Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 11 settembre 2017

Il gesuita, l'islam jihadista e quel silenzio del Papa - Rino Cammilleri

Parlavamo qui dei 'silenzi' del papa ascrivibili ad una strategia.

Sul sito CulturaCattolica.it del 25 luglio 2017 è apparsa la traduzione di un’intervista (a cura di Luca Costa) così intrigante che val la pena riprenderla. Sono le parole di un anziano gesuita, p. Henri Boulad, pronunciate a briglia sciolta alla tivù francese Liberté la settimana prima.

Il p. Boulad (86 anni, gesuita da quando ne aveva 19), ha trascorso tutta la sua vita in Egitto e se c’è una cosa che conosce bene è l’islam. La sua è stata una vera filippica a cui lui stesso ha dato il titolo J’accuse!, che volutamente imita la famosa lettera-manifesto con cui lo scrittore Emile Zola prendeva posizione nel celebre «caso Dreyfus». Senza peli sulla lingua, il gesuita dichiara che «il primo centro di radicalizzazione islamica del mondo intero è l’università al-Azhar del Cairo», e lo dice proprio all’indomani della visita-abbraccio (col Gran Mufti) di papa Francesco. Questa università (in realtà solo una moschea generalista, anche se la più importante del mondo sunnita) «è presentata in tutto l’Occidente come un’istituzione moderata e tollerante, ma non è così». Il presidente egiziano Al-Sisi «ha a più riprese richiesto ufficialmente ed espressamente ai vertici dell’al-Azhar di sopprimere ogni insegnamento facente riferimento alle fonti islamiche che incitano all’odio e alla violenza contro ebrei e cristiani. Tali richieste sono sempre cadute nel vuoto». Infatti, «sono proprio gli imam formati ad al-Azhar che in molte, troppo moschee d’Europa vanificano ogni speranza di integrazione alla società occidentale della nuove generazioni di musulmani. L’università al-Azhar del Cairo è il primo destinatario del mio J’accuse! perché è la prima responsabile del radicalismo che si diffonde in tutto il mondo».

Il bello è che la maggioranza dei musulmani «professa e vive una fede edulcorata, soft, limitandosi a rispettare la preghiera, il ramadan e parte dell’ortoprassi riguardante l’abbigliamento femminile o le regole alimentari, niente di più». Questo perché l’islam, il vero  islam del Corano, degli hadith, l’islam dell’al-Azhar è semplicemente invivibile per la gente normale. Invivibile perché non lascia vivere. L’uomo è fatto per vivere tranquillo, non per fare la jihad o per odiare». Da parte cattolica? «Dal Concilio Vaticano II la Chiesa ha deciso di iniziare un cammino di dialogo con l’islam. Quali sono i risultati di questo mezzo secolo di dialogo? Quei Paesi che un tempo erano le roccheforti della cristianità sono pieni di moschee, mentre il mondo musulmano non conosce altro che discriminazioni, minacce e persecuzioni ai danni  dei cristiani. Uccisi, cacciati! Che bel dialogo! Non mancano i testi, i congressi, le conferenze, i caffè insieme, le dichiarazioni congiunte con i musulmani. Abbiamo visto il papa recentemente al Cairo. E poi? Risultati concreti? Zero assoluto».

Il p. Boulad ha messo tutto ciò nero su bianco e l’ha spedito al papa. Ma «a questa mia lettera il papa non ha mai risposto». E «so con certezza che il cardinale Schönborn gliel’ha consegnata personalmente». Il gesuita, allora, l’ha fatta tradurre in  spagnolo e consegnare direttamente, in occasione  della visita papale al Cairo, tramite un vescovo egiziano. «Quindi l’ha ricevuta anche questa volta. E anche questa volta non mi ha risposto». Forse non ha avuto tempo di leggere sia la prima che la seconda? «Ovunque trovo persone che mi confermano che il papa risponde, o fa rispondere ai suoi segretari, anche ai biglietti di auguri di Natale. Eppure a me, suo confratello, più anziano per giunta…». E su uno dei temi più scottanti della nostra epoca. «Sono francamente sorpreso, e un po’ amareggiato». Be’, da parte nostra possiamo solo dirgli: si consoli, caro p. Boulad, è in buona compagnia. [Fonte]

19 commenti:

Luisa ha detto...


