Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 22 aprile 2021

Hong Kong. Chi lotta per la libertà paga il prezzo del coraggio.

Nella nostra traduzione da UcaNews un articolo di P. Gianni Criveller, del Pontificio Istituto Missioni Estere, nonché decano degli studi e docente alla Scuola Internazionale Missionaria di Teologia del PIME a Milano, sulla vicenda dei testimoni per la libertà - alcuni cattolici - condannati ad Hong Kong per aver manifestato pacificamente. Qui indice articoli sulla questione Sino/Vaticana

Hong Kong, come l’abbiamo conosciuta, non esiste più. L'ho scritto da tempo, ma il 16 aprile è stato uno dei giorni più tristi, anche a livello emotivo personale, da quando la libertà è morta nell’ex colonia britannica il 1° luglio 2020.

Nove leader dell’opposizione democratica sono stati condannati dopo essere stati incriminati per assemblea illegale. Le rispettive sentenze variano, ma alcuni hanno avuto la sospensione della pena, compreso l’82enne Martin Lee, forse a causa della sua età avanzata. Alcuni cari amici sono stati imprigionati, tra cui Lee Cheuk-yan, Cyd Ho e Leung Kwok-hung. Anche il magnate cattolico dei media Jimmy Lai è stato imprigionato. Sono già in carcere i giovani Joshua Wong e Agnes Chow.

Le pene detentive, che vanno dagli 8 ai 19 mesi, avrebbero potuto essere ancora più severe. È vero, in questi tempi bui al peggio non ci sono limiti. Forse nella magistratura di Hong Kong c’è ancora un po’ di senso di equità. Ma innanzitutto queste sentenze non erano legittime. E anche se non estremamente severe, esse avranno un enorme significato intimidatorio, impensabile per una città che fino a 10 mesi fa era rinomata per la sua libertà.

Gli attivisti non sono stati incriminati per atti violenti. Il 31 agosto 2019, presumibilmente avrebbero organizzato una marcia, pacifica ma non autorizzata, di 1,7 milioni di persone. All’epoca non esisteva una legge sulla sicurezza nazionale. Di fatto i condannati hanno contenuto e moderato questa grande manifestazione spontanea [già in atto]. Si sono prodigati per mantenere la calma e l’ordine. Non sono attivisti sconsiderati ma leader politici e protagonisti della vita pubblica da decenni. Il più giovane ha 64 anni, il più vecchio 82. Godono il rispetto dalla maggior parte della popolazione.

Queste condanne feriscono il cuore della Chiesa

Vorrei sottolineare la dimensione ecclesiale della tragedia in atto. Cinque di coloro che sono stati condannati sono cattolici.

Martin Lee, il padre della democrazia di Hong Kong, è un avvocato ed ex parlamentare. Ha fondato il Partito democratico, che ha il sostegno maggioritario della popolazione, ed è uno degli autori della Legge fondamentale, la carta costituzionale della città. Per i cattolici è una figura familiare, un credente che ogni mattina partecipa alla messa nella chiesa centrale di San Giuseppe e vi presta servizio come lettore.

Per decenni è stato uno dei consiglieri più apprezzati della diocesi, spesso invitato a parlare a sacerdoti, diaconi e laici su importanti questioni di attualità. Lo ricordo in prima linea nei principali eventi della comunità cattolica. L’ultima volta che abbiamo parlato è stato nel marzo 2019 al ricevimento d’addio di Ante Jozic, allora rappresentante della Santa Sede in città, ora nunzio in Bielorussia.

Queste condanne feriscono il cuore della Chiesa. A chi dice che i cattolici di Hong Kong sono divisi, rispondo che non lo sono quando Martin Lee, un fratello molto amato, deve soffrire per i suoi ideali. Per me è un “uomo buono, mite, saggio, innocente, e soprattutto un caro amico” (come disse Paolo VI ai funerali del suo amico Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse italiane). Sono sollevato che la sua pena sia stata sospesa, ma non sono meno indignato che un mite e valoroso uomo di legge e di fede sia trattato così all’età di 82 anni.

