madonna, poi il resto lo fa il Buon Dio. Consci però che c'è sempre una croce da portare.

una sola fede ha detto...

"per i comuni mortali che devono farsi santi c'è la via comune, quella di conoscere Dio e la Chiesa tramite il magistero della Chiesa il catechismo, la vita dei santi, il Vangelo...siamo obbligati a conoscere la nostra fede per poi amare e servire Dio. Altrimenti si arriva, come oggi ad amare non si sa chi e a servire non si sa chi e non si sa come."


...più che sante parole che anche io non mi stancherò mai di ripetere per prima cosa a me stesso, che ho tanto bisogno di scolpirmele in testa e in cuore, e poi a chi posso comunicarlo...ma oggi questo sforzo di conoscenza chi lo vuol più fare?..beh, ma dai, mi si risponde, proprio io che lavoro tutto il santo giorno (o, in alternativa, che me ne sto da pensionato tutto il giorno davanti alla tv o al bar o sulle panchine ecc) dovrei poi appena ho un attimo di tempo darmi alla lettura proprio di quella ROBA là??! ma non scherziamo! io per prima cosa appena ho quell'attimo di tempo cerco di godermelo un po' tra cose senza senso, tra qualche cosa così,...senza impegno alcuno..." e così, un giorno dopo l'altro, un anno dopo l'altro, si perde la fede (perchè tra l'altro non si prega neanche più sempre per i motivi addotti sopra, sia chiaro: non c'è tempo!)...e poi, alla fine di questa esistenza, se non si è mutato atteggiamento prima dell'ora fatale, si scopre che avendo perso la fede (perchè non la si è coltivata) si è perso pure la Vita (con la V maiuscola).

Katèchon87 ha detto...

E' evidente che Dio stia castigando la Chiesa.I generali stanno disertandom i loro compiti e le truppe stanno allo sbando...a noi non rimane altro che mantenere le posizioni.Per quanto mi riguarda da vari mesi ho cominciato a frequentare la FSSPX.Non stanchiamoci di pregare per il Papa.

Annarè ha detto...

Lo so, una sola fede, purtroppo si antepone tutto a ciò che invece vale di più, perchè la nostra anima vale certamente più di qualsiasi impegno e pertanto bisogna trovare il tempo di nutrirla. Tanto più se si è sacerdoti, allora lo studio della propria fede è più che un obbligo, perchè i sacerdoti hanno il dovere di istruire le anime, di santigicarle. Si può dire che il loro lavoro sia quello, cos'altro hanno da fare per permettersi di trascurare la conoscenza di chi devono servire? Se non conoscono la volontà del loro datore di lavoro, che razza di lavoro fanno? Sono servi inutili, ma non nel senso buono del termine, ma nel senso peggiore, cioè sono licenziabili in tronco.