Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 12 settembre 2017

Pellegrinaggio 2017 Summorum Pontificum ad Petri Sedem

“Fiat voluntas tua”
Gli organizzatori degli eventi che celebreranno la settimana prossima a Roma il decimo anniversario del motu proprio Summorum Pontificum invitano tutto il popolo Summorum Pontificum ad unirsi spiritualmente alle intenzioni del pellegrinaggio ed in particolare alle preghiere in suffragio dell’anima del Cardinale Caffarra che avrebbe dovuto celebrare la Messa di ringraziamento nella Basilica di San Pietro sabato 16 settembre.
Il nome del celebrante che officerà a San Pietro verrà comunicato nel corso del convegno che si terrà all’Angelicum giovedì 14.
Si comunica che prima dell’apertura del convegno di giovedì 14 verrà celebrata una Messa letta presso la chiesa dell’Angelicum, alle ore 8.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche' la TV dei Vescovi non trasmette la Messa VO ?
Perche' elude , si sottrae ad un impegno ?

Per preservarci dalla possibile orticaria ?

irina ha detto...

Corriere della sera,Vaccini, a Milano genitori «no vax» chiamano i carabinieri all’asilo: ma il bambino resta fuori
È successo alla scuola dell’infanzia di via Goldoni, in centro a Milano. I militari sono arrivati dopo un’ora e hanno accertato l’assenza di requisiti: «Il bambino non può entrare in aula». Un caso simile anche a Sesto San Giovanni

Onore ai genitori "no groupthink".

Anonimo ha detto...

https://gloria.tv/article/wRDmkNaZYrFS4zYYMGoUnvkSi

Anonimo ha detto...

Che il card. Caffarra fosse osservato lo pubblica anche OnePeterFive.

Rr ha detto...

Irina,
le vaccinazioni le abbiamo sempre fatte e, almeno fino a 18 anni fa (quando mia figlia inizio' l'asilo nido), nessuno obiettava alla presentazione di certificato vaccinale richiesta da asili e scuole, pubbliche e private. Non capisco perché apprezzare genitori che, SENZA alcuna competenza medica e molto spesso con ZERO conoscenze biologiche e scientifiche in generale, espongono i loro figli e quelli ALTRUI al pericolo di malattie che possono essere letali di per se' (encefalopatia post morbillosa) o, indebolendo il bambino, ad altre
(polmonite post malattia virale esantematica). Inoltre un bambino ammalato può contagiare gli adulti vicini a lui, e le malattie esantematiche negli adulti sono molto gravi, specie se l'adulto è immunodepresso. Oltre a comportare assenze dal lavoro, vacanze rimandate o rovinate, Natali, Pasque ed altre feste comandate trascorse chiusi in casa. Chi ha bambini, sa di cosa parlo.
Date a Cesare quel che è di Cesare: non capisco perché alcuni cattolici si siano scagliati cosi tanto contro la legge, che, ribadisco, riafferma una prassi di decenni, estendola a vaccinazioni contro patologie prime relativamente rare (epatite nei bambini), oggi, purtroppo, non più.
E trovo MOLTO sbagliato, da parte di certi genitori, esporre i bambini, non solo al rischio di malattie, ma anche a questi "interventi della forza pubblica". E poi, se non si fidano dello Stato, perché mandano i figli agli asili, specie se pubblici ?perché non se li tengono a casa, organizzandosi per dar loro una formazione "domestica"? Come fanno per es. In USA, dove una certa qual diffidenza per lo Stato è ancora ben presente ?
E quanti di questi genitori "no vax" fumano, bevono, sbatacchiano i figli da un asilo alla palestra alla piscina, ai nonni, per poter loro genitori curare i propri hobbies ? quanti impartiscono una sana educazione o invece lasciano che sia la TV ad educarli ?

irina ha detto...

