Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 20 gennaio 2015

Gli Errori dell’Ecumenismo

Che ne pensate del testo che segue? È di un sacerdote, che mi spiace voglia conservare l'anonimato. Comprensibile con l'aria che tira; ma doloroso da accettare per noi fedeli. Ho inserito alcune osservazioni in nota.
Tre testi di Mons. Gherardini : sul valore magisteriale del Vaticano II [qui], sul magistero [qui] e Su Chiesa - Tradizione - Magistero [qui]. E un testo di Paolo Pasqualucci [qui].

Gesù, avvicinatosi, disse loro: Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. (Matt. 28:18-20)
Nostro Signore Gesù Cristo non misurava le Sue parole. Il testo qui sopra, tratto dal Vangelo secondo Matteo, le parole che provengono dalla bocca del Nostro Divino Salvatore, incolpano il Concilio Vaticano Secondo di errore contro la Fede Cattolica. È quello che, dopotutto, è contenuto nel Terzo Segreto di Fatima, come disse il Cardinale Ciappi: “Nel Terzo Segreto (di Fatima), viene predetto, tra le altre cose, che la grande apostasia nella Chiesa comincerà dal suo vertice.
Sappiamo dalle profezie di San Francesco d’Assisi, predetta centinaia di anni fa, che vi sarà un Anti-Papa. Egli sarà un eretico. Non possiederà la Fede Cattolica. E cercherà di distruggere la Chiesa, riformandola con una nuova riforma.
In pratica, la rivolta contro la legge di Dio ha avuto il suo inizio quando il Concilio ha proclamato l’errore dell’Ecumenismo.
Ora vi saranno alcuni cosiddetti conservatori che si affretteranno ad obiettare, dicendo: “come puoi dire una cosa del genere? Dopo tutto, tutti i Concili Ecumenici sono infallibili, e così lo è il Concilio [Vaticano II: è il 21°] non può sbagliarsi, non può insegnare l' errore.”

Io rispondo a quella domanda con un altra: “Quale chiesa ha mai insegnato una cosa del genere?” Non certo quella Cattolica Romana. Il Wanderer lo insegna, ma di certo nessun Papa l’ha mai fatto.

Se guardiamo il Catechismo di Baltimora, vi leggeremo sopra che un Concilio è infallibile, ma esso non dice che il Concilio è infallibile in un suo qualsiasi pronunciamento.
Cosa rende infallibile un Concilio? È il crisma dell’infallibilità. E la Chiesa insegna che possiamo verificare quando tale crisma viene esercitato. È esercitato quando la Chiesa definisce.

Vi sono tre modi con cui la Chiesa definisce infallibilmente

Il primo e più chiaro pronunciamento è quando il Papa, insieme ai vescovi radunati in un Concilio Ecumenico, definiscono solennemente e infallibilmente che un insegnamento è stato divinamente rivelato.

Il secondo avviene quando un Papa, da solo, pronuncia ex cathedra delle definizioni di Fede o di morale, esercitando il crisma dell’infallibilità, e pertanto non può essere in errore.

Il Concilio può fare tutti gli errori di questo mondo quando non sta definendo, ma quando i Padri del Concilio, insieme con il Papa, pronunciano solennemente una definizione in termini di Fede o di morale, il Concilio non può errare. In questo senso va quindi interpretato il Catechismo riguardo all’infallibilità di un Concilio Ecumenico. Ecco come la Chiesa considera l’infallibilità, malgrado i neo-conservatori, i post-Conciliari  possano pensare altrimenti.

Il terzo criterio di infallibilità nella Chiesa è il Magistero universale della Chiesa, il Magistero universale e ordinario, quando il Papa, insieme a tutti i vescovi Cattolici del mondo, nei loro insegnamenti ordinari, insegnano definitivamente che una dottrina va creduta; che una dottrina è stata divinamente rivelata.

Sono i neo-conservatori che guardano tutti gli errori del Vaticano II e dicono: “ebbene, non può essere un errore, perché è insegnato dal Concilio.” Sono sulla cattiva strada, perché non è l’insegnamento della Chiesa che qualsiasi pronunciamento di un Concilio sia da considerarsi infallibile. Ma è ciò che un Concilio definisce solennemente insieme al Papa ad esserlo: quest’ultimo è sicuramente infallibile.
Essi obietteranno: “ma questi sono problemi dottrinali, importanti e seri problemi dottrinali. È il Papa insieme a tutti i vescovi del mondo che stanno insegnando tali argomenti, pertanto devono essere infallibili.”
La risposta è “No! Non è infallibile. Non si tratta del Magistero universale e ordinario. Non è definitivo.”

Un Concilio è infallibile quando definisce

Quando il Concilio non definisce, il Concilio non è infallibile, e pertanto non è il Magistero universale e ordinario della Chiesa che sta parlando. Il Magistero universale e ordinario della Chiesa consiste in tutti i vescovi, di tutte le parti del mondo, che insegnano nelle loro diocesi – definitivamente – riguardo a materie di Fede e morale, insieme al Papa nella sua diocesi nei suoi insegnamenti ordinari – definitivamente – riguardo a materie di fede e morale. Ecco cosa viene chiamato infallibile Magistero universale e ordinario della Chiesa.

I vescovi ed il Papa che parlano in materia di dottrina in un Concilio Ecumenico non sono il Magistero universale e ordinario della Chiesa, e non sono infallibili – solo quando definiscono. È in questo contesto che possiamo chiaramente affermare che il Concilio Vaticano Secondo ha proclamato degli errori. Esso non ha assolutamente cercato di definire, non nel senso tecnico di una definizione dogmatica, nei modi di un solenne pronunciamento dello straordinario, infallibile Magistero della Chiesa. Anche nel senso ordinario del termine “definizione”, essi non hanno definito i propri termini.

Il Vaticano II non ha Definito l’Ecumenismo

Nel documento riguardante l’ecumenismo, si suppone che la Chiesa abbia proclamato l’ecumenismo. Ora, è una cosa piuttosto curiosa il fatto che nel proclamare l’ecumenismo, il Concilio non abbia chiaramente affermato cosa esattamente sia quest’ecumenismo. Hanno usato solo frasi descrittive, ma non hanno detto esattamente cosa fosse.

Ebbene, gli esperti del Concilio – coloro che erano stati nominati espressamente quali esperti del Concilio, i periti – ovvero coloro che erano responsabili della stesura dei documenti, della loro correzione e revisioni; essi fecero in modo che il termine ecumenismo non venisse definito. Perché se avessero definito tale termine, almeno il 90% dei vescovi presenti al Concilio Vaticano II avrebbero urlato : “Questa è un eresia! Deve essere rifiutata. Non possiamo proclamare questa cosa, è un errore. È contro la Fede Cattolica, è eresia”.

Spieghiamo i motivi degli Eretici Modernisti

Pertanto, i periti Modernisti, sapevano che la battaglia si sarebbe persa istantaneamente se avessero osato definire i propri termini. Quindi lasciarono i termini indefiniti, e la loro scusa per non aver definito quelle cose fu: “dopo tutto, è un Concilio Pastorale. Non siamo qui per definire la dottrina, quindi non siamo qui per essere filosofici nella nostra definizione delle cose, questo è un Concilio pastorale. E quindi rinunciamo al compito di definire.”

