Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 10 febbraio 2014

Perché il mondo ama la fase pop della chiesa che negozia senza opporsi

Mattia Ferraresi, su Il Foglio quotidiano del 6 febbraio corso

Il vescovo di Lincoln spiega le astuzie dei fan mondani di Francesco. La guerra aperta e il logorìo da copertina
New York. James Conley, vescovo di Lincoln, in Nebraska, la chiama “la nostra fase pop”, e nella formula non c’è sottotesto dispregiativo verso la “pop culture” né entusiasmo a priori per la salita trionfante della chiesa umile di Francesco sulle copertine patinate dell’occidente secolarizzato. Il vescovo che tiene sul tavolino da caffè un libro con le copertine degli album di Who, Metallica, Nirvana e altri suoi idoli di gioventù – regalo di un altro vescovo americano – sa per esperienza quanto profondamente la cultura popolare informi il sentire comune: “Le opinioni politiche e sociali nel nostro paese vengono più spesso dal mondo di Lorne Michaels e Jon Stewart che dalle pagine del New York Times o del Wall Street Journal. Quando parlo con i govani di matrimonio gay è più probabile che citino Macklemore che Maureen Dowd”.
L’occasione dell’intervento di Conley, apparso sulla rivista First Things, è l’incoronazione di Francesco da parte di Rolling Stone – apoteosi della “nostra fase pop” – come epigono moderno e riformista dopo la fase oscura della chiesa incarnata da Benedetto XVI, che esce mostrificato dalla penna semplificatrice e pasticciona del giornalista Mark Binelli. [purtroppo questa semplificazione pasticciona, e anche qualcosa di peggio, è diventata un classico non solo tra i media, ma anche nelle gerarchie] Conley non si dilunga sul merito dell’articolo in questione (“revisionismo standard”) ma ne osserva la rilevanza pubblica, finendo per formulare osservazioni sul rapporto fra chiesa e mondo che vanno al di là della circostanza giornalistica particolare. Il problema, scrive Conley, è che le lusinghe della cultura popolare sono in realtà assalti per “dirottare il papato di un fedele, e spesso non convenzionale, figlio della chiesa”. Spiega il vescovo:
I libertini sociali e sessuali non hanno interesse a screditare il cristianesimo. Sono molto più interessati a rimodellarlo, arruolando Cristo, e il suo vicario, fra i loro sostenitori. L’agenda sociale secolarizzata è più appetibile per i giovani se completa, invece di competere, il cristianesimo residuale delle loro famiglie. Il nemico non ha nessun interesse a sradicare il cristianesimo se può sublimarlo per i propri scopi. La più grande astuzia del diavolo non è convincere il mondo che lui non esiste, ma convincere il mondo che Gesù Cristo è un paladino della sua causa”.
La cultura pop semplifica, rimpicciolisce, piega, ricalca schemi ideologici familiari al pubblico per tentare la trasvalutazione secolarizzata degli elementi cristiani che sono rimasti impigliati nell’occidente: questa è la sua forza persuasiva. La tensione descritta dal vescovo americano fra il “completare” e il “competere” è assai rilevante se si considerano le sfide su più fronti che la chiesa sta affrontando. L’offensiva francese di una laïcité post giacobina, con le sue carte della lacità esplicitamente anticristiane e la criminalizzazione di tutto ciò che devia dalla convenzione secolarizzata vigente, si muove nell’ordine della competizione fra modi di vita incompatibili. Lo stato sostituisce il vecchio paradigma  con uno nuovo. Ma nella logica della “pop culture” tanta esibizione di livore è quasi preferibile alle lusinghe sudbole di una cultura che ambisce a “completare la chiesa”.
© - FOGLIO QUOTIDIANO

30 commenti:

mic ha detto...