Avevo riportato qui quella notizia già qualche giorno fa, era OT e non ha suscitato reazioni, rimetto oggi il link per chi vuole vedere e ascoltare p. Boulard:

http://benoit-et-moi.fr/2017/actualite/lamertume-du-p-boulard.html

irina ha detto...

Questo è un papa bendato dall'ideologia.

Luisa ha detto...

"Questo è un papa bendato dall'ideologia."

Condivido, spesso l`ideologia va di pari passo con l`ignoranza, nel suo caso, vista anche la sua età, il tempo e le occasioni che ha avuto per informarsi ed essere informato, l`ignoranza è esclusa, il suo discorso sull`islam, sui migranti, e tutto il resto, non fa che riflettere la sua granitica ideologia fatta di quelle certezze ben accette unicamente quando sono le sue!

irina ha detto...

"... l`ignoranza è esclusa,..."

No, è inclusa.Essa va sempre a spasso con la superbia. L'ideologia, manovrando la pancia con la propaganda,dà alla testa l'illusione della conoscenza totale, mentre pompa in tutti i pori la superbia. Ora al punto di cottura in cui è, credo che lui ritenga NSGC un pochino inferiore al suo papalivello.

Luisa ha detto...

Non credo irina che Bergoglio ignori il contenuto del Corano e (spero) la storia delle invasioni islamiche ecc., non penso che sia all`oscuro dello spirito di conquista insito in quella religione, non è irenista ed è peggio ancora perchè sa ma dipinge un quadro colpevolizzante per le vittime passate, attuali e future nel mentre innocenta a prescindere dei criminali che per lui al limite sono solo pazzi che nulla hanno da che vedwre con la loro religione, è un ideologo con delle certezze che ahinoi sta imponendo alla Chiesa, ha l`arroganza e superbia di considerare le sue certezze come LA verità e là dove si trova ha i mezzi di far passare la sua verità come se fosse la volontà di Cristo, come se fosse lui il solo e il primo a sapere interpretare e applicare il Suo messaggio.
È un ideologo ma non è ignorante, non a quel livello.

irina ha detto...

Luisa,sono certa che lo sia. L'ideologia offre una chiave di lettura e i dati di sostegno. L'ideologia ritaglia e seleziona i fatti secondo la visione del mondo sua propria. A questa ignoranza della verità dei fatti, voluta dalla ideologia, aggiungi un'aridità dell'anima, parimenti perseguita dall'ideologia, che costringe a forza a restare nell'ambito economico.Tangibile quindi, ma ora anche eretico ed esoterico. Piuttosto che cattolici, eretici ed esoterici. La ribellione antica, di cui più sopra il Cardinal Caffarra.

Rr ha detto...

Luisa,
non so quanto ai suoi tempi nelle scuole pubbliche argentine s'insegnasse e studiasse la Storia europea e del Vicino Oriente, in particolare quella medievale.
A giudicare da conversazioni avute con colleghi medici argentini, non molto.

Luisa ha detto...

Beh Rosa ha avuto una vita per ricuperare il ritardo...e in Argentina era molto vicino ai responsabili delle altre religioni, penso che sa ma che ha una lettura ideologica di quel che sa, rigetta quel che non entra nel suo ideologicamente corretto, lo riveste, lo ricopre con abiti che purtroppo devo definire menzogneri, effettivamente un comportamento tipico e radicato in profondità, al posto in cui è oggi, con il potere che è il suo oggi, il suo dovere è di mettere da parte la sua ideologia, le sue opinioni personali, ma non ha forse detto che alla sua età non si cambia?

Rr ha detto...

Luisa,
le sue frequentazioni extra cattoliche a Baires ( praticamente tutte extra) lo avranno ancor più confermato nella sua ignoranza, instillandogli idee e pregiudizi duri a morire. Ed è per tutti molto difficile cambiare a 80 anni. E chi lo ha scelto, lo sapeva benissimo, che non sarebbe cambiato. È stato scelto per quello, per le sue idiosincrasie, per la sua ideologia sbagliata, per il suo caratteraccio( chiamiamolo così). Avevano bisogno di una testa d'ariete ( dura ancorché vuota) e l'han trovata.
I suoi dante causa sono piu colpevoli di lui.

Anonimo ha detto...

