Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 8 dicembre 2012

Ancora increscioso braccio di ferro a Gesù e Maria al Corso. Comunicato del Maestro Andrea Moncada

Questo articolo annunciava l'ostruzionismo da parte degli Agostiniani di Gesù e Maria nei confronti dell'armonioso svolgimento della Santa Messa, ora salvata in base ai recenti accordi con le autorità diocesane e pubblicava il testo integrale della vibrata protesta del Maestro Andrea Moncada, al quale viene impedito l'uso dell'organo. Il suo comunicato concludeva con queste parole: « intendo scusarmi io con tutti i fedeli che stamane attendevano le sacre armonie dell'organo quale insostituibile corollario della Sacra Liturgia, i quali nuovamente si sono visti rifiutare, da sedicenti sacerdoti, il più mistico e ieratico degli ornamenti, la sacèrrima corona al Sacramento dell'Altare: la Musica ».
Limito ora la comunicazione a questi dati essenziali per non rischiare di pregiudicare il delicato lavoro della macchina diplomatica attivatasi. Ma non posso esimermi dall'esprimere tutta la mia amarezza e anche sconcerto per l'assurdità della situazione e lo scandalo che ne deriva per i fedeli. Un'assurdità che purtroppo, secondo l'aria che tira, non riguarda soltanto la Santa Messa di Gesù e Maria, ma l'intero mondo della Tradizione, sempre più emarginato e messo all'angolo. Mi chiedo fino a quando la nostra voce potrà gridare in un deserto di compromessi e di "allineamenti" di ogni tipo e, alla fine, da chi andremo?

58 commenti:

Di J ha detto...

Io c'ero stamattina. Non mi sarei mai aspettato un comportamento così sfacciatamente arrogante, dopo gli accordi siglati da entrambe le parti, alla presenza del cardinale vicario e del vescovo Zuppi. del quale è stato ignorato il pronto intervento.

Di J ha detto...

Ho telefnato al Maestro Andrea Moncada, per dargli tutta la mia solidarietà, per l'increscioso incidente che si è verificato nella rettoria di Gesù e Maria al corso, e posso dire che è molto amareggiato oltretutto il Maestro che ci accompagna la celebrazine del Divino Santo Sacrificio della Messa, lo fa egregiamente e del tutt gratuito, è intenzionato di non venire più finchè non si risolverà il problema con gli Agostiniani.

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè è stato censurato il mio commento in cui ho segnalato questa notizia, nel 3d prec.
Ho detto qualcosa di sconveniente ?

Anonimo ha detto...

semplicemente perché l'ho pescato adesso dallo spam ed è finito nel thread su cui era stato postato

Anonimo ha detto...

Se ci fossi sato io, sarei entrato "manu militari", da intendersi con la forza dataci da NSGC; In hoc signo vinces!
Chi avrebbe avuto la forza e il coraggio da sbarrarmi la strada?
E' arrivato il momento di dire basta a questi usurpatori giudaico-massoni che infestano la Chiesa di Cristo!

BlaisePascal

Luisa ha detto...

Durissimo il comunicato del maestro Moncada, ma, come si dice da voi: "quando c`è vo c`è vo", effettivamente quei sacerdoti dovrebbero vergognarsi, il loro comportamento, al dilà della disobbedienza e dell`evidente odio per la Santa Messa Antica e i suoi fedeli, è di un`imamaturità stupefacente e di una rara stupidità, tenendo conto che stiamo parlando di sacerdoti quel comportamento è particolarmente riprovevole.

Anonimo ha detto...

Blogger mic ha detto...

semplicemente perché l'ho pescato adesso dallo spam ed è finito nel thread su cui era stato postato

Anonimo ha detto...
E' arrivato il momento di dire basta a questi usurpatori giudaico-massoni che infestano la Chiesa di Cristo!

Mi auguravo che Mic avesse detto: 'perchè certe espressioni' hanno un certo 'spirito' antisemita. E questo non è lecito.

Anonimo ha detto...

Prego e spero che il Vicariato conceda una chiesa del centro della Capitale attualmente libera e non affidata a religiosi o clero ad una comunità che ama e segue il V.O.
Ci vuole tanto? Basta girare per Roma per scoprire antiche e belle chiese chiuse ai fedeli perchè prive di officianti.

Anonimo ha detto...

Mi auguravo che Mic avesse detto: 'perchè certe espressioni' hanno un certo 'spirito' antisemita. E questo non è lecito

Constatare che nella Chiesa (e ovviamente nel mondo) esistano e operino potenti lobby giudaico-massoniche, non ha nulla a che vedere con l'antisemitismo. Anche questa è una parola-magica che vorrebbe mettere a tacere qualunque critica su certe problematiche ormai neppure tanto occulte.

Nessuno qui odia gli ebrei né l'ebraismo - che pure contiene le nostre radici - ma occorre distinguere l'ebraismo di Cristo ereditato da noi da quello spurio talmudico nato dalla distruzione del Tempio. E distinguere ancora quest'ultimo dal sionismo che è una sua degenerazione. E non tutti gli ebrei sono sionisti, mentre il sionismo è un fenomeno trasversale che tocca molte realtà nazionali e molti centri di potere sovranazionali.

