Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 17 marzo 2014

20 Marzo - Interessante incontro a Mestre

Santi e briganti. I libri di Hugh Benson e la biografia di Dina Bélanger
20 marzo 2014 - ore 17:30
Centro Regionale di Cultura Veneta Paola di Rosa Settembrini
Via Carducci 32, Mestre-Venezia


L'incontro è proposto dal Centre Leonard Boyle nel quadro della serie 'L'editoria culturale in Veneto' promossa dalla Regione Veneto, Assessorato alla Cultura. Intervengono:

:: Paolo Nardi, [Per saperne di più] curatore di tre romanzi di Hugh Benson, presenterà queste opere di narrativa storica ambientate nell'Inghilterra di Elisabetta I e straordinariamente attuali, specie per i giovani. 

:: Luciana Cuppo [Per saperne di più] presenterà 'Tu, il mio piccolo Io', biografia di Dina Bélanger, la giovane pianista canadese che, fattasi suora, ebbe straordinarie esperienze mistiche raccolte in un diario scritto per obbedienza ai superiori.
Il libro di Brunero Gherardini risponde alla curiosità di quanti, sempre più numerosi, si interessano a manifestazioni del soprannaturale, che vengono qui sottoposte ad una rigorosa critica storica e teologica.
L’approdo operato da una giovane donna d’eccezionale ricchezza interiore, quale fu Dina Bélanger, vien qui riproposto, perché in esso anche il lettore possa agevolmente specchiarsi e decidere di tentare, egli pure, la stessa avventura.
Per l'indice dei contenuti, si veda

Edito per i tipi Lindau, nella Collana La Fontana di Siloe, il libro offre una ricostruzione storica dell'iter spirituale della religiosa canadese, proclamata beata nel 1993.
Non raramente ma soprattutto oggi, nel contesto assordante e molto spesso confuso che fa da contrappunto al comune modo di vivere, s’avverte la necessità d’una pausa, anche breve, e d’un respiro più puro, per rinnovare o confermare la consapevolezza d’una vita, che qualcuno chiama «a misura d’uomo». Lo stordimento, dal quale si tenta di liberarsi, è però talmente intenso ed invasivo da render quanto mai difficile l’approdo a qualche minuto di libertà interiore e di confronto con il proprio «dover essere». Si è, peraltro, profondamente convinti che soltanto in seguito ad un tale approdo è possibile aprire gli spazi della libertà che dà senso alla vita, rispondendo ai suoi non pochi interrogativi.

L'autore
Brunero Gherardini, prete della diocesi di Prato e canonico della Basilica di San Pietro, è stato Ordinario di Ecclesiologia nella Pontificia Università Lateranense. Responsabile della rivista internazionale Divinitas dal 2000, per un trentennio consultore della Congregazione per le Cause dei Santi, ha scritto oltre 80 volumi e varie centinaia di articoli. Centro della sua ricerca, la Chiesa. Collateralmente ma in funzione complementare, ha approfondito la figura e l'opera di Lutero, la Riforma, l'ecumenismo, la mariologia e la teologia spirituale. È una delle voci italiane più note anche all'estero. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo: Concilio ecumenico Vaticano II. Un discorso da fare (2009) e, per le Edizioni Lindau, Quæcumque dixero vobis. Parola di Dio e Tradizione a confronto con la storia e la teologia (2011), Concilio Vaticano II. Il discorso mancato(2011), La Cattolica. Lineamenti d’ecclesiologia agostiniana (2011), Il Vaticano II. Alle radici d’un equivoco (2012) e Contrappunto conciliare (2013).

Nessun commento: