Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 27 febbraio 2024

L’eutanasia di coppia in Olanda e il «cambiamento culturale dell’Occidente»

Un fenomeno allarmante nella misura in cui incide sulla realtà socio-antropologica attuale. L'ex premier cattolico Dries van Agt e la moglie Eugenie si sono suicidati insieme a 93 anni. I media, italiani e stranieri, esultano e sottolineano come la vita degli anziani non sia «poi così degna di essere vissuta». Così crolla l'intera società.  Precedenti: L’Olanda sdogana l’eutanasia dei bambini. «Non credevo saremmo arrivati a tanto»; Dolce morte legale, molta morte banale; Olanda, la Corte Suprema sdogana l’eutanasia per i malati di demenza. Qui l'indice degli articoli sulla realtà distopica.

L’eutanasia di coppia in Olanda e 
il «cambiamento culturale dell’Occidente»

Dries van Agt e la moglie Eugenie Krekelberg si sono uccisi con l’eutanasia a 93 anni (Radbound University) Quale modo migliore di un doppio suicidio coordinato per coronare un amore e un matrimonio durati ben 66 anni? Per i quotidiani di tutto il mondo, sempre eccitati quando la morte è l’esito di un presunto libero processo di autodeterminazione, l’eutanasia di coppia è l’ideale. Per questo guardano con ammirazione all’Olanda e descrivono con toni entusiasti la morte dell’ex premier Dries van Agt e della moglie Eugenie Krekelberg, che si sono tolti la vita con l’eutanasia il 5 febbraio a 93 anni.
Eutanasia di coppia in Olanda
Nessuno dei due ultranovantenni era in fin di vita né soffriva di patologie letali, ma erano entrambi fortemente debilitati dall’età avanzata e dalle malattie che inevitabilmente ad essa si accompagnano. Dal 2019 l’ex premier faticava a parlare in seguito a un’emorragia cerebrale e dopo i settant’anni vissuti insieme alla moglie non sopportava l’idea di passare neanche un istante senza di lei. Anche Krekelberg, assicurano i loro amici, «non poteva vivere senza di lui».

Ecco perché hanno deciso di comune accordo di suicidarsi con l’eutanasia, sfruttando la legge del 2002 che garantisce in Olanda la morte a una platea sempre più ampia di persone. Da anni, infatti, non è più necessario essere affetti da una patologia letale per ottenere la “buona morte”, basta essere anziani e non avere più voglia di vivere.

I casi aumentano ogni anno del 10 per cento
Anche se in Parlamento non è ancora passata la legge “vita completa” che garantirebbe il diritto a essere uccisi per tutte le persone che superano i 75 anni, nella realtà quotidiana questa prassi esiste già. Sono tanti gli anziani che vengono uccisi solo per trascurabili acciacchi legati all’età, insieme a depressi, dementi, autistici, disabili e malati mentali.

L’ultimo rapporto disponibile
L’ultimo rapporto disponibile sull’eutanasia in Olanda riguarda l’anno 2022, quando sono state uccise 8.720 persone, 24 al giorno, tra cui 288 dementi e 115 malati psichiatrici. Il 5,1% dei decessi in Olanda avviene ormai attraverso l’iniezione letale e mediamente ogni anno i morti aumentano del 10 per cento. Vanno sempre più di moda anche le eutanasie di coppia: 58 nel 2022 contro i 22 casi del 2020. «L’eutanasia è diventata normale»
Nessuno in Olanda ha alzato un sopracciglio alla notizia, dal momento che «qui interrompere attivamente la vita delle persone è diventato normale», come dichiarava a Tempi Theo Boer, docente di Etica della salute all’Università teologica protestante di Groeningen, ex membro della Commissione incaricata di valutare la corretta applicazione della legge sull’eutanasia, oggi feroce oppositore della pratica.

Qualcuno si è piuttosto stupito che sia stato proprio Van Agt a uccidersi con l’eutanasia, visto che il primo leader del Partito cristiano-democratico si è sempre opposto, durante la sua carriera politica, all’eutanasia e all’aborto. Ma, assicurano gli amici, negli ultimi anni il suo pensiero era divenuto sempre più progressista.

