Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 3 marzo 2019

Cardinale Brandmüller: Il silenzio sull'omosessualità nella Chiesa DEVE essere rotto!

Nella nostra traduzione dal National Catholic Register, l'intervista di Edward Pentin al cardinale Walter Brandmüller sul vertice mondiale sugli abusi appena concluso in Vaticano. Recenti prese di posizione del cardinale, uno dei 4 dei Dubia La Chiesa e la sessualità ; Lettera aperta dei Cardinali Brandmüller e Burke ai Presidenti delle Conferenze Episcopali

Eminenza, qual è la sua reazione all’Incontro? C'è chi ha deprecato il fatto che tra le cause di fondo non sono state adeguatamente discusse le preoccupazioni espresse nella vostra lettera, come la crisi di fede e il lassismo dottrinale.
Siamo molto delusi.

Pensa che la questione omosessuale sia stata evitata deliberatamente?
Certamente, e questo è un silenzio che DEVE essere rotto, perché qui sta il vero problema.

Ritiene che il Vertice abbia affrontato qualcuna delle vostre preoccupazioni: crisi di fede e problemi dottrinali?
Abbiamo detto tutto quello che c’è da dire. Tutto dipende da ciò che si farà ora, ma il silenzio sull’omosessualità è un vero problema. Abbiamo scritto la nostra lettera come osservatori esterni; né il cardinale Burke né io eravamo coinvolti.

Perché non si è parlato della crisi di fede, del sostegno alla dottrina morale, della riforma della nomina dei vescovi e dei meccanismi che hanno permesso che accadesse il caso McCarrick?
Discutere il problema dell’omosessualità sarebbe diventato pericoloso per loro, perché è evidente che all’interno del Vaticano c’è una rete di omosessuali. Non c'è dubbio che il problema è questo.

Il cardinale Blase Cupich di Chicago, membro del comitato preparatorio dell’incontro, ha detto che tali reti di protezione sono solo un’ipotesi che va provata.
Come è possibile provarla? Solo attraverso l’esperienza personale.

Come superare questo problema, come vincere questa battaglia?
Essi sono parte del meccanismo, e dunque com'è possibile escluderli? È un problema terribile.

Fino a che punto, secondo lei, il problema è dovuto al crollo della dottrina morale nella Chiesa?
La mancanza di dottrina morale è la radice, ed è un problema vecchio. A fine anni Sessanta - inizio anni Settanta, l’insegnamento della morale alla [Pontificia] Università Gregoriana [a Roma] era eretico.

Perché allora?
Non so perché, ma quello era il tempo dei docenti [dissenzienti]:  [i padre gesuiti] Josef Fuchs e Charles Curran e [padre Bernard] Häring. Essi dispensavano il loro insegnamento, i ragazzi ascoltavano le lezioni, e poi iniziavano a praticare [l’omosessualità]. Il Collegio nordamericano a quel tempo era un centro di omosessualità.

Eppure non è una novità, come ci ricorda la testimonianza di San Pier Damiani?
Non si sono resi conto che l’Incontro è cominciato il giorno della sua festa.

Come si può rompere questa congiura del silenzio?
Questo è il vostro lavoro di giornalisti. [ci sono anche i fedeli -ndT]

Ma cosa si può fare quando l’esposizione di questi scandali raramente si traduce in conseguenze concrete o misure punitive, o in qualsiasi sanzione o responsabilità?
Continuate. Questa è l’unica possibilità. Posso solo dire di continuare. Siate forti, decisi e chiari.

Cosa ha pensato della protesta silenziosa di fronte al vertice [qui], che chiedeva di rompere il muro di silenzio tra i leader della Chiesa sulla dottrina morale?
Tutti sono autorizzati ad esprimere la propria opinione [veramente più che di opinione, si è trattato, e si tratta, di una testimonianza di fede e di un appello ai vescovi -ndT], e questa è stata una valida protesta. Viviamo nella speranza e nella fiducia nella divina Provvidenza
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
_________________________________
Per sostenere l'attività di traduzione

21 commenti:

tralcio ha detto...

