Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 18 gennaio 2015

Il Brunei cancella il Natale

A proposito di reciprocità e a confronto col calabraghismo dell'Occidente. Marco Tosatti su La Stampa [qui].

Il Brunei, un Paese musulmano dell’Asia sud-orientale, ha proibito l’esposizione pubblica di tutto ciò che riguarda il Natale. Il Ministero degli Affari religiosi, riferendosi a “Decorazioni di Natale, figure di Babbo Natale e personale di vendita vestito come Babbo Natale” ha dichiarato che “I musulmani dovrebbero stare attenti a non seguire celebrazioni del genere, che non sono in nessun modo collegate all’islam”.
“Ai musulmani è proibito imitare costumi e pratiche di altre religioni che siano collegati a questioni di fede”. E continua: “Nel frattempo, i fedeli di altre religioni che vivono sotto le regole del Paese islamico possono praticare la loro religione e celebrare le loro festività religiose all’interno della loro comunità, a condizione che le celebrazioni non siano esposte o siano rivelate pubblicamente ai musulmani”.
Il Ministero conclude: “L’atto di manifestare pubblicamente festività di altre religioni diverse dall’islam può essere interpretato come una diffusione di religioni diverse dall’islam, e può costituire una violazione di legge”. I due terzi della popolazione sono musulmani; gli altri sono cristiani o buddisti.
Nell’aprile scorso il Brunei ha deciso di accogliere la shari’a come legge dello Stato, diventando così la prima nazione dell’Asia del Sud-Est a applicarla a livello nazionale.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Islam moderato? Vedere, prego, le immagini della decapitazione di una donna in Saudi Arabia, per strada.....faccio notare che Saudi Arabia sta facendo costruire un muro lungo 900 km per 'difendersi' da Irak, Is e Siria, sauditi wahabiti ferocemente osservanti del Corano, La Mecca è nel loro territorio e loro danno soldi (tanti), per costruire moschee in tutto l'occidente.....darsi una svegliata no? Ancora devono nascere (forse mai) i mussuli moderati e pacifici, leggere il Corano nelle 2 versioni, quella più soft e quella usata universalmente, carica di odio verso i kafir e chi non si converte.

mic ha detto...

Chiunque ha creato l'immagine, ha preso per il Natale il simbolo laico: l'Albero. Il che dimostra l'abbandono reale - ormai arrivato a livelli di quasi totale oscuramento nella produzione di nuovi biglietti od oggetti commemorativi della Ricorrenza per noi sacra e non profana -, dei simboli e dell'iconografia cristiana.

Josh ha detto...

OT

http://www.faenzanotizie.it/articoli/2015/01/19/mons.-mario-toso-il-nuovo-vescovo-di-faenza-modigliana.html

Faenza: lascia per limiti d'età Mons. Stagni, arriva Mons. Mario Toso, finora Segretario del Pontificio Consiglio Iustitia et Pax.

al link suo discorso


Josh ha detto...

Tornando al post, vedo che dalle nostre parti invece ci si spertica 3-4 volte al giorno, domandando al massimo tanta libertà di religione per tutti.

Compreso chi propala le peggiori follie e da un punto di vista religioso, ma anche da un punto di vista puramente etico e anche solo umano.
Non ci si rende conto forse che a forza di chiedere qui libertà di religione per tutti, chiunque siano, qualunque culto professino, ci si sta sbracando per chiedere anche libertà di professare per es. il satanismo (in USA è gettonatissimo) o che so, libertà di zoroastrismo: è tutta libertà di religione.

Grazie alla quale, nelle varie società, vincerà darwinianamente il più violento.

Xe pèso el tacòn del buso

Immagino gli intenti, di conservare libertà di religione anche per il cattolicesimo (quale e con che concetti, poi? quello postconciliare in base al quale si è salvi comunque qualunque essere s'invochi?), mimetizzta da 'libertà di religione per tutti', ma non sono di questa idea. Alcune andrebbero vietate d'imperio ed estromesse dal consesso civile.

Dai loro frutti li riconoscerete.

ma c'è troppa ideologia, e troppa gente col prosciutto sugli occhi...ma no che dico, anche il salame e tutta la salumeria. E' anche per troppa libertà religiosa e per troppa autodeterminazione che avvengono certe macellerie in giro per il mondo.
Non sarò democratico e infatti non lo sono, ma è il mio pensiero. Da quando la nostra anticiviltà moderna ha stabilito che tutto è permesso i risultati sono evidenti. Tra l'altro sono anche per l'espulsione fisica coatta e definitiva di chi pur avendo avuto migliaia di occasioni non si dà una regolata.

Rr ha detto...

Josh for President !!!!!:))))
A parte cio' hai perfettamente ragione.
Anch'io sono per la liberta' religiosa quale intesa, affermata e proclamata dai Papi pre CVII.
Diro' di piu': sono per il ritorno dell' Indice, con immediata messa al bando dei libri di V.Mancuso.
Ed Augias, e Martini, e Kung, e...
Rr

Anonimo ha detto...

Brava Rr mi complimento cn ei, anch'io aborro tutto quanto è stato scrito o detto da Roncalli in poi, ovviamente di stampo neomodernista. Ma se è vero, come sostiene Ratzinger, che non c'è frattura tra il prima e il dopo del CV II (ermeneutica della continuità), allora possiamo benissimo infischiarcene di tutto il ciarpame prodotto da Roncalli in poi, e rimanere "ex-ante", come suol dirsi.se invece la frattura c'è, incolmabile, allora faccio mie parole di San Pio X: ANATEMA!!! e tanti saluti al secchio ! In ogi caso mi risparmio la fatica li leggere tutti gli sproloqui vaticansecondisti, neomoderisti,dei "cattolici adulti" (o adulterati da satana?) Un bell'esorcismo sarebbe quello che ci vuole, per codesti signori saccentoni (si sa, il diavolo è intelligentissimo, e conosce perfettamente le scritture, ma si nasconde,m per poter meglio ghermire le anime). Laudetur Jesus Cristus

Luisa ha detto...

Per chi legge il francese propongo la riflessione sulla laicità del padre domenicano Thierry- Dominique Humbrecht :


http://www.lefigaro.fr/vox/societe/2015/01/19/31003-20150119ARTFIG00118-laicite-et-islam-je-t-aime-moi-non-plus.php

Josh ha detto...

immagini video solo per stomaci forti, prese comunque da un tg:

cosa l'islam fa a chi si converte al Cristianesimo, vale di più di molti discorsi

http://tv.liberoquotidiano.it/video/1552348/Ecco-come-gli-islamici-sgozzano-i.html

chissà, forse con un po' di ..."dialogo" risolviamo?