Rr,
se tiriamo fuori tutte le nefandezze educative dei genitori non ne usciamo più cerchiamo di stare al tema.Aver fatto le classiche malattie dell'infanzia, ai tempi miei, significava essersi rinforzati; certo ancora i genitori non erano diventati viaggiatori compulsivi, a casa si stava con piacere e se c'era un vecchio o un bambino malato lo si curava, senza che venisse in mente a nessuno di sentirsi frustrato dalla 'seccatura ammalata' che ti inibisce il week end low cost. Anzi era importante farle tutte e farle tutte da bambini.Era come con le figurine, più ne avevi e più eri vicino alla completezza. Ora conseguenze letali le può avere anche convivere con una persona che non ti va nè su, nè giù. Il contesto delle anime intorno, è altrettanto pericoloso,che il virus xy girovago.
Giorni fa, un anonimo ha fatto un commento interessantissimo che ti copio:

"Pacatamente immischiamoci: ogni dose di vaccino contiene adiuvanti, alcuni dei quali (per esempio i metalli) devono rimanere sotto determinati limiti per dose.
Dando per scontato che ogni produttore rispetti sempre tali limiti, c'è il caso che sta molto al di sotto e quello che ci sta più vicino.
Ma se un vaccino è in più dosi o si assumono in contemporanea più vaccini, l'accumulo consiste in una somma che può essere 10 volte il valore che sta sotto o vicino al limite. Se l'organismo ricevente, in cui si accumula l'adiuvante, è un organismo in pieno sviluppo, i rischi che corre sono maggiori.
Qui non si tratta di negare l'efficacia delle vaccinazioni o di essere catastrofisti come se fossimo in presenza di un avvelenamento di massa, ma non si dovrebbe nemmeno essere così illusi e faciloni da trascurare, come fosse una cosa normale, che una percentuale di soggetti manifestino espliciti effetti collaterali gravi, tanto più se il rischio ai quali li si espone si moltiplica: è la somma che fa il totale e la dose da pediatrica può diventare da cavallo.
Si chiede solo a chi ha l'autorità e il dovere di gestire la salute pubblica di mostrarsi più prudente e conscio del rischio, informando le persone senza trattarle come massa, ideologicamente, bollando ogni resistenza come immotivata e vantando solo meriti (sospetti, dato che si vuole essere i primi della classe esponendo ad un esperimento che quasi nessuno altrove ha voluto fare nelle stesse modalità).
Prendiamo il caso dell'alluminio. Lo si usa di proposito in molti vaccini (non in tutti) perché esso è fondamentale nella risposta immunitaria, la cui efficacia si ridurrebbe in sua assenza (senza l’efficacia di alcuni vaccini sarebbe fortemente ridotta).
Va subito detto che l'alluminio è diffusissimo in natura e ne assumiamo quotidianamente con l'alimentazione, fino a 20 mg (e se lo scatolame vario è di pessima qualità, anche di più). Anche un bambino allattato al seno ne riceve dalla sua mamma.
L'alluminio circolante viene escreto per via renale (e se è troppo è già un problema). Si dice che l'alluminio è "generalmente ben tollerato", ma la genetica insegna che non siamo tutti ugualmente suscettibili agli stessi fattori. Il guaio è quando l'alluminio dovesse accumularsi nel sistema nervoso centrale: con il moltiplicarsi delle dosi ricevute i rischi (malattie autoimmuni, problemi neurologici, manifestazioni muscolo-scheletriche) aumentano e, cosa non trascurabile, i danni possono e potranno vedersi anche dopo mesi o anni, in forma acuta o cronica. Quel che vale per i bambini vale anche, in misura minore, per gli organismi anziani, anche loro ormai abituati a ricevere periodicamente i vaccini."

Anonimo ha detto...

RR, Lei è medico, mi spiega per favore perché in Italia le vaccinazioni obbligatorie sono DODICI mentre in Spagna, Portogallo, Olanda, Germania, Svezia ecc sono ZERO ?
Non sarà per vaccinare senza darlo a vedere i bimbi degli immigrati, e per non farlo quindi nei centri di accoglienza si costringono tutti i bambini italiani a vaccinarsi?