La cattolica Carrie Lam, capo dell’esecutivo di Hong Kong, aveva assicurato ai cittadini che la legge draconiana sulla sicurezza nazionale – applicata da Pechino lo scorso luglio – avrebbe colpito solo gli agitatori facinorosi. Il che non è vero.

Anche il parlamentare e sindacalista Lee Cheuk-yan, 64 anni, proviene dalla comunità cattolica. È un amico molto caro, associato ai missionari del PIME da legami familiari. Sua moglie Elizabeth Tang è stata “adottata” da piccola orfana con le sue due sorelle da padre Adelio Lambertoni, originario di Varese in Italia, dove la coppia va ogni anno a pregare sulla tomba del missionario. Battezzato nella chiesa anglicana, Lee Cheuk-yan frequenta la parrocchia locale e la casa del PIME con la moglie e la figlia cattolica. Elizabeth è un’importante sindacalista conosciuta in tutto il mondo e segretario generale della Federazione internazionale dei lavoratori domestici.

Le vite di Elizabeth Tang e Lee Cheuk-yan Lee sono interamente dedicate alla giustizia sociale, motivata dalla fede cristiana. Al suo processo Lee ha associato il suo arresto e la sua condanna a quelli di Gesù stesso in un discorso veramente nobile, ispirato da grandi ideali civili e religiosi.

Il giorno dopo il 4 giugno 1989 (il massacro di piazza Tienanmen), molti si mobilitarono per la libertà di Lee e il suo ritorno sicuro a Hong Kong. Era andato a Pechino per dimostrare la solidarietà di un milione di cittadini di Hong Kong. Non credo che avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe stato portato in prigione nella stessa Hong Kong.

Il 29 novembre 2019, Lee ha parlato al teatro PIME di Milano su invito della rivista Tempi. In quell’occasione, sono stato invitato a illustrare il lavoro dei missionari del PIME. Stento a credere che il mio amico Lee Cheuk-yan, con cui ho condiviso quel palco, sia ora in prigione. La sua condanna è di un anno, mentre è in attesa dell’esito di altri due processi.

Sono imprigionati anche altri fratelli e sorelle che hanno accolto seriamente il messaggio del Vangelo. Credono nella libertà, il cui autore è Gesù stesso. Credono nella dignità degli uomini e delle donne liberi, perché siamo figli di Dio, creati a immagine di Dio, protagonisti nella costruzione del bene comune per tutta l’umanità. Anni fa, la parlamentare 66enne Cyd Ho, incarcerata per otto mesi, mi disse, durante una manifestazione per il diritto di residenza nel Chater Garden di Hong Kong, che un missionario del PIME l’aveva battezzata quando era giovane .

Anche l’intellettuale gentile Margaret Ng, 73 anni, è cattolica. Nella fatidica notte del 1° luglio 1997, quando Hong Kong fu consegnata alla Cina dalla Gran Bretagna, lei e Martin Lee si rivolsero al popolo di Hong Kong dal balcone del Parlamento. Chiesero libertà e democrazia come promesso dalla costituzione della città.

Il 16 aprile 2021, prima di ascoltare la sentenza che la condannava a 12 mesi sospesi, ha letto una nobile dichiarazione che terminava con un’invocazione a San Tommaso Moro: “Sono invecchiata al servizio dello stato di diritto. So che Sir Thomas More è il santo patrono della professione legale. Fu processato per tradimento perché non voleva piegare la legge alla volontà del re. Le sue ultime famose parole sono ben note. Mi permetto farle mie adattandole leggermente: “Sono il buon servitore della legge, ma prima del popolo. Perché la legge deve servire il popolo, non il popolo la legge”.

Jimmy Lai, 72 anni, in prigione da tempo, ha ricevuto altri 14 mesi. Fondatore di Apple Daily, il giornale più popolare di Hong Kong, è stato battezzato da adulto dal cardinale Joseph Zen.

