Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 8 gennaio 2015

17 gennaio. Inizia corso Canto Gregoriano a Cremona

Prenderà il via sabato 17 gennaio a Cremona la Scuola di Canto Gregoriano, nata dalla collaborazione tra il m° Fulvio Rampi e l’Accademia Corale Teleion, con gli importanti patrocini del Comune di Cremona, del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, dell’Unione Società Corali Lombarde, di Cremona Arte e Turismo e delle cappelle musicali del Duomo di Milano, di Genova e di Modena.

Cinque incontri da gennaio a maggio, di sabato pomeriggio, rivolti in particolar modo a direttori di coro, cantori, organisti, liturgisti ma anche a tutti coloro che desiderano scoprire il grande tesoro, troppo spesso dimenticato, che la tradizione millenaria della Chiesa ha consegnato attraverso i secoli.

Il corso, che si terrà presso la parrocchia di Sant’Abbondio in Cremona, ha già ricevuto oltre cinquanta iscrizioni da tutto il nord e centro Italia, e si inserisce in un’ottica di promozione della pratica della musica e del canto corale in risposta ad una crescente richiesta di arte e bellezza da quanti, negli ultimi tre anni, hanno frequentato i seminari ed i corsi estivi di studio del Canto Gregoriano organizzati dalla Accademia.
“La definizione che si dà di solito del Canto Gregoriano – spiega il m° Fulvio Rampi, docente della Scuola nonché direttore del prestigioso ensemble “Cantori Gregoriani” – sottolinea il suo essere una pietra miliare alle origini della musica occidentale. Il che è in parte vero, ma rischia di essere un’etichetta ingombrante e fuorviante. Non dimentichiamo che il gregoriano è intimamente connesso alla liturgia ed è al servizio della Parola di Dio e della sua comprensione. Il recupero, e l’approfondimento del Canto Gregoriano sono per noi anche un modo di valorizzare un immenso patrimonio culturale e spirituale da cui l’Europa intera ha tratto e trae le sue radici”.
Le iscrizioni alla Scuola sono ancora aperte e tutte le informazioni sono reperibili collegandosi al sito www.cantogregoriano.net, scrivendo all’indirizzo e-mail accademiacoraleteleion@gmail.com o telefonando al 370-3153785 (lun-ven, 18-20).

1 commento:

gregoriano ha detto...

Molto bene, che bello, complimenti, grazie, giovanni vianini, SCHOLA GREGORIANA MEDIOLANENSIS
www.cantogregoriano.it