Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 16 dicembre 2012

Una preparazione "tradizionale" al Santo Natale

Il testo e l'esperienza sono di Andrea Carradori, che ringrazio per la condivisione.

Due foto scattate fugacemente prima della Santa Messa e  dopo le preghiere ai piedi dell'Altare della Porziuncola di Assisi sabato 15 dicembre fissano un evento che ci ha preparati spiritualmente al Santo Natale.
Grazie al Padre oratoriano Giuseppe Ave, dell'Oratorio San Filippo Neri di Perugia, e ai membri del gruppo dei fedeli perugini è stata celebrata la Santa Messa votiva della B.V.M. nella cappella della Porziuncola nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli di Assisi.
Ai pellegrini perugini se ne sono affiancati anche altri provenienti dalle Marche e dall'Abruzzo e non solo.
C'è anche questa terza foto molto bella
Quando i cantori hanno intonato il Rorate coeli tanti altri fedeli si sono avvicinati alla Porziuncola per assistere devotamente alla Santa Messa cantata.
La Santa Comunione sembrava interminabile ... superiore ad ogni previsione.
Hanno pregato e cantato con noi anche alcuni fedeli provenienti dall'Asia e dall'Africa : ai piedi dell'Altare ( dove servì la Santa Messa anche il Serafico Padre San Francesco ) tutti uniti dalla stessa liturgia, dalla stessa lingua e dallo stesso canto ( gregoriano).
Non si poteva avere un regalo migliore ed una preparazione più degna per le imminenti festività del Santo Natale !
I pellegrini sono stati accolti con particolare gentilezza dai Frati e dalle Suore responsabili della Basilica .
Ci ha commosso essere stati ricevuti con la cordialità che contraddistingue l'Ordine Francescano ( giustamente definito "stellato" per il gran numero di Santi e di Sante che ha donato nel corso dei secoli alla Santa Chiesa ) .
Al termine della Santa Messa sono stati cantati l'Oremus pro Pontifice nostro Benedicto, l'Antifona del tempo Alma Redemptoris Mater ed anche il Christus vincit con l'invocazione "tempora bona veniant" che nel santissimo spazio della Porziuncola ha implorato il Divin Redentore di donare alla Chiesa l'unico dono di cui ha veramente bisogno : la fede ! 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ne vorremmo vedere molte, ma molte di più di Sante Messe del genere!