Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 10 gennaio 2015

La musica sacra come una calamita nella Messa antiquior | gen-mag 2015: una serie di eventi a Vicenza, Italia, e un'idea per il mondo intero

Ribloggo tradotto da Rorate Caeli [qui]: curioso apprendere da un sito estero ciò che avviene qui da noi...

Scrivo da Vicenza (Italia) e sono coinvolto nel coordinamento degli eventi legati alla Messa tradizionale in latino, celebrata alle 5 del pomeriggio di ogni Domenica e nei giorni di precetto da don Pierangelo Rigon nella sua parrocchia: San Pancrazio, ad Ancignano di Sandrigo (Vicenza).
Al fine di migliorare l'apprezzamento e diffondere la conoscenza della messa antiquior, lo scorso settembre ci è venuta una nuova idea: un festival musicale e liturgico che consiste nell'invitare alle nostre Messe diverse Scholae Cantorum della nostra Diocesi, al fine di permettere loro di partecipare alle Messe cantate domenicali ed eseguire il proprio repertorio liturgico in latino.
Abbiamo pensato che in questo modo abbiamo potuto raggiungere molte più persone (non solo organisti e cantori, ma anche parenti e amici), che normalmente non sarebbero venute alle nostre liturgie. La prima messa della serie è questa Domenica, 11 Gennaio 2015 - lo stesso giorno, ci sarà una conferenza: Musica e canto per il servizio all'Antico Rito Romano. (Sotto il calendario delle Messe e Conferenze.)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Un amico mi segnala che alla rassegna dovrebbero partecipare anche i Cinque Madrigalisti Moderni.

mic ha detto...

Perché gli interessati non ci comunicano notizie utile per diffondere maggiormente la loro iniziativa?

Tra l'altro, se non ricordo male, ho incontrato don Pierangelo Rigon al primo convegno Summorum Pontificum (2008), al quale erano presenti diversi giovani sacerdoti.

Anonimo ha detto...

Straordinario programma.

A Trieste (parrocchia Santa Maria del Rosario) durante i Sacri Riti (curatissimi ) antichi la musica sacra è di una qualità eccelsa.

Per la musica sacra consideravo irraggiungibili le esecuzioni offerte alla Franziskanerkirche di Salisburgo (il kapellmeister e' un genio e l'orchestra ed il coro sono nettamente superiori alla cappella musicale del Duomo) e presso St Augustin a Vienna ma preferisco (i repertori sono diversi lì prediligono le grandi Messe del periodo classico, qui il repertorio rinascimentale) di gran lunga Trieste.

Credo che questa parrocchia triestina sia davvero un grande dono di Dio.



mic ha detto...

Anonimo 20:14
Perché anonimo? E perché non ci dà altra documemtazione, ché se ne possa parlare, far conoscere di più e portare ad esempio?

Anonimo ha detto...

I Cinque Madrigalisti Moderni: vuoi dire il gruppo di Celi e Montagnani?