Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 21 novembre 2023

Mons. Strickland testimonia l'impatto spirituale che ha avuto su di lui celebrare la Messa tradizionale

Nella nostra traduzione da Infocatolica. In un'intervista al National Catholic Register, mons. Joseph Strickland, già vescovo di Tyler, Texas – che abbiamo avuto molte occasioni per conoscere come un pastore esemplare – spiega il processo che lo ha portato a celebrare la Messa per la prima volta secondo il rito straordinario: “C'è molta grazia. Val la pena imparare". Va ad integrare quanto avevamo già accennato qui.

Mons. Strickland testimonia l'impatto spirituale avuto su di lui 
dalla celebrazione della Messa tradizionale

Prima di gennaio, il vescovo Joseph Strickland di Tyler non aveva avuto alcun legame con nulla che riguardasse la forma straordinaria del rito latino. Fino a quest'anno non aveva mai pronunciato le parole di consacrazione in latino durante i 35 anni del suo sacerdozio.
Tutto è cambiato radicalmente quando ha celebrato la sua prima Messa secondo il rito straordinario l'11 giugno, solennità del Corpus Domini nel calendario della Chiesa.
La sua attrazione per la Messa tradizionale, spiega in un'intervista, ha fatto parte di un “cammino spirituale” che focalizzava sempre più la sua vita sull'Eucaristia, e da questo focus è emersa la sua dedizione del 2020 al Santissimo Sacramento. Nonostante le sfide che ha dovuto affrontare con i suoi obblighi di vescovo in una diocesi in crescita, mons. Strickland era determinato a imparare “da zero” la Messa tradizionale. 
 Noto per essere diretto e franco, soprattutto nel suo impegno nei confronti dei social media e nel suo apostolato mediatico attraverso il St. Philip Institute, il vescovo Strickland spiega l'impatto di questo "cammino spirituale", condividendo la profonda grazia ricevuta durante l'Eucaristia e la consacrazione nella sua prima Messa tradizionale insieme ad un messaggio alle comunità che abbracciano la Messa latina tradizionale. 

Mi risulta che l'11 giugno è stata la prima volta nel suo sacerdozio che ha celebrato la tradizionale Messa in latino. Perché? 

È una lunga storia. Sono entrato in seminario nel 1977, all’età di 18 anni, e ormai la messa tradizionale era stata quasi relegata alla storia. Del rito non si è parlato, non si è alluso, non è stato studiato... semplicemente è scomparso.

Sono cresciuto in una piccola chiesa missionaria di Glenmary e il primo ricordo che ho di andare a messa è stato al municipio di Atlanta, in Texas, che usavamo temporaneamente. ...I miei primi ricordi risalgono ai primi anni '60 – probabilmente dal '63 al '64 – quindi la liturgia era molto informale. Non ho ricordi della Messa in latino.

Sono entrato in seminario nel 1977 a Dallas – un'università cattolica piuttosto solida; e al Seminario della Santissima Trinità – che era considerato un seminario conservatore con una formazione di otto anni. Penso di avere una buona base, ma non ho mai assistito ad una messa in latino.

La maggior parte dei miei anni da sacerdote - buona parte di essi - li ho trascorsi proprio qui, nella cattedrale di Tyler, e ho cominciato a comprendere il desiderio per il latino e la liturgia tradizionale solo con il Summorum Pontificum di Papa Benedetto XVI. Ho lavorato con il mio predecessore, mons. Álvaro Corrada del Río, che, ovviamente, conosceva la messa in latino. ...Una volta consolidato il motu proprio e incoraggiati a rendere disponibile la messa tradizionale, è andata così: il suo segretario era un sacerdote della FSSP [Fraternità Sacerdotale San Pietro], quindi so che conosceva bene il rito. Ha scelto di portare la Fraternità per fondare qui una piccola comunità e, ancora una volta, è stata una cosa molto insolita per me. Così, mentre si avvicinavano alla cattedrale - cosa che oggi suona così spregiativo - mi ritrovavo spesso a dire: "Oh, ecco che arrivano quelle persone". Naturalmente sono stato incoraggiato ad essere gentile e accogliente come rettore della cattedrale. In seguito avrebbero fondato la loro parrocchia, San José Obrero, e una delle mie prime iniziative come vescovo è stata quella di celebrare per loro la cresima in latino. Per me è stato un po' diverso celebrare la Cresima al di fuori della messa, come si fa nel rito tradizionale. Scherzavano dicendo che il mio latino aveva un accento spagnolo! 

Cosa è cambiato? Cosa l'ha spinta a imparare la forma straordinaria? 

Sono vescovo da sette anni e mezzo, e abbiamo sacerdoti e seminaristi che hanno manifestato il loro interesse in modo straordinario, insieme a famiglie – famiglie giovani – che partecipano, recandosi nelle parrocchie della Fraternità. Sempre più spesso ho trovato persone che esprimevano il desiderio che fosse consentita la Messa in latino - e, naturalmente, l'ho fatto, motu proprio. Mi sono ritrovato, sempre di più, a prendere coscienza della Messa in latino e dell'attrazione che la gente prova per essa, del fatto che non era questa cosa antiquata e negativa che dovesse rimanere sepolta. Gli scritti di Benedetto - Summorum Pontificum e Lo Spirito della Liturgia, che ho letto - e l'essere onestamente coinvolto nella preghiera nell'adorazione [eucaristica] mi hanno aiutato ad approfondire il mio apprezzamento. Il culto, infatti, è diventato il centro della mia vita di vescovo. Cerco di essere in adorazione del Santissimo Sacramento la mattina e il pomeriggio ogni giorno che posso, per quanto posso.

È stata dunque l'adorazione eucaristica ad attirarla verso la forma straordinaria della Messa? 

Sì, naturalmente. Pregare davanti a Cristo nel Santissimo Sacramento mi ha attratto a questo rito. Trovo che la mia vita spirituale abbia avuto un'impennata da quando sono diventato vescovo e soprattutto da quando concentro la mia attenzione sul nostro Signore eucaristico. Cerco di adorare due volte al giorno, per accompagnare le mie preghiere mattutine e serali – e l'Ufficio [divino] può essere piuttosto lungo. Tuttavia, trovo che ora prego i Salmi come se stessi parlando a lui. Ho fatto dei Salmi la mia preghiera personale.
Ciò che ho sperimentato è che questo rito è molto centrato su di Lui. Vi prego di comprendere che, prima di gennaio di quest'anno, non avevo nemmeno letto le preghiere della forma straordinaria. Stavo letteralmente iniziando da zero. Ciò che mi ha spinto a farlo è stata la mia precedente dichiarazione secondo cui quest’anno sarebbe stato un “Anno dell’Eucaristia” nella mia diocesi. Onestamente, tutto questo mi ha aiutato a crescere da quando sono diventato vescovo, ma quella dichiarazione è arrivata proprio quando è iniziato l’Avvento l’anno scorso, e sono stato incoraggiato a concentrarmi sull’Eucaristia in diversi modi, come le processioni e l’adorazione. Avevo già stabilito – anzi esortato, perché non forzo mai, ma anzi esorto – che nella festa del Corpus Domini si faccessero delle processioni eucaristiche. La maggior parte dei preti ha aderito, anche con la follia del coronavirus. Questo può essere considerato di "vecchia scuola", ma vedete: è Lui. Perché non dovremmo celebrarlo nelle strade, nelle nostre vite, alla Sua festa?

