Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 10 aprile 2023

Buon Lunedì dell'Angelo! Sanctissimus Pius XII cantat Praefatio Paschalis

Ripropongo, ad edificazione perenne:
Gli Angeli hanno vegliato sulla Tomba che custodiva il Corpo Martoriato di Cristo. Un Angelo è rimasto nel Santo Sepolcro ad annunciare la sua Resurrezione! Oggi festeggiamo quell'Angelo che sempre custodisce la nostra fede nella Resurrezione e nelle Redenzione operata dal Verbo Incarnato. Allelluja! Buon lunedì dell'Angelo!
E rimaniamo nel clima spirituale di stupore e gioia della Santa Pasqua con questo prezioso documento da non perdere. Un Sommo Pontefice che rubricat et cantat nella lingua della Chiesa Universale.
Vere dignum et iustum est, aequum et salutare: Te quidem, Domine, omni tempore, sed in hoc potissimum die gloriosius praedicare, cum Pascha nostrum immolatus est Christus.
Ipse enim verus est Agnus, qui abstulit peccata mundi. Qui mortem nostram moriendo destruxit et vitam resurgendo reparavit. Et ideo cum Angelis et Archangelis, cum Thronis et Dominationibus, cumque omni militia caelestis exercitus, hymnum gloriae tuae canimus, sine fine dicentes.
Sanctus, Sanctus, Sanctus...

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco io vorrei in chiesa sentir cantare sempre così con questa chiara articolazione dei suoni di ogni singola consonante e di ogni singola vocale, nel rispetto dei significati e delle note... Non si tratta di voce o non voce, è la somma di tante parti altre da qualsiasi tecnica anche virtuosa.

Anonimo ha detto...


OT. La FSSPX en péril de mort. Un évêque moderniste allemand célèbre la messe chrismale au séminaire de Zaitzkofen. À l'invitation de qui ? Avec l'autorisation de qui ? La FSSPX a-t-elle apostasié ? Voir, ci-après, le cri d'alarme de l'abbé Salenave :

https://www.youtube.com/watch?v=7Yw8wZujmLk&t=973s

Anonimo ha detto...

Mistagogia

Le pie donne lo cercavano, non credevano alla resurrezione, ma volevano fare ancora qualcosa per Lui. Imbalsamarlo con gli oli aromatici.
Dio lascia un angelo ad attenderle per annunciare loro la lieta notizia. Inattesa.

“Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto." (Mc 16,1-7). E aggiunse: "Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli", ed esse si precipitarono a raccontare l'accaduto agli altri.

Questa la sintesi del cristianesimo inapplicato. L’epitaffio di un cattolicesimo che non si inoltra nel mistero anche perché amputato della liturgia antica atta a immergerlo nel sacro e a introdurlo nel divino.
La morte fa paura perché si teme la vita. Non ebbero paura del Cristo morto, le donne... ma della pietra rotolata segno di un furto, immagine di un sacrilegio, di una sparizione dolorosa dell’amato.
E si cremano oggi i corpi per cancellarne le tracce e non avere nemmeno un luogo ove andare a “imbalsamare” con aromatiche preghiere il defunto.
Invano gli angeli annunciano liete notizie a chi ha perso la strada che conduce al mistero.
Mistagogia negata, annegata in un mare di nequizia balneabile.
RB

Anonimo ha detto...

Una piccola nota, sulle cremazioni bisogna fare un distinguo, ci sono state quelle di massa su dispositivi del Governo, poi ci sono quelle richieste specificatamente, le due cose non sono collegabili, le prime usate per coprire lo scempio fatto, che poi non sono servite a cancellare i danni del Va@@@@@,che tuttora perdurano, Buona Pasquetta.

Spigolature liturgiche ha detto...

“Il Romano Pontefice – scrive Innocenzo III – non fa la comunione dove spezza l’ostia, ma spezza l’ostia all’altare e si comunica al trono. Questo perché Cristo spezzò il pane in Emmaus davanti ai due discepoli, ma mangiò a Gerusalemme al cospetto degli Apostoli”

Anonimo ha detto...

"Questa Chiesa, che non può essere frutto di umani disegni - che è anzi rinnegamento di inordinati istinti e pertanto odiata dal mondo (cfr. Io. 15, 18-19) - resiste, perché vi è in lei Chi le rinnova la freschezza della vita e della gioventù. È il Dio umanato e risorto, che in lei si cela per ravvivare perennemente e intimamente l’umanità, comunicando a chi crede in Lui la sua verità, la sua grazia, la sua pace.
Per il cristiano, illuminato dalla verità della Risurrezione, la fede è vita, vita piena ed essenziale in comunione con Cristo nella Chiesa"
(Pio XII - Pasqua 1955)

Anonimo ha detto...


FT Pasquetta, l'invasione dei "migranti" ormai raggiunge i più di mille al giorno.
Questa non è migrazione è invasione. L'Africa si sta trasferendo qui a ritmo accelerato.
Meloni dovrebbe avere il coraggio di attuare il blocco navale di cui parlava in campagna elettorale.
Catene davanti ai porti, niente soccorso, etc.
Sbarramento alle ONG, altro che indirizzarle ad un altro porto.
I trattati che ci impegnano al soccorso dei "barconi" devono essere sospesi, poiché appunto si applicano caso mai per l'immigrazione normale, di chi ha diritto a venire, non per un'invasione indiscriminata, oltretutto di gente che ormai comincia a dirlo apertamente che ci sta invadendo per dominarci.
Basta con la timidezza. La strategia impostata inizialmente dal governo poteva andar bene per rallentare il flusso dalle ONG ma
nella situazine attuale appare del tutto inadatta.
I soliti sprovveduti diranno che Meloni si è venduta etc. Fesserie.
A lei e al governo manca solo il coraggio, temono troppo per le rappresaglie che subiremo dai soliti noti.
Ma continuando così, davvero dell'Italia non resterà niente e in poco
tempo.
Meloni deve darsi una mossa nella direzione giusta.
Z.

Anonimo ha detto...

MANE NOBISCUM DOMINE QUONIAM ADVESPERASCIT ET INCLINATA EST IAM DIES

Avete appena inteso, fratelli carissimi, ai due discepoli che camminavano sulla strada e che avendo perso la fede in Lui, parlavano nondimeno di Lui, il Signore è apparso senza tuttavia mostrarsi ad essi in modo da farsi riconoscere. Il Signore ha dunque realizzato all’esterno ciò che in essi si compiva interiormente agli occhi del loro cuore. In fondo al cuore, infatti, questi discepoli lo amavano, ma, ad un tempo, dubitavano; ora il Signore si trovava esteriormente presente presso di loro, ma non rivelava loro chi fosse. Egli offre la Sua presenza a loro che parlavano di Lui ma, poiché dubitavano, nasconde il Suo aspetto familiare.

Egli scambia qualche parola con essi, rimproverando loro la lentezza a comprendere, spiega loro i misteri della Sacra Scrittura che lo riguardavano e rimanendo ciò nonostante estranea la loro mente per mancanza di fede, fece finta di andare più avanti. Fingere in latino può anche voler dire modellare; è per questo noi chiamiamo figuli i modellatori di vasi. Gesù Cristo, che è la Verità stessa, non fece alcunché con doppiezza ma apparve esteriormente agli occhi corporei dei due discepoli, quale Egli era internamente agli occhi del loro cuore.

Ma occorreva metterli alla prova per vedere se pur non amandolo ancora come Dio, fossero almeno capaci di amarLo come viandante. Avendo la Verità camminato con loro, essi non potevano restare estranei all’amore: essi gli offrirono ospitalità come si fa per un viandante. Perché, peraltro, diciamo che gli offrirono ospitalità allorché in Luca è scritto “ lo costrinsero” (Lc.24,29). Certamente questo esempio ben ci mostra che noi non dobbiamo solamente offrire l’ospitalità ai pellegrini ma piuttosto costringerli ad accettarla. I due discepoli preparano la mensa ed offrono di che mangiare e quel Dio che essi non avevano riconosciuto quando spiegava loro le Sacre Scritture lo riconoscono nella frazione del pane. Non è dunque nell’ascoltare i comandamenti di Dio che essi ricevettero luce ma nel metterli in pratica. [Non è scritto forse : Non sono giusti davanti a Dio quelli che ascoltano la legge, ma saranno riconosciuti giusti coloro che mettono in pratica la legge (Rm.2,13)] Chi vuole avere l’intelligenza di quello che ode deve affrettarsi a mettere in pratica quanto ha già potuto intendere.

Lunedì di Pasqua

Lc.24,13-35 I discepoli di Emmaus

S.GREGORIO MAGNO
Homilia 23 in Evangelia

Breviario Romano, Letture dal Mattutino

Anonimo ha detto...



@ 16:32
Meloni, comme Macron, est un agent américain.
L'Italie, comme la France, est désormais une colonie américaine.
Du reste, l'UE de Maastricht n'a jamais eu d'autre objectif que d'achever de nous transformer tous, de gré ou de force, nous, Italiens, Français, Allemands, etc., en vassaux des États-Unis. Brzezinski, ex-Polonais, ne l'a jamais caché. Lire "Le Grand Échiquier".
« I soliti sprovveduti diranno che Meloni si è venduta etc. Fesserie. » Ah bon !
Et Macron, ne s'est-il pas vendu aux intérêts américains ? Ne leur a-t-il pas vendu certains des plus beaux fleurons de l'industrie française ? En politique étrangère, ne se comporte-t-il pas avec eux comme un véritable caniche ? N'a-t-il pas déclaré : « Je ne sais pas ce qu'est la culture française »?

Si Meloni et Macron n'étaient pas des traîtres aux intérêts de leurs pays, les belles âmes ne pousseraient pas des cris d'alarme : « Ma continuando così, davvero dell'Italia non resterà niente e in poco tempo… » Ah bon !

Bossuet disait : « Dieu se rit des prières qu'on lui fait pour détourner les malheurs publics, quand on ne s'oppose pas à ce qui se fait pour les attirer. Que dis-je ? quand on l'approuve et qu'on y souscrit, quoique ce soit avec répugnance. »

Paroles d'or !