Sono stati condannati altri leader con cui abbiamo condiviso momenti di impegno comune. Il coraggioso politico Albert Ho, 69 anni, ha ricevuto una pena sospesa di 12 mesi. Nel novembre 2019 è stato picchiato alla vigilia di un viaggio a Milano, per tenere discorsi.

Leung Kwok-hung, soprannominato Capelli Lunghi, ha ricevuto una pesante condanna a 18 mesi di carcere. Leader carismatico e determinato, è anche una figura familiare, apprezzato da molti per il suo coraggio e la sua coerenza. Protagonista di mille battaglie non violente per le strade di Hong Kong, è una specie di rivoluzionario romantico, che indossa sempre una maglietta con l’immagine di Che Guevara.

Sono uomini e donne puniti per il loro impegno civile e, alcuni, per aver praticato la loro fede nella vita professionale e politica. Sono testimoni e profeti per i nostri giorni e meritano maggior riconoscimento. Ma il nostro tempo e il nostro mondo non amano la libertà, né coloro che lottano per essa pagando un prezzo molto alto.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Il coprifuoco fino al 31 luglio è una misura da stato di polizia.
Nonostante i vaccini (a fine giugno saranno oltre 30 milioni i vaccinati con almeno una dose), un tasso di positività sotto il 4% e un Rt sotto lo 0,8, il governo ha varato norme da stato dittatoriale.
Passa la linea dura di Speranza, quella dello stato moralizzatore, perde la linea di Salvini, che si è visto costretto a non votare il decreto in CdM.
Coprifuoco fino al 31 luglio e "certificato verde" per gli spostamenti: non ce la fate proprio a capire che la pandemia non c'entra nulla?

La Cina è sempre più vicina ha detto...

Impediscono alle persone di curarsi e le rinchiudono a casa prolungando il coprifuoco alle 22. E inoltre gli vietano di transitare liberamente da regione a regione. Misure repressive al massimo grado che non c'entrano nulla con la salute pubblica. L'unico scopo è quello di umiliare i sudditi e inculcargli nella testa che sono ostaggio di uno regime dittatoriale e delle sue forze coercitive (media e militari). Ormai dovrebbero averlo capito anche i sassi, ma l'ipnosi di massa sembra regnare sovrana.

Ed è la morte, procurata, di ristoranti, turismo e indotto. Cui prodest se non alle multinazionali e alla Cina che poi compreranno pure le nostre anime?

E qui chi lotta per la libertà? ha detto...

+++Oggi su @laveritaweb+++
Cts spiazza e smentisce due ministri su coprifuoco. Grave scelta illiberale di Draghi. La reazione della Lega. Blocco giallorosso, pur di andare contro Salvini, sequestra gli italiani. In altri tempi, dopo simile rottura, premier sarebbe salito al Colle

Anonimo ha detto...

LA FOLLIA DEL COPRIFUOCO D'ESTATE

Le disposizioni sulle riaperture, includono tra le restrizioni per il contenimento della pandemia la conferma del coprifuoco fino al 31 luglio, salvo diverse decisioni nel corso del monitoraggio della pandemia, ma certamente non revocabile prima del 1 giugno. Nessuno rispetterà la proibizione, e a questo punto sarà anche giusto.
Ci vogliono chiusi in casa con un condizionatore acceso. Peggio di un anno fa.
A cosa sono serviti questi mesi di sacrifici se poi si vuol negare alla gente di vivere l'estate? Così i vacanzieri di luglio andranno all'estero. E gli stranieri non verranno...
Lasciate lavorare i ristoratori per arrestare l'emorragia economica! Lasciateci la libertà di passeggiare nel cuore della notte per arrestare il malessere psichico!
La sicurezza è una cosa, la privazione della libertà è ben altra.
Qui si tratta di guarire o ammalare lo spirito, perché ormai siamo alla follia. In tutti i sensi

Anonimo ha detto...

"Pochi hanno qualche dubbio sulla crisi della democrazia occidentale a causa non del Covid ma della sua strumentalizzazione. [...] Moltissimi parlano di un “modello cinese” o di social-capitalismo e paventano la “società della sorveglianza” che si vorrebbe rafforzare con la scusa della pandemia".