Ovviamente quella era la scusa. Il motivo reale dei liberali, ovvero più precisamente dei Modernisti, era che essi non osarono definire i propri termini perché sarebbero risultato smascherati per gli eretici che erano, e gli eretici che sono.

L’ecumenismo è diametralmente opposto alla Fede Cattolica. Ed è chiaramente evidente quando si esamina cosa realmente sia. Papa Giovanni Paolo II, nella sua enciclica Ut Unum Sint, si riferiva all’ecumenismo come avente origine nelle cosiddette Chiese della riforma: le chiese riformate, le chiese riformanti – in una sola parola: i Protestanti.

L’Ecumenismo è un’Eresia Protestante[1]

Giovanni Paolo II riconosce che l’ecumenismo è un’invenzione Protestante[2]. È questa cosa Protestante che ha invaso la Chiesa. Il Protestantesimo è un’eresia, e l’ecumenismo è una delle eresie del Protestantesimo.

L’ecclesiologia del Protestantesimo è l’ecclesiologia dell’ecumenismo. L’ecclesiologia dell’ecumenismo è l’ecclesiologia dell’allora Cardinale Ratzinger, è l’ecclesiologia di Hans Küng e di tutti i modernisti. L’uomo in carica dell’ecumenismo nella Chiesa odierna è il Cardinale Walter Kasper, un’ecumenista; la sua ecclesiologia è Protestante.

Ricordo quando visitai la Chiesa di San Tommaso a New York, di una bellezza tradizionale – contrariamente alla ristrutturata Cattedrale di San Patrizio in fondo alla strada, con il suo tavolo da banchetti posto dinanzi ai fedeli. Alla Chiesa di San Tommaso l’altare è orientato correttamente, ivi il cosiddetto sacerdote prega per incontrare il Signore, e la gente con lui. E c’è il messale, nell’epistilio dell’altare. Ci crediate o no, quella è una Chiesa anglicana Episcopale che sembra tanto Cattolica.

Ho udito una volta la storia di una signora che ha passato i mesi estivi a New York, e che aveva l’abitudine di andare in quella chiesa (fosse San Tommaso o San Bartolomeo ora non ricordo con esattezza). A San Bartolomeo puoi vedere i confessionali, e l’altare situato nello stesso modo di San Tommaso, sembrano così tradizionali, così Cattolici. E dopo sette anni, ella scoprì che stava andando ad una chiesa anglicana. Pensava che fosse Cattolica Romana. Cosa l’aveva attratta in quelle chiese? Erano più Cattoliche delle sue parrocchie Romane.

Non parlo di parrocchie Cattoliche, parlo di parrocchie ecumenico romane, parrocchie Protestanti Romane, parrocchie ecumeniche, dove non c’è più un altare ora mai, ma piuttosto un tavolo da banchetto. E non ci sono più i bei confessionali di legno, come a San Bartolomeo, bensì una stanza di riconciliazione.

Come i Protestanti definiscono la Chiesa

C’è stata una nuova riforma nella Chiesa Cattolica, ed essa trae la propria ecclesiologia da quella chiesa che sembra Cattolica, ma non lo è. Mentre ero a San Tommaso, ho preso un opuscolo ed ho esaminato la presentazione della dottrina Anglicana, dove viene chiaramente affermato che non siamo religioni differenti, ma che siamo tutti parte di un’unica Chiesa Cristiana. Siamo differenti denominazioni dell’unica Chiesa Cristiana, sia che ci chiamiamo Romani, Cattolici, Ortodossi, Evangelici, Anglicani o Santi Rocchettari, per quanto possa importare. Qualunque sia la definizione, sono solo denominazioni di una stessa unica Chiesa Cristiana. Tutti professano la loro fede in Gesù Cristo, tutti fanno parte di un’unica chiesa universale.

Questo è ecumenismo. Questa è l’ecclesiologia dell’ecumenismo. Questa è l’eresia dell’ecumenismo, diametralmente opposta all’insegnamento ed alla tradizione originali della Chiesa Cattolica, creata dal Signore, proclamata dagli Apostoli e salvaguardata dai Padri, come insegna Sant’Attanasio.

Qual’è il Dogma Cattolico della Chiesa di Cristo

L’insegnamento Cattolico riguardo alla Chiesa Cattolica Romana è quello per cui Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo, fondò l’Unica Santa Cattolica ed Apostolica Chiesa che durerà fino alla fine dei tempi. Tutte le altre religioni sono false, non piacciono a Dio e a meno che una persona non abbandoni le false chiese per unirsi alla Chiesa Cattolica Romana (che include i Riti Orientali della Chiesa Cattolica) e perseveri nella Fede Cattolica fino alla morte, egli non potrà salvare la propria anima. “Al di fuori della Chiesa non v’è salvezza” è un dogma definito solennemente per tre volte dai papi Cattolici.

È riassunta nella fraseologia semplice e diretta usata da Gesù Cristo, Nostro Signore e Salvatore. “In quel tempo, Gesù disse ai Suoi discepoli: Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Matt. 28:18-20). Da notare quante volte Egli usi la parola “tutto”. Oggi è diventata una parola sporca, viene definito esclusivismo. “Come osi affermare che questa sia l’unica vera Chiesa e le altre religioni siano false?” C’è un unico Dio, ed Egli ha rivelato solo tramite la verità divina. C’è solo un’unica rivelazione divina, e si trova nell’unica Chiesa che Egli ha fondato.

Come possono gli Indù o i Santi rocchettari possedere qualche aspetto in comune con la Fede Cattolica? E ogni chiesa differente, ogni diversa religione ha dottrine in conflitto tra loro. Essi insegnano cose differenti che sono opposte e contraddittorie, come il bianco col nero. Come possono dire realmente che “sono tutte la stessa cosa”?

Non il Dialogo, ma la Conversione

Nostro Signore Gesù Cristo ha detto: “Mi è stato dato tutto il potere”. Tutto il potere, non solo quello di parlare ai Cattolici. “Mi è stato dato tutto il potere… Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni… insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.” Egli non ha invocato tutto il suo potere per mandarci la fuori semplicemente a dialogare con le altre religioni, ed a vivere in armonia perpetua ed in pace con i movimenti, per esempio, che non cercano altro che di distruggerci. Non tutti di loro desiderano quest’ultima cosa, ma quando il clero Islamico va sui minareti e proclama la guerra santa, la Jihad, allora anche i più miti tra i Mussulmani si avvieranno alla guerra.
L’Islam è contro la Fede Cattolica

L’empio libro del Corano afferma che tutti i mushrik, ovvero gli infedeli, i bestemmiatori, gli idolatri, sono coloro che credono che l’Unico Dio sia in Tre Persone.

