Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 19 novembre 2025

Il vescovo Strickland denuncia Papa Leone e i vescovi per aver scandalizzato i fedeli

Nella nostra traduzione da LifeSiteNews. Il vescovo emerito Strickland ha messo in discussione la compiacenza della gerarchia nel celebrare la messa, nel non affrontare il problema dell'immigrazione illegale e nell'accogliere le "coppie" dello stesso sesso senza un invito alla conversione. Qui l'indice dei precedenti interventi del vescovo che non tace.

Il vescovo Strickland denuncia Papa Leone
e i vescovi per aver scandalizzato i fedeli

Il vescovo Joseph Strickland, in un lungo post dello scorso venerdì su X, ha chiesto a Papa Leone XIV e a tutti i vescovi per quanto tempo ancora continueranno a servire due padroni e a "scandalizzare i piccoli" chiudendo un occhio sul peccato.

Nel suo post del 14 novembre, il vescovo emerito di Tyler, Texas, si è chiesto per quanto tempo i vescovi, la curia vaticana e il Santo Padre continueranno a scandalizzare i fedeli con la loro compiacenza nella celebrazione di liturgie irriverenti e sacrileghe, accogliendo “coppie” dello stesso sesso nella Chiesa senza chiamarle alla conversione, sottolineando l’accoglienza dei migranti senza affrontare gli effetti dell’immigrazione illegale sulle popolazioni native e, in definitiva, “fermandosi tra due padroni”. ( 1 Re 18:21 ) Il vescovo ha sottolineato che ci sono macine pronte per essere distribuite a Papa Leone: un “carico di camion” per la curia romana e un “carico di carico” per la stragrande maggioranza dei vescovi del mondo che spesso scandalizzano i “piccoli”. ( Matteo 18:6 )

“Fino a quando zoppicherete tra due padroni? Se credete che Cristo è il Signore, allora seguiteLo! Se il mondo è il vostro padrone, allora andate da lui! Ma non profanate più il Suo santuario mentre tradite la Croce!”, scrisse il vescovo. "Vescovi, BASTA con i giochi! BASTA con le bugie. BASTA chiudere un occhio sui più piccoli! Un'enorme scorta di macine è pronta per essere distribuita tra voi", ha aggiunto. "Una per Papa Leone, un camion pieno per la Curia in Vaticano e navi cargo piene per la stragrande maggioranza degli odierni successori degli Apostoli".

Chiudere un occhio sulle messe eretiche
Sua Eccellenza ha osservato che, sebbene alcuni possano obiettare al fatto che egli “giudichi” questi principi della Chiesa, sono proprio questi successori degli Apostoli ad aver ripetutamente inflitto danni ai più piccoli.

"No fratelli, COME OSATE infliggere del male ai più piccoli ancora e ancora??" ha scritto il vescovo.

Approfondendo i modi specifici in cui i vescovi, compreso il vescovo di Roma, hanno scandalizzato i fedeli, Strickland ha osservato che essi deridono il Santo Sacrificio della Messa trasformandolo in poco più di una "cianfrusaglia" e spesso usano queste sacre liturgie per promuovere l'eresia.

"(V)i fai del Sacro Sacrificio di Gesù Cristo, la Santa Messa, una cianfrusaglia, una merce di scambio per le tue connivenze mondane, una piattaforma per vomitare eresie e fare il piedino con il mondo", ha scritto.

In effetti, oltre alle irriverenti messe parrocchiali, negli Stati Uniti e in tutto il mondo vengono celebrate frequentemente diverse messe "dell'orgoglio" pro-LGBT e altre messe eterodosse, spesso senza un rimprovero da parte del vescovo celebrante e nel silenzio assoluto di Roma.

Accogliere nella Chiesa gli omosessuali "sposati" impenitenti
Strickland ha sottolineato come sacerdoti e vescovi scandalizzino spesso i fedeli accogliendo nella Chiesa “coppie” omosessuali, e come Papa Leone conceda loro udienza senza invitarli al pentimento per la loro vita disordinata.

