Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 13 febbraio 2016

Giubileo: Missionari della Misericordia non potranno assolvere vescovi scomunicati. A chi si riferisce?

I vescovi  della FSSPX verso San Pietro, per il Giubileo 2000
Leggo su Zenit una precisazione su recenti istruzioni di mons. Fisichella riguardanti il mandato dei Missionari della Misericordia.
Su alcune precedenti interpretazioni del punto 2) erano già state fatte osservazioni qui
Quanto al dichiarato o supposto coinvolgimento dei Vescovi della FSSPX, una sola osservazione: la scomunica non è già stata loro revocata da Benedetto XVI? [vedi]. Perché tutta questa confusione; ma soprattutto questa informazione ingannevole da parte chi dovrebbe essere al corrente delle vicende ecclesiali? C'è da chiedersi anche come avrebbe potuto il papa affidare il mandato di missionari della Misericordia a Sacerdoti appartenenti ad un contesto scomunicato... 
L’assoluzione dei peccati di ordinaria competenza della Sede Apostolica potrà essere amministrata dai missionari della Misericordia, tranne che in un caso: i vescovi scomunicati perché ordinati senza mandato pontificio o per aver ordinato altri vescovi.
Lo ha precisato monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e coordinatore del Giubileo, in una lettera indirizzata agli stessi Missionari della Misericordia, alla vigilia della ricezione del loro mandato, avvenuta due giorni fa durante la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri in San Pietro.
I peccati riservati alla Santa Sede, la cui capacità di assoluzione è stata estesa ai Missionari sono i seguenti:
  1. Profanazione delle specie eucaristiche mediante esportazione o detenzione per uso sacrilego:
  2. Violenza fisica contro il Romano Pontefice;
  3. Assoluzione del complice nel peccato contro il Sesto Comandamento del Decalogo;
  4. Violazione diretta del sigillo sacramentale da parte del confessore.
Saranno dunque esclusi dall’eccezione giubilare, i presuli appartenenti alla Chiesa patriottica cinese (obbedienti al regime maoista e non alla Santa Sede) e alla Fraternità San Pio X (lefevriani). [Secondo Sandro Magister, è esattamente ai primi che si riferisce]
La linea prevalente tra i canonisti è che tali vescovi possano ottenere l’assoluzione solo in caso di esplicita e formale ammissione di colpa al Santo Padre con relativa richiesta di perdono, da manifestare poi pubblicamente davanti ai suoi fedeli, per sanare lo scandalo.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come non aveva nella sua larga magnanimità il misericordioso Pontefice dato ai sacerdoti della Fraternità la facoltà di assolvere nel tribunale della penitenza in questo anno santo? Ci risiamo allo sdoppiamento della personalità?

RR ha detto...

Mic,
un colpo al cerchio ed uno alla botte. E' ovvio che si tratta solo dei vescovi cinesi, ma si lascia intendere anche quelli, già "ricomunicati" dell' FSSPX (salvo naturalmente il "male assoluto" Williamson).
Devono essersi accorti che le Messe ed i Sacramenti celebrati dal' FSSPX sono sempre più affollate.
E poi il Giubileo non durerà in eterno. Come si farà poi a rimettere l'FSSPX in riga ?
RR

mic ha detto...

Non ha tolto il mandato ai 'missionari' FSSPX. Secondo Zenit (non ho letto le istruzioni di Fisichella, mi sembra una interpretazione di Zenit) i missionari non avrebbero facoltà di togliere la scomunica ai vescovi della FSSPX. Ai quali, però, è già stata tolta da Benedetto XVI fin dal 2009....

mic ha detto...

È comunque assurdo far passare per scomunicati quei vescovi, compreso Williamson a cui la scomunica è stata tolta con decreto, per iniziativa di Benedetto XVI.
Quanto a Williamson, la sua intervista, manipolata, è stata fatta esplodere come una bomba ad orologeria ma non comporta alcuna scomunica perché si riferisce a un dato storico (il numero delle vittime e non l'intero tragico evento) e non riguarda alcun 'luogo' teologico....

RR ha detto...

Mic,
lo so che anche Williamson non è più scomunicato, figurati!, ma facevo l' "avvocato del Diavolo".
C'è sempre qualcuno in Vaticano che gode a tener sulle spine l' FSSPX.
RR

Anonimo ha detto...

Un Arcivescovo assai importante in Vaticano ha detto che la speranza per la Chiesa Cattolica viene dalla Fraternità San Pio X e dai suoi sacerdoti.

Il numero delle vocazioni (aggiungo e la qualità) della Fraternità non è paragonabile a nessun altro ordine.

I preti della Chiesa conciliare hanno bisogno di misericordia NON questi eroi.

Luís Luiz ha detto...

Bergoglio punta contro Mgr Williamson e Mgr Faure, il "male assoluto". I vescovi cinesi sono comunisti e eretici, dunque misericordiosi. Buona gente.

Anonimo ha detto...

Non sono le istruzioni di Fisichella sono interpretazioni di zenit.

Mauro

mic ha detto...

Avevo ipotizzato nel commento di ieri 20:49 che potesse essere l'interpretazione di Zenit.
Tuttavia è sintomatico il fatto che un'agenzia notoriamente appartenente al mondo ecclesiale possa dare una interpretazione così tendenziosa.

mic ha detto...

E non a caso nell'articolo parlavo di "informazione ingannevole da parte chi dovrebbe essere al corrente delle vicende ecclesiali."

Anonimo ha detto...

La misericordia falsa sempre ha limiti...



Osservatore