Anonimo ha detto...

Pro memoria :

Domani 14 Settembre inizia la Novena a S.Pio da Pietrelcina ;
http://www.sansalvatoreinlauro.org/wp-content/uploads/2013/07/Novena-a-San-Pio-da-Pietrelcina.pdf

Domani 14 Settembre inizia il Convegno relativo al “ Motu proprio Summorum Pontificum "
http://blog.messainlatino.it/2017/09/sumpont2017-domani-inizia-il-vi.html

Anonimo ha detto...

"Spagna, Portogallo, Olanda, Germania, Svezia ecc sono ZERO"

Forse perché la percentuale della popolazione vaccinata è sopra la soglia che fa funzionare l'effetto gregge?

Sui vaccini la penso come RR. Il problema è complesso e ci sono almeno sei/sette aspetti indipendenti da valutare. Non mi piace come lo sta affrontando il governo; i produttori di vaccini sicuramente spingono per vendere più prodotto possibile; su alcune linee vaccinali ci sono anche questioni morali relative alla loro fabbricazione. Sarebbero questioni da affrontare in modo obiettivo. Tuttavia una parte del mondo cattolico sta reagendo in modo totalmente irrazionale.

Anonimo ha detto...

Può esser segnalato sul sito, a tempo debito, anche questo pellegrinaggio? http://coordinamentotoscano.blogspot.it/2017/08/x-pellegrinaggio-al-santuario-di.html

Maria Guarini ha detto...

Mi era stato segnalato via mail. È già programmato per i prossimi giorni.

Anonimo ha detto...

L'evento di Montenero mi interessa: è a mia portata. Dal piazzale, se non ricordo male, si arriva al santuario in funicolare, giusto? In questo momento sono molto fuori forma per le processioni in salita...

Rr ha detto...

Questo non è il sito per avviare dibattiti di natura medico-scientifica, però su alcuni punti sollevati sull'argomwnto VACCINAZIONI vorrei dire la mia ancora.

Che paesi diversi dal nostro abbiano politiche vaccinali diverse non è affatto strano: è sempre stato così, dipende dall'epidemiologia di quella malattia infettiva in quel paese, dalla sua organizzazione sanitaria pubblica ed anche, perché no, da motivi di natura economico- commerciale. Ma avviene per qualsiasi problema sanitario, non solo per le vaccinazioni. Solo che non se ne parla altrettanto, e non ci si documenta. Altrimenti si scoprirebbe che certi farmaci o interventi chirurgici, che da noi sono la norma, in USA o Russia, per es., non lo sono affatto, e anzi sono addirittura vietati.

Sugli adiuvanti, eccipienti, ecc.: ogni pillola, pasticca, compressa, amche quelle a base di vitamine, contengono adiuvanti, eccipienti, ecc., come le creme, gli oli solari, i cosmetici, le schiume da barba, i saponi, i detersivi, i dentifrici... Sono TUTTI prodotti CHIMICI, con alluminio, altri metalli, perossidi, ammoniaca, cloro, zolfo..., che possono essere dannosi. Io ho avuto una reazione tossico-allergica ad uno shampoo antiforfora alcuni anni fa. Ho smesso di lavarmi i capelli, ho iniziato campagne antishampoo, accusando l'industria di voler avvelenare la gente ? NO, ho cambiato prodotto, perche so che c'è SEMPRE la probabilità, anche se magari molto bassa, di una reazione allergica o idiosincrasica ad un prodotto, sia shampoo, farmaco, vaccino, per quanto studiato, testato, controllato.