Seguire Gesù è un cammino innanzitutto di fede.
Gli ingenui e gli umili a volte possono sbagliare in buona fede.
In questo vertice romano l'organizzazione ha promosso la malafede.
Chi non è vero non può essere umile. Non è ingenuo e non segue Gesù.

Anonimo ha detto...

Il 'caso' Pell

“Il cardinale Pell è stato così condannato sulla testimonianza di un singolo testimone che ha presentato una storia incredibile, senza riscontri, senza alcuna prova materiale e senza alcun precedente di tali comportamenti, oltre alla strenua insistenza del presunto colpevole che nulla del genere avesse mai avuto luogo. Questo, quasi per definizione, soddisfa lo standard del “ragionevole dubbio”.

Ancora più sorprendente, la giuria ha condannato il cardinale Pell per aver aggredito il secondo ragazzo, anche se questi aveva negato alla sua famiglia di essere mai stato molestato. La seconda presunta vittima è morta nel 2014. Non ha mai presentato una denuncia, non è mai stato intervistato dalla polizia e non è mai stato ascoltato in tribunale.”

mic ha detto...

Da leggere dalla prima all'ultima riga (grazie josh)

https://www.ilmessaggero.it/AMP/vaticano/pedofilia_abusi_papa_francesco_oggi_ultime_notizie-4334974.html

Giovanni Evangelista ha detto...

Eppure son così bravi far a rompere il silenzio nella Messa e nella vita delle claustrali...

Anonimo ha detto...

un silenzio che è consequente ad un altrohttps://vericatholici.wordpress.com/2019/01/22/come-e-perche-le-dimissioni-di-papa-benedetto-xvi-non-sono-valide-secondo-il-diritto-canonico/

Josh ha detto...

Buona domenica a tutti, e un abbraccio Mic. Ho linkato la notizia perché ha dell'incredibile

RR ha detto...

Mic,
la vicenda che il "Messagero" riporta, è nota da alcuni anni, almeno qui in Lombardia, e ricompare periodicamente sulle cronache locali in occasione o della sentenza citata, comminta alcuni mesi fa (la giustizia italiana, sappiamo, ha tempi lenti per molti, troppi casi, e velocissimi per altri, v. i processi di Berlusconi e Formigoni) o della nomina di Delpini ad Arcivescovo. Aigtempi non la commentai, perche non mi va più di scrivere su ogni cappellata che fa il VdR. Fondamentalmente non mi interessa più.
Pell è il classico capro espiatorio, da Misrah e Talmud, dato in pasto alla folla urlante per tacitarla. Pilato, Barabba e, Dio mi perdoni per il paragone, Nostro Signore. A naso non ci ho mai creduto. Lo avessero accusato di aver avuto donne per amanti, forse si, ma ragazzini...E più si conosce della vicenda, più mi convinco che l'hanno "fatto fuori" perchè molto, troppo scomodo ormai a Roma (IOR ed altro).
Anche la rapidtà e la pubblicita dell'incarcerazione lascia stupiti, pensando a come sono andati altri casi (McCormick è l'ultimo).
La cosa che più mi ha colpito dell vicenda lombarda, è l'ingenuità dei genitori del bambino. Se fossi stato negli anni '50, 60, '70, avrei capito, ma oggi ? Io so che quando mia figlia frequentava l'oratorio, non la facevo MAI andare ad incontri, ritiri, o simili, se non era possibile a noi genitori l'essere presenti. E quando fece il ritiro pre Cresima sul Lago Maggiore, l'unico a cui partecipò, mi informai minutamente su tutti i particolari (dove avrebbero dormito, con chi sarebbero stati...), e le feci mille raccomandazioni priam e mille domande poi.
E ti dirò: il comportamento dell'allora sacerdote responsabile dell'oratorio mi lasciava un po' perplessa. Non perchè stesse troppo coi ragazzini, tutt' altro. A a mio modo di vedere (da peccatrice) stava forse un po' troppo insieme e fisicmente vicino a ragazze e ragazzine, essendo lui poco più che trentenne. "Omnia munda mundis", ma se fossi stato il parroco qualche raccomandazione gliel' avrei fatta. Sull'attuale sacerdote incaricato peferisco stendere un velo pietoso: si comporta a Messa come se fosse un animatore di villaggio vacanze.