Comunque sia, di certo non approvo l'antisemitismo; ma il blogger anonimo mi induce a chiedermi: come mai non è lecito l'anti-semitismo, se può esser lecito ed anzi diffuso l'anti-cristianesimo?

Possiamo dire che l'antisemitismo non è giusto; ma sarebbe iniquo e discriminante far avere forza di legge a ciò che dovesse vietare, con la scusa del bollarla come antisemita, qualunque sacrosanta critica o riflessione su alcuni aspetti e comportamenti religiosi e politici caratterizzati da calamento di braghe da un lato e arrogante prevaricazione dall'altro.

Possiamo fare un'ultima distinzione: riuscite a vedere l'universalità ebraica e dunque cristiana (ché tale è il cattolicesimo) opera di Cristo e già inscritta nell'AT, dall'universalismo imperialista e prevaricatore del sionismo che, torno a ripetere, va ben distinto dall'ebraismo anche odierno?

Luisa ha detto...

Scusate, e pur sottoscrivendo ciò che ha detto mic, sopratutto, che c`entra la lobby giudaico.massonica con il comportamento vergognoso degli Agostiniani?

Sa benissimo mic che ha delle sentinelle vigili, e animate da sentimenti non positivi se non ostili nei suoi riguardi, che monitorano il suo blog alla ricerca dell`appiglio per intervenire...anonimamente, bien entendu!

Penso che quel che sta succedendo a Roma è sufficientemente grave e importante, sintomatico e rivelatore dell`ostilità aguerrita dei nemici della Sacra Messa Antica, per non permettere a quei disturbatori(che non hanno più Mil per sfogarsi...) di venire anche qui nel tentativo di seminare confusione e fare diversione.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Basta girare per Roma per scoprire antiche e belle chiese chiuse ai fedeli perchè prive di officianti.

Quando penso che Giovanni Paolo II ha affidato S. Teodoro agli Ortodossi e ci sono parrocchie che ospitano spazi di preghiera musulmani... e poi tutte queste resistenze nei confronti dei cattolici! Ci sono anche altre comunità, oltre all'ICRSS pronte a rivitalizzare chiese ormai abbandonate, che non vengono ascoltate e dunque non posso non esser delusa e amareggiata dalla mentalità imperante.

Anonimo ha detto...

Scusate, e pur sottoscrivendo ciò che ha detto mic, sopratutto, che c`entra la lobby giudaico.massonica con il comportamento vergognoso degli Agostiniani?

col comportamento degli Agostiniani non c'entra nulla, direttamente.

Ma se gli Agostiniani hanno potuto e possono continuare a prevaricare, ciò diventa possibile per il clima avverso alla Tradizione che ormai ha preso piede nella Chiesa, non sempre attribuibile a contesti giudaico-massonici. Ma che questi siano presenti e operanti ne abbiamo ampissime dimostrazioni, purtroppo!

Andrea Carradori ha detto...

Mic che ha scritto " ci sono parrocchie che ospitano spazi di preghiera musulmani " : ma questo è probito espressamente dal Vaticano e dalla CEI ! Roba da pazzi !
Buona domenica !

Andrea Carradori ha detto...

Diciamo, cara Mic, che i nostri computer qualche volta sbagliano nel fare "copia - incolla " ma va bene così ...

Luisa ha detto...

Mi rendo conto che la carenza del mio vocabolario italiano mi limita nel trovare l`aggettivo adeguato per qualificare il comportamento degli Agostiniani, vergognoso, stupido, odioso perchè intriso di odio, indegno e indecente, arrogante perchè certi della loro impunità, ma, in fondo, mi dico che non dovremmo essere sorpresi più di tanto, perchè quel comportamento è perfettamente rappresentativo della ribellione e della disobbedienza che da decenni lacerano la Chiesa e si manifestano a tutti i livelli della gerarchia della Chiesa.
È da decenni che l`autorità suprema, chi dovrebbe intervenire, non lo fa, l`autorità è latitante, spesso è anche connivente.
Quando il Papa dà degli ordini non è obbedito, il suo Magistero è ignorato e anche contestato, è da decenni che in tutta libertà agiscono quei seminatori di divisione consapevoli che dall`alto niente e nessuno verrà a fermarli.

L`estrema arroganza degli Agostiniani non fa che esprimere la punta dell`iceberg di una situazione di degrado che continua a operare in profondità.

Anonimo ha detto...

FORSE SAREBBE MEGLIO PER VOI TROVARE UN'ALTRA CHIESA INVECE DI CONTINUARE CON L'AMBIENTE INSOPPORTABILE, I COMMENTI CI MOSTRA CHI SIETE VOI, CHE RIDICOLO, CONTINUATE A FREQUENTARE IN UNA CHIESA CHE NELLO STESSO TEMPO.......??????????

Anonimo ha detto...