Anonimo ha detto...


"Meloni agente americana.."

Il nostro amico ultramontano è tornato per far come sempre
ridere i polli.

Anonimo ha detto...

Enea, il neonato salvato dalla culla per la vita di Milano ci racconta una storia di civiltà e amore nonostante il dramma dell'abbandono di una madre. La pietas che fa capolino nel giorno di Resurrezione è quello che ci voleva dopo giorni di estenuante dibattito sull'utero in affitto e sui desideri camuffati da diritti.

E oggi, di fronte al caso di Enea, leggiamo che c’è chi si stupisce che le donne non sappiano ancora che si può partorire in anonimato, senza dover ricorrere alla pratica della culla degli esposti come se si trattasse di una pratica barbara. Se tutto è orientato all’aborto e se l’aborto è la prima strada che si prospetta alle donne nei consultori di fronte ad una gravidanza indesiderata, inutile stupirsi che le donne non sappiano che possono partorire in anonimato. Se le donne non sanno della possibilità del parto in anonimato è perché la cultura della vita è ancora ostracizzata nelle strutture sociosanitarie.

https://lanuovabq.it/it/pietas-e-resurrezione-cosa-ci-dice-la-storia-di-enea

Ma come,con tutti questi social che sanno tutto, che conoscono tutto, che spiegano tutto, l'unica cosa che non sanno e' quella della istituzione delle culle termiche?

Nudi fatti e pie intenzioni ha detto...

Ho letto i commenti di sopra su Meloni e Macron agenti americani e altro. Si possono definire entrambi come si vuole, è certo che non stanno facendo gli interessi dei popoli che governano. Io guardo esclusivamente ai fatti. Le pie intenzioni non hanno nessun valore per me. I fatti li conosciamo.
Intanto la farsa continua: Macron e la von der Leyen ai piedi di Xi onde implorarlo di abbandonare la Russia al suo destino: secondo voi, per conto di chi si sono fatti intercessori? E non è detto che la loro impresa non abbia successo.

Anonimo ha detto...

Splendidi spunti di preghiera in questi giorni nei quali contempliamo il sepolcro vuoto.

Anonimo ha detto...

Può darsi che l'ultramontano faccia pure ridere i polli, ma ha detto una sacrosanta verità su di noi, colonia USA molto oppressa da circa 80 anni, dalla fine della II GM, con possibilità di manovre politiche autonome pari a 0, e guai a chi alza la testa, EM si è mosso perché glielo hanno ordinato i signori per cui lavorava prima, so che le proteste in Francia continuano, ma lui fa usare il pugno duro a la Géndarmerie, botte con sfollagenti e proiettili di gomma, fate voi, come faceva notare un dimostrante, le Président sfoggia nei messaggi in tv al popolo un orologio da 80.000 €, ça va sans dire........

Anonimo ha detto...


# L'Italia colonia americana da circa 80 anni...

L'alternativa qual'era, secondo lei? Forse lei è troppo giovane per ricordare ma l'alternativa era diventare una provincia dell'impero di Stalin, nel 1945-1948. Faccia lei...
Certamente, avremmo potuto dimostrare più dignità in certe occasioni e fare di più e meglio i nostri interessi. La nostra classe dirigente "antifascista" è afflitta da complessi di inferiorità insuperabili, a quanto sembra. Li ha trasmessi anche agli ex neofascisti. Ma questo non muta sostanzialmente il quadro generale.

Il paradosso delle attuali proteste contro Macron è che una volta tanto Macron ha ragione a innalzare l'età pensionabile di soli due anni, da 62 a 64. Non si vede dove sia lo scandalo. Il fatto è che lui è ormai antipatico a settori sempre più ampi della popolazione.
E non è in effetti un personaggio simpatico.
Difficile che i cinesi si lascino impressionare da Macron e von der Leyen.

Vedere il video! ha detto...

La Lettre Patriote

Scandale

Emmanuel Macron interrompu lors d'un discours aux Pays-Bas

"Président de la violence et de l'hypocrisie"



Anonimo ha detto...

Hanno fatto benissimo a contestarlo. È il peggiore rappresentante dell'Europa politica, anche se tutti gli altri non è che siano da applausi...

Anonimo ha detto...

V. Dóminus vobíscum.
R. Et cum spíritu tuo.
V. Sursum corda.
R. Habémus ad Dóminum.
V. Grátias agámus Dómino, Deo nostro.
R. Dignum et justum est.

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre: Te quidem, Dómine, omni témpore, sed in hac potíssimum die gloriósius prædicáre, cum Pascha nostrum immolátus est Christus. Ipse enim verus est Agnus, qui ábstulit peccáta mundi. Qui mortem nostram moriéndo destrúxit et vitam resurgéndo reparávit. Et ídeo cum Angelis et Archángelis, cum Thronis et Dominatiónibus cumque omni milítia coeléstis exércitus hymnum glóriæ tuæ cánimus, sine fine dicéntes.

Anonimo ha detto...

Commento in ritardo, ma l'ho notato ora: "cantat praefationem paschalem", non "praefatio paschalis".