Quindi, durante tutto l'Avvento, ho pregato e questo desiderio ha continuato a crescere. Volevo fare qualcosa per onorare Gesù Cristo. Continuavo a pensare di provare ad imparare il Rito latino per la tradizionale festa del Corpus Domini. Mi sono detto: "Posso farcela!" Poi ho saputo che quando un vescovo dice la messa in latino, è sempre una messa pontificia, dove il vescovo rappresenta sempre il suo popolo. È intenso. Se conosceste “Joe Strickland”, un ragazzo dell'entroterra del Texas, sapreste che “questo ragazzo è semplice. Non gli piacciono le cose complicate”. Comunque lo vedo lo desidero per lui. È chiaro che questa liturgia non riguarda noi, ma Lui. Voglio onorarlo.

Spieghi come ha iniziato a imparare il rito e cosa l'ha sfidata di più. È stato aiutato?

Inizialmente dovevamo celebrare la messa pontificale, ma non avevamo abbastanza miiostri. Ho dovuto contare sui miei sacerdoti e su alcuni seminaristi per aiutarmi a celebrare correttamente. Ed è quello su cui insisto: lo facciamo secondo le regole, comprese le calzature, i paramenti, tutto.

Uno dei nostri sacerdoti, padre Joshua Neu, ordinato cinque anni fa, conosce entrambi i riti. Mi ha insegnato fin dall'inizio. Sapeva di cosa avevamo bisogno e mi ha anche aiutato con il latino, il che è molto difficile. A dire il vero, per i sacerdoti e anche vescovi è come seguire un corso accademico a rate; Avranno i compiti. All'inizio richiede concentrazione e sforzo, ma vedrete che c'è molta grazia coinvolta. Vale la pena imparare.

Ci sono molte risorse là fuori. Ho letto questo libro, Tesoro e tradizione - ed è per tutti - e ti guida attraverso la Messa in modo molto dettagliato. Il blog di padre John Zuhlsdorf contiene molti articoli sull'apprendimento della liturgia e di alcune preghiere. Ho guardato molti video su YouTube, alcuni postati dalla Fraternità Sacerdotale San Pietro. Ci sono così tante risorse là fuori.

Si è mai sentito sopraffatto dalla complessità delle rubriche e del linguaggio della Messa latina tradizionale? Se sì, cosa consiglierebbe agli altri sacerdoti e vescovi che desiderano imparare?

Come mi hanno detto padre Neu e altri, vi dico: è normale essere un po' sopraffatti all'inizio, ma si può e si dovrebbe celebrarlo. Avevo ancora bisogno di aiuto e padre Neu a volte doveva aiutarmi indicandomi i punti in cui mi trovavo; ma, in realtà, c'è anche la funzione di preti e diaconi nella partecipazione alla Messa. Devo dire che sono un po' emozionato nel dire la sequenza del Corpus Domini, ma il Padre mi ha anche aiutato insegnandomi a dirla usando un ritmo. Per me è stato come un cammino spirituale. Ho sempre cercato di celebrare la forma ordinaria con riverenza, lentamente, con concentrazione. Non ero addestrato in quel modo, ma mi veniva spontaneo. Devo riconoscere che deve essere una grazia, perché già da giovane credevo davvero nella Vera Presenza.

Non c'è motivo per cui la forma ordinaria non possa essere venerata: c'è Lui! Potrebbero esserci state manipolazioni in passato, ma possiamo e dobbiamo tornare alla riverenza perché la Messa non è mai stata altro che su di Lui. Questa è davvero la missione che svolgo, portare entrambe le liturgie alla comprensione della riverenza e a focalizzarsi nell'Eucaristia. Penso in merito, in un certo senso, come nella musica. Il modo in cui lo esprimo è che la forma ordinaria è come la "melodia di base" di una sinfonia. È riconoscibile. La forma straordinaria è la stessa melodia accompagnata dall'intera orchestra.