Rosa, sei come una bomba d'acqua, spari tutto in una volta ed è tanta roba :))......Böll è un sinistro velenosissimo colla DKK, ma aveva ragione, certe cose si capiscono a posteriori, meno ho capito l'accenno al biondino della FLAK, visto che erano in posti e corpi militari diversi, ma tant'è, l'acqua Tofana prima o poi fa il suo, e ricordare passati da giovani nazi non piace a nessuno. Sul pampero sono totalmente d'accordo e non posso aggiungere altri particolari, ma prima o poi il bubbone scoppierà. Bellissimo l'articolo di Agnoli, dispiace per lo squallido funerale pauperista per un grande uomo di chiesa come Caffarra, specie se raffrontato con le esequie di Colonia, un' ultima punturina, avete visto Frau Angela a santegidio inchinarsi a tappetino per ringraziare di quello che fanno per i migranti......mi taccio per rispetto all'ospite...-...vota angela vota angela uguale al votantonio del grande Totò.Lupus et Agnus.

Rr ha detto...

Lupus,
ora sono io a non aver capito a chi ti riferivi col "biondino della FLAK".
A proposito di Angela: ovunque va per comizi, vien accolta a fischi e pomodori. E sondaggi non ne escono più. Ora comincia a spaventarsi e a parlare di "odio": - cominciano a fischiarmi ancor prima che apra bocca...- . Come se chi la fischia, non sapesse benissimo cosa "non " dirà.
Ho letto un pamphlet contro di lei, di una tal Fabrizo Dezzani che, visto come sono andate le cose, mi sembra centri in pieno l'obbiettivo.
Lo hai letto ?

PS: sulle frequentazioni: "dimmi con chi vai, e ti diro chi sei". Se tutti quelli che lo avrebbero influenzato, per sua stessa ammissione, sono: un rabbino, per altro non ortodosso, un carismatico protestante, una psichiatra ebrea, una comunista, il padre generale gesuita in odore di scomunica (non ricevuta perché nel frattempo colpito da ictus cerebri)...

Luisa ha detto...

Non so se lo sapevate:

http://islamisation.fr/2017/09/10/une-salle-de-priere-musulmane-dans-luniversite-de-parme/

Anonimo ha detto...

Rr, il biondino della FLAK, addetto alla ricetrasmissione dei messaggi, ma con brevetto di pilota di elicotteri, a 17 anni è tanta roba, non sparò mai da nazi, ma per essere stato tale fu sparato, come si dice e si chiama J.Ratzinger, ora Böll era in altro reparto e quindi non può averlo visto, a meno di averlo detto per malignità antipapista subito dopo la sua elezione......una noticina, dopo l'incontro extra moenia con il conte, il vdr ha cambiato, al momento, rotta sui migranti, ma.....da amici sardisardi come te apprendo che ad Olbia ne sono sbarcati 800 due giorni fa e altri sono attesi a fine settimana, quindi la tattica in vista delle elezioni che in Germania si faranno, da noi NO, tengono la linea low profile per fregarci con un altro inciucio, intanto riempiono ben bene i serbatoi per lo ius sola. Seriamente, da medico specializzatissimo in cardiologia come te, non ti pare che siano effettivamente troppi 'sti vaccini? O forse in medio stat veritas, che non si vuole ammettere che da decenni a seguito di invasioni, a cominciare da quella albanese, arrivano con mezzi di trasporto e con persone, virus di malattie che da noi non esistono più da tempo ed altre si stanno manifestando? Qui abbiamo avuto casi di lebbra che i medici del PS non avevano mai visti, peste bubbonica e polmonare, meningiti di vario tipo, scabbia, tbc e chi più ne ha ne metta e solo pochi coraggiosi osano postarlo in blog privati......sì ho letto Dezzani e sul pampero so molte altre cose non pubblicabili, ti lascio con una gustosa battuta di Diderot alla domanda sul come mai non avesse inserito nell'Encyclopédie la voce Teologia 'Volevo trovare 3 o 4 teologi, ma uno era moribondo, uno gesuita e l'altro era stato scomunicato'.....intelligenti pauca. Lupus et Agnus.

Rr ha detto...

Sapevo che era stato nella Hitler Jugend, come tutti, ma nella Flak addirittura - quegli eroi della contraerea che tentavano inutilmente di salvare le proprie città ( i quartieri storici, quelli popolari, quelli monumentali, le chiese, le CHIESE) dalle tonnellate e tonnellate di bombe degli Alleati, che tutto radevano al suolo, fuorché specifici obbiettivi militari, soprattutto dall'inverno '44 in avanti, no.

