Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 10 gennaio 2020

Predicatore protestante respinge la visione protestante della Comunione e aderisce al dogma cattolico della Transustanziazione

L'articolo [qui] segnalato da Fabrizio Giudici, ripreso di seguito nella nostra traduzione, riporta il punto di vista protestante. Ho comunque deciso di pubblicarlo per far vedere come, paradossalmente, mentre all’interno della Chiesa cattolica – nella sua versione più modernista – imperversano la divisione, l’eresia, l’ecumenismo senza freni, l’idolatria e l’avvicinamento al luteranesimo, figure chiave di vari movimenti protestanti cominciano a rendersi conto dell’autenticità della fede cattolica e dei suoi dogmi. Questo il commento di Fabrizio:
"Nel frattempo lo Spirito Santo si muove per vie misteriose... L'articolo di una rivista riformata esprime sconcerto per un noto pastore evangelico americano, Francis Chan, che nientepopodimeno pare stia “abbracciando una delle più orribili e idolatre dottrine della Chiesa Cattolica: la transustanziazione". C'è un breve video allegato in cui il pastore condanna l'errore di vedere l'Eucarestia come un "semplice simbolo", notando che per millecinquecento anni prima della riforma luterana appariva chiaro che non era così. Ma non è finita! L'articolo non lo dice, ma seguite il video: Chen dice che è proprio dalla riforma luterana che "qualcuno piazzò un pulpito di fronte all'assemblea", perché prima... il centro di tutto era il Corpo e Sangue di Cristo! Insomma, se - Dio voglia - questo pastore dovesse convertirsi, pare proprio che approderebbe direttamente “ad orientem". E prosegue: "Per mille anni c'è stata una sola Chiesa". E quando tutto era centrato sul Corpo e Sangue di Cristo, quella era la comunione l'unità della Chiesa. Poi ci siamo messi tutti a studiare (si riferisce ai predicatori) ognuno a modo suo e oggi ci sono ennemila diverse chiese. E, verso la fine, gli si rompe la voce nell'auspicare che il Corpo e il Sangue di Cristo torni al centro della Chiesa. Preghiamo per lui.

Predicatore protestante respinge la visione protestante della Comunione e aderisce al dogma cattolico della Transustanziazione

Francis Chan si trova da tempo all’interno di una spirale discendente. Chan ha sia la licenza del Seminario sia la laurea dell’Università di John MacArthur [1], un seminario eccezionalmente solido i cui insegnamenti su dottrine così importanti come la sovranità di Dio, l’infallibilità della Scrittura e la cessazione dei doni apostolici dati come segno per l’umanità sono assolutamente retti. È il fondatore e l’ex-pastore della Cornerstone Community Church della Simi Valley (California). Chan si dedica attualmente alle conferenze – attività che lo rende molto conosciuto – e predica regolarmente al fianco di personaggi discutibili, perlopiù carismatici, come Mike Bickle della IHOPKC [2] e molti altri.
Nonostante il suo solido background teologico e formativo, Chan è piuttosto contraddittorio. Nell’aprile dell’anno scorso, in una riunione ecumenica di carismatici e cattolici, Chan si è tolto le scarpe sul palco mentre vari sacerdoti cattolici pregavano imponendogli le mani. Durante lo stesso evento si è però rifiutato di condividere il vangelo con un cattolico, affermando: “Non credo che lo Spirito Santo desideri che io lo faccia”.
Ma oggi sembra che Chan stia aderendo alla dottrina cattolica romana a livello più profondo di quanto la maggioranza delle persone che lo conoscono si sarebbero mai aspettate. Molti anni fa Chan – che si definiva all’epoca calvinista – rimproverò un apologeta che, nella sua chiesa, si stava scagliando contro gli errori del cattolicesimo romano. A quanto pare adesso Chan aderisce alla dottrina sulla messa cattolica romana più abominevole e idolatrica [secondo i protestanti, vedi nota 1]: quella della Transustanziazione.
Secondo tale dottrina, il pane e il vino della Comunione non sono un simbolo – come [secondo i protestanti, vedi nota 1] insegna la Scrittura – bensì il Corpo e il Sangue di Cristo autentici e reali. Inoltre, nutrendosi di Essi, ci si nutre veramente della carne di Gesù ai fini della salvezza. Nella Chiesa cattolica romana il pane e il vino sono venerati realmente come se si trattasse di Gesù Cristo in persona.
Nel video [riportato nell'originale], si può ascoltare Chan che comincia ad abbracciare questa dottrina e a considerarla una pratica storica e biblica della Chiesa, condannando l’“errore” protestante di concepire la Comunione solamente come un atto simbolico e affermando che “l’idea secondo la quale essa non sarebbe nient’altro che un simbolo è stata diffusa da alcune persone solamente cinquecento anni fa”. 
.....
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
__________________________________
[1] Famosissimo predicatore protestante riformato, abile e colto oratore, leader della comunità Grace to You di Los Angeles (California), autore di numerosi libri e di un vastissimo commentario alla Scrittura, rettore di un seminario e di un’università. Le sue prediche (che coprono cinquant’anni di attività) sono disponibili online sul sito della sua comunità, insieme a vari articoli e materiale scaricabile. Chi scrive ha avuto l’opportunità di confrontarsi coi membri di detta comunità e, pur riconoscendone l’alta statura morale e intellettuale che la contrappone – così come nel caso di confessioni battiste come la Southern Baptist Conference, cui però Grace to You non aderisce mantenendosi indipendente – alle varie frange progressiste del protestantesimo evangelico (contro cui John McArthur stesso lancia strali più energici e acuti di quanto non si ascolti più oggi da parte della Chiesa cattolica...), non può non essere addolorato proprio dal fatto che, non riconoscendo il dogma della Transustanziazione (così come altri dogmi cattolici), essi rimangono fuori dalla vera Chiesa. [N.d.T.]
[2] International House of Prayer of Kansas City. [N.d.T.]