Io feci 4 vaccini (primi anni 60): due antipolio ( Salk e Sabin, di questo3 somministrazioni), il "trivalente" ( antipertosse, antidifterite, antitetano, una somministrazione + tre richiami) e l' antivaioloso, il tutto tra i 4 ed i 10 anni. Non altri vaccini e non prima dei 4 anni, PERCHE' PRIMA NON CE N' ERANO.
Mia figlia fece l'antipolio, il trivalente e, NUOVO, l'antiemofilo tra i 3 ed i 6 mesi, PERChE' i vaccini ormai c'ERANO. E poi l'antimorbillo-rosolia-parotite, tra i 5 ed i 7 anni, PERCHÉ ERA diventato allora DISPONIBILE. Se ci fosse stato già, come ora, l'antivaricella, glielo avrei fatto fare, anche a pagamento, evitandole cosi 15 gg di febbre, prurito, dolore e 10gg di assenza da scuola + settimana sulla neve saltata..

Che la Lorenzin non sia una cima, sono d'accordo, che le case farmaceutiche spingano (come qualsiasi industria per vendere i suoi prodotti) anche, che ci siano state reazioni allergiche o effetti collaterali anche gravissime in SINGOLI casi, anche. Ma da qui a scatenare una "caccia alle streghe" ce ne passa, e fa specie che siano stati alcuni siti cattolici ad aderirvi.
Non mi pare che la Chiesa preconciliare si sia scagliata contro le vaccinazioni.

Mi piacerebbe sapere quanti di coloro che più sono "antivax", sanno cos'è un virus, un capside, un antigene, un anticorpo, un complesso d'istocompatibilita', un'immunità cellulomediata, un battere, una parete cellulare batterica, una cellula embrionata di pollo, una linea cellulare, un brodo di coltura, una capsula di Petri, una carica virale antigenica, ecc.ecc.
Io non so cos'e' un'anafora, per fare un esempio, ma seMic scrive che è stata cambiata, e che questo va contro 2000anni di Cristianesimo e Cattolicesimo, sapendo che e' teologa e liturgista, mi fido di lei, e molto di più che non di un vaticanista qualsiasi che afferma che "è tutto come prima, non è cambiato nulla".

Anonimo ha detto...

Per Fabrizio Giudici: si può parcheggiare direttamente nei pressi del santuario oppure salire da p.zza delle Carrozze con la funicolare. Non è comunque lunga la salita, per quanto ci siano pendenze in certi punti significative

Anonimo ha detto...

Non mi pare che la Chiesa preconciliare si sia scagliata contro le vaccinazioni.

Non solo: lo Stato Vaticano di Pio VII fu tra i primi ad istituire la vaccinazione obbligatoria. Un po' di informazioni su questo vecchio post:

https://berlicche.wordpress.com/2007/02/28/bufale-e-vaccini/

irina ha detto...

Rr,

"9 settembre Reggio Emilia. Convegno informativo sulle vaccinazioni
I nostri amici di Reggio Emilia, coerentemente, oltre che per la loro testimonianza di fede, si distinguono anche per l'impegno civile."

questo è stato lo spunto dal quale siamo partiti. Trovo che sia giusto trattare di questa emergenza.Emergenza perchè un numero di vaccini così non s'è mai visto, perchè ci dice molto di quello che è lo stato reale della situazione politico-ambientale-sanitaria pretesa e quella effettiva. Non solo ci dice anche che molti pensieri, molti convincimenti davanti ai fatti della vita sono cambiati e/o li si sono voluti cambiare e spesso a forza.
Mi auguro che si possano leggere almeno alcuni contribuiti di questo convegno, in modo d'arricchire le nostre considerazioni con quelle di altre persone a noi così vicine nella fede, quindi nella cercata coerenza di vita.

Anonimo ha detto...

Grazie RR per la risposta tecnica. Se fosse vero che i virus da attenuare per certi vaccini vengono coltivati in cellule di feti ottenuti da aborti questo potrebbe spiegare la ritrosia di certi cattolici.
Ecco invece il parere dei Testimoni di Geova(sito tdgonline):
" La decisione di far vaccinare la vostra famiglia spetta a voi e alla vostra coscienza. — Galati 6:5″ . Com'era aggiornato San Paolo!

irina ha detto...

LBQ,Riccardo Cascioli,Vaccini o no, avanza lo Stato totalitario
ATTUALITÀ16-09-2017