"Fate del male ai più piccoli quando accogliete coppie intrappolate nel peccato, ostentando la loro triste vita disordinata, e invece di chiamarle al pentimento in Gesù Cristo, chiacchierate di cose sciocche e venite acclamati per la vostra gentilezza", ha detto. "Li accogliete persino nel sacro santuario e stendete un velo di benedizione sullo sterco del loro peccato".

La scorsa settimana, il gesuita notoriamente pro-LGBT, padre James Martin, ha celebrato una messa di cresima per il corrispondente di ABC News, Gio Benitez, apertamente omosessuale, "sposato" con un altro uomo. Benitez ha persino attribuito a Martin il merito del suo ritorno alla Chiesa, sottolineando che il sacerdote dissidente lo aveva accolto nella Chiesa "esattamente come sono". Il suo compagno, Tommy DiDario, che lui chiamava suo marito, gli ha fatto da padrino [vedi e anche qui].

Secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica, il matrimonio è definito come «Il patto matrimoniale con il quale un uomo e una donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, è per sua natura ordinato al bene dei coniugi e alla procreazione e all'educazione della prole; questo patto tra battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento».

Anche la Chiesa cattolica condanna l'attività omosessuale, dichiara che le inclinazioni omosessuali sono "oggettivamente disordinate" e invita gli omosessuali alla castità e alla conversione.

Durante l'assemblea autunnale dell'USCCB di questa settimana, Strickland ha messo in dubbio la conferma del conduttore televisivo apertamente gay.

"Non so quanti di noi abbiano visto sui social media", ha esordito Sua Eccellenza durante il question time. "Sacerdoti e altre persone si sono riuniti, celebrando apertamente la Cresima di un uomo che convive con un altro uomo. E la questione va affrontata".

La Conferenza Episcopale degli Stati Uniti si è rifiutata di rispondere alle preoccupazioni di Strickland. Al contrario, il presidente della sessione, il vescovo Daniel E. Flores, ha accolto la sua domanda, dicendo: "Grazie, vescovo".
Flores è quindi passato rapidamente al punto successivo all'ordine del giorno, senza entrare nel merito dell'intervento né invitare il gruppo o gli altri vescovi a proseguire la discussione.

Questa setttimana, in Vaticano, Papa Leone ha anche tenuto un'udienza privata con Alex Capecelatro, CEO di Josh.ai, e con il suo "marito" omosessuale Brian D. Stevens, un filantropo membro dei Cavalieri di Malta nonostante il suo scandaloso stile di vita.

Durante l'udienza, la "coppia" omosessuale - secondo Letters from Leo, un sito web scritto da un esponente del Partito Democratico, Christopher Hale - ha condiviso con il Papa quanto l'attivismo pro-LGBT di Martin "significhi per loro"; al che Leone XIV avrebbe "annuito con approvazione alla menzione di quel (cosiddetto) ministero".

Hale ha inoltre sottolineato che Leo non ha chiarito l'insegnamento della Chiesa durante l'udienza, ma è sembrato accettare i due omosessuali così come sono.

Accogliere gli immigrati clandestini a braccia aperte
Infine, Strickland ha osservato che i vescovi hanno esortato i fedeli ad accogliere i “migranti” e si sono fermamente opposti all’applicazione della legge sull’immigrazione, ma la maggior parte non ha voluto parlare delle orde di criminali che attraversano illegalmente il confine. [vedi indice sull'immigrazionismo]

Egli ha duchiararo: "Fate del male ai più piccoli quando promuovete l'illegalità e chiudete un occhio sugli stupri, gli omicidi e gli attacchi di criminali nefasti che attraversano i confini aperti". "Alcuni dei più piccoli vengono coinvolti in queste migrazioni di massa e calpestati mentre cercano una vita migliore. Alcuni dei più piccoli vedono le loro case e le loro città invase mentre i pastori dicono 'dobbiamo accogliere lo straniero', e poi lasciano libero sfogo a predoni e criminali".