Stefano Fontana

Anonimo ha detto...

Chi sarebbe quell'idiota che paga una vacanza per dover rientrare prima delle 22 nella propria camera d'albergo?
Sono impazziti.

Anonimo ha detto...

Molti hanno capito che dietro queste limitazioni fisiche di spostamento, di chiusure non c'è ragione sanitaria cogente. E' la consapevolezza di essere volgarmente raggirati che indigna. E' l'ipocrisia di chi dovrebbe avere avuto ed avere a cuore il benessere ed il benestare del popolo che offende. Le persone cominciano ad intuire il doppio gioco dei politici, giornalisti, militari, comitati tecnici affatto scientifici, che sotto il polverone coronavirus covid 19 perseguono altri fini, nascondono altri scopi.
Anche se il popolo non riesce ancora a focalizzare l'inganno, inconsapevolmente, lo avverte ed ha paura. Non credo che la paura sia solo quella di ammalarsi, no. E' la paura dell'ignoto incombente di cui non si conosce il volto. Questi quattro stregoni smandrippati, che nel pensier si fingono dio, nella loro cieca superbia, non sanno, non capiscono che l'anima, lo spirito del Popolo Italiano sa e questo suo sapere sta permeando piano piano tutte le sue membra. Il vostro tempo, stregoni e servi degli stregoni, sta per concludersi, preghiamo Iddio che voi possiate pentirvi e che Lui ritiri da voi il braccio della sua ira, infatti il vostro peccato verso il Popolo Italiano sta gridando vendetta al cospetto di Dio, Padre, Figlio, Spirito Santo.

Anonimo ha detto...

ALTRA CHE RANA BOLLITA … SIAMO PROPRIO ALL’AMMAZZACAFFE’

Vestita ancora da verità, la menzogna vara il nuovo decreto del Gran Consiglio guidato dal SuperMario oramai divenuto capo indiscusso di un popolo di sudditi blateranti.

L’esplosivo mix di cattocomunismo e bancomonetizzazione capitalistica, grazie alla collaborazione del terrorismo sanitario, che evita spargimento di sangue inutile ma provoca effetti più rilevanti ma occulti, hanno fatto sì che piccoli imprenditori, artigiani, negozianti ecc.

Con buona parte dei loro collaboratori, passassero da uno status produttivo ad uno status di disperati.

La scomparsa del ”ceto medio” fastidiosa zavorra produttiva e motore di economia, bollata da zelanti falsi ideologi, molti dei quali scoperti ma non mai denunciati spregevoli affaristi e sfruttatori, ne è la tangibile ma occulta realtà.

Occulta grazie ad una fantapandemia che oscura ogni tipo di informazione che potrebbe rilevare le manovre oppressive e criminali dei vari manovratori.

Ma il rumoreggiar del popolo, suddito fellone, impone il bastone e la carota menzognera.

Così, il nuovo: vi sarà concesso, purché tutti a letto alle 22,00.

Potrete muovervi solo se vi siete volontariamente sottoposti a trattamento sperimentale obbligatorio, con tanto di certificazione obbligatoria.

Un politico oramai ritiratosi ma che è stato tra le più alte cariche dello stato che si pensava fosse, ha risposto in uno dei salotti TV, che forse il governo ha un pò di confusione, smorzando con grande signorilità la propria contrarietà.

Ma sarà confusione o il voler infliggere il colpo di grazia a quel quasi nulla che rimane ancora di vivo?

Meditate voi che vi credete sudditi ma che già siete schiavi, e che state per entrare nell’arena per essere sbranati.

Ettore Lembo
https://www.facebook.com/lOrtis.it/?__cft__[0]=AZWlxGn2S-YmQmEdE7AW-GFkOXoskkERS1epcdMTOkI4VKC5F782GNYA0lZ1LGJAC2M7MmjqldVOejnjon23cQIlq6PTiAoJ-KavGcut9fuyHR6dSbhqz1knCzmWetgj_IHriSKk9trFdaJXWsHIprDf4gWTkCr4tbsV354o12ci_eGTaek_EKQe2wMbIZukCnuWYP-I8-fChtaHUUhyM6H8d8umH4RHWQEODbYw-hmMO0uYEj1IfuhXzz-kGtPcj-o&__tn__=-UC%2CP-y-R

Curioso, vero? ha detto...