Anonimo ha detto...

Conti della serva.

Gli abusi nel 80% dei casi riguardano adolescenti maschi.
Considerando che nel clero possa esserci una percentuale elevatissima (diciamo il 10%) di persone con tendenze omosessuali, vorrebbe dire che su cento religiosi e cento abusi
80 abusi commessi da 10 individui: indice 8
10 abusi commessi da 90 individui: indice 0,11
L'incidenza, indicizzata, differisce nei due casi del 7272,7% (8:0,11x100).

Anche il più inguaribile ottimista dovrebbe cogliere un minimo di significatività nel dato.

In epidemiologia la statistica fornisce indicazioni oggettive per distinguere le situazioni nelle quali un'ipotetica correlazione è da ricondurre al caso oppure no. Se si dimostra che la differenza non è dovuta al caso, allora essa è "statisticamente significativa".
La logica è semplicissima e si tratta di partire con una sorta di pregiudizio: qualsiasi sia la differenza esistente tra gli indici da confrontare, inizialmente va ritenuta valida l'ipotesi zero, detta anche ipotesi nulla. Essa afferma che la differenza osservata -di qualsiasi entità essa sia- è dovuta al caso. Questa ipotesi (che può essere vera o falsa) verrà accettata oppure rifiutata sulla base del risultato di un appropriato test statistico. Nel confronto di due percentuali o di due proporzioni il test appropriato è, appunto, il test del "chi-quadrato". In alternativa c'è il "t di Student" o il "P-value".

Nel caso degli abusi commessi su minori da parte di religiosi i numero non sono quelli per cui chi crede negli oroscopi pensa che i nati in un dato segno hanno certe caratteristiche.

Anonimo ha detto...

A proposito di fenomeni, di probabilità e di correlazioni:

Dal mese di aprile del 2018 presso il santuario di Pompei sono cominciati degli stani “fenomeni". Per ben tre volte è oscillata – in modo inspiegabile – la grande corona del Rosario della statua della Madonna sopra il santuario. La prima volta accadde il 13 aprile, la seconda il 28 giugno e la terza il 24 ottobre. Qualche giorno dopo la terza oscillazione, si è spalancata la Porta Santa del Santuario, bloccata da anni. La notizia è stata riportata il 29 ottobre anche dall’Ansa.
Ora addirittura "scompare" il Rosario, sempre della stessa statua. Nel cadere, grazie a Dio, non fa danni (è pesantissima). Non c'era vento. Il gancio per reggere la grande Corona, come confermato dai Vigili del fuoco che trovano l’evento ANOMALO, era stato progettato in acciaio e rimesso completamente nuovo nel dicembre scorso.
Ad accorgersi che il Rosario che la Madonna stringe tra le mani era "scomparso" è stato un fedele che, alzando (mattino del primo marzo 2019), non lo ha visto. Sorpreso ha lanciato l’allarme. I vigili del fuoco, saliti fino alla statua, hanno verificato che si è inspiegabilmente sganciato (non c’erano vento o maltempo), finendo nella corona di fiori ai piedi della statua.

Anonimo ha detto...

Nei conti della serva c'è un errore: 20 (e non 10) diviso 90 fa 0,22.
Così la percentuale stratosferica del 7200% si dimezza.
Restando stratosferica, anche a detta della serva, un po'scarsa in matematica, ma non sciocca.

Maria Guarini ha detto...