Nel luglio 2013 scrivevo:

Il papa attuale sembra incarnare in pieno l'esperienza assolutizzata a scapito della conoscenza, nella prassi ateoretica e nei discorsi sentimental-pop e privi di approfondimenti e spiegazioni di cui ci inonda.
...
Il problema comunque è ben più ampio e il nostro sguardo non focalizza solo la Tradizione ma l'intera realtà ecclesiale. Perché quel linguaggio tranchant e approssimativo, ateoretico e pragmatico del papa - che sferza tagliando la realtà con l'accetta ma non spiega e non approfondisce come invece appartiene alla sua alta funzione - omette molti elementi fondanti, correndo il rischio del loro oltrepassamento. Senza ignorare i molti fraintendimenti da parte di orecchie che intendono nei modi loro convenienti e la diffusione di un 'sentire' corrispondente. E di questo colui che, prima di essere un comunicatore deve esercitare il munus docendi et regendi dal Trono più alto, non potrebbe non tener conto

Luís Luiz ha detto...

Una domanda: cosa vuol dire il divieto dei sacramenti ai divorziati se il presidente della CEI dà tranquillamente in pubblico, davanti alle camere, la comunione a Vladimir Lussuria? Veramente non capisco.

Anonimo ha detto...

Interessante:

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/santa-marta-31960/

mic ha detto...

Ecco, dal link:
...
«Questo succede nella celebrazione liturgica», che «non è un atto sociale, un buon atto sociale; non è una riunione dei credenti per pregare assieme. È un’altra cosa. Nella liturgia, Dio è presente». Nella Messa «la presenza del Signore è reale, proprio reale: Quando noi celebriamo la Messa, noi non facciamo una rappresentazione dell’Ultima Cena: no, non è una rappresentazione. È un’altra cosa: è proprio l’Ultima Cena. È proprio vivere un’altra volta la Passione e la morte redentrice del Signore». È, appunto, «una teofania: il Signore si fa presente sull’altare per essere offerto al Padre per la salvezza del mondo».

Catholicus ha detto...

E, allora, ci spiega perche' lui non si inginocchia?

Anonimo ha detto...

La pastorale di sentimento-pop è la conseguenza logica della negazione del ruolo di Sacra Tradizione...

Abbiamo visto nell'introduzione all'elenco delle domanda per il prossimo sinodo sulla famiglia: l'assenza di Tradizione come pilastro per la Chiesa: rimangono solamente Scritura e Vatican II...

Quindi, se Francesco è un papa-pop, non è una sopresa...

Sia la tradizione che viene da Cristo Dio o la tradizione che viene dal serpente antico...

Romano

Anonimo ha detto...

Romano, la chiesa conciliare ha scelto la seconda che hai detto. Ma vuole convincere milioni di credenti che solo quella è la vera tradizione e quella "di prima" è passata, morta e sepolta e chi non si adegua alla nuova tradizione non sta obbedendo a Cristo. Invece è vero il contrario: la linea che prosegue l'inganno primordiale del serpente è nemica di Cristo, mentre essa (neo-chiesa) con lingua biforcuta professa di esser fedele al suo Vangelo, e lo tradisce continuamente con fatti e parole devianti dalla retta dottrina.

Anonimo ha detto...

Beh, basta leggere i commenti vari sull'anniversario dell'abdicazione, sembrano fatti con lo stampino, bel gesto, onesto, ma vuoi mettere la rivoluzione e la scossa e il rinascimento della nuova chiesa? Attenti con le scosse, a volte si rimane fulminati. Anonymous.

Alessandro ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con MIC>>10 febbraio 2014 11:28.

Sembra che oggi la Santità della Chiesa abbia finito per coincidere con una tangibile "percentuale di gradimento"

L'assolutismo esistenziale sganciato dalle regole del gioco.

Più la gente osanna e più sarebbe la prova evidente che le cose vanno bene.

Ci troviamo come in una scuola di italiano dove "gli errori di grammatica" non si correggono più perchè quello che conta è portarsi a casa "l'ottimo" in condotta.