@ Egr. anonimo delle 8.46

sono il RIPESCATO DALLO SPAM
che aveva postato la NOTIZIA del sopruso accaduto nella Chiesa di Gesù e Maria.
Le riporto il mio commento di ieri sera:

Assistiamo così al TRISTISSIMO epilogo di quello che sembrava un "accordo affidabile" siglato con una "controparte" leale alle promesse scritte e firmate !
dov'è la finita dunque la certezza del diritto ?
e CHI tutela in alto i diritti dei fedeli, cioè i piccoli, di fronte a certi lupi decisi a tutto pur di intralciare con ogni mezzo possibile -all'insegna del SOPRUSO e calpestamento di patti scritti- la rinascita della Messa di sempre ?
----------------------

Se lei ANONIMO accusatore, è una persona capace di minima onestà intellettuale, verifichi nel mio commento, in cui invoco la CERTEZZA DEL DIRITTO, DOVE esattamente, IN QUALI FRASI si evinca quel certo spirito antisemita di cui sta sproloquiando, dando giudizi a casaccio, senza leggere (ovvero ascoltare) colui che da lei, giudice? è incriminato A-PRIORI di tal reato di antisemitismo -ARGOMENTO silenziatore- evidentemente oggi usato come bavaglio minatorio contro chiunque dica o riferisca una sacrosanta verità o realtà di fatto ecclesiale o sociale)!

Anonimo ha detto...

Diciamo, cara Mic, che i nostri computer qualche volta sbagliano nel fare "copia - incolla " ma va bene così ...

Non capisco cosa vuoi dire, Andrea. Che la CEI proibisca cose che poi le parrocchie o le diocesi fanno (o che non ne proibisca altre che purtroppo continuano a fare, come gli abusi liturgici e la mancata assegnazione di Chiese ai gruppi cattolici) non mi pare una novità...

Se vuoi aprire un caso, e non mi pare il caso (scusa il bisticcio), mi riferivo ad una parrocchia romana di mia conoscenza.

Mi aspetterei tuoi contributi su argomenti più sapienti e pregnanti, invece di vederti spuntare come un fungo non proprio commestibile, in perfetto stile MiL, che avendo eliminato i commenti si sta ricostruendo una 'verginità'.

Anonimo ha detto...

FORSE SAREBBE MEGLIO PER VOI TROVARE UN'ALTRA CHIESA

Anonimo urlante, forse non è poi così ridicolo, se pensi che quella Chiesa è in una posizione strategica per molti fedeli che ogni domenica vengono da fuori Roma e anche dalle parte più lontane della città, ma soprattutto che la celebrazione perpetua una consuetudine trentennale.
E neppure è così semplice trovare un'altra Chiesa e non perché non ce ne siano...

Quindi dimostri molta superficialità e anche prevenzione, nel trinciare giudizi approssimativi su situazioni che evidentemente non conosci e neppure vivi!

hpoirot ha detto...

Chiederei gentilmente a A.Carradori di precisare tramite quali documenti il Vaticano (e/o la CEI) proibirebbe espressamente alle parrocchie di dare spazi di preghiera ad altre confessioni.

E già che c'é anche di dirci
1) chi ha promulgato questa legge 2) se questa riguarda solo l'Italia o il mondo
3) come puo' valere più delle parole del 'santo' Concilio (che é e resta Magistero supremo)
"La Chiesa guarda anche con stima i musulmani che adorano l'unico Dio, vivente e sussistente, misericordioso e onnipotente, creatore del cielo e della terra (5), che ha parlato agli uomini.


Perché in Francia di preti che affermano che tutte le religioni sono buone e valide, di chiese che hanno spazi moschea, di eventi comuni con tutte le varianti di protestantesimo... se ne trovano a palate.

Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre; chi professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre.
(Giovanni 2.22)

A.Carradori, da che parte di deve stare? Da quella San Giovanni o da quella di san Concilio?

hpoirot ha detto...

Il 26 luglio 2012 si é svolto in Bratagna l'annuale Pellegrinaggio islamo-cristiano (58a EDIZIONE!!)

http://www.zenit.org/article-31535?l=french

L'anno scorso il Cardinale Barbarin vi lesse una surata dal Corano ... e Carradori ci viene a dire che il Vaticano vieta(!) per di più espressamente(!!!) certe promiscuità ... poi pero' lasciano fare fino alla 58ma edizione.

Intervengono pero' poi quando si tratta di ricordare che :

"La commissione pontificia Ecclesia Dei ha confermato il 25 novembre 2012 che non è normalmente possibile per i fedeli cattolici partecipare a una S. Messa celebrata da un prete della FSSPX, perche questi non esercitano validamente nessun ministero "

o quando per bocca del papa il Vaticano dice che nella SPX c'é "un'ala buona e una cattiva" fine della citazione.

Luisa ha detto...

Forse, dico forse, in Italia non avete ancora TUTTI gli abusi che subiamo noi che Italiani non siamo, che delle chiese siano divise fra cattolici e protestanti non è né una novità né un`eccezione!

Caro Hercule, non è una sura che il card. Barbarin ha detto in una cattedrale ma ha pronunciato ad alta ed intelligibile voce il primo dei 5 pilastri dell`islam e cioè la chahada, andate a leggere quelle parole e giudicate voi , ah...ha detto che l`ha imparata a memoria nel caso dovesse trovarsi al capezzale di un morente musulmano!