...A dare risalto a queste nostre riflessioni, ci viene incontro il Venerabile Pio XII il quale, il 1° novembre del 1954, nell’incoronare la Salus Populi Romani, affermò ufficialmente che – in questi tempi martoriati – Dio ha decretato “IL REGNO DI MARIA” , Maria Regina è scesa in campo per combattere insieme ai figli redenti dal Figlio Divino: “in un’ora, in cui nessuno può permettersi un istante di riposo, quando in tante regioni la giusta libertà è oppressa, la verità offuscata dal lavorio di una propaganda mendace, e le forze del male sembrano quasi scatenate sulla terra!“

Preghiera composta da Pio XII
Dal profondo di questa terra di lacrime, ove la umanità dolorante penosamente si trascina; tra i flutti di questo nostro mare perennemente agitato dai venti delle passioni; eleviamo gli occhi a voi, o Maria, Madre amatissima, per riconfortarci contemplando la vostra gloria, e per salutarvi Regina e Signora dei cieli e della terra, Regina e Signora nostra.
Questa vostra regalità vogliamo esaltare con legittimo orgoglio di figli e riconoscerla come dovuta alla somma eccellenza di tutto il vostro essere, o dolcissima e vera Madre di Colui, che è Re per diritto proprio, per eredità, per conquista.
Regnate, o Madre e Signora, mostrandoci il cammino della santità, dirigendoci e assistendoci, affinchè non ce ne allontaniamo giammai.
Come nell’alto del cielo Voi esercitate il vostro primato sopra le schiere degli Angeli, che vi acclamano loro Sovrana; sopra le legioni dei Santi, che si dilettano nella contemplazione della vostra fulgida bellezza; così regnate sopra l’intero genere umano, soprattutto aprendo i sentieri della fede a quanti ancora non conoscono il vostro Figlio. Regnate sulla Chiesa, che professa e festeggia il vostro soave dominio e a voi ricorre come a sicuro rifugio in mezzo alle calamità dei nostri tempi. Ma specialmente regnate su quella porzione della Chiesa, che è perseguitata ed oppressa, dandole la fortezza per sopportare le avversità, la costanza per non piegarsi sotto le ingiuste pressioni, la luce per non cadere nelle insidie nemiche, la fermezza per resistere agli attacchi palesi, e in ogni momento la incrollabile fedeltà al vostro Regno.
Regnate sulle intelligenze, affinchè cerchino soltanto il vero; sulle volontà, affinchè seguano solamente il bene; sui cuori, affinchè amino unicamente ciò che voi stessa amate.
Regnate sugl’individui e sulle famiglie, come sulle società e le nazioni; sulle assemblee dei potenti, sui consigli dei savi, come sulle semplici aspirazioni degli umili.
Regnate nelle vie e nelle piazze, nelle città e nei villaggi, nelle valli e nei monti, nell’aria, nella terra e nel mare;
e accogliete la pia preghiera di quanti sanno che il vostro è regno di misericordia, ove ogni supplica trova ascolto, ogni dolore conforto, ogni sventura sollievo, ogni infermità salute, e dove, quasi al cenno delle vostre soavissime mani, dalla stessa morte risorge sorridente la vita.
Otteneteci che coloro, i quali ora in tutte le parti del mondo vi acclamano e vi riconoscono Regina e Signora, possano un giorno nel cielo fruire della pienezza del vostro Regno, nella visione del vostro Figlio, il quale col Padre e con lo Spirito Santo vive e regna nei secoli dei secoli. Così sia!

https://oracolocooperatoresveritatis.wordpress.com/2019/03/03/non-solo-oscilla-ora-cade-ma-i-pastori-non-vogliono-capire-lavvertimento/

Maria Guarini ha detto...

Stupendo questo articolo che riprenderò!

https://cooperatores-veritatis.org/2018/11/04/pio-xii-in-onore-di-maria-regina-incorona-la-salus-populi-romani/

Anonimo ha detto...