O come in una partita di pallone valida per la coppa del mondo,dove ognuno - arbitro o guardalinee compresi- senza riferimento PRECISO ALLE REGOLE - "giocasse" la sua parte osservando dagli spalti una valaga dirompente di infrazioni>omettendo di fischiare.

E perchè?

Perchè quello che conta è giocare,
correre e partecipare.

Si ho capito ma...
qualcuno mi ha falciato di brutto!!
Mi sono fatto male!!!!!!

Che senso ha?

Fischiate vi prego!!!!!!!!!
Che qualcuno fischi l'espulsione!!!!







maura ha detto...

Sta ai Sacerdoti portarci sul Golgota , come Maria e Giovanni, ad assistere alla Passione e Morte del Figlio di Dio ! Possibilmente nel silenzio orante !
P.S. perche' non correggere anche quei movimenti come i NC che considerano la Messa una riproposizione dell'ultima Cena .

rocco ha detto...

"Perché il mondo ama la fase pop della chiesa che negozia senza opporsi"

se questa fosse una domanda rivolta a me risponderei: perchè propone una salvezza a buon mercato,facile da ottenere e senza particolari sforzi. come se fino ad oggi la Chiesa a causa della "durezza" (io dico chiarezza) delle proprie regole( quasi che non le avesse stabilite Nostro Signore) abbia precluso il paradiso ai poveri peccatori. come se il perdono non venisse da Dio ma dagli uomini. come se il pentimento e l'impegno con tutte le nostre forze al combattimento spirituale e contro la carne non fossero strettamente necessari, tanto Dio è cosi' buono che perdona tutti e comunque. cosi' invece si va all'inferno ridendo e scherzando e con la coscienza a posto.

mic ha detto...

Rocco,
per favore, mi scrivi una mail?

rocco ha detto...

tutto a posto mic ti ho trovata!! ho ritrovato la mail...ora ti scrivo

Anonimo ha detto...

Molti uomini di chiesa vengono facilmente cooptati perche' cercano di rispondere agli attacchi alla Chiesa con argomenti semplicemente mondani .Parlassero con la perentorietà e la fede degli Apostoli verrebbero odiati e non blanditi.Ormai anche in chiesa si parla quasi solo di profughi e di pace ,manco ci trovassimo in mezzo a cannonate e trincee.Vedere tutti questi bambini ripetere pace ,pace come un mantra e' uno spettacolo grottesco.Chris

mic ha detto...

Oggi va di moda l'effimero. La rappresentazione al posto dell'azione, l'apparire in luogo dell'essere.
La Chiesa purtroppo si adegua e si preoccupa più dell'immagine da dare al mondo e la costruisce in rapporto al mondo, non in ascolto e risposta a Colui che la fa ciò che è davvero.
Questa è l'epoca dei surrogati, degli stereotipi, delle liturgie fabbricate, dell'uomo che si fa misura di se stesso e delle cose. Per questo è l'epoca dell'inversione dei ruoli, dell"arbitrio.
È uno schema distruttivo da cui si può e si deve uscire.

Anonimo ha detto...

Molti uomini di chiesa vengono facilmente cooptati perche' cercano di rispondere agli attacchi alla Chiesa con argomenti semplicemente mondani .Parlassero con la perentorietà e la fede degli Apostoli verrebbero odiati e non blanditi.Ormai anche in chiesa si parla quasi solo di profughi e di pace ,manco ci trovassimo in mezzo a cannonate e trincee.Vedere tutti questi bambini ripetere pace ,pace come un mantra e' uno spettacolo grottesco.Chris

Anonimo ha detto...

E' la chiesa avatar, ognuno se la costruisce come più gli piace, poi può sempre modificarla a suo piacimento, a cominciare dal vdr, lui sì che è scaltro e padrone dei media, amore eterno....finché dura, come dice verdone....Passante per caso 2

Anonimo ha detto...

le "femen"
http://aurorasito.wordpress.com/tag/femen/
Cette Française qui a participé à la profanation de Notre-Dame de Paris décrit des méthodes sectaires (http://www.lefigaro.fr/actualite-france/2014/02/11/01016-20140211ARTFIG00372-le-temoignage-choc-d-une-ex-femen.php
http://www.effedieffe.com/index.php?option=com_content&view=article&id=282962:aumentano-le-aggressioni-contro-i-cattolici-in-spagna&catid=83:free&Itemid=100021
m

Anonimo ha detto...

