Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 28 aprile 2023

28 aprile: san Luigi Maria Grignion de Montfort, sacerdote fondatore della Compagnia di Maria

Medicina sempre efficace all'anima, quando tutt'intorno sembra religiosamente ed eticamente crollare, sono le gemme lasciate dai santi della Chiesa, che a volte si dimostrano essere risorsa preziosissima per dare alimento e nutrimento alla propria Fede. Negli eletti di Dio è possibile trovare ossigeno e ristoro così come l'amante della montagna e un rinvigorimento oltre-passare i mille metri per respirare l'aria pura delle vette. 
Cito dalla 'Preghiera infocata': "Ricordati, Signore, della comunità che ti sei acquistato nei tempi antichi. L’hai posseduta nel tuo spirito fin dall’eternità, quando rivolgevi ad essa il pensiero. L’hai posseduta nelle tue mani, quando traevi dal nulla l’universo. L’hai posseduta nel cuore, quando il tuo amato Figlio, morendo in croce, la consacrava irrigandola con il proprio sangue e l’affidava alla sua santa Madre. [...]". Precedenti qui - quiqui - qui.

28 aprile: san Luigi Maria Grignion de Montfort, 
sacerdote fondatore della Compagnia di Maria

Non credo che una persona possa acquistare un’unione intima con Nostro Signore e una perfetta fedeltà allo Spirito Santo, senza una grandissima unione con la santissima Vergine”. E’ questo un caposaldo della spiritualità di Luigi Maria Grignion da Montfort. “Tutta la nostra perfezione – scriveva – consiste nell’essere conformi, uniti e consacrati a Gesù” e imitare Maria, vuol dire seguire “la creatura più conforme a Gesù”. Secondo di diciotto figli, era nato il 31 gennaio 1673 da una famiglia bretone profondamente cristiana a Montfort-la-Cane: qui visse solo poche settimane, ricevendo il battesimo un giorno dopo essere venuto alla luce.

Fin da bambino predisposto alla vita interiore
Nonostante le difficoltà economiche a 12 anni Luigi frequentò il collegio gesuita di san Tommaso Beckett a Rennes, quindi si trasferì a Parigi per studiare alla Sorbona ed entrò nel seminario di San Sulpicio. Ventisettenne, il 5 luglio 1700 nel giorno di Pentecoste, è ordinato sacerdote: i testimoni raccontano che rimase per un giorno intero in adorazione come “un angelo sull’altare”.

La difesa della verità contro l’eresia giansenista
Anima orante, ma anche uomo di azione. La sua opera evangelizzatrice da subito si distinse per la difesa della fede cattolica dal razionalismo, dal protestantesimo, dal gallicanesimo e dal diffuso giansenismo. Tra i suoi primi incarichi c’è la nomina a cappellano dell’ospedale di Poitiers. Molto amato dai malati e dai poveri per lo zelo missionario e la dedizione incondizionata nei loro confronti, si attirò però l’inimicizia di alcuni sacerdoti per il comportamento ritenuto eccentrico e fu quindi allontanato dall’incarico.

Il pellegrinaggio a piedi dal Papa e la missione al popolo
Dopo due mesi di cammino nel 1706 giunse a Roma e Clemente XI gli conferì il titolo di Missionario Apostolico, gli regalò un crocifisso d’avorio che porterà sempre con sé e lo invitò a dedicarsi all’evangelizzazione della Francia. Prima del rientro in patria, Luigi, che amava definirsi “servo di Maria”, visitò la Santa Casa di Loreto, attratto dalla vita di sottomissione alla Vergine vissuta da Gesù nel focolare di Nazaret. La diocesi di Poitiers continuò ad essergli preclusa, quindi si dedicò alla missione ai popoli rurali della nativa Bretagna e della Vandea e alla edificazione della Chiesa, non solo spirituale, ma anche fisica, ricostruendo materialmente alcune cappelle.

“La vera devozione mariana è cristocentrica”
Si segue Maria per “trovare Gesù Cristo”: questa convinzione del Montfort si tradusse in una pastorale fondata sulla centralità del culto alla Vergine, sulla diffusione della preghiera del Rosario e sull’organizzazione di processioni e celebrazioni mariane.

La croce, “fonte di sapienza”
Alla croce non si sottrasse Luigi Maria quando, nonostante la devota stima di cui godeva tra i fedeli, conobbe la sofferenza della persecuzione dentro e fuori la Chiesa. Il vescovo di Nantes ad esempio negò la benedizione del Calvario costruito dal sacerdote, grazie al contributo di molti, al termine della missione a Pontchâteau. L’opera venne distrutta e ricostruita più volte, prima sotto Luigi XIV, poi durante la Rivoluzione Francese. Il missionario mai cedette allo sconforto: “se non possiamo edificare qui la croce – commentava – la edificheremo nel nostro cuore”.

Totus tuus
Negli ultimi anni di vita il Montfort fu chiamato a predicare nelle diocesi di Luçon e di La Rochelle dai rispettivi vescovi, apertamente antigiansenisti. Morì di polmonite mentre partecipava ad una missione il 28 aprile 1716 all’età di 44 anni. Al suo capezzale si radunò tutto il popolo per ricevere la benedizione. Beatificato da Leone XIII nel 1888, canonizzato da Pio XII nel 1947, è inserito nel calendario generale della Chiesa nel 1996 da san Giovanni Paolo II, che dalla sua spiritualità ha tratto il motto del pontificato “Totus tuus”. Fondatore della Compagnia di Maria (1705) e delle Figlie della Sapienza (1703), san Luigi Maria è ricordato per gli scritti mariani come il Trattato della vera devozione alla santa Vergine, redatto nel 1712, rimasto nascosto per 150 anni in un cofano, ritrovato nel 1842, pubblicato l’anno seguente e oggi, tradotto in tutte le lingue e divenuto punto di riferimento della spiritualità mariana mondiale.