Mic, credo che il provocatore che grida il suo commento, forse non intendeva una chiesa, ma la Chiesa!

AdM ha detto...

Forse è il caso di abbassare i toni. Si è passati dalla segnalazione di un atto maleducato e disobbediente ai complotti "giudaicomassonici" e agli inviti ad abbandonare la chiesa (o la Chiesa, con le maiuscole non si è capito molto).
Noi, da cattolici, obbediamo alle (e confidiamo nelle) legittime autorità: chi ha violato gli accordi promossi dal Vicariato pagherà le conseguenze della sua disobbedienza, ma non tutti gli Agostiniani la pensano come i responsabili di questi dispettucci, e con molti di essi abbiamo (come sempre) ottimi rapporti. Però, vi prego, lasciamo da parte gli atteggiamenti alla "annamo, famo, menamo" (spesso inoltre promossi da persone che a Gesù e Maria si vedono tre volte l'anno...): non portano a nulla e non fanno il bene della Chiesa.

Anonimo ha detto...

Per AdM
Forse è il caso di abbassare i toni. Si è passati dalla segnalazione di un atto maleducato e disobbediente ai complotti "giudaicomassonici" e agli inviti ad abbandonare la chiesa (o la Chiesa, con le maiuscole non si è capito molto).

Abbassare i toni è SEMPRE il caso. Inviti ad abbandonare la Chiesa urlati sono stati inquadrati nella loro giusta dimensione e fanno parte delle provocazioni che è sempre impossibile incontrare su un blog. Ma se sono già state messe al loro giusto posto, non è nemmeno il caso di enfatizzarle. Lo stesso dicasi riguardo ai complotti giudaico-massonici.

Noi, da cattolici, obbediamo alle (e confidiamo nelle) legittime autorità: chi ha violato gli accordi promossi dal Vicariato pagherà le conseguenze della sua disobbedienza, ma non tutti gli Agostiniani la pensano come i responsabili di questi dispettucci, e con molti di essi abbiamo (come sempre) ottimi rapporti.

Questi più che banali "dispettucci", sono atti di grande arroganza e come tali vanno trattati, continuando a confidare nelle legittime autorità e pur senza fare di ogni erba un fascio riguardo agli Agostiniani. Tuttavia il fatto di aver sottolineato la possibilità del darsi di un comportamento del genere nel generale clima di avversione alla Tradizione che purtroppo regna nella Chiesa, mi pare semplicemente indice di realismo, sempre nella fiducia di un futuro migliore.

Però, vi prego, lasciamo da parte gli atteggiamenti alla "annamo, famo, menamo" (spesso inoltre promossi da persone che a Gesù e Maria si vedono tre volte l'anno...): non portano a nulla e non fanno il bene della Chiesa.

Io sono tra le persone che non frequentano Gesù e Maria tutte le domeniche perché ho il mio gruppo; ma mi capita di frequentarla più volte in occasioni diverse. l'Annamo famo menamo" non è né la cifra della scrivente né di questo blog. E' stata l'esternazione di un post tra tanti, certamente un po' umorale. Si può andare oltre come già ho cercato di fare?

Se talvolta lascio passare cum grano salis anche interventi sporadici di ogni genere, è per registrare il polso della situazione, che ha diverse sfaccettature; ma mi pare che la linea del blog sia chiara e precisa e mai sopra le righe.

Se tuttavia c'è un aspetto che desidero sottolineare, è la mia estraneità ad atteggiamenti smaccatamente servili, pur senza mai diventare irrispettosa, nei confronti di autorità non sempre ben disposte (non sembra sia così nel caso in esame, ma si tratta di atteggiamenti purtroppo molto diffusi) nei confronti di chi ama la Tradizione e la sua Santa e Divina Liturgia.

Andrea Carradori ha detto...

@ Mic : era un apprezzamento !!! Chi chiamo al telefono

Anonimo ha detto...

Mic, credo che il provocatore che grida il suo commento, forse non intendeva una chiesa, ma la Chiesa!

Non l'avevo interpretato così. Mi pareva riferito alla Chiesa-edificio e del resto era chiaro dalla mia risposta.... anche perché c'è la Chiesa e basta, non un'"altra" Chiesa, che non esiste...

Anonimo ha detto...

@ Mic : era un apprezzamento !!! Chi chiamo al telefono

Ti riferivi alla vostra censura. OK
D'altronde, bastava andare sulla pagina facebook linkata... però è da notare state ben attenti a che certe espressioni non compaiano nei vostri articoli.

Peccato che la redazione non fosse altrettanto attenta riguardo agli insulti gratuiti e ben più pesanti ai collaboratori più assidui!

RIC ha detto...

Scusate la domanda, ma quanto sta succedendo nella chiesa di Gesu' e Maria e' per caso anche all'origine della mancata processione aux flambeaux che negli anni passati era stata organizzata in occasione della festivita' dell' Immacolata Concezione? Ieri sera era in centro qui a Roma e sono rimasto sorpreso nel non vederla anche perche' negli scorsi anni aveva raccolto tanti fedeli.

giuseppe ha detto...