Le vite dei vecchi considerate «inutili»
In una società ossessionata dalla produttività, dove anche la dignità umana dipende dalla performance, due 93enni, pur avendo avuto un ruolo importante nella vita del paese, non possono che essere considerati inutili. Questa visione non è propria solo dell’Olanda, ma è pensiero comune in tutta Europa. Si legge infatti in un articolo di commento della vicenda sulla Stampa che la vita, quando entra nella fase della «vecchiaia estrema», «non vale poi così la pena di essere vissuta».

Il giudizio culturale per cui i vecchi nella società sono solamente un peso inutile, da eliminare quanto prima, è imbellettato con tanti dettagli utili a indorare la pillola, anzi la “kill pill”. I coniugi, scrive ancora Caterina Soffici sulla Stampa, sono morti «mano nella mano», rispettando da cattolici «in modo non dogmatico la formula dell’indissolubilità del matrimonio: “Finché morte non vi separi”».

Addirittura, continua la giornalista, marito e moglie «hanno ucciso la morte prima che la morte uccidesse loro». Togliendosi la vita, avrebbero dunque sconfitto la morte, ponendo fine al loro amore l’avrebbero reso davvero eterno. Espressioni che avrebbero facilmente trovato il loro posto nella Neolingua ideata da George Orwell in 1984 e che difettano non solo di logica, ma anche di pietà.

Il «cambiamento culturale dell’Occidente»
Come dichiarato ancora a Tempi dal professore Theo Boer, che non smette di denunciare il pericoloso «piano inclinato» in atto in Olanda e di mettere in guardia altri paesi dall’approvare una legge sull’eutanasia, siamo davanti a un drammatico «cambiamento culturale in Occidente». Che la vicenda dei coniugi Van Agt conferma:

«Oggi non diamo più alla vita umana il valore che le veniva attribuito dai filosofi del mondo antico o dai pensatori cristiani o dai filosofi moderni, secondo i quali la dignità umana è indivisibile e connaturata a ogni persona, sia essa in grado di intendere e di volere o meno, cosciente o meno, malata o meno, felice o meno. La dignità umana tradizionalmente era un concetto “tutto o niente”. Ma ora le cose sono cambiate: alcune persone, si ritiene, non hanno dignità. Ci sono quindi persone che non sono come le altre e che possono essere uccise. Se andiamo avanti su questa strada, se continuiamo a sostenere che la vita umana ha valore solo a certe condizioni, l’eutanasia finirà per ritorcersi contro tutti, anche coloro che la sostengono. Se a chi vuole morire, diciamo: “Beh, se vuoi possiamo organizzare noi la tua fine”, inviamo un messaggio estremamente cinico che alla fina mina la società. Quello che bisognerebbe fare, invece, è prenderci cura di queste persone». Leone Grotti - Fonte

14 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è poco da commentare, lasciano passare il messaggio che sia un diritto libertario o liberatorio, specie per le aziende sanitarie, quello che i nazi spiegavano con il sorgere di una nuova razza pura che non ammetteva handicap di nessun tipo. Nihil novi sub sole.

ELIA E LA VEDOVA DI SAREPTA ha detto...

Quae abiit et fecit iuxta verbum Eliae: et comedit ipse, et illa, et domus eius: et ex illa die hydria farinae non deficit, et lecythus olei non est imminutus.

Significato spirituale “Sazia il Signore nelle sue membra con la tua indigenza e povertà e diventerai ricco”(S.Agostino)

Significato mistico: Gesù rinnegato da Israele, figurato da Elia, trova dimora e nutrimento presso la vedova pagana, figura della Chiesa(S.Ambrogio). Con la farina della Scrittura e con l’olio dello Spirito la Chiesa confeziona il pane della Parola e dell’Eucaristia, per alimentare Cristo nelle sue membra.

Colui che chiede un po’ di acqua e un po’ di pane alla miseria degli uomini è in realtà Quegli che ospita e sostenta con il pane eucaristico che mai viene meno a coloro che credono in Lui.

Martedì della II Settimana di Quaresima
Lezione ( III Reg. 17,8-16)

Anonimo ha detto...