Quando morì Santa Cecilia, martirizzata da un colpo mortale, in una mano aveva un dito alzato, nell’altre ne aveva tre. Tre Persone in un unico Dio: ella stava professando la Santissima Trinità nel momento del suo martirio. Si era rifiutata di praticare il paganesimo.

È questo il vero dialogo ecumenico. Proclamare infallibilmente gli articoli della Fede e la fondazione di tutti i dogmi e tutta la divina verità è il mistero impenetrabile della Santissima Trinità. L’Islam dice che coloro che professano il proprio credo nella Santissima Trinità sono idolatri; infedeli; sono mushrik. L’Islam converte per mezzo della Spada

Cosa insegna il Corano riguardo all’idolatra, al bestemmiatore, all’infedele, al mushrik? L’insegnamento di Maometto nel Corano è quello di uccidere il mushrik.

L’Islam vuole che
tuttigli Uomini diventino Mussulmani

La Madonna di Fatima ha detto: “i buoni saranno martirizzati”. Sono i martiri coloro i quali, contrariamente allo spirito del dialogo ecumenico, rifiutano di lasciarsi spaventare dalla minaccia della spada. “Devi abbracciare l’Islam” dicono i mussulmani. Anche in un piccolo centro del New England, c’è un “centro” informativo Islamico, una parola che nasconde il fatto che c’è, in realtà, una moschea in città. E quando un sacerdote Cattolico ha visitato la moschea, gli è stato detto dal chierico islamico che “doveva convertirsi all’Islam”.

Il Sacerdote ha detto: “No, no, non puoi dirmi questa cosa. Sono un sacerdote Cattolico, io credo in Gesù Cristo.” Il Mussulmano gli ha detto: “tutto il Nord America deve abbracciare l’Islam; esso sarà una terra islamica.” “Tutto” è la parola usata da Nostro Signore Gesù Cristo.

L’Ecumenismo è impossibile

Si può affermare che vi è sempre un modo per far ragionare la gente e per provare a vivere insieme, pacificamente, anche se si hanno credi differenti l’uno dall’altro. Ma questa è la cosa che dobbiamo capire riguardo all’ecumenismo: le varie confessioni, di per sé, sono in conflitto l’una con l’altra; sono inconciliabili. E quindi ci dovremmo chiedere in che direzione va l’ecumenismo e qual è lo scopo che cerca di ottenere? Se uno è un Massone, o un Comunista, allora capirà esattamente cosa vuole ottenere l’ecumenismo. È li per compiere qualcosa, ed in particolare per raggiungere gli scopi dei Massoni, dei Comunisti, che includono l’ideale ateo e anti-Cristiano di un Unico Governo Mondiale, di un'Unica Religione Mondiale, di un’Unica Tirannia Mondiale per schiavizzare tutta l’umanità.

Ma in un contesto Cattolico, cosa può realizzare esattamente l’ecumenismo? Può realizzare qualcosa di Cattolico? Assolutamente no. È diametralmente opposto al Cattolicesimo. Esso cerca, all’interno del contesto Cattolico, di conciliare l’inconciliabile. Maometto dice: “converti il mondo all’Islam, e chiunque non abbracci l’Islam, sia tagliata la sua testa. Uccidi il mushrik!”

I Cattolici si Convertono
per mezzo della Grazia e delle Missioni

Gesù Cristo ha detto: ”Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestratetuttele nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservaretuttociò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voituttii giorni, fino alla fine del mondo”.

È questo compito che dobbiamo realizzare. I Mussulmani usano la spada, e la impugneranno, ma non otterranno nient’altro che spargimento di sangue. Ma essi non conquisteranno il mondo per l’Islam.

Il mondo è pieno di infedeli e di idolatri. Coloro che possiedono la Fede Cattolica riconoscono questo fatto. Ma contrariamente all’Islam, noi non cominceremo ad usare i nostri mitra o le nostre spade, correndo a riempire di piombo chiunque non sia d’accordo con la nostra fede.
Gli Angeli ci difendono

Quando Attila Re degli Unni stava per distruggere Roma, Papa San Leone si incontrò con lui. Aveva 12 sacerdoti con lui, mentre Attila aveva tutto il suo esercito. Attila irrise il Papa: “dov’è il tuo esercito” e Papa Leone indicò i cieli, e lì Attila vide un grande esercito di angeli. Fuggì terrorizzato, ed il suo esercito con lui. Scapparono in preda al terrore.

L’Islam è un flagello; è in lotta fino alla morte con la Cristianità, con la Fede Cattolica. È stato ispirato dal diavolo con lo scopo di portare la guerra contro la fede di Gesù Cristo. Maometto disse: “Dio invierà cinquemila angeli per dare la vittoria all’Islam, quindi non temete, procedete verso la battaglia.”

La Terza Guerra Mondiale con l’Islam
è stata profetizzata

Sappiamo dal Terzo Segreto di Fatima, lo sappiamo dalle tante apparizioni della Madonna, è rivelato che vi sarà una Terza Guerra Mondiale. Sarà una guerra che scoppierà da Oriente verso l’Occidente, all’improvviso. E vi sarà una grande invasione dei Mussulmani in Europa, i quali compiranno numerosi atti di terrorismo in Europa, in Nord America ed in Asia: ovunque si trovino i Mussulmani. Sarà una Jihad coordinata in tutto il mondo. E tutti loro, con sfrontatezza, attaccheranno tutti coloro che chiamano mushriks, per ucciderne quanti più potranno.

Il Signore difende la Cristianità,
se essa pregherà abbastanza

I Mussulmani non hanno capito che la promessa di Maometto è un falso. Non sono ancora arrivati alla conclusione, non hanno ancora fatto la connessione.

I Saraceni vennero cacciati dall’Europa. I Mori vennero scacciati dalla Penisola Iberica. I Turchi attaccarono Malta all’inizio della loro guerra di conquista per rendere l’Europa un continente Mussulmano. Novanta navi piene di guerrieri Turchi vennero sconfitte da un esercito di 1500 monaci combattenti dell’ordine di San Giovanni, con l’aiuto di qualche nativo Maltese.

Infine i Turchi erano pronti per attaccare di nuovo. Il capo dei Turchi, Solimano il Magnifico, ebbe dei ripensamenti, malgrado la vasta superiorità militare delle sue forze. Egli disse: “temo più le preghiere di Papa Pio V che tutte le navi da guerra di Venezia.” Ed aveva una buona ragione per temere le preghiere di Papa Pio V, perché quest’ultimo proclamò una Crociata. Crociata è per i Mussulmani la più sporca delle parole umane.

Essi non capirono ancora la lezione, ed assediarono Vienna con un grande esercito. Superavano di numero le forze Cristiane in maniera così enorme, che non vi era possibilità, da un punto di vista terreno, di poterli sconfiggere. I Mussulmani vennero messi in rossa e fuggirono. Non ebbero neanche il tempo di prendere il loro caffé e di portarlo con se. Gli europei si godettero il bottino di guerra, ed è così che il caffé divenne così popolare in Europa. I Turchi erano stati sconfitti ancora una volta.