Dispiace questa permanente difficoltà anche dopo che la questione sembrava risolta. Questa poi di impedire l'ingresso all'organista e ai cantori sembra davvero ridicolo.
Mi chiedo se al di là un incomprensibile "capriccio" degli agostiniani o di una generica avversione alla Messa VO non ci sia qualche motivo più preciso che non trova ancora soluzione.

Di J ha detto...

Non bisogna mai obbedire quando una legge è ingiusta e sbagliata,ma resistergli appellarsi affinchè venga corretta.Tanti di voi chiedono di abbassare i toni altri di fare la rivoluzione ma obbedire alle autorità.Già al tempo del concilio vaticano II, una piccolissima minoranza, abituata a disobbedire si mise a gridare e a sbraitare ad accusare i padri conciliari di oscurantismo, i moderati e conservatori padri del concilio abituati a obbedire mollarono la presa,oggi noi abbiamo una Chiesa che è allo sfascio la barca di Pietro imbarca acqua ma più che acqua imbarca melma, e ogni sorta d'inmondizia.E giunta l'ora che i soldati di Cristo imbracciano le armi della fede e combattono contro le forze oscure che si sono ramificati nella Chiesa di Cristo.

Anonimo ha detto...

E giunta l'ora che i soldati di Cristo imbracciano le armi della fede e combattono contro le forze oscure che si sono ramificati nella Chiesa di Cristo

Ecco, appunto, i soldati di Cristo imbracciano le armi della fede: la preghiera e la fedeltà nonché la denuncia civile ma ferma, anche se quello che chiamano 'clamore mediatico' può dar fastidio a chi non vuol intendere!

Andrea Carradori ha detto...

@ Mic RileggendoTi, sempre con piacere " vederti spuntare come un fungo non proprio commestibile, in perfetto stile MiL, che avendo eliminato i commenti si sta ricostruendo una 'verginità' ".
Mamma mia ... sei andata pesante ...

Anonimo ha detto...

Mamma mia ... sei andata pesante...

Sì, effettivamente, e me ne scuso... ma riconosco di essere prevenuta e non avevo avuto la decriptazione che mi hai dato, dopo, per telefono.
Ci vorrà un po' per smaltire gli effetti della dura esperienza sulla piattaforma di MiL. La mia testardaggine mi impediva di mollare, ma ora spesso mi dico che ho sbagliato a non farlo prima.
In effetti ora che la fossa dei serpenti è disattivata quel blog ha cambiato volto...

Luisa ha detto...

Sembra sempre più evidente che Mil non ha nessuna fretta di trovare un`altra piattaforma per riaprire ai commenti, poteva durante mesi preparare la transizione, salvaguardare i thread e relativi commenti, non lo ha fatto e continua a non farlo, vista la latitanza della moderazione durante i mesi che hanno preceduto il cambiamento e l`assenza di interattività dei moderatori e gestori con i blogger, e non avendo probabilmete trovato, o voluto trovare, una soluzione di ricambio che impedisca a quello spazio di trasformarsi di nuovo in una cloaca fangosa, è una soluzione di semplicità che arrangia chi gestisce quel blog.

La verginità di cui parla mic si estende anche alle pagine passate di Mil che sono ormai prive di commenti, visto il livello indegno di un blog cattolico che avevano raggiunto troppi thread, "grazie" ai contributi di pochissimi, ma molto attivi e non moderati, blogger, la loro soppressione non può che ridare quella"verginità", il che non significa che chi ha partecipato, o solo letto, Mil durante anni abbia dimenticato!

Comunque, se e fino a quando chi gestisce quel blog non ha trovato una soluzione efficace per moderare i commenti è preferibile che continuino così!

Andrea Carradori ha detto...

@ Luisa. Mic sa, perchè ne abbiamo parlato telefonicamente, che la Redazione di Mil ha deciso per ora di non postare dei commenti. Non ne sentono il bisogno visto che il numero dei lettori non è diminuito. C'è poi il fondamentale problema . chi effettua la necessaria pulizia dei commenti ? Il sistemna migliore sarebbe quello che ha effettuato Mic : gestione preventiva dei commenti e anche stimolazione degli stessi... Ma dove si trova una persona che potrebbe sacrificare , come espressione di volontariato, tutto questo ? La "nuova linea" redazionale, suggerita anche intra moenia, par che sia di evitare al massimo le polemiche per approfondire di più la questione ecclesiale ( sentire cum Ecclesia). Così talvolta ji ritrovo io, che venivo attaccato con la mia "moderazione", ad essere attualmente risulto essere quello più piccante ... Le cose cambiano...

Romana ha detto...

Ho l'impressione che dietro tutti questi dispetti ci sia qualche questione più pratica e meno ideologica di quel che si crede... come già nel commento di Giuseppe si accennava, potrebbe esserci qualche motivo più preciso... non ultimo mi viene in mente qualche screzio personale proprio con l'organista, già vittima di altri dispetti del genere e che, sebbene comprensibilmente alterato, da parte sua non ha risparmiato un linguaggio a mio parere troppo forte e cattivo nei confronti degli Agostiniani.

Anonimo ha detto...

La "nuova linea" redazionale, suggerita anche intra moenia, par che sia di evitare al massimo le polemiche per approfondire di più la questione ecclesiale ( sentire cum Ecclesia).