Il Beato Luigi Novarese su San Luigi Maria Grignion de Montfort
Sull’esempio di San Luigi Grignion de Montfort, è necessario ricorrere sempre e per ogni necessità alla Vergine Santa.
[…] San Luigi Maria Grignion di Montfort mette otto motivi fondamentali che ci inducono ad abbracciare e vivere la nostra consacrazione totale a Maria Santissima. Infatti, parlando noi degli ideali dei SOdC, vorrei precisare i blocchi su cui noi dobbiamo singolarmente lavorare, per approfondirli, per avere realmente la fisionomia di SOdC altrimenti non abbiamo questa fisionomia.
[…] Il Totus Tuus di Giovanni Paolo II, insegnato da San Luigi Maria Grignion di Montfort e praticato da San Giovanni apostolo, è l’atto più sano, più sicuro e più spiritualmente interessato che mente umana possa compiere e sforzarsi di vivere.

Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
(Consacrazione secondo San Luigi Maria Grignion di Montfort)
Io, N., peccatore infedele, rinnovo oggi e ratifico nelle tue mani, O Maria Immacolata, i voti del mio Battesimo.
Rinunzio per sempre a Satana, alle sue pompe e alle sue opere e mi dò interamente a Gesù Cristo, la Sapienza incarnata, per portare la mia croce dietro a Lui tutti i giorni di mia vita.
E affinché io gli sia più fedele che pel passato, ti scelgo oggi, O Maria, alla presenza di tutta la Corte celeste, per mia Madre e Padrona. A Te, come uno schiavo, io abbandono e consacro il mio corpo e l’anima mia. I miei beni interni ed esterni e il va­lore stesso delle mie buone opere passate, presenti e future, lasciandoti un intero e pieno diritto di disporre di me e di tutto ciò che mi appartiene, senza eccezione, a tuo piacimento, alla maggior gloria di Dio nel tempo e nella eternità. Così sia. - Fonte

4 commenti:

Occorre l'arma della preghiera ha detto...

"È stata già trattata molte volte la questione della Messa tradizionale pressoché proibita. Io so di seminaristi cui è stato interrotto il percorso vocazionale, perché inclini a dire la Messa antica. Quindi anziché avere un prete che dice dieci Messe in italiano e un paio in latino (avendo mediamente quattro parrocchie a testa e un gregge di cristiani postmoderni, pensi che la cosa andrebbe davvero diversamente?) i vescovi preferiscono non avere un prete. E infatti i seminari si svuotano, ormai da dici anni il numero dei seminaristi continua a calare e i centri di studio e formazione sacerdotale chiudono o vengono accorpati."

Mala tempora currunt!

Anonimo ha detto...

Se è vero che si può scegliere tra le croci, ciò vale in modo particolare per quelle che sono piccole e nascoste, quando si presentano insieme con altre grandi e vistose. In realtà, è facile per l'orgoglio naturale domandare, cercare, scegliere e abbracciare le croci grandi e appariscenti, ma scegliere e portare con animo gioioso le croci piccole e oscure è possibile soltanto con una grande grazia e fedeltà a Dio.

San Louis-Marie Grignion de Montfort (31 gennaio 1673 - 28 aprile 1716), in "Lettre circulaire aux Amis de la Croix".

Anonimo ha detto...

#Mala tempora currunt!
Il seminarista a cui è stato interrotto il percorso vocazionale perché propenso alla Messa Antica può rivolgersi in alternativa alla FSSPX, ad esempio.
Il problema non è, peraltro, solo quello della Messa in Rito Latino, ma anche di natura morale, di adesione e formazione ai nuovi dogmi modernisti, di rivoluzioni interne alla Chiesa Cattolica, come emergono dal percorso sinodale tedesco e non solo (ruolo delle donne ecc.).
Che figura è quella del sacerdote oggi e quale sarà domani?
Noi fedeli non abbiamo bisogno di chierici consulenti in sessuologia o di psicologi rabdomanti o di sociologi terzomondisti, cari alla gerarchia. Abbiamo bisogno di sacerdoti che sappiano trasmettere la fede e che, come un buon giudice, appaiano oltre ad essere sinceramente credenti.

Gz


Anonimo ha detto...

"Tutta la terra è piena della sua gloria, in particolare tra i cristiani, dove è scelta come patrona e protettrice di molti regni, province, diocesi e città. Tante cattedrali sono consacrate a Dio sotto il suo nome. Non c'è Chiesa senza un altare in suo onore; non c'è contrada o regione che non abbia una sua immagine miracolosa, dove ogni sorta di male viene guarito e ogni sorta di bene viene ottenuto. Quante confraternite e associazioni in suo onore! Quanti ordini religiosi sotto il suo nome e la sua protezione! Quanti fratelli e sorelle, membri di associazioni, quanti religiosi e religiose di congregazioni diverse, proclamano le sue lodi e fanno conoscere le sue misericordie! Non c'è bambino che balbettando l'Ave Maria, non la lodi; non c'è peccatore che, nella sua stessa ostinazione non conservi una scintilla di fiducia in lei; e neppure c'è un solo demonio negli inferi che, temendola, non la rispetti.
Detto questo, bisogna in verità aggiungere con i santi: di Maria non si dice mai abbastanza. Maria non è ancora abbastanza lodata , esaltata, onorata, amata e servita. Ella merita ancora maggior lode, ossequio, amore e dedizione".
Tratto da: Trattato della vera devozione a Maria
Di San Luigi di Montfort