Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 6 febbraio 2024

Il transumanesimo prende piede anche nella Chiesa.

Nell' ultima pagina del foglietto della messa. Il transumanesimo prende piede anche nella Chiesa.
clicca per ingrandire
Del transumanesimo abbiamo parlato a iosa (chi vuole approfondire può consultare l'indice degli articoli). Si tratta di un movimento culturale che sostiene l'uso delle scoperte scientifiche per migliorare gli aspetti della condizione umana che sono considerati indesiderabili come la malattia e l'invecchiamento, anche in vista di una possibile trasformazione post-umana (!?). Pone gli esseri umani al "centro" dell'universo morale negando che esistano "forze sovrannaturali che guidino l'umanità". In pratica nega la presenza di Dio nella storia dell'uomo e per questo ogni azione per trasformarne il senso e l'esistenza è lecita. 
"Viviamo in tempi di grandi cambiamenti, segnati da eventi e situazioni che modificano su larga scala le condizioni socio-politiche in cui viviamo: ora la guerra russo-ucraina con le relative ricadute economiche ed energetiche; da due anni la pandemia covid-19 con tutto il suo portato di lockdown, green-pass, obblighi vaccinali e “cinesizzazione” del vivere occidentale; quella che ci dicono essere l’emergenza climatica che necessiterebbe una transizione ecologica dall’impatto socio-economico e culturale devastante; la transizione digitale che lascia intravvedere un orizzonte transumanista per il nostro domani, etc.  Molti neppure si avvedono dei processi in atto, altri li percepiscono ma ne restano indifferenti o ne minimizzano l’impatto, altri ancora sono ben consapevoli della gravità della situazione ma si limitano a giudizi “di pancia” dettati dai sentimenti e dalle impressioni, sono pochi coloro che riescono ad affrontare le sfide di questa post-modernità sempre in moto (e ricordiamo: motus in fine velocior) con rigore razionale e solidità dottrinale."

5 commenti:

Nota a margine. ha detto...

Se non e' ribellione a Dio dimmi tu cos'e'?!?
Cominciando dal copia incolla degli interventi trapianti per estirpare/rubare un cuore,un rene, a chi non e' ancora morto per darli ad un altro essere (sostituirsi a Dio che per quelle anime avra' stabilito un tempo per vivere ed un tempo per morire); per poi arrivare agli interventi di chirurgia plastica per rifarsi un naso, per rifarsi i glutei, per rifarsi i seni (perche' non ci piace quello che Dio ha disposto per ciascuno); arrivando poi ai famosi tatuaggi che in alcuni casi stravolgono del tutto la "immagine di Dio" come coloro che vogliono assomigliare al gatto e si sottopongono ad innumerevoli interventi per raggiungere tale fine.

ed ancora.. ha detto...

P.S.Senza contare la ribellione al dono di Dio di essere madri, di aver avuto in dono una creatura che e' altro da noi per realizzarci come brutta copia del maschio..

Anonimo ha detto...

“Un giorno chiesero al grande matematico persiano Al-Khawarizmi sul valore dell'essere umano, così rispose: se ha Etica, allora il suo valore è 1. Se in più è intelligente, aggiungete uno zero e il suo valore sarà 10. Se è ricco, aggiungete un altro zero e il suo valore sarà 100. Se, oltre tutto ciò è una bella persona, aggiungete un altro zero e il suo valore sarà 1000. Però se perde l'uno, che corrisponde all'Etica, perderà tutto il suo valore perché gli rimarranno solo gli zeri.”

Aforisma su Al-Khawarizmi, grande matematico persiano vissuto tra VIII e IX sec d.C.
Le traduzioni dei suoi libri introdussero il concetto dello zero nella matematica occidentale

Catholicus.2 ha detto...

⚜️ L'Adorazione Eucaristica
è un esorcismo ⚜️

"Satana non ce la fa a stare vicino ad un'anima che adora Gesù Cristo.
Se ne va deluso di non essere adorato lui, come anche a Gesù Cristo stesso aveva chiesto di fare nel deserto, ottenendo da Gesù la risposta: VATTENE!
Chi adora entra nel flusso di quella cacciata". Amen

Padre S.Tognetti

Un'ora di Adorazione, passata davanti a Gesù nel Santissimo Sacramento, è più efficace per il benessere del mondo di tutti i giorni consumati dagli uomini in congressi per il "progresso" dell'umanità, totalmente incuranti che il solo vero Progresso consiste nella diminuzione delle tracce del Peccato Originale.

" Beato Fulton John Sheen "

da ex studente di Giurisprudenza ha detto...

Quando ero all'istituto magistrale, ultimo anno (ho fatto anche quinto anno) il docente di filosofia, laico non schierato, aveva nominato questo termine indicandolo come una ripresa del concetto di oltreuomo (non sopportava il termine "superuomo") di Nietsche e anche di D'Annunzio, ma in chiave tecnologica.
Doveva essere un professore molto attento (eppure era già anziano, è andato in pensione a 68 anni tre anni dopo il mio esame finale, dove era stato commissario interno, ed è morto dopo altri tre), di quel termine allora si cominiciava a parlare appena.
Ricordi di scuola...