Mic, forse lo stai già programmando. Ma credo che un post sulle uscite folli di Macron (das 3a guerra mondiale) sarebbe opportuno. Per non parlare poi del nostro governo del tutto soggetto all'Impero.

Roberto

In tema al cambiamento dell'Occidente. ha detto...

Meloni inviera' truppe a Z " sulla base di accordi bilaterali"?
https://www.maurizioblondet.it/author/blondet/

Anonimo ha detto...

Sull'invio di truppe NATO in Ucraina.
Non credo che le élites le invieranno: sanno benissimo che scatenerebbero una terza guerra mondiale dagli esiti incerti; se le élites fossero sicure di ripetere i successi della due precedenti guerre mondiali - da loro vinte -, non si farebbero nessun scrupolo di radere al suolo Mosca e San Pietroburgo, esattamente come fecero con Dresda, Amburgo, Tokio, mentre Hiroshima e Nagasaki ebbero un altro trattamento. Tuttavia la Russia non resterebbe inerte ad aspettare le supposte della NATO; lo ha ricordato oggi stesso, 27 febbraio, Peskov. E questo è il problema! Intanto, gli USA hanno già raggiunto il loro principale, reale obiettivo connesso con la guerra russo-ucraina: indebolire, anzi rovinare l'Europa. La quale è spiritualmente in agonia da gran tempo, schiava dell'american way of life (non ci facciamo più caso perché è scontato, e sembra banale ripetere queste cose che leggevo nelle pubblicazioni di destra negli anni ottanta, ma grande è l'abbruttimento derivante dalla musica, dalla moda in generale; le nuove generazioni non sono più capaci di scrivere in corsivo, esattamente come accade in America da tanti decenni, etc...). L'agonia dell'Europa ora è peggiorata pure sotto l'aspetto materiale, benché la massa cerchi disperatamente di mascherare la povertà in arrivo in tutti i modi, particolarmente gettando fumo negli occhi con l'esibizione di auto di lusso (conosco ragazzi che sembrano dei miliardari, in realtà sistemano la merce nei supermercati), con i dieci giorni di vacanza al mare e abbronzature selvagge, con titoli accademici (di somari!) e mille altri miti borghesi aggiornati al XXI secolo, un osservatore attento non si lascia menare per naso. Come andrà a finire? Solo Dio lo sa. Ricordiamoci sempre che l'uomo propone e Dio dispone. Sursum corda!

Anonimo ha detto...

Macron ha qualche problema interno, credo, quindi alza il tiro sul "presunto" nemico esterno. La Francia non morde più da tempo, si limita ad abbaiare.
E poi ci sono le importanti elezioni europee in vista, dove la componente a cui Macron fa riferimento ha il fiato lungo, diciamo così.

ULTIMISSIME ha detto...

Todde, presidente regione, la regina delle pale eoliche: imprenditrice e manager, fondatrice e CEO di Energeya, acquisita da FIS Global (precedentemente Sungard) nel 2015, ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor Energy Markets in FIS Global, Sales Director South & Eastern Europe in Sungard e Client Relationship Manager Sud Europa in Nexant..società molto attive nel campo della produzione di energia verde..ovvero pale eoliche e campi fotovoltaici..
LA TODDE È IN PIENO CONFLITTO DI INTERESSE..
VISTO CHE LA SARDEGNA È LA PIU INTERESSATA AL FENOMENO DELLE ENERGIE RINNOVABILI..
E QUINDI DELL'INTERESSE DELLE MULTINAZINALI E NON..
DEL SETTORE DI CUI FACEVA PARTE LA TODDE.
NON FATEVI INGANNARE.
LA REGIONE È L'ULTIMO POTERE CHE POTREBBE OPPORSI ALLA DEVASTAZIONE DELLA SARDEGNA.
IN MANO ALLA SINISTRA NON LO SARÀ PIU..
LA TODDE HA L' INCARICO BEN PRECISO DI FAVORIRE LO SVILUPPO E LA PRODUZIONE DI ENERGIA VERDE PER ALIMENTARE ITALIA ED ESTERO,

Ripeto è una della elite del movimento Conte 1 e Conte

Anonimo ha detto...