Belgio, approvata la legge sull’eutanasia ai minori. «Sarà usata per uccidere i bambini disabili»

http://www.tempi.it/belgio-parte-la-discussione-sull-eutanasia-ai-minori-la-legge-poi-sara-usata-per-uccidere-i-bambini-disabili#.Uvz6TrmYbyc

Gender e pedofilia
http://www.quieuropa.it/propaganda-vogliono-normalizzare-derive-gender-e-pedofilia/

Anonimo ha detto...

Bambini, crociata in Belgio
http://www.ilfoglio.it/soloqui/21885

Anonimo ha detto...

“Incubo a 5 stelle”. Cosa c’è realmente dietro a Beppe Grillo – di Piero Vassallo
http://www.riscossacristiana.it/incubo-5-stelle-cosa-ce-realmente-dietro-beppe-grillo-di-piero-vassallo/

Anonimo ha detto...

“Levenseinde”, unità eutanasiche mobili che uccidono i pazienti a domicilio.
http://muniatintrantes.blogspot.it/2014/02/dolce-morte.html

Anonimo ha detto...

Delirio omosessualista. Viaggio nella fogna profonda – di Paolo Deotto
http://www.riscossacristiana.it/delirio-omosessualista-viaggio-nella-fogna-profonda-di-paolo-deotto/

Anonimo ha detto...

m "E, dulcis in fundo, per gli appassionati di ecumenismo, ecco la chicca finale: l’Associazione "Jonathan – Diritti in movimento" si riunisce a Pescara il lunedì, presso La Chiesa Evangelica Metodista"
http://www.riscossacristiana.it/delirio-omosessualista-viaggio-nella-fogna-profonda-di-paolo-deotto/
fondamentalismo di Sua Maestà
http://www.movisol.org/milizia.htm

Anonimo ha detto...

Benedetto: "Se non c'è battaglia non c'è Cristianesimo"
http://ilblogdiraffaella.blogspot.it/2014/02/mons-luigi-negri-e-marco-ferrini.html

Anonimo ha detto...

La morale non può essere corretta se la filosofia è sbagliata
http://www.quieuropa.it/luomo-moderno-ha-perduto-se-stesso-perche-ha-sostituito-dio-con-il-ciarpame/

Anonimo ha detto...

Movimento pentecostale e rinnovamento carismatico sono stati promossi dalle chiese elitarie, anglicana ed EPISCOPALE, per influenzare e trasformare le chiese popolari, quelle delle "classi medie", in America ed altrove.
http://www.timmylove.altervista.org/nom/milizie.html
Barack Obama assisterà ad una funzione privata presso la Chiesa Episcopale di San Giovanni, che si trova proprio di fronte alla Casa Bianca, in Pennsylvania Avenue
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/obama-insediamento/programma-martedi/programma-martedi.html
http://ultimaepoca.blogspot.it/2009/01/liniziazione-di-obama.html
http://vigilantcitizen.com/sinistersites/sinister-sites-st-john-the-divine-cathedral/

Anonimo ha detto...

http://www.santaruina.it/The-Golden-Age-Empire

Anonimo ha detto...

Barack Obama e Gioacchino da Fiore.
http://www.ilcalabrone.net/regioni/96-barack-obama-e-gioacchino-da-fiore.html
http://www.culturanuova.net/accademia/delubac.3.gioac.php

Anonimo ha detto...

..Saul Alinsky
http://www.radicicristiane.it/fondo.php/id/80/ref/2/Hillary,-Obama-e-il-maestro-Alinsky
ps leonardo boff
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=40964