Vedi, Andrea, secondo me la misura del sentire cum Ecclesia non è data dall'assenza o dal rifuggire dalle polemiche, che non vanno né create né cercate per se stesse ovviamente, ma che possono sorgere quando ci sono questioni controverse, da approfondire e dirimere tra persone civili e di buona volontà, ognuno portando il suo talento.
Ci sono delle discussioni, quando se ne dà l'opportunità e intervengono persone motivate e partecipi, che permettono spesso di 'aggiustare il tiro' di certe convinzioni, chiarire dubbi, approfondire riflessioni, condividere intuizioni e ristorarsi e nutrirsi soprattutto sui principi fondanti della nostra fede, che stanno rischiano di essere oltrepassati... Ecco, quando ci si trova in zone di oltrepassamento o di rimozione, è ovvio che può nascere la polemica, in difesa di quel che il cuore custodisce nella fedeltà e nella gioia del Risorto; e dunque il sentire cum Ecclesia non è semplice uniformizzazione e acritico allineamento alle suggestioni più in voga spesso provenienti da 'cattivi maestri' che vanno per la maggiore, ma diventa testimonianza e davvero dare le ragioni della propria fede...

Il problema è quando, dall'altra parte, ti trovi a dialogare con una ideologia e non con la verità, che tu non possiedi ma della quale puoi solo 'mostrare' quel che ne conosci: c'è chi la ri-conosce e l'accoglie e chi no... questo incontra il suo limite nella libertà di ognuno e la sua forza nella Grazia che spesso interviene. E qui non resta che pregare e andare avanti. I risultati non sono in mano nostra.

Perplesso ha detto...

Noto che Mic - penso opportunamente - ha censurato una frase un po' "forte" del Maestro.
Noto anche che messainlatino ci aveva messo una pezza scrivendo:

"Scriviamo questo anche nel caso qualcuno sparga in futuro la falsa notizia che il divieto sia stato imposto per la "inopportuna" presenza di cantanti (di sesso femminile) a cui ovviamente non sarebbe stato permesso il transito nel corridoio del convento (in ragione del loro essere... "signore")... proprio per evitare questo i cantori son sempre stati maschi."

A ognuno il suo mestiere. Mic ha fatto bene a censurare, ma non credo si sarebbe prestata a dare versioni di comodo.

Anonimo ha detto...

A ognuno il suo mestiere. Mic ha fatto bene a censurare, ma non credo si sarebbe prestata a dare versioni di comodo.

Mi rendo conto che il maestro ha scritto in termini che risentono ovviamente del sentimento suscitato dalla prepotenza subìta.

Se è opportuno smorzare i toni, tutto quanto il contorno non mi riguarda... Mi stava e mi sta a cuore che sia salva la Santa Messa e di questo sono felice; ma sarebbe bello poter risolvere anche questo increscioso problema, che sa di ripicca e che oltretutto non ha nulla di cristiano.

Maria Grazia ha detto...

Alla fine da chi andremo? Certamente vi diremo da chi non andremo,non seguiremo la Chiesa ufficiale che è diventata Maestra di errori, e con i miei figli tornerò alla FSSPX che continua ad essere un faro risplendente nell'oscurità della notte della chiesa. Oltremodo la Chiesa attraversa un periodo di nebbie fitte sulla fede, con il nuovo Prefetto della dottrina e della fede che non ha penso che la chiesa cattolica si appresta a diventare una federazione di chiese con un papa fantoccio nelle mani delle conferenze episcopali.

Marco ha detto...

concordo con te Maria Grazia i figli sono la più grande benedizione che Dio ci ha dato, sarebbe meglio per loro e per la tranquillità nostra che siano educati, nella vera fede cattolica dai sacerdoti della Fraternità sacerdotale San Pio X. Adesso pensano ai vertici della FSSPX di apreire anche una scuola a Roma.

Luisa ha detto...


Constato che sia Mil che questo blog hanno soppresso la comunicazione del maestro Moncada.

Pur ammettendo che i termini usati dal maestro erano eccessivi e dovuti alla sua reazione al maltrattamento subito, oso sperare che la soppressione non è dovuta ad interventi "superiori" che con il probabile pretesto di moderazione e non precludere l` esito favorevole della situazione avrebbero fatto pressione su Mil e su questo blog.

Il comportamento di quei padri Agostiniani, che non vuol dire di tutti, è più che deprecabile e non deve passare sotto silenzio.

Sarebbe inoltre ignobile colpevolizzare chi, informando in modo consapevole e responsabile, non fa altro che difendere la Tradizione.

Luisa ha detto...

Ringrazio Andrea Carradori per la sua reazione:
Andrea scrive:

" Non ne sentono il bisogno visto che il numero dei lettori non è diminuito"

Ovvero, l`apporto di commenti possiamo farne a meno!
Non è che sia molto rispettoso per chi ha partecipato con serietà durante anni a quel blog contribuendo a dargli notorietà e vitalità...in assenza di contributi e riflessioni personali dei gestori.
Sopratutto che ad un certo punto Mil non faceva che riportare, in un seguito di copia-incolla, articoli presi altrove.
Detto questo è vero che è saggio e ragionevole non aprire ai comementi se Mil non riesce a formare un`équipe di moderatori.