Meloni ha detto ufficialmente NO all'invio di truppe italiane in Ucraina. Vedi la stampa di oggi. Si è associata al rifiuto di mandare truppe espresso da altri paesi membri della Nato.

In Sardegna il CentroDestra ha pasticciato al suo interno, facendo così vincere lo schieramento avversario.
Pur avendo una netta maggioranza complessiva, sono riusciti a far vincere il candidato avversario!
Quando finirà l'apprendistato di governo?
Quand'è che impareranno?
(Ma si deve perder tempo a catalogare le "uscite" di un personaggio modesto come Macron, che a ben vedere conta come il due di coppe nella politica internazionale?)

A proposito di eutanasia ha detto...

«La tua infelicità è dovuta non alla mancanza di qualcosa al di fuori di te, ma alla mancanza di qualcosa dentro di te. Sei stato creato per la Felicità Perfetta. Non c'è da stupirsi che tutto, a parte Dio, ti deluda»
Venerato Fulton J. Sheen

Anonimo ha detto...

“Davanti a tanti motivi di disperazione e a tanti strazi del cuore, davanti al rigore terribile delle collere divine, con lo spirito immerso in estrema desolazione, io supplico te, santa Madre di Dio. Angelo uscito dagli uomini, cherubino rivestito di carne visibile, regina del cielo, limpida come l'aria, pura come la luce, immacolata, quale fedele immagine della stella del mattino nel suo massimo splendore.

Tu che sei stata fortificata e protetta dal Padre altissimo, preparata e consacrata dallo Spirito che si è posato su di te, abbellita dal Figlio che ha abitato in te e che ti ha resa suo Tabernacolo: il Figlio unico del Padre è divenuto tuo Primogenito, tuo Figlio per la nascita e tuo Signore per la creazione. Con la tua purezza senza contaminazione e senza macchia, tu sei buona; con la tua santità immacolata tu sei un'Avvocata tutelare”.

“Assistimi con le ali delle tue preghiere, o Tu, proclamata Madre dei viventi; sì che quando uscirò da questa valle terrena, possa senza tormento andare alla dimora della vita, che ci è stata preparata,
e sia resa leggera la fine di una vita appesantita dalla mia iniquità. Cambiami in festa di allegrezza il mio giorno di angoscia, Guaritrice dei dolori di Eva!”.

San Gregorio di Narek, Abate, Dottore della Chiesa
(LXXX, I; LXXX, II. In: Grégoire de Narek, “Le livre de prières”, Sources chrétiennes 78, Cerf, Paris 196, la traduzione è a cura delle Monache Benedettine di Civitella S. Paolo)

Anonimo ha detto...


Il Generale è in procinto di scendere in politica, ma le sue idee non aggradano una certa area. Come è sempre successo entra in gioco certa Magistratura per mettergli i bastoni tra le ruote. Tempismo perfetto.
Il signore è servito.. Almeno momentaneamente.

https://www.rainews.it/articoli/2024/02/vannacci-indagato-per-peculato-e-truffa-avrebbe-percepito-indennita-e-benefit-non-dovuti-579f475c-ce39-4406-ab9d-baff25837bdd.html

Anonimo ha detto...

Qui in Germania se ne parla tutto il giorno. Si è passati dal discutere (all'inizio della guerra) se inviare elmetti in Ucraina ad una discussione sull'oppportunità dell'invio di missili a lunga gittata e di truppe. Per ora Scholz dice no, domani chissà.
Negli ambienti di destra tedeschi si discute come evitare una "Melonisierung" nel caso in cui si aprissero concrete possibilità.

Roberto

Moriens non moriens ha detto...

Sia pure con una affluenza del 52,1%, il centrosinistra vince le elezioni in Sardegna. Un bel schiaffo - ben meritato - per il centrodestra, le sue manganellate, le sue profusioni di sorrisi atlantistici. Alla fine, oltre il danno, pure la beffa.

Anonimo ha detto...


Le manganellate della Polizia erano contro gli attivisti dei Centri sociali, infiltratisi nella manifestazione, di per sé già faziosa.
Non si trattava di "ragazzi" innocenti.
L'indignazione per le manganellate è solo bolsa retorica.