Da quando Trump è tornato alla Casa Bianca a gennaio, i vescovi statunitensi, Papa Francesco e poi Papa Leone hanno ripetutamente denunciato i tentativi della sua amministrazione di frenare l'immigrazione di massa. Papa Leone ha ripetutamente affermato che i fedeli saranno giudicati per come "accolgono lo straniero", e ha persino suggerito falsamente che sostenere il presunto "trattamento disumano degli immigrati negli Stati Uniti" sotto Trump equivalga a sostenere l'aborto.

Come ha osservato Strickland, la stragrande maggioranza dei prelati cattolici, pur affermando correttamente che i paesi hanno l'obbligo di trattare tutti i migranti con dignità umana, ha ampiamente omesso di menzionare la questione dei crimini efferati commessi dai membri della gang MS-13 e da altri che entrano illegalmente negli Stati Uniti, e di come questi stiano violando la dignità umana dei suoi cittadini [il problema è il medesimo anche in Europa -ndT].

Anche altri vescovi hanno criticato le politiche di apertura delle frontiere della maggior parte delle nazioni occidentali.

Nel 2018, il vescovo Athanasius Schneider ha dichiarato a un intervistatore del quotidiano milanese Il Giornale che “il fenomeno della cosiddetta 'immigrazione' rappresenta un piano orchestrato e preparato da tempo dalle potenze internazionali per cambiare radicalmente l'identità cristiana e nazionale dei popoli europei”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ben fatto!!! Era ora...
Ma dove sono gli altri vescovi e cardinali? Il loro silenzio è assordante. Di cosa hanno paura?

Anonimo ha detto...

"Al contrario, il presidente della sessione, il vescovo Daniel E. Flores, ha accolto la sua domanda, dicendo: "Grazie, vescovo". Il vescovo che sta dirigendo la seduta ad ogni intervento di un Vescovo risponde così. E' la prassi.. Non capisco perchè l'autore lo metta in risalto come se fosse un'accettazione, non lo è... Mauro

Anonimo ha detto...

Perché il peccato è da condannare?
Peccare viene da peccus = difettoso nel piede; il peccato nasce dall'errore e dall'errore di strada, grave di conseguenze nelle piste e sentieri delle foreste primitive (Giacomo Devoto).
Quindi gli errori nel cammino possono portare a non arrivare mai dove si voleva o pretendeva di andare, si può perdere l'orientamento ed esporsi a tutti i pericoli del caso, chi nel cammino si aggrega all'errante rischia anche di più perché dà fiducia a chi è già nell'errore. Tanto basta per capire con questa immagine il peccato del singolo. Un tempo i disonesti si riunivano in certi quartieri delle città dove affinavano insieme le loro malefatte. Oggi non è necessario vivere in certi quartieri o in certe città o campagne I mezzi di comunicazione di massa insegnano anche il malaffare che può essere imparato da chiunque voglia diventare un fuorilegge o anche chi non vorrebbe diventare fuorilegge può venir affiancato da un fuorilegge per farlo diventare come lui. Qualcosa di simile è successo anche alla Chiesa Cattolica che è sempre stata tentata dall'errore, ma sempre fu in grado di riconoscerlo e correggerlo.Negli ultimi secoli gli erranti interni hanno scelto di preferenza di consacrare quelli più predisposti ad errare vuoi per superbia, vuoi per accidia. Così negli ultimi 70 anni la chiesa cattolica si e sempre più appoggiata al mondo, foresta di sentieri larghi che finivano nelle paludi, abbandonando la mappa sicura di quella che fu la Fede Cattolica.Ed oggi qui siamo nella chiesa fu cattolica con una pletora di superbi ed accidiosi ed un piccolissimo resto di Cattolici che gli altri fingono di non vedere nè di udire. Cioè i superbi e gli accidiosi fanno muro di gomma verso i Cattolici che in tutti i modi ribadiscono che la Fede non muta avendola data il Dio Eterno che non muta.

Anonimo ha detto...

La Chiesa ha bisogno di altri come il vescovo Strickland.

https://www.lifesitenews.com/news/bishop-strickland-denounces-pope-leo-bishops-for-scandalizing-the-faithful/