Secondo un nuovo sondaggio, i giovani cattolici francesi diretti alla Giornata mondiale della gioventù di agosto [qui] sono contrassegnati dal loro fervore e dalla volontà di andare controcorrente.
Il sondaggio, pubblicato dal settimanale cattolico La Croix [qui], ha offerto spunti sul pensiero degli oltre 30.000 giovani che dovrebbero viaggiare dalla Francia a Lisbona per l'evento dell'1-6 agosto.
I ricercatori hanno affermato che il 75% degli intervistati ha dichiarato di partecipare alla messa almeno una volta alla settimana e il 24% più volte alla settimana.
Precedenti studi hanno rilevato che solo il 7% di tutti i giovani cattolici battezzati in Francia partecipa settimanalmente alla Messa, il che significa che i pellegrini della Giornata Mondiale della Gioventù si distinguono tra i loro coetanei.
Alla domanda sul motivo per cui hanno partecipato alla messa, il 47% ha dichiarato di cercare “un momento di incontro intimo con Gesù e di rinnovamento spirituale” e il 24% è stato attratto dalla “celebrazione di un sacro mistero”.
Il sociologo Yann Raison du Cleuziou ha detto a La Croix che le cifre mostrano che "la Messa occupa un posto centrale nella loro esperienza spirituale e quindi nella loro identità".
Ha suggerito che fossero attratti più dal desiderio di un incontro personale con Dio che dalla partecipazione a una celebrazione collettiva, come nelle generazioni precedenti.
Il sondaggio ha anche rilevato che i pellegrini erano aperti alla Messa celebrata secondo il Messale del 1962, noto anche come "Messa tradizionale in latino". La Francia è considerata uno dei principali centri mondiali del tradizionalismo cattolico.
Quasi il 20% ha dichiarato di frequentare occasionalmente tali Messe, mentre all'11% è piaciuta tanto quanto la Messa in lingua volgare e l'8% l'ha preferita. Solo il 12% lo ha visto come "un inutile passo indietro".
I risultati dell'indagine sono stati pubblicati alla vigilia dell'annuale pellegrinaggio da Parigi a Chartres [vedi a partire da qui], che richiama cattolici fedeli alla tradizione da tutto il mondo. Gli organizzatori hanno affermato che quest'anno si sono iscritte un record di 16.000 persone, la metà delle quali aveva meno di 20 anni.
Più della metà degli intervistati – che erano il 40% uomini e il 60% donne – ha affermato che è “gratificante essere identificati come cattolici tra i giovani della loro generazione”, mentre il 51% ha preso in considerazione l'idea di diventare sacerdote o religioso.
L'indagine ha preso in esame anche le inclinazioni politiche dei giovani cattolici. I ricercatori hanno classificato il 52% come avente un'affinità per la destra, il 14% per l'estrema destra, l'8% per il centro, il 7% per la sinistra e il 5% per l'ecopolitica.
"Non è il cattolicesimo che sta inclinando a destra", ha affermato il sociologo Raison du Cleuziou, "ma il cattolicesimo di destra che si sta perpetuando meglio del cattolicesimo di sinistra".
Per quanto riguarda il ruolo delle donne nella Chiesa – un tema che ha dominato il processo sinodale globale – il 33% ha affermato che “le donne hanno abbastanza riconoscimento nella Chiesa”, mentre il 31% ritiene che le donne abbiano bisogno di più riconoscimento, ma senza l'ammissione al diaconato o al sacerdozio.
Un quarto ha concordato con l'affermazione secondo cui "i cattolici non dovrebbero essere giudicati o identificati sulla base del loro orientamento sessuale", mentre un terzo ha affermato che i cattolici che si identificano come LGBT "hanno il loro posto nella Chiesa nella misura in cui non promuovono l'omosessualità come pari all'eterosessualità". Circa un quinto ha affermato che “non si può essere cattolici e praticare l'omosessualità”.
Il caporedattore di La Croix, Jérôme Chapuis, ha suggerito che il sondaggio ha confermato una "tendenza importante" e ha scritto: “Questi giovani cattolici – tra i più impegnati – sembrano andare controcorrente rispetto ai loro anziani. La loro sensibilità alla liturgia, il loro rapporto con l'istituzione, le loro opzioni sociali: su tutti questi temi, la maggioranza non è al passo con le generazioni che li hanno preceduti”.
Charles Mercier, l'autore di una storia delle Giornate Mondiali della Gioventù, ha detto a La Croix che l'evento attraeva in genere i cattolici più impegnati che erano più vicini alla Chiesa istituzionale.
Data la spesa per il viaggio verso l'evento, è anche più probabile che i pellegrini provengano da contesti socio-economici più elevati, a meno che non provengano dal paese ospitante.
“Coloro che hanno accesso a potenti servizi di cappellania sono coloro che stanno studiando e quindi appartengono a categorie superiori con un forte capitale sociale”, ha detto Mercier dei pellegrini francesi.
La Croix ha compilato il sondaggio, realizzato dal 7 all'11 maggio, contattando i pellegrini che si erano iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventù tramite la conferenza episcopale francese, la Comunità Emmanuel, la Comunità Chemin Neuf e la Comunità di Saint Martin. Ci sono state 4.028 risposte complete.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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5 commenti:
Accanto alla Francia intellettuale e rivoluzionaria è sempre esistita la Francia contadina con i piedi a terra e gli occhi rivolti al Cielo.
C’è da esaltare solo il BBBELLLOOOO. (GMG docet)
Ma non hanno capito che il bello inizia dalla considerazione che si ha di Gesù Eucaristia.
Si parte da qui.
Il resto sono parole al vento..
Questi giovani fervorosi sono andati incontro a qualche delusione. Si saranno accorti di essere nel posto sbagliato?
"Parlare di Dio con le persone e parlare con Dio." (San Domenico di Guzman)
Recentemente è stata diffusa, anche da parte di buoni cattolici, la frase di un pastore battista statunitense, Steven Lawson ("Prega di più nel segreto, parla di meno con le persone, parla di più con Dio."); la frase di per sè non è negativa, ma è negativo il suo autore in quanto scrittore di testi contro la Chiesa Cattolica o il culto mariano. San Domenico, con i suoi insegnamenti e la persuasione prima ancora con la sua vita, riuscì a combattere ed eradicare le eresie del tempo; preghiamolo affinchè debelli le eresie odierne, sia dentro che fuori la Chiesa!
Conversioni
Nello spazio nordeuropeo, tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, avvennero molte conversioni al Cattolicesimo. Si ricordano, tra gli altri, i casi celebri di Edith Stein (1891-1942), convertita dall’esempio di Santa Teresa d’Avila, della poetessa Gertrud von Le Fort (1876-1971), che, dopo essere stata profondamente impressionata dalla stessa Edith Stein e avere incontrato Pio XII, descrisse il suo itinerario lungo l’anno liturgico nelle Hymnen an die Kirche (1924) e divenne cattolica nel 1925, dello scrittore Alfred Döblin (1878-1957), approdato alla Chiesa dopo avere conosciuto il Cattolicesimo durante un viaggio in Polonia e l’esilio parigino, e della scrittrice danese Sigrid Undset (1882-1949) convertitasi a Montecassino nello stesso anno in cui la von Le Fort professò la fede di Roma. A un’epoca successiva appartengono invece le conversioni non meno significative dello scrittore svedese Torgny Lindgren (1938-2017), convertitosi negli Anni ’80, e di Ernst Jünger passato, nel 1997, alla Chiesa cattolica un anno prima della sua morte, come se si trattasse di compiere la penultima Annäherung a Dio.
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