Quelli che hanno introdotto il pass tra regioni sono gli stessi che favoriscono l'ingresso indiscriminato in Italia di clandestini senza documenti

Curioso? No, voluto. ha detto...

L'IMMAGINE DEL FUTURO DELL'EUROPA? UN UOMO DI COLORE
La Commissione europea su Instagram ha pubblicato la foto di un uomo di colore che stringe tra le braccia un bambino. L’immagine è collegata al piano di ripresa economico dell’Europa. Insomma per l'Europa il nostro futuro passa dal rinnegare la nostra identità per abbracciare l'Eurabia!

tralcio ha detto...

Voglio solo condividere il dolore che sento nel cuore per la mia gente.
Non paragono la mia meschina umanità a quella dell'uomo-Dio, ma quel solo sentimento sì, quando pianse guardando Gerusalemme.
Vedo persone con le quali ho condiviso anni di vita, fede, lavoro, discorsi, gioie e dolori...
Pronte al clic-day per prenotare il vaccino e così avere il pass... Per le vacanze.
Parlano solo di quello e si adontano della disorganizzazione e di chi tentenna a vaccinarsi.
Non hanno dubbi. Nessuna remora su nulla.
Vaccini da aborti? Nemmeno interessa che uno ne parli. L'aborto è già agli atti da tempo.
Guai però se sentono di uno sgarbo al cane o al gatto...
Vaccini ottenuti troppo di fretta e con effetti collaterali? Fantasie.
Poi mangiano bio e si scandalizzano di due ppm di qualsiasi cosa nell'acqua o nell'aria.
L'impressione che ho è che pensano quelli come me dei pericolosi terroristi.
O comunque degli scemi.
Loro devono andare in vacanza e devono vaccinarsi.
Forse è più paura della morte che voglia di mare o di monti, o forse le due cose insieme.
Altre preoccupazioni? Interrogarsi sull'uomo che non vive di solo pane?
Chissà, non saprei dirlo.
Però non lo sento. Cancellato. Argomento archiviato, come l'aborto.
Vaccinati loro, vaccinati i genitori, in attesa di farlo con i bambini e di sterilizzare il cane e il gatto, girare le gomme e fare discorsi saputi, su solidarietà, ambiente e diritti...
Poi un po' di yoga, per meditare.
E io a guardare Gerusalemme... Volendole bene e anche a chi la abita.

Mah... Boh... ha detto...

Stessa minestra

L'Italia in procinto di aprire al colore giallo (non bastava la Germania) adesso anche gli Stati Uniti, per bocca dell'ambasciata degli Stati Uniti a Roma sconsiglia ai propri connazionali di non venire in Italia per la situazione pandemica.

Tra gli aspetti più inquietanti c'è anche il fatto che non si parli nemmeno più di ritorno alla normalità. Si parla, al massimo, di ritorno alla "zona gialla", intesa come apice della libertà concessa.

Anonimo ha detto...

Giorgia Meloni:
Un altro smacco agli italiani. Nel documento di economia e finanza, il governo ha scritto che, per aumentare il nostro PIL, abbiamo bisogno di più immigrati. Invece di incentivare le nascite e le politiche per la natalità o incrementare le risorse per le nostre imprese e i nostri lavoratori, il governo definito dei "migliori" pensa a queste follie. L'Italia è in ginocchio, le famiglie sono esasperate, la nostra Nazione ha bisogno di un governo che metta al primo posto gli italiani. Non c'è più tempo da perdere.

Anonimo ha detto...


La vergogna più grande dell'Italia sono gli italiani, che tacciono e obbediscono a dei disegni folli e criminali, dimostrando una totale assenza di dignità, una bassezza da far pietà.

Anonimo ha detto...