Probabilmente non è così facile da descrivere. Il sentimento di meraviglia e stupore ha continuato a crescere durante l’intero processo. Naturalmente, avevo già sentito molti termini latini, ma non sapevo davvero come combaciano così profondamente come accade nella forma straordinaria. È quasi come se mancassero alcuni pezzi di un puzzle e me ne sono reso conto solo quando finalmente ho celebrato la messa. La comprensione che arriva come sacerdote, del significato profondo di queste preghiere, di queste parole, ora posso capirlo in modo profondo. Come ho detto, questa liturgia è tutta incentrata su di Lui, sull'adorazione di Dio. Riguarda il Figlio di Dio che scende dal cielo, scendendo sull'altare sotto le specie del pane e del vino: è tutta incentrata su Dio. Potete vedere da dove è stata presa la "linea melodica" del Novus Ordo, ma qui è colta nello splendore dell'"orchestra" al completo. Non c'è altro che stupore. Proprio la bellezza del corpo e come sono trattati l'Ostia e il calice... e devo dire [lunga pausa, piena di emozione] che quasi non riuscivo a pronunciare le parole della consacrazione perché mi sentivo così pieno di emozione, così profondamente colpito da quelle parole. Grazie a Dio dobbiamo solo sussurrarle in questo rito, perché non sono sicuro che avrei potuto parlare al di sopra di quel sussurro, quindi mi ha colpito nel profondo. Era la prima volta in vita mia che pronunciavo quelle parole in latino e riuscivo a malapena a pronunciarle. È indescrivibile, davvero.

Ha un messaggio per le comunità che abbracciano la Messa latina tradizionale?

Nella mia omelia [l'11 giugno l'ho predicata alla comunità presente], dobbiamo ricordare chi adoreremo, chi [riceveremo]. La Messa è il movimento verso il nostro incontro con Lui.

Incoraggio coloro che frequentano la forma straordinaria... a prendere in considerazione l'idea di andare a una messa del Novus Ordo per testimoniare il rispetto per la liturgia e il nostro Beato Signore nell'Eucaristia.

Credo che la Chiesa debba superare questi gruppi e sette costituite da esseri umani, perché francamente tutto ciò è diventato un ostacolo e un diversivo. La Divinità ci viene incontro lì, all'altare, ma nel frattempo ci mordiamo e ci laceriamo a vicenda - e quali ne sono i frutti? Questo non è lo Spirito Santo, questa divisione.

Incoraggio coloro che appartengono alle congregazioni tradizionali a ricordare perché amano la liturgia, perché e come la riverenza converge su di Lui. ... C'è una grande opportunità di dare un esempio di riverenza semplice e gioiosa nella forma straordinaria. Quel senso di meraviglia che ho provato dovrebbe essere provato da tutti. Capisco che potrebbe essere così per alcuni che frequentano queste messe latine tradizionali; la mancanza di riverenza che hanno sperimentato [nella forma ordinaria] e persino la possibile persecuzione di coloro che sono all'interno della Chiesa per la loro riverenza, hanno causato una risposta reazionaria. Ma i frutti della discordia, della divisione, del settarismo, dell’elitarismo, anche dell’orgoglio spirituale: questi non possono provenire dalla liturgia. Sono completamente umani, reazionari. Penso che sia qui che il diavolo si insinua, distraendo questa comunità dal focus su Gesù per concentrarsi sul rituale, sul legalismo e persino sull’elitarismo. È un inganno sottile.

Mi addolora dirlo, ma parte della mia esitazione è che penso che imparare a dire il modo straordinario sia sacturito dalla mia esperienza della comunità che lo celebra. Se ho sperimentato questo, so che anche altri lo hanno fatto. Vorrei incoraggiare coloro che fanno parte di queste comunità a pregare e riflettere sulle parole di San Paolo ai Galati, capitolo 5,22-23. Meditate, soprattutto perché avete un grande tesoro di grazia da condividere, su ciò che Gesù ha avvertito, in Luca 12:48. Chiedetevi: “Le mie azioni, parole e atteggiamenti riflettono veramente i frutti della Messa di sempre, o potrei impedire ad altri di volerne sapere di più?”

Dopo quanto ho vissuto, come vescovo, non posso fare a meno di incoraggiare tutti a incontrare Gesù con stupore, nella bellezza della forma straordinaria della Messa.
_____________________
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

7 commenti:

“Cercate ogni giorno il volto dei santi …” ha detto...

