Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 17 giugno 2014

Sante Messe “tridentine” presso la Cattolica di Milano

Auguriamo, pregando, ai nostri amici una ripresa ulteriore delle celebrazioni per il nuovo Anno accademico.

...Nel frattempo è emerso chiaramente che anche giovani persone scoprono questa forma liturgica, si sentono attirate da essa e vi trovano una forma, particolarmente appropriata per loro, d’incontro con il Mistero della Santissima Eucaristia”.
(Benedetto XVI, Lettera ai vescovi per presentare il «Motu proprio» sull’uso della liturgia romana anteriore alla riforma del 1970).
Volgono al termine, per quest’anno accademico, le celebrazioni della s. Messa "tridentina" presso l'Università Cattolica.
Le prossime celebrazioni avverranno:

Mercoledì 18 giugno, ore 17.45:
S. Messa nella memoria di s. Efrem il siro
Giovedì 19 giugno, ore 12.00:
S. Messa cantata nella Solennità del Corpus Domini
Cappella San Francesco
Primo piano, scala D

Celebrerà Don Konrad zu Löwenstein della Fraternità Sacerdotale San Pietro che dal 2009 assicura la celebrazione mensile della Santa Messa nella forma straordinaria del Rito Romano e con questa celebrazione ci lascerà, per dedicarsi a un nuovo apostolato. Siano dunque queste celebrazioni anche grato saluto di chi da anni ci accompagna e alimenta nella Fede.
Info: messatridentina.unicatt@gmail.com

8 commenti:

RIC ha detto...

A proposito di giovanni e Messa di Sempre: vi posto un link per vedere le foto del pellegrinaggio Parigi Chartres di quest ' anno. I giovani sono la grande maggioranza

https://www.flickr.com/photos/josephshaw/with/14397565234/

AICI ha detto...

Per chi come me viaggia spesso per lavoro, è difficile trovare sempre una buona messa ma ho appreso con gioia che nella frazione di 15 abitanti dove vado in vacanza solitamente in una zona delle Marche dimenticata dal mondo da tempo fanno la messa di sempre e TUTTI I GIORNI. Un prete anziano(che veste con talare e non con il CLERGYMAN) che gira la domenica con la sua macchinina le frazioni per dire messa in piccole chiesette di campagna e che da 1 annetto tutti i giorni non fa mancare questa bella messa agli abitanti fortunati della frazione dove sosta!

RIC ha detto...

Per AICI: zona Pievetorina???

AICI ha detto...

oddio paesà! Ma ki sei?
Si frazione Capriglia...mò scopro ke simo pure parenti cosa non difficile dato che 8 su 15 sono miei due zii e figli!
Il mondo è proprio paese...non sai ke piacere leggerti, ti posso assicurare ke mi è scesa pure lacrimuccia!

RIC ha detto...

Sono di una zona relativamente vicina ...ma non ci vivo piu' da decenni (altra lacrimuccia...). Comunque grazie per la bella notizia: pensavo che quel sacerdote avesse smesso di celebrare a causa degli anni. Lo avevo chiamato l'anno scorso (o due anni fa, non ricordo) e mi aveva detto che ormai si sentiva troppo vecchio per andare avanti. Dio sia lodato!!

AICI ha detto...

I miei nonni scapparono verso Torino appena dopo la guerra. La miseria era tanta e quì al nord hanno potuto vivere normalmente e così tutti i fratelli de ia nonna e di mio nonno.
I miei trisnonni e poi i bisnonni di quella ke è per me mia nonna madre di mio padre erano i guardiani/mezzadri del santuario di Macereto ma non gli ultimi a coprire tale ruolo...ai tempi quando mia nonna era piccina vi era ancora un piccolo convento di monaci in clausura.
Un cugino di mia nonna andò a Roma ed aprì una famosa torrefazione ed una rimase lì ed ora con il sudore delle braccia ha costruito una grossa azienda agricola-alimentare.
Tornando al Don spero ci sia anche quest'estate ma pensando a quando ero piccolo mi ricordo che mi affascinò sin da subito questo prete ke diceva la messa in vulgata(agli inizi me lo ricordo così) ma con un buono stampo tradizionale. Per essere un paese di 15 anime è pazzesco: mio cugino che suona l'organo, l'artare ad orientem, chiesa piena etc etc, un sogno per dove è!
Te che sei di zona, conosci mica quache rustico diroccato lontano dal mondo? Cerco un posto dove rifugiarmi di tanto in tanto dal mondo per riflettere e pregare; sempre più soffro lo stare immero h24 tra la gente =(

RIC ha detto...

Manco da piu' di 40 anni....

AICI ha detto...

Se sei nei paraggi ad agosto metti un Post Scrittum in calce ad una tua risposta quì su questo blog e magari ci si becca un dì a messa;)