COPRIFUOCO
( di Giovanni Bernardini )
Coprifuoco dalle 22, fino, se non sbaglio, a luglio.
A chi fa notare che il virus non è un nottambulo che inizia a bighellonare dopo le 22 i sapientoni rispondono in due modi:
1) La scorsa estate è stata data libertà di uscire e ad ottobre si sono viste le conseguenze.
2) E’ vero che il virus non è un nottambulo, ma si devono evitare al massimo le possibilità di diffusione.
Per quel che può servire cerco di dare due telegrafiche risposte. Le chiamerò R1 ed R2.
R1) L’incubazione del virus dura circa 14 giorni. La seconda ondata è partita ad ottobre inoltrato. E’ molto discutibile farla derivare dalle uscite effettuate a luglio ed agosto. In realtà la seconda ondata è arrivata col freddo ed è stata aggravata moltissimo dal fatto che non ci si è preparati a fronteggiarla, non si è investito ad esempio in ricerca su vaccini ( più che altro in semplici cure mediche, mia nota ) .
R2) Si devono evitare le possibilità di diffusione, ma questo NON giustifica TUTTO. Per evitare le possibilità di diffusione dobbiamo restare tutti ai domiciliari per altri due o tre anni? Dobbiamo distruggere completamente l’economia, trasformare la costituzione in carta igienica? Se “evitare le possibilità di diffusione” diventa IL valore assoluto potremmo anche decidere di fare ciò che descrive Manzoni: inchiodare le porte delle case dei contagiati e lasciare che i loro familiari muoiano di fame. Se si getta una atomica su una città colpita dal virus le “possibilità di diffusione” scompaiono...
In realtà il coprifuoco non blocca la diffusione del virus più di quanto non la facciano aumentare le code alle casse dei supermercati, o davanti ai negozi aperti o l’accesso ai mezzi di trasporto.
Il coprifuoco è una misura POLITICA che di sanitario ha ben poco. Colpisce certe categorie sociali che da sempre la nostra sinistra non ama troppo, le ho chiamate polemicamente i nuovi kulaki, concentra nelle mani dello stato un potere eccessivo, cerca di far passare a livello di massa l’idea che le libertà civili siano qualcosa di residuale, una sorta di lusso che ci si può permettere solo se tutto va bene.
E può provocare una drammatizzazione dello scontro sociale. Perché quando la gente è spinta sull’orlo della catastrofe si incazza, e non bastano a calmarla le chiacchiere che tanti finti intellettuali riversano dagli schermi televisivi sul popolo bue.
Io penso che Draghi si renda benissimo conto di queste cose. Purtroppo il leader è al centro di uno scontro politico che lo condiziona fortemente".

Per sorridere un po' ha detto...

Persino quella gran culo di Cenerentola (cit. Pretty Woman) che aveva a che fare con quella carogna di matrigna aveva il coprifuoco a mezzanotte.

E questo che significa? Usque tandem? ha detto...

Terapia domiciliare Covid, Ministero ricorre al Consiglio di Stato. Il Comitato: «Ricorso in appello va contro voto del Senato»

«Chiediamo al Ministro della Salute Speranza delucidazioni in merito alla decisione di ricorrere in Appello, alla luce dell’opposto indirizzo votato dal Senato» scrive in una nota Erich Grimaldi, Presidente del Comitato Cure Domiciliari Covid-19
https://www.sanitainformazione.it/omceo-enti-territori/terapia-domiciliare-covid-ministero-ricorre-contro-sentenza-tar-il-comitato-ricorso-in-appello-va-contro-voto-del-senato/

Facile facile ha detto...

Eccerto , se ti ammali aspetta aspetta... e spera il beccamorto .

mic ha detto...

E il silenzio ghiacciato e complice di Mattarella non fa il paio con quello ostinato di Bergoglio sulla questione cinese?