In qualche modo, i cinquemila angeli promessi da Maometto non si erano visti al loro fianco. Da quale parte si sarebbero schierati? Ebbene, Papa San Leone indicò il Cielo e quell’esercito di Angeli divenne visibile. Allo stesso modo, durante la riconquista della Spagna quando i Mori vennero sconfitti in un luogo chiamato Covadunga.

Venne eretto un santuario in memoria di quella grande battaglia che dette inizio alla riconquista, cacciando fuori i Mussulmani, rimandandoli nelle terre Arabe da cui provenivano. Un angelo fu visto venire dal Cielo in groppa ad un cavallo, ed egli aveva una grande sciabola tra le mani. E quest’angelo impugnò la spada e tagliò la testa dei Mori.

Il Trionfo della Madonna di Fatima
su tutti gli infedeli

Gli angeli scendono dal Cielo, ma lo fanno per dare la vittoria ai Cristiani, non ai Mussulmani. Il giorno verrà, ed è stato detto dalla Madonna In persona a Suor Elena Aiello, che gli Arabi si convertiranno alla Fede Cattolica. La Russia si convertirà alla Fede Cattolica; lo sappiamo perché la Madonna di Fatima ha verificato le Sue promesse con il tremendo Miracolo del Sole. Un miracolo che avrebbe potuto essere unicamente opera di Dio; un miracolo che rafforza e ci ricorda le promesse dateci proprio dal Nostro Salvatore Divino.

Ed è questo il motivo per cui non dobbiamo temere: gli angeli del Cielo verranno ancora e distruggeranno i senza Dio. Essi distruggeranno tutto ciò che è impuro e profano. Non è da Cristiani agitare l’arma della infedele Jihad, ma piuttosto rispondere ad essa per mezzo di una Santa Crociata. E l’ausilio degli angeli, degli eserciti angelici, è con i discepoli ed i seguaci di Cristo. E deve essere così, perché la promessa di Nostro Signore non ha una data di scadenza: “Ecco io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Nota:
È questo il Modernismo che assomiglia al Conservatorismo.
Ovvero quei funzionari della Chiesa, tra cui i sacerdoti ed i vescovi, che pretendono di seguire il Vaticano II.
I periti, o cosiddetti esperti, erano teologi, molti dei quali erano stati ripresi da Papa Pio XII negli anni 40 e 50 per gli errori contro la Fede Cattolica. Spesso si trattava di sacerdoti.
L’Ecclesiologia è quella branca della teologia che raggruppa le dottrine riguardo alla natura della Chiesa Cattolica – ovvero, l’unica Vera Chiesa fondata da Cristo – in un unico corpo studi. La nozione eretica di ecclesiologia – parlando ovviamente in termini brevi – non dovrebbe neanche essere chiamata teologia, ma piuttosto eresia.
__________________________
1. Nota di Chiesa e post-concilio:
È protestante il falso ecumenismo conciliarista. La Chiesa è naturaliter ecumenica: ma un conto è riconoscere e affermare l’ecumenicità del Chiesa nel senso della sua costitutiva proprietà insita nella cattolicità proiettata su tutta la terra e su tutta l’umana famiglia (Καθ’όλον), altro conto è fondare l’impegno ecumenico sulle strategie umane, senza più avere come punto di partenza l’ontologia della Chiesa e la sua implicita tensione all’unità, che non può discendere da comportamenti contingenti, ma nella fedeltà alla sua missione universalista.
Ciò significa che l’ecumenismo non è stato una scoperta del Concilio, ma esso è da sempre nell’autocoscienza ecclesiale. « Vi è, tuttavia, con una sua configurazione, diametralmente opposta a quella attuale. Mentre questa si distacca dalla “politica del ritorno” e talvolta irride ad essa, talaltra la demonizza. L’ecumenismo che accompagna l’incedere spazio-temporale della Chiesa è al servizio della sua unità/unicità, alla quale sollecita il ritorno dei lontani e dei separati » (Brunero Gherardini, L’ecumene tradita, Fede e Cultura 2009, pag. 24).
Non a caso, nella Mortalium animos Pio XI insegna che la tendenza pancristiana al falso ecumenismo sfocia in una « falsa religione cristiana, assai diversa dall’unica Chiesa di Cristo ». La Tradizione ci consegna il dato che alla Rivelazione Apostolica corrisponde la Chiesa una unica ed immutabile. Chi e da qualunque pulpito la rende diversa nella Dottrina, si autoesclude dall’unica vera Chiesa.
2. I discorsi e i documenti di Giovanni Paolo II e soprattutto la sua Enciclica Ut unum sint, disegnano l’impegno ecumenico come una strategia del dialogo, piuttosto che come espressione di una profonda e inalienabile esigenza dell’unità e unicità della Chiesa, che non richiede una verità (che essa già custodisce e dispensa) da cercare un nuovo centro al di fuori di essa verso cui convergere insieme alle Confessioni riformate, ma il loro reditus a La Catholica, nel senso agostiniano ch'è anche il nostro [qui].
E, così pure Benedetto XVI ha più volte ribadito: “L’impegno ecumenico della Chiesa cattolica nella ricerca dell’unità cristiana è irreversibile” [qui].
( Maria Guarini, La Chiesa e la sua continuità. Ermeneutica e istanza dogmatica dopo il Vaticano II, Ed. DEUI Rieti 2012. Indice consultabile qui. Disponibile a Roma presso la Libreria Leoniana Via dei Corridori, 28, - Telefono: 06 6869113 - Fax 06 683 3854 - e-mail: leoniana@tiscali.it )

32 commenti:

Josh ha detto...

un pezzo bello chiaro.
d'accordo al 100% !

Josh ha detto...

http://www.ravennatoday.it/cronaca/arresto-marocchino-sputi-contro-passanti-offese-borgo-san-rocco-18-gennaio-2015.html

Rafminimi ha detto...

Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani dal 18 al 25 gennaio La
Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani e' una pia pratica, iniziata
nel 1909 dal Padre Paolo Francesco Watson (+1940), protestante convertito.
Le intenzioni, cosi' come erano concepite nello spirito originario e che,(
per quel meno di zero che contano il mio parere e cio' che faccio io) sono
ancora le intenzioni con le quali la vivo e la affronto, sono le seguenti:
PRIMO GIORNO 18 gennaio, Cattedra di San Pietro Pregare per la conversione
di tutti coloro che sono nell'errore. SECONDO GIORNO 19 gennaio, Pregare per
la conversione di tutti gli scismatici TERZO GIORNO 20 gennaio, Apparizione
all'ebreo Ratisbonne. Pregare per la conversione dei Luterani e dei
protestanti d'Europa in genere QUARTO GIORNO 21 gennaio, Sant'Agnese,
Pregare per la conversione degli Anglicani QUINTO GIORNO 22 gennaio, Pregare
per la conversione dei protestanti d'America. SESTO GIORNO 23 gennaio.
Pregare per la conversione dei cattolici non piu' praticanti[e, aggiungo io,
dei cattolici "vaticano/secondisti"]. SETTIMO GIORNO 24 gennaio. Pregare per
la conversione degli Ebrei. OTTAVO ed Ultimo giorno 25 gennaio Conversione
di San Paolo. Pregare per la conversione degli islamici e di tutti i pagani.
Tra le preghiere tradizionalmente approvate per tale pratica, figura la
seguente CORONCINA per l'Unita' Ci si serva di una comune corona del Rosario
Deus, in auditorium intende, Domine ad adiuvandum me festina Gloria Patri
Sui grani del Padre Nostro recitare : "Sacro Cuore di Gesu'. abbiate pieta'
di noi e dei nostri fratelli avvolti nelle tenebre dell'errore". Sui grani
dell'Ave Maria recitare;"Venga, o Signore Gesu', il tuo Regno, nell'unita'
della Chiesa, per mezzo della tua Santa Madre". Si concluda con : Vergine
Immacolata, Voi che per singolare privilegio di grazia foste preservata
dalla colpa originale, guardate pietosa ai nostri fratelli dissidenti, che
sono pure figli vostri. Non pochi di loro, benche' separati, conservano un
qualche culto per Voi. E Voi, generosa qual siete, ricompensateli,
impetrando a loro la grazia della conversione. Vittoriosa qual siete,
dell'infernale serpe, fin dal principio della vostra esistenza, rinnovate,
ora che piu' stringe la necessita', gli antichi tionfi, glorificate il
Figlio vostro, riconducendo le pecorelle smarrite all'unico ovile, sotto la
guida del Pastore universale, e sia vostra gloria, o Vergine sterminatrice
di tutti gli errori, aver riportato cosi' la pace in tutto il mondo
cristiano. Amen. Salve Regina Ut omnes errantes ad unitatem Ecclesiae
revocare et infideles universos ad Evangelii lumen perducere digneris: te
rogamus, Domine, audi nos Regina Sacratissimi Rosarii, ora pro nobis

bernardino ha detto...

Il concilio vat.II, è stato un concilio ecumenico, ma cosa ha definito espressamente dogmaticamente? nulla; ha solo precisato che voleva essere un concilio pastorale e di aggiornamento.
E' stato solo un falso, perchè ha toccato cose importantissime sotto l'ipocrisia, come la libertà religiosa, l'ecumenismo (falso), la collegialità,; ha detto che tutte le religioni sono uguali (vedi le varie riunioni di Assisi) -
Non c'è mai stao nella storia della Chiesa Cattolica un concilio ecumenico più falso del vat.II - basta ricordare Bugnini che insieme a dei protestanti ha costruito a tavolino il novus ordo; basta guardare cosa disse P.VI (il fumo di satana è penetrato nella chiesa dalla fessura e la Chiesa si stà autodistruggendo); Sante le parole del Card. Ottaviani, prefetto per la Congregazione della fede, ""Il Novus Ordo allontana in modo impressionante dalla Fede Cattolica, pertanto è pericoloso per le anime"".
Cosa dobbiamo dire dopo cinquant'anni degli errori di questo concilio? ma ne vediamo i danni irreparabili?
Mi diceva ieri sera a Roma un vescovo ausiliare, incontrato per caso a Borgo Pio, ""ma hai visto intorno al Papa (io gli avevo chiesto cosa ne pensava di Bergoglio) settecentomila persone?""
Io dico a voi: avete mai visto le piazze di roma sotto Mussolini - di Berlino sotto Hitler - di Mosca sotto Stalin? erano come le piazze di Bergoglio - poi abbiamo visto chi era Mussolini, Hitler e Stalin; le piazze contano poco, poichè le dittature riuniscono milioni di persone e sembra che interi popoli siano tutti idolatri, altro esempio le piazze della Corea del Nord;
poi viene fuori la faccia feroce delle dittature. Vedi FFII - SPX o tutto quello che è avvenuto in questi due anni.
Dunque gli errori del concilio vat.II ci hanno regalato tutto quello che vediamo, ma anche quello che non vediamo, come dall'articolo tutti sanno, ma la paura fa nascondere la faccia - in fondo la paura fa novanta, e non tutti benchè sanno e non son daccordo, non si espongono, perchè non tutti hanno il coraggio del martirio.
Grazie concilio vat.II e gerarchia fino ad oggi.

mic ha detto...

Rafminimi, per favore, non ti sembra il, caso di non postare selvaggiamente testi non formattati, per rispetto di chi legge?
__________________
Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani dal 18 al 25 gennaio

La Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani è una pia pratica, iniziata nel 1909 dal Padre Paolo Francesco Watson (+1940), protestante convertito.
Le intenzioni, così come erano concepite nello spirito originario e che, (per quel meno di zero che contano il mio parere e ciò che faccio io) sono ancora le intenzioni con le quali la vivo e la affronto, sono le seguenti:
PRIMO GIORNO 18 gennaio, Cattedra di San Pietro Pregare per la conversione di tutti coloro che sono nell'errore.
SECONDO GIORNO 19 gennaio, Pregare per la conversione di tutti gli scismatici
TERZO GIORNO 20 gennaio, Apparizione all'ebreo Ratisbonne. Pregare per la conversione dei Luterani e dei protestanti d'Europa in genere
QUARTO GIORNO 21 gennaio, Sant'Agnese, Pregare per la conversione degli Anglicani
QUINTO GIORNO 22 gennaio, Pregare per la conversione dei protestanti d'America.
SESTO GIORNO 23 gennaio. Pregare per la conversione dei cattolici non più praticanti [e, aggiungo io, dei cattolici "vaticano/secondisti"].
SETTIMO GIORNO 24 gennaio. Pregare per la conversione degli Ebrei. OTTAVO ed Ultimo giorno 25 gennaio Conversione di San Paolo. Pregare per la conversione degli islamici e di tutti i pagani.

Tra le preghiere tradizionalmente approvate per tale pratica, figura la seguente CORONCINA per l'Unità. Ci si serva di una comune corona del Rosario.
- Deus, in auditorium intende, Domine ad adiuvandum me festina.
- Gloria Patri


Sui grani del Padre Nostro recitare : - "Sacro Cuore di Gesù. abbiate pietà di noi e dei nostri fratelli avvolti nelle tenebre dell'errore".

Sui grani dell'Ave Maria recitare;
-"Venga, o Signore Gesù, il tuo Regno, nell'unità della Chiesa, per mezzo della tua Santa Madre".

Si concluda con :
- Vergine Immacolata, Voi che per singolare privilegio di grazia foste preservata dalla colpa originale, guardate pietosa ai nostri fratelli dissidenti, che sono pure figli vostri. Non pochi di loro, benché separati, conservano un qualche culto per Voi. E Voi, generosa qual siete, ricompensateli, impetrando a loro la grazia della conversione. Vittoriosa qual siete, dell'infernale serpe, fin dal principio della vostra esistenza, rinnovate, ora che piu' stringe la necessita', gli antichi tionfi, glorificate il Figlio vostro, riconducendo le pecorelle smarrite all'unico ovile, sotto la guida del Pastore universale, e sia vostra gloria, o Vergine sterminatrice di tutti gli errori, aver riportato cosi' la pace in tutto il mondo cristiano. Amen.
- Salve Regina

- Ut omnes errantes ad unitatem Ecclesiae revocare et infideles universos ad Evangelii lumen perducere digneris: te rogamus, Domine, audi nos
- Regina Sacratissimi Rosarii, ora pro nobis

bernardino ha detto...