Luisa ha detto...

Durante decenni i cattolici tradizionali sono stati zittiti dal coro assordante del pensiero unico spiritodelconcilioconforme, l`avvento di internet ha visto lo sbocciare di innumerevoli blog legati alla Tradizione che hanno rotto quel silenzio imposto dal religiosamente corretto, e questo non solo in Italia.
La maggior parte di quei blog aprono ai commenti, spesso numerosissimi, certo ciò impone il lavoro di moderazione, ma in che altro modo i cattolici legati alla Tradizione possono farsi sentire e esprimersi?
Anche quando il loro esprimersi equivale a denunciare ingiustizie e sopprusi?
Non credo affatto che allinearsi al nuovo religiosamente corretto che sta imponendo la sua vulgata e certe paradossali alleanze, con quello che talvolta potrebbe sembrare solo un pretesto e cioè : "diamo la priorità al sentire cum Ecclesia", sia una strada/strategia intelligente, soprattutto se ha come effetto quello di zittire di nuovo i cattolici legati alla Tradizione ove e quando non fossero allineati o la loro voce uscisse dal coro che solo ha diritto di esprimersi.

Paolo ha detto...

Spero di sbagliarmi ma temo che chi ha in mano le chiavi di Gesù e Maria al Corso prima o poi metterà in condizione di andarsene i fedeli tradizionali a partire dai loro sacerdoti.
Sanno che le autorità double face che obtorto collo sono intervenute sono dalla loro parte .

Anonimo ha detto...

O quando l`indignazione è a geometria variabile, lo si constata vedendo lo spzio dedicato su Messa in latino, ormai poche righe dal contenuto soft, alle vicende di Gesù e Maria, mentre il caso Zanone ha meritato due lunghi thread con commenti pieni di indignazione.
Nessuno sembra ricordare, o se lo sa evita di menzionarlo, che Zanone, senza dubbio persona ripettabilissima, è di fede neocatecumenale.

Anonimo ha detto...

Spero di sbagliarmi ma temo che chi ha in mano le chiavi di Gesù e Maria al Corso prima o poi metterà in condizione di andarsene i fedeli tradizionali a partire dai loro sacerdoti.
Sanno che le autorità double face che obtorto collo sono intervenute sono dalla loro parte .


Io non lo temo soltanto, ne sono convinta.

E allora forse i timorosi sacerdoti dell'ICRSS non saranno così turbati dalle nostre denunce che non sono altro che grida di allarme in difesa di ciò che abbiamo di più prezioso e più sacro e, in definitiva, di Nostro Signore!

Anonimo ha detto...

" Non ne sentono il bisogno visto che il numero dei lettori non è diminuito"

Aggiungo, per Andrea, che la finalità di un blog non è tanto di raggiungere il traguardo di un elevato numero di lettori, quanto quello di diffondere condividere e approfondire i temi proposti.

Certo, che poi siano in tanti a leggere è un bene se ciò nasce da reale interesse.

Nel suo piccolo questo blog supera di solito le 1000 visite al giorno - spesso anche di molto - nonostante gli interventi in proporzione siano pochissimi.
Mi faccio spesso la domanda su quanti lo leggano per reale interesse o quanti piuttosto non monitorino per paura del 'clamore mediatico' ;)

Paolo ha detto...


"E allora forse i timorosi sacerdoti dell'ICRSS "

Forse le diranno che sono solo pragmatici e realisti.
Ma tentare di zittire la protesta, anche dopo essere stata censurata e edulcorata, di chi è stato trattato con disprezzo da chi odia la Messa usus antiquior, rivela in effetti piuttosto la paura, il timore reverenziale.
Se essere realisti significa imporre il silenzio a chi è vittima di ingiustizie o angherie da parte dei potenti, chi difenderà i fedeli?
Chi difenderà con la mente, con il cuore e con coraggio la Santa Messa di sempre?

Anonimo ha detto...

Chi difenderà con la mente, con il cuore e con coraggio la Santa Messa di sempre?

Caro Paolo, i primi dovrebbero essere i sacerdoti con l'esempio la preghiera e una sana Pastorale, che gli istituti Ecclesia Dei si guardano bene dall'attivare, evidentemente impastoiati dal potere egemone e dalla loro indole tutt'altro che combattiva e tutt'altro che improntata ad una sana intraprendenza che si chiamava e si chiama parresìa

Di diverso, rispetto ai tempi dell'immediato post-concilio, c'è una maggiore consapevolezza nei laici e questa grande frontiera di libertà rappresentata da internet, nella quale confluisce il nostro lavoro di formichine inesauste...

Se si tratta di laiche danno più fastidio e sono più facilmente insultabili. Ma, alla fine, quel che conta è difendere e diffondere la nostra Fede. I risultati non sono nella nostre mani.

Andrea Carradori ha detto...