21novembre PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Chiunque tu sia,
che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere gli occhi dallo splendore di questa stella, se non vuoi essere sopraffatto dalla burrasca!
Se sei sbattuto dalle onde della superbia, dell’ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella, invoca Maria.
Se l’ira o l’avarizia, o le lusinghe della carne hanno scosso la navicella del tuo animo, guarda Maria.
Se turbato dalla enormità dei peccati, se confuso per l’indegnità della coscienza,
cominci ad essere inghiottito dal baratro della tristezza e dall’abisso della disperazione, pensa a Maria.
Non si allontani dalla tua bocca e dal tuo cuore, e per ottenere l’aiuto della sua preghiera, non dimenticare l’esempio della sua vita.
Seguendo lei non puoi smarrirti,
pregando lei non puoi disperare.
Se lei ti sorregge non cadi, se lei ti protegge non cedi alla paura, se lei ti è propizia raggiungi la mèta.
(San Bernardo da Chiaravalle)

Anonimo ha detto...


Magnifique témoignage ! Souhaitons que Mgr Strickland, quelles que soient les circonstances dans lesquelles il va désormaIs être appelé à vivre, reste fidèle jusqu'au bout à tout ce que cette merveilleuse découverte lui a fait entrevoir ! Qu'il en répande les enseignements avec courage et opiniâtreté !

Anonimo ha detto...

"Incoraggio coloro che frequentano la forma straordinaria... a prendere in considerazione l'idea di andare a una messa del Novus Ordo per testimoniare il rispetto per la liturgia e il nostro Beato Signore nell'Eucaristia."

Qui c'è qualcosa che stride, come di qualcuno che non ha ancora colto l'essenziale.
Infatti ci si sarebbe aspettati la medesima frase configurata in quest'altro modo:
"Incoraggio coloro che frequentano la forma ordinaria... a prendere in considerazione l'idea di andare a una messa del Vetus Ordo per testimoniare il rispetto per la liturgia e il nostro Beato Signore nell'Eucaristia.

Infatti per testimoniare il rispetto per la liturgia e per il nostro Beato Signore dell'Eucarestia occorre andare al Vetus, non certo al Novus Ordo.
L'invito ad andare al Novus Ordo corrisponde a fare un incomprensibile passo indietro. Auspicabile sarebbe piuttosto invitare a fare un passo avanti per coloro che sono purtroppo ancorati al Novus, come lui stesso ha detto di aver fatto.

Guardiamo ad un semplicissimo dato statistico:
in 60 anni di vita una persona ha assistito in media a circa 3600 Messe domenicali/festive, di cui la totalità sono Novus Ordo. Nemmeno una Vetus Ordo!
Cosa sarebbe più logico? Incentivare costoro a fare per una volta "l'uovo fuori dal nido" provando ad assistere finalmente alla Messa Vetus (che è -ricordiamolo- la Messa di sempre!), oppure invitare coloro che hanno già fatto questo passo a tornare indietro, cioè a ricredersi sulla loro scelta spesso molto faticosamente maturata?
È forse per la questione dell'unità?
Ma l'unità è nel riconoscersi nella verità o nel incontrarsi a metà strada?

Anonimo ha detto...

Ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità di comprensione.

max ha detto...

Signore, proteggi questo santo vescovo!.

Anonimo ha detto...

Attenti alle fregaturine conservatrici!

Anonimo ha detto...

#anonimo 21/11 h 10:04
Concordo pienamente con la sua analisi.
A mio avviso, non possono coesistere l'originale e la brutta copia.
Si dovrà cestinare il Novus Ordo appena possibile.
E' incredibile la leggerezza con cui venne liquidata una liturgia gloriosa e sacra come quella Tridentina; non si spiega (a parte i motivi politici ed ecumenici nonché di "fratellanza") se non con un annebbiamento del sensus fidei e una perdita del senso del sacro.

Gz