Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 6 febbraio 2024

I Vescovi Cattolici della Bielorussia non applicano la benedizione alle coppie omosessuali

Continua in tutto l'orbe cattolico la reazione consapevole alla Fiducia supplicans. Qui l'indice degli articoli sulla vexata quaestio.

AVVISO della Conferenza dei Vescovi Cattolici della Bielorussia sulla Dichiarazione Dottrinale del Dicastero per l’Insegnamento della Fede Fiducia supplicans

Il 18 dicembre 2023 è stata pubblicata la Dichiarazione dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede, Fiducia supplicans, in cui si riflette e si spiega il significato pastorale delle benedizioni. Il documento considera la possibilità di un loro utilizzo più ampio, innanzitutto nella dimensione extraliturgica e sottolinea che la benedizione liturgica può aver luogo solo se «ciò che viene benedetto corrisponde al disegno di Dio contenuto nella creazione e pienamente rivelato da Cristo Signore» (FS 11).

Anche se la Dichiarazione riafferma che non vi è alcun cambiamento nell’insegnamento cattolico tradizionale sul matrimonio come unione di un uomo e una donna, e non esiste alcun “permesso” o “benedizione” per le unioni omosessuali o qualsiasi altra vita di peccato, essa consente la benedizione extraliturgica delle coppie irregolari o dello stesso sesso.

Pertanto, noi, come Conferenza dei Vescovi cattolici in Bielorussia, ci rivolgiamo ai sacerdoti e a tutti i credenti della Chiesa cattolica in Bielorussia con il seguente messaggio.

La suddetta Dichiarazione del Dicastero della Dottrina della Fede non modifica l’eterno insegnamento della Chiesa cattolica sul matrimonio e sulla morale sessuale. L’unica unione coniugale riconosciuta dalla Chiesa cattolica è l’unione tra un uomo e una donna come comunità di vita, diretta per sua natura al bene dei coniugi, nonché alla nascita e all’educazione della prole (CCP 1983, canone 1055).
La Chiesa cattolica in Bielorussia non intende mettere in pratica la possibilità di benedire le coppie che vivono in un’unione irregolare e le coppie dello stesso sesso proposta dalla Dichiarazione.
La Conferenza Episcopale ricorda ai sacerdoti e ai diaconi che una benedizione non liturgica può essere impartita a tutte le persone che la richiedono. Bisogna però sempre evitare di impartire la benedizione specificamente alle coppie che vivono un cosiddetto “matrimonio civile”, così come a quelle che vivono un matrimonio canonicamente invalido o alle coppie dello stesso sesso. Una tale benedizione può essere percepita da altri credenti come un consenso al peccato. Allo stesso tempo, accompagniamo da vicino e rispettosamente i nostri fratelli e sorelle che vivono in situazioni particolari, e siamo pronti ad aiutarli ad acquisire una comprensione più profonda della volontà di Dio nel loro cammino di vita verso Cristo e verso la santità.
In unione di preghiera,
Conferenza dei Vescovi Cattolici in Bielorussia
Minsk, 1 febbraio 2024.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

UNA CURIOSITÀ.
Il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill ha chiesto di rinunciare a San Valentino.

Secondo il capo della Chiesa ortodossa russa, questa festa è la propaganda di relazioni in cui non c'è posto per il vero amore, e la sua popolarità è associata alla diffusione delle idee dell'amore libero senza alcuna responsabilità per la vita della persona cara.
Secondo la cultura russa ,il giorno degli innamorati si festeggia l' otto luglio. Quel giorno è la festa di Pietro e Fevronia, festa degli innamorati,della famiglia e della fedeltà.
Il Patriarca si riferisce al fatto, che non si può festeggiare l'amore senza la famiglia e la fedeltà. Da un punto di vista cristiano, questo è pienamente comprensibile.

Il primate della Chiesa ortodossa russa, ha chiesto inoltre di non celebrare Halloween nelle scuole russe, in quanto festa con riferimenti ambigui ed estranea alla cultura russa

Siamo allo spiraglio quote rosa? ha detto...

Un "vescovo" anglicano donna si è unito a una suora salesiana e a una vergine consacrata per parlare al Consiglio cardinalizio consultivo del Papa, riunito a Roma.

Gian ha detto...

Vorrà dire che andremo a Mosca per trovare la Verità.

Anonimo ha detto...

https://www.ilgiornale.it/news/vaticano/papa-allattacco-ipocrita-chi-critica-benedizioni-gay-2279450.html
Consiglio la lettura dell'articolo a questo link per capire meglio come il papa consideri il nostro dissenso.
Mi viene anche il dubbio che l'indulgenza in materia sessuale sia uno specchietto per le allodole. Il vero obiettivo è la propaganda marxista.