12 commenti:

Anonimo ha detto...

La verità trova la via alla luce tra i lastroni di pietra con cui hanno pavimentato le strade.
Forse è proprio così, il Signore Gesù Cristo stesso sta scegliendo i suoi tra le genti.

Enrico ha detto...

Si tratta di infiltrazioni atte alla distruzione della Chiesa. Ho le prove e posso esibirle.

mic ha detto...

Se ha le prove le esibisca senza farsele chiedere...

Anonimo ha detto...

Riprendo la nota finale, pur…..rimane fuori della Chiesa. Mah, io ho dei dubbi su ciò, è nell'anima della Chiesa questa persona, non è nel Suo Corpo ove invece ci sono dei morti. Quindi lui è più vivo nell'Anima della Chiesa di quanto lo siano i morti nel Corpo della stessa. Inoltre se lo Spirito Santo lo sta guidando a vedere una verità cattolica è perché lo ama, e s elui cercherà con cuore sincero lo guiderà alla verità totale. Qui sorge però il problema, la Chiesa sta abiurando totalmente la Verità totale cattolica, e purtoppo non solo al vertice: credo quindi che Dio gradisca quest'uomo più dei nostri apostati.

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=1VlIGEVbrkI

Giulietto Chiesa racconta le trame dei "Padroni universali"

://www.youtube.com/watch?v=w0ZOzY6Qsdc

Giulietto Chiesa sul 5G: "Dobbiamo difendere il nostro territorio"

Segnalo questi due interventi nel fermo convincimento che solo una vita SPIRITUALE CATTOLICA al 100% e bene informata può far fronte al totalitarismo tecnologico.

tralcio ha detto...

Intanto a Roma si piange in cinese...

https://www.aldomariavalli.it/2020/01/10/perche-distruggere-i-cattolici-cinesi-analisi-delle-parole-rivolte-al-papa-dalla-signora-asiatica/

Dal fastidio del destinatario sembrerebbe che lo scomodo messaggio fosse stato inteso nella sua drammatica sostanza. Ignorato come ogni scomodo messaggio che disturba la tracotanza.

Infatti parlando niente meno che al al corpo diplomatico la Cina è stata nominata "di striscio" 25 anni dopo la IV Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulla donna, svoltasi a Pechino nel 1995.

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2020/january/documents/papa-francesco_20200109_corpo-diplomatico.html

Ai tempi la Santa Sede non espresse apprezzamento per la riunione: "Tra le violenze (sulle donne) ci sono i programmi obbligatori di controllo delle nascite, le sterilizzazioni forzate, le pressioni ad abortire, la preselezione dei sessi e la conseguente distruzione dei feti femminili", come disse Mary Ann Glendon che anche allora faceva parte della delegazione vaticana.