@ Anonimo che ha scritto " O quando l`indignazione è a geometria variabile, lo si constata vedendo lo spzio dedicato su Messa in latino, ormai poche righe dal contenuto soft, alle vicende di Gesù e Maria, mentre il caso Zanone ha meritato due lunghi thread con commenti pieni di indignazione ". Effettivamente il mio post, proposto pochi minuti dopo il fattaccio ha subito una grastica riduzione. Mi è stato poi suggerito di essere "più prudentemente diplomatico ". Io mi sono messo a ridere ho spento il pc e sono andato a nanna ... Dire a me di essere prudente e diplomatico quando ... mi fa solo ridere !
Che il Signore ci aiuti seguire la Sua retta via !

Andrea Carradori ha detto...

Mi è stato poi comunicato, via sms, di non scrivere più nulla sulle vicende di Gesù e Maria ( il primo post su MiL era stato proprio il mio ...)perchè prima c'è da sentire il rappresentante di CRSS.
Io, che non ho bisogno, perchè non me lo ha chiesto il medico , di sacrificare altro tempo ( e informazioni che ho di prima mano )su qualsiasi blog... saluto e mi dedicherò ad altro. Ma, dico io, se ne sono accorti solo il lunedì sera quando il post aveva ricevuto già 525 visualizzazioni e sicuramente era già stato stampato ? Alleluja !

Andrea Carradori ha detto...

vogliamo poi dire del metodo tutto clericale di rivolgersi a terze persone quando, avendo anche il mio numero di cellulare, avrebbero potuto chiedere a me direttamente di modificare il fin troppo blando e moderato post ?
Perchè aspettare tanto tempo ? ( 525 visite )
Comunque se si vuole che il blog si esprima moderatamente e con diplomazia ... facciano pure .
Ma quello che hanno fatto più visite ( oltre 1000 ) sono stati i post NON copia+incolla ma in cui si diceva qualcosa di originale ( l'amico Tornielli infatti se l'è presa a male quando gli ho replicato ...) .
Possono piacere o non piacere le tematiche ORIGINALI ( cioè NON copia+incolla ) ma si deve dare atto che esprimono un pensiero, una linea che è quella maggioritaria nei lettori di MiL ...

Luisa ha detto...

Mi dispiace, Andrea, la sento amareggiato e ferito dal comportamento di chi lei ha così sovente difeso contro le critiche di chi, come me,reclamava una moderazione degna di questo nome, domandare a lei di essere più diplomatico mi sembra molto paradossale, lei che, da me per prima, è stato sovente criticato perchè troppo diplomatico e sempre incline a difendere i vescovi e smorzare i toni troppo accesi di chi giustamente si indignava, lei, infine, che era il SOLO ad essere presente in modo attivo e interagendo con i blogger, quando il silenzio era di rigore da parte dei gestori anche quando venivano poste loro domande chiare.

Non so dove sta andando Messa in latino, ma i segni che quel blog ci sta dando, non sono molto rassicuranti, sopprimendo i commenti ha non solo zittito le voci dei cattolici tradizionali ma anche evitato il confronto.
Messa in latino diventerà uno spazio ecclesialy correct, che non dirà niente che potrebbe indisporre l`élite al potere, che sposerà la vulgata che si sta imponendo come la sola ad aver diritto di esprimersi?
Parteciperà a quella paradossale alleanza che in molti vedevamo arrivare da lontano e che ora è attiva e dispiega i suoi effetti, un`alleanza che finirà per rinchiudere la Tradizione e i cattolici tradizionali in un recinto controllato da sbirri in servizio permanente?
Vedremo, certi segni ce lo fanno pensare, nella speranza di essere nell`errore.

Andrea Carradori ha detto...

@ Luisa : " uno spazio ecclesialy correct " ???
allora dovrebbero "zittire" anche la scrittrice Cristina Siccardi ma poichè si usano due pesi e due misure poichè lei è importante ...
temono le reazioni ... ( tutto questo è normale e accadrà sempre dentro e fuori l'orticello ecclesiale ...)
Per quanto riguarda lo spazio ecclesialy correct c'è già il blog del caro Tornielli & similia ...
Tutte le copie rischiano di essere sbiadite !

Anonimo ha detto...

E su Messa in latino diventano tre i thread per Zanone, senza dubbio per la redazione Zanone è molto più importante di Andrea Moncada, un organista impedito di suonare l`organo dalla prepotente arroganza di sacerdoti ostili alla Santa Messa Tridentina.
Censura per Moncada e inflazione pletorica per il licenziamento insegnante di religione peraltro di fede neocatecumenale anche se affermato editore paradossalmente orientato alla Tradizione.

Andrea Carradori ha detto...

@ Luisa : " Parteciperà a quella paradossale alleanza che in molti vedevamo arrivare da lontano e che ora è attiva e dispiega i suoi effetti".
Per quanto mi riguarda, avendo molto da fare, posterò solo le notizie che gli amici mi mandano dal territorio nazionale per dare notizia unicamente delle celebrazioni della Messa di sempre ! Questo lo debbo ai tanti gruppi che danno prova di eccezionale volontariato liturgico fra mille difficoltà ! Grazie ! https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=eh31j6L95Ok

AdM ha detto...

Meno male che ci sei tu, coraggioso guerriero templare. Cosa hai fatto tu per la Messa a Gesù e Maria?