Ricordiamoci sempre che tra due anni è il centenario delle apparizioni della Madonna ai pastorelli di Fatima, e ricordiamoci cosa vuole la Madonna da noi tutti .... preghiere, preghiere, preghiere - tanti Rosari, - vedete cosa stà succedendo in Europa e nel mondo?
La Madonna ci stà svegliando in quanto dormiamo; e nel frattempo c'è una grossa fetta della gerarchia che vediamo tutti i giorni come si comporta - da eretica - Alla Madonna non và bene, perchè Gesù stà di nuovo soffrendo come nel Getsemani e ogni giorno si vede di nuovo crocefisso.

Preghiera per l'unità vera dei veri Cristiani per una sola Chiesa e per una sola Dottrina Cattolica.

Rimettiamoci nelle mani della Santa Vergine che ci liberi quanto prima tramite il Signore di tutti questi eretici.

RAOUL DE GERRX ha detto...

Fort de l'appui de ses "sponsors" irresponsables (François Hollande, Manuel Valls, et tout ce que la France compte de politichiens, à gauche comme à droite), le torchon maçonnique "Charlie Hebdo" continue, dans son dernier numéro, de provoquer les musulmans. Gratuitement. Pour rire (paraît-il).

Bilan, en réaction, rien qu'au Niger : 10 morts, 173 blessés, 45 églises incendiées :

http://www.egaliteetreconciliation.fr/Charlie-Hebdo-10-morts-et-45-eglises-incendiees-au-Niger-dans-des-emeutes-contre-le-journal-30415.html

Dans le même temps, en France, le ministre franc-maçon de l'Intérieur, Bernard Cazeneuve, fait interdire la projection du film "L'Apôtre", de Cheyenne Carron, qui raconte, avec talent, la conversion de musulmans au catholicisme :

http://www.egaliteetreconciliation.fr/Le-ministere-de-l-Interieur-interdit-des-projections-du-film-L-Apotre-30434.html

Trop, c'est trop. Et il est douteux que le Ciel supporte encore longtemps tant d'impudence et d'infamie au pays de Jeanne d'Arc et de saint Louis.

mic ha detto...

perchè Gesù stà di nuovo soffrendo come nel Getsemani e ogni giorno si vede di nuovo crocefisso.

Gesù è Risorto. E' il Suo corpo mistico che soffre.
Certo, in ogni Messa ripresenta per mezzo del sacerdote alter Christus al Padre il Suo Sacrificio, incruento, fino alla fine dei tempi. Al quale su uniscono i fedeli che vengono così 'cristificati'.
Ma il Sacrificio è stato compiuto, cruento, una volta per tutte.

Josh ha detto...

tra gli errori dell'ecumenismo, in senso teologico, e quindi pratico, di cui tanto abbiamo parlato,
per esser concreto e calato nell'oggi
metto anche l'ossessiva richiesta generica di 'libertà religiosa' per tutti sempre e comunque, chiesta di continuo dalle massime autorità cattoliche odierne, rivolta anche alle religioni sataniche e sanguinarie, che rispondono sgozzandoti o bruciando chiese...come che nella 'libertà' (quale, poi?) siano ormai superati i confini tra bene e male, che non vengono più nemmeno nominati.

Va ricordato, quando si sentono queste dichiarazioni, di miope e falsa parificazione di tutte le religioni, quindi di richiesta di 'libertà' per tutti, compresi i violenti e i fanatici (specie di un paio di "religioni")
l'esempio di Lenin,
che parlava dell'utile idiota, quando si riferiva al borghese infatuato della nuova ideologia comunista, che così aiutava il bolscevico a mettergli proprio il cappio al collo.

Quella categoria non è cambiata, ma gli si è aggiunta da decenni e mai come ora, la setta modernista che lavora nella stessa direzione:
oggi anche loro infatuati del multiculturalismo e della libertà di tutte le religioni sullo stesso piano, aiutano gli islamici a tagliare la gola ad altri cristiani inermi.

In questi giorni si possono infatti sentire imbecilli di sinistra quanto alcuni "preti da dialogo" che si allarmano, ma solo per l'incombente probabile islamofobia.

Non si tratta solo di ciechi guide di ciechi, cosa chiara da tempo,
ma anche di gente ormai completamente fuori della realtà...

Josh ha detto...

Differenze di prospettive:

"Gesù, avvicinatosi, disse loro: Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. (Matt. 28,18-20)"

Dunque nel comando, Gesù aveva ordinato di predicarLo, testimoniarLo, ammaestrare nel Suo Nome e di battezzare.

Non trovo traccia invece di "dialogo", nè di scovare più o meno legittimi raggi di verità o semina verbi, nè di calcolare inesistenti minimi comuni denominatori tra Verità ed errore invincibile degli eretici e dei nemici giurati.

Nella tradizione musulmana, invece, il mondo è diviso unicamente in Dar al-Islam, dove i musulmani governano, e Dar al-Harb, cioè il campo di guerra dove gli infedeli vivono. Il dovere di jihad continuerà fino a che tutto il mondo adotti la fede musulmana e si sottometta al governo musulmano.

Anonimo ha detto...

Bah, condivisibile in gran parte, ma a tratti retorico, con qualche arrampicata sugli specchi. Credo poco al profetismo, di più alle preghiere. Su una cosa concordo in pieno: l'ecumenismo è impossibile. Madonna del Rosario, prega per noi.

mic ha detto...

Commenti come questo sopra li bannerei, perché risultano troppo sbrigativamente apodittici senza motivare...
Non vedo, tra l'altro, retorica e dov'è l'arrampicarsi e su quali specchi?
Inoltre si accenna anche a Fatima, ma non si fanno profezie (le stesse apparizioni di Fatima non sono tanto profezie quanto avvertimenti) e le preghiere sono scontate...
Inoltre il vero ecumenismo è impossibile solo umanamente. Ma la Chiesa è naturaliter ecumenica in quanto Cattolica.

mic ha detto...

Josh, condivido toto corde. Mi spiace non aver il tempo di approfondire. Ma gli spunti ci sono e importanti...

Anonimo ha detto...

Il falso ecumenismo trae origine, secondo me, dall’abbandono della fede cattolica.

Non si crede più che ciò che ci è stato rivelato, testimoniato nei Vangeli , e chiarito ed approfondito dalla Chiesa assistita dallo Spirito Santo nel suo magistero infallibile, è la Verità, l’unica e sola Verità, compresa la salvezza eterna promessa , non a tutti, ma tutti quelli che Lo seguono, come pietre vive della sua Chiesa, dell’unica Chiesa che ha istituito (Chiesa di cui fanno parte anche coloro che, senza loro colpa, non Lo conoscono, e si attengono a quei comandamenti che sono scolpiti nel profondo del cuore di ogni uomo).