Anonimo ha detto...

http://www.accademianuovaitalia.it/index.php/contro-informazione/le-grandi-menzogne-editoriali/10083-tra-logica-e-buon-senso

Perché ci si rifiuta di usare la logica e il buon senso? Siamo come un gregge di pecore? Il corto circuito attuale, tra media di regime e persuasori occulti: la gigantesca, vergognosa e criminale menzogna della falsa "pandemia" di Francesco Lamendola

Perché ci si rifiuta di usare la logica e il buon senso?

Anonimo ha detto...

...
come non vedere che la cremazione dei cadaveri, nella fase iniziale dell’emergenza, rendeva impossibile il riconoscimento della vera natura della malattia e delle sue manifestazioni, il che avrebbe consentito di salvare molte vite nel futuro immediato? O che nei protocolli sanitari c’era qualcosa di profondamente sbagliato, che determinava l’alto numero di decessi fra i pazienti che venivano sottoposti a respirazione artificiale mediante l’intubazione? Che è a dir poco sospetto il fatto che sia stata messo fuori legge un farmaco sperimentato, efficace ed estremamente economico, e che solo l’azione legale di alcuni medici onesti sia valsa a far revocare l’inaudito provvedimento? Che per tredici mesi le autorità, i giornali, i sedicenti esperti, nonché uno stuolo di opinionisti dalla dubbia autorevolezza, abbiano parlato sempre e solo di vaccini e mai delle cure, specialmente delle cure domestiche, e del regime di vita sano e naturale che concorre a preservare la buona salute e a far sviluppare gli anticorpi nell’organismo umano? E, per quel che riguarda i credenti, ma in effetti anche per i non credenti: non è insolito, non è strano, non è sospetto che il papa, invece di parlare delle cose spirituali, della salvezza dell’anima, della grazia di Dio, si sia concentrato sul presunto dovere morale di vaccinarsi (con vaccini ottenuti utilizzando anche linee cellulari di feti abortiti!), e abbia dato il “buon” esempio imponendo la vaccinazione ai dipendenti e ai residenti nella Città del Vaticano, a cominciare dalle Guardie svizzere?
....

Anonimo ha detto...

@ "... Io penso che Draghi si renda benissimo conto di queste cose..."

Ha voluto la bicicletta? Adesso pedali...è cominciata la salita e la tempesta incombe! Il conto era inscritto nel posto che lui e gli altri hanno smaneggiato una vita per occupare e che proprio lui ha occupato senza neanche passare per il voto popolare, come gli ha ricordato in mondovisione il presidente Recep Tayyip Erdoğan.

#STOPCRISTIANOFOBIA ha detto...

In Cina, chi difende i cristiani, come l'avvocato Gao Zhisheng, viene fatto sparire nel nulla.
Un altro episodio di oppressione verso la minoranza cristiana, che deve far riflettere sul vero volto del regime comunista cinese!

Anonimo ha detto...

TACHIPIRINA SÌ O NO? NO.
https://www.silvanademaricommunity.it/2021/04/21/tachipirina-si-o-no-no/

Le linee guida del ministero che prescrivono tachipirina e vigile attesa, che vuol dire non fare un accidente di niente fino a quando non si abbassa il tasso di ossigeno nel sangue, cioè fino a quando è troppo tardi...

Anonimo ha detto...

"... tachipirina e vigile attesa..."

E' il modo giusto per elevare il tasso di mortalità. Invece che sotto una doccia gasata come nei vecchi campi di lavoro forzato, questa volta si è preferito portare alla condizione di non poter più respirare nel proprio letto, in casa propria. Tempi diversi, metodi diversi per lo stesso fine. I metodi del transumanesimo postmoderno son politicamente corretti ed ecologici,i cadaveri 'della tachipirina e della vigile attesa' vengono riciclati nel compost come eco/concime e sono detti cadaveri gretini in onore di Greta e della rivoluzione ecologica, green, da lei propagandata.

Anonimo ha detto...

"nel proprio letto, in casa propria."
Al S.S. costa meno , tanto de 'sparambiato'.
I posteri potranno magnificare che l'Amministratore 'sparambio''

Anonimo ha detto...

https://gloria.tv/post/MSBfuPbyLuh74ZLTKSeqRdRbh