Non sarà per caso che Pell avesse inavvertitamente scoperto/scoperchiato il vaso pandoriano dei soldi sganciati dal Vaticano (era GPII), 406 mld. di dollari, invece dei 200 e passa sempre dichiarati ed altre cose inerenti alle intoccabili finanze IOR, chi tocca muore, adesso eliminato in modo soft, licenziamenti su due piedi di fior fiore di esperti di finanza e mettiamoci pure papi, dato che ci siamo, altri wikileaks - twitter di Clinton, Podestà et alii che chiedevano primavera in Vaticano, ritenuto retto in maniera medievale e poco incline, il regnante pontefice, ad accogliere le nuove direttive NWO, erano convintissimi di vincere, qualcosa è andato storto, ma stanno riaffilando le armi. Non posso dire nulla del mio parroco, nessuna accusa, seppure velata, di comportamenti strani, a parte che è detestato per essere ciellino, e parla un po' sboccato, ma niente più, cmq. mio figlio lo andavo a prendere alle 18.30 e lo portavo a casa, sia mai che.....un ben tornato a Josh, fa piacere rileggerlo.Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha letto la difesa del legale di Pell che non ha voluto testimoniare? Vanilla sex? E il card.Sarah ci dice che Bergoglio non sbaglia?
https://rivelazione.net/notizie/dio-ci-parla-attraverso-il-papa-francesco-e-un-dono-di-dio-sbagliato-criticarlo-il-tradimento-del-cardinal-sarah-che-si-sottomette-a-bergoglio/?fbclid=IwAR2jSDsqG0t8Hht6fMd4LJfcVFQ7YDZgDA5pcXE1T5uALyrbjvyNR6F2K_g

Anonimo ha detto...

"E il card.Sarah ci dice che Bergoglio non sbaglia?"

Prego verificare la fonte. "Rivelazione.net" mi sa tanto di fake new

Anonimo ha detto...

L’arcivescovo di Los Angeles, José Gomez, di fronte al summit vaticano sugli abusi ha ricordato che la crisi nella chiesa è sì una questione di responsabilità e trasparenza, ma in fondo “è una crisi che deriva dal non seguire Cristo e vivere come Lui ci insegna”

RR ha detto...

Lupus,
appena lette dichiarazioni dei genitori di uno dei due ragazzini che Pell avrebbe abusato 50 anni fa, quello morto senza dir nulla in tal senso. Sembra di leggere la trama di uno dei tanti film e libri gialli su temi analoghi.
E' vero che spesso la realtà supera la fantasia, ma possibile che fin dalle prime battute sembri un copione hollywoodiano ?
E come mai altre idagini condotte su altre accuse, sempre a Pell, sono state archiviate per mancanza di prove, il tutto fino a settembre u.s., mentre adesso siamo alla certezza più assoluta ?
Comunqe una volta tanto, meglio la nostra magistratura che quella australiana.

Anonimo ha detto...

RR pare un remake, fatto male, di un film vagamente thriller dove alla seconda scena già si sa come andrà a finire, il II testimone era un pappa, spacciatore e drogato con una fedina penale lunga km. anzi miglia, siamo in Australia, mai ha detto alcunché sui presunti abusi, mi puzza inoltre che Pell sia stato spedito a razzo in patria mentre altri ben più colpevoli sempre là stanno (Roma) e vengono difesi a spada tratta, non faccio nomi, Ricca, last but not least, il caso Orlandi : adesso la famiglia chiede lo scoprimento di una tomba al cimitero teutonico ipotizzando che vi siano i resti di Emanuela, con tutto il rispetto per il loro dolore e il diritto di sapere la verità, dovrebbero esigere un colloquio col decano del collegio cardinalizio romano tutt'ora vivo e vegeto ed in pieno possesso delle sue facoltà mentali, in fondo è dal 1978 che fa in segretario di stato sempre in carica....... Lupus et Agnus .

Anonimo ha detto...

https://www.aldomariavalli.it/2019/03/04/dalladulterio-allomosessualita-genesi-e-scopo-della-strategia-del-silenzio-nella-chiesa-in-uscita/

Anonimo ha detto...

anonimo 23,44
https://www.uccronline.it/2019/03/01/il-card-sarah-dio-ci-parla-attraverso-il-papa/
https://it.aleteia.org/2019/03/01/cardinal-sarah-dio-ci-parla-attraverso-papa/
Sono attendibili questi?

Rr ha detto...

Lupus,
infatti: Lown a Roma, a S.Maria Maggiore, Ricca a S. Marta, Zanchetta in un bell’uffico romano...e quel Monsignore polacco, Nunzio in un paese dell’America centrale, trasferito rapidissimamente in Vaticano ?
Pell è chiaramente un capro espiatorio.