I cattolici “adulti” pensano che i vangeli non siano testimonianze fedeli di fatti, testimonianze della diretta ed espressa rivelazione, ma propaganda fondata su interpretazioni ideologizzate di fatti. Ritengono che la verità possa essere conquistata dalla mente umana attraverso un processo di elaborazione e valutazione intellettuale che si evolve nel tempo e si manifesta nello svolgersi della storia umana.

Per i cattolici “infanti” andavano bene le favolette dei miracoli, della resurrezione, le banalizzazioni della Chiesa necessaria per la salvezza, dell’inferno-purgatorio-paradiso, della Chiesa trionfante-purgante-militante, i formalismi tristi della lingua latina ormai morta, le mani giunte, l’incenso, le genuflessioni , i rosari ripetitivi ecc.

Adesso la “maturità” suggerisce che la “verità”, vada ripulita dalle “incrostazioni” delle antiche “superstizioni”. Una “verità” che sarebbe la buona novella dell’avvento di un regno di “uguaglianza”, “fratellanza”, “libertà”, “diritti dell’uomo”, tra cui il culmine del diritto alla “felicità”, “pace”. Un regno di “dio” qui, su questa terra, ora, ad opera dell’uomo, un regno mondiale, che supera le nazioni, le tradizioni, le religioni, inglobandole in un calderone privo di qualunque specificità “divisiva”.

Come buona parte di Israele storico ha rifiutato il vero Messia, perché rivelava che il regno di Dio non era il dominio temporale di Israele sulle altre nazioni, non era il benessere terreno del popolo eletto, ma era di un altro mondo, adesso tante pietre del corpo mistico di quel Messia, lo tradiscono, lo abbandonano, lo rinnegano, per realizzare quel regno terreno, quel falso paradiso per opera di uomini, progetto per il quale Gesù, la vera Parola del vero Dio trinitario, e quindi la vera Chiesa, che è il Suo corpo mistico, è un ostacolo da aggirare, prima, ed eliminare completamente poi, quando le menzogne, gli annacquamenti, gli oscuramenti, le forzature e gli omissis reiterati nel tempo ne avranno annebbiato il ricordo.

Falsa libertà religiosa e falso ecumenismo sono due facce della stessa moneta della falsa religione mondiale, finalizzata a comprare la falsa pace (“ordine”) mondiale.

E possono essere predicate soltanto a condizione di silenziare la Parola rivelata con cui sono nettamente ed irriducibilmente incompatibili, per dare libero sfogo ad uno “spirito”, che, sganciato dalla Parola, non è certamente quello Santo - che è in eterna comunione con il Logos e, se è libero e soffia dove vuole, esprime sempre quella Verità, la chiarisce, la fortifica, in perfetta armonia e coerenza con tutte le sue manifestazioni nel passato - ma è un altro “spirito”, anarchico, che si contraddice nel tempo e nello spazio, e che perciò è sfuggente, incomprensibile, insuscettibile di discernimento, uno “spirito” che chiede, per seguirlo, che venga spenta la ragione (che è creata ad immagine e somiglianza del Logos) e venga lasciato incontrollato il corasson.

Infatti si sostiene che questa “nuova era” sarebbe l’era dello “spirito”.

Anna

Anonimo ha detto...

P.s. Se ho detto stupidaggini, per favore “corrigetemi”, perché non è da molto che ho trovato la vecchia, cara, stretta e impervia Via che avevo smarrito ed ho bisogno del vostro aiuto (che mi date sempre con i vostri preziosi post e commenti).

P.S. Ringrazio tantissimo il prete anonimo (che fa bene a non esporsi troppo perché è tempo di persecuzione e c’è bisogno che i preti che conservano la fede restino al loro posto ed usino dunque la giusta prudenza) perché dà un grande conforto sapere che da qualche parte il fuoco arde sotto la cenere ed è pronto a divampare, quando sarà tempo.

Anna

Josh ha detto...

Anna, cosa mai potremo dire....non hai sbagliato nulla! tutto vero,
e anzi hai estrapolato e dato un po' di sistematicità a quello che anche noi talvolta confusamente sentiamo.
Pregare, pregare, pregare....

mic ha detto...

Grazie ad Anna, che ha sviluppato in termini precisi un discorso chiaro e pertinente.
Le basi della "rivoluzione"conciliare (altro che "aggornamento" con cui la si è voluta mimetizzare!) sono proprio:
1. la libertà religiosa (tutte le religioni sullo stesso piano);
2. il falso ecumenismo convergente in un punto omega fuori dalla Chiesa;
3. la collegialità che mina il primato petrino;
4. il rifiuto del dogma con la verità che non è data e immutabile e porta nella storia l'eternità attraverso la cristificazione dell'uomo, ma evolve nella storia;
5.il Santo Sacrificio trasformato in convivio fraterno e festa dell'assemblea: antropocentrismo versus Cristocentrismo.

Ed il manipolo di novatori che ha traghettato e gestito la "rivoluzione" - all'inizio soft ed ora conclamata - attraverso la pastorale, ha troncato qualunque discussione al riguardo. Tra l'altro resa impossibile dal sovvertimento semantico dei termini essenziali, che determina la "confusione delle lingue" e dunque l'incomunicabilità. Anche di questo si è parlato, ma approfondiremo in un prossimo articolo.
Le voci critiche consapevoli di cause ed effetti silenziate quando non ostracizzate. Cosa che persiste tuttora.
Ma continueremo a non tacere, martellando finché sarà possibile.
E torno a richiamare la vostra attenzione sui documenti in evidenza nella colonna destra del blog, che contengono i dati essenziali su quanto sopra ricordato.

mic ha detto...

Tutto porta alla Nuova Religione Mondiale, che ha già il suo leader, rivelatosi tale in molti modi... Ma ha espunto il Signore. Se ne parla ma non nei punti e momenti chiave, ma del suo insegnamento siami arrivati ai surrogati. A parole, ma nei fatti annacqueranno ancora anche quelli.
E questa nuova religione non è la nostra! Che oltretutto non è religione ma Fede in una Persona divino-umana ed è anche una vocazione...

mic ha detto...

Tutto porta alla Nuova Religione Mondiale, che ha già il suo leader, rivelatosi tale in molti modi... Ed ha espunto il Signore. Di Lui si parla ma non nei punti e momenti chiave, e del suo insegnamento siamo arrivati ai surrogati. A parole ancora non del tutto, ma nei fatti annacqueranno ulteriormente anche quelli.
E questa nuova religione non è la nostra! Che oltretutto non è religione ma Fede - che è adesione piena - in una Persona divino-umana ed è anche una vocazione...

Josh ha detto...

del resto, quanto agli effetti e come prova del nove, è già comune, anche nei neoconvertiti all'islam da occidente, la motivazione.