Sui vaccini ho già scritto in altro post. Nel corso degli anni mi sono resa conto che le conoscenze igienico-sanitarie di buona parte della popolazione italiana, ed in particolare delle giovani madri, sono MOLTO deficitarie, quindi io non solo vaccinerei a tappeto, ma sterilizzerei gli ambienti scolastici, dall'asilo nido alla maturità, come se fossero sale operatorie. Figuriamoci ora coi figli degli immigrati e coi "bambini" appena sbarcati.
Bisogna fare una scelta: o stai a casa dal lavoro un anno, preferibilmente tre, non mandi tuo figlio al nido e alla materna, e rimandi, o rallenti il calendario vaccinale, o, se lo spedisci già a tre mesi (anche quando potresti benissimo stare a casa), gli fai "cuccare" tutti i vaccini. Se il cuore è sano, non si ammala per i vaccini, ma certo si può ammalare se becca certi virus, come l'Herpes, cugino di quello della varicella, o il Cyromegalovirus, cugino degli adenovirus, per i quali può esistere un immunità "crociata" con i ceppi dei vari vaccini (ulteriore motivo per vaccinare).
Mia figlia ha rischiato moltissimo con un'infezionw da Rotavirus ad un anno: allora il vaccino non c'era, oggi c'e'. Avessi un nipotino/a, sarebbe già vaccinato/a.

Diderot era prevenuto. Però , nel caso specifico, aveva ragione. Come Böll con la DKK.

Anonimo ha detto...

Grazie per le esaurienti spiegazioni medico-specialistiche, sai che sei il mio medico preferito :))....alcune cose poi chiudo con la storia del biondino, a fine guerra, venne catturato dagli amerikani e messo insieme a decine di migliaia di ragazzini come lui in un enorme campo di concentramento per 3 mesi, sotto la pioggia e la neve, con la divisa nazi lacera addosso e con poco cibo e i caxxoni yankees si divertivano a fotografarli e filmarli per propaganda anti nazi, 'Visto che mostro Hitler, mandava al macello bambini' dicevano le didascalie, perché molti piangevano ed erano disperati perché pensavano di essere fucilati e qui la chiudo. Mio figlio ha fatto tutti i vaccini prescritti e non ho obiettato, io non ho fatto il Sabin-Salk perché avevo una febbre da cavallo e quindi ho saltato il tutto, ho fatto le esantematiche a casa e sono ancora qua nonostante l'asma allergica. Un ultimo flash, sono appassionato cinefilo e The spy who came in from the cold versione film era mooooolto meglio del libro, con uno strepitoso Richard Burton (peccato per lui essere sempre passato come Mr.Taylor, era un grande attore) crepuscolare e malinconico, b/n da urlo che non replicano mai.....Kanser mi pare pure un nome kosher, che ne dici????Lupus et Agnus.

Rr ha detto...

Lupus,
non ho visto, se non moltissimi anni fa, il film, ma Burton per me era tutt'altro che MrTaylor, amzi è uno dei motivi per cui ho studaito Inglese, a casa mia considerato allora lingua "barbara". Ma parlato da lui...beh, transeat.
Sul cognome: userò una frase che diceva un mio collega, riferendosi agli omosex:"se lo sembrano, lo sono; se non lo sembrano, non è detto che non lo siano".
Sull'esperienza nei "killing fields" di Eisenhower ho letto di tutto, di più. Ma loro erano "i buoni", quindi... Certo che se il biondino è sopravvissuto ad Ike, non lo farà certo fuori Jorge, no ?

Anonimo ha detto...

No, credo proprio di no, mia madre diceva che ' i zròtt i' spless ma tòtt' niente 777, sforzati.....puoi scaricare, netfix adiuvante, Becket e il suo re in originale con duetto da brividi Burton O'Toole, miele paradisiaco per orecchie raffinate.Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

"Non c'è collaborazione da parte delle istituzioni", denuncia Martello, "Siamo soli.
http://www.ilgiornale.it/news/lampedusa-caccia-i-migranti-loro-minacce-e-molestie-1442529.html?mobile_detect=false

E che vi aspettavate , eh ?
Baccala' che non siete altro .

Anonimo ha detto...

Il singulto dell'italico Testosterone ?
http://www.lanuovabq.it/it/quei-cristiani-stanchi-che-si-convertono-allislam