Per l'appunto "Ogni violenza inferta alla donna è una profanazione di Dio".
Così la fedele cinese è stata "profanata" mentre nel segno della croce chiedeva cura del gregge di quella terra.

Ma si sa, la Cina e i cattolici cinesi sono un'inezia per la Chiesa 2.0 che vuole rinnovare le pagine della storia (e il tempo è superiore allo spazio).

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2020/january/documents/papa-francesco_20200109_corpo-diplomatico.html



Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=TFp8W5lUfOU

COSE CHE NON SAI SUL 5G [1/3]: Come funziona - Andrea Grieco

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=u3IT4xgjNCk

L'Aquila
COSE CHE NON SAI SUL 5G [2/3]: L'impatto sulla salute - Fabiana Manservisi

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=YtZPKRHrXqs

L'Aquila
COSE CHE NON SAI SUL 5G [3/3]: L'impatto sulla psiche e sugli elettrosensibili - Annunziata Difonte

Valeria Fusetti ha detto...

Enrico del 10 gennaio. È da quando sono ritornata alla Chiesa Cattolica che devo fare i conti con atteggiamenti che presuppongono convinzioni come quella da lei espressa. Tra cattocomunisti che considerano quasi contro natura che abbia lasciato il protestantesimo, preti compresi,e più o meno un buon quantitativo di "ortodossi" che cercano in quello che dico un "residuo" protestante, mi sono trovata sovente a chiedere la grazia di un aumento di pazienza. Spero comunque che i Cattolici americani si fidino di più dell' opera dello Spirito Santo che non nel nostro martoriato Paese. Cordialmente.

Anonimo ha detto...

Ave Maria! Nell'Eucarestia, noi troviamo tutto Gesù. Nel Rosario troviamo tutta Maria. Venendo in noi sotto le specie del pane, Gesù ci possiede anima e corpo. Con la corona del Rosario, Maria ci lega interamente a sé. L'Eucaristia è il centro del Cristianesimo. Il Rosario ne è l'irradiazione. L'Eucaristia è la vita dell'anima. Il Rosario è il "breviario del Vangelo". L'Eucaristia è la vita dell'anima. Il Rosario è il custode di quella vita. Eucaristia e Rosario si attraggono e si ritrovano l'uno nell'altra : recitando il Rosario, l anima viene spinta ad amare e a lasciarsi modellare da Maria, che le dona i suoi stessi sentimenti di amore a Gesù e ai fratelli. Con L'Eucaristia, l'anima ha in suo possesso e a sua disposizione i sentimenti d'amore dello stesso Gesù verso la sua dolce Madre.

(Padre Stefano Maria Manelli FI)

Anonimo ha detto...

Il Cardinal Newman, quando dall'anglicanesimo si convertì al cattolicesimo, disse di essere tornato a casa, e, soprattutto, di aver ritrovato un posto nella Storia, negata e recisa dal protestantesimo, della Quale è Eroe e Signore Cristo, per citare Dom Gueranger.
Il protestantesimo (e da lì tutte le altre eresie come ideologie politiche e filosofiche che ne sono venute, dal liberalismo al modernismo) è proprio questo, la negazione della Storia e la sua corruzione e alterazione con qualcosa di posticcio per autogiustificarsi: chi sono ad esempio i protestanti, dall'ex monaco apostata e adultero Lutero ai vari pastori, per negare le corde e corone di preghiera, che risalgono ai primi monaci e primi eremiti del deserto? Chi sono i protestanti e poi i modernisti per mettere al centro delle chiese i pulpiti e le tavole, quando al centro vi sono sempre stati gli altari e i tabernacoli? Chi sono infine le varie comunioni e comunità protestanti per dirsi dopo secoli o addirittura pochi anni o decenni eredi della Chiesa fondata da Cristo 2000 anni fa, se hanno reciso ogni legame apostolico, storico e sacramentale? Come si può credere che sia vera e antica Chiesa di Cristo la comunità evangelica sotto casa e non la Chiesa di Roma o le Chiese d'Oriente con i loro secoli e millenni di Tradizione?