Si tratta per lo più di persone che avevano prima una visione rivoluzionaria comunista-socialista dello Stato e della politica, ed erano 'cattolici' dell'Unico dio nelle varie religioni, convinti di onorare sempre la stessa Persona, che sia il Dio cattolico (quello che per bergoglio non esiste) o che sia allah.

L'ha ripetuto ieri sera in tv da vespa a vespa anche il papà di Delnevo, ragazzo morto combattendo in Siria dopo essersi convertito all'islam e arruolato contro Assad.
Ora anche il papà è convertito all'islam, tanto -dice- Dio è sempre quello, come anche quello dei buddhisti & co.
Nel frattempo lo si può rivestire con le proprie ideologie, dalla rivoluzione al terzomondismo....

Anonimo ha detto...

Perché ha censurato quel mio breve commento sui martiri di Otranto? Non può dire che non era pertinente.
P.M.

Anonimo ha detto...

Cara signora,
sarebbe buona creanza rispondere quando qualcuno - in questo caso io - chiede una spiegazione. In ogni caso, il blog è suo e fa quello che vuole. Ritengo dunque che le mie argomentazioni non siano più bene accette in questo spazio. Attendo un cenno in proposito. Rimangono però tutte in sospeso le mie domande, a cui ho dato, sia pubblicamente sia in privato, un chiarimento non confutabile da chicchessia. Ecco, magari lei che ha studiato al Seraphicum, potrà fornirmi - se crede - una interpretazione secondo dottrina e razionalità riguardo alle parole pronunciate dal papa Benedetto a Fatima: "possano questi sette anni che ci separano dal Centenario delle Apparizioni affrettare il preannunciato trionfo del Cuore Immacolto di Maria, a gloria della Santissima Trinità"; "si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa".

Può rispondermi anche tramite la mia mail di cui dispone.

P.M.

Rr ha detto...

Il papa di Dalnevo ed il figlio sono purtroppo tra i frutti della nuova chiesa( volutamente minuscolo) post CvIi.
Rr

mic ha detto...

P.M.
ho censurato perché ho perplessità. Mi è permesso?

Mi perdoni se non riesco ad alimentare la corrispondenza privata, perché sono davvero sommersa e non ho dieci vite per arrivare a tutto.

Mi meraviglia il tono usato da certi lettori nei miei confronti. Non mi aspetto comprensione da tutti, ma spero abbiate l'umiltà di accettare che io possa anche sbagliarmi.

Anonimo ha detto...

Mi meraviglia il tono usato da certi lettori nei miei confronti. Non mi aspetto comprensione da tutti, ma spero abbiate l'umiltà di accettare che io possa anche sbagliarmi.

Comprendo, e susi ancora se me la prendo con lei, a volte in un modo un po' troppo sopra le righe.

Io non la conosco bene come persona, anche se - in qualche maniera - "ci conosciamo" via web da qualche anno. Lei deve sapere che, in questo preciso momento, per i fatti che le saranno noti, sto vivendo giornate molto difficili, nella mia realtà parrocchiale e diocesana. Avere a che fare, tutti i santi giorni, con questo personaggio inquietante, così debordante e oramai completamente fuori rotta, mi sta provocando un dolore che, per i fatti "antichi" che lei conoscerà, supera di gran lunga - immagino - quello di altri cattolici, seppure affranti per la situazione presente in cui versa la Chiesa.

E' che, quando si ha urgenza di comunicare un concetto, fa sempre male - molto male - vedere scattare la censura. Mi ci dovrò abituare. Accetto questo suo disagio nel confrontarsi con me. Spero vorrà pubblicare ancora qualche mio commento. Scusi ancora. La saluto,
P.M.

Josh ha detto...

non è che qualcuno ha "giocattolizzato" il papato?

angelo ha detto...

amici! Dio e' Dio. Non e' cattolico come non e' islamico. E' Dio.

Josh ha detto...

Angelo, Egli è Dio, sì.

Ma per definircelo, a noi umani testoni, per identificarlo,
tra noi che siamo qui, fa differenza dire se è Uno o un altro. Non è il gadu. non è shiva. non è uno spirito sanguinario, per esempio.
mo allora chi è?

crediamo fermamente che sia YHWH, personalità ben definita, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, Signore degli eserciti, Elohim, Padre di Gesù Cristo, incarnatosi nel seno della Vergine Maria: Gesù dopo esser vissuto come Vero Dio e Vero Uomo, insegnando e sanando, si è sacrificato per noi nella Sua Morte Vicaria attraversando Passione, Morte e Risurrezione, per salvarci e riscattarci.
Per questo evento spartiacque della storia é in più Salvatore e Redentore, non solo Creatore, e per questo viviamo la nostra vita in Consacrazione a Lui.
Alla fine ritornerà come Giudice, nella gloria, e come RE.
Lascia già oggi nei nostri cuori lo Spirito Santo e molte benedizioni e liberazioni.

E' cattolico Sì, nei termini in cui riteniamo che si sia rivelato in un modo che solo la Chiesa Cattolica ha saputo rivelare appieno con l'insieme di S. Scrittura e Tradizione e Magistero (magari quello dei tempi d'oro)

In quanto crediamo ciò, non mi sentirei di dire dio è dio, con rischio di conferlo con buddha o con quello islamico. Che sono diversi, non si tratta dello stesso Dio perchè mancano di caratteristiche base che Lui ha già fatto conoscere di sè.

Cfr.

http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2014/12/la-questione-dell-unico-dio-delle.html

Rr ha detto...

Josh,
ti spiace, invece di usare il tetragramma per chiamare Dio, usare per es. : la SS Trinita, Dio Padre-Figlio- Sipirito Sento, Nostro Signore, o simili ?
Proprio per non ingenerare confusione tra il " nostro " Dio e quello rabbinicotalmudico, oltre che con Allah.
A noi non e' proibito scrivere e parlare del Nome di Dio, noi lo conosciamo grazie al Suo Figlio incarnatosi in Gesu' Cristo.
Rr

Josh ha detto...

Rosa, gli ebrei non pronunciano il tetragramma, si limitano a dire 'il nome'. E' come dire Colui che E', l'Essere al sommo grado.
Nelle cose che ho scritto non mi pare ci fossero cose da sinedrio....
Storicamente quel nome esiste ed è usato, non è confusione. Che poi loro non abbiano accettato Gesù, è un altro discorso.
Certo che è anche la Trinità, non mi sembrava ci fossero ambiguità.

cfr. nella Chiesa di St. Germain a Parigi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f1/Tetragrammaton_at_RomanCatholic_Church_Saint-Germain_Paris_France.JPG

Rr ha detto...

Josh,
conosco quel che tu hai scritto, ma che in un momento di
" crisi d' identità " , come quel che viviamo, io preferisco i " nostri" modi di esprimerci. Nel Credo non parliamo di YHWH, ma di Dio Padre, Creatore del Cielo e della Terra...
E' una chiesa moderna quella francese ?
rr

Josh ha detto...

No non è moderna.
eccola

http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Saint-Germain-des-Pr%C3%A9s

nel mio testo sopra ad Angelo comunque Dio Padre, Figlio-Gesù e S. Santo sono menzionati.